Challenge Cup 2013/2014, i sorteggi (duri) delle italiane

Viadana con gli Wasps di Masi, Cavalieri con lo Stade di Parisse, Mogliano con i Dragons di Kris Burton

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 5 Giugno 2013, 15:51

    ma che sfi…sfortuna, l’unica che ha qualcosa di battibile è prato… e giocabile calvisano con bucarest, ma proprio alla squadra in disarmo gli spagnoli!

    • DaniS 5 Giugno 2013, 15:55

      Non credo che con qualsiasi altra combinazione ci si sarebbe potuti dire soddisfatti…

    • DaniS 5 Giugno 2013, 15:56

      Mi spiego meglio…Il problema e’ il livello italiano in generale..poi, qualsiasi avversario sembrerebbe l’Everest.

      • sannita 5 Giugno 2013, 16:12

        QUOTO ,NON SI PUò PARLARE DI SFIGA QUANDO OFFRI UN LIVELLO PARI A QUELLO DELLA SPAGNA!!!!!

    • gian 5 Giugno 2013, 16:32

      facciamo una piccola precisazione, che non vuole scusare il livello italiano, ma che va fatta, a questa coppa partecipano fra e ing che hanno squadre pro che non sfigurerebbero in pro12 (campionato in cui noi schieriamo le nostre uniche 2 squadre pro che faticano ad arrivare a metà classifica), romania (con una sorta di nazionale emergenti), spagna ed italia (che raccontano in giro di avere un domestic semipro).
      detto questo come pensiamo che i nostri ragazzi possano competere con le pro, gli unici risultati abbordabili sono spagna e romania, solo perchè sono gli unici che schierano squadre adeguate al NOSTRO sistema di domestic; fatte le dovute differenze, sarebbe come far disputare il trofeo eccellenza a TV, Zebre, eccellenza, serie A1 e A2, secondo voi una squadra di A2 ha qualche vaghissima possibilità di impensierire le riserve di TV? o punta a fare il suo contro quelle di A1 e A2?

      • gsp 5 Giugno 2013, 17:47

        quotone. non si capisce dove nasca la pretesa di vincere contro la romania e di fare risultati.

        quello ancora meno sopportabile sono i piagnistei quando prendiamo 50 punti dai professionisti, e ci prendono a calci in c..o incluso. ed i piagnistei contemporaneamente quando non ci sono piu’ i soldi CC.

        la differenza tra le nostre e le pro e’ evidentissimo. ce le suonano come giusto che sia. non facciamone un dramma e prendiamo i soldi finche’ durano.

  2. Katmandu 5 Giugno 2013, 16:27

    nel complesso ci è pure andata bene (non ridete please), sperando che
    1 brive non gliene freghi una mazza della coppa
    2 Calvisano si ricordi bene le trasferte in Romania
    3 gli spagnoli vengono battuti da Padova
    4 che pure Bordeaux della coppa gliene freghi nulla
    5 Viadana faccia valere la sua caratura internazionale
    tutto sommato sono fiducioso, non passeremo il turno ma qualche sassolino dalla scarpa ce lo possiamo pure levare

    • DaniS 5 Giugno 2013, 16:34

      3 gli spagnoli vengono battuti da Padova

      Dai per scontato qualcosa? 🙂

      • gian 5 Giugno 2013, 16:37

        aspetta? a parte il fatto che petrarca non gioca in coppa, quest’anno, chi ha perso col guernica in casa l’anno scorso?

        • barbin cursari 5 Giugno 2013, 16:43

          nel gurnica giocavano otto argentini lo scorso anno. di spagnolo aveva ben poco. se poi vuoi sfottere, accomodati.

        • gian 5 Giugno 2013, 16:53

          barbin, non sono mica io che dico che le italiane, chiunque giochi le coppe, si devono vergognare di perdere con le spagnole, anzi io dico che siamo le meno attrezzate per partecipare a questa competizione e non ti preoccupare che anche a padova abbiamo portato a casa le nostre scoppole di coppa poco scusabili, un paio di anni fa, ciò non toglie che le uniche abbordabili siano spagnole e romene, se non si va in campo giusto per onor di firma

      • Katmandu 5 Giugno 2013, 16:46

        @ Dani S io non lo so ma se stanno smobilitando (e ogni giorno da Rovigo viene una notizia in questo senso) hanno perso gli allenatori non si sa che giovanili scenderanno in campo, certo che do per scontato qualcosa insomma va bene presentarsi non competitivi ma così è troppo!

        • gian 5 Giugno 2013, 16:55

          kat, nulla di scontato, ma se non è in ballone completo, a prato i 450000 euro delle coppe servono come il pane, secondo me ci vanno anche con la 18, se devono

    • gian 5 Giugno 2013, 16:34

      sempre che i nostri non la prendano come l’ennesima scampagnata premio come troppo spesso fanno

      • Katmandu 5 Giugno 2013, 16:43

        anche quello è verissimo mi son dimenticato di aggiungere il punto 6

  3. San Isidro 5 Giugno 2013, 16:53

    E’ tornato l’Olympus Madrid, la selezione analoga ai Bucharest Wolves, quest’anno la Spagna non partecipa con un club…attenzione!

    • gian 5 Giugno 2013, 16:56

      quindi è un’altra nazionale travestita, bene, sempre più facile per i nostri!

      • San Isidro 5 Giugno 2013, 17:04

        in poche parole si, l’ultima loro apparizione fu nella stagione 2009/2010, poi gli spagnoli hanno deciso di ripresentarsi con i club, ora hanno ricambiato rotta…

        • gian 5 Giugno 2013, 17:09

          noi schierare delle franchigie pare brutto, eh?!

          • Katmandu 5 Giugno 2013, 17:18

            A mio avviso si non è il massimo preparare una franchigia senza tempo e poi con che soldi? No. Troppo complicato non siamo in grado di presentare 4 squadre decenti figurati 4 franchige e poi non scordarti che i rumeni la frachigia Gioca in un momento di ferma del campionato

          • gian 5 Giugno 2013, 17:26

            semplicissimo non è, ma i soldi delle coppe potrebbero bastare per creare 2/4 selezioni/franchigie con cui partecipare alla amlin, per quanto riguarda il campionato, anche noi siamo fermi e facciamo quell’inutile trofeo eccellenza per le squadre non “europee”, a questo punto mantieni il trofeo, se proprio vuoi, giocato da tutti senza i singoli “convocati” per l’europa. sarebbe un ulteriore step intermedio per i prospetti

          • San Isidro 5 Giugno 2013, 17:30

            @gian ti quoto al 150%, leggi la mia proposta sotto, così potrebbe tornare anche in auge la vecchia Coppa Italia della tradizione….

  4. San Isidro 5 Giugno 2013, 17:19

    Per la questione CC l’ho detto tante volte che per me la soluzione più giusta per ridurre il gap sarebbe quella di creare tre selezioni territoriali (una per il Nord-Ovest, una per il Nord-Est, una per il Centro-Sud) che prendano i migliori giocatori, anche stranieri, da più club d’Eccellenza limitrofi. Non siamo competitivi con i singoli club. Il problema che tutti fanno notare di più è quello di amalgama…va detto però che ci sarebbero giocatori che verrebbero dallo stesso club, quindi già si conoscerebbero, e poi se ci si allena tutti insiemi per un preciso periodo prima delle coppe, come fa la nazionale prima di un match, quali gravi problemi potrebbero mai sorgere? Il campo? Si giocherà a rotazione in uno dei corrispettivi impianti dei club d’Eccellenza che compongono la selezione. Chi allena queste selezioni? Magari l’head coach potrebbe essere l’allenatore del club meglio classificato nella satgione regolare tra i club che compongono la selezione. Gli altri allenatori potrebbero ricoprire altri ruoli (avanti, trequarti, difesa). Ricordo che lo stesso Roux, ex coach di Rovigo, era favorevole l’ipotesi delle selezioni per la CC. Roux proponeva anche un torneo tra queste selezioni per tenerle in vita, magari si potrebbe giocare nella finestra del 6N oppure quando l’Eccellenza è ferma. Va detto anche che l’ERC non ammette selezioni per le coppe europee, salvo quella rumena e quella spagnola che sono selezioni nazionali, però visti i nostri gravi risultati, magari la FIR potrebe trattare in materia con il massimo ente europeo. Ovviamente non è che le selezioni sono la soluzione al problema, ma forse dal punto di vista motivazionale, e anche in termini di risultati e passivi, qualcosa cambierà…

  5. San Isidro 5 Giugno 2013, 17:28

    OT: ragazzi stanno giocando i nostri azzurrini contro il Portogallo, la partita la potete seguire al link che ha postato Paolo ieri sull’articolo in questione…siamo quasi alla mezzora, Italia 14 Portogallo 3, bellissima meta in corsa di Azzolini…

  6. fracassosandona 5 Giugno 2013, 18:18

    mi chiedo cosa ci impedisca di fare come gli scozzesi e mandare in Europa le uniche due squadre professionistiche che abbiamo a disposizione…
    non vedo che senso abbia vedere, organizzare, disputare partite alla Maciste contro i Puffi…
    prendiamo atto che siamo dei poveracci, riorganizziamo il campionato, usiamo le numerose finestre internazionali per sperimentare dei campionati per rappresentative di zona e solamente se e quando si sarà pronti ad affrontare ad armi pari gli avversari si potrà riparlare di coppe europee…

    allo stato sarebbe meglio mandare le zebre in CC, che magari riescono a prendersi qualche soddisfazione, piuttosto che lasciarle massacrare ad ogni turno di HC…

    Alla fine l’avranno vinta inglesi e francesi: HC a 20 squadre (che divideranno tra meno soggetti la torta dei diritti televisivi, aumentando le entrate quanto meno del 20%) in cui parteciperanno 6 inglesi, 6 francesi, 2 IRL, 2 WAL, 1 SCO, 1 ITA, 1st HC e 1st CC;
    CC anch’essa a 20 squadre senza i rottami dell’eccellenza italiani…

    • gsp 5 Giugno 2013, 18:40

      perche’ anche la partecipazione alla CC sono soldi, e sono gli unici soldi che tengono in piedi la baracca eccellenza.

      non significa che non possiamo liberarcene, ma dobbiamo anche accettare che contemporaneamente ci libereremmo per sempre dell’eccellenza.

      • gian 5 Giugno 2013, 18:57

        non penso sia proprio così drammatica come la dipingi tu, certo che senza i soldini della CC, in eccellenza, girerebbero molti meno spiccioli e, di conseguenza, qualcuno non si potrebbe permettere di prendere giocatori di livello adeguato

        • gsp 6 Giugno 2013, 01:10

          Ho esagerato, però m’hai capito. Sarebbe un ridimensionamento importante. Che potrebbe anche fare bene, basta esserne consapevoli però.

  7. San Isidro 6 Giugno 2013, 01:46

    Per Mogliano e Prato (questo Prato) praticamente ogni sfida è impossibile…Viadana penso sia la squadra qualitativamente migliore per affrontare questa coppa, penso che farà onorevoli prestazioni e se la giocherà al massimo…Calvisano anche potrebbe avere buone possibilità, d’altronde Brive e Newcastle sono neopromosse, ma questo non vuol dire nulla, anche perchè le ultme squadre di Top 14 e Premiership sono molto più attrezzate e preparate delle nostre, e poi c’è l’incognita dei rumeni…
    ps: ma negli ultimi anni Bayonne e Wasps sempre nello stesso girone?

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup