Sorpresa a Parigi: Tolone ko, il Castres è il nuovo re di Francia

Il Top 14 viene conquistato a sorpresa dai biancoblu che però hanno meritato la vittoria allo Stade de France. Wilko impreciso, finisce 14-19

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 1 Giugno 2013, 22:50

    contentissimo nper L’accampamentop romano

  2. Katmandu 1 Giugno 2013, 22:55

    ma che è successo? non una bella partita ma molto intensa e con un game plan applicato alla perfezione e poi senza nemmeno troppo soffrire tolone durante la partitae con i rossoneri troppo confusionari e pasticcioni, peccato
    a quanto era quotato castres non dico a inizio stagione ma anche dall’inizio dei barrage io un po ci speravo, mi sembravano quelli che ci mettevano più passione e impegno, tutto sommato lo hanno meritato anche per il lavoro fatto negli anni pracedenti
    ps chi di drop ferisce di drop perisce 🙂

    • Katmandu 1 Giugno 2013, 22:56

      ah quasi dimenticavo a chi hanno dato il MOM? se fosse per me a Diarra oltre la gran prestazione aveva quei baffetti….

  3. 6nazioni 1 Giugno 2013, 22:56

    e’ sempre il cuore che vince non il dio denaro
    grazie castres di aver battuto la corazzata tolone

    • Giovanni 1 Giugno 2013, 23:11

      Due corazzate battute: anche il Clermont in SF! 😉

    • ike 2 Giugno 2013, 09:24

      Sono con te! Ma ci sono venti che mi fanno pensare che da lì a poco rimarremo nella ristretta cerchia dei sognatori e di chi ama un rugby che sia rugby! DEL RESTO OGNI AMORE HA I SUOI TORMENTI.

  4. davide p. 1 Giugno 2013, 22:58

    d’accordissimo…con 6nazioni.

  5. Stefo 1 Giugno 2013, 23:00

    Grandissimo Castres, un’altra partita praticamente perfetta da parte loro, tatticamente perfetti non si son fatti mettere sotto nei punti d’incontro anzi per buona parte del match ne hanno avuto il controllo. Solidi anche nei set pieces dove spesso il Toulon distrugge gli avversari. Alla lunga come sempre il Tolon e’ cresciuto ma il Castres ha Saputo tenere anche mancando il colpo del possible ko su quell’intercetto a 3 metri dalla linea di meta del Toulon.
    Personalmente sono estremamente contento che un squadra senza mezzi finanziari esagerati come il Castres, una squadra che punta molto sui giovani francesi, prendnedoli magari da squadre minori per completarne lo svezzamento e lanciarli definitivamente sia riuscita in quest’impresa facendo fuori squadre che investono forte come Clermont e Toulon ed una squadra che i suoi soldi ogni anno li spende come il Montpellier.
    Penso che I piu’ contenti siano quelli della FFR comunque per loro che vincesse una squadra che crede e fa ancora un certo tipo di lavoro e rappresenta il movimento interno era importante. Come la scorsa settimana poi contento per Labit-Travers acquisti del racing di Lorenzetti molto poco publicizzati ma due tecnici che da anni stanno lavorando alla grande.
    Per il Toulon, comunque una stagione da incorniciare, HC e finale di T14 sono risultati splendidi…oggi sono stati battuti da una squadra che ha giocato meglio ed e’ riuscita a reggere il loro ritorno ma la stagione del Toulon resta splendida e meritato tutti I complimenti per quanto hanno fatto.

  6. william 1 Giugno 2013, 23:12

    Mi spiace per wilko che, in quanto eroe sportivo di giovinezza, vorrei vedere vincere sempre, come si faceva col soldatino preferito da bambini.

    Però vedere il castres vincere il top 14, beh, è una di quelle cose per cui non si può che amare lo sport! Complimenti!

  7. Mr Ian 1 Giugno 2013, 23:13

    Castres ha giocato alla Tolone, lasciando a loro il possesso…
    la rivincita delle piccole, hanno già iniziato la campagna reclutamenti allestendo una squadra competitiva con l arrivo di Tomas e Fernandez dal Montpellier..
    Oggi era la loro serata..

  8. luis 1 Giugno 2013, 23:19

    Castres fisicamente più fresco e furioso nei punti d’incontro,ha giocato bene facendo quello che doveva fino alla fine, con estrema convinzione. Tolone è arrivata stanca e poco agressiva anche mentalmente: bravi i vincitori (meritatamente) e onore ai vinti per una stagione comunque da incorniciare.

  9. Katmandu 1 Giugno 2013, 23:23

    Una cosa interessante
    http://matchs-rugby.com/2012/08/20/top-14-les-budgets-des-clubs-de-rugby-2012-2013/
    Non so quanto é veritiera la cosa comunque fa piacere vedere il “relativamente piccolo” metterlo in c..o all’elefante 😉

    • gsp 2 Giugno 2013, 12:32

      Grazie kat per il link, molto interessante come al solito.

  10. malpensante 1 Giugno 2013, 23:47

    Una squadra in stato di grazia assoluto, l’altra affaticata di gambe e di testa. Difesa ordinatissima, applicazione meticolosa del game plan, furore quanto basta, 5 centesimi ben scommessi. Credo Toulon abbia pagato oltremodo la serata poco felice di Giteau in tutte e due le fasi. Per me è un giocatore chiave nell’assetto della squadra.

  11. San Isidro 2 Giugno 2013, 01:54

    Mogliano : Eccellenza = Castres : Top 14

    Due squadre distanti anni luce che hanno sorpreso alla grande in due campionati diversissimi, entrambe ai play-off con le poche aspettative di tutti, e invece sono state la rivelazione…e pensare che Castres per i sorteggi della HC sta pure in ultima fascia…complimenti!
    ps: sono entrambe biancoblù, sarà il segno della provvidenza…

  12. mistral 2 Giugno 2013, 08:59

    castres… sempre presente nelle fasi finali, buona impostazione societaria, ieri sera ha giocato un buon rugby e si è straguadagnato il brennus… sono contento per i supporter bianco-blu, lo aspettavano anche loro da più di trentanni… dispiaciuto per tolone, lo ammetto, ma ieri erano (alcuni, non tutti) troppo febbrili per poter portare a casa il risultato, e poi la touche…!, peccato, sarà per l’anno prossimo
    PS @6 nazioni: il maggiore (e quasi unico) sponsor di castres è un gruppo chimico-farmaceutico che fattura 2,5 miliardi di euro, il quale non ha mai ufficializzato completamente il proprio impegno economico nei confronti dei bianco-blu (il cui bilancio ufficiale è comunque di 25 milioni di euro, contro i ventotto di RCT ed i trentadue-trentatre di clermont e tolosa, sicchè proprio poveri non sono)… parlare di dio denaro a senso unico fa parte di un certo pensiero preconcetto, è diversa la gestione dell’assetto societario, certo… MB ci ha messo, all’inizio, sette milioni di euro, e da imprenditore ci vuole ricavare un utile, fabre ci mette (dicono i bene informati) 10 milioni ad anno a fondo perso… fa un po’ tu…
    detto questo, ancora complimenti a castres, ed alla prossima!

    • ike 2 Giugno 2013, 09:20

      Sono cifre altine e preoccupanti! Inutile pensare cosa succederebbe (o forse è già successo ?) se l’Abramovitz di turno si compra (la benetton ?) e ci investe 100 ml di euro!

    • Katmandu 2 Giugno 2013, 10:15

      @ mistral le cifre che avevo visto io e che ho riportato nel lik soprastante sono diverse da quelle che mi dici tu, che sarai più informato di me
      Il discorso è comunque castres ha un budgett, anche volendo prendere in considerazione la cifra che avevo riportato io, molto superiore a tutta l’eccellenza messa assieme anzi vedendo bene la tabella penso che solo il mount de marsan ha un budgett inferiore all’eccellenza, ma si parla di una squadra contro un campionato intero, i soldi non faranno la felicità….ma molto spesso aiutano

      • Stefo 2 Giugno 2013, 12:39

        Non so perche’ ma il messaggio che ho postato e’ in attesa di moderazione e non ci sono offese o nulla, probabile problema di links inseriti.
        Mistral puoi dire da dove vengono i tuoi dati dare una fonte perche’ sono ben oltre i dati ufficiali.
        Dal sito LNR c’e’ il rapport 2012 della DNACG (autorita’ di controllo dei conti) dove il budget del Castres del 2011 era sopra i 15 milioni ma sotto i 16, quello previsto per il 2012 era dipoco oltre i 16.
        Sports.fr che di solito e’ molto atendibile e che riceve i dati da AFP che a sua volta li riceve dalla LNR parla di budget di 15.6 milioni per questa stagione, stesso rugbyrama (molto probabilmente sempre AFP e cioe’ LNR come fonte).
        Tra 15 e 25 parliamo di un budget di 2/3 superiore a quello riportato ufficialmente, puoi dirci una fonte verificabile da cui hai ricavato questo dato?

        • mistral 2 Giugno 2013, 13:21

          10 milioni di differnza sono proprio la differenza di cui si parla, non ufficialmente, di apporto personale… al di la delle cifre di bilancio ( e proprio tu ripeti continuamente come si possano “aggiustare” le cose per SF ad esempio, per castres no?) rimane il fatto che il proprietario del CO ha una fortuna prsonale di oltre 500 ml di euro, contro i miseri 40 di MB, ma il “capitalista” cinico e baro è solo il tolonese…

          • Stefo 2 Giugno 2013, 13:40

            Si io ho dubbi sui controlli della DNACG ma penso che pompino i bilanci e non li taglino, l’esempio dello SF e’ proprio quello la DNACG pubblico’ che avevano un budget di 18-19 milioni nell’anno che chiusero con piu’ di 2 milioni di buco, budget che confermarono nella loro documentazione l’anno seguente con stagione che fini’ con oltre 4 milioni di deficit. Io ho sempre detto che i numeri sono pompati non tagliati…scusa mistral se mi citi citami correttamente.
            Ripeto la domanda, chi ne parla di 10 milioni di differenza?Puoi dirci questo, darci una fonte?

          • Stefo 2 Giugno 2013, 13:48

            Aggiungo io del baro a MB non l’;ho mai dato, per il Toulon come per il Toulouse, il Clermont ed il Racing nutro dubbi che stiano dentro il salary cap che in Francia c’era e che adesso e’ stato cresicuto sensibilmente per le prossime stagioni…non ho mai detto che e’ un baro od un cinico, ho sempre fatto un discorso di modello di gestione del club…mistral scusa ma non mettermi in bocca cose che non ho detto.

    • Stefo 2 Giugno 2013, 10:35

      Scusa mistral ma perche’ metti cifre senza supporto di nessuna fonte?
      Cifre molto lontane dalla realta’ dei fatti.
      Sito LNR, rapport della DNACG per il 2012: http://www.lnr.fr/IMG/pdf/Rapport_DNACG_2012-BD.pdf
      a pag 39 di questo rapporto ci sono i conti reali per il 2011 e le previsioni per il 2012, ovviamente aspettiamo di vedere il rapport per il 2013 ma tu pensi che il Castres sia passato da 16 milioni a 25 milioni?
      Link 2: http://www.sport.fr/rugby/top-14-les-budgets-2012-2013-des-clubs-du-top-14-277905.shtm
      sito abbastanza attendibile ed attento a quello che scrive e riporta di nuovo budget Castres 15-16 milioni e non 25.
      Rugbyrama (magari una fote meno attendibile ma che prende le info come scrive da AFP):
      http://www.rugbyrama.fr/rugby/top-14/2012-2013/les-budgets-a-la-hausse_sto3384977/story.shtml
      Di nuovo siamo su quel 15.6 milioni di Euro per il Castres.
      Bene o male la fonte per gli articoli e’ sempre la LNR e la DNACG, ora per piacere dicci da dove vengono quei 10 milioni in piu’ che tu attribuisci al Castres…possibilmente con una fonte verificabile.

  13. ike 2 Giugno 2013, 09:13

    Non l’ho vista. Mi sono perso qualcosa?
    E’ mancato solo JW o tutta la squadra?
    O per una volta la giusta nemesi sportiva si è accanita su chi gioca solo (o quasi) per trovare calci per JW.
    Di Tolone ho notato in altre partite (vedi con Tolosa) una grande difesa, sfiancante per gli avversari, che quando sono stanchi e attirati in avanti, vengono bucati (dal solito Armitage ad esempio)
    Buona Domenica

    • Katmandu 2 Giugno 2013, 10:22

      Ike castres ha lasciato il pallino del gioco a tolone che hanno pasticciato troppo, wilko non é stato brillante come al solito ma quello che ha deluso di più è stato michalak, inoltre mettici sopra che giteau non era in giornata e che la mischia rossonera non ha fatto sfracelli nelle nelle fasi statiche e capisci che non hanno girato come al solito
      CO ha giocato come il gatto col topo, sopra 10-3 ha fatto avvicinare il tolone fino al -1 poi due drop che hanno hanno fatto ancor più perdere il pallino del gioco a tolone e negli ultimi minuti sono arrivati a pochi cm dalla meta ma persa palla e dopo di che altra punizione e solo a tempo scaduto e con castes che già festeggiava armitage ha segnato una meta in bandierina non tarasformata

  14. San Isidro 2 Giugno 2013, 13:34

    Partita senza dubbio intensa, ma non bellissima, d’altronde le finali non sono partita da giocare, ma da vincere in qualsiasi modo. Sia il Toulon che il Catres solo poche volte si sono rese pericolose entrando nei 22 avversari, per il resto è stata una battaglia campale tra le due linee dei 10 m. Compliementi veramente al Castres, che mancava al titolo dal ’93 (il Toulon dal ’92 però), ci ha creduto fino in fondo, non sono mai sembrati eccessivamenti tesi o nervosi, hanno fatto le cose con lucidità mantenendo sempre il controllo sull’avversario, le carenze individuali rispetto al Toulon sono state compensate da un bel gioco di squadra. Quanto al Toulon, per carità complimenti per la HC, complimenti per la stagione, complimenti per essere arrivati fin lì sia in campionato che in Europa, ma tre finali perse in due anni è un pò frustrante (CC e due di Top 14), soprattutto le due di campionato di seguito. Comunque hanno vinto la HC, che forse vale più di tutto, però sono sicuro che molti tifosi di Toulon, e questo me lo ha detto un mio amico di Tolone che vive da anni qui a Roma, avrebbero preferito alzare di più lo scudo di Brenno che la coppa europea. Toulon comunque un pò mi ha deluso, per carità alcuni hanno giocato al massimo come Lobbe (che gran giocatore!), Bastareaud, che ogni volta fa un lavoro immenso, Botha, che ieri si è speso come non mai, qualcun’altro un pò meno, come Giteau, che elogio sempre, ma ieri è stato un pò in chiaroscuro, ma più che sul piano dei singoli, parlo come gruppo in generale. In proposito, come avevo detto l’altra volta, vorrei fare un’osservazione sul game plan del Toulon. Ieri hanno sempre un pò “subito” gli avversari, prima di cominciare ad “emergere”. I due drop di Tales hanno dato poi una botta pesante al morale di Wlko e compagni, gli utlimi minuti di Toulon in attacco sono stati emozionanti, ma ormai il danno era già fatto e la meta di Armitage è arrivata troppo, ma troppo tardi. E poi le ultime due touche in attacco non si possono perdere così! (la prima lanciata malissimo dal solito Orioli)…il Toulon dal punto di vista della solidità mentale non si discute, sono una gran squadra, ma ieri il Castres è stato più forte sotto quell’aspetto. Secondo me, mio parere, non è il massimo strutturare un gioco in cui difendi sempre e poi cominci ad ingranare quando l’avversario è cotto. Certo, finora al Toulon ha portato i suoi frutti, a parte ieri sera, però, se posso azzardare un paragone, è come se io facessi il pugile e mi facessi prendere a cazzotti per tutto l’incontro, e poi quando l’altro è sfinito mi basterebbe un semplice gancio per mandarlo a tappeto. Allora la domanda é: tutto è così studiato, e se fosse così sarebbero dei gran maestri, oppure effettivamente c’è da parte del Toulon un limite nell’organizzare un gioco offensivo? E in questo secondo caso emergono alla fine grazie appunto a quella solidità mentale e, soprattutto, al talento di grandi individualità. Ma, tornando al primo caso, se il Toulon cominciasse da subito a giocare in attacco invece di aspettare il collasso avversario, che, intendiamoci, non sempre può esserci (e ieri si è visto)? Io penso che ne avrebbe tutte le potenzialità per fare un gioco offensivo devastante, pensiamo ai tanti ball carriers della mischia, come Lobbe, o alla potenza dei centri Giteau-Bastareaud, e poi hanno la gran regia di Wilko…
    Comunque ancora complimenti al Castres, soprattutto anche per la gran difesa che hanno eretto in certi frangenti. Peccato ancora una volta per Toulon, mi ricordo ancora quegli ultimi minuti di cuore e volontà per andare a cercare la meta nella finale con Toulouse dell’anno scorso. La faccia di Wilkinson è stata l’emblema della sconfitta, anche se per me la sua è una forte delusione personale, dopo la HC avrebbe voluto vincere anche il Top 14…
    Ad ogni modo merito al Toulon per tutto il lavoro fatto, raggiungere quattro finali in due anni non è da tutti (cinque negli ultimi anni se ci mettiamo pure la finale CC del 2010 persa contro Cardiff), il prossimo anno saranno ancora uno squadrone con l’arrivo di Habana, Mitchell e forse anche di Castro, certo, bisognerà vedere quanti andranno via, ma per ora non mi pare nessuno tra quelli importanti, e poi c’è Wilko ancora per un altro anno (e sono pronto a scommetterci qualcosa che se Newcastle rimane in Premiership tornerà alla sue origini a terminare la carriera).
    ps: ma perchè Romain “Robocop” Teulet lo hanno fatto entrare gli ultimi due minuti? Volevo vedere un calcio dei suoi…troppo forti!
    pps: al mio amico di Tolone, deluso dopo la sconfitta, gli ho detto detto “dai su in fondo avete vinto SOLO la Heineken quest’anno…”

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14