Gatland e Wilko, l’Heineken Cup non riapre la porta dei Lions

L’Australia potrebbe ritrovare George Smith e Pat McCabe, che ha firmato il rinnovo con ARU e Brumbies

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bahiano 21 Maggio 2013, 10:06

    speriamo, George Smith è molto importante senza Pocock. Hooper è bravo ma non è ancora al quel livello…

  2. Katmandu 21 Maggio 2013, 10:27

    Quello che di gatland non capisco proprio é che non ha portato wilko perché non gli ha trasmesso garanzie fisiche poi al contempo allo spot di apertura ha solo due prospetti, per l’amor di dio validissimi come prospetti, ma questi hanno la garanzia di avere sempre la maglia che sia da titolare o da riserva
    Perché non portare un flood a caso o un capitan uncino così da avere uno che sa fare il centro ma in necessità metterlo anche a 10 no così magari a metà tour si trova “corto” di 3/4 e con poche, se non proprio nulle, alternative
    Comunque avendo visto la partita dei brumbies finona quando era in campo smith ha fatto un lavoro enorme, era dappertutto a randellare poi si era fatto male ed era uscito ma lo aveva fatto sulle sue gambe

    • Stefo 21 Maggio 2013, 10:41

      Kat scusa ma Sexton a 27 anni con 3 HC, una Amlin da protagonista in bacheca e’ qualcosina di piu’ di un prospetto…e’ una certezza, e’ il miglior 10 in Europa oggi, non mettiamo Farrell forte ed interessante quanto vuoi e Sexton sullo stesso livllo perche’ non lo sono, uno ha ancora tutto da dimostrare l’altro ha dimostrato in abbondanza il suo valore e non a caso sara’ il giocatore piu’ pagato nel campionato piu’ ricco.

      Sul numero di aperture condivido, trovo le polemiche su Wilko ormai stucchevoli, ha rifiutato lui, si parla di una possibile operazione in vista della prossima stagione…pero’ non sarebbe clamoroso se la scleta oggi di Gatland fosse fatta proprio con l’idea “se non ti operi ti chiamo a tour in corso, magari le ultime due settimane che cosi’ non tifa il mese intero che pensi di non reggere” o includere qualcuno dopo. Portare 45 giocatori per averne una decina che sono li’ solo in caso di infortunio probabilmente non e’ la maniera di gestire il gruppo che vuole Gatland…

      • mezeena10 21 Maggio 2013, 11:23

        quoto stefo, diventerebbe una sorta di gita per quelli che non giocano, con tutto quel che ne consegue..
        gatland vuole vincere la serie dopo le ultime delusioni e li vuole focalizzati al massimo..

      • Katmandu 21 Maggio 2013, 11:31

        stefo ti do ragione in parte ma il fatto che a 10 sembrano un pò corti con poche soluzioni “adattabili” è un punto che mette gatland in una bella posizione, wilko o non wilko
        mi spiego l’australia ha a sua disposizione, anche per il fatto di essere la nazione ospitante del tour, una serie di aperture dalle caretteristiche più disparare, c’è uno molto ordinato come barnes, uno veloce come leiilifano, un cavallo matto anche se non convocato ancora come cooper, e una serie di aperture “adattabili”, i lions chi hanno ?
        sexton un fenomeno vero che ha una gestione perfette e impeccabile delle partite, 10 titolare
        panca il fiol dell’allenatore, l’unico altro 10 che si può permettere di portare che ha dimostrato di essere un buonissimo prospetto ma anche di avere limiti di pressione e siamo sicuri che se si alza dalla panca fa svoltare la partita soprattutto se si deve mettere sulle spalle la squadra?
        poi? boh fine trasmissioni alternative?non è solo per infortuni ma anche per avere ricambi tecnici a portata di mano ok non vuoi portare un 10 puro come biggar o wilko? portati uno che sa fare anche altro, e non venirmi a dire che non ce ne sono perchè non è così la verità è che non ha voluto portarsi dietro nessun’altro

        • Stefo 21 Maggio 2013, 11:47

          Che 2 aperture siano poche l’ho pensato anche io il giorno in cui e’ stata ufficializzata la squadra, nello stesso giorno Gatland ha detto chiaro e tondo che la lista dei back-up c’e’ quindi sa in caso chi chiamare se ha bisogno.

          In generale ha scelto un gruppo piu’ ristretto che altri allenatori in passato, e’ evidentemente che e’ una sua volonta’ di gestire il gruppo cosi’ piuttosto che avere un numero enorme di giocatori al seguito…ci si fissa molto sull’apertura per via di Wilko ma si potrebbe fare lo stesso discorso anche sui centri ruolo in cuila rosa e’ “corta” con solo 4 giocatori di ruolo e nessuno tra ali ed estremi che abbai esperienza di giocare 12-13 ed ovviamente con due sole aperture non pensa minimamente a mettere Farrell primo centro. Secnde linee sono 4 con solo Croft possibile terza in grado di giocare seconda anche se lo fa ormai pochissimo ed anche li’ probabilmente in caso di infortunio puntera’ su qualche back-up.

          • Katmandu 21 Maggio 2013, 11:53

            ho sia chiaro magari arrivao tutti al top della forma e non avranno nemmeno un raffreddore passeggero per tutto il tour non voglio tirarla a nessuno ma il rischio mi pare abbastanza grande quello che si è preso

          • Stefo 21 Maggio 2013, 12:05

            Secondo me nel momento che ha ben in mente che se si fa male Tizio chiama Caio dalla back-up list non e’ un grosso problema.

          • And 21 Maggio 2013, 14:50

            Bowe giocò outside-centre nel terzo Test vs Sudafrica

          • Stefo 21 Maggio 2013, 15:27

            And Bowe ha giocato anche gli Ospreys in emergenza come secondo centro ma non e’ un secondo centro vi ci viene adattato in condizioni d’emergenza come quel tour dove gioco’ nel ruolo la terza partita di una serie gia’ persa….secondo te si fosse fatto male BOD prima della prima partita del Tour avrebbero chiamato un altro centro o sarebbero andati tutto il tour con Bowe centro?Se BOD si fa male e non puo’ fare il Lions tour Gatland chiama un altro centro o ci mette Bowe?

    • gsp 21 Maggio 2013, 12:33

      Io non penso che oggi sexton sia piu’ forte di wilkinson, ma non mi scandalizza se c’e’ chi lo pensa.

      pero’ sono daccordissimo con quello che diceva stefo alcuni giorni fa, e cioe’ che wilkinson ti influenza troppo il gioco, e che soprattutto va in direzione diverso rispetto al gioco che vuole gatland.

      Ad oggi sexton ti fa vincere la partita, wilkinson e’ il milgiore per portarla a casa, come e’ sempre stato. le squadre di wilkinson non giocano benissimo, perche’ lui non e’ un fenomeno nel lanciare i 3/4, dove invece sexton eccelle e lo si e’ visto anche quest’anno col tolone (anche se la finale HC l’ha persa Parra prima e Radoslavjevic poi).

      Penso sia abbastanza ovvio che non sempre i migliori vanno con i Lions. Ma i lions sono una squadra, piu’ che una selezione, e quindi vanno i giocatori che meglio si integrano con la visione dell’allenatore come e’ giusto che sia. anche dalle convocazioni secondo me e’ evidente che il termine max per essere inclusi e’ stato il 6n, con l’ultima parte di stagione un po’ presa in considerazione.

      cioe’ mi sembra evidente che wilkinson merita piu’ di farrell, Healey a parte, Sheridan un posto lo valeva e forse anche S. Armitage. ma il punto dei Lions non e’ quello.

      • Stefo 21 Maggio 2013, 12:52

        Secondo me la selezione e’ fortemente basata sul gioco che vuole Gatland e non sul 6N.
        Lydiate il 6N non l’ha giocato e non ha giocato piu’ di meta’ della stagione ma e’ in squadra, Bowe niente 6N ed e’ stato fuori fino ad aprile, POC simile, Sexton ha giocato 100 minuti nel 6N, Gray si e’ infortunato presto nel 6N e non ha giocato il suo miglior rugby nella stagione, Tuilagi non ha avuto un 6N da incorniciare (anzi) ma a Gatland piacciono i centri fisici, MAitland non e stato cosi’ entusiasmante al 6N anche visto il gioco della Scozia. La scelta dei tallonatori e’ chiaramente in direzione di giocatori abili nel loose ma magari meno potenti in mischia (sul lancio lascio perdere perche’ non e’ che Best sia tanto meglio) cosi’ come la scelta di Vunipola piuttosto che un altro pilone sinistro e’ basata sulla volonta’ di avere piloni sinistri piu’ dinamici che scrummagers.
        Gatland ha ben chiaro il gioco che vuole fare ed ha chiamato i giocatori per fare quel gioco al di la’ del rendimento nel 6N o nella stagione in alcuni casi.
        Su Sexton-Wilko…siamo su due giocatori di livello straordinario, Wilko e’ gia’ una leggenda del rugby, ha avuto una stagione straordinaria (non casualmente senza il rugby internazionale cosa che gli ha permessa una gestione del fisico e della condizione migliore…e non vuole essere una critica o un ridimensionare una stagione perfetta con HC e ERC player of the year strameritato).

  3. Giompy 21 Maggio 2013, 10:57

    Sarei troppo cattivo se mi augurassi un “piccolo” infortunio a Farrell, che lo tenga ko per 30-40 giorni non di più, in modo da riaprire le porte dei Lions a Wilko?

  4. AK-47 21 Maggio 2013, 12:42

    Wilkinson ha vinto un mondiale battendo proprio l’Australia! A mio avviso questo basta e avanza per convocarlo nei Lions. Senza contare la perla di drop con Farrell a fare pressione. Per lui e BOD il coronamento di una carriera magistrale!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata