Milano, Rugby nei Parchi: tocca al Parco Forlanini

Domenica ad essere invaso dai minirugbisti sarà il polmone verde ad est del capoluogo lombardo

Domenica dalle 10 al Parco Forlanini di Milano si svolgerà la terza tappa di Rugby nei Parchi 2013. L’evento, organizzato da Rugby Grande Milano in collaborazione con il Comune di Milano, è aperto a ragazze e ragazzi dai sei ai dodici anni. Due settimane fa al Parco Nord è stato un grande successo di partecipazione con oltre cinquecento bambini che hanno seguito i giochi con la palla ovale e celebrato, con una merenda nel parco, il terzo tempo rugbistico a misura di bambino.
“E’ una soddisfazione enorme – dice Paolo Bissolotti uno degli ideatori della manifestazione – vedere come stanno rispondendo i milanesi. Avevamo intuito, quando abbiamo proposto al Comune di Milano questo tipo di evento, che la città aveva bisogno di far rivivere nuovi spazi di socialità. Oggi a Milano sta nascendo una realtà, capace di rispondere a differenti esigenze delle famiglie. Rugby nei Parchi ha avvicinato la nostra città a realtà internazionali come Londra e Parigi, dove la palla ovale è più popolare ed è più comune vederla nei parchi cittadini”.

 

Un successo nei numeri, che diventa un punto di riferimento importante per le politiche dello sport nella città, ma non solo, perché da molte altre città è arrivata la richiesta di moltiplicare Rugby nei Parchi. Da Bologna a Torino, da Roma a Padova e ultima Cremona, Città europea dello sport 2013. La formula, nella sua semplicità, è vincente, perché Rugby nei Parchi è prima di tutto gratuito e offre così alle famiglie una giornata di divertimento e crescita. Infatti, il programma dell’attività è adatto a tutti, ad esempio sono state numerose le bambine che si sono cimentate al Parco Nord, ed è composto di giochi con la palla ovale, ispirati ai tradizionali giochi all’aperto. La marcia in più la mettono gli educatori di Amatori Junior Milano e Cus Milano Rugby, tutti laureati o laureandi in Scienze Motorie, che guidano i ragazzi in un percorso dove si mescolano il gioco e l’apprendimento dei valori peculiari del rugby. L’iscrizione è gratuita (è necessaria la presenza di almeno un genitore) e comprende la consegna della T-shirt dell’evento e il terzo tempo, una merenda a base di frutta, succhi, panini imbottiti, che ristora al termine di una giornata di giochi. Un evento che ha il sostegno d’importanti aziende come Alleanza Toro, Gruppo Mediobanca e A2A, che hanno deciso di sostenere prima di tutto i principi che hanno ispirato la nascita di Rugby nei Parchi.

 

In questa seconda edizione dell’evento, a rafforzamento del legame con Milano, Rugby nei Parchi ospita a ogni tappa una onlus differente che così può comunicare alla città le proprie iniziative. Domenica al Parco Forlanini toccherà all’A.N.P.I.L. (che dopo l’esperienza alla Milano City Marathon 2013 ha trovato un punto di condivisione con lo spirito, il significato e i principi che animano “Rugby nei parchi”. L’Associazione A.N.P.I.L ha tra le principali finalità, quella di svolgere attività di cooperazione finalizzate allo sviluppo in favore dei Paesi del Terzo e Quarto Mondo. L’Associazione nasce all’interno dell’Istituto Gonzaga di Milano, opera educativa della Congregazione Religiosa dei Fratelli delle Scuole Cristiane, fondata nel 1680 da San Giovanni Battista de La Salle, Patrono degli Educatori.
Dopo la tappa del Parco Forlanini, Rugby nei Parchi chiuderà domenica 2 giugno all’Arena Civica, celebrando la Grande Festa Finale. Sarà un’intera giornata dedicata alla palla ovale, nella quale anche i genitori dei bambini di Rugby nei Parchi potranno provare l’emozione del gioco, con una versione semplificata a “impatto zero”, guidati da Diego Dominguez, il più prolifico marcatore della storia del rugby italiano. Sarà una giornata intera dedicata al rugby in tutte le due versioni, compreso quello rosa delle donne, e il seven, la specialità che debutterà ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

 

Come in occasione delle altre tappe, anche questo lunedì, cliccando sul banner in alto a destra o andando direttamente nella sezione club potrete vedere le fotogalleries della giornata realizzate da Onrugby partner media della manifestazione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo