Troppo Leinster per lo Stade Francais: la Challenge Cup è degli irlandesi

Irlandesi cinici, parigini che tengono tanto la palla ma che non riescono a pungere. Alla fine finisce 34 a 13 per i padroni di casa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. lupo 17 Maggio 2013, 23:08

    leinster superiore in tutto tranne la mischia (almeno fino all’ingresso di quel meraviglioso trattore che è cian healy)
    ottimo parisse nel primo tempo (un paio di prese al volo da applausi a scena aperta e tanto altro), ma partita a senso quasi unico
    molto permissivo con la difesa ostruzionistica dei dubliners nigel owens (comunque ottimo, imho il meglio fischietto che abbia visto esercitare), ma non in maniera determinante.
    mom (ovviamente imho) uno splendido nacewa ( gli mancherà sicuro) o un ottimo mc fadden, ma talmente superiori i blu che ci sarebbe l’imbarazzo della scelta

  2. Katmandu 17 Maggio 2013, 23:19

    La finale si potrebbe sintetizzare: il leinster entra 6 volte nei 22 avversari e segna 4 mete 1 piazzato e una meta che secondo me c’era non data ma nemmeno vista col tmo
    Mentre lo SdF troppo molle nei placcaggi e troppo pasticcione nell’ultimo placcaggio ma con una mischia così potente fa peccato vedere un punteggio cosí grave per i parigini
    Non si può dire che sia stata una brutta finale e l’avevo detto che lo stade avrebbe cercato di velocizzare le operazioni ma gli è andata male
    Ps il leinster per la finale di CL deve stare più in campana con le guardie ai lati dei raggruppamenti

    • Katmandu 17 Maggio 2013, 23:23

      Ha già ma che razza di bestia non è cian healy? Un animale fa da solo la prima linea

  3. Giovanni 17 Maggio 2013, 23:21

    Alla fine il MoM lo hanno dato a Sexton, io ho visto meglio Kearney, che peraltro ha marcato una meta e se ne è vista annullare un’altra magnifica…ma tant’è. Primo tempo decisivo, anche frustrante per i francesi, perchè i dubliners non hanno sprecato alcuna occasione per andare in meta. I parigini invece hanno profuso tante energie, ma non hanno raccolto nulla (solo due calci). Parisse ottimo nel primo tempo, è calato vistosamente nel secondo.

  4. Stefo 18 Maggio 2013, 00:02

    Prova di superiorita’ di squadra incredibile, Leinster che scende in campo con il game plan di lasciar giocare i francesi difendendo ordinatamente ed aggressivamente per colpire con accellerazioni improvvise da turnover..game plan che a me non fa impazzire ma che e’ funzionale questa sera. Cincita’ incredibile quando possono colpire lo fanno senza farsi pregare due volte anche grazie ad uno SF che in difesa sulle ripartenze irlandesi spesso e’ messo male…sul box kick di Boss Conway e’ stato senza dubbio straordinario (2 anni che lo aspettiamo a questi livelli il ragazzino ed esplode nell’ultimo mese quando ha gia’ firmato col Munster…) cosi’ come bravo Nacewa sul cross kick di Sexton ma in entrambi i casi chi doveva coprire dalla tribuna mi e’ sembrato abbastanza discutibile.
    Francesi che ci hanno messo tanta volonta’ e grinta ma la difesa Leinster mi e’ sembrata sempre molto in controllo di suo se poi i francesi quando vedono una mezza possibilita’ di bucare si fanno prendere dal nervosismo con passaggi orrendi c’e’ poco da fare.
    Sexton eccellente, ha controllato i ritmi senza strafare, non gli era richiesto oggi, gioco tattico al piede perfetto, il cross kick per Nacewa perfetto ed anche questa sera ha mostrato quanto sia bravo come difensore, io non ho contato un tackle mancato da parte sua, sempre presente…MoM a mio aviso meritato per la prova di solidita’ e leadership ma fosse andato a Kearney non mi sarei scandalizzato. Madigan ha fatto il suo, ha qualche problema ancora in difesa per cui come inside centre risulta un po’ un rischio ma quando il Leinster ma sto guardando il pelo nell’uovo un po’. Mcgrath e’ un bel prospetto ma non ancora pronto per questo livello.
    NEllo SF che dire?Mah il gap tra le due squadre e’ stato palese questa sera, PArisse ci ha messo l’anima mostrando tutto il suo valore ma veramente non ha una squadra del suo livello intorno…questa sera la sua situazione la paragonerei alla situazione in cui era 5-6 anni fa con l’Italia.

    A parte noi fanno festa a Galway e Perpignan questa sera, grazie al Leinster parteciperanno alla HC del prossimo anno.

    • frank 18 Maggio 2013, 00:33

      “cinicità” 😉

      • Stefo 18 Maggio 2013, 00:34

        Nuova politica di austerity della Merkel…si risparmia sulle “i” quando si puo’ 🙂

        • Stefo 18 Maggio 2013, 00:35

          A parte gli scerzi chiedo venia…giornata lunga lacoro e stadio non so come cinicita’ mi sia venuto in mente…cinismo chiedo scusa

          • frank 18 Maggio 2013, 02:39

            come neologismo è carino :b

          • mistral 18 Maggio 2013, 08:48

            non devi scusarti, cinicità (qualità dell’essere cinico) ci sta benissimo, anzi rende persin più di cinismo (che può invece essere atteggiamento anche solo momentaneo)… il leinster di ieri era un concentrato di “cinicità”, lo SF di coraggio un po’ guascone… complimenti ai vincitori e auguri alla stade per la prossima stagione…

          • Stefo 18 Maggio 2013, 09:30

            Bon chi contatta i curatori del Devoto-Oli?

          • ginomonza 18 Maggio 2013, 13:42

            essendo io un giovane studente ho consultato il mio Zingarelli del 1959 ma non trovo traccia di cinicità.
            Stefo puoi scrivere alla accademia della crusca e brevettare il nuovo vocabolo ma devi corredarlo bene di significato

  5. luis 18 Maggio 2013, 00:26

    BENE COSÌ IL BUON TOMMY PUÒ FINALMENTE FIRMARE CON L’USAP: non c’è mai stata partita, i francesi colpiti subito con un uno/due/tre erano già fuori alla fine del primo tempo, ci hanno messo anche buona volontà ma avevano contro una Squadra. Irlandesi bravi tutti con menzione per Madigan, Sexton, Healy,Kearney e Heaslip; nello Stade bene Parisse finchè ha retto, poi buio completo.
    Con Ulster credo sarà un’altra musica, spero rientri almeno Bod.

  6. Stefo 18 Maggio 2013, 00:53

    E’ arrivata anche la B&I Cup questa sera…cosi’ tutta la squadra puo’ festeggiare anche i ragazzi dell’accademia…

    • San Isidro 18 Maggio 2013, 02:56

      eh si…per un solo punto, 18-17 in quel di Newcastle…complimenti!

  7. San Isidro 18 Maggio 2013, 03:32

    Ieri avevo detto che mi sarei aspettato una partita combattutissima, soprattutto perchè lo SF aveva fame di vittoria, voglia di riscatto, voglia di vincere un titolo dopo anni. Invece sono rimasto deluso dalla prova dei parigini, completamenti assenti, sterili in attacco…Parisse ha dato tanto (io dico che ci poteva mettere pure qualcosa di più), e ha fatto vedere qualche bella giocata indivuduale, qualche bel gesto tecnico degno delle sue qualità, ma, come giustamente è stato detto nei commenti sopra, ha pochi giocatori intorno del suo pari livello.
    Complimenti al Leinster per il gran gioco e la gran partita, squadra solida, strutturata, organizzata, che è scesa in campo con le idee ben chiare su come gestire il match…una squadra che ha saputo riscattarsi dopo l’uscita in Heineken e ha dimostrato di essere un team vincente e assolutamente competitivo andandosi a guadagnare non solo la finale del torneo celtico, ma anche la CC. Quanti bei giocatori in quel di Dublino! (e mancavano pure due del calibro di O’Driscoll e D’Arcy…) Tutti hanno fatto un’ottima prova, però una menzione particolare la faccio a Rob Kearney che oggi ci ha fatto vedere tante belle giocate. Ho una grande anmmirazione poi per il tallonatore Sean Cronin, quanto talento ha quel ragazzo!! Emozioante nel finale l’immagine di Nacewa e Sexton che sollevano insieme la coppa, egregia la gara di entrambi, in quella scena c’è tutta la riconoscenza dello staff e dei compagni a due grandi campioni che tanto hanno dato a quella franchigia e che ora, chi per un motivo, chi per l’altro, lasceranno Dublino.
    Leinster su un altro campo sarebbe stato comunque sempre favorito, ma giocare la finale alla RDS di sicuro ha inciso moltissimo sulle motivazioni e sul rendimento.

    • San Isidro 18 Maggio 2013, 03:38

      la faccia di Sergio quando va a ritirare la medaglia per i secondi classificati rimarrà negli annali…

    • Stefo 18 Maggio 2013, 09:56

      @ San come ti avevo risposto l’altro giorno in casa Leinster le motivazioni non mancavano al di la’ della finale in casa…non fossero stati moivati nella Amlin non avrebbero raggiunto la finale semplice…con due squadre motivate era per me abbastanza ovvio che il gap (grosso) che c’era sarebbe venuto fuori.

  8. San Isidro 18 Maggio 2013, 03:39

    OT: tanto siamo sempre in tema finali, a quanti gliene importi oggi i Golden Lions hanno vinto la Vodacom Cup battendo in finale i Mpumalanga Pumas per 42-28!

  9. mezeena10 18 Maggio 2013, 07:40

    complimenti al leinster, vittoria meritata, gran “cinicità” stefo 😉
    a parte gli scherzi quando si dice avere il killer instinct!!! poi quel sexton li…ora è chiaro ai più perche sarà il giocatore piu pagato del top 14???
    in piu il perpignan rientra in europa, meglio di così!!!

    • mezeena10 18 Maggio 2013, 08:11

      ps e non chiamatelo anche qui johnny cash please! 😉

      • Katmandu 18 Maggio 2013, 08:59

        Si mez me lo immagino proprio prima del fischio d’inizio prendere il microfono e dire “hello i’m johnny sexton” e far partire un drop, ma lui non si vestirà di nero…. 😉

        • mezeena10 18 Maggio 2013, 09:15

          yep, but he’ll walk the line!!! 🙂

          • Katmandu 18 Maggio 2013, 09:19

            And he won’t back down!!!!

  10. Mr Ian 18 Maggio 2013, 09:15

    Ma dove vai con un triangolo allargato di Pulcinella ?? Arias Porical Sinzelle…non correvano, non difendevano e sui calci tattici Porical sempre fuori zona…
    Peccato per Parisse che da solo ha portato la croce….

  11. malpensante 18 Maggio 2013, 09:20

    Mah. Se volevano essere sicuri di perderla, e larga, allora hanno azzeccato il game plan. Leinster impressionante per il motivo opposto, disarmante per l’uso spietato del tris tattica, tecnica e talento. Comunque il gap tecnico c’è tutto e non dipende certo dall’usura dei rispettivi campionati come la lamenta la vulgata d’oltralpe. Non è che lo SF non ne avesse più, non ne aveva proprio.

  12. Machete 18 Maggio 2013, 11:18

    grande prova di forza del Leinster……fanno sfogare i francesi aspettano l’errore che puntualmente arriva e li puniscono…….partita già praticamente decisa alla fine del primo tempo……secondo tempo con gli irlandesi che controllano tranquillamente……bene Kearney Nacewa Sexton Madigan mi è piaciuto molto Boss e quando è entrato quel trattore che è Healy…..
    Stade che onestamente sbaglia approccio e tipo di gioco……non era questa la partita da giocare a viso aperto……molto fumosi e inconcludenti al momento di marcare punti……distratti in difesa……insomma a parte una buona mischia e il nostro Parisse….c’è poco da salvare…

  13. gsp 18 Maggio 2013, 11:19

    le hanno davvero prese di santa ragione. le mete nel primo tempo davvero hanno tagliato le gambe. cinismo anche nel sfruttare la massimo il fatto di giocare sul campo di casa ed il calcio al millimetro di sexton sulla terza meta per un 25% e’ anche merito di quello. il lenister e’ come al solito la precisione nei particolari, la maestria nel preparare la partita e la capacita’ dei giocatori di metterla in pratica. l’unica ragione per cui non e’ in finale in HC e’ aver trovato il clermont ed aver un po’ ciccato la partita (ma e’ naturale e statistico)

    la differenza del tasso tecnico soprattutto a 10 s’e’ visto chiaro come il sole.

    Parisse fa tutto lui come nell’italia. fa l’8, il 7, il 9 e spesso va anche a primo ricevitore, rimessa, ball carrier, che altro deve fa? il pack ha usato bene la prima superiorita. allargare funziona poco, poi hanno capito che andare diritto si faceva meglio ed hanno iniziato a farlo ed a guadagnare territorio.

    fondamentalmente hanno avuto il terrore sui punti di contatto perche’ come lo fa il leinster non la fa nessuno, dritto o storto, hanno provato a tenere la palla in aria, senza arrivare alla ruck, ma erano troppo piatti e nessuno che andava per linee vincenti. ma e’ evidente che negli ultimi anni la rosa dello SF s’e’ depauperata, ed anche il budget e’ tornato umano. Peccato per loro, seconda finale in 3 anni, ma in queste partite la differenza di tasso tecnico esiste.

  14. Bahiano 18 Maggio 2013, 11:59

    peccato per lo Stade che come singoli vale molto di più di un nono posto in top14 e una finale regalata

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup