All Blacks al lavoro, ma andranno in sciopero? Difficile, ma non impossibile

Una contesa sul calendario internazionale potrebbe portare a una decisione clamorosa. Intanto Steve Hansen ne convoca 38 per i test di giugno

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 14 Maggio 2013, 09:38

    giusto cosi, i veri protagonisti sono i giocatori, devono avere parola sui calendari nazionali ed internazionali..
    dispiace per l’ assenza di julian savea, ma uno che picchia la propria donna non puo rappresentare un intero paese! (non per il momento almeno, deve contrirsi e poi si vedrà!)
    vero che sam cane è l’ unico 7 puro, ma ce ne sono adattabili..
    gran ringiovanimento comunque, parecchi i poco piu che ventenni, luatua è un fenomeno forse il vero erede di kaino tecnicamente fortissimo, shields gran potenza ed è un 91, bird piu alto del saf bekker ha appena 20 anni..torna anche ben franks con capacità di occupare entrambi gli spot 1 e 3..magari lo si vedrà insieme al piu dotato fratellino in qualche match..
    trequarti bel mix di tecnica e potenza, il piccolo saili centro mancino con ottime mani e buon piede, tom taylor di canterbury gran classe e dna familiare fenomenale! halai altra ala big size gran finalizzatore e ottimo sui palloni alti, molto giovane anche lui..gran rientro anche per ranger, autore di un ottimo campionato, peccato parta per la francia a fine stagione!
    kia kaha ABs!

    • roky 14 Maggio 2013, 13:38

      In realtà solo questo sito non mette Save tra i convocati, nel sito degli AB e su planet rugby Savea è presente

      • mezeena10 14 Maggio 2013, 18:25

        hai ragione, avevo visto il sito ABs ma mi era sfuggito..evidentemente ho sopravvalutato io chi doveva giudicare sulla questione..o savea ha iniziato l’ opera di contrizione e redenzione! a parte gli scherzi, veramente un brutto gesto, vero altrettanto ch’ è giovane e va sempre data una seconda possibiltà!

  2. Katmandu 14 Maggio 2013, 10:16

    È la storia del cane che si morde la coda
    Da una parte è giusto tutelare la salute dei giocatori (e son daccordo) ma così facendo le varie union sarebbero costrette ad ampliare la base di giocatori internazionali e di conseguenza anche le varie franchige dovrebbero allagare le rose, il problema nasce quando si parla di budget, i giocatori dovrebbero ridursi lo stipendio per permettere alle squadre di avere un rooster più profondo, e siamo sicuri che tutti lo farebbero? I vari nonu weepu che sono senatori di uno spogliatoio resterebbero lo stesso? O dato che la carriera è quasi alla fine andrebbero a monetizzare da altre parti? Leggevo qualche giorno fa proprio stefo che diceva che i vari heaslip, bod e compagnia bella avevano giocato prima dei PO di celtic un numero irrisorio di partite e così facendo li avevano preservati per il finale di stagione, per l’irlanda (anche se con risultati altalenanti) e soprattutto per i lions, e facendo il paragone con i campioni di treviso che avevano giocato tanto di più
    Inoltre le varie franchige di super rugby dovrebbero ingaggiare altri stranieri per farli giocare con una continuità che gli “autoctoni” (o non eleggibili) non potrebbero permettersi
    Secondo me si gioca troppo e una riduzione delle partite di super rugby non sará un dramma

    • Stefo 14 Maggio 2013, 11:19

      Kat i giocatori irlandesi con contratto centrale sono soggetti al player welfare acheme che da un numero massimo di partite che il giocatore puo’ giocare con la Provincia ed e’ fatto per evitare che i giocatori siano spremuti ma e’ fatto con come scopo solo la Nazionale la gestione di quali partite resta ai coach delle provincie

      • Katmandu 14 Maggio 2013, 11:29

        É quello che ho scritto, ora i termini nonnli conosco io (e penso nemmeno tu a meno che non sei procuratore di bod 😉 ) però è comunque un modo per tutelare la salute dei giocatori, ora non conosco bene i contratti dei vari cruden, carter e co. ma sarebbero disposti a rinunciare a qualcosa per un contratto che li vincoli a giocare meno? Si, no, boh è da capire anche questo

        • Stefo 14 Maggio 2013, 11:42

          Kat comunque quelle che avevo messo erano solo do pro12 se aggiungi hc e nazionale ancge loro si fanno 26-28 partite a stagione… Che sono pero’ le partite che un Picamoles aveva gia’ giocato a fine 6n

  3. kinky 14 Maggio 2013, 10:33

    Ohhh che bello, giustamente premiata la grande stagione dei Blues e convocati parecchi suoi ragazzi. Pian pianino stanno convocando in nazionale molti ragazzi di quella nazionale U20 che giocò e vinse il Mondiale U20 qui in Italia: Piutau, Saili, Barret, Perenara, Cane, Luatua, Shield, Bird, Retallick…e tra un po’ arriveranno Anscombe e Sapoaga!!!

    • mezeena10 14 Maggio 2013, 13:30

      su anscombe e sopoaga non son cosi sicuro..il secondo talento cristallino, apertura centro o estremo eccelle in tutti i ruoli, qualche limite caratteriale..il primo ottimo piede e buonissimo playmaker, ma per i tuttineri serve anche altro..
      per lo spot di apertura sono altri i nomi su cui si sta puntando, uno è stato appena convocato ed è tom taylor, apertura centro estremo anch’ egli!

      • mezeena10 14 Maggio 2013, 13:35

        ps vedrete west, un bel peperino, a breve!
        1 scelta carter, 2 cruden, 3 body barrett..
        poi taylor..inoltre ci sarebbero kerr, bleyendaal, west etc..
        insomma problemi al numero 10 zero!!!

        • mezeena10 14 Maggio 2013, 13:38

          ps e c’è anche colin slade, nonostante la pessima annata de highlanders, sta giocando piuttosto bene..ha sempre il limite, non da poco, dei piazzati, ma talento cristallino anche lui!!!

  4. Stefo 14 Maggio 2013, 10:56

    Che si gioca troppo e’ palese a tutti, giocatori che chiudono un anno con 36-38 partite giocate tra club e’ Nazionale e’ chiaramente troppo in uno sport di contatto come il rugby. 16 settimane di non gioco forse sarebbero necessarie fisicamente ma dubito succedera’ mi sembra la richiesta per arrivare alle 10-12.

    Un po’ piu’ paraculo Hansen quando si legge tutto quello che ha detto…vuole togliere i TM estivi in mezzo al SR perche’ non gli piace…ma quelli a Novembre nel mezzo della stagione europea gli vanno bene…va beh ognuno tira acqua al suo mulino.

    • mezeena10 14 Maggio 2013, 13:50

      10 12 settimane mi pare un buon compromesso infatti..
      stefo ovvio ognuno tiri l’ acqua al proprio mulino, poi è pur sempre il coach dei campioni del mondo e numeri 1 del ranking, puo permettersi di esprimere il suo parere a riguardo..
      poi faceva parte di un discorso piu ampio e rispondeva anche sulla presa di posizione del rappresentante della players ass. sulla “corrispondenza” dei campionati dei due emisferi..
      i test di giugno (steinlager series) sono molto seguiti down-under e soprattutto in NZ, dubito verranno eliminati!

      • Stefo 14 Maggio 2013, 14:16

        Mez scusa ma non reputo che siccome Hansen sia coach dei campioni del mondo possa permettersi di dire quello che vuole…se vogliamo essere onesti e non dire che fa bene perche’ si tifa AB mez in caso si dovrebbe dire che da coach dei campioni del mondo dovrebbe fare un discorso piu’ ampio e non tirare acqua suo mulino. Io la sua intervista l’ho letta e parla apertamente dei test di giugno ingiusti nel mezzo del SR….allora ti domando perche’ non ha espresso lo stesso sui TM di Novembre?Non l’ha fatto!PErche’ ul numero di partite giocate non dice che 4 TM come ormai da anni fanno gli AB a Novembre son troppi?Perche’ non dice che il RC a 4 squadre e’ troppo?SOLDI!
        Guarda gia’ le Sanzar son riuscite nella porcata di ristrutturare i test estivi con le serie per soldi e basta (la NZRU non ospitera’ per 10 anni ITalia o Scozia perche’ non portano soldi).
        Mez scusa ma togliti il cappello di amante degli AB ed analizza quello che ha detto, ha fatto i suoi comodi e basta non ha fatto un discorso generale che sarebbe anche giusto, si gioca troppo, sui calendari benissimo li vuole sincornizzati?Giocano loro durante la loro estate o secondo HAnsen e’ l’Europa che deve spostare tutto il suo calendario?Chissa’ com’e penso di sapere la risposta,

        • mezeena10 14 Maggio 2013, 14:40

          stefo non capisco, ma gli interessi di chi deve fare della scozia? o dell’ inghilterra??? dicevo solo che era ovvio tirasse l’ acqua al proprio mulino..
          gli han chiesto un parere e lui ha risposto..non mi pare abbia detto che dev’ essere l’ europa ad adeguarsi..i test di giugno son nella fase finale, quella piu calda del super rugby, il 6 nazioni è in mezzo alla stagione europea..le trasferte sono molto piu lunghe nell’ emisfero sud..
          sul fatto di non ospitare scozia ed italia la trovo una cosa normalissima, non si fa incasso perche andrebbero in pochi a vederle..per i tests con la francia biglietti gia tutti esauriti!!!
          non capisco questo tono sarcastico stefo! è pour parler 😉

          • Stefo 14 Maggio 2013, 15:06

            Mez quella dei test e’ una porcata perche’ dovrebbero giocare piu’ partite tra squadre diverse e non sempre le stesse non si puo’ guardare solo ai soldi.
            Sul resto come trovo fastidiosi i francesi che chiedevanO di giocare un mondiale a luglio per il T14 altrettanto trovo Hansen fastidioso…si nascondono entranbi dietro discorsi piu’ ampi con dei punti corretti per in realta’ fare solo i loro interessi e non un discorso che prenda in considerazione tutto.
            Hansen ha ragione a dire si gioca troppo ma non propone nulla che sia valido per tutto il movimento ma guarda solo al suo orticello ed il fato che sia allenatore della squadra campione del mondo non e’ una scusante.

          • mezeena10 14 Maggio 2013, 15:43

            stefo non so se sia una porcata o meno, mi concederai che han tutt’ altro fascino le partite con francia o inghilterra, la stessa irlanda l’ anno scorso, il galles rispetto a scozia e italia..non solo per il ranking ma per lo stile di gioco..poco appeal, sportivamente parlando non solo economicamente..
            poi posson benissimo invitare ABs SAf o Au in casa loro come nello scorso novembre..

          • Stefo 14 Maggio 2013, 15:51

            Mez scusa ma io la reputo ina porcata contro i valori dello sport in cui non si dovrebbe guardare al portagoglio e quanto una partita genera opinione personale

          • mezeena10 14 Maggio 2013, 16:17

            per quale motivo? perche non ospitano le nazionali piu “scarse”??? il pubblico neozelandese è molto competente ed esigente, palato fino oserei dire, al quale piace un certo tipo di rugby e un certo tipo di sfide..sai bene che le grandi squadre riempiono gli stadi, ne abbiamo esempi diretti qui! la trovo una cosa normalissima..oltretutto serve ad autofinanziarsi, non a guadagnare, non è mercimonio è una semplice regola di sport che coincide con quelle di mercato, nessuno scandalo per me insomma!

          • Stefo 14 Maggio 2013, 16:26

            mez inutile continuare a sicutere agree to disagree…io penso che ci siano delle motivazioni sportive che vanno oltre ai soldi ed al pubblico, sono motivazioni sportive. Parliamo poi di squadre di Tier 1 sempre…le argomentazioni che porti sono quelle che port’ Mclean (giornalista neozelandese) dopo Italia-AB di Novembre…bene allora facciamo che i TM si giocano tra NZ, SAF, AUS, ING, FRA, ARG e quella in forma tra WAL e IRL e basta e le altre si attaccano e giocano TM tra di loro…per me questo non e’ sport ma snobbismo sportivo, chiudersi in un’elite e basta.

          • mezeena10 14 Maggio 2013, 16:34

            ma io non ho detto che non ci devono giocare stefo! ho detto che capisco che non vogliano ospitare a casa loro determinate squadre per i vari motivi elencati, ma che posson benissimo giocarci in trasferta come nello scorso novembre..è leggermente diverso da quel che diceva quel minus di mclean..oltretutto concedendo il vantaggio del campo, meglio di cosi!
            comunque hai ragione inutile continuare..

          • mezeena10 14 Maggio 2013, 16:41

            la cosa che noto è che ogni qualvolta esce una notizia sugli ABs non perdi occasione per mostrare il tuo disappunto e il tuo fastidio..qualunque sia l’ argomento..sembra tu abbia qualcosa di personale nei loro confronti, te lo dissi anche dopo la scorsa serie di giugno, non so se ricordi!
            comunque son solo opinioni, senza pretesa di verità assoluta o dogmi!

          • Stefo 14 Maggio 2013, 16:49

            mez scusa ma non e’ vero quello che dici, mi rrita la loro arroganza talvolta ma come sono critico dei francesi quando escono fuori con la loro spocchia.
            Il sistema di TM estivi lo contestai fin da subito a tutte e 3 le Sanzar e lo continuo a contestare a tutte e 3 come mi da fastidio che la IRB si sia piegata ed abbia cercato di rivenderla con la storia dei piu; TM Tier 1-Tier 2 che verranno giocati solo da Scozia e Italia nella realta’ dei fatti.
            Ho massimo rispetto degli AB per tutto quello che rappresentano ma di certo non e’ che per la loro bravura io accetti la loro arroganza tutto qua…

          • mezeena10 14 Maggio 2013, 18:28

            ma infatti, pare che siano gli ABs a dettare i tempi ed i ritmi del rugby mondiale..capisco chi vince spesso risulti antipatico, ma io tutta sta arroganza proprio non la vedo..per me è solo convinzione dei propri mezzi, ma parlo esclusivamente dell’ aspetto tecnico, del campo! di quello che ruota attorno m’ interesso poco..

          • Stefo 14 Maggio 2013, 18:51

            mez opinioni io ogni tanto (non sempre) trovo le uscite di alcuni personaggi NZRU/AB abbastanza arroganti come se fossero gli unti dal signore un po’ come fanno i fracesi…non sempre ogni tanto.

          • mezeena10 14 Maggio 2013, 20:37

            stefo nell’ home page del sito ABs c’è un messaggio di benvenuto per spagna scozia e portogallo nel circuito seven del prossimo anno..
            vedi che non son tutti cosi cattivi ed arroganti??? 😉

          • Stefo 14 Maggio 2013, 22:07

            mez ho scritto che son sempre cosi’?No ho ho scritto talvolta ed e’ innegabile se vuoi parliamo di con che classe hanno reagito alla lezione subita in mischia a San Siro qualche anno fa?

          • mezeena10 14 Maggio 2013, 23:33

            beh se vogliam parlare di lezioni è talmente lungo l’ elenco che faremmo giorno! 😉
            dai non te la prendere per cosi poco, per te è arroganza, a volte, per me è consapevolezza nei propri mezzi, quasi sempre..son punti di vista!
            poi dici “alcuni personaggi della nzru e degli AB sabbastanza arroganti come se fossero gli unti dal signore” senza citare fatti o persone o dichiarazioni ufficiali..percio ti dico che detta cosi sembra quasi un fatto personale, ma lungi da me voler riattaccare! restiamo alle opinioni e bon! notte 😉

          • Stefo 15 Maggio 2013, 10:44

            mez sensa offese ma consapevolezza dei propri mezzi e’ qualcosaltro da quell che gli AB fanno…senza offese mez ma sei talmente tifoso degli ab che saresti capace di dire che i loro peti profumano di acqua di rose.

          • mezeena10 15 Maggio 2013, 12:40

            ahahahah perche i tuoi no???
            buona cmq stefo 🙂
            dai a parte gli scherzi penso di essere abbastanza obiettivo nei miei commenti..certo non è tutto rose e fiori (per restare in tema) neanche in NZ, gli stronzi ci son dapperdunque (vedi mclean il giornalaio ad es.)..
            ma poi mi spieghi alla fine cos’ è che fanno? non ho ben capito a cosa ti riferisca in particolare, se ad uno o piu episodi, a qualche dichiarazione etc..

          • Stefo 15 Maggio 2013, 12:54

            mez a qualche episodio ed esternazione…per me dopo San Siro Henry fece una figuraccia ad attaccare la mischia italiana e l’arbitro invece di prenderla in saccoccia e fare i complimenti e basta…la reazione anche a come i francesi nel 2007 affrontarono la haka la trovai esagerata e mi sono gia’ espresso in passato sulle regole che la IRB fece dopo quella reazione…queste le prime due che mi vengono in mente.
            Mez sai benissimo quanto li rispetti sul piano del gioco e del movimento, sotto parlo di una bandiera AB come Howlett, in passato abbiamo discusso delle loro tattiche ed ho sempre celebrato il loro gioco ed innovazioni, per l’Irlanda su 3 allenatori che avrei visto bene dopo Kidney 2 erano neozelandesi, in passato pur venendo infastidito da McCaw ed il non fischiargli certi falli ho sempre detto che comunque non e’ l’unico che se uno si focalizza tutta la partita su un terza linea non sarebbe cosi’ diversa come cosa.
            Talvolta (e ripeto non sempre) hanno pero’ dei modi di proporsi che tu vedi come sicurezza nei propri mezzi io vedo come arroganti…la linea tra le due cose e’ molto sottile per carita’ ma hanno ogni tanto un atteggiamento da “noi siamo noi e voi siete un…” che non mi piacciono ma come non mi piacciono quando lo fann i francesi, gli inglesi o altri.

  5. Stefo 14 Maggio 2013, 15:09

    Intanto quella leggende di Howlett si ritira, l’infortunio alla spalla patito un paio di mesi fa lo mette furi gioco…dispiace veramente ha scritto pagine della storia del rugby.

    • mezeena10 14 Maggio 2013, 16:10

      quotone..è ancora il miglior marcatore nella storia ABs..una leggenda! peccato tra questo e il prossimo un’ itera generazione di fenomeni smetterà con l’ alto livello..

  6. 6nazioni 14 Maggio 2013, 21:13

    IL GATTO & LA VOLPE

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia