Semifinali d’Eccellenza, il primo round va ai Cavalieri: Calvisano battuta 24-6

La vittoria dei toscani guidati da Frati e De Rossi matura all’inizio della ripresa con due mete in undici minuti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 12 Maggio 2013, 19:16

    mah,
    Prato potrrbbe non solo anfare in finale ma anche vincere il titolo.
    cosa accadrebbe allora?che situazione bizzarra.

    • frank 12 Maggio 2013, 21:38

      accadrebbe che sarebbero campioni d’Italia?

      • jpr williams 13 Maggio 2013, 13:01

        Da calvino spero possa aiutare a far si che i Cavalieri ci siano e forti anche l’anno prossimo.
        Da lombardo sono stufo che il rugby sia solo un derby del Lombardo-veneto

  2. Katmandu 12 Maggio 2013, 22:02

    Ma quanta pioggia a prato!! Bel paciocco, comunque brava prato che con un campo così ha meritato ogni singolo punto anche perchè molti giocatori di calcisano hanno abbastanza deluso vunisa in testa
    Bene tutti per prato soprattutto nei 10 minuti finali dove sinceramente pensavo che capitolasse sotto la violenza degli attacchi di calvisano
    Ps ragusi secondo me è un buon utility back sta bene a estremo puntuale nelle chiusure e molto buono al piede, poi ha fatto un numero per evitare una touche che neanche al circo togni!

  3. aristofane 12 Maggio 2013, 22:06

    Non si può dire bella partita, ma sicuramente intensa. Prato gioca non male sotto l’acquazzone, con due belle mete in velocità. Calvisano a tratti imbarazzante: touche meglio non parlarne, mischia buona a tratti, tre-quarti inesistenti, soprattutto se paragonati a quelli di Prato, Vunisa irriconoscibile, Palazzani un po’ pasticcione, ma fa un gran recupero in difesa, Griffen credo cha abbia avuto la peggiore giornata del campionato. Per Prato, invece, Ragusi buona partita, a parte due erroracci al piede ( ma anche Griffen ha sbagliato moltissimo), ottima la terza di Prato, ottimo Vezzosi, Buono Majstorovic in difesa, meno in attacco, dove due o tre occasioni le ha sprecate. Bellissimi gli ultimi 10 min di Petillo e gli ultimi 20 di Boggiani, due bestie.

  4. parega 12 Maggio 2013, 22:20

    ma siamo sicuri che nessun giovane o meno giovane giocatore del prato non fosse da zebre ?
    in quest’anno stanno giocando gran match e dimostrando buona maturita’
    mah

    • jpr williams 13 Maggio 2013, 13:03

      Bernini, e non da ieri, è sembrato molto più da pro12 di Vunisa, per stare ai pari ruolo.
      Questo giocatore merita una chance, secondo me.

  5. stefano nicoletti 12 Maggio 2013, 22:21

    Lo dico da mesi e oggi colgo l’occasione per ripeterlo, Vezzosi merita un’occasione azzurra.

    • GiorgioXT 12 Maggio 2013, 22:22

      Concordo, Palazzani invece no.

      • jpr williams 13 Maggio 2013, 13:02

        Il Palazzani di ieri non è nemmeno da Eccellenza; ma non era quello vero, fidati.

    • toscano_DOC 12 Maggio 2013, 22:26

      Chi rugbysticamente lo conosce da sempre lo dice da tempo..

      • toscano_DOC 12 Maggio 2013, 22:28

        e senza toni polemici..ma mi piacerebbe tanto vedere Vezzosi giocarsi un’occasione

  6. ike 12 Maggio 2013, 22:22

    Due semifinali: due sorprese! Forse di più quella di Mogliano.
    Che dite: dopo due anni di sconfitte rocambolesche sarà l’anno di Prato ?

    • frank 13 Maggio 2013, 00:53

      spero in un partitone di Viadana e che poi se la giochi in finale con Prato….Viadana merita una scudetto.

  7. danmen71 12 Maggio 2013, 23:04

    qualcuno mi spiega come funziona ora ?a calvisano come deve finire ?prato puo’ perdere di 17 o deve prendere almeno un punticino di bonus per essere sicura ?
    comunque in 2 giorni ho visto 2 partite intensissime al chersoni,ieri godutissima da neutrale,oggi finita la voce a fine primo tempo,sinceramente mi aspettavo di piu’ da calvisano ma i cavalieri oggi veramente forti in difesa e piu’ fantasiosi in attacco

    • San Isidro 13 Maggio 2013, 00:10

      Adesso in classifica: Prato 4 Calvisano 0 con +18 punti di scarto
      Al Prato basterebbe prendere un punto di bonus per vincere, se ad esempio vincesse il Calvisano con sette o meno lunghezze di scarto sul Prato, la classifica direbbe: Prato 5 Calvisano 4….se invece vincesse Calvisano, senza prendere il bonus mete e non concedendo il bonus difensivo al Prato, allora sarebbe: Prato 4 Calvisano 4, in questo caso si va a vedere lo scarto in punteggio, se i bresciani vincono ma con uno scarto inferiore a 18 punti, allora passa Prato…la situazione sarebbe analoga se entrambe andassero a 5 punti in classifica con Calvisano che prende il bonus mete e Prato che prende un punto di bonus, o per le mete o per lo scarto inferiore a sette punti…se invece Prato prende due punti di bonus (bonus mete + bonus difensivo) allora passerebbe comunque: Prato 6 Calvisano 5 oppure 4…se invece il risultato sarebbe uguale a quello di oggi (24-6) in favore dei bresciani comunque si va in parità e non so se a quel punto si va ai supplementari oppure si conta ad esempio chi ha fatto più mete, propendo per la prima opzione…se invece rivincesse Prato è chiaro che andrà in finale, ma anche se finisse in pareggio…lo so, è un pò complicato…

  8. Rich 13 Maggio 2013, 01:05

    Che partita demmerda.

  9. San Isidro 13 Maggio 2013, 02:11

    La vittoria di oggi mi dà la conferma di una cosa: la situazione economica e societaria di Prato ha fatto parlare in modo negativo di questa squadra, sul fatto che ai play-off non sarebbero andati mentalmente motivati nè troppo in forma…ebbene, Frati e De Rossi sono due super-professionisti, e anche i ragazzi sotto di loro sono serissimi, attaccati alla maglia e ai loro tifosi (sennò non sarebbero stati solo due – Cannone e Pelizzari – i giocatori ad abbandonare la squadra nel corso della stagione), quindi per chiudere un clclo in bellezza era chiaro che avrebbero lottato fino alla morte per guadagnarsi il titolo, e al “San Michele” sarà bollente con 4 punti in classifica e +18 di scarto…

  10. Gianangelo 13 Maggio 2013, 07:55

    Ho visto giocare Calvisano più di una volta e trovo che abbia un gioco troppo offensivo, questo lo dico in generale non nello specifico, è potenzialmente la più forte ma quando ha trovato davanti difese ben strutturate ha sempre faticato, attacca a testa bassa da tutte le parti del campo dimenticando che a volte un pedatone in avanti aiuta, in più subisce troppe mete, è di gran lunga la squadra che ha segnato di più ma è la peggior difesa delle prime sei.
    P.S. Mogliano ha la seconda peggior difesa delle prime sei, Cavinato-Casellato alle Zebre, speriamo bene.

  11. ernesto 13 Maggio 2013, 13:08

    Prato quasi perfetta, Calvisano deve recuperare molta fiduciae grinta per ribaltare la situazione.
    Complimenti ai giocatori e allo staff di Prato all’ interno di tuttti i loro problemi societari.

  12. ernesto 13 Maggio 2013, 13:10

    Ottimi i piazzatori nonostante ilterreno impossibile.

  13. jpr williams 13 Maggio 2013, 13:12

    Vittoria strameritata di Prato, auguri per la loro finale nella quale tiferò per loro chiunque sia l’avversario.
    Domenica andrò al San Peroni più per incontrare gli amici di Prato che per tifare per i miei.
    E’ tutto il campionato che critico la scarsa compattezza difensiva di Calvisano, ma ieri a questo difetto cronico si è aggiunta l’evidenza di una preparazione evidentemente sbagliata e di una strategia folle in quelle condizioni: giocare testardamente al largo su quel campo e contro quella difesa è stato suicida.
    Gran colpa allo strategone in tribuna e ai tre strateghi in campo: il capitano che per la prima volta è sembrato davvero un 38enne (anzichè il 25enne che in realta è), Berne, pasticcione e confusa sia nelle idee che nell’esecuzione tecnica dei gesti e, soprattutto, Palazzani. Il 9 è stato velleitario ed incapace di capire i tempi di gioco, con scelte ad allargare quasi sempre in anticipo e senza avvedersi della difesa avversaria ad anticipare; incapace anche di sfruttare una mischia comunque avanzante. Non parlo di Ferraro in touche per non bestemmiare: da amputargli le mani, così almeno la smette di tirare pugni e lanci sbagliati.
    Spero nello scudetto ai Cavalieri perchè risorgano in estate più forti che pria…

  14. gian 13 Maggio 2013, 13:24

    brutta partita dovuta ad un tempo infame, detto ciò brava prato che ha sempre tenuto in mano la partita e che quest’anno non è arrivata a fine campionato con il fiatone, problema che è sembrato avere calvisano, vittoria meritata. calvisano deludente, forte in mischia chiusa e poco più, in più giocatori che fanno scelte suicide (vogliamo parlare della prima palla persa da prato che non piazza sullo 0 a 0, ma gioca, con coast to coast al piede e a 3 metri dalla meta in mezzo alla palude il giocatore di calvisano DA SOLO pensa bene di raccoglierla invece che toccarla di fetta e caderci sopra, facendo avanti e salvando prato), in netta crisi di idee prima ancora che di gioco.

    una considerazione generale: avevo previsto giusti i tre risultati, non mi aspettavo, però, maturassero così, onore al merito all’aquila che spero di rivedere prento più sana e più forte in eccellenza, complimenti a parma che ha salvato la buccia e speriamo l’anno prox trovi una soluzione ai problemi di quest’anno, semifinali; viadana rimane favorita contro mogliano, ma ha un’impresa più complicata del previsto, la vedo vincente nella prox sfida, ma la percentuale di probabilità di andare in finale senza la conquista del punto di bonus si abbassa assai: direi viadana 55%, mogliano 45% per la finale; calvisano lo vedo vincente nella prox partita, ma da favorito alla finale, data la differenza punti, come ha giocato, la gestione di prato, passa ad inseguitore, direi prato 52% calvisano 48%.
    una finale mogliano prato non è poi così improbabile, in fondo, e, dal punto di vista spettacolare, sarebbe la migliore.
    probabilità di portare a casa il campionato, dopo le partite di ieri, viadana più probabile, ma con meno scarto di quanto avrei detto venerdì, seguono a pari prato e calvisano ed ad un’incollatura mogliano

    • Silverfern 14 Maggio 2013, 09:47

      Per pareggiare questa ennesima gufata do le mie percentuali titolo:
      Calvisano 33,34%
      Prato 33,33%
      Mogliano 33,33%
      Viadana 0,00%

      Vediamo se funziona: troppi “auguri” a Viadana….

      • gian 14 Maggio 2013, 13:00

        🙂 non voleva essere una gufata, ma sì viadana non vincerà mai lo scudetto (così compensiamo 😉 )

  15. marco68 13 Maggio 2013, 21:54

    Complimenti a Prato squadra,forte in mischia (ottima in touche),forte in difesa ,probabilmente la squadra piu’ completa,piu’unita,con allenatori competenti e preparatiottimo mix tra stranieri forti e giovani italiani molto promettenti,esopratutto in forma strepitosa per il rush finale.L’unico ostacolo per il titolo (non credo che calvisano possa ribaltare il risultato) e’ che ,se eventualmente viadana andasse in finale ,avrebbe il vantaggio non di poco conto di giocarala in casa.

  16. Frostadamus 14 Maggio 2013, 14:19

    Da buon tifoso del Prato e da cattivo scaramantico, prevedo una finale Prato-Mogliano. La prevedevo prima delle prima semifinale e la prevedo a maggior ragione oggi.
    Per Mogliano non sarà facile reggere l’urto del Viadana, ma 10 punti di margine non sono pochi.
    Per Calvisano, mi scusino i loro tifosi, ma vedo al max un 10% di probabilità.
    Prato quest’anno non ha mai perso senza prendere almeno il punto di bonus difensivo, per cui mi sembra altamente improbabile, proprio sulla semifinale si becchino 19 punti di scarto. Bisogna proprio che Calvisano faccia la sua miglior partita dell’anno e Prato la peggiore.
    Mai come quest’anno vedo possibile la vittoria di Prato in campionato.
    1- Perchè non siamo arrivati cotti come gli anni scorsi ai Playoff.
    2-Perchè quest’anno, a differenza dell’anno scorso, abbiamo una signora mischia che regge piuttosto bene contro chiunque.
    3- Perchè abbiamo la miglior difesa e conta parecchio.
    4- Perchè tutta la squadra sa che avrà quest’ultima possibilità per vincere, da qui per i prossimi dieci anni.

    Unica nota negativa: non abbiamo un gran calciatore. Anzì, leverei anche il gran. E in una eventuale finale è importante mettere dentro i punti. Tutti.

    Simone

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite