U12 e U10, “piccoli” Etruschi in campo domenica scorsa

I primi impegnati nel trofeo Pesciolino, i secondi in casa: ecco come sono andate le partite

UNDER 12
Di altissimo livello il torneo ‘Pesciolino’ svoltosi a Portoferraio e riservato agli under 12. Vedere centinaia di ragazzini lottare con accanimento e lealtà dietro alla palla ovale è stato uno spettacolo unico. I risultati tecnici, in queste categorie, contano meno di zero. L’importante è far crescere la passione, acquisire utili esperienze e far propri gli inimitabili valori del rugby. Missione compiuta, da questo punto di vista, per gli atleti degli Etruschi Livorno. Giocatori piccoli per l’anagrafe, ma già capaci di comprendere gli insegnamenti di una disciplina sportiva genuina, che si pratica per divertimento e che esige sempre il massimo rispetto per le regole, per gli avversari e per gli arbitri. I verdeamaranto sono stati inseriti in un duro girone eliminatorio, composto anche da Junior Bassa Bresciana e da Gispi Prato. Nelle due partite della prima fase della manifestazione, nonostante la superiorità fisica degli avversari, i labronici hanno espresso un buon gioco ed una grande grinta. Le due sconfitte sono state rimediate a testa altissima, con gli stessi tecnici Alberto Mazzoni e Michele Malinconico soddisfatti della volontà esibita dai propri giocatori. Nella seconda fase del torneo, ecco il ‘derby’ con la mista ‘Rosignano-Cecina’, ormai nemico-amico di tanti scontri giocati nella prima parte della stagione. Stavolta, a Portoferraio, la ‘mista’ ha avuto la meglio 5-2 (ogni meta 1 punto). Tardivo il tentativo di rimonta degli Etruschini. Nel successivo impegno, quello decisivo per evitare l’ultima posizione, i livornesi sono apparsi stanchi e si sono adagiati fin troppo; il Viadana ne ha approfittato per imporsi. In questa gran bella giornata carica d’emozioni e divertimento gli Etruschi sono stati elogiati dagli organizzatori per la loro grande simpatia. I giocatori verdeamaranto protagonisti in terra isolana: Kevyn Carbonell, Yuri Carbonell, Francesco Cintio, Alessio Lari, Daniele Mazzoni, Giacomo Turini, Filippo Barbensi, Matteo Andorlini, Alberto Barbini, Gabriele Mannucci, Matteo Ferretti e Ylenia Bientinesi.

 

UNDER 10
Non si è ripetuta sugli alti livelli di gioco espressi in precedenti occasioni, ma anche nella circostanza, nel concentramento tenutosi sul terreno amico ‘Tamberi’, non sono mancati, per l’under 10 degli Etruschi Livorno aspetti positivi: la combattività e la voglia di vincere non vengono mai meno. Che si lotti per la prima piazza di un torneo o solo per evitare l’ultima posizione, la grinta è sempre ai massimi livelli. Da questo punto di vista, l’atteggiamento degli atleti verdeamaranto è davvero ammirevole. Il concentramento del ‘Tamberi’ ha visto al via sei squadre, divise inizialmente in due gironi. I ‘padroni di casa’ nel primo incontro strappano un pareggio 2-2 (ogni meta 1 punto) contro la squadra mista Montecarlo/Cus Pisa. Nel debutto nella manifestazione i labronici, accusando anche il caldo, palesano qualche limite: è evidente fin dall’inizio che sarà una giornata in salita. Nella seconda partita gli Etruschini rimediano una sconfitta per 5-2 contro i Lions Livorno. Uscendo ultimi dal gironcino, i verdeamaranto si scontrano con il Piombino, ultimo dell’altro raggruppamento. La sfida viaggia sui binari di un grande equilibrio, ma ad andare alla cassa e a riscuotere il successo (di misura, 3 mete a 2) sono i piombinesi. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, gli atleti verdeamaranto allenati da Alberto Mazzoni e Michele Malinconico di scena al ‘Tamberi’: Marco Becucci, Leonardo Castelli, Christian Masi, Francesco Giusti, Stefano Madrigali Salvatore Stanziola, Davide Santuari, Leonardo Schiaffino, Leonardo Di Cocco.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club