Torneo Milani, vincono CF Reggio Modena e il CIV Veneto

Il racconto della bella edizione 2013 del torneo alla sua 39ma edizione

La grande festa del rugby giovanile il 39esimo torneo internazionale Aldo Milani e secondo torneo D’Elite, allo stadio Mario Battaglini di Rovigo, si è concluso con il successo della formazione Reggio-Modena per la competizione tradizione,  mentre la selezione Veneto Civ ha vinto la manifestazione riservate alle selezione.

Sono stati oltre 650 gli atleti che tra sabato 4 e domenica 5 maggio si sono confrontati nell’impianto comunale rodigino. A dare il calcio d’inizio alla finale del torneo d’Elite l’ex l’apertura rossoblu sudafricana Tjaart Marais che commosso ha ringraziato l’organizzazione della manifestazione per il riconoscimento avuto. Al termine delle finali prima delle premiazioni è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Raffaele Andreotti, socio fondatore del Club Aldo Milani che quest’anno è mancato.

Il livello tecnico del torneo si è alzato notevolmente ed i tecnici federali hanno potuto vedere molti giovani già in grado di gestire il gioco a soli quindici anni. Non solo nel torneo d’Elite ma anche in quello tradizionali le formazioni che si sono affrontate hanno dimostrato che tutto il movimento rugbystico italiano sta lavorando sul vivaio con tecnici di qualità e con un lavoro molto attento ai ruoli chiave: mediano di mischia e mediano di apertura.

Il torneo d’Elite ha visto in finale la selezione veneta del Civ contro il Comitè d’Armagnac. Al termine dei trenta minuti di gioco il risultato era pari, zero a zero, a decretare il vincitore lo scontro diretto del giorno prima vinto dagli italiani per 8 a 0. L’ultimo match ha dato non solo spettacolo ma ha evidenziato il lavoro che i diversi comitati regionali stanno facendo a livello giovanile. I francesi hanno giocato sino all’ultimo per conquistare il trofeo per il secondo anno consecutivo, fatali i due errori dalla piazzola che potevano cambiare l’esito finale. Terzi classificati i sudafricani dei Buffalo’s.

Durante le premiazioni oltre alla presenza delle autorità ed alle rappresentanze delle diverse federazioni, era presente il pilone della nazionale francese Luis Armary che ha disputato tre coppe del mondo con la maglia della nazionale transalpina invitato per l’occasione dagli amici Guy Pardiès e Bertrand Fourcade. Presente anche la prima squadra della Rugby Rovigo Delta che ha partecipato alle premiazioni.

“E’ stato uno splendido torneo ed abbiamo potuto constatare come il livello tecnico delle under 16 sia notevolmente migliorato – ha affermato a fine giornata il presidente del Club Aldo Milani Roberto Aggio – questi ragazzi tra tre o quattro anni li vedremo nei campi del campionato di eccellenza. Ringrazio gli sponsor in particolare Adriati’c Lng e tutti i partner che ci hanno riconfermato anche quest’anno il loro sostegno. Un grazie anche al tempo che è stato clemente e ha permesso di giocare tutte le partite in condizioni ottimali. Già da domani iniziamo a preparare la quarantesima edizione del torneo con l’obiettivo di organizzare il primo sei nazioni under 16 a livello europeo”.

 

Risultato finale 39^ Torneo Aldo Milani
Centro Formazione Reggio Modena – Benevento 10-5

Risultato finale  Torneo d’Elite
Selezione Civ Veneto – Comitè d’Armagnac 0-0 (vince il Civ per il risultato 8-0 ottenuto nello scontro diretto del sabato)

Classifica Torneo Federale d’Elite Under 16: 1° Selezione Civ Veneto, 2° Comitè d’Armagnac, 3° Buffalo’s, 4° Selezione Cal, 5° Centro formazione Parma.

Classifica 39^ Torneo Internazionale Aldo Milani:1° Centro formazione Reggio Modena, 2° Benevento, 3° selezione Friuli, 4° Cus Roma, 5° Asr Milano, 6° Ruggers Tarvisium, 7° Rugby Paese, 8° Selezione Adige, 9° Genova Rugby, 10°Oderzo, 11° L’Appia Roma, 12° Mirano, 13° Rugby Dolomiti, 14° Roccia Rubano, 15° Monti Rugby Rovigo, 16° Canguri Pesaro e 17° San Mauro Torinese.

Premi individuali: 27^ Targa Vittorio Bordon (Biso) alla squadra vincitrice del Trofeo Aldo Milani: Centro di formazione Reggio Modena; 19^ Targa Stefano Casotti alla società che ha realizzato la meta di miglior qualità tecnica: Buffalo’s; 16° Trofeo Fair Play Panathlon alla squadra che s’è distinta per un gesto miglior appunto del miglior fair-play: Ruggers Tarvisium; 14^ Targa Paolo Cesaro al miglior numero 8 del torneo: Raffaele Monetti del Rugby Benevento; 13° Trofeo Andrea Dal Martello alla miglior tre-quarti ala: l’estremo Boscolo del Civ Veneto; 9° Trofeo Felci d’Oro alla squadra miglior realizzatrice: Comitè d’Armagnac; 5^ Targa Ciar al giocatore più giovane del torneo: Bertasi Anotoli della Monti Junior Rovigo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club