Test-match di giugno: i convocati azzurri il 10 di maggio

Tra una settimana il ct della nazionale farà sapere i nomi dei giocatori che i porterà in Sudafrica. Previste alcune novità

COMMENTI DEI LETTORI
  1. stefano nicoletti 3 Maggio 2013, 11:23

    Paolo, ci sarà copertura televisiva per il torneo in Sudafrica? grazie.

  2. stefano nicoletti 3 Maggio 2013, 11:28

    Aspettiamo la seconda apertura (salvo Botes) che sostituisca Burton…

    • Rabbidaniel 3 Maggio 2013, 13:11

      Con Botes all’apertura abbiamo già dato. In ogni caso quest’anno non ha praticamente mai giocato in quello spot nemmeno a Treviso.

  3. Intenditore 3 Maggio 2013, 11:29

    Io mi auguro tanto che tra le novità ci possa essere J. Caminati, giocatore troppo importante, rebus sic stantibus, per la nostra nazionale. Con Barton che ha dato l’addio alla nazionale, Mirko reduce da un brutto infortunio, e Orquera che sembra attualmente in fase down non abbiamo piu’ calciatori dalla piazzola e non………
    Il nizzardo potrebbe essere veramente l’uomo giusto al momento giusto.

    • San Isidro 3 Maggio 2013, 12:12

      non conosco questo Caminati, puoi darmi delle indicazioni su di lui: età, dove gioca, ecc…ma è italo-francese?
      Per quanto possa fidarmi degli apprezzamenti che fai su questo giocatore, sarebbe una scelta assolutamente azzardata portarlo al tour…non per demeriti, ci mancherebbe, ma perchè Brunel e il suo staff vorranno portare gente che sia sotto i loro riflettori (e anch’io condivido questa linea), quindi gli emergenti potrebbero essere giocatori forti di Pro12 (e forse di Eccellenza) che si meritano di essere testati almeno una volta in azzurro…insomma, se questo Caminati non è un fenomeno stratosferico (perchè se lo fosse il suo nome girerebbbe di più nel mondo dell’informazione ovale, con questo però non voglio togliere le qualità che gli attribuisci), allora, per essere messo nel giro azzurro, dovrebbe essere più sotto gli occhi della FIR, qunidi prima dovrebbe venire a giocare in Italia, poi se ne riparla…è pur vero che ci sono state eccezioni da questo punto di vista: con l’Italia Emergenti l’anno scorso fu convocato il seconda linea italo-argentino Leandro Cedaro che giocava in ProD2 con il Mont de Marsan (ora in Top 14), nessuno lo conosceva, per carità non sfigurò, ma neanche impressionò, e poi è caduto nel dimenticatoio, ora sono sicuro che in pochi si ricoderanno di questo giocatore…

      • sturginho 3 Maggio 2013, 12:21

        Ala/Estremo del Brive (passato adesso al Grenoble)
        http://www.itsrugby.co.uk/player_12055.html

        • San Isidro 3 Maggio 2013, 12:27

          grazie mille! beh, ha un ottimo curriculum, ma è italo-francese? a questo punto penso dovrebbe essere preso in considerazione, però per il tour di Giugno sarebbe azzardato portarlo, magari dalla prossima stagione Brunel potrebbe farci un pensiero…

          • dogriccio 3 Maggio 2013, 14:04

            A questo punto però torniamo al discorso di Braam Steyn..
            Chi è più espressione del movimento italiano? Un under 20 SAF che sposa prima per tre anni il nostro paese e poi sceglie di giocare per la nostra maglia o l’Italo-qualcosa (poi magari caminati sarà fiero delle sue origini italiane, non è un discorso ad personam, ci mancherebbe) che a 28-30 anni senza mai aver giocato/vissuto in Italia viene convocato?
            Sottolineo che non voglio avanzare nessuna pretesa nazionalista o autarchica, piuttosto solo uno spunto di riflessione, visto che entrambi hanno un reale diritto in base alle regole internazionali.
            Saluti

          • Katmandu 3 Maggio 2013, 14:10

            @ san ha anche un gioco molto rilassato…. fumoso….. qualche volta anche positivo e la passa molto bene….. Ma non l’ho mai visto giocare
            Hahahahahah è venerdì per tutti

          • San Isidro 3 Maggio 2013, 15:22

            @dogriccio, hai ragione, è un bel grattacapo, in perfetto stile marzulliano, la domanda ce la siamo data, ma qual è la risposta?

          • dogriccio 3 Maggio 2013, 15:38

            @san
            La risposta IMHO è una cioè la nazionale è la massima espressione del movimento rugbystico italiano per cui dovrebbero giocarci i migliori rugbysti appartenenti al movimento.
            Pertanto io direi più gli Steyn che i Caminati tanto per rimanere nell’esempio, proprio perché fa parte, il primo del movimento italiano (o è stato formato dallo stesso, esempio Furno).
            Per quanto riguarda gli oriundi il discorso è spinoso ma in generale sono più a favore di quelli che almeno in Italia ci sono passati (anche gli stessi Castro e Parisse) piuttosto che i Gower, Bortolussi e c.
            Non so se sono riuscito a far passare la mia idea

          • San Isidro 3 Maggio 2013, 15:54

            certo, la tua idea è condividibilissima…il problema per gli oriundi come dici è spinoso però sono d’accordo sul dare la precedenza a quelli che prima per l’Italia ci sono passati, però c’è anche il caso degli italiani di formazione estera, come proprio Parisse, che è nato a La Plata, ma da genitori aquilani…

          • dogriccio 3 Maggio 2013, 16:03

            Eh appunto Parisse ha fatto parte del movimento italiano giocando dal 2002-2005 col il Benetton e poi anche in nazionale.
            in più ha sempre dichiarato come si senta di fatto italiano.
            Pur non in maniera determinante magari, comunque da 19 a 22 anni è stato formato dal movimento italiano (stesso discorso per Castro) e può essere considerato un prodotto, seppur non a livello assoluto, del movimento italiano.

          • gsp 3 Maggio 2013, 20:16

            @dog non confondere le cose.

            un conto e’ il problema della regola della residenza, tipo geldenhuys, botes, vosawai. a me sta bene cosi’, pero’ molti non la condividono e molte obiezioni ci stanno anche.

            per gli altri. capisco il tuo punto quando parli di movimento. ma le nazionali rappresentano le nazioni, non solo i movimenti rugbistici. e non sta per fortuna nessuno di noi decidere chi meriti il timbro di nazionalita’. sono regole cosi’, che non abbiamo messo noi e che rappresentano una naturale movimento e scambio tra la regioni nelle home unions e le nazioni del continente sud. e’ una sotira di immigrazione, come tra l’altro lo e’ nostra.

            il rugby lo amiamo tutti, ma io mi chiedo sempre se sia piu’ importante il concetto che uno si senta italiano e che l’italia dia loro una opportunita’ o un concetto molto labile come quello di formazione. per me se un brasiliano che ha un nonno italiano e viene a giocare con noi, mi rende pieno d’orgoglio.

            che le nazionali rappresentino solo il movimento e’ un’idea che rispetto, ma non e’ mai stato cosi’, storicamente non e’ cosi’. e mi preoccupa che diventi base, come lo e’, di regole nell’eccellenza italiana per cui italiani di passaporto siano svantaggiati rispetto ad altri.

      • xnebiax 3 Maggio 2013, 16:07

        Io Cedaro me lo ricordo e secondo me arriverà alla nazionale italiana. Se la gioca con Fuser e Va Vuren.

    • mistral 3 Maggio 2013, 16:03

      se conosci bene il francese e vuoi (anche) sorridere un po’ su juju, ti consiglio il seguente link:
      http://boucherie-ovalie.org/2012/03/01/casier-judiciaire-julien-caminati/
      … se brunel non fosse francese, magari qualche chances ce l’avrebbe, conoscendolo di fama… mah!

  4. tony 3 Maggio 2013, 12:29

    buttiamo la alcune novità: chistolini,maistri,bernabò o biagi, ferrarini,sarto,caminatì,,……4 di questi 6 dovrebbero esserci.

    • San Isidro 3 Maggio 2013, 12:34

      io dico solo Bernabò, Biagi proprio no, su Caminati l’ho già scritto sopra, Chistolini non so…Sarto, Maistri, Ferrarini per me non sono ancora pronti per la nazionale maggiore, nonostante abbiano un potenziale davvero enorme, aspettiamo ancora qualche mese di crescita e riparliamone nel 2014…

      • tony 3 Maggio 2013, 12:42

        le novità credo siano viste molto in prospettiva mondiale per allargare la rosa…..

      • Hrothepert 3 Maggio 2013, 14:07

        San perchè Biagi proprio no? Il buon “Georgino” doveva andare anche al tour della scorsa estate ma un’ influenza virale sfociata in altre complicazioni lo costrinse in ospedale ed a rinunciare al tour. Non mi pare che in italia ci siano molte seconde giovani tanto migliori di lui.

        • San Isidro 3 Maggio 2013, 15:10

          @Hroth, per carità, la mia non vuole essere una critica negativa a Biagi, anzi il giocatore nei due anni agli Aironi mi è piaciuto molto, non sapevo neanche dovesse essere convocato lo scorso tour nelle americhe…il punto è che comunque per adesso in nazionale maggiore non ce lo vedo, soprattutto in un ruolo dove siamo molto coperti, e avrebbe anche più merito Bernabò ad essere convocato…se Biagi dovesse venire alle Zebre (cosa che sembra certa) e si rimettesse in luce positivamente, allora nel 2014 possiamo riparlare di una sua convocazione…

      • kinky 4 Maggio 2013, 15:57

        San, facciamo una scommessina?!? Sarto, Maistri e Ferrarini per me andranno al Tour!!!

  5. Intenditore 3 Maggio 2013, 12:31

    Cerco di darti risposta: Caminati è un 27enne oriundo francese, attualmente gioca nel Brive in pro D2 (secondi in classifica) il prox anno ha cmq un contratto con il Grenoble in TOP 14, da quello che mi dice il marito francese di una mia collega è un giocatore che solo per il ” brutto carattere ” non ha raccolto quanto meritato, considera anche che sino a 4 anni orsono militava nel Nizza in Federal 1.Come giocatore ricorda molto Porical dello SF: estremo/ala di razza, buon placcatore, veloce ma sopratutto preciso dalla piazzola anche da posizioni bastarde, ricopre alla bisogna anche il ruolo di apertura.
    Dopo la squalifica per doping ( per una canna ) pare che abbia messo la testa a posto, il suo allenatore dice che è diventato un agnellino…..da quando è rientrato- metà ottobre 2012 – ha trascinato la sua squadra dal centro classifica ai play-off .

    • San Isidro 3 Maggio 2013, 12:40

      grazie Intenditore, avendo visto anche le informazioni che mi ha postato sopra Sturginho, dico che ha un ottimo curriculum, e poi Porical è un giocaotore che ammiro molto, quindi, se mi dici che gli somiglia per caratteristiche, sono ben fiducioso…per la nazionale maggiore però aspetterei la prossima stagione, comunque deve anche adattarsi all’ambiente azzurro, magari Brunel potrebbe farlo partecipare ad un raduno…

    • marcoV 3 Maggio 2013, 12:49

      Ogni tanto mi metto a cercare le partite intere o le sintesi di Brive (Caminati), La Rochelle (Canale e Cedaro) e Narbonne (Furno)… ma non è che sia riuscito a vedere un granché.
      Tra l’altro lo scorso week-end, in Brive VS La Rochelle, Caminati mi pare abbia marcato 4-5 calci, 2 conv su 3 ed una meta (bella!).
      http://www.youtube.com/watch?v=TJXrcSm3f6I
      Per come l’ho visto io, ha delle percentuali decenti al piede (da sinistra l’ho spesso visto centrare i pali anche da molto laterale), buone mani e una pure una bella corsa, sa fissare l’uomo, passare bene… Mi sembra che la sua qualità migliore sia proprio quella della completezza, nel senso che non saprei dire se “eccelle” in qualcosa, ma sa far un po’ tutto. Il limite è quello che dice Intenditore, di testa, e francamente non ho idea di come sia difensivamente e a livello tattico. Vedremo: l’anno prossimo in Top14 si capirà meglio quanto vale.
      Credo che se interessasse a Brunel, lo convocherebbe subito, ma (secondo me) NON lo vedremo a giugno.
      Leandro Cedaro, per me, NON SERVE, almeno finché c’è la scelta tra Quintino, Pavanello, Minto, Furno, Bernabò, ancora per un po’ Bortolami e qualche giovane discreto.

  6. carlo s 3 Maggio 2013, 12:39

    quanti ne convono in totale? 30?

  7. carlo s 3 Maggio 2013, 12:39

    quanti ne convocano (sorry) in totale? 30?

    • marcoV 3 Maggio 2013, 12:54

      l’anno scorso ne ha portati 30:
      4 piloni, 3 tall, 4 locks, 6 terze, 2 mm, 2 ma, 9 tra c/a/e
      Mallett nel 2009 ne ha chiamati sempre 30, nel 2010 26 perché c’erano solo 2 partite con il Sud Africa (e quella con la Namibia non si era fatta perché avevano preferito partecipare alla Nations Cup)

  8. Machete 3 Maggio 2013, 13:14

    onestamente non vedo tutti questi grandi nomi tra i giovani da convocare per il tour in sudafrica…….come dice Brunell si faranno esperimenti……
    buttandola lì potrei dire Ferrarini Sarto Trevisan o Benettin…….oppure Campagnaro Esposito Maistri non credo che chiamerà Ambrosini…….Biagi si sta riprendendo da un’infortunio….Chistolini???………..altri nomi non ne vedo…..
    su Caminati il giocatore è una testa calda ma vale…..è un’estremo completo veloce e buon piazzatore……inoltre con lui si riporterebbe Masi al suo ruolo natuale di centro….
    però se Brunell non l’ha ancora chiamato ……

    • Hrothepert 3 Maggio 2013, 14:11

      @Machete, Biagi è perfettamente ristabilito dall’ infortunio alla spalla di cui era rimasto vittima in autunno ed è già un bel po’ che è rientrato a giocare con continuità e con buone prestazioni-

      • Machete 3 Maggio 2013, 14:35

        @Hro
        ma sempre nel Bristol?……IT’S RUGBY mi da solo una presenza per 2 minuti giocati…. mi sembra un pò poco

        • Hrothepert 3 Maggio 2013, 14:50

          Un mesetto e mezzo fa, chiaccherando, il padre (apertura di discreto livello su in Scozia, qualche..decennio or sono), oltre a parlarmi delle prospettive per la prossima stagione, mi ha detto che era rientrato ed era pure andato in meta, non mi ha parlato di trasferimenti quindi presumo sia ancora a Bristol.

    • kinky 4 Maggio 2013, 16:39

      Ciao Machete, Esposito e Campagnaro non li porterà via perché impegnati al modialino U20 dove dobbiamo assolutamente essere promossi!!

  9. San Isidro 3 Maggio 2013, 13:36

    Io sarei per riconfermare sostanzialmente il gruppo del 6N (ovviamente senza Lo Cicero e Burton che non ci saranno per scelta) con l’innesto di qualche esperimento. Anzitutto vorrei vedere quei trequarti che sono stati inseriti nella rosa del 6N, ma non hanno fatto alcuna presenza, vale a dire: Iannone, Morisi e Buso. Gli esperimenti maggiori li farei in prima linea, almeno uno tra Muccignat, Andrea De Marchi e Redolfini è da portare. Sono tre piloni che hanno sulle spalle (e sulla schiena!) tre anni di esperienza celtica e sono da tesatare in azzurro. Sui tallonatori, so che viene data molta fiducia a Giazzon, ma personalmente non mi è entusiasma, e azzarderei a riportare D’Apice, visto che nel finale di stagione in Premiership ha comunque fatto più presenze rispetto a prima. In seconda ad occhi chiusi porterei Bernabò tra gli innesti (che poi non è una novità in azzurro), e, se è in forma, anche Bortolami, la sua esperienza, dopo un anno di assenza, può essere determinante. Tra le terze, se possibile, rinuncierei a Vosawai per dar spazio ad altri in diversi ruoli. Come mm, ridarei fiducia ad uno tra Semenzato e Tebaldi, all’apertura porterei Di Bernardo, voglio vedere come se la cava a questi livelli. Sui trequarti, ancora fiducia a Toniolatti e Andrea Pratichetti, visto che proprio dal tour delle americhe scorso non sono stati più chiamati, naturalmente anche Bergamirko se è ok fisicamente. Tutti gli altri possono ancora aspettare. Gente di grande qualità come Esposito, Campagnato, Sarto, Odiete, Ferrarini, Maistri e altri, per me sarà pronta e affinata al meglio per il 2014, aspettiamo fiduciosi…naturalmente, se non fosse stato infortunato, un posto tra le terze lo avrebbe meritato Cattina, ma spero che già dai TM di Novembre Brunel lo prenda in considerazione…

    • Machete 3 Maggio 2013, 14:50

      @San
      Muccignat e Redolfini non sono giovanissimi……non so quanto varrebbe testarli ….discorso invece diverso per De Marchi che potrebbe esser anche provato….come forse anche Romano…..
      su Bortolami per me è un rischio portarlo….non è tornato da molto e lo si esporrebbe a rischio infortuni inutilmente……
      si a Di Bernardo alla fine senza Burton si deve trovare il sostituto di Orquera……
      no a Toniolatti…onestamente lo vedo un buon giocatore di club soprattutti nei periodi di TM/6N ma niente di più

      • San Isidro 3 Maggio 2013, 15:28

        su Redolfini già aveva puntato i riflettori Brunel…per Romano dobbiamo aspettare la prossima stagione per vedere quanto è maturato in Inghilterra (per carità tra Saracens e Wasps si porta dietro un bel bagaglio, ma poi bisogna vedere ai livelli della nazionale come è messo)…forse su Bortolami hai ragione…Toniolatti ho detto solo di ritestarlo, per me un’altra possibiltà la merita, poi se sfigura amen…

  10. andrease 3 Maggio 2013, 13:53

    sono andato a guardarmi i link che avete postato e da quello che ho visto (ma un conto è quello che si fa nel proprio ambiente) uno così ci servirebbe eccome.
    magari ha messo la testa a posto o magari no, sicuramente brunel ne sa più di noi.

  11. lukek27 3 Maggio 2013, 14:50

    “5 o 6 giocatori MAI CHIAMATI PRIMA” dunque non parla di gente come Morisi o persino Esposito che hanno già ricevuto convocazioni in nazionale maggiore… 5 o 6 non sono neppure pochi, specie se ne chiama 30, sono il 20% della squadra!

    Caminati non lo conosco ma potrebbe essere l’occasione giusta di provarlo, livello elevato ma senza troppe pressioni lontano da casa. Ruoli dove ci serve qualche innesto sono 2 giocatori in prima linea, dato che i piloni hanno la loro età e dietro a Ghiraldini non abbiamo grandi certezze. Quindi oserei proporre Chistolini e Maistri. Per quest’ultimo potrebbe essere presto ma in Pro12 non ha mai demeritato, almeno respirare un po’ l’azzurro come terzo tallonatore potrebbe essere un’ottima esperienza per lui. In tal senso mi piacerebbe vedere una rosa di 32/33 giocatori, così alcuni possono essere convocati senza dover per forza giocare, ma per fare un’esperienza che sarà utile per loro. Gli altri 2/3 innesti: un’apertura assolutamente serve, con Burton che lascia la nazionale. Avete alternative attuali ad alto livello a di Bernardo? Sempre che Brunel non voglia sperimentare Morisi nel ruolo, ma mi sembrerebbe un azzardo enorme in quel tour dato che ha poca esperienza nel ruolo già a TV. Poi, se in Caminati potrebbe essere aggiunta un’ala/estremo, potremmo provare un centro che mi pare non sia mai stato chiamato come Andrea Pratichetti. L’eventuale sesto lo scegliete voi 🙂

    • San Isidro 3 Maggio 2013, 15:19

      Esposito ha partecipato solo a raduni con la nazionale maggiore, per un’eventuale convocazione, per me, è presto, anzi prestissimo…Morisi ha all’attivo 2 caps (Inghilterra ed USA 2012), mi piacerebbe molto rivederlo in campo, magari solo per poco…su Maistri, stesso discorso che per Esposito, è vero che spesso ha ben figuarato in Pro12, ma ci vuole ancora un pò di crescita, parliamone nel 2014, Chistolini per me è da sgrezzare un pò, meglio, come ho scritto sopra, testare almeno uno tra Redolfini, Muccignat e Andre De Marchi, tre piloni che hanno a testa tre anni di esperienza celtica…Andrea Pratichetti ha all’attivo un solo cap (Canada 2012), un pò poco, mi piacerebbe molto rivederlo in azzurro…Caminati sarebbe un passo azzardato, meglio testare, almeno per questo tour, Di Bernardo…

      • lukek27 3 Maggio 2013, 15:26

        San, per i nomi cercavo più che altro di trovarne 5/6 mai convocati, per quello ho fatto determinati nomi. Non ricordavo il cap di Andrea Pratichetti col Canada, bravo tu che l’hai ricordato! Direi che allora lui non rientra tra i 5/6, anche se comunque mi piacerebbe rivederlo nei test.
        Poi per i nomi effettivi, come dicevo secondo me molto dipende dall’ampiezza della rosa convocata. Se ne convochi 30 devi portarti gente pronta a scendere in campo subito, se ne convochi qualcuno di più per fare un raduno un po’ allargato puoi permetterti anche un po’ di giovani in più per fargli fare esperienza al raduno che può essere molto positiva. Noi possiamo solo limitarci a fare le nostre solite ipotesi, massima fiducia in Brunel che ne capisce un po’ più di noi (almeno, di me, certamente :D)

  12. xnebiax 3 Maggio 2013, 16:02

    Allora, io cerco di dire qualche nome papabile:
    1. Con Lo Cicero che ha smesso, manca un pilone sx dopo Rizzo e DeMa. Ma non se ne vede nessuno che possa prendere il loro posto. Miglior rimpiazzo mi pare sia Muccignat, ma non sono convinto.
    2. Piloni dx: Romano potrebbe venire richiamato, visto che ha giocato un pochino con i Wasp a fine stagione. Altrimenti i candidati sono Redolfini e Chistolini. Io proverei Redolfini. Con Castro che si fa una vacanzina.
    3. Tallonatori: uno tra Manici e Maistri va provato. Hanno entrambi potenziale molto maggiore di Giazzon. Io sono per Maistri.
    4. Seconde Linee: Cedaro del La Rochelle ha giocato con regolarità questa stagione, al contrario di Biagi, e ha giá varie presenze con gli emergenti. Fuser ha già fatto il suo esordio in nazionale giugno scorso e non ha mai deluso con la Benetton. Bernabò non è vecchio ed ha fatto un’ottima stagione. Per me c’é l’imbarazzo della scelta. Faccio il tifo per Cedaro, soprattutto perchè TV ha già abbastanza nazionali.
    5. Terze linee: Non ci sono giocatori nuovi davvero forti. Ferrarini unico possibile candidato.
    6. MM: a posto così, con possibile ritorno di Semenzato.
    7. MA: Di Bernardo sicuro convocato. Improbabile la convocazione a MA di Buso o Ambrosini. Le Zebre non hanno prodotto un’apertura quest’anno.
    8. Centri: a posto così. Ma Andrea Pratichetti prima o poi avrá la sua chance, come anche Campagnaro.
    9. Ali: Iannone e Sarto possibile novità. Se non addirittura Bachetti.
    10: Estremi: Esposito e Caminati. Esposito ha fatto bene al 6n u20. A me non dispiace Trevisan ma boh. Caminati è probabilmente di un’altra categoria.

    Io spero in: Muccignat, Redolfini, Maistri, Cedaro, Di Bernardo, Bachetti, Caminati.

    Se Brunel è d’accordo con me su 3 di 7 è già tanto. 😀

    • San Isidro 3 Maggio 2013, 16:19

      su non esageriamo con Castro, se poi Brunel vuole farlo riposare è un altro discorso…Romano per me dobbiamo aspettare la prossima stagione per vedere come ha lavorato in Inghilterra…scusa, ma Fuser al tour delle americhe fu solo convocato, ma non fece presenze perchè si infortunò…su quelli su cui speri tu concordo su Muccignat, Redolfini e Di Bernardo, sarei d’accordo anche su Bacchetti perchè è uno dei migliori trequarti dell’Eccellenza, però aspetterei prima di vederlo con le Zebre il prossimo anno, poi se ne riparla…Maistri, così come Manici, Ferrarini e tutti gli altri giovanissimi per me devono farsi ancora un pò le ossa in Pro 12 prima di affrontare questo livello…Caminati per adesso sarebbe solo un passo azzardato, di Cedaro credo non ne abbiamo bisogno visto che in seconda siamo molto coperti, sfrutterei la ottima forma di Furno e Bernabò nel reparto…anche a me non piace Giazzon, però pare che gli venga data molta fiducia, io ritenterei D’Apice visto che ora ha più minutaggio in Premiership…sono d’accordo su Semenzato

      • xnebiax 3 Maggio 2013, 20:39

        Su Castro intendevo farlo riposare perché la stagione è stata lunga e per provare un nuovo pilone. Giugno scorso fu lasciato a casa Citta, quest’anno io lascerei a casa Castro.

        Bernabò per me è pronto e di livello internazionale. Solo che non allargherebbe il giro della nazionale. Lui secondo me è già del giro, sempre pronto a subentrare in caso d’infortunio. È vero che di Cerdaro non c’é strettamente bisogno, ma Quintin e Bortolami non sono i più giovani er non so se arrivano al mondiale.

        Non trovo statistiche su D’Apice. Ma se non ha giocato molto non lo porterei. Maistri ha fatto bene e come terzo tallonatore puó essere aggregato al gruppo.

        Caminati non verrà chiamato, ma certo che un estremo che sa piazzare sarebbe utile.

    • mistral 3 Maggio 2013, 16:26

      se la linea di brunel è quella, comunque, di continuare con un’atteggiamento di squadra aggressivo ma disciplinato, hai ragione, caminati è di un’altra categoria… lui é un mediomassimo… 😉

    • tony 3 Maggio 2013, 17:12

      Premesso che concordo molto con la tua analisi farei alcune precisazioni: Pil. dx e sx…Muccignat è buono ma a 28 anni non ha dimostrato di essere di livello internazionale a dx sono quelli i papabili.2lin…io stravedo per Fuser però non gioca mai e come dice Brunel se non gioca col suo club…..più facile Bernabò.Apert. rebus infinito bisogna iniziare con un futuribile ma nessuno è pronto. Ali Sarto ok , Iannone per scelta di Brunel in futuro sarà orientato verso il ruolo di apertura stiamo a vedere, è un giocatore di talento …..

  13. Stefano S. 3 Maggio 2013, 17:22

    vogliamo Caminati, Brunello!!!!! e masi centro!!

  14. lupo 3 Maggio 2013, 18:22

    io stavo leggendo il post durante un aperitivo “molesto”, ho nominato Apperley così per andare un po di fantasia e ho scatenato un pandemonio da bancone :)…

  15. dogriccio 3 Maggio 2013, 19:07

    Pilone Sinistro (2):
    considerando l’addio di Locicero e Perugini che ormai è forse più utile in caso di un tamponamento immediato, piuttosto che in una programmazione i due candidati principali sono Rizzo e De Marchi.
    vista la storia un po’ travagliata con l’azzurro del primo e, magari, la voglia di allargare il gruppo penso si possa ipotizzare che andrà De Marchi più un altro elemento mai provato (anche questo va definito, mai chiamato da Brunel o mai chiamato in generale?).
    per meritocrazia direi Aguero, che ha giocato molto bene e rappresenta una delle poche certezze assolute della mischia delle zebre, ma dubito che la nazionale voglia tornare sul “Manta”.
    tra i giovani la corsa è a 3: Muccignat, De Marchi An. e Lovotti.
    i primi due hanno giocato poco, mentre il secondo parecchio ma a un livello più basso.
    considerando che tra Muccignat (’85) e De Marchi (’88) ci sono 3 anni di differenza, volendo proprio sviluppare un giovane proverei la zebra.
    Tallonatore (3):
    Ghiraldini serve, anche solo come chioccia.
    le due riserve io le sceglierei tra Maistri, che si sta ritagliando spazi sempre più importanti al benetton arrivando a essere praticamente la prima scelta dopo proprio ghira (e IMHO è potenzialmente un fuoriclasse del ruolo), Manici che inspiegabilmente ha fatto molto poco minutaggio alle zebre in relazione alle sue capacità e alla concorrenza e Santamaria, uno dei più grossi sprechi del rugby italico non tenerlo in celtic.
    io andrei con Ghira-Maistri-Santamaria (in attesa di d’apice)
    Pilone Destro (3):
    sempre restando agganciati al concetto del creare un gruppo solido e quindi portare, anche solo in gita, i senatori io porterei Castro e Cittadini, sopratutto visto che dall’altro lato della mischia è stata usata già parecchia fantasia.
    sempre se proprio per forza volessimo sperimentare chi azzurrabile ha giocato di più credo siano Rouyet, che però per ovvi motivi anagrafici non verrà preso in considerazione per un tour, e Redolfini che però a 29 anni (’84) non mi convince completamente.
    Romano, Chistolini e Staibano hanno giocato tutti poco o niente. Altra possibilità potrebbe essere Ravalle che ha giocato un buon campionato e andrà il prossimo anno in ProD2, anche nell’ottica di farlo sentire comunque parte del gruppo azzurro.
    Seconde Linee (4):
    Furno s’è guadagnato il biglietto già il febbraio-marzo, Minto anche dev’essere nei 30.
    gli altri due posti liberi vanno giocati tra Bortolami, Geldenhuys, Bernabò e Pavanello.
    considerandoli come due tipologie differenti di giocatori (due grinder e due touche-man) io porterei, per meritocrazia, Bernabò e Geldenhuys.
    tra i giovani sia Van Vuren che Fuser hanno giocato troppo poco (visto che comunque abbiamo già due giovani nel roster) per staccare il biglietto.
    Terze Linee (5-6)
    Zanni e Parisse la gita premio se la sono meritata ampiamente. Favaro, poi, per me è un must. Chi proverei è Ferrarini che sta giocando sempre molto bene alle zebre e che potrebbe rappresentare una bella alternativa a Favaro come openside flanker.
    l’altro flanker potrebbe essere, come ultimamente spesso è stata, una gara a due tra Cattina (non so quanto sarà infortunato) e Derbyshire.
    tra i giovani mi piacciono molto Sarto del Petrarca, che però ancora non è allo stesso livello, e Giusti che ha dimostrato che può starci a livello celtico. Considerando anche Minto come possibile terza potrebbero bastare Zanni-Parisse-Favaro-Ferrarini e Giusti/Cattina/Derbyshire.
    il 6° potrebbe essere il solito Bob Barbieri.
    Mediani di Mischia(2):
    gli indiziati numero 1 sono Gori e Botes.
    sinceramente riproporrei Semenzato, che per me è un mediano molto completo e adatto alla nostra mischia, piuttosto che Tobie.
    Chillon ha alternato cose egregie a passaggi a vuoto ma è al primo anno e si farà, ma ancora IMHO non è al livello degli altri 3.
    per Tito (in cui io credo molto) un’estate tranquilla e poi lo rivediamo dopo la cura falchi.
    Mediani di Apertura(2):
    considerando Orquera indispensabile il secondo potrebbe essere Di Bernardo, anche se per motivi anagrafici non è certo il più indicato, oppure Buso, per altro indicato come possibile futuro 10# dallo stesso brunel, che però non ha giocato molto a MA quest’anno, oppure un giovane.
    la scelta più logica (anche se non tanto) potrebbe essere tra Iannone, ma soltanto se davvero il suo passaggio alle zebre sarebbe il viatico per un futuro a 10# (finalmente, aggiungo io), e Ambrosini, che però non ha certo incantato al primo anno, pur mostrando ottimi sprazzi.
    i giovani dell’eccellenza (Apperley, Cipriani, Menniti, Zucconi e Ragusi) sono tutti praticamente al primo anno tra i senior, quindi potrebbe essere un bell’azzardo portarseli in SAF come unica alternativa, ma se si intraprendesse questa strada io sceglierei uno tra Ragusi o Apperley.
    Centri, Estremi e Ali:
    con Sgarbi ancora fuori i 12# credo saranno Garcia e Morisi. Chiesa che potrebbe essere un’alterativa ai due è andato troppo a corrente alternata e non credo che Brunel, come detto anche da lui, veda Morisi come un 10#, quindi la scelta IMHO cadrebbe su lui.
    tra gli eccellenti, forse Castello, Van Niekerk e McCann potrebbero essere presi in considerazione ma non credo riescano a levare il posto a uno dei due.
    a 13#, dubito che Brunel voglia provare già Venditti (che sarà invece una delle ali) invece, mi piacerebbe la convocazione di Andrea Pratichetti (se rientra dall’infortunio) che a Treviso ha fatto molto bene finchè a disposizione. Campagnaro, nonostante gli exploit delle ultime settimane, dubito sia in tempo per la convocazione, mentre mi piacerebbe partisse Majstorovic, per me sempre molto sottovalutato.
    altro giocatore che potrebbe giocare centro (e finalemente) è Bergamirco che sarebbe bello riaggregare dopo il brutto infortunio e che potrebbe tornare utile anche come alternativa all’ala a McLean.
    Detto che l’altra ala sarà al 99,99% Venditti, la possibile riserva potrebbe essere Bacchetti, futura zebra più che il super duttile Toniolatti.
    a 15# non potendo sostituire Masi nel gioco difensivo, porterei via lui e Buso.
    (se si dovessero scegliere 5 terze+Minto porterei Canale)
    piccolo riepilogo:
    De Marchi-Rizzo (o De Marchi An.)
    Ghira-Santamaria-Maistri (o Manici)
    Castro-Citta (o Ravalle)
    Fuser-Minto
    Bernabò-Geldenhuys (o Bortolami)
    Favaro-Ferrarini
    Zanni-Giusti (o Derbyshire)
    Parisse
    Gori-Semenzato (o Botes)
    Orquera-Iannone (o Ragusi)
    McLean
    Garcia-Morisi (o Chiesa)
    Bergamirco-Majstorovic (o Pratichetti An./Campagnaro)
    Venditti-Bacchetti (o Sarto)
    Masi-Buso (o Esposito)
    + uno tra Barbieri e Canale

    • gsp 3 Maggio 2013, 20:21

      dog, manici ha fatto quasi 800 minutise non sbaglio alle zebre tra HC e PRO12. mi sembra un minutaggio positivo come primo anno. va bene anche la meta’ come ha fatto maistri.

      pero’ non vedo perche’ dvremmo liberarci di giazzon, che in nazionale ha fatto benino, e con le zebre pur giocando meno e’ stato abbastanza affidabile. e’ atleta piu’ maturo, ma al primo anno da professionista s’e’ fatto un 6n. insomma, prima di liquidarlo gli darei un po’ di tempo.

      come estremo sempre meglio trevisan se e’ non e’ rotto. ha una pedata memorabile e cambia la dinamica della partita. e segna anche. con un po’ di continuita’ e senza infortuni secondo me diventa un giocatore importante.

    • ginomonza 3 Maggio 2013, 20:32

      ma tu e san fate a gara a chi è più sintetico e breve? 🙂 😉

      • dogriccio 3 Maggio 2013, 20:44

        mi piace troppo parlare di rugby
        🙂
        (salta una riga ogni 3 tanto dico per lo più ca**ate!)

      • San Isidro 4 Maggio 2013, 00:57

        anche a me…

  16. kinky 4 Maggio 2013, 16:57

    Allora do anch’io do miei trenta convocati visto che siamo tutti Brunelleschi!!
    De Marchi-Rizzo
    Ghiraldini-Maistri-Manici
    Cittadini-Muccignat (Castro a riposo)
    Furno-Bernabo
    Minto-Bortolami (Geldenuys e Pavanello a riposo)
    Favaro-Ferrarini
    Barbieri-Derbyshire (Zanni a riposo)
    Parisse-Vosawai
    Gori-Botes-Semenzato
    Orquera-DiBernardo/Ambrosini
    Venditti-Sarto
    Garcia-Paratichetti (Sgarbi infortunato)
    Morisi-Iannone
    Bergamasco
    McLean (Masi, Canale a riposo)
    Poi se proprio questo Caminati sarà preso in considerazione da Brunel prenderà il posto di McLean!!

    • San Isidro 5 Maggio 2013, 03:26

      @Kinky, ti rispondo qui anche per quello che mi hai detto prima…per me una birra ce la possiamo pure scommettere sul fatto che Brunel convochi o meno per il tour Sarto, Maistri e Ferrarini…visto, che come hai giustamente detto siamo tutti “brunelleschi”, per come la vedo io almeno, per questo tour mi ribaserei sostanzialmente sul gruppo del 6N e gli esperimenti da fare per me sono:
      – in primis: dare spazio a quelli convocati per il 6N che però non hanno fatto presenze, vale a dire: Buso, Iannone, Morisi e Bernabò (ci sarebbe pure Bergamauro, ma lasciamolo fuori, anche se, per tutto quello che ha dato alle Zebre, un ultimo degno cap se lo meriterebbe)
      -in prima linea testerei quei piloni che hanno sulle spalle ormai tre anni celtici, è ora di provarli, vale a dire: Muccignat, Andrea De Marchi e Redolfini, per altro quest’ultimo è già sotto i rilflettori di Brunel
      – da portare assolutamente Di Bernardo, voglio vedere come se la cava a questi livelli
      – darei di nuovo fiducia a Toniolatti e porterei Andrea Pratichetti
      – se sono sono in forma porterei anche Bortolami e Bergamirko, possono dare molto, soprattutto in termini di esperienza
      Per tutti quelli che citi, a mio modo di vedere, è ancora presto, sono tutti giocatori validissimi che piacciono anche a me, però per Sarto, Maistri e gli altri giovanissimi, riparliamone nel 2014 (ho visto che hai messo anche Ambrosini, beh lui prima deve rifarsi un anno pieno a Treviso prima di vedere l’azzurro)…Manici ha un bel potenziale, ma è da sgrezzare, ancora non ce lo vedo, Ferrarini ha ormai due anni celtici in cui ha dato tanto, però aspettiamo i TM di Novembre per testarlo…come tallonatore si potrebbe riazzardare con D’Apice visto che ora ha già fatto diverse presenze in Premiership…posso anche essere d’accordo su quelli che faresti riposare, ma Canale no, lo porterei, è in gran forma, al 6N mi ha stupito (e non lo avrei mai detto), quindi per me serve…
      ps: il 10 maggio tanto ci saranno le convocazioni e vedremo chi dei due dovrà offrire una birra a chi…

  17. Intenditore 4 Maggio 2013, 22:37

    Dai perché? Io sogno un triangolo allargato con Caminati Venditti e Macca!

  18. Cerberus 5 Maggio 2013, 20:42

    Oltre a quello della nazionale maggiore, ci sarà anche un raduno della nazionale emergenti? Non si sente più parlare di IRB Nations Cup con relativo e tradizionale test di preparazione contro il XV Serenissima. Secondo me anche questo sarebbe un interessante progetto da seguire per testare nuovi giocatori da destinare alle franchigie celtiche…

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale