Viadana corsara a Calvisano, la vetta dell’Eccellenza è di nuovo sua

Non si vede lo spettacolo a Calvisano. Sfida a distanza tra Fenner e Griffen: finisce 15-18 con i gialloneri che tornano in testa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 21 Aprile 2013, 19:47

    ma non si potrebbe equiparare Fenner? 🙂

    • marcoV 22 Aprile 2013, 00:56

      Forse sì, ma comunque subito prima del mondiale…

      • San Isidro 22 Aprile 2013, 00:58

        ma è inglese se non sbaglio?

        • dogriccio 22 Aprile 2013, 09:43

          si è nato a Londra nell’89 (quindi anche abbastanza giovane)..
          l’unico problema mi sa che i 6 mesi giocati lo scorso anno a modena non contano, visto che poi ha fatto 6 mesi in NPC
          (http://www.onrugby.it/2012/11/01/viadana-aggiunge-un-altro-pezzo-preso-fenner/) quindi praticamente questo è il primo di 3 anni..
          per chi lo ha visto giocare con più costanza, oltre al piede che tipo di giocatore è? potrebbe fare il salto di qualità a livello celtico?
          e ancora, come ha giocato cipriani?
          ciao e grazie a tutti

          • Silverfern 22 Aprile 2013, 09:47

            Non mi è dispiaciuto, ma considero Apperley più solido ed affidabile, probabilmente è una questione di minuti giocati, Keanu ha molta più confidenza.
            Prestazione positiva, comunque.

          • dogriccio 22 Aprile 2013, 10:18

            grazie silver
            magari il discorso è che apperley è più grande sia d’età che in termini di esperienze visto che ha anche esperienza internazionale, oltre alla sicurezza data dall’aver giocato un campionato costantemente titolare, no?
            oppure la tua è una valutazione proprio sul giocatore?

          • San Isidro 22 Aprile 2013, 19:14

            certo, che salto! Da Modena a Auckland…

          • marco68 22 Aprile 2013, 20:56

            per me cipriani ha fatto un partitone,non ricordo suoi errori sia al piede che come passaggi.A Padova aveva deluso ed era stato giustamente cambiato,ieri si e’ preso una bella rivincita.

          • malpensante 22 Aprile 2013, 21:21

            Anche a me è piaciuto molto Cipriani, controllo e disciplina, bel senso della posizione e buona difesa, poche genialate e discreta personalità, ottima pensando che viene dritto dalle giovanili.

  2. rob 21 Aprile 2013, 20:02

    Complimenti a Viadana, senza parte dei titolari e dopo i vari infortuni durante la partita, cuore immenso!! Complimenti anche a Calvisano che fino all’ultimo ci ha creduto! E un Augurio al Special One Cavinato… Se è questo il gioco che trasmetterà alla Zebre siamo in una Botte di Ferro!!!

    • ginomonza 21 Aprile 2013, 20:06

      un pò di sarcasmo? 🙂

    • mezeena10 22 Aprile 2013, 09:00

      giusto un po!!! 😉
      mi associo ai complimenti per la vittoria fortissimamente voluta!
      bella giornata oggi a viadana!!! 😀

  3. berton gianni 21 Aprile 2013, 20:35

    Diciamo che, questa volta il canovaccio e’ stato poverello assai.
    Resto dell’idea che l’Eccellenza, a dieci squadre, e la Serie A, per almeno un anno non prevedano retrocessioni.
    Con relativo obbligo di impiego di italiani in generale, cioè senza i paletti dell’età ed un numero prefissato di stranieri.
    E aprirei una discussione, con le Societa’, per valutare se Benetton e Zebre abbiano una seconda squadra o no.

    • San Isidro 22 Aprile 2013, 00:56

      Caro gianni, mi stai troppo simpatico, però mi spiace, non sono d’accordo su un’Eccellenza o una A chiuse per qualche anno, non penso che poi il livello migliori tantissimo. Non mi piace neanche l’idea delle seconde squadre di Zebre e Treviso, magari si potrebbe pensare ad un doppio tesseramento per i giocatori celtici, così chi non gioca in Pro12 può essere messo a disposizione dei corrispettivi club d’Eccellenza. Io ho proposto una ristrutturazione dei campionati con sistema argentino, puoi vedere la mia tesi (che è stata molto criticata, però anche approvata) nel precedente post FIR/riforma Eccellenza. Ciao

      • berton gianni 22 Aprile 2013, 11:22

        @San Isidro
        simpatia reciproca anche se a tuo favore ci metto pure una capacità chiaramente superiore nell’esprimerti, sia nel rugby che in generale.
        A volte mi sorge il dubbio sulla tua effettiva età…sei troppo ben informato sul mondo ovale del…secolo scorso 🙂 🙂
        Cmq, la mia idea di bloccare le retro in Eccellenza per un paio di anni è dettata dal fatto che, in questa maniera, credo-penso-spero, si possa far fare alle società un lavoro piu’ serio sui giovani da mettere in campo, senza l’assillo della retro.
        In piu’, dalla A potrò far salire solo quelle che, nel frattempo, non solo han fatto la stessa cosa ma, han strutturato bene la propria organizzazione societaria ( soldi, strutture, giovanili ecc. ).

        • ginomonza 22 Aprile 2013, 18:12

          io sono più vecchio comunque e non temo confronti 🙂 😉

        • San Isidro 22 Aprile 2013, 19:21

          Gianni, grazie come al solito…illustrata così la tua idea potrebbe anche funzionare, però personalmente non penso che sia la soluzione più giusta…comunque vedremo quello che ci offriranno i progetti FIR al riguardo…

  4. marco68 21 Aprile 2013, 21:53

    Grande cuore viadana,i giovani messi in campo hanno dato l’anima ,sembrava di vedere a ruoli invertiti Roviga Viadana di qualche settimana fa’,e poi con il cecchino Fenner tutto e’ possibile.

  5. San Isidro 22 Aprile 2013, 02:55

    Partita non spettacolare come altre che l’Eccellenza ci ha trasmesso, ma senz’altro intensa e ricca di suspance! La tensione da derby e la pioggia di certo non hanno agevolato ad un gioco brillante da parte delle due squadre. I complimenti vanno a tutti: da una parte un Viadana che, senza diversi titolari e con una formazione rimanegiata, sa essere competitiva e cinica fino alla fine portandosi a casa il risultato, dall’altra un Calvisano comunque battagliero guidato da un Paul Griffen sempre più eroico.
    Padroni di casa che hanno tanta qualità nella formazione…con Berne dietro ogni squadra può stare tranquilla, estremo dalle qualità eccezionali (d’altronde il suo curriculum parla da solo: Bath, Leinster, nazionale australiano…), ma oggi anche le due ali si sono distinte, De Jager è veramente forte, se prende il pallone, per usare una massima pescantiana, “son guai”, anche Visentin non mi dispiace, oggi ha finalizzato poco, però è una furia, giocatore fisico e dinamico, fossi Munari ci darei un’occhiata, magari potrebbe fare ritorno in quel di Treviso…mi stupisce sempre più Castello, fortissimo centro da tenere in osservazione per il futuro azzurro, quando entra fa sempre metri e gioca con cattiveria, lui che è di scuola CUS Genova, finalmente la tradizione genovese ci ha dato un altro talento, visto che dopo Rivaro da circa dieci anni non si vedeva più nessun “zenéize” giocare ad alto livello…Griffen-Palazzani perfetti in regia, Vunisa è una potenza della natura, è il degno sostituto di Van Shalkwyk alle Zebre, farà la differenza il prossimo anno in Pro12, ottimo Scanferla, grande flanker, lasciamolo ancora un anno in Eccellenza a farsi le ossa e poi può essere pronto per il campionato celtico, anche Hehea in attacco è sempre determinante, buono anche il lavoro di Costanzo in prima linea.
    Sulla sponda mantovana, che dire di Fenner? Eccellente, non solo sulla bombarda, ma anche nel gioco, efficace in fase offensiva. Grande considerazione per Robertson, oggi in gran forma e sempre ben schierato, giocatore esperto che sa il fatto suo, quest’anno si merita di togliersi tutte le soddisfazioni possibili visto l’infortunio che l’anno scorso lo ha tagliato fuori per tutta la stagione con gli Aironi. Pizarro, nonostante l’età che avanza, è un “furibondo”, devastante in attacco (Griffen ne sa qualcosa) quanto gran placcatore. Fratelli Pavan oggi un pò in chiaroscuro. Cipriani se l’è cavata benissimo all’pertura. Un complimento collettivo a tutta la mischia viadanese, sorretta soprattutto dal sacrificio dei vari giovani che oggi non hanno per niente sfigurato. Santamaria è un grandissimo giocatore, un esempio per tutti, uno che si meriterebbe di stare anche in Pro12!
    ps: con Ferraro e Riccardo Pavan in campo temevo succedesse qualcosa, e invece tutto liscio…per fortuna…

    • lupo 22 Aprile 2013, 08:13

      santamaria questa mattina avrà un gran mal di testa , la prossima volta gli converrà andare un pelo più in basso se vuole fermare due treni in corsa 🙂
      concordo con quasi tutto (forse solo con un ritocchino generale verso il basso nell’enfasi) e lancio la bomba che so già quasi nessuno approverà: un’altra possibilità a robertson nell’alto livello io la concederei, visto che al 15 non è che proprio navighiamo nell’oro

      • San Isidro 22 Aprile 2013, 19:27

        no lupo, Robertson ha già dato il suo alla nazionale, ormai è un giocatore longevo, peccato abbia saltato la stagione con gli Aironi l’anno scorso, un altro anno in Pro12 glielo riconcederei però, quello si, ovviamente non da titolare, ma come giocatore di seconda fascia inserito nella rosa per dare contributo ed esperienza ai più giovani…è certo che però resterà con il Viadana a vita, e poi lo faranno sindaco…

    • eridano 22 Aprile 2013, 09:12

      dimentichi di citare Moreschi che è stato il migliore del Viadana insieme a Fenner.

      • San Isidro 22 Aprile 2013, 19:28

        Fenner l’ho elogiato eccome! I complimenti a Moreschi erano inclusi in quelli generali al pack viadanese, pensavo fosse implicito…

  6. Gianangelo 22 Aprile 2013, 08:06

    Fenner ha messo un calcio da 50 metri e uno da 60, la partita di Viadana sta più o meno tutta lì, grande difesa e calci di Fenner.
    Calvisano esprime un gioco migliore ma farcito da grossi errori di trasmissione, incomprensibile la rinuncia al piazzato a due minuti dalla fine, imperdonabile aver sbagliato lo stesso mancando la touché.
    Vunisa da paura è chiaro che in eccellenza è sprecato, quando parte è così devastante che i compagni non riescono a sostenerlo, andrà alle Zebre e, fra un anno è equiparabile, in Nazionale con Zanni e Parisse…. mi vengono gli occhi lucidi a pensarci. Speriamo si avveri.

    • marco68 22 Aprile 2013, 20:52

      secondo me dall’eccelenza al pro 12 il salto e’ notevole e non credo che vunisa sara’ cosi’ devastante come lo e’ in eccellenza.

      • malpensante 22 Aprile 2013, 21:24

        Potendo, tra i due terrei tutta la vita van e consonanti a pioggia.

      • San Isidro 22 Aprile 2013, 21:26

        probabilmente hai ragione, ma c’è da considerare anche che Vunisa per le sue qualità non è neanche un giocatore per il livello Eccellenza, e poi si è formato in NPC con Taranaki, una delle province neozelandesi più forti…insomma le doti le ha tutte, mettiamolo alla prova

  7. Silverfern 22 Aprile 2013, 08:23

    Pioggia e freddo, altro che “giornata nuvolosa,clima tiepido”!
    comunque a scaldarci ci hanno penasto i giocatori in campo, con una partita di grande intensità, hanno dato tutto quello che avevano.
    Vero, non è stata bella, quest’anno ne ho viste decisamente di migliori, ma è stata molto emozionante; temevo un calo di Viadana nel secondo tempo ed invece hanno tenuto benissimo sia fisicamente sia nel gioco, anzi, a mio avviso, nel secondo tempo Viadana è stata superiore.
    Gran tifo mantovano: sembrava di giocare in casa! (ma io sono di parte).
    Bel gesto di Cavinato a fine partita: è venuto (..o lo hanno portato: comunque si è presentato) tra i tifosi Viadanesi a mangiarsi una fetta di salame e bersi un bicchiere, meglio stemperare così ogni tipo di tensione che ha portato questa partita.
    300 km ben spesi, nonostante la pioggia.

    • San Isidro 22 Aprile 2013, 19:31

      300 Km da Viadana a Calvisano???? O ti è scappata la tastiera oppure sei un grande appassionato che arriva da un’altra parte d’Italia…dov’è la verita?

      • Silverfern 23 Aprile 2013, 10:07

        Abito in provincia di Ferrara: tra andata e ritorno ho fatto 298 km.

        • jpr williams 23 Aprile 2013, 11:46

          Ho provato a cercarti per farmi offrire la pinta concordata, ma domenica c’era troppo casino. Davvero benzina ben investita per te. Viadana merita i complimenti, soprattutto per aver mostrato la profondità di una rosa più ampia del previsto. Forse un pareggio avrebbe meglio rispecchiato l’andamento del match, considerando che le uniche occasioni da meta le ha avute Calvisano (almeno 3), ma, alla fine, la vittoria è di chi fa i punti e non di chi non li fa. E’ un torto dei miei non aver sfruttato e concretizzato le fasi di predominio nel gioco. Certo un calcio da quasi 60 mt. finora l’avevo visto fare solo da Frans Steyn in altura. Non criticherò mai, nemmeno sotto tortura dell’inquisizione, il mio leggendario capitano, ma la scelta di non piazzare il calcio del possibile pari a due minuti dalla fine forse ha deciso definitivamente il primo posto (e l’eventuale finale casalinga) e messo a rischio pure il secondo.

          • Silverfern 23 Aprile 2013, 16:12

            Non sono stato lì molto tempo proprio perchè avevo strada da fare ed il meteo (chepppalle!!) era orribile. Ero al tavolo dove c’erano le vivande, ho provato anch’io a guardarmi intorno, non avevo la maglietta tricolore perchè è….a maniche corte: il codice fiscale mi impedisce abbigliamenti impertinenti.
            Speriamo di beccarci per la finale, ovunque essa sia.
            Concordo che forse il pareggio sarebbe stato più giusto, anche se nel secondo tempo Viadana è stata più lucida e presente fisicamente.
            Tu non puoi criticare il calcio di Griffen alla fine ma io sì: sportivamente un suicidio, pur se l’inteno era quello di andare in touche e vincerla.

        • San Isidro 23 Aprile 2013, 16:22
  8. Silverfern 22 Aprile 2013, 10:44

    Per dogriccio: ti rispondo qui perchè più sopra non mi permetteva replica,
    la mia è una valutazione parziale, nel senso che faccio confronto con Keanu che ho visto giocare tutto l’anno.
    Cipriani ha qualità, ma per farmi un’opinione più ampia bisognerebbe vederlo giocare di più. Lui ed Apperlay hanno solo un anno di differenza, ma il secondo lo scorso anno ha giocato a Reggio.

  9. Stefano S. 23 Aprile 2013, 00:20

    io chiamerei Mbanda a calvisano per sostituire Vunisa

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite