25° Memorial Amatori, la cronaca e i risultati

Una bellissima giornata per il minirugby e un compleanno speciale per il trofeo

Anche questa edizione del Memorial Amatori, 25 anni sono davvero un bel traguardo, è passata sotto un caldo sole e l’entusiasmo di tutti coloro che ne hanno preso parte.
Vedere così tanti piccoli e meno piccoli rugbyboys, tutti insieme, calcare i campi resta sempre una forte emozione che si rinnova di anno in anno, non riesce a diventare mai una consuetudine o essere come un già vissuto.
Erano davvero tanti sui campi, circa 1500 gli atleti, oltre alla notevole cornice di pubblico appassionato che ha seguito con intensità le gesta delle proprie squadre.
I risultati passano quasi in secondo piano quando si possono cogliere le emozioni di chi affronta il torneo con così tanta partecipazione. La competizione c’è stata ed anche molto intensa, come è giusto che sia durante un appuntamento così sentito.
In calce le classifiche per le singole categorie mentre qui vogliamo esprimere il più sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, lottato, sofferto e goduto di queste due giornate di rugby. Nessuno può avere l’ambizione di organizzare il torneo perfetto o di soddisfare pienamente il grande numero di partecipanti ma tutto questo è stato realizzato grazie alla dedizione e l’impegno di un grande numero di volontari che si è messo, per giorni, al servizio del rugby.
A tutti i volontari va tutta la gratitudine e il ringraziamento per il lavoro svolto.
Arrivederci al prossimo anno
Classifiche
Il Premio “Spirit of Rugby” è stato assegnato alla società R.C. Frascati.
Il titolo di migliore club è stato assegnato al Valsugana che ha totalizzato gli stessi punti dell”Amatori Parma, che come club organizzatore tuttavia non partecipava alla assegnazione del titolo.
Nella categoria Under 6, tutti vincitori ex aequo i bimbi di Amatori Rugby Milano Jr, Appia, Valsugana, ASR Milano, Cus Padova, Rugby Viadana, Amatori Parma, Rugby Parma, Formiche Pesaro, Farnese, Cus Verona, Rugby Cernusco.
Under 8, finale 1°/2° posto: Amatori Parma vs Amatori Milano 0 – 15, arbitro Mauro Bergamasco
Under 10, finale 1°/2° posto: Amatori Parma vs Nuova Rugby Roma 10 – 15 (alla “golden meta), arbitro Stefano Bordon
Under 12, finale 1°/2° posto: Valsugana vs Nuova Rugby Roma 25 – 0, arbitro Riaan Mey.
Under 14, Valsugana vs Cus Padova 66 – 0, arbitri Baldazzi e Merendino.
Di seguito le classifiche di categoria.
Classifica finale under 8
1 amatori milano
2 amatori parma
3 valsugana
4 cus padova
5 cus verona
5 farnese
7 r.milano1
8 torino
9 cernusco 1
10 formiche pesaro
11 cernusco 2
12 appia
13 frascati
14 varese
15 r.parma
16 genova
17 j.r.school
18 n.r.roma
19 cus ferrara
20 viadana
21 r.milano 2
22 benevento
23 farnese 2
24 civitavecchia
Classifica finale under 10
1 n.r.roma
2 amatori parma
3 valsugana
4 pol.lazio
5 cus verona
6 amatori milano
7 r.milano
7 frascati
9 Appia
10 r.parma
11 varese
12 cernusco
13 v.alata brescia
14 cus padova
15 cus ferrara
16 formiche pesaro
17 torino 1
18 civitavecchia
19 cus torino 2
20 J.R.School
21 farnese
22 benevento
23 viadana
24 cus genova

Classifica finale under 12
1 valsugana
2 n.r.roma
3 amatori parma 1
4 frascati
5 r.milano
6 amatori milano
7 pol.lazio
8 cus verona
9 r.parma
10 formiche pesaro
11 civitavecchia
12 benevento
13 varese
14 cus padova
15 cernusco
16 amatori parma 2
17 v.alata brescia
18 viadana
19 cus ferrara
20 cus genova
21 appia
22 torino
23 farnese
24 j.r.school
Classifica finale under 14
1 valsugana
2 cus padova
3 cus genova
4 appia
5 amatori parma
6 r.parma
7 cernusco
8 farnese
9 biella
10 r.academy
11 pol.lazio
12 civitavecchia


Under 6 che MEMORIAL!!!!
Mamma mia, sarà stata la giornata finalmente con un bel sole caldo, sarà stata la magia del Memorial Amatori, ma che bravi gli under 6!
Molto bella la parita contro l’Appia Rugby che si è rivelata una formazione tra le più agguerrrite del torneo, ben schierati, ordinati e aggressivi i nostri hanno placcato, corso e segnato, ribattendo punto a punto le iniziative degli avversari, 4-3 il risultato finale con una meta annullata all’Amatori per un'”amnesia” da troppa eccitazione…
Altra sfida tosta con Viadana, seconda classificata al torneo Colla De Sensi e la “stracittadina” con Rugby Parma, tutte partite con punteggi regolati da scarti pro e contro ridotti dove tutti gli under 6 hanno mostrato impegno e voglia di giocare
Alla fine stanchi e un pò cotti dal caldo, qualcuno contava le sbucciature e i primi piccoli lividi mostrandoli fieri agli altri dicendo… “veh guarda qui questo me lo sono fatto contro quello grosso là con la maglia verde”…
Alla fine del torneo la Premiazione arriva con un primo posto ex equo per tutti e tutti mischiati tra loro i bimbi hanno atteso impazienti le medaglie, tanto gradite quanto sudate, un passaggio veloce negli spogliatoi giusto per cambiare la maglietta da gioco e poi via sotto il tendone per il pasta party dove lo scontro con pasta al ragù, affettati, parmigiano e dolce ci ha visto come sempre vincenti al 100%!!
AMATORI PARMA RUGBY UNDER 6: Leone, Carlo, Giovanni, Lollo, Carlotta, Zeno, Giulio, Paolo (esordio), Federico (esordio), Nicolò (esordo)

Under 8
Il Memorial regala in casa Amatori una gradita sorpresa, l’under 8 è in finale!

Sorpresa nel risultato non nelle prestazioni dei ragazzi per tutto il torneo. Inizio di girone non semplice con Civitaveccia, Varese e Pesaro, soprattutto Varese (formazione accreditata di un 4° posto finale al torneo Colla De Sensi della settimana scorsa) dava l’idea di un girone eliminatorio non semplice, buona la partenza dei nostri ragazzi che fin dalla prima partita hanno fatto capire che la nostra formazione era carica e concentrata; alla fine un bel primo posto nel girone ci portava alle semifinali a tre con Colorno e Cus Padova.

Colorno è una squadra di valore che abbiamo spesso affrontato nei concentramenti di zona e che spesso ci ha battuto tanto da essere diventata per noi un chiodo fisso. Incontrarla in semifinale doveva essere il segnale di crescita non solo nel gioco, ma anche in mentalità e concentrazione e il segnale che è arrivato è stato forte e chiaro, netta la vittoria dei nostri che ci ha portato a giocarci l’accesso in finale contro il Cus Padova.

Incontrare le squadre venete è come andare alla lavagna per un’interrogazione, se non sei pronto, ma pronto veramente, ti becchi un bel 4!

Battaglia vera, battaglia dura, tra due formazioni che hanno dato tutto e lottato fino in fondo e si sono equivalse sia nel gioco che nel risultato finale, uno 0-0 che regala la finale ai nostri per differenza mete avendo l’Amatori battuto Colorno per 4-0 e il Cus Padova battuto Colorno per 3-1.

Da qui inizia la lunga attesa per la finale del pomeriggio, momento questo sempre delicato soprattutto se per tutti è la prima finale di un torneo importante e si incontrano avversari di assoluto valore per averli visti giocare la settimana precedente un’altra finale (vinta per differenza di età) a Noceto…

finalmente tutti fuori dagli spogliatoi, si entra in campo, quello centrale, quello delle Zebre dove giocano campioni di livello internazionale, lo stadio è pieno, in tribuna genitori ansiosi e felici, tanti i bimbi che abbiamo incontrato e gli altri che guardano, brividi e un pò di confusione in testa anche per quella musica a “manetta” che c’è sempre di contorno in tutte le finali che si rispettino!

Squadre schierate sotto le tribune per l’ingresso in campo schierati l’Amatori MIlano e l’Amatori Parma fianco a fianco e dalle tribune un pò di differenza fisica si vede… stop della musica si chiamano le formazioni in campo,. l’Amatori Milano tutti concentrati a guardare il campo, lo speaker legge i nomi dell’Amatori Parma i 4 più grandi belli seri a guardare avanti, gli altri 4 più piccoli girati a guardare le tribune (chissà dove sono i miei… penseranno) e a dirsi: oh hai sentito han detto il mio nome!

Si entra, schiera, schiera, pronti? Si gioca.

Quattro minuti testa testa dove tutti i nostri hanno dato il massimo, ma alla prima mezza distrazione l’Amatori Milano ci punisce. 1-0 , dai, fà niente proviamoci, ricomincia la battaglia, poi la forza di Milano è decisamente troppo per noi risultato finale 3-0.

Milano vince il Memorial Under 8 con grande merito, bravi… però i nostri sono fatti così un pò testoni e han voglia di venire fuori, occhio Milano che ci siamo levati il chiodo fisso del Colorno e lavorando e sudando, alla prossima occasione… ma questa è tutte un’altra storia fatta di gioco, di voglia, di sport!

UNDER 8: RICCARDO. FEDERICO, LEO, LAPO, GIO-GIO, GIOVANNI, NICOLO’, CARLOTTA. FLAVIO, LELE, DAVIDE, CORRADO, FRANCESCO, DANIELE

Under 10
Dopo tanta pioggia il sole risplende sul 25° Memorial Amatori Parma Rugby, il torneo più grande svolto in giornata in tutta Italia.
I piccoli dell’under 10 sono determinati e vogliosi di mettersi in gioco per arrivare a giocare la finale allo stadio XXV Aprile di Moletolo e dopo essersi sbarazzati senza tante difficoltà di Benevento, Varese e Torino i giocatori della Cariparma Amatori Parma Rugby under 10 approdano nel girone delle semifinali.
Qui il gioco si fa duro perchè sulla strada verso la finale i piccoli banchieri dovranno battere l’Amatori Milano e il Valsugana rugby.
La determinazione è tanta e la voglia di far bene anche, i milanesi vengono travolti con un sono 6 a 0 mentre con i padovani il risultato si ferma sull’1 a 1 dopo una partita emozionate con tanti placcaggi duri e voglia di combattere.
Grazie al risultato positivo e la differenza mete favorevole i giovani blucelesti approdano in finale dove dovranno affrantare la Nuova Rugby Roma.
Il caldo si fa sentire e la temperatura si aggira sui 20°C, ma i giovani banchieri sono determinati ma non abbastanza subendo due mete nei primi 5 minuti, nel restante tempo c’è una forte prova di reazione mentale e di squadra che danno la possibilità di varcare la fatidica linea bianca e tortano il risultato sul 2 a 2.
Nel tempo supplementare i giovani banchieri resistono agli attacchi dei romani e sfiorano la meta, ma quasi allo scadere subiscono il definitovo 3 a 2 finale.
Gli allenatori non hanno niente da recriminare ai propri giocatori, ogniuno ha fatto del suo meglio e ha dato tutto durante tutto il torneo.
Buonissima la parte difensiva con solo 5 mete subite e altrettanto l’attacco facendo vedere un buon gioco corale spostando la palla al largo.
Cariparma Amatori Parma Rugby – Rugby Benevento 5-0
Cariparma Amatori Parma Rugby – Rugby Varese 2-0
Cariparma Amatori Parma Rugby – Rugby Torino 4-1
Cariparma Amatori Parma Rugby – Amatori Milano 6-0
Cariparma Amatori Parma Rugby – Valsugana Rugby 1-1
Cariparma Amatori Parma Rugby – N. Rugby Roma 2-3
Risultato finale: 2°posto
Cariparma Amatori Parma Rugby: Boccarossa, Corradi, Mey, Masiero, Maggiore, Bellingeri, medioli, Guerra, Quaranta, mattioli, Giunipero, Ghiretti, Capone, Fontana, Ferrari, Del Sante. All.: Pasini, De Luca, Scaffardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club