Benetton Treviso con Ambrosini per fermare gli Ospreys

Non mancano le novità nel XV titolare dei veneti per la sfida di Swansea: Gori ed Esposito alle ali, Botes mediano di mischia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. lukek27 12 Aprile 2013, 12:59

    Curioso di vedere Ambrosini ed Esposito dal primo minuto in un campo assolutamente non facile. Forza ragazzi!

    • mezeena10 12 Aprile 2013, 13:12

      aggiungerei finalmente luke! e iannone centro esterno confermato..nitoglia non sta bene presumo,
      non sarà facile no con gli ospreys, soprattutto a casa loro!
      mi fa pensare il fatto che ambrosini venga schierato di nuovo dal primo minuto contro uno squadrone ed in trasferta!

      • Katmandu 12 Aprile 2013, 13:20

        Anche io non pronosticavo lui 10, di più in trasferta e con uno squadrone come dici tu, mi aspettavo una geetione più protettiva ma smith mi ha stupito in più di un occasione, vedremo

        • mezeena10 12 Aprile 2013, 14:17

          certo è strano..l’esordio se non ricordo male coi tigers a leicester..e si fece male dopo 20 minuti..
          magari smith l’ha solo visto piu in forma degli altri e stiam qui a fantasticare..mah!
          anche la scelta di gori all’ala è discutibile, ma in piu di un’occasione ha giocato cosi, col doppio MM (utile dare ritmo e precisione e avere anche un’opzione tattica in piu, vedi piede, poi gori è un buonissimo atleta e giocatore completo, puo far degnamente anche quello..c’è sempre loamanu doppia o tripla opzione ormai 🙂 )

  2. Maxwell 12 Aprile 2013, 13:08

    Continuo a non capire Gori all’ala …. come prima di lui Iannone o Botes….
    Curioso su Ambrosini , De Marchi ha scalzato Rizzo.
    Mantengo la mia opinione su Vosawai…. 1 partita da Read, 2 normali, 5 pessime.

    • ginomonza 12 Aprile 2013, 18:29

      se non sbaglio ora dovrebbe essere il turno di K. Read 😉 🙂

  3. Katmandu 12 Aprile 2013, 13:09

    Come al solito se ci provi a fare una mezza formazione vieni sconfessato bene la linea verde, con iannone esposito e amorosini nei 3/4
    Oggi si può dire che smith gioca con 2 mediani di mischia in campo e non lo fa per necessità almeno continua così da inizio stagione e oggi in panca ha pure luamarassa
    Forza leoni!

  4. kinky 12 Aprile 2013, 13:17

    Che spettacolo!!! Da vedere assolutamente la partita!!! Speriamo nel bel tenpo e bel campo!!!

    • try 12 Aprile 2013, 13:20

      il campo è semisintetico, mi sa che sarà bello senza dubbio.

  5. try 12 Aprile 2013, 13:20

    Curioso di vedere Esposito.
    Speriamo sia una bella partita, ma vincere in casa loro in piena corsa play-off la vedo moolto dura.

    • kinky 12 Aprile 2013, 13:25

      Anche perchè assieme al Leister in questo momento sono i miei favoriti alla vittoria finale del torneo!!

  6. carlo s 12 Aprile 2013, 13:22

    Finalmente si vendono Ambrosini e Esposito. Per il resto rimane sempre una quadra, la benetton, in continua sperimentazione..
    Iannone è un caso emblamatico: ha giocato Ala e centro e probabilmente dal prossimo anno fare il mediano di apertura…. Benedetta coerenza!!
    Loamanu: Ala, Centro e nr. 8
    Gori: Mediano di apertura e ala
    etc etc

    • mezeena10 12 Aprile 2013, 14:18

      certo non gli manca la fantasia! 😉

    • Hullalla 12 Aprile 2013, 14:21

      Non e’ detto che sia un male, o no?

      • mezeena10 12 Aprile 2013, 14:38

        certo che no, anzi!

        • carlo s 12 Aprile 2013, 22:28

          è il solito Franco Smith
          ha più culo (nel senso di fortuna, lo dico in modo affettuso) che anima.
          Fa del gran casino, spariglia sempre le carte,, e deve ringraziare la proprietà, il sig. Luciano l’immenso Benetton, che gli messo a disposizione una squadra pazzesca quest’anno. Avessero aveto a treviso Brunel saremo nei playoff….

          • mauro 13 Aprile 2013, 15:39

            carlo, ti dico solo questo: alcuni giocatori di Treviso dicono esattamente l’opposto, se Brunel ha potuto fare il 6N che ha fatto è per il gran lavoro che si fa in Ghirada.

  7. zazzaira 12 Aprile 2013, 13:47

    2 mediani di mischia, entrambi schierati più volte all’ala, significa maggior ritmo nelle ruck. Ambrosini apertura ha due significati: il primo è che questa per smith, non è una partita da vincere ma da combattere e come dicono gli inglesi, da “esperenziare”. Non a caso, Esposito parte ala. La seconda è che certi personaggi si fanno rifiatare per il recupero che si giocherà a Treviso e per il finale di stagione. Quelle sono partite da portare a casa.
    Ambrosini ed Esposito testati ad alto livello?beh….la prossima stagione, se passano certi esamini gallesi, li vedremo in campo. Ma Morisi?

  8. malpensante 12 Aprile 2013, 14:31

    Il dopo Dingo. Esposito per me è pronto, servono solo minuti e ingranaggi. Luke e lui a coprire il ruolo di estremo, portare a casa Bacchetti, tenere Morisi e Iannone. Via skype, falchetti contenti non ci siano Zanni e Barbieri nemmeno in panca. La formazione di Treviso ormai la guardano, eccome. Al terzo anno, well done.

    • kinky 12 Aprile 2013, 14:39

      I falchetti contenti perché non ci sono Zanni e Barbieri?!?…dovranno fare i conti con i due che non hanno fatto la comunione!! Prevedo parecchi graffi per i gallesi a fine partita!!

      • malpensante 12 Aprile 2013, 15:31

        Credi a me, i falchetti hanno buona vista. Zanni, è Zanni. E Barbieri ha messo paura a tutti. Dove vai cosa fai, con tutto l’affetto, non è della stessa farina. E Derby, nemmeno. Poi conto siano contenti solo prima della partita 🙂

  9. M. 12 Aprile 2013, 14:35

    C’è diretta tv?

  10. tergestum 12 Aprile 2013, 15:16

    Vista la formazione,spericolata, avrei visto bene anche Campagnaro; quelle meta U20 all’Irlanda con con cambio di passo e la linea di corsa da ingegnere gestionale ..troppa roba

  11. San Isidro 12 Aprile 2013, 17:43

    Formazione sperimentale ed interessante…giusto far riposare Zanni…non capisco le perplissità su Gori all’ala, è il suo secondo ruolo e tutte le volte che ci ha giocato ha sempre fatto molto bene…spero nelle prossime tre partite di vedere anche Campagnaro, Morisi, Toniolatti, Andrea Pratichetti e gli argentini di prima linea, e poi, prima dell’addio, un’intera partita all’apertura per Burton sarebbe d’obbligo visto tutto quello che ha dato al Treviso…

  12. kinky 12 Aprile 2013, 18:06

    So di andare un po’ controcorrente ma Gori all’ala come soluzione a me non dispiace affatto!! Ovvio che non è il suo ruolo naturale ma come “ripiego” tecnico all’ala non è una scelta sbagliata. Anzi il traingolo allargato che sarà in campo domani sera da ampie garanzie di copertura in difesa sui loro calci di spostamento e tutti e tre sanno usare molto bene il piede! Un giorno non mi sorpenderebbe se anche in nazionale giocassero questi tre…non dico sistematicamente ma è una cosa comunque probabilissima. Si potrebbe anche pensare a Esposito estremo e McLean ala ma in questo caso è solo una questione di numeri dietro alla schiena perchè penso che assieme facciano il doppio estremo e la differenza tra i due è solo in fase statica. Di Ambrosini non dico niente perchè sono troppo di parte…fosse stato per me lo avrei fatto giocare titolare già da quando c’era il 6 Nazioni!!!

    • kinky 12 Aprile 2013, 18:07

      Ambrosini titolare durante il 6 nazioni intendo dire nel club!!!

  13. M. 12 Aprile 2013, 18:16

    Su Planetrugby c’è Nitoglia al posto di Esposito.

  14. coco_1962 12 Aprile 2013, 18:55

    Ma Morisi sta antipatico a Smith ? vediamo giocare tutti anche in ruoli “sbagliati” ma ci fosse mai una volta in cui si vede Luca, almeno in panca o magari pilone 🙂 …. o questa ennesima “bocciatura” è la conferma di un suo passaggio alle Zebre ? quanto tempo buttato …. uno dei pochi ragazzi di talento, con margini di miglioramento esagerati, che può coprire + ruoli …. a casa.

    • San Isidro 12 Aprile 2013, 19:28

      forse la tua critica è esagerata, ma ti do ragione…comunque Morisi diverse partite le ha giocate quest’anno, a Belfast contro l’Ulster era partito titolare prima di uscire nel corso del primo tempo per infortunio…sui ruoli “sbagliati” non so che dirti, ma se ti riferisci a Gori, il suo secondo ruolo è ala e tutte le volte che vi ha giocato ha sempre fatto molto bene, sicuramente Lomanu a no.8 è stata una forzatura, che è ben riuscita la prima partita (tanto da guadagnarsi il MOM contro Munster), ma poco la seconda (a Belfast)…Treviso è una signora squadra che fa un programma di inserimento molto graduale per quelli più giovani, è una scelta che finora ha reso, però anch’io sarei per un rodaggio maggiore (come fanno le Zebre, anche se loro hanno una politica diversa) perchè ci sono molti giocatori di qualità che il campo quest’anno lo hanno visto poco, tra questi anche Andrea Pratichetti e Toniolatti (che dal Treviso è stato fortemente voluto, e io lo vedrei molto bene il prossimo anno nel contesto delle Zebre dove potrebbe davvero emergere al massimo e ritrovare la forma che lo ha contraddistinto nei due anni di Aironi)…non può giocare quasi sempre lo stesso gruppo di persone su 42 atleti che si hanno a disposizione in una rosa, ci vuole più equilibrio, più alternanza con gli atleti di “seconda fascia”, altrimenti non si prendono 42 giocatori…Munari ha detto che il prossimo anno la rosa del Treviso sarà “tagliata” e avrà 38 giocatori al massimo, ma da 42 a 38 quanto cambia? Poi tutto questo rimane un mio parere e già la formazione di domani presenta molte novità…

      • luis 12 Aprile 2013, 21:20

        E’ una scelta del tecnico (e della società) ambientamento, “rodaggio” e graduale inserimento per i nuovi giovani arrivati, con buoni risultati direi. La prox stagione tutti questi saranno in prima squadra con minutaggi completamente diversi da quest’anno. Morisi non gioca perchè non sta bene, non si è allenato in settimana, Zanni ha la febbre e non è nemmeno partito, Barbieri e anche Sgarbi hanno ripreso lentamente il primo e a correre il secondo, infine Van zyl ieri si è stirato in allenamento.
        Dingo, Nitoglia,Burton e Pratico sono out per scelta tecnica o turno di riposo in vista delle ultime due gare in casa da vincere assolutamente. Per quanto riguarda gli argentini (Sbaraglini e Di Santo) credo siano arrivati a fine avventura a Treviso.
        Riguardo alle scelte tecniche mi sembra siano in linea con lo Smith pensiero: doppio mediano e doppio estremo, Ambrosini a giocare fuori casa, con meno pressioni e maggior serenità.

        • San Isidro 12 Aprile 2013, 21:45

          infatti ho detto che quella dell’inserimento graduale dei giovani a Treviso è una scelta che finora ha portato i suoi frutti…comunque grazie per tutte queste informazioni, pensavo che anche Zanni fosse fuori per scelta tecnica…evidentemente sei vicino all’ambiente di Treviso per sapere tutte queste cose, e, come vedi, a volte si critica senza conoscere…in generale non mi dispiace lo Smith-pensiero, però con tutti i giocatori di qualità che ha il Treviso mi piacerebbe vedere un rodaggio maggiore (mia misera opinione, e non solo mia)…converrai magari che Toniolatti è stato usato poco, uno come lui mi sarei aspettato venisse impiegato di più, evidentemente a Treviso ha trovato un ambiente molto competitivo in cui emergere e probabilmente, a livello di prestazioni, ha reso meno rispetto agli Aironi, per questo lo vedrei bene alle Zebre la prossima stagione…quanto agli argentini, per me Sbaraglini ha un gran potenziale e potrebbe anche essere sperimentato in azzurro e pure il forte Fernandez-Rouyet ha giocato poco…

          • luis 13 Aprile 2013, 09:32

            Toniolatti è molto considerato da Smith ma la competizione nel ruolo a Tv è importante,a me piace mi ricorda Nitoglia (senza dare o togliere a nessuno dei due);Sbaraglini ha di fronte Maistri, giocatore dal fisico notevole e con grandissime potenzialità sul quale la società punta, di sicuro Sbaraglini vale cento volte Giazzon, infine Fer. Rouyet sinceramente ha avuto un’involuzione negativa rispetto a due anni fa (o sono arrivati altri giocatori decisamente più forti di lui): vedrai comunque che il prox anno tutta la banda gioventù troverà maggior posto in squadra. E intanto vediamp chi va (Burton e Botes, forse TommyBenvenuti e qualcuno degli argentini) e chi arriva e qua viene il bello ………..

          • gsp 13 Aprile 2013, 11:45

            luis, dici che va via anche botes?

            re: sbaraglini vs giazzon, probabilmente vero, ma stai anche facendo il paragone tra un giocatore di 31 anni ed uno di 26 anni alla prima stagione da professionista ha gia’ fatto un num di caps importante. cioe’, aspettiamo un attimo.

          • luis 13 Aprile 2013, 12:05

            gps, le voci danno anche Tobbie ai Dragons, ripeto le voci, per il resto se Maistri avesse il numero di partite giocate da Giazzon non lo vedrebbe nemmenoe. Sbaraglini pur giocando poco ( e ti credo visto a che livello è arrivato Ghira) vale cento volte e ti dirò di più: personalmente preferisco Mannici a Giazzon !

          • San Isidro 13 Aprile 2013, 12:58

            @luis, tu che sai tutto di casa Treviso, una curiosità restando in tema argentino: ma Vidal? L’estate scorsa si vociferava che dopo Treviso sarebbe dovuto andare in Eccellenza con il Rovigo, ma poi non si è più visto…è tornato in patria?

          • gsp 13 Aprile 2013, 17:57

            @luis, per me sarebbe una sorpresa se botes finisse ai dragons. dalle dichirazioni nella stessa occasione dell’I Have a dream’ di Gavazzi, se non sbaglio Brunel parlo’ anche di Botes come soluzione temporanea ad apertura. diverso se dovesse finire in una squadra di vertice. chissa’ botes non rimanga come terza scelta se dovesse andare via DiB.

  15. carlo s 13 Aprile 2013, 11:04

    Luis; Toniolatti è talmente considerato da F.Smith che non lo fa mai giocare

  16. mauro 13 Aprile 2013, 16:14

    è sempre molto interessa nte leggere i commenti alle formazioni fatte nei blog. Qualche anno fa (I° anno di Celtic)il tema era: “Smith non fa mai giocare Gori, perchè lo ha preso che agli Aironi avrebbe fatto faville” oggi è “Smith non fa mai giocare Morisi (Esposito, Campagnaro), perchè lo ha preso che alle Zebre farebbe faville” oppure ” Smith non capisce un c…o perchè non fa giocare Toniolatti oppure perchè fa giocare Mc Lean” e risparmio il resto.
    La verità è che come per Gori è stato fatto un lavoro di costruzione fisica e tecnica per permettergli di non farsi del male o di non andare allo sbaraglio, altrettanto si sta facendo con i giovani di adesso, ce sono sicuro vedremo molto più in prima squadra. Per quanto riguarda Morisi, che sicuramente è uno in gamba, a inizio stagione ha preso una tranvata che l’hanno portato all’ospedale con l’ambulanza a partita in corso (concussion?) quindi ha subito un periodo di tutela per non fare la fine del Marshall attuale che va dentro e fuori dal campo come i water boys. Quando è rientrato si è nuovamente infortunato.
    Pratichetti che aveva fatto cose egregie nel periodo del 6N si era infortunato malamente con Munster, se non ricordo male, e da allora quante partite si son giocate?
    Certo è che i pregiudizi son duri a morire e per quanto riguarda i 20 milioni di allenatori il rugby non è tanto diverso dal calcio.

    • San Isidro 13 Aprile 2013, 16:42

      io penso che, nei limiti del rispetto e del buon senso, su un blog ci si possa esprimere liberamente…è ovvio che ogni critica deve essere fondata, e riconosco magari che a volte si parla senza conoscere lo stato dei giocatori, ad esempio pensavo che Zanni fosse fuori per scelta tecnica e invece mi è stato detto che ha l’influenza…io sono stato il primo a dire che la linea di Smith, e del Treviso in generale sull’inserimento graduale dei giovani, non mi dispiace affatto, però noto, ed è un dato di fatto, che una parte della rosa, non solo la parte giovane, finora è stata usata molto poco, a differenza delle Zebre (ok, loro hanno un’altra politica di gestione), quindi penso di poter esprimere liberamente questo mio pensiero, che qui rimane e muore…a mio parere, sostengo di nuovo che uno del calibro di Toniolatti sia stato usato poco, ma non dò la colpa a Smith, evidentemente il giocatore ha reso meno delle aspettative, per questo penso che alle Zebre troverebbe un ambiente migliore in cui poter emergere al meglio…ripeto, nei limiti del rispetto, si può dare qualsiasi opinione…e poi, dai su, da casa ci divertiamo tutti a fare un pò gli allenatori, e sono sicuro che Smith non prende spunto da noi per fare le formazioni…

      • mauro 13 Aprile 2013, 17:07

        san, la critica non era indirizzata a te che gneralmente fai dei commenti equilibrati che evidenziano il fatto che esprimi il tuo pensiero (… e che sei un cultore dell’Argentina:) ). Detesto i commenti tranchant , quelli fatti solo per criticare, perchè piace vedersi sul blog.

        • San Isidro 13 Aprile 2013, 17:41

          grazie mauro, so che facevi un discorso in generale, e, visto che anch’io avevo scritto in mezzo al mucchio dei tanti, ti ho voluto rispondere facendo un discorso altrettanto generale…tutto qui…alla prossima
          ps: spero che su Toniolatti tu convenga…

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui