Flaminio e Vigorelli palcoscenici celtici? Tempi e problemi

Breve viaggio nei due stadi che potrebbero ospitare le franchigie celtiche in tempi niente affatto brevi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Paolo82 29 Marzo 2013, 09:48

    solo da noi un velodromo adattato a campo da football americano e i ciclisti su pista vanno all’estero ad allenarsi…
    forse mi sbaglio, ma sembra che gli unici stadi (o campi) intoccabili siano quelli per il calcio, anche se in molte partite di serie D trasmesse su rai sport si vedono stadi quasi sempre vuoti…

  2. italo Emanuele Nannini 29 Marzo 2013, 09:49

    Per il Flaminio ,oltre a vari problemi , temo ci siano vincoli archeologici che potrebbero bloccare i lavori ,se mai potessero iniziare per molti anni . Senza considerare che a Roma , le partite di campionato hanno sempre avuto un modestissimo pubblico.

  3. Katmandu 29 Marzo 2013, 10:02

    Io conocsco così così milano ma tra gli stadi caduti in disgrazia, il mio preferito rimane l’arenaci sono stato un paio di volte e necessita di una rinfrescata(forse qualcosa di più) ma credo che tra quelli proposti per un eventuale franchigia sarebbe proprio bello
    Rimango convinto zebre a roma in uno stadio da 5/8000 persone (ma non conosco le varie situazioni) e terza franchigia forse forse fra 10 anni

    • M. 29 Marzo 2013, 10:36

      Per l’Arena sono usabili solo le due tribune perché le curve sono a distanza siderale dal campo. Inoltre penso che tenendo le due tribune abbia non più di 4-5 mila posti di capienza.

    • San Isidro 29 Marzo 2013, 12:04

      Kat, a Roma, se fosse rimesso a posto, l’ideale per le Zebre sarebbe il Tre Fontane, ti riporto qua sotto un commento che ho scritto in merito, così per renderti chiara la questione:
      “Le Zebre in caso non potranno giocare al Flaminio, sia perchè è in ristrutturazione (e i lavori sono anche fermi), sia perchè sarebbe troppo grande. La soluzione ideale, come ho scritto più volte, sarebbe il Tre Fontane, che è un impianto del CONI (con tre campi da rugby), dove ha la sua base la Rugby Roma, che ora è in C. In attesa che la Rugby Roma torni ai livelli che contano (e speriamo il prima possibile), il campo 1 con le tribune può essere utilizzato dalle Zebre. Basterebbe una piccola opera di ammodernamento, rimettere in funzione la Club House (che era molto bella ed aveva tanto di ristorante) ed è fatta. Lo stadio delle Tre Fontane (dedicato simbolicamente a Renato Speziali) potrebbe contenere fino alle 6.000/8.000 persone. Ovviamente ci vorrebbe un accordo congiunto FIR-CONI-Comune di Roma-Rugby Roma. Potrebbe anche tornare in auge il progetto per il nuovo stadio del rugby che si voleva fare a Spinaceto (periferia sud) per i Pretoriani, sempre se la FIR voglia riprendere in mano la questione.
      Ad ogni modo, il Tre Fontane sarebbe più raccolto ed accolgliente…il Flamino fa circa 35.000 posti e vederne riempiti solo 5000 esteticamente non sarebbe molto bello, e magari non aprirebbero appositamente certi settori…sarebbe come l’Edinburgh, che non avendo un suo stadio, gioca al Murrayfield, e per la Pro12 viene aperto solo un settore con la media di 4000/5000 spettatori…però intanto aspettiamo di conoscere la prossima sede federale…”

      • dunkelit 29 Marzo 2013, 15:19

        il tre fontane è di proprietà del comune di Roma,era in gestione a Coni servizi fino a luglio 2012, ora è tornato al comune in attesa che venga espletato il bando di gara per l’assegnazione della gestione…

        • San Isidro 29 Marzo 2013, 15:55

          grazie per la delucidazione, in effetti è un impianto del comune, ma pensavo fosse ancora gestito dal CONI, a questo punto aspettiamo che si evolvi il bando di gara e che ci sia in seguito una saggia decisione sulla sua gestione, perchè è ingiusto che un luogo così storico per il rugby romano sia lasciato così…la ristrutturazione per un eventuale impiego di una squadra di Pro12 sarebbe la cosa migliore..

      • Hullalla 29 Marzo 2013, 16:11

        L’Edinburgh i 4000/5000 spettatori di solito li vede col binocolo…

  4. dagniele 29 Marzo 2013, 10:04

    …tanto per essere precisi evitando di dire “imprecisioni”… il Flaminio è abile e arruolato non ci sono lavori da fare che rendano non praticabile lo stadio, i problemi di vincolo erano relativi ad EVENTUALI ampliamenti/modifiche della struttura a oggi è perfettamente utilizzabile come è stato utilizzabile negli ultimi 60 anni. lo stadio al momento non è utilizzato perchè il rapporto costo/guadagni è AL MOMENTO impraticabile per qualsiasi società sportiva.. ( anche se la polisportiva Lazio ha chiesto disponibilità )

  5. try 29 Marzo 2013, 10:10

    ecco scoperto l’arcano.
    La sparata di Gavazzi è per scopi politici…

    E i giornalisti gli vanno dietro

  6. M. 29 Marzo 2013, 10:25

    Mi interesserebbe veder approfondito il seguente punto:

    E qui non stiamo parlando dell’opera di convincimento sul Benetton Treviso a fare armi e bagagli per spostarsi a Roma, di questo parleremo a bocce ferme e mente fredda,

    Ma immagino che Paolo ora non lo puoi fare…

    • gian 29 Marzo 2013, 11:12

      ritengo che il fatto più eclatante di questa vicenda, sparata o ipotesi che sia quella di gavazzi, è che l’unico grande nome disposto a spendere soldi nel rugby sia quello Benetton, nonostante tutto il can can mediatico, risultati di incassi e presenze, comparsate a destra ed a manca, sold out che il calcio si sogna da anni, anni di pessima gestione promozionale hanno ridotto questo sport alla sola nazionale (che costa, come è giusto che sia per una squadra che ha ambizioni, in un ambiente pro), che è l’unico prodotto che vende.
      qui o si cambia sistema di visibilità e promozione del prodotto CL in primis, ma anche del Domestic Rugby, più diffuso nel territorio, o andiamo incontro ad un rischio di non poter competere per mancanza di risorse economiche

      • Meridion 29 Marzo 2013, 12:19

        quoto! anzi a volte mi chiedo come mai i benetton non abbiano investito al tempo nella tonda.. meglio così!

    • Paolo 29 Marzo 2013, 12:28

      Aspetta che passi la Pasqua

  7. maxc 29 Marzo 2013, 11:31

    Io al Vigorelli ci ho giocato 3 anni fa, il campo da gioco è in sintetico di un materiale tipo il “tartan” delle piste di atletica, impensabile giocare a rugby su di un materiale del genere, anche gli spogliatoi dovrebbero essere almeno rinfrescati, sulla zona per il pubblico non so dire perchè non ci sono stato….come campo da gioco è molto meglio l’appena ristrutturato Carlini di Genova anche se la location “commercialmente” non è sicuramente la più adatta.

  8. Meridion 29 Marzo 2013, 12:36

    certo che arena di verona e il colosseo stanno li (e accolgono gente) da oltre 2000 anni…. strutture costruite nell’era moderna vanno a pezzi…BAH!!

  9. nuwanda 3 Aprile 2013, 13:22

    Scusate, non so se sto bestemmiando. Ma non si potrebbe usare lo stadio di Monza?

  10. Luca da Monza 3 Aprile 2013, 18:34

    Sarebbe bello, però non è utilizzabile completamente e c’è il calcio Monza che lo occupa coi suoi 283 abbonati, e già l’altra volta per 3 partite degli aironi era stato un casino.. ci vorrebbero anche qui degli investimenti per sistemarlo, visto che una tribuna è praticamente inagibile, le aree di meta sono corte, il campo è decente ma potrebbe essere meglio e ci sono ancora le recinzioni per il calcio stile anni ’80. Sistemandolo ci starebbero 15000 spettatori se non sbaglio, e il problema a questo punto sarebbe riempirlo: non siamo mai andati sopra gli 8000 con gli aironi (ed era heineken cup). Forse se vogliamo il pubblico dobbiamo davvero andare a Milano

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale