Gavazzi disegna l’Italia ideale: “Benetton a Roma e Zebre a Milano”

Proposta choc del presidente federale. Un’idea-sogno dai tempi però ancora indefiniti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 27 Marzo 2013, 14:27

    “Il gruppo Benetton ormai ha il suo centro di business a Roma.” sara’ anche vero ma in termini di identificazione territoriale la Benetton e’ Treviso non Roma

  2. Rabbidaniel 27 Marzo 2013, 14:28

    Benetton a Roma???????!!!!!! Gavazzi te magno e rece!!!

  3. roky 27 Marzo 2013, 14:29

    Ultimamente lo avevo un po rivalutato ma questa è la sparata di un mentecatto. Una franchigia deve stare in veneto, ma una vera franchigia, non un club che diventa franchigia. Voglio tornare a vedere i derby treviso-padova e treviso-rovigo e voglio delle franghige che siano tali, ognuna con un territorio di rappresentanza e socieà affiliate ben definito

  4. boh 27 Marzo 2013, 14:33

    E se se l’idea l’avesse suggerita Lucianone per togliersi un peso? (economico)

    • Rabbidaniel 27 Marzo 2013, 14:36

      Anche se fosse il progetto subentrante sarebbe quello dei Dogi, non di portare l’unica squadra competitiva italiana a Roma, togliendole anima, corpo, spirito, identità ecc.ecc.ecc.

      • 6nazioni 27 Marzo 2013, 14:45

        @rab non e’ quello che volete I DOGI franchigia veneta il presidente del civ ha vinto le elezioni con questa proposta.
        le zebrette a milano/torino/parma/brescia etc……
        benetton a roma il flaminio si riempie ogni settimana…..
        ci puoi scommettere…..

        • Rabbidaniel 27 Marzo 2013, 14:49

          Ah bene ci togliete l’ossatura di squadra e i Dogi devono fare le nozze con i fichi secchi. Il giocattolo è bello lo prendo io e ci gioco io. Ma che discorsi sono? Poi uno che segue il rugby dovrebbe sapere che una squadra di rugby è identità, tradizione, collegamento col territorio ecc. ecc. La Benetton è un pezzo della storia di Treviso, del trevigiano e del Veneto. Si inventino una franchigia per Roma o spostino le Zebre che non hanno ancora un’identità.

          • 6nazioni 27 Marzo 2013, 14:56

            rab ci sono 10 club di eccellenza da dove poter
            fare la franchigia DOGI.
            vi lasciamo gori,benveuti,ambrosini,e tanti
            altri giovani per i DOGI.

          • Rabbidaniel 27 Marzo 2013, 14:58

            Vi lasciamo? VI? Com’è che a Roma che sono tanto bravi non sono nemmeno riusciti ad avanzare le garanzie economiche per i famosi Pretoriani? Ma per piacere su. VOI siete capaci solo di appropriarvi di cose costruite da altri.

          • 6nazioni 27 Marzo 2013, 15:09

            il presidente e’ di brescia mica di roma….
            i piccioli che sborsa la fir sia alle zebrette che
            alla benetton sono anche nostri non dimenticarlo
            mai.

          • gsp 27 Marzo 2013, 15:12

            @rabbi, su non c’e’ bisogno di cadere nel NOI e VOI. dai, teniamo il discorso un po’ piu’ ‘alto’.

          • rubenargo 27 Marzo 2013, 15:20

            quotone enorme per Rabbi.
            la Benetton è di Treviso, è ancorata qui.
            Quando vinceva in super10 o iniziava l’avventura in pro12 non se la cacava nessuno della federazione, ora che è entrata nel grande rugby europeo ed è considerata una squadra da temere dai vari leinster, munster, ospreys and Co., ci vogliono toglere il giocattolino per attivare l’interesse al sud.
            Tifo per la 3° franchigia a Roma, magari la riedizione dei Lupi. E le zebre a Milano, ma perfavore con un altro nome!

          • rubenargo 27 Marzo 2013, 15:25

            comunque concordo sul fatto che sia la classica boutade da chiacchiericcio alcolico… inutile che ci scaldiamo

          • Enrico Daniele 27 Marzo 2013, 16:02

            Giusto! Che facciano una franchigia a Roma! Benetton resti dov’è, magari con i Dogi. Le Zebre? Difficile che vadano a Roma, visto che sarà la Federazione a spostarsi a Parma. Semmai andranno a Milano.

          • San Isidro 27 Marzo 2013, 16:04

            @Rabbi, come ti avevo detto sono di Roma, e non sono d’accordo con quello che ha scritto 6nazioni, lo puoi vedere anche nei commenti che ho scritto sotto. Il Benetton nella capitale non c’entra niente, anzi sarei per portare le Zebre qui, visto che sono una squadra federale…senza polemica, e comprendo il tuo sfogo con 6nazioni, ma non capisco la tua frase “VOI siete capaci solo di appropriarvi di cose costruite da altri”? Scusa, ma a chi ti riferisci? Alle società romane? Beh, in questo caso non mi sembra proprio, anzi con le due franchigie ci sono diversi giocatori che si sono formati nella capitale e in altri luoghi del centro-sud, cioè, semmai sono i nostri prodotti che emigrano e vanno a rinforzare le rose di alto livello…solo a Treviso di romani ce ne sono cinque…ripeto senza ploemica…quanto ai Pretoriani hai ragione, riporto una parte di commento che ho scritto sul tema tempo fa:
            “Ovviamente da romano mi è dispiaciuto non avere una franchigia che rappresentasse il mio territorio, ma dico meglio che sia andata così, al di là di tutti i problemi economici e burocratici. I Pretoriani si sarebbero dovuti fondare prendendo i migliori giocatori da Rugby Roma, Lazio e L’Aquila (essendo quest’ultima la miglior realtà rugbystica più vicina a Roma), e dove mai saremmo andati in Celtic League? Certo, ci sarebbero stati degli ingaggi e l’arrivo di qualche straniero, ma non penso che ciò avrebbe alzato di molto il livello. Oltretutto la Lazio, essendo salita in Eccellenza il primo anno dell’era celtica, aveva una rosa con giocatori non pronti per quel livello. E ancora, al progetto celtico aveva aderito inizialmente anche l’Unione Capitolina, ma poi è fallita nell’estate del 2009 e ha dovuto far ripartire la sua squadra dalla serie B. E poi nell’estate 2011 è fallita anche la Rugby Roma, e questo lascia riflettere su molte cose…”

          • Rabbidaniel 27 Marzo 2013, 17:00

            San assolutamente niente contro Roma, ma da tutti i punti che sollevi non è un caso che non sia riuscita a esprimere una franchigia, sulla quale c’erano dubbi prima di tutto da parte del Board celtico che poi a spinto per avere Treviso. Mi sembrano giochi di alchimia, non tenendo conto che il rugby è uno sport altamente identitario, come testimonia il fallimento delle Zebre dal punto di vista del seguito.

          • ginomonza 27 Marzo 2013, 21:05

            6N ma cosa bevi normalmente?

  5. 6nazioni 27 Marzo 2013, 14:35

    benetton a ROMA,(con tutti i nazionali)…..
    zebrette a milano
    I DOGI a treviso
    mica stupido gavazzi
    faro’ subito l’abbonamento
    ps le chiudiamo le accademie presidente…………

    • kinky 27 Marzo 2013, 18:54

      te piasaria ehhh?!?!? traduzione: ti piacerebbe ehhh?!?!? secondo me Luciano Benetton fino a che tira fuori i soldini si tiene la “sua” squadra a Treviso, poi si vedrà!!!
      Comunque gavazzi parla senza dare date esatte quindi sono solo progetti messi lì…però di certo non è una boutade altrimenti non l’avrebbe detta, la cosa è pensata e sicuramente condivisa con qualcun’altro!! ma secondo se portasser le Zebre sarebbe l’ideale…certo prima di portare 10/15.000 persone al Flaminio un po’ ce ne vorrebbe (cosa che il Benetton farebbe immediatamente invece) ma sarebbe la cosa più sensata. Vabbè, parole al vento: minimo i prossimi due anni Benetton a Treviso, Zebre a Parma, 6nazioni all’Olimpico!!!

  6. xnebiax 27 Marzo 2013, 14:36

    Ha bevuto.
    Penso sia una frase molto estemporanea.

    Poi Zebre a Roma, Benetton/Dogi a Treviso o Padova ed eventualmente, se ce ne saranno le condizioni, un’altra franchigia in una città del nord con interesse nel rugby ma senza troppi altri club di rilievo. (Bologna, Torino, Milano).
    Mia modestissima opinione.

    • Da 27 Marzo 2013, 14:43

      @xnebiax: ti dirò: abito a Milano e, alla città, il rugby piace. A parer mio, il problema è che la gente va coinvolta e, da quel punto di vista, non penso che la FIR sia un organismo (al momento) capace di fomentare gli animi che, chiaramente, è quello che servirebbe per dare successo ad un progetto simile.
      Per me, sinceramente, sarebbe meglio creare prima i Dogi (quindi altra franchigia Veneta) e rinunciare alle Zebre per proporle, poi, in futuro, ovvero quando (in teoria) avremo risolto il problema della produzione di giocatori di livello.
      So già che non sarà mai così però uno esprime le sue idee.. 😀

  7. Da 27 Marzo 2013, 14:37

    Son curioso di sapere la fonte che ha dato questa dichiarazione del presidente.
    Capiamoci: come idea non sarebbe male per le Zebre ma, per il Benetton, mi sa tanto di una boutade del tipo “trasferitevi a Roma che, come azienda, avete più interessi li che a Treviso”, ovvero un discorso che non centra niente col rugby.
    Stiamo un pò a vedere..

  8. San Isidro 27 Marzo 2013, 14:40

    Cheeeeeeee?????????? Ma avrebbe senso fare giocare il Treviso a Roma??? Non ha senso!!! E poi che c’entra lo sponsor Benetton? Cioè, magari Gavazzi vorrebbe far giocare a Roma una franchigia che abbia solo il nome dello sponsor (tipo Benetton Roma) e creare una una nuova franchigia veneta? Mah…
    Le Zebre sono una franchigia federale e Roma sarebbe l’ideale!! Il Treviso resta a Monigo, e magari nel prossimo quadriennio si potrebbe evolvere in una vera e propria franchigia veneta (I Dogi) che potrebbe alternare le sue partite tra Monigo, Battaglini e Plebiscito…se proprio si vuole la terza franchigia (che non mi dispiacerebbe, ma di sicuro non sarà per il prossimo quadriennio) che si portino le Zebre a Milano e fateci fare qui a Roma i Pretoriani, oppure una che si crei una grande franchigia del centro-sud (I Lupi?) che alterni le sue partite tra Roma, L’Aquila e un’altra sede.
    Questa uscita di Gavazzi proprio non l’ho capita…vogliamo pure cambiare i campi dell’Eccellenza? Che ne so, il San Donà lo mandiamo a giocare a Torino? E L’Aquila a Messina?

    • 6nazioni 27 Marzo 2013, 14:51

      @san quali pretoriani,lupi, preparati per l’abbonamento il gavazzi
      trasferisce la benetton con tutti anessi e connessi a roma…
      il veneto la franchigia (DOGI)
      lombardia la franchigia (zebrette)
      e vissero felici e contenti

      • San Isidro 27 Marzo 2013, 15:08

        @6nazioni, io l’abbonamento lo faccio perchè di sicuro una franchigia qui a Roma ce la portano, ma il Benetton non c’entra niente qui! Deve stare a Treviso o evolversi ne I Dogi con la sua ossatura, qui voglio le Zebre, che sono una squadra federale, oppure una franchigia romana o del centro-sud! Punto!

        • frank 27 Marzo 2013, 15:30

          “di sicuro”, quando, con i soldi di chi, con quali giocatori?

          • San Isidro 27 Marzo 2013, 15:38

            “di sicuro” le Zebre nel prossimo quadriennio, cioè dopo la stagione 2013/2014…per una franchigia romana o del centro-sud è chiaro che ora non c’è nessuna condizione per crearla, ma, nel caso in cui le Zebre non venissero spostate a Roma, “di sicuro” la terza francigia si farà nella capitale, “di sicuro” non nel prossimo quadriennio…

          • Giovanni 27 Marzo 2013, 21:04

            Se la franchigia romana di Celtic si farà (me lo auguro) spero che le verrà collegata anche la Partenope Napoli, oltre a quelle che avete citato voi. 🙂

          • San Isidro 28 Marzo 2013, 00:41

            magari Giovanni, sono romano, ma adoro Napoli (cerco di andarci almeno una volta l’anno, tappa fissa: pizza da Michele…), e sarei felice in un connubbio con il vostro rugby che ha molte tradizioni da vendere…la gloriosa Partenope della generazione dei Fusco che tanto ha dato al rugby italiano (e contiunua a dare, vedi Belardo alle Zebre)…peccato che Napoli venga identificata solo con il calcio, quando invece ha gloriose tradizioni sportive in moltre discipline: la vela, il canottaggio, la pallanuoto e appunto il rugby…verrò a Napoli per i Pumas, e, essendo anche appassionato di rugby argentino, per me sarà un mix perfetto…

          • Giovanni 28 Marzo 2013, 09:01

            Grande San Isidro! Vorrei cercare di organizzare una sorta di terzo tempo a Napoli, in occasione della partita con i Pumas. Facciamo una “chiamata alle armi” via forum (se riuscissimo a coinvolgere Paolo, Raimondi, Pastonesi e Munari tanto meglio!) ed io mi incarico di prenotare per tempo presso qualche locale. Dovrebbe venire anche un mio caro amico da Roma (sono napoletan-romano). Purtroppo, per motivi anagrafici, non ho fatto in tempo a vivere l’epopea della Partenope, ho letto solo qualche aneddoto dal libro di Bollesan 😀

        • 6nazioni 27 Marzo 2013, 15:37

          la franchigia romana dove sono i giocatori per farla:
          l’aquila,lazio,fiamme oro,capitolina,r.roma,frascati,etc..
          zebrette a milano
          i dogi a treviso
          roma la terza franchigia

          • lupo 27 Marzo 2013, 18:29

            ma se nei post precedenti pretendevi che ti portassero a casa la franchigia già fatta con tutti i giocatori che Treviso si è FATICOSAMENTE costruita in casa….ben venga una squadra a roma, concordo, ma la benetton (unico esempio di progetto rugbistico che funzioni in italia) la si deve lasciare dov’è nata e cresciuta…basta con le ingerenze da potere centrale che vuole la pappa cucinata da altri per poi sputtanare il pasto

          • kinky 27 Marzo 2013, 19:02

            Non capisco perche ogni volta che parlate di una franchigia ne parlate a zone geografiche. Pe esempio adesso 6nazioni scrivi che la franchigia romana potrebbe attingere da l’Aquila, Lazio etc…..secondo me un terza franchigia parrtirebbe con un selezione di “terze scelte” (la zona geografica non me ne può fregar di meno) che poi negli anni cercherebbe di crescere appunto con quei giocatori e cercare di diventare attraente per altri giocatori più o meno forti che giocano nelle altre due franchigie. L’unica cosa da fare in condivisione è che ogni anno che la giovanile sforna 2/3 elementi interessanti questi vengano spartiti in maniera equa.

          • Giovanni 27 Marzo 2013, 21:16

            Per la terza franchigia non credo sia semplice la cosa: se non ricordo male si erano proposti gli scozzesi, ma poi ci han rinunciato. Già così la FIR sostiene una bella spesa.

  9. marcoV 27 Marzo 2013, 14:43

    Presa così, fuori da qualsiasi contesto, è una cazzata e soprattutto è una cazzata PREOCCUPANTE.
    Il fiasco-Zebre dovrebbe bastare, da solo, a suggerire manovre di tutt’altro tipo! altro che terza franchigia, sposto di qua, rifondo di là…

  10. Maxwell 27 Marzo 2013, 14:46

    Da 1823

    “…………..pranzo informale. Gavazzi, Brunel e un gruppo di giornalisti intorno a un tavolo. Chiacchiere in libertà, parlando del Sei Nazioni finito, dell’Italia, ma non solo……..”

    Messa così è un po’ diversa la notizia.

    • mezeena10 27 Marzo 2013, 16:30

      ah ecco..chiacchiere da dopo pranzo..

      • lupo 27 Marzo 2013, 18:31

        dopo aver mangiato 10 kg di casseula (mi perdonino i lombardi per come l’ho scritto) ciascuno

        • mezeena10 27 Marzo 2013, 20:39

          e dopo un bel po di vino mi sa! 😉

          • ginomonza 27 Marzo 2013, 21:08

            No, si sono bevuto tutto quello sparito a Montalcino

          • mezeena10 28 Marzo 2013, 14:15

            😀

  11. nino22 27 Marzo 2013, 14:48

    Follia!
    L’appartenenza rimane una fondamentale per non fare la fine delle Zebre a Parma!

  12. DaniS 27 Marzo 2013, 14:51

    Subito ad infuocarsi 🙂

    Ovviamentre Treviso appartiene a Treviso ed ai Trevigiani. Solo un folle penserebbe a spostarla…
    Sono sicuro che la cosa sia stata detta solo “ad cazzum” senza troppa serieta’.

    Per quanto riguarda le Zebre a Milano: ecco, questo mi sembra gia’ un discorso piu’ serio. Molto piu’ serio che le Zebre a Roma.
    A Roma, semmai, ci dovrebbe andare una terza franchigia.

  13. chicodelrodeo 27 Marzo 2013, 14:54

    ragazzi questa fa ridere veramente.
    Credo sia un bel pescione d’aprile anticipato, grande gavazzi….

  14. BRCK 27 Marzo 2013, 14:59

    Più che Milano, Venezia.
    Venezia per Benetton Treviso e Zebre di corsa a Roma.
    Terza franchigia, se mai si farà, Milano o Firenze…

    • MrGnacca 27 Marzo 2013, 15:54

      “Venezia per Benetton Treviso” ?????
      Le spari più grosse di Gavazzi!
      La Benetton appartiene alla città di Treviso e ai trevigiani da sempre e tu oltre che a spostarla penseresti bene di piazzarla a Venezia??? Prova a chiedere a qualche trevigiano se sarebbe felice di vedere la Benetton a Venezia.. Forse non ti è ben chiaro il “rapporto” tra trevigiani e veneziani.. soprattutto se si parla di una squadra di rugby dove, come ha già detto qualcuno, l’identità con il territorio e la tradizione sono fondamentali.

      • Hullalla 27 Marzo 2013, 16:56

        senza entrare nel merito, ma Benetton non appartiene alla citta’ di Treviso “da sempre”…
        hai mai sentito parlare della Metalcrom?

  15. chicodelrodeo 27 Marzo 2013, 15:02

    vorrei tanto sentire un commento di vittorio munari ahahaha

  16. dafydd 27 Marzo 2013, 15:09

    altro che Dogi, Pretoriani, Lupi o Zebre…

    rivogliamo gli Aironi a Viadana!

  17. Andrew2022 27 Marzo 2013, 15:10

    Ora aspettiamo il commento di Munari….

  18. gsp 27 Marzo 2013, 15:11

    Sono tutti pensieri in liberta’, non li prenderei neanche troppo sul serio. si vedra’ se e quando diventeranno fatti.

    • ginomonza 27 Marzo 2013, 21:11

      gsp penso anche io che sia cosi’ pero’ ci vuole.anche del coraggio a dire certe cose anche in librta’

  19. Izze 27 Marzo 2013, 15:13

    Certo, se l’obiettivo fosse quello di distruggere un pezzo di storia del rugby italiano, questa proposta è proprio l’ideale.
    Personalmente non vedevo di “buon occhio” l’introduzione di una squadra come il Benetton in CL, vuoi perché preferivo il concetto di Franchigia, vuoi perché il rugby italiano ha perso partite un tempo “di cartello” (Treviso-Padova, -Viadana, -Rovigo, etc.), però non ha senso interrompere quello che si sta rivelando un percorso virtuoso.
    Sono sicuro che non si farà mai niente di tutto ciò.

    • nino22 27 Marzo 2013, 15:53

      Forse preferivi la mediocrità del Super10?

      • Izze 27 Marzo 2013, 18:50

        Eh? Ma che c’entra? O_O
        Se preferivo la creazione di una franchigia, rispetto allo spostamento di una squadra da una dimensione all’altra, non capisco da dove tiri fuori questa domanda.
        Posto che ho tirato fuori una mia opinione di 3 anni fa per legittimare a maggior ragione il fatto che ADESSO non vedrei bene l’interruzione del percorso ormai intrapreso…

  20. Machete 27 Marzo 2013, 15:15

    mah detta così sembra veramente una pessima uscita……
    certo se veramente si riformassero i Dogi la tradizione veneta sarebbe ben rispettata e presente….e inoltre credo cmq sia giusto puntare su grandi città come Roma e Milano……
    in questo vedo bene le Zebre con sede a Milano da subito e un’eventuale terza franchigia a Roma

  21. Stefo 27 Marzo 2013, 15:15

    Paolo OT: riporti l’intervista di Gajan su L’Equipe?

      • Katmandu 27 Marzo 2013, 16:59

        Secondo questo articolo (ma non conosco così bene il francese) è una bella valangata di mera sparsa su di tutti tranne per troncon
        Non è un modo elegante per defilarsi ma ha fatto bene a togliersi qualche sassolino dalla scarpa
        1 è stato sponsorizzato da bruinel ma penso che non ne abbia colpa anzi credo che il ct nazionale voleva che restasse
        2 non sapeva che dondi non si sarebbe ricandidato (bah!)
        3 che vuol dire che quando ha firmato c’erano i due tecnici italiani?
        4 gavazzi nonostante le buone prestazioni sul piano del gioco ha deciso di gestire la franchigia come un suo giocattolo
        5 non ho capito ha fatto fare un anno in più a bergamauro ma soprattutto a perugini?

        • mistral 27 Marzo 2013, 21:10

          in sostanza gajan dice che, su invito di JB ha accettato le zebre con dondi presidente, al cambio di presidenza conseguente alla non ricandidatura di dondi (fatto che gajan dice di non aver saputo che a cose fatte) la nuova politica ha “indicato” quale priorità avere alla guida della franchigia federale dei tecnici italiani; sui risultati agonistici, il suo pensiero è altrettanto semplice: la franchigia ha richiamato in servizio alcuni “anziani”, tra cui il pensionato totò perugini, per far da chiocce ad una infornata di giovani senza esperienza internazionale… essendo la CL un torneo che esige ogni settimana un elevato impegno ed una adeguata preparazione a livello internazionale, i risultati delle zebre (del gioco) non sono poi così negativi (secondo lui)… non vedo molti escrementi sparsi, ma un semplice sfogo professionale alla “ubi maior…”

          • mezeena10 28 Marzo 2013, 14:19

            infatti, solo amarezza per del tempo andato sprecato..4 allenatore in 4 anni, se non è un record anche questo (oltre la probabile stagione con 0 vittorie), poco ci manca!

    • mezeena10 27 Marzo 2013, 16:36

      cavinato e casellato alle zebre, conferma la notizia!

  22. San Isidro 27 Marzo 2013, 15:21

    Sono romano e qui il Benetton non ce lo voglio! E’ una squadra che, come le Zebre, seguo con molta passione, ma qui a Roma non c’èntra niente! Sarebbe giusto se il Treviso si evolvesse ne I Dogi con tutta la sua ossatura, diventanto così una vera franchigia veneta radicata nel territorio. Vorrei piuttosto che qui a Roma ci portassero le Zebre, che sono una squadra federale e sarebbe anche legittimo farle giocare nella capitale, oppure venisse creata una franchigia romana o del centro-sud (Pretoriani o I Lupi)! No Benetton grazie, non c’entra un cavolo con le tradizioni del rugby romano!

    • San Isidro 27 Marzo 2013, 15:23

      ps: Gavazzi pensa piuttosto a portare la finale di Heineken Cup del 2015 all’Olimpico!

      • frank 27 Marzo 2013, 15:32

        sì, per averlo vuoto è una buona mossa.

        • San Isidro 27 Marzo 2013, 15:40

          mi sa che ti sbagli proprio di grosso…

        • 6nazioni 27 Marzo 2013, 15:56

          la finale a parma……..

        • try 27 Marzo 2013, 16:04

          macche vuoto, non dire cazzate.
          E’ vuoto per caso l’olimpico al 6N?

          Sarebbe un bel evento invece e un bel risultato a livello politico.

          • frank 28 Marzo 2013, 01:58

            rispondo a te a San Isidro riguardo all’argomento finale HC. Secondo voi, pensate bene, due squadre di club (magari una irlandese o inglese e una francese) riuscirebbero a far riempire l’Olimpico? Ma cosa c’entra il 6N? Se non riuscite a distinguere le differenze secondo me peccate molto d’ingenuità.

            Finchè il movimento rugbystico non avrà acquisito una simile profondità e diffusione anche tra le masse, col cavolo che l’ERC ci darà una qualsivoglia finale!

          • San Isidro 28 Marzo 2013, 03:09

            guarda, il fatto della finale di HC nel 2015 non l’ho sparata io sopra così tanto per dirne una…realmente l’Italia è candidata ad ospitare le finali di coppe europee per la stagione 2014/2015, che poi l’ERC non ce lo voglia dare è un altro discorso…qui nessuno fa confusione, è chiaro che una partita del 6N o TM dell’Italia richiami molto più pubblico, è evidente, la gente accorre da tutta Italia per vedere la nazionale, lo farebbe senz’altro di meno per una finale di coppa europea…la finale di HC è però un evento importantissimo che sicuramente porterebbe moltissimi appassionati e curiosi a vedere la partita e con una buona pubblicità, fatta a partire da un anno prima e intensificata nel periodo 6N, secondo me di gente ce ne sarebbe tantissima…e poi la gente, indipendentemente da chi giochi, sarebbe attratta dall’evento, senza considerare anche le migliaia di supporters delle due finaliste che verrebbero, molti magari con l’intento di farsi una gita turistica a Roma…ripeto, secondo me, ci sono buone possibilità di riuscita dell’evento e, tra l’altro, sai quanti appassionati ovali italiani verrebbero, dal momento che sarebbe per il nostro movimento un evento più unico che raro? E la tua frase “per averlo vuoto è una buona mossa” mi sembra alquanto esagerata…

          • centone64 28 Marzo 2013, 09:34

            Concordo e quoto San. Qui a Roma ma credo in tutta Italia c’è fame di rugby. Lo stadio Olimpico non si riempe solo con gli abitanti di Roma, basta farsi un giro nel villaggio prima delle partite. Certo dipende dal costo, comunque una curvetta a poco prezzo la prenderei ad occhi chiusi e penso almeno altri due miei amici …. anzi tre. Chi non parteciperebbe alla finale ? Evento che quando ti ricapita ? Chiuso per me questo argomento che sta andando OT dall tema principale.

  23. carlo s 27 Marzo 2013, 15:26

    Penso che nel mare magno delle supercazzole sparate dal presidente ci siano dei punti condivisibili:
    1. Si è reso conto che Parma e’ stato un flop.
    2. L’ideale per il movimento sarebbe avere le due franchigie nelle città italiane più importanti, ci sarebbe + visibilità nazionale e internazionale ;
    3. Che il cuore pulsante del rugby è e rimane il veneto.

    • San Isidro 27 Marzo 2013, 15:28

      ok, ma il Benetton a Roma rimane “nel mare magno delle supercazzole sparate dal presidente” e lì deve restare…te lo dice un romano…

      • carlo s 27 Marzo 2013, 15:29

        è inconfutabile…. Benetton a Roma è una boiata pazzesca

        • 6nazioni 27 Marzo 2013, 15:43

          la benetton e’ formato da 15/17 nazionali italiani se il presidente gavazzi con i piccioli della fir vuole portare
          in blocco tutto il sistema rugby da treviso a roma
          cosa centra (benetton.)
          in veneto il presidente del civ vuole la franchigia con i
          DOGI sede treviso cosi’ sono contenti tutti.

          • mauro 27 Marzo 2013, 22:48

            se te vol faxemo anca el radicio a Roma. Moeghea de dir monae

          • martinscortese 27 Marzo 2013, 23:26

            Il Benetton non è della federazione, smettila di dire cozzate e di farti le seghe con le parole di gavazzi

    • graffio 27 Marzo 2013, 15:52

      Quoto, e poi si parla di quattro chiacchiere in libertà; però a mio avviso è un’affermazione più intelligente e molto più sottile di quanto sembri.
      Benetton vuole mollare e per non perdere la faccia lo fa fare a Gavazzi, e nello stesso tempo il rugby viene radicato nelle città più grandi, con la “squadra più vincente” nella capitale … so che i trevigiani ed i rugbisti della prima ora storceranno il naso, ma questa potrebbe essere una manovra ad ampio respiro: a Gavazzi degli ex giocatori e/o appassionati veri di provincia, non glie ne frega nulla, a lui come a tutti i politici di razza interessa il grande pubblico che per antonomasia si trova nelle grandi città!
      Intendiamoci, non sto dicendo che sono d’accordo, sto solo cercando d’interpretare una frase che sembrerebbe campata per aria …

      • 6nazioni 27 Marzo 2013, 15:58

        quoto al 1000×1000

      • try 27 Marzo 2013, 16:08

        ufff ma vi piace prorpio sparare cazzate!
        Ma secondo te Benetton dopo aver lasciato Basket e pallavolo, per quale balsamica idea avrebbe bisogno di Gavazzi per disinvestire.
        Suvvia se Benetton non ha più voglia di investire, credimi, lo sapremmo nella maniera più semplice possibile.

      • San Isidro 27 Marzo 2013, 16:17

        @graffio infatti è una frase campata proprio per aria, quando scrivi “so che i trevigiani storceranno il naso” minimizzi un problema che invece è molto molto molto importante…capisco tutto quanto sul grande pubblico, e sono d’accordo che siano solo quattro chiacchiere, ma per ora le mosse davvero più sagge e salutari per il movimento che si possano fare sono:
        1- Zebre a Roma
        2- l’evoluzione del Treviso ne I Dogi
        è chiaro che di tutto questo se ne parlerà dal quadriennio successivo alla stagione 2013/2014 visto che di sicuro le Zebre staranno a Parma anche l’anno prossimo

  24. chicodelrodeo 27 Marzo 2013, 15:34

    ragazzi paolo ci sta prendendo tutti per il culo… a breve ci farà la supercazzola

  25. Katmandu 27 Marzo 2013, 15:39

    Ma se anche fossero pensieri in libertà mi spiegate che senso ha spostare una socetà, treviso è una socetà con presisi riferimenti col territorio, per spostarla in un’altra città e farla, presuppongo io, diventare una franchigia con una creazione di una terza franchigia in un territorio dove prima c’era una realtà funzionante (leggi treviso)
    Ora mi sembra un discorso da psicanalizzare distruggo una cosa funzionante per crearne una nuova con tutti i rischi del caso!
    E poi ancora con questa storia della terza franchigia. Ma si può sapere in un momento di crisi come questo fare le zebre due che senso ha. Per di più o chiudono una franchigia gallese (ma si poi che ridenste!) o fanno una terza franchigia gli scozzesi (tipo i borders vero?), l’unica cosa su cui concordo è spostare le zebre ma guarda caso andrebbero quasi nel giardino di casa Gavazzi? Cioè se il prossimo presidente federale viene da lampedusa dove giocheranno le zebre?
    Ma durante la cena che hanno bevuto?

  26. mike 27 Marzo 2013, 15:43

    Che il gruppo Benetton veda un miglior ritorno dell’investimento con una squadra a Roma..? che sia un modo per dare un’identità più “nazionale” alla Benetton..? in un’ottica di marketing per un gruppo internazionale è tutt’altro che un ragionamento campato per aria… certo che centra poco con la situazione attuale del rugby in Italia e molto probabilmente è una boutade di Gavazzi, ma c’è del metodo in questo follia…

  27. chicodelrodeo 27 Marzo 2013, 15:45

    ma per favore, spero col cuore che sia uno scherzo di paolo.
    In ogni caso ho già notato che l’acredine nei confronti del mito di “roma ladrona” aleggia anche nelle illuminate menti del popolo di ovalia.. che dispiacere…

    • Rabbidaniel 27 Marzo 2013, 16:53

      Spero anch’io sia uno scherzo.
      Comunque non sono nemmeno lontanamente leghista, politicamente e culturalmente. Il punto è che il rugby salsa dondiana ha insistito sull’asse Roma-Parma per tutti questi anni. Se le Zebre andassero a Roma non ci vedrei nulla di scandaloso, perché, come si apprezza anche dal rapporto con la città, non hanno un’indentità territoriale, per non parlare della storia. Non vedo perché si possa anche solo pensare di delocalizzare realtà storiche e consolidate sul territorio. Se si proponesse di spostare lo Stade Toulousain a Parigi o i Leicester Tigers a Londra sarebbe una bestemmia, o no?

  28. HECTOR 27 Marzo 2013, 15:49

    io credo che il presidente sia interessato a un maggior coinvolgimento economico della famiglia benetton , ed è chiaro che in quest’ottica, l’unica piazza di prestigio non possa essere che la città eterna. ci sarebbe anche milano, ma le manca l’apporto del 6 nazioni e della nazionale. in ogni caso, il treviso non appartiene ai benetton, quindi non sta nè a loro nè alla federazione decidere su un argomento del genere…..

    • luis 27 Marzo 2013, 20:06

      @Hector
      si chiama Benetton rugby treviso dal 1979 anno di acquisto della società.

  29. Dagoberto 27 Marzo 2013, 15:56

    Intanto bisognerebbe sapere meglio quale sia il contesto in cui tali considerazioni siano state fatte e, quindi, quale parvenza di attendibilità praticabile possano avere. Detto ciò, Gavazzi si sta dimostrando persona molto più propositiva e d’azione di quanto molti avevano pensato al momento della sua candidatura al posto di Dondi, con iniziative ed idee tutt’altro che barbine, dimostrando anche una discreta capacità strategica.
    Poniamo anche il caso che si trattasse di una banale boutade al tavolo con alcuni amici, senza quindi alcuna valenza formale e rubacchiata da qualche curioso e presente nella circostanza.
    Bene, Il gruppo Benetton ha interessi articolati che si sono estesi dal tessile/moda (ormai non certo baricentrico nel bilancio globale), alla finanza, ai servizi ed alle infrastutture; al di la dell’appartenenza radicale della famiglia al territorio trevigiano, affermare che Roma possa rappresentare un baricentro istituzionale ideale per gli interessi connesi con i diversi business non è proprio un’eresia (tra le tante attività avviate, una, non certo secondaria, ha a che fare proprio con la gestione degli aeroporti romani). Circa la permanenza di un polo rugbystico nel trevigiano e nel veneto, nell’ambito sempre di tale ideale disegno, si sarebbe espresso con analoga convinzione; il Rugby Treviso è una cosa che esiste da circa ottant’anni, il Benetton si è affiancato al rugby, invece, solo da 30. Quindi non ci sarebbe niente di innaturale se da uno dei centri italiani più blasonati degli ultimi 30 anni partisse l’onda per alimentare un progetto di convolgimento delle altre realtà rugbystiche, più o meno storiche, al fine di pervenire ad una terza franchigia veneta (Dogi o altro nome, poco importa) da far competere anch’essa nel PRO12.
    Quindi il Benetton come finanziatore di una nuova e diversa franchigia a Roma (cosa diversa da Treviso che si sposta a Roma), dove strutture e pubblico potebbero garantire una palcoscenico allineato a quelli internazionali a cui dall’ingresso al PRO12 ci siamo abituati, con conseguenti maggiori possibilità di sponsorship (il Monigo, per quanto dignitoso e miglior sede ad oggi impiegata nell’alto livello, necessiterebbe di non pochi interventi per lievitare ai livelli delle migliori sedi dei club europei, ma il pubblico potrebbe aumentare proporzionalmente, il bacino trevigiano quale capacità avrebbe di far lievitare adeguatamente pubblico e sponsor per compensare gli investimenti che necessariamente dovrebbero essere messi in preventivo?). Analogo discorso varrebbe per le Zebre le quali, spostata a Milano almeno per gli incontri del fine settimana, potrebbe contare sulla struttura del Vigorelli, attualmente già usata, mi sembra, anche per il football americano, e su un bacino di utenti tali da presumere un pubblico sicuramente più numeroso, oltre che una sede di maggiore interesse mediatico e per gli sponsor. Insomma, se sia solo una chiacchera da bar o meno non lo so, ma come idea non mi sembrerebbe malaccio, ovviamente nell’interesse del movimento tutto, ma anche salvaguardando dignitosamente gli interessi individuali. Mai dire mai ………:-)

    • HECTOR 27 Marzo 2013, 16:15

      non facevi prima a quatare ????

      • Dagoberto 27 Marzo 2013, 16:42

        se intendevi “quotare il tuo post”, non l’avevo neanche letto, probabilmente stavo scrivendo quando l’hai postato 🙂

        • josiah 27 Marzo 2013, 23:20

          @dagoberto noto come tu sia particolarmente timido nell’esprimere le tue opinioni… si scherza eh…

          • Dagoberto 28 Marzo 2013, 10:20

            come si suole dire: melius est abundare, quam deficere, in particolare se non costa nulla 🙂

    • Stefo 27 Marzo 2013, 21:45

      Dago la tua anlaisi sui motivi economici e’ condividbilissima pero’…Benetton non e’ entrato oggi nel mondo dello sport ed ha sempre avuto questo metodo da mecenate per la sua citta’, i suoi investimenti sono sempre stati legati al suo territorio non so quanto abbia interesse a fare questo tipo di cambiamento che e’ un cambiamento epocale per il suo sistema di mecenate sportivo. Adesso non so ma io non rciordo Benetton sponsorizzare a livello importante qualcosa nello sport al di fuori di Treviso…e direi che e’ abbastanza probabile che nei decenni sia stato avvicinato piu’ di una volta da federazioni o club…questa a mio modestissimo avviso e’ una cosa da prendere in considerazione.
      Gavazzi mi sembra esprima un sogno o “in un mondo ideale io vorrei…” ma messa come la mette lui io la vedo poco probabile…l’unica alternativa a mio avviso potrebbe essere che sottobanco stia facendo un discorso diverso: “Avete chiesto un maggior investimento federale e di ribilanciare la cosa nei confronti delle Zebre; capisco il vostro punto di vista, condivido il principio del vostro discorso e sono anche pronto a farlo ma a patto che vi spostiate a Roma dando quindi maggiore potenzialita’ commerciali al nostro investimento congiunto”.

  30. mike 27 Marzo 2013, 16:00

    secondo me le zebre cominceranno a giocare già l’anno prossimo a Milano…

  31. mambo01 27 Marzo 2013, 16:05

    Portare la Benetton a Roma? Non penso avrebbe senso, a meno che il signor Luciano non abbia deciso di lasciare anche il rugby, come ha già fatto per altri sport. Benetton (o Dogi, come si chiameranno probabilmente in futuro) DEVONO restare lì dove sono e dove hanno il proprio (sempre numeroso) pubblico e una tradizione decennale che li ha radicati sul territorio.
    Discorso differente va fatto per le Zebre. Sono da sempre convinto che le due franchigie debbano essere insediate in città che permettano, a chi va a vedere le partite dall’estero, di passare anche qualche giorno in Italia a godersi le meraviglie del Belpaese. Questo succede puntualmente a Treviso che, trovandosi a pochi km da Venezia, permette ai tifosi/turisti di farsi una gita nella città lagunare. Ma chi va a Parma o fino allo scorso anno a Viadana (pochissimi invero…), cosa va a vedersi lì vicino????
    Ecco perchè, secondo me, le Zebre andavano (andrebbero) sistemate nella Capitale. Non dico che riempirebbero i 40.000 posti del Flaminio (che tra l’altro andrebbe ristrutturato perchè sta cadendo in pezzi), ma farebbero sicuramente più spettatori che a Parma e, soprattutto, non darebbero l’umiliante-desolante colpo d’occhio televisivo di uno stadio completamente vuoto come succede attualmente. Senza contare, infine, che la franchigia “romana-federale”, qualora la FIR non volesse usare gli impianti dell’Acqua Acetosa, potrebbe appoggiarsi a strutture di società già esistenti nella Capitale e di tutto rispetto, come URC e FFOO.

    • San Isidro 27 Marzo 2013, 16:34

      Ciao mambo01, sono romano e sostengo che le Zebre debbano essere portare qui a Roma, sul Flaminio ho delle perplessità, come ho scritto in commenti passati, penso che l’impianto ideale sia il Tre Fontane, ti posto parti di commenti che ho scritto sul tema tempo fa, così mi dici se sei o meno d’accordo:
      “Le Zebre in caso non potranno giocare al Flaminio, sia perchè è in ristrutturazione (e i lavori sono anche fermi), sia perchè sarebbe troppo grande. La soluzione ideale, come ho scritto più volte, sarebbe il Tre Fontane, che è un impianto del CONI (con tre campi da rugby), dove ha la sua base la Rugby Roma, che ora è in C. In attesa che la Rugby Roma torni ai livelli che contano (e speriamo il prima possibile), il campo 1 con le tribune può essere utilizzato dalle Zebre. Basterebbe una piccola opera di ammodernamento, rimettere in funzione la Club House (che era molto bella ed aveva tanto di ristorante) ed è fatta. Lo stadio delle Tre Fontane (dedicato simbolicamente a Renato Speziali) potrebbe contenere fino alle 6.000/8.000 persone. Ovviamente ci vorrebbe un accordo congiunto FIR-CONI-Comune di Roma-Rugby Roma. Potrebbe anche tornare in auge il progetto per il nuovo stadio del rugby che si voleva fare a Spinaceto (periferia sud) per i Pretoriani, sempre se la FIR voglia riprendere in mano la questione.
      Ad ogni modo, il Tre Fontane sarebbe più raccolto ed accolgliente…il Flamino fa circa 35.000 posti e vederne riempiti solo 5000 esteticamente non sarebbe molto bello, e magari non aprirebbero appositamente certi settori…sarebbe come l’Edinburgh, che non avendo un suo stadio, gioca al Murrayfield, e per la Pro12 viene aperto solo un settore con la media di 4000/5000 spettatori…però intanto aspettiamo di conoscere la prossima sede federale…”

      • mambo01 27 Marzo 2013, 16:39

        Ciao San Isidro, quoto in pieno il tuo post. Quella del Flaminio sarebbe un’ipotesi affascinante, ma anche io mi rendo conto che in tv avrebbe lo stesso colpo d’occhio dello stadio di Parma… Il 3 Fontane, se rimesso a posto, sarebbe l’ideale, concordo… Sempre che non venga lasciato al suo destino come il Flaminio

      • centone64 27 Marzo 2013, 17:13

        La situazione attuale del Tre Fontane è disastrosa. Le tribune sono inagibili tanto che la squadra gioca a porte chiuse e io per vedere le partite vado in trasferta …. Che sia un buon impianto, se ristrutturato sono d’accordo. Il Tre Fontante è dato sul sito http://www.worldstadiums.com/europe/countries/italy/lazio.shtml per 8.000 persone anche se mancano la tribuna stampa e i locali adatti per un campionato in Celtic. Gli impianti non sono curatissimi, anzi …… Il Flaminio è enorme per il progetto anche in uno stato di semi abbandono. Prima di portare una franchigia a Roma (magari fosse) andrebbero presi alcuni impegni.

        • San Isidro 27 Marzo 2013, 17:37

          hai perfettamente ragione, so qual è purtroppo la situazione del Tre Fontane…addiruttura la Club House era inattiva quando la Rugby Roma ha giocato l’ultimo anno in Eccellenza (visto che fino alla stagione precedente era molto ben tenuta, con tanto di ristorante all’interno)…comunque se davvero si rimettesse a norma sarebbe un impianto pefetto…ricordo che per le partite di campionato veniva allestito una specie di gazebo al centro della tribuna per ricavarne l’area stampa, magari si potrebbe fare una struttura un pò più seria per quel settore…

        • Giovanni 27 Marzo 2013, 21:25

          Scusate amici romani, ma qual’è la situazione della “città dello sport” a Tor Vergata?

          • San Isidro 27 Marzo 2013, 22:52

            non ne so niente…mi spiace…

          • centone64 28 Marzo 2013, 09:38

            Si ci passi accanto noti una pinna enorme tutta in vetro e i fari delle illuminazioni. Poi il silenzio che è veramente pesante. Altro spreco !

          • mezeena10 28 Marzo 2013, 14:29

            citta dello sport classico esempio di magna magna..
            magari il presidente del coni puo dare delucidazioni in merito!

  32. Max1970 27 Marzo 2013, 16:10

    Continuando con il “gioco” e lavorando un po’ di fantasia:
    – una franchigia veneta (Dogi), che sia inizialmente fondata sull’attuale struttura Benetton e che giochi alternativamente a Treviso, Padova e Rovigo
    – una franchigia lombarda (Aironi? Ma sarebbe bello anche “Amatori”…) che giochi a Milano, Viadana e Calvisano
    – una franchigia del centro-sud (Lupi), che giochi a Roma, L’Aquila e Firenze

    • mambo01 27 Marzo 2013, 16:26

      Penso che tre franchigie sia un’ipotesi un po’ fantascientifica…

      • frank 28 Marzo 2013, 02:05

        nooo ma come ha detto qualcuno li peschi tutti dall’Eccellenza..

        • kinky 28 Marzo 2013, 13:04

          la terza franchigia la potresti fare solo se fai un Roster da 28/30 giocatori con parecchi permit-player a disposizione. facendo così in teoria ci sta la terza franchigia ma rischiamo di togliere potenzialità acquisite dal Benetton in questi tre anni!!! Più che altro perche se il Benetton tiene 17/18 nazionali e questi vengono convocati dalla nazionale si ritroverebbe a chiamare 10 permit-player durante le finestre della nazionale i quali ti fanno perdere in automatico tutte le partite così magari vanificando tutte le vittorie ottenute precedentemente!!

        • mambo01 28 Marzo 2013, 16:50

          …pesca pesca… 🙂

  33. M. 27 Marzo 2013, 16:19

    Possiamo veramente lasciar stare Benetton e fargli continuare il suo lavoro senza robe estemporanee?

  34. Silverfern 27 Marzo 2013, 16:20

    A tavola si può parlare di tutto e di più.
    Il buonsenso farebbe dire che una terza franchigia sarebbe ancora prematura visto che oggi una funziona ed una è zoppa: quindi vediamo di migliorare quello che abbiamo senza creare ulteriori danni, che poi l’alcol faciliti i voli pindarici lo abbiamo sperimentato tutti.
    A mio modesto avviso non ci sono giocatori di livello a sufficienza, a meno che non si volgia replicare ogni sabato Aironi-Clermont (io c’ero e non è stato bello). A Milano ci vuole una squadra che vinca come minimo 10 partite, difficile che il pubblico si appassioni ad una collezione di sconfitte.

    • Dagoberto 27 Marzo 2013, 16:38

      Per migliorare servono più schei.
      la qualità del gioco e le vittorie dipendono anche dalla qualità dei giocatori. le zebre esprimono un bel gioco pur avendo nel roster molti giocatori giovani e giovanissimi ed altri privi di esperienza celtica.
      giocatori sul genere Van Schalkwyk o Halangahu che potenzialmente potrebbero aggiungere tono alle performance del team costano, anche per questo la franchigia federale ha tutti giocatori italiani (costano meno) ed i migliori se ne sono andati all’estero o ci andranno. per pagare di più ci vogliono più soldi e la federazione sta già spendendo troppo, ergo, una sede con maggiori capacità mediatiche come Milano e/o Roma è indispensabile per elevare anche le potenzialità finanziarie di un club di rugby che nella provincia non può reperire risorse più di tanto. Anche Treviso, più di 3000 spettatori solo eccezzionalmente riesce a farli e con questi numeri non si avvicinano gli sponsor importanti!

    • malpensante 27 Marzo 2013, 16:39

      Basta poi aver l’autista per tornare a casa. Magari quello di Brunel. E che l’ubriachezza non si molesta.

  35. chicodelrodeo 27 Marzo 2013, 16:59

    ragazzi chi scrive ha sempre chiamato L’Aquila – Benetton la madre di tutte le guerre, è dal 25 settembre 2000 (31 – 29 dopo essere stati sotto 29 – 14) che non vedo la mia squadra vincere con treviso. Già sono dispiaciuto di non vederli più al fattori, non mi fate leggere più minchiate, per favore…


    – rilancio il pesce d’aprile di paolo… le vostre considerazioni sono inquietanti!

    • 6nazioni 27 Marzo 2013, 17:07

      con la franchigia dei lupi/pretoriani verranno di nuovo al fattori….
      preparati alla guerra.

  36. mike 27 Marzo 2013, 17:01
    • 6nazioni 27 Marzo 2013, 17:08

      mica stiamo parlando di cilcismo indoor…

    • gsp 27 Marzo 2013, 17:22

      C’e’ moltissima roba nell’articolo postato da Mike. E molte notizie da confermare (tipo Burton ai Dragons, gli faccio un enorme in bocca al lupo se e’ vero).

      • mezeena10 28 Marzo 2013, 21:27

        e soprattutto l’offerta a mehrtens è concreta..certo il jap è molto piu vicino..speriamo!
        mi unisco al tuo in bocca al lupo per burton, in galles si troverà bene di sicuro, dopo i NZ i piu fanatici per il rugby!!!

    • Giovanni 27 Marzo 2013, 21:33

      Con Maradona, il San Paolo si riempirebbe di calciofili 🙁

  37. coco_1962 27 Marzo 2013, 17:11

    bene, mettendo insieme le cose:
    1) Benetton, Lupi e Pretoriani a Roma, Zebre a Milano, Aironi a Viadana, Dogi in Veneto
    2) chiusura delle Accademie e riduzione squadre in Eccellenza
    3) nuove franchigie fondate con i soldi prelevati dai conti ciprioti
    4) vietare vino, amari, ammazza caffè e superalcolici nei pranzi e cene federali

    🙂

  38. dogriccio 27 Marzo 2013, 17:16

    ma, con tutto che vivo in centroitalia e se ci fosse una franchigia a roma farei di corsa l’abbonamento, non capisco perchè spostare la benetton!
    che si spostino le zebre, allora, che A) non hanno mai pubblico e che B) in quando federali e quindi statali avrebbe più senso che stessero nella capitale.
    detto questo una franchigia a roma (non plus ultra che giochi anche partite a L’Aquila, se non altro per il rispetto che il rugby deve all’abruzzo, anche se ci devo aggiungere km fa lo stesso) con un nucleo di giocatori romani o centro sud italiani (Nitoglia, Bernabò, Quartaroli, Toniolatti, Pratichetti Matteo e Andrea, Staibano, Rubini, Venditti, Masi o chi per loro) mi piacerebbe e secondo me avrebbe molto pubblico.

  39. coco_1962 27 Marzo 2013, 17:23

    e c’è di + !!! pare che il dopo pranzo non abbia toccato solamente il tema franchigie ma anche il famoso “progetto apertura” ….
    possiamo solo che immaginare …..

    fonti riservate (che vogliono rimanere anonime) confermano che i commensali hanno degustato Botticino (tipico vino bresciano) e Merlot (originario del sud-ovest della Francia) e dopo il dolce (due palle di profiteroles ….) hanno esternato la loro personale opinione sul “progetto apertura”; i giovani candidati a prendere parte al progetto sono: Marco Mengoni, Mario Balotelli, Giuliano Pisapia e Federico Pizzarotti.

    🙂

    • Katmandu 27 Marzo 2013, 18:06

      Balotello lo vedrei bene in terza ha l’aggressività giusta e la faccia da tolle per fare il mestierante

  40. jazztrain 27 Marzo 2013, 17:36

    L’under 18 perde contro la Georgia e i dirigenti parlano di nuove franchigie. Una sconfitta può starci, fa parte del gioco, però nessuna analisi sulla debolezza del movimento giovanile e sulla mancanza d’istruttori di alto livello. Si va a cercare qualcuno da equiparare nelle isole del Pacifico invece di sviluppare il gioco, porre il problema dei campi di gioco , etc? Che razza di politica è questa?

  41. space 27 Marzo 2013, 17:49
  42. irene 27 Marzo 2013, 17:49

    Nel frattempo, durante lo stesso pranzo, quello non ubriaco (Brunel) ha detto due cose molto interessanti. La prima è che Ferrari sarà il nuovo responsabile degli avanti della nazionale e la seconda è che Morisi, secondo lui, è un centro e non un’apertura (quindi niente trasferimento alle Zebre?)

  43. AC3 27 Marzo 2013, 18:09

    Gavazzi ma copate!!!!!!

  44. nicktreviso 27 Marzo 2013, 18:27

    Io ero in tribuna vicino a Luciano sabato e l’ho visto contento e preso sia dalla partita che dal contorno(spettacolo, pubblico, atmosfera….) rispetto ai due anni precedenti è molto più presente sia come tifoso che come interesse per la società e ti posso dire che gongolava alla grande a fine partita quando tutti i vecchi amici della Treviso rugbystica e dintorni andavano a stringergli la mano congratulandosi……erano anni che non lo vedevo cosi carico…..
    Ho seri dubbi che la società Benetton vada a Roma…..forse la franchigia, forse i giocatori e forse anche i dirigenti…..ma ti posso assicurare che il nome Benetton e indiscutibilmente legato a questa città e alla sua storia….mai e poi mai la società Benetton andrà altrove….un giorno forse potrebbe non esserci più…. è il ciclo naturale delle cose, ma mai si venderà il nome e la storia di Treviso e della famiglia Benetton per una questione economica.

  45. Hrothepert 27 Marzo 2013, 18:32

    Se la Zebre le spostano a Milano continuo a definirmi tifoso delle Zebre, se in vece le spostassero a Roma mi tocca passare a tifare…Treviso!!
    Per la Barba di Odino, io non ho niente contro Roma, il Rugby è “territoriale” e la Toscana è…lunga e il nord, dove abito io, è subito al di la dell’ Appennino.

  46. AK-47 27 Marzo 2013, 18:33

    Questo e fuori. Benetton e Treviso. È un binomio radicato nella cultura che non va toccato!

  47. lupo 27 Marzo 2013, 18:50

    stavo imbottigliando una dama da 34L di vermentino autoprodotto e ho avuto un’illuminazione: una squadra a lampedusa e una sulla vetta del monte bianco, poi spostiamo treviso a roma (la città intera, non solo la squadra) e le zebre le mandiamo a giocare in kenia così magari sentendosi a casa nella savana rinascono a nuova linfa vitale…detto ciò torno a degustare il prodotto dell’annuale fatica viticola e vi lascio alle gavazziane discussioni serie quanto la mia.
    prosit

    • Meridion 27 Marzo 2013, 20:20

      le Zebre in Kenya ahahahah Quotonee!!! sto ancora ridendo! 😀

  48. coco_1962 27 Marzo 2013, 19:02

    per forza che Morisi non è visto come un’apertura !!!! l’ultima volta che l’hanno visto aprire qualcosa era la porta delle tribune all’Olimpico !!!!
    buttati via anni di lavoro, sia giovanile che di accademia ….
    spero tanto che sia vero quel che dice Gavazzi (“ho le mani legate da contratti siglati prima del mio arrivo e che scadranno nel 2015 e 2016”) e non una scusa per non fare niente di niente …..
    lavorare seriamente sui giovani per smetterla di far brutte figure (Georgia U18) e di consentire ai nostri ragazzi di giocare alla pari o quasi ….
    altro che terza franchigia (con quali soldi ??) … Treviso a Roma e Roma a Treviso ….. l’unico che ci capisce qualcosa (e che regge meglio il vino) è Brunel: e diamo in mano tutto a lui !!!!!!

  49. martinscortese 27 Marzo 2013, 19:50

    gavazzi, leggiti le città in cui si gioca il pro12. son tutte medio piccole che sono un tuttu’uno con la propria squadra. come dice un caro detto rugbista SUPPORT YOUR LOCAL HOOKER, PLAY RUGBY e non cagare fuori dal vaso.

    questo con 2 vittorie nel 6 nazioni si sta montando la testa

    • lupo 27 Marzo 2013, 20:58

      prima di tutto complimenti per il nickname (geniale per un cinefilo come me 🙂 ), però, considerando che si stà parlando di un torneo italia,scozia,galles,irlanda non considererei edimburgo, glasgow, dublino, limerick e cardiff proprio dei paeselli nelle rispettive nazioni, detto ciò…la benetton rugby sta bene dove sta e a roma ci portino le zebre

      • malpensante 27 Marzo 2013, 22:54

        Limerick è proprio un metropoli.

        • centone64 28 Marzo 2013, 09:43

          Cork (seconda sede del Munster) è più grande. Vorrei sottolineare proprio questo. Il Munster ha due sedi.

  50. Meridion 27 Marzo 2013, 20:34

    beh non capisco se il sig. Benetton vuole investire a Roma dov’è il problema?? è reato?? tornando alla collocazione.. credo che le ‘franchige’ devono giocare in città per questioni di mero marketing… perchè se in italia il rugby diventa POPOLARE allora si arriva ai livelli di Francia e Inghilterra (tra 10-30 anni non subito ovvio) io credo comunque che attualmente le squadre di CL debbano rappresentare proprio la Provincia! mantenendo forti legami con club storici enon solo legami di fatto.. anche sghei(sono napoletano nn so se l’ho scritto bene 🙂 ) progettazione ecc… io comunque preferirei vedere i DOGI in veneto e i LUPI (zebre a roma nooooo!!) a Roma magari Benetton Dogi. Milano rimandata anche perchè quando esisteva il Milan e beh da quello che ho letto (ero piccolo al tempo) era una signora squadrona ma non riempiva stadi.. oggi poi chissà

    • martinscortese 27 Marzo 2013, 20:39

      “credo che le franchige devono giocare in città per questioni di mero marketing” hai capito proprio tutto del rugby. e comunque è un sogno di gavazzi questo, benetton non manda la squadra a roma.

      • Meridion 27 Marzo 2013, 20:47

        nel rugby moderno ci vogliono soldi amico e non è una novità anche a me fa girare le palle ma se i gallesi hanno ‘disintegrato’ pontypridd bridgend ecc.. ecc.. se è un sogno di gavazzi rimane suo nessuno puo permettersi di ‘comandare’ i Benetton nè gavazzi nè i trevigiani io la penso così.

        • martinscortese 27 Marzo 2013, 21:42

          Rimane un sogno di gavazzi comunque. Finché c’è Luciano Benetton e anche dopo.

  51. roger 27 Marzo 2013, 21:07

    Cari ragazzi………non scherziamo!!!!!!!!,ricordo ancora da cinquantenne nostalgico le sfide al mitico Comunale ora Tommaso Fattori l’aquila treviso ( FAEMA…) PETRARCA ROVIGO ( SANSON )
    ETC , NO POTREI MAI VEDERE LA SQUADRA DELLA MIA CITTA’ IN UN ALTRA SEDE
    QUINDI CHE TREVISO RIMANGA A TREVISO E BASTA, E’ UNA SOCIETA’ TROPPO SERIA PER PRENDERE IN CONSIDERAZIONE UNA TALE SCIOCCHEZZA dettata da chi e’ riuscito a creare una super franchigia vincente…………..

  52. frusciale 27 Marzo 2013, 21:55

    più facile treviso dove è e dogi seconda squadra in pro12…

    io mi chiedo come il presidente della federazione rugby italiana possa proporre una cose del genere. é come spostare la produzione del prosecco in puglia… senza parole

    • martinscortese 27 Marzo 2013, 22:07

      Gavazzi molto probabilmente non è mai stato a monigo. O fa finta di non conoscere la realtà trevigiana. Già uno che dice che si devono trasferire per la presenza d adr la dice lunga sull’intelligenza del personaggio. si trova a gestire qualcosa che non è in grado.

  53. And 27 Marzo 2013, 22:54

    terza franchigia assoluta fantascienza, già della seconda (Aironi/Zebre nn importa il nome..) in 3 anni si contano le vittorie sulle dita di una mano. Speriamo che Mehrtens invece accetti sul “progetto apertura”. Meno male che c’è chi sta peggio di noi se a Newport prendono Burton..

  54. ike 27 Marzo 2013, 23:54

    Negli USA spostano le franchigie (mi pare le chiamino così) da una città all’altra e così se per un pò non segui ti ritrovi una squadra che prima era a Detroit a Chicago (tanto per spararne una e non fare esempi veri che non ho voglia di cercare sul web).
    Il Gavazzi presidente si lascia un pò troppo prendere la mano…lui vo fa l’americano!
    Beh le Zebre sono “sue”:le faccia giocare dove vuole!
    La Benetton può decidere in buona parte da sé.
    Però attenzione: le squadre foti devono giocare dove c’è vivaio di giovani e gente di buona volontà che li allena, li porta in giro a giocare ecc. . E per buona volontà intendo metterci tempo e soldi propri. E il rugby (per una di quelle poche fortune che se la buttiamo via allora siamo da buttare via noi) non è il calcio!
    Rallenta Gavazzi che hai preso la volata troppo lunga!

    • frank 28 Marzo 2013, 02:11

      gli USA sono una nazione giovane con poca (e sanguinosa) storia alle spalle. in più mediamente hanno un livello culturale molto basso. dobbiamo imitarli?

      • ike 28 Marzo 2013, 18:26

        NOOO! Li stiamo già imitando anche troppo! e per fortuna loro il rugby lo hanno fatto diverso, così non ce lo rovinano!!!!

  55. ike 27 Marzo 2013, 23:56

    Il Petrarca ad Arezzo no, presidente ?

  56. texwiller 28 Marzo 2013, 00:08

    Spostare le franchigie no, non sarebbe giusto. Certo il momento non è dei migliori, ma l’ipotesi di crearne una nuova a Roma magari aggregando parte delle società del centro Italia già esistenti non sarebbe male. Ormai con il SEI NAZIONI spostato allo stadio olimpico (sempre pieno) il movimento sta crescendo anche qui. Basta sentire chi ti circonda quando si allo stadio in quelle occasioni. Molti ragazzini con i genitori….il CALCIO sta perdendo quote, ed era ora!

  57. Skuer 28 Marzo 2013, 00:21

    Non so se ridere o piangere.
    Caro Gavazzi, trovati un mecenate che investa nel rugby e fatti il tuo giocattolo a Roma con i soldi e la competenza dei tuoi amichetti.
    Benetton (inteso come soldi, staff, know how, tradizione etc) sta benissimo a Treviso. Al limite può confluire nei Dogi, non certo spostarsi a Roma.

  58. steve 28 Marzo 2013, 07:32

    Ma a Roma non ci sono imprenditori che vogliano investire nel rugby? I 60-70.000 spettatori che sono coinvolti durante il 6N non hanno solleticato l’idea a qualche imprenditore romano a investire in questo sport? Altra domanda: a Roma ci sono imprenditori? A parte gli immobiliaristi che fanno affittare i propri Palazzi ai Politici, pagati coi nostri soldi, vi sono altri imprenditori? Chi è di Roma può dirmi che fabbriche ci sono? No, perchè anche qui (Veneto) ce ne stanno rimanendo sempre meno..tra la crisi economica, l’imposizione fiscale, e le banche che non fanno credito..Roma resta sempre Roma, a prescindere di tutto il male di cui se ne possa parlare (male riferito solo al fatto che rappresenta il centro del potere politico italiano), resta sempre una tra le più belle città del mondo, neanche lontanamente paragonabile alle altre città della Pro12. Il fatto che Roma diventi una sede per una franchigia della Pro12 è quanto meno auspicabile se non altro per il richiamo turistico dei tifosi british che con pacchetti turistici verrebbero giù con la scusa di seguire la propria squadra, ma poi una visitina alla “città eterna” (se sono intelligenti/colti) non dovrebbero farsela scappare..
    Sui Benetton/Dogi/Zebre ecc.. ecc..: i Benetton hanno tutto l’interesse economico-commerciale a sponsorizzare la squadra che rappresenterebbe la Capitale, e, percarità, ci può anche stare, ma la domanda è: con chi? con quali collaboratori? con quali tecnici? con quali giocatori? A Roma attualmente non esiste un “Vittorio Munari” o un “Franco Smith”….
    Mia Soluzione: I Benetton si spostano a Roma solo come sponsor con tutto lo staff federale della Zebre (così cambiano quel ridicolo nome in Lupi), con allenatori e giocatori…Il Treviso rugby assieme a Padova e Rovigo fanno la Selezione Dogi con i migliori giocatori e lo staff dell’ex-benetton Treviso che giocava per la Pro12 (gli sponsor qui comunque ci sono), Treviso-Padova-Rovigo con i restanti giocatori fanno il campionato interno nazionale.

  59. Katmandu 28 Marzo 2013, 07:43

    Il prossimo campionato italiano sarà così ridistribuito
    Petrarca va a giocare a torino (sempre città universitaria)
    Il rovigo a san giovanni rotonto (chissà se con un aiutino…)
    Il sandonà andrá a napoli (la maglia ricorda i colori della città)
    Mogliano può stare dov’é
    Prato va a giocare a parma e i crociati vanno a giocare a prato
    Calvissano non si tocca giusto?
    Laquila rugby va a giocare a treviso (sarà mica un problema?)
    La lazio deve traslocare ad alghero
    Questi potrebber essere i pensieri del dopo sbornia!

  60. giangi2 28 Marzo 2013, 08:36

    Ragazzi non fatevi ingannare dalla forma (pessima), la FIR vorrebbe 2/3 franchigie federali, una in Veneto (Dogi), una a Milano/Brescia (le Zebre di oggi) e una a Roma sponsorizzata da Aeroporti di Roma o Autostrade. Rugby Treviso (inteso come club) in Eccellenza (che si chiami Benetton o Metalcrom a Gavazzi interessa poco). Il tutto completato da 3 accademie U20. Gli altri si arrangino e facciano da serbatoio. Non penso proprio che voglia protarsi in casa Munari e Zatta…

  61. Scapolazzi 28 Marzo 2013, 08:57

    NON SCHERZIAMO, LA BENETTON E’ A TREVISO E CI RIMANE, LA BENETTON E’ TREVISO! QUESTA COSA POTREBBE SOLLEVARE UNA QUALCHE SOMMOSSA POPOLARE, SE IL RUGBY ITALIANO FA CAGARE NON SI PUO’ SPOSTARNE L’EPICENTRO ALTROVE, E’ QUESTIONE DI AMORE, DI CULTURA, DI TRADIZIONE, A ROMA HANNO GIA’ LA CAPITOLINA HANNO FALLITO CON LA RUGBY ROMA E HANNO GIA’ ROMA E LAZIO NEL CALCIO, GIU’ LE MANI DALLA BENETTON E GIU’ LE MANI DA TREVISO, CHE IMPARINO ANCHE GLI ALTRI A GESTIRE LE COSE COME SI DEVE E PRENDANO COME ESEMPIO IL CLUB DELLA MARCA NONCHE’ TOP CLUB ITALIANO E BACINO PER LA NAZIONALE AZZURRA. BENETTON A TREVISO E BASTA!!! GAVAZZI SPARATE! GOLDON!

  62. boh 28 Marzo 2013, 09:21

    Se penso che c’è gente che vuol migliorare l’Italia usando il web…..mi viene un attacco intestinale……(con questo non voglio difendere il sistema attuale)

    • Meridion 28 Marzo 2013, 12:25

      beh pensalo come un sistema democratico 😀

      • steve 29 Marzo 2013, 09:19

        Mica tanto democratico…e chi non ha il computer? si attacca al tram? Mica siamo un popolo di 60 milioni fatto da rinco-rintriciulliti dai blog complottisti-contro il sistema-come qualcuno, ripeto qualcuno, crede…C’è chi non ha il computer (molti) e chi deve pensare ai problemi seri della propria vita e non correre dietro alla “lucciola” di turno..

  63. scalmanato 28 Marzo 2013, 10:28

    La primissima cosa da fare è spostare le Zebre a Roma e finirla sia con questa pataccata della franchigia del nord ovest sia con questo rugby drogato a Parma. Che Dondi vada ai giardinetti…

  64. eclipse 29 Marzo 2013, 13:44

    Spostiamo il Prosecco in Sicilia e lo Zibibbo a Treviso?

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale