Calvisano stoppa i Cavalieri nella pioggia e nel fango: Prato piegata 19-14

Lombardi praticamente sempre avanti in una partita giocata su un campo reso molto pesante dalle condizioni meteo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. dave rosi8 24 Marzo 2013, 19:07

    Una pioggia devastante ha condizionato il match…le mischie alla fine si sono equivalse e la differenza l ha fatta Marcato con la sua grande precisione. Ragusi ha sbagliato invece due calci sanguinosi. Comunque Calvisano sembra avere qualcosa in piu, e a mio modesto parere affronterá Viadana in finale

    • dogriccio 24 Marzo 2013, 19:19

      concordo in linea generale.
      ma al di là dei calci sbagliati (di cui uno non impossibile) Ragusi mi è sembrato un bel giocatore, ha un discreto piede anche sotto pressione, buone mani e attacca bene la linea. il tutto al primo anno in prima squadra (prima era in accademy o sbaglio?). ha grossissimi margini di miglioramento.
      d’altro canto impensabile (con la penuria di MA che abbiamo) che Marcato non sia alle Zebre (stesso discorso per Majstorovic).
      saluti

      • Rabbidaniel 24 Marzo 2013, 19:31

        Su Majstorovic io ho tanti dubbi. Tanta forza e tanti limiti tecnico-tattici. Mi pare addirittura involuto rispetto al passato.

        • Gianlu93 24 Marzo 2013, 19:54

          Si è involuto secondo me. L’anno prossimo, fossi in munari(dietro un computer mi sento un ganzo), guarderei bene Ragusi. Tanto per mandare delle giovani aperture italiane in Celtic. Non possiamo vivere in eterno con Orquera, Burton e Di Bernardo.

        • dogriccio 25 Marzo 2013, 11:23

          @Venezuela, Gianluca e Rabbi
          si anche secondo me sta giocando non al massimo e sopratutto lontano dal suo potenziale.
          ma per come è io lo vedo assolutamente come un crack..
          ha grosse doti fisiche e non mi sembra mancare di personalità e tecnicamente pur non essendo un mago non è certo da buttare..
          magari l’approdo in una realtà più “competitiva” potrebbe ridargli indietro gli stimoli che l’hanno bloccato nella crescita.
          non mi sembra che il roster delle zebre abbia “13” tanto migliori che lui non possa starci.
          saluti

      • venezuela 24 Marzo 2013, 20:27

        anche secondo me majstorovic non è in un bel momento…mi sembra un pò appesantito rispetto alla scorsa stagione. Oggi sostituito, però dopo almeno 20 minuti che zoppicava.

        • Rabbidaniel 24 Marzo 2013, 20:55

          Io anche l’anno scorso non l’ho visto tanto bene.

          • dave rosi8 24 Marzo 2013, 21:29

            Sisi io ho detto che ha sbagliato due calci ma è un ottimo giocatore Ragusi, mi piace molto. Marcato pur non facendo robe strabilianti è sicuramente da Zsbre. Io penso e spero per lui, che l anno prossimo vedremo Marcato in bianconero.

          • ginomonza 24 Marzo 2013, 22:13

            concordo era meglio due anni fa

  2. Katmandu 24 Marzo 2013, 21:55

    Parlando della partita di oggi io continuo a non capire perché allenatori preparati con tabellone che segna -10 sei in svantaggio numerico il campo é una schifezza per le avverse condizioni meteo si hanno 3 punizioni “piazzabili” e vanno in touche con ancora mezzora da giocare?!?!?
    Ma se sono il loro allenatore li prendo a scarpate fino a casa! Prato ha meritato la sconfitta peccato perché perdere per disattenzioni del genere mi fa imbufalire, poi se il calciatore designato sbaglia con le condizioni meteo e campo impraticabile amen nessuno gliene farà una colpa, stiamo parlando di eccellenza e si spera che questi sappiano gestire le situazioni di gioco é abbastanza grave
    Mi spiace per prato e non sono tifoso dei toscani ma oggi calvisano ha vinto per manifesta ignoranza avversaria
    Bene almeno che si sono accorti del campo pesante e ad un certo punto hanno provato a mettere pressione con calci alti e pressione sul punto di caduta
    Non mi é piaciuto l’arbitro, io avrei ammonito la prima sberla che avrei visto la seconda rosso e basta con un campo del genere finisce male se non si tiene sotto controllo finisce in rissa!

    • San Isidro 25 Marzo 2013, 01:19

      Kat, capisco tutto il tuo discorso, ma, sai bene, che spesso le decisioni le prendono i giocatori sul campo, a meno che l’allenatore dalla panchina non sbraiti ed urli per andare in mezzo ai pali…propio perchè sono giocatori di Eccellenza, e non di giovanili o serie C, gli allenatori penso gli lascino molta autonomia in campo, e soprattutto c’è un capitano esperto che dice quello che è più opportuno fare in un’occasione o nell’altra…quanto alla manata in faccia, se ti riferisci allo scambio tra Hehea e Cavalieri, comunque non è che si siano menati…Cavalieri ha soltato messo la mano sulla faccia di Hehea, infatti Pennè lo ha ripreso subito e ha tramutato la mischia in un calcio di punizione, il giallo era eccessivo, a meno che non gli avesse tirato un pugno…

      • Katmandu 25 Marzo 2013, 08:36

        Io mi riferisco anche a quello le situazioni oltre il limite sono inutili e l’arbitro dovrebbe calmare i bollenti spiriti da subito senza che poi la partita si innervosisca come poi è veramente successo
        Per quanto riguarda le punizioni ti posso dire che dipende dall’allenatore ma queste situazioni si allenano

  3. Katmandu 24 Marzo 2013, 22:13

    Parlando di futuro io e vedendo l’andamento del campionato attiale se fossi dirigente delle zebre interessato al nostro campionato io mi metterei sotto stretta osservazione mi prenderei per fare un training pre campionato mi prenderei menniti per l’apertura ragusi a 12 visentin e castello alle ali e palazzani a mm
    E fra 2 anni metere in campo qusta linea palazzani a 9 menniti 10 castello11 ragusi12 venditti13 odiete14 e padovani adattarlo a 15 sperem ben

    • Stefano S. 24 Marzo 2013, 23:34

      ma padovani non ha né il fisico ne la difesa per giocare 15..

  4. vecchiokrug 24 Marzo 2013, 22:23

    Ti piace vincere facile eh? Ti prendi la meglio gioventù….
    Ragusi mi piace apertura ma in effetti potrebbe essere un ottimo primo centro per mani, fisico e testa.

    • Katmandu 24 Marzo 2013, 22:43

      E va beh ma l’eccellenza non dovrebbe essere il serbatoio dei migliori atleti per portarli a provare a competere a livello più alto bisogna metterli a giocare in CL? per provare a vedere se riescono a reggere il livello dei nazionali? Con quelli che per un motivo o per l’altro non riescono a reggere più i ritmi celtic tornare in eccellenza e svezzare altri bocia?

      • vecchiokrug 25 Marzo 2013, 13:05

        E’ proprio perché sono d’accordo con te che ho azzardato la battutina. Mi piacerebbe molto vedere già dal prossimo anno alcuni di questi ragazzi in CL, purché facciano esperienza in campo e non solo in tribuna. Sono del parere che ci darebbero soddisfazioni.

  5. San Isidro 24 Marzo 2013, 23:13

    Bella partita, anche se indubbiamente il campo e la pioggia hanno condizionato molto…e proprio a causa del tempo il gioco è stato molto chiuso, tanta battaglia fisica e le grandi individualità delle due squadre sono emerse poco…Calvisano superiore, soprattutto nel primo tempo, Prato troppo falloso (e in merito Bernini e McCann dovrebbero darsi una calmata…) e non hai mai dato l’impressione di far sua la gara…sulla sponda bresciana, un grande tributo come sempre a Griffen, che cuore, che grinta, che tecnica! Alla sua età dimostra ancora di essere un giocare pronto e capace per questo livello! Ma a Calvisano gliel’hanno dedicata una piazza? Ottimo Berne, bene la coppia di centri Castello-Vilk, sempre incisivi in attacco…grande Marcato, lucido, preciso nel gioco aperto quanto al piede (dai un errore ci sta), ha ritrovato la giusta forma! Buono anche Palazzani quando è entrato…Vunisa travolgente, no.8 con grandi qualità tecniche, sono sicuro che alle Zebre darà un contributo rilevante! Lavoro di routine, niente di più per i giovani flankers Scanferla e Cicchinelli, ma, come detto, il clima e il tipo di gioco non hanno facilitato molti ad esprimersi al meglio. Sulla sponda pratese, buon gioco di Sepe, soprattutto al piede, Majstorovic ha fatto molto bene in attacco (bello quando ha rotto il placcaggio su Berne), sicuramente deve ritrovare ancora forma se vuole diventare un giocatore da Pro12, McCann è un centro molto fisico e quando prende velocità può essere pericoloso…Siale non mi sembra proprio un grande acquisto, buon giocatore, ma nulla di più…Ragusi, a parte gli errori al piede (e comunque ne ha messi dentro tre), ha fatto vedere ottime cose, il ragazzo ha abilità e tecnica, sono sicuro che crescerà…Bernini è il giusto mix di esplosività, cattiveria e astuzia, ottimo ball carrier, anonimi Ruffolo e Del Nevo, peccato per quest’ultimo perchè per me è un grande flanker, davvero potente, se facesse più esperienza sarebbe pronto per la Pro12. Sempre devastanti le percussioni della seconda linea Nifo-Cavalieri. In generale bene tutte le pime linee delle due squadre.
    Comunque oggi si sono affronatate due squadre di grande qualità e con le rose migliori dell’Eccellenza (anche se pure Viadana e Petrarca non scherzano), davvero tanti talenti. E dei 46 giocatori, tra oriundi, equiparati e stranieri oggi erano rappresentate quasi tutte le grandi nazioni rugbystiche del mondo: Inghilterra (Vilk), Scozia (McCann), Argentina (Canavosio, Cavalieri e De Gregori), Sud Africa (De Jager e Erasmus), Australia (Berne), Nuova Zelanda (Griffen, Ngawini e Siale, anche se quest’ultimo ha origini samoane) e tutte le isole del Pacifico con Vunisa (Fiji), Nifo (Samoa) e Hehea (Tonga). Cioè, e scusate se l’Eccellenza è campionato monotono! E ancora, tra le due squadre oggi c’era quasi tutta l’Italia ovale…dal Lazio c’erano i romani Sepe (di scuola Lazio, ex Capitolina), Cicchinelli (di scuola Capitolina, ex Rugby Roma) e Gafagnoli (di scuola Lazio), oltre ai viterbesi, nonchè cognati e avversari, Picone e Matzeu, dal Piemonte Beccaris, dalla Liguria Castello (scuola CUS Genova, finalmente la tradizione genovese ci ha dato un altro talento, visto che dopo Rivaro da circa dieci anni non si vedeva più nessun “zenéize” giocare ad alto livello), dalla Lombardia il milanese Ragusi e tutta la banda bresciana dei ragazzi di casa, dal Veneto c’erano i rugbysti di quasi tutte le scuole, come Boscolo e Coletti (dal veneziano), Marcato e Saccardo, ex petrarchini, Visentin (da Treviso), Majstorovic (dal bellunese), dal Friuli Patelli e Scarsini, e poi diversi emiliani, parecchi toscani, non solo da Prato, ma anche da Firenze (Ferraro) e Livorno (Bernini), e infine dalla Sicilia Costanzo. Più bello di così? Se oggi ci fosse stato pure un francese, un gallese, un irlandese e un aquilano sarebbe stato perfetto, ma se vogliamo c’era un pò di tutto questo rugby, Matzeu e Ragusi sono freschi di esperienze in Francia e Galles, Berne ha giocato al Leinster e Cavalieri a L’Aquila…perfetto!

    • dave rosi8 25 Marzo 2013, 02:14

      Ahahah hai fatto la mappa geografica della partita! Si in effetti oggi si è visto un bel meltin pot! E sono contento che nonostante il campo dilaniato (io ero a bordo campo e ti assicuro era molto allentato e con una pioggia allucinante), si è vista a mio parere una bella partita. Quandp sono arrivato al campo non ne ero cosi fiducioso sinceramente. Bene cosi. Sabato anche Mogliano-Calvisano si prospetta bella pepata…

      • San Isidro 25 Marzo 2013, 03:09

        ah, eri a bordo campo! sei dunque di Calvisano? si, comunque bella partita e bel meltin pot! E poi tanta, tanta, tanta qualità, ci sono molti giocatori che non hanno nulla da invidiare ai loro colleghi “celtici”…con un bel tempo avremmo visto di sicuro una partita spettacolare! W l’Eccellenza, w il domestic rugby!

  6. jpr williams 25 Marzo 2013, 10:42

    Partita non bella tecnicamente, ma tiratissima. Il mio Calvisano, forse, nel secondo tempo ha cercato un po troppo di gestire il match sottovalutando la grinta e l’aggressività dei Cavalieri, che hanno meritato il punto di bonus anche se facilitato da un regalone dei gialloneri (una meta da oggi le comiche). Dei Cavalieri mi è molto piaciuto Ragusi che vedevo per la prima volta e che sarebbe un bel primo centro per fisico e attitudine, ma che, comunque, a 10 non se la cava male. Dei miei, a parte l’incommentabile capitano mio capitano (santo subito) mi è piaciuto, come quasi sempre, Berne, vero metronomo della partita, capace di dettare i tempi e governare la situazione. Incerto, come sempre, Pennè; certo arbitrare la mischia in quelle condizioni non era facile, ma ne ha fatte di ogni. Esemplifico: 1t, Calvisano asfalta la mischia bianconera e lui vede un’inesistente spinta storta di Costanzo; 2t Prato apre in due come una mela la mischia giallonera e lui fischia una “girata” a favore dei miei. Altre sviste: Siale placca Paul in volo e senza palla, Vunisa fa un placcaggio senza chiudere su ‘Ngawini (provate a prenderlo un placcaggio non chiuso in corsa da Samu!). E poi i cartellini: quello per McCann doveva essere un rosso, e i due gialli per Balboni e Erasmus davvero eccessivi

    • Katmandu 25 Marzo 2013, 11:31

      Non so se parliamo dello stesso episodio (fallo di costanzo) ma a me pareva che spingesse storto almeno dalla tv pareva così poi boh

      • vecchiokrug 25 Marzo 2013, 13:26

        Balboni ed Erasmus sono stati i capri espiatori dei falli ripetuti, Pennè aveva avvisato i capitani; il fallo di McCann non mi è sembrato da rosso, almeno in tv: è stato fregato dal fango e non era pericoloso, per me giusto il giallo. Di Ragusi ho scritto sopra. P.s. Mi dispiacerà quando Griffen dovrà smettere, a quelli come lui andrebbe data una dispensa papale.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite