Benetton compie l’impresa: Cardiff Blues battuti per 26 a 17

Al Monigo sotto una pioggia battente grande prova del pacchetto di mischia trevigiano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rubenargo 23 Marzo 2013, 21:25

    Grandi!
    Treviso sta compiendo il definitivo salto di qualità verso il rugby d’elite europeo.
    Chi scende al monigo di questi tempi, sa che dovrà sudarsela!
    Luciano (benetton), resisti, non ci togliere queste soddisfazioni, disinvestire ora vorrebbe dire far male a tutto il movimento!
    Menzione d’onore all’arbitro: ha dimostrato oggi che è pura discriminazione non arbitrare in HC o nel 6n.

    • ginomonza 23 Marzo 2013, 21:33

      al movimento non ci deve pernsare Benetton ma la Federazione, quindi se non vogliamo ritornare al 5 nazioni si msa cosa deve essere fatto

    • frank 23 Marzo 2013, 21:34

      chissà se anche i gallesi la pensano così..

      • rubenargo 23 Marzo 2013, 21:37

        @ginomonza dobbiamo stare nel mondo reale. Una nazionale composta dal 70% da giocatori di un solo club…
        Sono d’accordo che dovrebbe pensarci la federazione… ma in un mondo perfetto io avrei i capelli e sarei ancora 80 kg

        • josiah 23 Marzo 2013, 21:41

          grande rubenargo!

        • ginomonza 23 Marzo 2013, 21:42

          rubenargo ma questo è il problema una sola squadra.
          Io poi intendevo dire che la FIR deve aiutare di più TV come ho scritto più volte.
          Ma non si può chiedere a una sola persona di supportare tutto il sistema. Senza TV dove saremmo? ma ciò non è giusto nè corretto.

          • rubenargo 23 Marzo 2013, 21:52

            in questo senso, quoto.
            Sono però ottimista dalle ultime uscite di Gavazzi, che ha annunciato di voler lasciare libera TV dalle costrizioni regolamentari.
            Il discorso su benetton è che il settore tessile sta perdendo oltre il 20%… di questi tempi il CDA della Benetton Spa sta pensando a tagli strutturali sulle proprie aziende (che probabilmente toccheranno anche le maestranze = cassa integrazione) e considera il rugby il “capriccio” del padrone spingendo quindi ad un ridimensionamento degli investimenti in questo senso. Difficile far capire ad un operaio cassintegrato che il proprio padrone deve pagare 3-4 m.ni/anno per una squadra sportiva

          • gsp 23 Marzo 2013, 22:07

            Ruben, premetto che Benetton e’ libero di spendere i soldi come meglio crede.

            ma ormai il tessile e’ secondario nelle strategie del gruppo. e’ tutto infrastrutture, autostrade ed aeroporti, annesse speculazioni edilizie, e se non sbaglio la vergogna CAI. un esempio di come finisce il capitalismo italiano. parti da un settore altamente competitivo e d’innovazione e finisci ai lavori parastatali, si guadagna di piu’ e si rischia meno. Scusate l’OT.

          • Hullalla 23 Marzo 2013, 22:34

            OT: Veramente in CAI mi risulta che abbiano bruciato tutto il capitale sociale… se non era un rischio (ad occhi chiusi) quello…

          • gsp 23 Marzo 2013, 23:27

            Vero @Hulla, ma quelli sono danni collaterali. Quando fai soldi in contesti ampiamenti politici a volte qualche soldo lo perdi per far contenta la politica. Ma li riprendi quando vendi ad AF r valorizzi i terreno intorno a fiumicino. Hai ragione su una cosa, nessuna avrebbe investito su CAI se non per motivi ulteriori.

    • HECTOR 24 Marzo 2013, 15:48

      volevo riprendere il discorso celtic league e partecipazione delle squadre italiane al torneo. se la situazione non dovesse cambiare, e cioè i celtici dovessero continuare a snobbarci costringendo ancora la federazione italiana a versare una tassa d’iscrizione ingiustificabile, sarebbe utopico pensare di creare un campionato europeo, una specie di NBA del rugby, con le migliori squadre di paesi con un livello tecnico non ancora equiparato alle grandi nazioni ?? mi spiego : sarebbe irrealizzabile e senza senso organizzare un campionato con 2-3 squadre italiane, e 1-2 squadre di paesi come georgia, portogallo, romania, russia, germania, spagna e magari 2 squadre della seconda divisione francese ?? in questo modo, l’italia piuttosto che essere il fanalino di coda delle federazioni celtiche, diverrebbe capofila di un bel numero di federazioni che forse hanno tutto l’interesse a crescere in numeri e qualità ???

  2. josiah 23 Marzo 2013, 21:28

    in anni che seguo il rugby, mai visto a questi livelli un pack dominare in questo modo in mischia chiusa. Imbarazzante per loro, entusiasmante per noi.
    direi no contest

  3. franky 23 Marzo 2013, 21:33

    treviso ha anche provato a perderla ma con un dominio del genere specie con gli avanti (fantastica la mischia molto bene anche la touche eccetto qualche minuto di calo nel secondo tempo) i trequarti si sono potuti mettere in mostra meno anche se si è visto qualche buono spunto di williams e nitoglia (consiglio di riguardare il passaggio di iannone a williams nell’azione della quasi meta di nitoglia) di bernardo bene anche dalla piazzola e in generale nel gioco al piede apparte qualche cross kick di troppo peccato non aver visto ambrosini ma la partita è stata in equilibrio fino a poco dalla fine
    ancora troppi errori soprattutto di strategia nel senso che con la pioggia si poteva anche giocarla di meno … abbastanza inaccettabili dal punto di vista sportivo le due mete prese ma l’importante è reagire e i ragazzi l’hanno fatto

    • frank 23 Marzo 2013, 21:36

      “abbastanza inaccettabili dal punto di vista sportivo le due mete prese”

      ci sono anche gli avversari sul campo. io direi che con qualche knock on in meno si portavano a casa 5 punti.

      • franky 23 Marzo 2013, 21:41

        si ma le due mete gliele abbiamo regalate e non è la prima volta che si prendono mete del genere (soprattutto in prima fase da touche) bisogna anche sottolineare gli aspetti negativi se si vuole migliorare e io inizio dal dire che questa partita poteva essere chiusa ben prima vista la prestazione e la superiorità dimostrata in campo 🙂

    • reinartz 23 Marzo 2013, 21:36

      Totalmente d’accordo, aggiungo che è stato bello vedere un arbitro che sanzionava tutti i falli

  4. gsp 23 Marzo 2013, 21:36

    Complimenti ai ragazzi ed anche ai tifosi al vento ed al freddo.

    La striscia positiva in casa sta diventando davvero importante. Avanti cosi’ complimenti a tutti. Confido in lelostream per vederla tutta.

    • Giov 23 Marzo 2013, 21:41

      Si vede di nuovo? Penso l’abbiano chiuso, che “tragedia”, era una miniera d’oro.

      • gsp 23 Marzo 2013, 21:51

        si vede sul suo blog direttamente. c’era la sett scorsa, ma non so se funzioni questa settimana. condivido, ‘tragedia’.

        • xnebiax 23 Marzo 2013, 21:57

          A pare funzionante il blog. (Effettivamente ero disperato) 😀

    • Rabbidaniel 23 Marzo 2013, 22:00

      Infatti tempo da lupacchiotti bagnati, ma se si vince così vale tutta la pena.

  5. franky 23 Marzo 2013, 21:38

    da sottolineare l’equilibrio e l’intelligenzamessa in campo da pavanello … con il suo ingresso la squadra si è un po sistemata dopo molti errori
    penso che treviso abbia già fatto il proprio record di punti e sicuramente può confermarsi come la prima del secondo blocco del campionato

  6. xnebiax 23 Marzo 2013, 21:59

    Secondo voi i gallesi avranno da ridire sull’arbitraggio? Meta tecnica affrettata? È difficile essere neutrali.

    • frank 23 Marzo 2013, 22:03

      li aveva avvisati già più volte…certo che gliel’ha data alla seconda…poteva aspettare un’altra. Comunque avranno da ridire sicuramente

    • Rabbidaniel 23 Marzo 2013, 22:20

      Per me sacrosanta, comunque nei vari socials se la prendono con l’indisciplina.

    • rubenargo 23 Marzo 2013, 22:37

      sul sito ufficiale dei blues non si fa nessuna polemica:
      “The Blues were dealt a blow in the 55th minute when Paterson was shown a yellow card for not rolling away and Treviso capitalized with a penalty try when the Blues infringed in the scrum twice.”
      ovvero:
      “I Blues hanno subito un duro colpo al 55° quando a Paterson è stato mostrato un cartellino giallo per non essere rotolato via, e Treviso ha capitalizzato con una meta di punizione quando i Blues hanno fatto fallo in mischia due volte”
      Anch’io avrei aspettato la 3° mischia (avrebbero sicuramente fatto fallo ancora), ma dal punto di vista regolamentare ci sta, hanno girato troppo clamorosamente

      • AC3 25 Marzo 2013, 10:16

        anche per me la meta tecnica è stata data frettolosamente, ma parlando con un arbitro mi ha detto non esiste che si faccia rifare un tot di volte la mischia prima di dare la meta tecnica, se la mischia sta andando in meta e le viene impedito in maniera scorretta di farlo è meta tecnica! la stessa situazione è successa in calvisano – prato… meta tecnica per prato alla prima mischia…

  7. mimi 23 Marzo 2013, 22:04

    tornato ora dallo stadio,emozionante non era facile con la pioggia,grande carattere e grande agonismo.l’arbitro non mi è piaciuto

    • Katmandu 23 Marzo 2013, 22:22

      Vista da casa mi è parso molto sul pezzo e molto attento forse un paio di sbavature ma ci potevano stare, dallo stadio è sembrato diverso? Why?

      • Rich 23 Marzo 2013, 22:54

        Allo stadio non va mai bene niente, c’è sempre uno che dice “Arbitroooooo!” e poi la folla si scalda subito. Lo dico da frequentante abituale (anche stasera e in scoperta) di Monigo. Ma fa parte del gioco, finché non si esagera.

  8. Katmandu 23 Marzo 2013, 22:17

    Parlando di rugby bene treviso e ha dimostrato che con una mischia così dominante è praticamente impossibile perdere anche se c’è da sistemare un attimino la difesa soprattutto quando entrano dentro i 22, nel primo tempo sono entrati 2 volte e hanno segnato in 3 modi diversi
    Bene comunque la difesa anche se con un campo pesante come quello di treviso avvantaggia i difensori rispetto gli attaccanti ma c’è da dire anche che si vede la volontà di treviso di giocare sempre e comunque anche con condizioni climatiche avverse
    Anche se per un minuto ho pensato di rivivere la partita contro i warriors
    BELLISSIMA la mete di zanni 100% classe pura una veronica con un difensore che già ti punta le caviglie e si sposta dal frontale in un fazzoletto e poi tanta tanta qualità
    L’unico appunto che si potrebbe fare è che vincere di 9 allungando solo nel finale con una mischia che ara letteralmente la mischia avversaria e che quasi ogni mischia giocata è stata vinta a prescindere dall’intro è un po pochino ma io la meta a derby gliela avrei concessa se non altro per il gesto atletico
    Bene anche l’arbitro ma mi chiedo perchè non lo designano per un paio di partite di altissimo livello (che ne so galles scozia o qualche partita di nazionali del tier 1-2) molto meglio delle prestazioni del roscio o di clancy recentemente
    Cardiff se non giocano quei 3 giocatori (tra qui il migliore del 6N) è veramente poco e czekai mi sta deludento parecchio ultimamente ma secondo me questo per loro è un anno zero da quì ripartire per ricostruire qualcosa ma senza un paio di piloni che spingano in mischia e delle terze leggermente migliori la vedo difficile
    Comunque quando è difficile scegliere il MOM per TV vuol dire che siamo sulla strada giusta ora sotto con il lavoro!

  9. mimi 23 Marzo 2013, 22:36

    evidentemente dagli spalti dello stadio si ha una visione e una percezione diversa sull’operato dell’arbitro:stasera Vivarini è stato contestato a lungo e più e più volte per una visione “miope” del gioco! Ad un certo punto è sembrato che avesse perso completamente il “filo”!Dalla tribuna non è sembrato per niente il massimo dell’arbitraggio!

    • andreac 23 Marzo 2013, 22:43

      forse la tv aiuta a capire meglio certe decisioni, per me non ha arbitrato affatto male…Grandi Leoni che riescono a portare a casa una partita che ad un certo punto si era complicata. Anche questo è segno di maturità. Mi è piaciuto Iannone, a parte i primi 8, secondo me il ragazzo promette bene, meglio comunque come centro che come ala.

    • malpensante 23 Marzo 2013, 22:48

      Inguardabile, anche in tv. Uno che avvisa sei volte un capitano e a momenti la fa finire in rissa, mah. Nelle ruck si è visto di tutto, in chiusa e touche anche peggio. Bene Treviso a non perdere pazienza e concentrazione.

      • mezeena10 24 Marzo 2013, 09:24

        d’accordo con te malpens! (in ruck si son visti anche colpi di tacco per non far uscire il pallone!)
        uno che fischia ogni 30 secondi non lo vorrei mai ad arbitrare una partita della mia squadra..
        secondo me ha concesso troppo da entrambe le parti..
        e poi che gli facciano studiare meglio l’inglese, le spiegazioni date ai capitani rasentano il ridicolo!

  10. rubenargo 23 Marzo 2013, 22:53

    come detto da Visentin in cronaca, il MOM era da dare a tutti gli avanti di TV, sia quelli titolari che i subentrati. Dominio assoluto, con il quale, è vero, si poteva vincere prima e più largamente… ma le condizioni meteo erano pessime e il controllo del pallone, una volta che il pack lo mette a disposizione dei 3/4, era di assoluta difficoltà (basta pensare al numero di mischie per in-avanti, e per fortuna…).
    Su Vivarini: è vero che dagli spalti si vede molto meglio l’operato dell’arbitro, quindi mi fido di @mimi, ma “dal divano” è sembrato un arbitraggio molto buono. L’indisciplina dei gallesi è stata incredibile e lui non ha lesinato nè warning ne’ cartellini gialli. Non poteva nemmeno eccedere, sarebbe stato tacciato di parzialità, che x un arbitro di rugby italiano vuol dire stop internazionale

  11. And 23 Marzo 2013, 23:15

    bella vittoria però nel secondo tempo c’erano almeno 2 superiorità x segnare al largo, nn si può giocare solo con gli avanti è tutta la stagione che è così.. il gioco di Smith nn mi piace niente ed è x questo che guardo saltuariamente le partite trasmesse da SportItalia.
    Capitolo DiBernardo: alla fine nn è altro che un Burton 2, un giocatore onesto ma mediocre se sarà schierato in ambito Internazionale.

  12. And 23 Marzo 2013, 23:17

    nn mi convince al 100% poi l’arbitro italiano che arbitra la squadra italiana in casa..qualche legittimo sospetto può sempre affiorare anche se ha arbitrato bene

  13. berton gianni 24 Marzo 2013, 00:40

    Come diceva Totò, stiamo diventando tutti sofistici.
    Vincere di “solo” ( ?? ) 9 punti…Touche schifosa, ( arbitro sfigato ), troppi errori di handling…???
    Minchia ma, abbiamo visto troppi film western ?? 🙂
    Treviso, ( contro una squadra con cui non aveva mai vinto ! ) e con la pioggia sempre battente, ha dimostrato un salto di qualità tecnico, a mio giudizio, mostruoso.
    Una crescita mentale-caratteriale notevole.
    Ha sempre attaccato. Ha sempre tentato l’offload. Ha pagato degli in avanti, causa pioggia, che han negato almeno tre mete ( fino allo scadere con Derby ).
    Certo, ha commesso due ingenuità costate due mete ma, questo conferma lo spessore qualitativo dei Blues.
    Bene così, invece. Complimenti e meritato standin’ ovation. E adesso concentrati per sabato prossimo !!

    • Rabbidaniel 24 Marzo 2013, 00:47

      Sottoscrivo, te ghe dà bottarga e i vol subito cavial. Te ghe dà cavial e i dixe che xe saeà.

      • berton gianni 24 Marzo 2013, 01:06

        E te digo anca :
        te ghe cassi a Rosy Bindi e i vol subito l’Arcuri…:-) 🙂

        • mezeena10 24 Marzo 2013, 09:26
        • ermy 24 Marzo 2013, 13:46

          E mi ve digo : ti ghe dà a Minetti e i vol indirò a Bindi!!! 🙂

          • berton gianni 24 Marzo 2013, 13:52

            E magari i ghe fa e tete de plastica anca a Rosy…e i manda a tartir a igienista dental parche’ a ga il deo valgo…

    • 6nazioni 24 Marzo 2013, 08:00

      @berton sottoscrivo tutto dopo una prestazione di questo genere
      si deve pensare al prossimo anno x entrare finalmente tra le
      prime 4. grandissima prima linea.

    • ginomonza 24 Marzo 2013, 08:41

      Io rispondo e ripeto per la touche schifosa.
      avere rimessa, perdere la palla su rimessa e prendere meta cosa e’ un capolavoro?
      Ora e’ chiaro perche’ Brunello non chiama + Van Zyl

      • franky 24 Marzo 2013, 09:14

        allora certamente è stato un grosso errore (che ho osato definire inaccettabile in un post precedente) ma la touche in generale ha funzionato bene, credo che al massimo da nostro lancio ne abbiamo perso 2/3 su tante touche giocate e qualcuna l’abbiamo pure rubata … van zyl a mio parere non viene convocato perché ha una certa età e perché la touche in nazionale sta facendo bene anche senza uno specialista

        • ginomonza 24 Marzo 2013, 13:11

          be insomma sono state perse più di 2/3 touches ed anche quelle vinte vinte male.
          Detto questo sono contento che abbiamo vinto.
          La mia era solo una considerazione su cosa non ha funzionato nella partita e penso che con touche migliore forse avremmo fatto anche bonus.
          Se ho dato l’impressione spregiativa non era certo mia intenzione anche se quando abbiamo preso quella meta mi sono incazzato e cambiato canale per un pò.

          • franky 24 Marzo 2013, 13:28

            ma io sono d’accordo con te sul singolo episodio : è veramente da polli (eufemismo) prendere una metà del genere ma la fase della touche in generale ha funzionato bene secondo me, a conferma di ciò le numerose maul costruite … c’è stato un momento di sbandamemto dopo l’errore della seconda meta quando cardiff ha rubato una touche mi sembra a metà campo e di altri errori mi ricordo solo un’incomprensione quando il blocco di salto era davanti e ghira ha lanciato in fondo ma comunque siamo riusciti a tenerla … non so se ci siano dati statistici a riguardo in caso contrario dovrei rivederla tutta ma mi manca il tempo 🙂

    • Stefo 24 Marzo 2013, 12:17

      @ Gianni e Rabbi
      beh almeno adesso non hanno piu’ i fucili puntati su Munari e Smith come un mesetto e mezzo fa…3-4 sconfitte e via erano tutti a criticare la gestione Munari-Smith sui giovani, gli acquisti di Munari, la gestione tattica di Smith…

      • mezeena10 24 Marzo 2013, 12:49

        gia! volubili alquanto..bastan due vittorie due e son tutti eroi..ricordo anche qualche commento tipo “che si fuma smith” o roba del genere..
        pensare che senza quelle inutili regolette sugli stranieri e i ruoli, certi risultati sarebbero arrivati prima, a mio avviso

        • Stefo 24 Marzo 2013, 12:59

          Treviso ha avuto il suo solito crollo post cotechino-lenticchie, le regole centrano fino ad un certo punto secondo me, oggi come oggi non e’ ancora da primi 5-6 posti…lo scrissi durante il periodo di brutti risultati che per me questa squadra per il potenziale che ha, avrebbe potuto potuto puntare ad essere la prima del gruppo dietro le squadre che combattono per i PO e quel campionato stanno facendo e secondo me sara’ il risultato meritato che coglieranno alla fine della fiera…penso che un bel record al 50% di W-L sarebbe un bel risultato, un passo in avanti e forse potranno fare anche meglio visto il calendario.

          • gsp 24 Marzo 2013, 16:16

            Stefo, secondo me quest’anno il calo di risultati e’ stato molto meno evidente, e magari s’e’ visto solo in un paio di partite esterne. Treviso non perde in casa dal 15 dec, partita contro i Tigers, che e’ una striscia positiva notevole.

            @mezeena, un attimo, gli stranieri di oggi c’erano ad inizio stagione, purtroppo ci sono stati gli infortuni.

            pero’ il problema e’ sempre trovare un equilibrio. metti un 10 e 12 straniero magari fai anche PO, ma la nazionale sta allo stesso punto. un po’ gia’ s’e’ visto ques’tanno. A treviso e Parma giocano due 3 non eleggibili, si fa male castro e ti trovi col solo redolfini. adesso, puoi anche decidere che sia un male necessario, pero’ devi cmq considerarlo tra pro e contro.

          • Stefo 24 Marzo 2013, 18:24

            Gsp vero quello che dici ma nel periodo di flessione fuori casa sono arrivate un paio di sconfitte pesanti…nessuna critica e senza dubbio meglio che le precedenti stagioni grazie anche ad una rosa piu’ lunga.

          • mezeena10 24 Marzo 2013, 21:56

            pero vedi appena tornato lagrange, sarà mica un caso???

        • ginomonza 24 Marzo 2013, 13:13

          no mezeena distinguiamo.
          Stefo indirettamente penso si riferisca anche a me ma io sono sempre critico con Smith e mai stato critico con Munari

          • Stefo 24 Marzo 2013, 13:46

            gino mi riferisco in generale alle critiche al duo Munari-Smith dopo le sconfitte di gennaio-febbraio…su Munari scusa ma ricordo bene tue critiche alla gestione dei giovani anche sua tanto che piu’ volte ti chiesi di farmi i nomi di giovani che sono stati rovinati dalla gestione Munari-Smith negli anni.

          • mezeena10 24 Marzo 2013, 19:43

            non credo gino..almeno io da te certi commenti non li ho letti..un conto son le critiche motivate, un conto sparare a zero per il solo gusto di farlo..ma non vorrei riimpelagarmi in discorsi che nulla hanno a che fare col rugby..
            godiamoci sta fondamentale vittoria contro una delle big storiche europee, il resto son chiacchierette 😉

          • ginomonza 24 Marzo 2013, 22:24

            Stefo.no di munari non ricordo proprio.di averlo criticato Smith si, comunque la mia era piuttosto una battuta anche se non ho messo faccine.

          • Stefo 24 Marzo 2013, 23:18

            Non hai mai criticato la gestione dei giovani?il loro impiego limitato?si…quindi anche Munari…

        • ermy 24 Marzo 2013, 13:57

          mez, su questo d’accordo, ma resta il fatto che Ambrosini, il bell’Esposito della nazionale u.20, Campagnaro meno visto l’infortunio, sono stati “tolti” dal rugby per un anno intero! Ok, loro li vedono tutti i giorni, loro sanno, etc… ma a me dicevano, e ho sperimentato, che è proprio il passaggio 20-21 anni che è fondamentale… farti un anno di… niente dal punto di vista agonistico non so se è così produttivo… Vedremo.

          • mezeena10 24 Marzo 2013, 20:00

            premesso che questo dovrebbe essere l’ultimo anno di improvvisazione ed incertezza sulle regole per gli stranieri e considerato che burton è dato in uscita, penso che affiancheranno ad ambrosini un’ apertura di livello (sulla falsariga del leinster con l’opzione gopperth)..
            vediamo come va a finire il “progetto apertura” e se effettivamente morisi va a finire alle zebre..
            per esperienza personale posso riportare che avere davanti un “vecchio volpone” ti fa crescere piu in fretta, cerchi di carpirne ogni minimo segreto e trucco, chiedi, ti fai spiegare, ti stimola, ti da tranquillità e hai meno paura di sbagliare..(come penso tutti quelli che han giocato e in tutti i ruoli)..
            certo alla fine l’unico vero riscontro è il campo, ma gia vivere e allenarti coi piu forti è il miglior stimolo che un ragazzo possa avere..
            gsp non mi riferivo a quest’annata in particolare, ma alla gestione globale delle regole degli ultimi anni circa la questione stranieri..

          • Stefo 24 Marzo 2013, 20:17

            ermy scusa ma chiedo a te come ad altri in passato: dato che Esposito ed ambrosini non sono i primi gestiti cosi’ (ma ci sono stati giovani lanciati presto in prima squadra anche) puoi dire che negli anni ci siano stati giocatori giovani rovinati da questa gestione? Oppure quando poi i giovani sono stati definitivamente lanciati hanno dimostrato di essere pronti per reggere fisicamente, tecnicamente e psicologicamente la sfida?

            Guarda io Ambrosini l’ho visto qua a Dublino ora una partita non e’ molto ma per quello che ho visto e’ uno che ha mostrato di avere il potenziale e senza dubbio alcuni bei numeri ma allo stesso tempo di essere ancora acerbo…e non dimentichiamo la necessita’ di Treviso comunque di raccogliere buoni risultati che rende le “sperimentazioni” meno facili.

            Preciso che dico questo da non tifoso di Treviso.

          • mezeena10 24 Marzo 2013, 20:36

            acerbo piu fisicamente che tecnicamente..la qualià c’è e si vede..purtroppo pochissime le apparizioni, ma non a caso per me..ricordiamo tutti la prima partita, toccato duro uscì dopo mezz’ora scarsa..
            il rugby a cui era abituato poi è meno fisico e più tecnico (contano molto anche i campi pesanti, cosa a cui era poco abituato e la fisicità maggiore dell’emisfero nord)..insomma è stato tutelato e gestito così dalla società..
            inoltre, last but not least, ha davanti due giocatori “esperti”, insomma niente semplice fargli le scarpe da parte sua ed imporlo da parte del management!

          • Stefo 25 Marzo 2013, 13:26

            mez e’ anche acerbo tecnicamente specialmente nel gioco al piede sia piazzati che tattico…di lavoro ce n’e’ ancora e parecchio da fare.

      • Rabbidaniel 24 Marzo 2013, 15:20

        Per me sarebbe positivo migliorare punti e differenza f/s rispetto all’anno scorso. Per me è stato, se non fondamentale, di estrema importanza il rientro di Le Grange, gran giocatore, peccato non averlo avuto nella prima parte di campionato.

        • Stefo 24 Marzo 2013, 20:10

          Ciao Rabbi, questi i dati W-L, mete fatte subite e punti fatti subiti degli utlimi 3 anni:

          10-11: 9 W 13 L/ TF 29 TA 58/ PF 374 PA 502 PD -128
          11-12: 7 W 15 L/ TF 41 TA 57/ PF 419 PA 558 PD -139
          12-13 8 W 1 D 9 L/ TF 36 TA 37/ PF 317 PA 372 PD -55

          Direi che a meno di tracolli nelle ultime 4, Treviso stia migliorando anche sulle mete concesse e punti subiti probabilmente restando stabili nei punti fatti e possibilmente migliorare nelle mete fatte.
          Tutto somato ad oggi secondo me si sta vedendo ogni anno un piccolo passo avanti da parte della Benetton al di la’ dei numeri nel sapersi confermare squadra che puo’ competere e bene a questi livelli.

  14. Bahiano 24 Marzo 2013, 03:17
  15. dave rosi8 24 Marzo 2013, 03:24

    Bella vittoria del Benetton, contro una squadra ostica che ha avuto il vantaggio di un clima “gallese”, e che anche per questo si è dimostrata difficile da battere. Sono le classiche partite in cui sei superiore, nel gioco aperto e nelle fasi statiche, ma che per un motivo o per l altro iniziano pericolosamente a complicarsi:portarlea casa è piu difficile di quello che sembra. A maggior ragione i Blues di stasera sono una squadra che non è irresistibile, ma che comunque “va battuta” e non si batte da sola. Quindi, doppiamente bravi i ragazzi, penso che questo sia un altro importante step nella storia celtoca della sqiadra trevigiana

  16. Ma’aRhuffi 24 Marzo 2013, 08:28

    l’impressione avuta da molti allo stadio che la pioggia(non solo ieri) sia un problema nella confidenza e nella sicurezza per i giocatori,problema che Cardiff e in genere tutte le celtiche sanno gestire molto meglio,penso di non dire una bestialità che con un pallone asciutto ieri 20/25 punti di scarto ci stavano tutti!Troppi in avanti ma nonostante questo,squadra che cerca sempre di giocare e un pacchetto che mette sotto cardiff in chiusa e nei drive avanzanti!Vivarini che (lo capisco!!)fischia meno del dovuto nelle maul e poco attento nei fuori gioco,la rissa nata appunto dalla poca chiarezza nel break-down e nei drive(Budd che mi ha ricordato Buce Munro per la manina pesante)!!Bene Iannone a 13,per me il suo ruolo per velocità,tecnica e difesa!

    • Ma’aRhuffi 24 Marzo 2013, 08:34

      ‘Bruce Munro’………..aggiungo non ufficiale ma ufficiosa la riconferma in celtic,ma non conosco le condizioni!

      • mauro 24 Marzo 2013, 09:03

        Dai ricordi mi sa che anche te caro Ma’a stai andando verso i favolosi anni 60… Concordo con quanto detto, per me facevamo il bonus se fosse stato asciutto perchè questo Cardiff senza Warburton, Halfpenny e Roberts è poca cosa.
        Non mi lamento come altri hanno fatto però si soffre in tribuna a stare punto a punto e potendo, si vorrebbe evitare.
        Per quanto riguarda la meta tecncia ne ho viste assegnare contro dopo due mischie crollate, mi sa che è a discrezione (come tante altre cose). Ieri sera mi sono arrabbiato con l’arbitro per l’indecente scazzottata, stile anni 70, senza sanzioni, ma è vero che anche lui come tutti stava seguendo il pallone con lo sguardo.
        Nel complesso non ha arbitrato male, considerato l stress psicologico di non apparire di parte. Potrei dire che la differenza tra avere un arbitro italiano o uno scozzese rosso o calvo è che quello che devi avere lo ottieni. Ciò detto chiuso con l’arbitro, abbiamo vinto e quando si vince si deve essere generosi.
        La cosa più bella della partita, Zanni a parte, è stato il taglio di Iannone con scarico all’interno per Williams, sarebbe stata meta se Loamanu avesse digerito il pranzo e fosse stato meno pigro. Amen

        • Ma’aRhuffi 24 Marzo 2013, 10:03

          @Mauro Ai tempi di Munro ero un ‘bocia’ al seguito del babbo….vorrei ricordare che erano i tempi anche di Ezio Meara e del so motorin…e delle sue camminate lungo la rete a inseguire il guardalinee….con la frase storica ‘arbitro el guardalinee te ga dito cuea’ UN MITO!!!

          • mauro 24 Marzo 2013, 10:07

            Altri tempi! Massa bei, parchè gavevo i cavei e podevo ancora vardar e toxe

          • Il Mago 24 Marzo 2013, 10:18

            Indimenticabile !!!!!! Rugby d’antan . Bellissimi ricordi

        • kinky 24 Marzo 2013, 12:38

          Effettivamente se fossi stato l’arbitro per non sbagliare avrei dato un giallo ai due capitani!!

        • mezeena10 25 Marzo 2013, 09:08

          munro a treviso credo nel 1978 o giu di li..credo ci fosse gia l’anno dello scudo 77\78..
          c’era anche un altro straniero forte, mi sfugge il nome..

          • mauro 25 Marzo 2013, 21:28

            forse Glenn Rich? una delle più belle terze linee viste a TV

          • mezeena10 26 Marzo 2013, 08:36

            bravissimo, proprio lui!!! 😉

    • mezeena10 24 Marzo 2013, 09:30

      quoto ma’a!!! per munro e per i 20 punti, oltre che per iannone, meglio centro che ala..personalmente lo vedrei bene anche a centro interno, ha ottime mani buonissimo piede e l’intelligenza tattica per ricoprire quel ruolo! del resto ha l’imprinting da apertura

  17. dado 24 Marzo 2013, 08:57

    beh per iniziare complimenti ai tanti tifosi ieri accorsi al Monigo, il sito benetton indica 2600 spettatori, ma se lo stadio ne tiene più di 6000 ieri credo fossero oltre 3500.
    squadra capace di vincere in condizioni meteo difficili, desiderosa di allargare il gioco ( Smith farebbe giocare solo la mischia ? ) anche se con difficoltà di mantenimento della palla, il Cardif praticamente con palla in mano calciava sempre, e peraltro anche molto bene.
    ottima tenuta mentale e fisica ( non dimentichiamo che tempo fa era difficle reggere gli ultimi 20 minuti, anche in nazionale ). la sensazione è che ci sia molta cognixzione sulle proprie potenzialità da parte del gruppo. complimenti al gruppo.

    • ginomonza 24 Marzo 2013, 13:17

      scusa dado ma si criticano le Zebre quando pubblicano i dati in più degli spettatori ( magari a ragione ) e si criticano i dati di TV perchè sono pochi ma insomma cosa vogliamo? 🙂
      ognuno si pubblichi i suoi dati e stiamo tutti tranquilli 🙂

      • ermy 24 Marzo 2013, 14:07

        Capisco che tu ti senta emarginato e desideri commentare ad ogni costo ma a me non pare fosse una critica… forse solo la considerazione che a Treviso non serve gonfiare i dati come fanno i ridicoli zebrati… a Parma si sognano la gente che ieri era sulla scoperta alla pioggia!!! I 2.500 nella coperta per loro sono un sogno! 🙂

        • ginomonza 24 Marzo 2013, 22:32

          Grazie ermy per l’emarginazione e per la prossima volta ti chiedero’ il permesso di esprimere opinioni.
          Pero’ se non si.capiscono.neanche le faccine…

  18. mauro 24 Marzo 2013, 09:13

    Guardando la classifica ed i prossimi avversari mi auguro che sabato la si metta giu un pò meglio: Il Connacht è squadra rognosa e prende pochi punti, per cui se vogliamo batterli dobbiamo essere attenti e precisi in tutte le fasi e chiusdere bene le porte di casa.
    Comunque a tutti quelli che si lamentano del poco spettacolo di ieri sera (me compreso) vedo che a parte la grandinata di Swansea il milgior puntaggio è stato fatto a Monigo: E aeora no semo cussì brochi!

  19. dogriccio 24 Marzo 2013, 12:19

    quello che più mi stupisce di treviso è il totale cambio di mentalità, per carità c’è lavoro da fare sempre, ma una squadra italiana che fa un break a metà campo, arriva dentro i 22 avversari, fa in avanti e poi, invece di perdersi in un bicchiere d’acqua come al solito, ruba la mischia agli avversari è qualcosa che avrei sempre voluto vedere.
    sono arrivati ad un momento che sanno di essere forti. ghira, citta e zanni che si fanno 80 minuti (e che 80 minuti) post sei nazioni sono leggendari.
    per dovere di cronaca, l’avversario senza i nazionali non era allo stesso livello (ovviamente) ma intanto abbiamo vinto e mi basta.
    bene iannone (finalmente) a 13#. la mischia assolutamente di un altro pianeta panchina compresa (chi è entrato).
    mi piacerebbe molto che la rosa attuale non venisse dismessa e venissero presi due-tre campioni top (un 3# e un 10#) e si potrebbe cominciare a sognare in grande sia in celtic che in HC.
    speriamo sia questo il “progetto” di cui parlavano zanni e ghira nelle interviste della scorsa settimana.

    • mezeena10 26 Marzo 2013, 08:39

      quoto, specialmente sul 3 e sul 10 e spero tu abbia ragione!

  20. kinky 24 Marzo 2013, 12:43

    Purtroppo (o forse meglio così) ho visto solo l’ottima mezz’ora dove non c’è stata storia tra le due formazioni!! Domani mi guarderò la partita per intero anche perché sono molto curioso di vedere la prestazione di Iannone!! Speriamo che possa giocare altre partite da 13 adesso che arriverà il bel tempo (anche perché tra neve e pioggia mi sono un po’ rotto cog…ni!) così potrà mostrare ancora di più il suo potenziale!! Comunque a questo punto visto il fine settimana di ‘test’ sarei curioso di vedere a Giugno una partita (magari contro le Samoa) con Venditti 12 e Iannone 13…potrebbe essere un bel mix!!!

    • mezeena10 24 Marzo 2013, 12:57

      quoto..per me meglio iannone 12 e venditti 13 al limite..per giocare centro venditti deve migliorare parecchio tatticamente, non lo puoi “usare” solo come sfondatore (e non ha le mani di un ma’a nonu ad esempio o il guizzo nell’ 1 vs 1 di un tuilagi)..meglio all’ala e chiedendogli una partecipazione maggiore al gioco della squadra..
      iannone mi è piaciuto molto ieri, pur nelle difficoltà di giocare in un campo infame infangato..

      • space 24 Marzo 2013, 16:46

        We Mez!!! Volevo ringraziato per il link: son riuscito a vedere i Crusaders ed è stato grande spettacolo…

        • mezeena10 24 Marzo 2013, 19:34

          bella space, mi fa piacere!!! in effetti è un ottimo link, gran qualità..gran spettacolo si, nuova lezione in salsa sudafricana.. 🙂

          • ginomonza 24 Marzo 2013, 22:35

            Va bene mez ma quei kings fanno un po’ pena.
            Bastava che i crociati avessero ovale per far punti:-) 😉

          • mezeena10 25 Marzo 2013, 09:04

            ma gino io li ho visti all’esordio (vincenti) e non mi son sembrati malaccio..poi hanno quel piccolo fenomeno all’ala! una vera scheggia!!!
            i saders sono un gradino sopra tutti, quando pestano sull’acceleratore non ce n’è per nessuno!!!
            oltretutto con diversi esordienti e l’assenza del capitano!!!
            quel mcnicholl è proprio buono, ottimo rientro per guildford (autore di 2 o 3 assist) anche se non ha marcato!
            ottimi anche heinz e crotty..insomma alta scuola!!!

  21. berton gianni 24 Marzo 2013, 14:05

    Stefo, x commento delle 12.17
    Quello che dici e’ puro Vangelo.
    Pensa un po’, siamo gli ultimi arrivati nel rugby d’elite, le abbiamo sempre prese per…secoli ed ora, dopo aver messo all’angolo ” squadrette di periferia ” come Munster ed Ulster, vinci per la prima volta vs i Blues con una partita totalmente all’attacco e c’è chi da merda perché s’è sbagliata una touche, con relativa meta subita !!
    Ho sbagliato a scrivere che c’è chi ha visto troppi film western…qui si tratta di troppi film tipo Cicciolina e i sette nani ; Ben dhur ecc.ecc. 🙂 🙂

    • space 24 Marzo 2013, 14:57

      Che erano comunque grandi film, non dimentichiamolo!!!
      😀

      • berton gianni 24 Marzo 2013, 15:06

        Pura verità, Spce.
        Grandi opere in cui di sicuro non si perdeva ne il filo…ne il filetto !!
        Non servivano tanti trailers, spot od altro : bastava uno…spruzzo e capivi subito la trama 🙂 🙂

        • space 24 Marzo 2013, 15:19

          Ahahah
          E c’era sempre il lieto fine!!
          Hai ragione da vendere Gianni.
          😀

        • Katmandu 24 Marzo 2013, 16:06

          Dato che siamo nell’angolo simpatia
          Sapete perché le donne vedono i fil porno dall’inizio alla fine? Perché pensano che alla fine si sposano tutti!!!!
          Comunque grande cinema 😉

          • space 24 Marzo 2013, 16:44

            Ahahah grande Kat!!! Inguaribili romantiche…

          • kinky 24 Marzo 2013, 19:01

            Ohhhh madonna è un quarto d’ora che rido!!! Spettacolare questa, la faro mia!!!

          • mezeena10 24 Marzo 2013, 19:36

            ahahahahah buona!!!

  22. HECTOR 24 Marzo 2013, 17:02

    volevo riprendere il discorso celtic league e partecipazione delle squadre italiane al torneo. se la situazione non dovesse cambiare, e cioè i celtici dovessero continuare a snobbarci costringendo ancora la federazione italiana a versare una tassa d’iscrizione ingiustificabile, sarebbe utopico pensare di creare un campionato europeo, una specie di NBA del rugby, con le migliori squadre di paesi con un livello tecnico non ancora equiparato alle grandi nazioni ?? mi spiego : sarebbe irrealizzabile e senza senso organizzare un campionato con 2-3 squadre italiane, e 1-2 squadre di paesi come georgia, portogallo, romania, russia, germania, spagna e magari 2 squadre della seconda divisione francese ?? in questo modo, l’italia piuttosto che essere il fanalino di coda delle federazioni celtiche, diverrebbe capofila di un bel numero di federazioni che forse hanno tutto l’interesse a crescere in numeri e qualità ???

    • berton gianni 24 Marzo 2013, 17:37

      Come ha detto giustamente il buon kat, questo e’ l’angolo della simpatia…per cui, Hector, scusa la battuta ma, quante volte ti sei sciroppato Cicciolina e i sette nani ?? 🙂 🙂

  23. HECTOR 24 Marzo 2013, 17:54

    purtroppo erano gli unici strumenti diseducativi in materia sessuale, visto che per gli adulti il sesso era, e forse ancora lo è, tabù ….

    • mezeena10 24 Marzo 2013, 20:18

      diseducativi???
      grande scuola pure quella, altrochè!!!
      😀

  24. dado 24 Marzo 2013, 18:05

    ciao ginomonza, la mia considerazione era solo per personale curiosità ,non assolutamente una critica anche perchè sarebbe veramente sterile; ieri ero allo stadio ed è stato fantastico vedere tutta quella gente, addirittura molte decine nella gradinata scoperta. i ragazzini che giocavano nell’intervallo, insomma un bel clima … non metereologicamente parlando chiaramente.
    e poi per la prima volta è venuto anche mio figlio maggiore e si è pure divertito,quindi doppia festa

    • ginomonza 24 Marzo 2013, 22:41

      Ma ho capito la mia era una battuta ho messo le faccine ridenti.
      Or non so magari dipende dal fatto che ho vissuto troppo all’estero e avro’ acquisito un senso di humor diverso.

  25. ivanot 24 Marzo 2013, 19:00

    La cosa importante era battere questa bestia nera, altra cosa importante era il rinnovo di ludovico, adesso aspettiamo sabato, spero senza pioggia!!!

  26. San Isidro 24 Marzo 2013, 23:33

    Avete già detto tutto voi, volevo solo dire che ieri Treviso ha fatto veramente la storia: ebbene ha battuto almeno una volta tutte le franchigie nella sua storia celtica! Grandi! Complimenti! Dai che il prossimo anno pure le Zebre ce la fanno!
    ps: io solo per provare, Di Bernardo a Giugno me lo porterei in Sud Africa…

    • mezeena10 25 Marzo 2013, 10:59

      san su dibe non son d’accordo..nel senso, devi puntare sui giovani o vuoi far bella figura durante il tour?
      penso che alla fine porterà orquera dei “vecchi” e un paio di opzioni tra i giovani emergenti..aspettando ambrosini, morisi iannone chi per loro..il salto per i vari menniti ragusi etc è troppo ampio per esser mandati allo sbaraglio con uno squadrone!

  27. carlo s 25 Marzo 2013, 10:37

    Grande Treviso Ieri, sopratutto in mischia ma anche in attacco, i 3/4 molto in palla nella fase offensiva con un Dingo e Nittoglia devastanti nonostante la pioggia battente.
    Strane le due mete prese… amnesie difensive non frequenti non comprensibili per uno squadrone come la Benetton
    Peccato per La Grande, mi sono guardato e riguardo la partita + volte ma il nome di La Grande dal commentatore televisivo non l’ho mai sentito, quasi non avesse giocato.

    • mezeena10 25 Marzo 2013, 10:52

      perche lo chiamava a modo suo qualcosa come lagranzi (si pronuncia con le g aspirate come in olandese), come cery sweeney (pronuncia chery non sery)..
      magari informarsi prima sull’esatta pronunzia non sarebbe male!
      ma partite non ne guarda sto telecronista (a parte “lezzebbbre” e treviso???)???

  28. ernesto 25 Marzo 2013, 13:25

    Grande crescendo. Da squadra vera!

    • carlo s 25 Marzo 2013, 15:14

      Giusto, però deve concretizzare di più, ai Blues Sabato avrebbe dovuto dare almeno 30 punti, vista la superiorità che ha espresso in campo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui