O’Driscoll squalificato, ma se la cava con tre settimane di stop

Non va malissimo al centro irlandese: 21 giorni senza partite per il brutto calcione rifilato a Favaro durante la partita di sabato scorso

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Maxwell 20 Marzo 2013, 16:33

    Non riesco ancora a capire cosa gli è passato in testa. Fosse uno scarparo, oppure un anziano giocatore annebbiato dalla fatica al 73esimo minuto, o una frustrazione per una sconfitta di 45 punti…… e già è sbagliato……. ma al 28°minuto di una partita del 6N, con ancora poca pressione sul risultato, un CAMPIONE come lui… non riesco proprio a capire, non ce la faccio.
    E meno male che non è un giocatore di “Boudy”, altrimenti tra infortuni e squalifiche chissà quanto lavoro agli avvocati avrebbe dato !!!

    • Maxwell 20 Marzo 2013, 16:34

      P.S. 3 settimane totali sono poche!!!

    • Stefo 20 Marzo 2013, 16:38

      Maxwell non dimentichiamo che inizialemnte l’arbitro aveva chiamato fallo a Favaro ed era il suo terzo o quarto fallo in ruck, BODD ha visto rosso per frustrazione…si e’ un campione ma adesso non facciamone chissa’ che caso.

      • And 20 Marzo 2013, 21:07

        x me rimane una decisione controversa, te parli da tifoso irlandese e 3 settimane sono una sentenza ridicola

        • Stefo 20 Marzo 2013, 22:03

          And leggi sotto ho detto chiaramente che 3 settimane sono poche!

        • Stefo 20 Marzo 2013, 22:07

          Per l’esattezza And ho scritto che meritava una squalifica da 6-7 settimane…

          • And 21 Marzo 2013, 14:37

            ok!

    • Dagoberto 20 Marzo 2013, 17:03

      premetto subito che a me O’Driscol non è mai piaciuto – mai avuto l’eleganza e l’aplomb dei grandi come Wilkinson, Carter, un Dominguez, sempre tignosamente supponente, esageratamente bellicoso è, più semplicemente, un giocatore rognoso e sportivamente abilmente velenoso – ma a mio avviso ha semplicemente reagito ai più bassi istinti provocati dall’onta da lui vissuta come tale di essere stato abbattuto da cicloneFavaro che, invece, voleva letteralmente spazzare via dalla ruck per ripulirla. Dal filmato si vede chiaramente che cerca di sollevarlo di peso a braccia, ma non solo non ci riesce, ma cade rovinosamente ed anche un po’ goffamente, all’indietro come i vecchietti che cercano di sollevare qualche peso di troppo e non ci riescono. Mi sa che l’addio non solo è propizio, ma anche consigliabile, anche fisicamente si vede che la tonicità dei muscoli non è certo quella dei giorni migliori. Ciao, ciao BOD, abbiamo finito di sognarti di notte!

      • Stefo 20 Marzo 2013, 17:17

        Veramente Dagoberto l’arbitro aveva comunque fischiato fallo a ciclone Favaro, il terzo o quarto della partita a quel punto la frustrazione io la vedo piu’ per quello…a cui aggiungerei che nei minuti subito precedenti la squadra aveva gia’ perso Earls e Marshall e Fitzgerald a quel punto era gia’ zoppicantre quindi una frustrazione inasprita da queste cose.

        • Stefo 20 Marzo 2013, 17:42

          Aggiungo poi che la tua visione di BOD e’ molto singolare e direi non condivisa dalla maggior parte della comunita’ rugbystica internazionale…ricorderei la classe e l’aplomb di BOD capitano nel 2003 davanti alla provocazione di MArtin Johnson dove senza battere ciglio o nessun atteggiamento bellicoso sposto’ la squadra, come anni dopo ai giornalisti che cercavano la frase piccata contro MArtin Johnson diventato tecncio inglese BOD preferi’ “passare per fesso” con la storica frase sui pomodori piuttosto che dare ai giornalisti materiale per polemiche inutili…solo due esempi cosi’…

          • Dagoberto 20 Marzo 2013, 17:58

            sinceramente non me lo ricordo, evidentemente nella mia memoria sono rimasti impressi molto di più i suoi atteggiamenti tra il rognoso ed il provocatorio, particolarmente efficaci, che gli altri da te ricordati. per quanto concerne la stima riconosciuta dalla comunità internazionale, nulla da dire, ma mi sembra sia più rivolta alle qualità tecniche, agonistiche del giocatore che altro, ma può darsi che io sia esageratamente prevenuto; la maggior parte delle partite giocate dall’italrugby o da qualche club contro di lui ci ha lasciato qualche brutto ricordo!

        • Dagoberto 20 Marzo 2013, 17:47

          Credo si dia a questo giocatore più intelligenza di quella che abbia dimostrato nell’occasione; eravamo poco dopo la metà del 1° tempo e anche se gli infortuni sembravano essere programmati da un ingeneroso destino, dubito fortemente avesse la percezione di quanto ciò potesse condizionare l’esito della partita (tra l’altro terminata con la vittoria dell’Italia maturata solo nell’ultimo 4° di tempo, quindi tutt’altro che scontata)e se, comunque, così fosse stato avrebbe dovuto avere anche la lucidità di capire che quel gesto era tutto tranne che utile alla causa dell’Irlanda. Io credo, più semplicemente, in un banale gesto di stizza per non essere riuscito a fare quello che si era ripromesso, ed essersi accorto inaspettatamente, evidentemente, di non essere all’altezza delle sue aspettative e trattandosi di un’azione di mera forza fisica, per un atleta che si sta avvicinando al saluto sportivo per raggiunti l’imiti d’età, non è proprio il massimo della vita e su questi bassi istinti poco poteva compensare la sanzione inizialmente comminata dall’arbitro contro Favaro.

          • Stefo 20 Marzo 2013, 17:58

            Dagoberto dissento, gli infortuni uno come BOD sa benissimo quanto avrebbero pesato nel gioco della squadra, il fatto che Favaro abbia fatto un altro fallo anche causa stizza…che sia stato stupido non c’e’ nessun dubbio, al di la’ della bruttezza del fallo l’arbitro aveva gia’ chiamato fallo a Favaro oltre ad evitare il giallo e l’inversione del fallo molto probabilmente Barnes avrebbe anche dato un warning a Favaro.
            Nessuno giustifica il giallo anzi ho scritto sotto doveva esserci una squalifica piu’ severa ma da qua a bolalre BOD come fai tu ce ne passa…

      • Hullalla 20 Marzo 2013, 21:58

        Hai visto male il filmato.

        • Stefo 20 Marzo 2013, 22:04

          Io o Dagoberto?

          • rubenargo 20 Marzo 2013, 23:30

            Dagoberto… accidenti… spari bordate ad un omino che in 15 anni ha vinto due celtic league, tre heineken cup, un 6nazioni, è stato capitano del suo club, della sua nazionale e dei lions…
            liberissimo di avere la tua opinione, ma non è suffragata dai fatti, quindi sa un po’ di pregiudizio.

          • Dagoberto 21 Marzo 2013, 10:20

            rubenargo, io ho solo affermato che a mio giudizio non lo considero un grande nel senso più alto e puro del termine e per farmi capire meglio ho citato alcuni giocatori che hanno rappresentato o rappresentano dei modelli di qualità sia nella performance tecnico/agonistica, sia nell’interpretare il vero spirito del rugbista che è, innanzitutto, quello di uno sportivo leale che sa affrontare l’avversario a viso aperto senza l’uso di sotterfugi e vigliaccate che il contatto fisico, invece, permetterebbe abbondantemente. O’Driscol è un signor giocatore che fa dell’agonismo la sua arma migliore portandolo a conquistare tanti riconoscimenti sportivi, come da te ricordato, anche e proprio grazie a questa combattività estrema. Peraltro, è giocatore che quando le cose gli girano bene e a favore della propria squadra fa emergere classe ed i tanti skill tecnici posseduti, quando, invece, le cose non girano per il verso giusto fa emerge l’animo più cupo dell’irlandese più verace e anche un po’ fumino, lasciandosi andare ad atteggiamenti poco virtuosi. Se avrai la pazienza di rivedere qualche filmato ti accorgerai che le mie considerazioni non sono così mal poste. Per inciso, è ben diverso che affermare di non possedere qualità rugbystiche.

          • Stefo 21 Marzo 2013, 10:28

            Dagoberto scusa ma a parte la frasetta sugli irlandesi abbastanza offensiva ed ignorante per me ha ragione rubenago stai tirando delle bordate senza senso…fatti un giro a vedere quello che gli avversari nella storia hanno sempre detto di BOD…poi dato che ci siamo visto che sei cosi’ sicuro citaci tu tutti questi eventi terribili di BOD ma che siano oggettivi e non interpretati da te come quello di sabato.

          • Hullalla 21 Marzo 2013, 12:11

            Dagoberto.

          • Dagoberto 21 Marzo 2013, 13:11

            A memoria, contro l’Italia:
            – a Lansdowne nel 2004 placaggio al collo di Canale con pubblico irlandese che fischiò platealmente O’Driscol.
            – sempre a Dublino nel 2006 aperta inchiesta su O’Driscoll per ripetuto plateale stamping su Fabio Ongaro, quella volta neanche sanzionata durante la partita!
            Si vede che con gli azzurri si carica particolarmente …….

          • Dagoberto 21 Marzo 2013, 13:18

            Per quanto concerne l’animo e lo spirito un po’ attaccabrighe degli irlandesi, niente di personale, ma anche l’iconografia letteraria più generale ne ha fatto largo uso, ma questo non significa che ogni irlandese passa il resto della giornata ad azzuffarsi con il suo consimile. Se non ti è nota la particolare capacità di inzigare (colui che provoca abilmente con azioni ed atteggiamenti apparentemente inoffensivi) che hanno i giocatori irish, me ne faccio una ragione, ma forse dovresti rivedere un po’ la storia del rugby del quadrifoglio.

          • Stefo 21 Marzo 2013, 14:21

            Quindi da un paio di casi…perche’ nessun gicoatore al mondo che ha giocato 125 caps ha avuto 3-4 momenti in cui ci ha visto rosso….ovviamente dimenticando invece tutte le volte che BOD ha dimostrato i suoi atteggiamenti positivi come quelli da me descritti ieri.
            Sulla stima internazionale no caro Dagoberto va anche proprio all’atteggiamento ed al comportamento dentro e fuori dal campo.
            Sugli irlandesi: bene quindi ci basiamo sugli stereotipi…quindi possiamo descrivere gli italiani come mammoni pizza, calcio e mandolino con le caciotte appese in salotto?O come mafiosi?
            Sugli irlandesi e il rugby, la loro storia la conosco e molto bene ma di nuovo vedo molta prevenzione, quello che attribuisci agli irlandesi si puo’ attribuire ad argentini, scozzesi, gallesi, inglesi, sud africani…tanta tanta prevenzione e poca oggettivita’.

          • Dagoberto 21 Marzo 2013, 15:14

            …., ma si, vivila serenamente, Stefo, mi sembri eccessivamente suscettibile, è un forum di rugby, non stiamo scrivendo la seconda costituzione italiana (sarai mica parente di BOD, o hai qualche parentela con qualche irlandese; internos, io bevo solo irish whiskey, lo ritengo il whiskey di cui i più scaltri scozzesi si sono appropriati solo in un momento successivo facendolo diventare il distillato autoctono conosciuto in tutto il mondo, ma la storia è un’altra……). Il mondo vive di stereotipi, non c’è nulla di male; visto che conosco per vari motivi la cultura british, so che spesso si etichettano gli scozzesi per la loro neanche molto nascosta, diciamo, parsimonia, dei gallesi della loro storica istintiva, ma anche mai completamente doma, sudditanza nei confronti degli inglesi e, di quest’ultimi di come si sentano ancora i padroni nel globo, ammalati della sindrome del virtuoso governo. Gli italiani sono famosi nel mondo per la pizza, il calcio e il mandolino con le caciotte appese in salotto? O come mafiosi? Puoi dargli torto, forse sarà fastidioso, ma la mafia oltre ad avercela in casa nostra, l’abbiamo esportata nel nuovo mondo, la pizza, come tutto l’agroalimentare italiano è uno dei business nazionali che più di altri tiene vivo il bilancio dell’esportazione italiana nel mondo e non credo ci si debba vergognare per questo, nel calcio, dopo il Brasile, siamo la nazione che ha vinto più mondiali (in barba alla nazione che ha dato la luce al football!!) e la tradizione musicale italiana (non certo secondaria nel contesto mondiale per qualità esecutiva e creatività artistica) ha dato spazio e lustro al mandolino come pochi altri hanno saputo fare. Se ti vergogni di questi aspetti che, ti piaccia o meno, si affiancano alle caratteristiche fisiognomiche dell’italianità tipica, me ne dispiace, ma questo è. Poi, le persone intelligenti sanno anche andare oltre e riconoscere i punti di eccellenza oltre gli stereotipi e le generali semplificazioni.

          • Stefo 21 Marzo 2013, 15:33

            Dagoberto in generale non sopporto i giudizi basati sugli stereotipi…li reputo frutto dell’ignoranza.
            Per riprenderti l’esempio del 6N 2003 e di MArtin Johnson e’ come se attribuissi quel gesto al voler dire “siamo inglesi voi eravate una nostra colonia e quindi piscio e cago dove mi pare”…invece per quanto fastidioso ed odioso come comportamento fu un gesto tattico per innervosire gli avversari che riusci’ perfettamente vista poi la partita.
            Sull’Irlanda: vivo da piu’ di 10 anni in Irlanda, sposato con irlandese mi girano a leggere certe generalizzazioni e stereotipi…ma come mi girano in generale come scritto.
            Su BOD: ripeto quello scritto sopra su un paio di episodi basi un giudizio a mio avviso assolutamente sbagliato…14 anni di carriera internazionale, 125 caps penso che sia difficile dire che ci sia un giocatore al mondo che con questi numeri non abbia avuto momenti in cui ha visto rosso ma la storia ci dice che compagni di squadra ed avversari hanno sempre riconosciuto a BOD non solo le doti tecniche e di leadership sul campo (non a caso alla sua eta’ e’ ancora ritenuto il titolare per il numero 13 dei Lions ed anche potenziale capitano dei Lions) ma anche un generale rispetto dei valori profondi del rugby.

          • Dagoberto 21 Marzo 2013, 15:48

            intanto ha perso la fascia di capitano del quadrifoglio ….. e dubito fortemente possa prendere quella dei British & Irish Lions, non sarei neanche così sicuro che sarà del loro roster (a proposito, hai visto che bella pubblicità gli hanno fatto nell’Home page del sito web degli B&I Lions?), comunque, visto anche i tuoi legami sentimentali, finiamola qua. Lunga vita ed un scoppiettante evviva al giocatore O’Driscol e alla sua illuminante immagine scolpita nella storia degli ultimi anni.

          • Stefo 21 Marzo 2013, 23:58

            Quella del Trifoglio e’ stato ben spiegato perche’ l’ha persa e non per suoi demeriti (a meno che essere vicino al ritiro sia un demerito) ma perche’ si vuole costruire il gruppo di leaders dei prossimi anni.
            Sui Lions: non so che pubblicita’ so solo che la notizia della sua squalifica inizia con “Lions legend Brian O’Driscoll has been banned…” evidentemente rincoglioniti anche loro a ritenerlo un “Lions Legend”…non Leinster, non Irish ma LIONS legend.

          • Dagoberto 22 Marzo 2013, 01:01

            Stefo avevo detto di finirla qui, ma se insisti mi costringi a replicare ancora e fa prima a passare la punizione scontata da O’Driscol. Comunque le leggende, sia chiaro, appartengono al passato, stammi bene, passo e chiudo 🙂

          • Stefo 22 Marzo 2013, 01:04

            Le leggende sono leggende…per curiosita’ visto che come scritto non so a che pubblicita’ ti riferissi a cosa ti riferivi?

  2. andreac 20 Marzo 2013, 16:34

    scandaloso…

  3. layonheart 20 Marzo 2013, 16:39

    40 giorni a Parisse per “insulti all’arbitro” trasformati in 20 giorni per “proteste” perchè non c’è traccia di insulto nell’audio..
    a O’Driscoll 3 settimane alias 21 giorni per stamping..

    il metro (che dovrebbe esser lo stesso) mi pare poco equo..si non son le stesse cose..ma un fallo grave e la protesta messi a questo punto sullo stesso piano (in quanto a squalifica)..e meglio ancora un fallo grave punito meno di un vaffa all’arbitro..

    3 settimane sono un inezia per quel fallo a mio avviso..

    • Hullalla 20 Marzo 2013, 22:00

      In effetti un vaffa all’arbitro e’ molto piu’ grave…

  4. Stefo 20 Marzo 2013, 16:40

    Tre settimane di certo poche, fallo valutato di entita’ media 5 settimane ed i soliti sconti assurdi la portano a 3.
    Parere personalissimo fallo da ritenere di entita’ grave entrata quindi di 9 settimane se non sbaglio, soliti sconti giu’ a 7 massimo (o minimo dipende da come la si legge) 6 settimane e finita li’.

    • layonheart 20 Marzo 2013, 16:46

      mi fa davvero assurdo però che un fanc*** all’arbitro possa esser punito peggio..per quello ritengo che 3 sian poche..

      • Stefo 20 Marzo 2013, 17:18

        layonheart capisco quello che dici ma alla base c’e’ un discorso di rispetto per l’arbitro ed il suo ruolo…non dico che sia giusto che il regolamento di suo giudichi piu’ grave l’offesa all’arbitro di uno stamping ma ne comprendo la ratio.

        • layonheart 20 Marzo 2013, 18:01

          Stefo, rispetto per l’arbitro ok..
          ma a questo punto vale più il rispetto per l’arbitro e la mancanza di esso che il rischio infortuni (ok la foga ok la frustrazione .. ma non giustifica comunque il gesto, o meglio, giustifichi la foga e la situazione..la capisci..ma punisci comunque il gesto, e bene anche.. se no a sto punto ci sarà sempre una qualche ragiona a giustificare ogni comportamento scorretto)
          poi son pareri eh..forse anche un pò chiacchere da birra e pub 🙂
          ma forse forse alcuni metri van rivisti..almeno valutati alla pari..

          • Stefo 20 Marzo 2013, 18:14

            laypnheart come ho scritto capisco il tuo punto di vista ma capisco anche la ratio del regolamento per cui si voglia tenere il rispetto per l’arbitro come fondamentale per cui il regolamento punisca piu’ severamente questo.

      • Hullalla 20 Marzo 2013, 22:01

        Per un fanculo all’arbitro bisognerebbe punire molto di piu’

  5. malpensante 20 Marzo 2013, 16:41

    “meno male che a reggio c’è” 🙂

  6. Hullalla 20 Marzo 2013, 16:42

    Boh… io sapevo che non c’era citing se l’arbitro vede il fallo e lo sanziona sul campo… mi sembra che stiamo montando un caso come la panna montata…

    • Hullalla 20 Marzo 2013, 16:43

      Se serve a vincere una partita al sei Nazioni vado io a farmi tirare una tacchettata sulle costole ogni volta…;-)

      • layonheart 20 Marzo 2013, 16:45

        se servisse quello ci sarebbe la fila per prendersi la tacchettata 🙂

        • Katmandu 20 Marzo 2013, 18:46

          Mettiamo l’elimina code perchè si creerebbe un ingorgo di proporzioni mastodontiche 😉

          • Hullalla 20 Marzo 2013, 22:03

            ho preso il biglietto per primo, eh!!!

  7. El bauco 20 Marzo 2013, 17:25

    O’Driscoll è uno di quei giocatori che ha avuto la fortuna di iniziare a giocare ancora quando chi si trovava dall’ “altra parte” veniva macinato. Poi i regolamenti sono cambiati e non si può più. Lui ha provato a riproporre la vecchia tecnica.
    Con tutto il rispetto a Favaro del quale sono tifoso e quasi compaesano.

  8. space 20 Marzo 2013, 17:40

    Ma tra l’altro sbaglio o sembra meno muscolato di qualche anno fa?

  9. gian 20 Marzo 2013, 18:11

    leggerina, ma non scandalosa, probabilmente si è valutata la reiterazione del fallo di favaro, comunque una o due sett in più ci stavano

  10. Maxwell 20 Marzo 2013, 18:20

    E comunque una delle ( poche ) cose che preferisco del calcio rispetto al rugby sono le squalifiche.
    Fai una stronzata in Pro12 la devi purgare li, così come nelle coppe ed in ambito internazionale.
    ( Lo so che non si farà mai, lo so che per i rugbisti ante 1995 è come bestemmiare in Chiesa, lo so che adesso ne prenderò un sacco e una sporta. Resta il fatto che il tallonatore AB di novembre se la cava con poco, il Ghiraldini 2011 l’ha pagata ben bene…. e con lui il Benetton.)

    • Stefo 20 Marzo 2013, 18:44

      Si e no Maxwell secondo me…capisco quello che dici ma prendendo questo caso paradossalmente cosa avresti se BOD si ritira?Che non sconterebbe la squalifica…o gliela fai scontare coi Lions che sono un’altra cosa ancora?

    • Stefo 20 Marzo 2013, 19:15

      Al di la’ poi del caso specifico il discorso e’ che nel calcio prendi 1-2 giornate per andare oltre devi “combinarla grossa” nel rugby teoricamente le squalifica sono piu’ lunghe quindi si reputa di fermare un giocatore in maniera continuata independentemente dalla competizione.
      A questo aggiungerei un modo di ragionare idealistico, di punire generalmente l’infrangere le regole dello sport…forse e’ un po’ antiquato come ragionamento ma filosoficamente parlando e’ bello.

      • Maxwell 20 Marzo 2013, 19:34

        ma almeno trasformare le settimane in partite, tanto nel rugby non si possono fare 3 partite in 6 giorni…
        Il caso Healy o lo stesso Parisse….. squalifica di 20 giorni, se fosse stata di 21 non avrebbe giocato contro l’Inghilterra !!
        Oppure fare metà col club e metà in Nazionale……se invece dai l’addio alla nazionale te le sconti tutte col club…. se invece fai il furbo e ti ritiri “fregando la buona fede”, vabbè….pensi di essere furbo invece sei uno str… (ovviamente sto parlando in generale, non di Bod…)

        • Stefo 20 Marzo 2013, 19:53

          Guarda a me basterebbe che se dai 5 settimane a fine stagione le fai scontare la stagione dopo e non durante la preparazione…questa e’ la cosa che a me infastidisce veramente.

          Per il resto personalmente non so ma penso ad una squalifica di 8-9 giornate solo internazionale significa far saltare ad un giocatore gran parte della stagione internazionale…ripeto nel calcio sei a 1-2 giornate per andare oltre devi farla grossa, nel rugby la squalifica media e’ molto piu’ lunga.
          Poi non so a me l’idea di com’e’ ora rende molto piu’ responsabile il giocatore, se piglia una squalifica la sconta subito con club e/o Nazionale.

        • Hullalla 20 Marzo 2013, 22:05

          Si puo’ benissimo: basta far scontare la squalifica in partite del Leinster B – e’ per questo che hanno cambiato il regolamento e introdotto i giorni di squalifica anziche’ le giornate…

          • Stefo 20 Marzo 2013, 22:18

            Hullala BOD ed in genrale i giocatori internazionali piu’ importanti con le formazioni “A” non giocano mai se non tipo O’Connell dopo il rientro da un lungo infortunio una quarantina di minuti…

          • Hullalla 21 Marzo 2013, 12:15

            No, ma quando le squalifiche erano a giornate, le scontavano senza problemi con le seconde formazioni, per cui si e’ passati alle squalifiche a settimane.

    • gian 20 Marzo 2013, 20:21

      1- sono pre ’95 e le sciocchezze sono abituato a farle scontare in campo!!!!! 😉
      2- è vero che se la sciocchezza la fai in pro12 piuttosto che in nazionale potrebbe essere più giusto che tu la sconti nella competizione che è in oggetto
      3- è vero che il rugby è uno sport particolare, quindi c’è un incrocio di impegni che altre specialità non esiste, per cui rischieresti di poter giocare con la nazionale (o il contrario) quando la settimana prima hai mandato in sedia a rotelle un avversario
      4- è vero che si potrebbe dare il numero di giornate, ma si rischierebbe di mescolare stagione internazionale e “nazionale” senza ottenere il risultato voluto (vedi punto 3)
      5- è vero che le sanzioni dovrebbero sospendersi con la fine dell’attività agonistica e riprendere con l’inizio della stessa, ma chi può dire quando l’attività agonistica di un giocatore, nei tempi attuali, sia finita, per assurdo Baffone potrebbe convocare pinco pallo per fargli scontare la squalifica in nazionale durante i tour anche se è una pippa immonda, ma serve tanto ad una squadra dell’eccellenza che gli chiede un favore
      in sintesi, il sistema si può migliorare, ma in effetti il sistema rugby (epoca pro), è forse più giusto con sanzioni di interdizione totale dall’attività per un periodo più o meno lungo, che con sanzioni legate alla singola competizione.
      rimango comunque dell’idea che il cartone punitivo con l’arbitro che fa finta di non vedere, rimanga il miglior giudice sportivo 😀

      • Stefo 20 Marzo 2013, 20:45

        gian la stagione delle emisfero nord finisce con l’ultimo TM estivo, se tu ti prendi una squalifica li’ non ha senso che la sconti a luglio ed agosto…per le emisfero sud non ha senso che la sconti a dicembre e gennaio…questo non mi sembra tanto difficile da mettere su.
        Sui punti 1,2,3,4 convordo

        • gian 20 Marzo 2013, 20:58

          allora se prendiamo per buona questa affermazione, tra l’altro assolutamente esatta (potrei, però, dirti che in quel periodo non si giocano campionati), decade il punto 5, ma, di base, le mie obiezioni sono per far capire quanto possa essere difficile, nel rugby che è uno sport sui generis nello sviluppo delle competizioni, far scontare in maniera equilibrata una squalifica

          • Stefo 20 Marzo 2013, 21:26

            gian il punto che non si giocano neanche i campionati e’ quello che rende l’ultimo TM estivo per le europee (autunnale per le emisfero sud) la fine della stagione agonistica…per una squalifica a fine campionato ovviamente devi tenere da conto che la stagione conta ancora sui TM quindi ovviamente la fai scontare durante la stagione in corso…ma se io all’ultimo TM di giugno prendo una squalifica di 5 settimane non la dovrei scontare fino alla prima partita di campionato della stagione successiva…questo non mi pare cosi’ complicato.

          • Stefo 20 Marzo 2013, 21:29

            Preciso a me il sistema “universale” delle squalifiche valide su tutte le competizioni va anche bene.

          • gian 20 Marzo 2013, 23:00

            infati mi riferivo ad un non “inernazionale” quando parlavo di convocazioni ad hoc per limitarne la squalifica, in fondo siamo della stessa idea, se sono squalificata per un tot di giorni che dovrebbero corrispondere ad un tot di giornate con partite, questo periodo dovrebbe essere scontato nella sua totalità senza possibilità di sotterfugi (tipo mancanza o presenza di convocazioni con selezioni varie, ma questo é complicato) sono col telefono scusa i refusi

  11. Gianangelo 20 Marzo 2013, 18:25

    E’ no, la giudicante non valuta la provocazione valuta il gesto e lì c’era un pestone volontario su Favaro quindi la squalifica è moderata.
    Altrimenti Ferraro potrebbe dire che sì ha tirato un pugno a Pavan ma lo ha fatto perche questo ha dato della zoccola alla mamma, alla zia e alla fidanzata quindi è giustificato…

  12. San Isidro 20 Marzo 2013, 21:06

    Ok che sono solo tre settimane, ma questo si salta due partite di Pro12 e il quarto di Challenge…mica poco…
    ps: ben gli sta!

  13. Katmandu 20 Marzo 2013, 21:17

    Ok ha sbagliato, fino a quì tutti daccordo, 3 settimane sono poche, anche quì tutti daccordo, dare una sanzione maggiore a una presunta offesa all’arbitro a una pedata al costato è una boiata pazzesca, vero e tutti daccordo
    Mettere in dubbio il talento e la classe di BOD non esiste proprio
    Ha sbagliato va bene e allora chi non sbaglia mai, è la prima volta che fa una cretinata no, e allora? Solo fare la metà delle cose che fa il caro e vecchio BOD ci metterei la firma

  14. kinky 20 Marzo 2013, 22:14

    Tutte balle ragazzi, O’Driscoll aveva solo voglia di riposarsi una ventina di giorni!!

    • San Isidro 20 Marzo 2013, 22:49

      ahahah…grande kinky! può essere che hai ragione, ha anche una figlia piccola come te, quindi voleva stare un pò con la famiglia…però un pò gli roderà di non giocare il quarto di Challenge contro gli Wasps…

      • Katmandu 20 Marzo 2013, 23:06

        San sei giovine (mi pare hai 2 anni meno di me) e non lo sai… ma non un bimbo neonato NON RIPOSI SE RIMANI A CASA! Fai fatica a tirare su i figli, ti danno tante soddisfazioni ma ti prendono anche tante energie psico-fisiche
        Almeno per me è così

        • San Isidro 20 Marzo 2013, 23:22

          Kat credo sia così per tutti…quando mia sorella è nata io avevo dieci anni e mi ricordo le nottate in bianco che hanno fatto i miei genitori…a questo punto penso che BOD fatichi meno in allenamento che a casa…

          • kinky 20 Marzo 2013, 23:27

            Io per ora sono fortunato perché la bimba da due settimane dorme già tutta la notte, però prima di addormentarsi la sera la tengo un ora in braccio per via delle coloichine…alla fine dico sempre: ho fatto palestra ai bicipiti anche oggi, ci si tiene in forma lo stesso!!

    • Hullalla 21 Marzo 2013, 12:17

      In realta’ il fallo e’ di Favaro che cerca di far male alla pianta del piede di O’Driscoll con le sue costole…:-S

  15. Francesco.Strano 21 Marzo 2013, 00:22

    pena inflitta ridicola

  16. annalisa 21 Marzo 2013, 22:38

    Credo che BOD se la sia meritata tutta. Mi è sempre stato sull’antipatichino….. Nulla da eccepire sulla classe, ma mi sembra uno di quelli che non sanno vincere diciamo cosi, con eleganza. Il fatto di essere un FENOMENO (ripeto, a scanso di equivoci, FENOMENO) non lo rende immune da essere oggetto del regolamento. Mi ricorda un numero 7 neozalandese (altro fenomeno) che ha giocato intere partite senza rotolare MAI dal raggruppamento, o dovendo pagare l’IMU per l’appartamento in fuorigioco e non avere fischiato contro nulla o quasi…. Indovinello, indovinate chi è? Quando hanno cominciato a fischiargli qualcosa contro, chissà perchè, le sue statistiche sono un pò peggiorate. Il punto comunque è uno solo, BOD ha perso la testa perchè ha capito benissimo che strada stava prendendo la partita e non è che perdere gli piaccia molto, quindi, frustrazione ecc, ecc, ecc. Tre settimane, comunque sono poche, in ogni caso

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino