Grande Brianza, i fatti del fine settimana

La quinta giornata di ritorno del girone 3 lombardo U20 vede GBR impegnata in trasferta opposta alla franchigia dei Rivers, sul campo bergamasco posto in alta Val Seriana. Le previsioni meteo sono corrette e la neve prevista per domenica ha in effetti preso il posto del bel sole di sabato.

 

L’arbitro concede di iniziare l’incontro con qualche minuto d’anticipo rispetto all’orario prestabilito. Calcia GBR che aggredisce immediatamente i Rivers che reagiscono a muso duro, decisi a far valere la propria fisicità e il fattore campo.

Le prime fasi di gioco si sviluppano appena dentro la metà campo dei padroni di casa. Il freddo inteso e la neve rendono la mani poco sensibili e mr. Gilbert diventa una saponetta imprevedibile. Il risultato è che mischie e touche si sprecano già dai primi minuti.

I Rivers portano dei buoni placcaggi sui portatori di palla di GBR, complice anche un cattivo allineamento delle seconde linee che spesso subiscono il placcaggio raddoppiato nello stesso istante in cui toccano l’ovale.

Il risultato si sblocca al quinto minuto con Lollo Villa che viene servito in accelerazione ed è lesto ad infilarsi sulla corsia di sinistra fino oltre la linea di meta. Jack si incarica della trasformazione che finisce a lato per un soffio e cinque  a niente per GRB.

I Rivers non ci stanno e partono subito al contrattacco. GBR è sempre lenta e prevedibile e le sue azioni d’attacco si infrangono contro la rocciosa difesa di casa. L’arbitro comincia anche a fischiare contro la difesa fallosa dei Rivers e alla fine del primo tempo saranno ben 14 i falli, molti dei quali ripetuti, fischiati contro i ragazzi di casa.

Nonostante l’inerzia ed il possesso siano quasi sempre a vantaggio di GBR,  i ragazzi faticano più del dovuto ad avanzare l’ovale e si ostinano a tentare percussioni centrali, tutte ben contenute dalla difesa, anziché fare correre ali e tre quarti. Questa ostinazione mette i Rivers al diciassettesimo nella condizione ideali di accorciare da posizione centrale grazie ad uno dei pochi falli commessi da GBR. Il tentativo si spegne a lato ma il campanello d’allarme per lo scampato pericolo scuote GBR.

GBR schiaccia gli avversari dentro i cinque metri e mette sotto pressione la difesa dei Rivers con ripetuti tentativi che vengono fermati anche in modo poco ortodosso. Al ventunesimo la difesa capitola per seconda volta e GBR segna ancora con Lollo Villa che schiaccia entrando da sinistra. Jack ci mette del suo e spedisce in mezzo ai pali per il 12  a zero. Al ventisettesimo è il pilone Ricky Marchetti che si incarica di depositare in meta dopo aver travolto i difensori avversari. Jack ha aggiustato la mira e trasforma per il 19 a zero.

A tempo quasi scaduto GBR rischia ancora una volta di beccare una meta che ridarebbe fiducia e coraggio ai padroni di casa ma, a differenza delle ultime situazioni simili, ha un sussulto d’orgoglio e prima blocca l’avanzamento avversario, poi gli ruba il pallone e con il tempo orami abbondantemente esaurito,  segna ancora con Lollo che semina mezza difesa avversaria. Jack ha il piede caldissimo e trasforma anche questa occasione per il 26 a niente per GBR.

Il secondo tempo inizia con i Rivers determinati più che mai a rimettere il risultato in discussione, ma nulla accade al di la di qualche maul avanzante sostenuta dal tifo scatenato dei numerosi supporter dei Rivers presenti in tribuna, fortunatamente coperta.

Al quarantasettesimo è Ale Mascheroni a mettersi in luce con una bella corsa  che termina in meta. Stavolta Jack non trasforma e il punteggio dice 31 a zero per GBR. Passano solo dieci minuti e Ale Mascheroni si ripete con un altra corsa e la sua seconda meta di giornata. Jack questa volta non sbaglia e il punteggio continua a crescere: GBR 38 Rivers 0.

Camillo Selvagno vede finalmente premiata la sua costanza e al sessantacinquesimo taglia in due la difesa dei Rivers con una corsa in diagonale per la sua meta di giornata, la sesta per GBR, depositata giusto in mezzo ai pali. Jack ringrazia a suo modo trasformando per il 45 a zero.

Il tempo sembra non passare mai così c’è tempo per la sostituzione di Martignano rilevato da Rocchi che fa tempo a piazzare un paio di buoni placcaggi e per la meta di Tommy Pellegrini che schiaccia in scivolata l’ottava e ultima meta dell’incontro. Jack ci prova ancora dalla piazzola ma è sfortunato. Il punteggio finale è un tondo 50 a 0 per GBR e partita finita.

 

Nonostante i continui rimescolamenti dei ruoli, la squadra reagisce bene e si adatta alle esigenze con la giusta determinazione e umiltà. Le touche hanno funzionato bene e anche la mischia ha retto molto bene l’urto del potente pacchetto dei Rivers perdendo solo due proprie introduzioni più per sfortuna che per colpa propria.

Le seconde linee invece continuano a giocare con poca profondità e spesso in spazi ristretti. Ciò facilita enormemente il compito delle difese che possono circondare e persino isolare i ball carrier di RGB. Alcuni passaggi visti oggi sono stati mal eseguiti e hanno messo in seria difficoltà chi li ha ricevuti, fortunatamente senza serie conseguenze. Per contro, tutte le volte che l’ovale è giunto all’esterno la difesa avversaria è stata completamente tagliata fuori e sono arrivate le mete o nel peggiore dei casi degli ottimi guadagni territoriali.

 

Meglio la disciplina con solo nove falli commessi e buona la percentuale di trasformazione di Jack con un positivo 5 su 8 dalla piazzola. Bene le 8 mete segnate e bene soprattutto le zero concesse oggi ai nostri avversari: sono punti importanti in chiave di classifica finale di girone. Prossimo appuntamento, l’ultimo in casa, contro Cremona domenica 7 Aprile dopo la pausa Pasquale.

 

Risultato finale :  Rivers U20  – GBR U20:   0  –  50 (parziale 1° T: 0  –  26)

 

Formazione GBR U20

15 Paolo Roncaglione; 14 Lollo Villa; 13 Pietro Beretta; 12 Tommy Pellegrini; 11 Ale Mascheroni; 10 Camillo Selvagno (Cap.); 9 Jack Elemi; 8 Stefano Scorzelli; 7 Luca Frittoli (vice Cap.); 6 Fede Martignano; 5 Kieran Mosele; 4 Marco Ferraris; 3 Ricky Marchetti; 2 Nicholas Romagnoli; 1 Davide Dumini; 16 Giacomo Rocchi; 17 Dylan D’Ercole

 

Mete

1° Tempo: 5’GBR n.° 14 Lollo Villa (0-5); 21’ GBR n.° 14 Lollo Villa (Jack Elemi n.° 9) (0-12); 27’ GBR Ricky Marchetti (Jack Elemi n.° 9) (0-19); 37’ GBR n.° 14 Lollo Villa (Jack Elemi n-° 9) (0-26)

2° Tempo: 47’ GBR n.° 11 Ale Mascheroni (0-31); 57’ GBR n.° 11 Ale Mascheroni (Jack Elemi n.° 9) (0-38); 65’ GBR n.° 19 Camillo Selvagno (Jack Elemi n.° 9) (0-45); 70’ GRB n.° 12 Tommy Pellegrini (0-50)

 

Sostituzioni

63’ GBR n.° 6 Fede Martignano (out) n.° 16 Giacomo Rocchi n.° 16 (in)

 

 

MINIRUGBY MONZA

32 ESIMO TORNEO CARNEVALE DI VELATE

 

Grande festa a Velate per la nostra U8  di Raffaello Mazzoli.

 

A dispetto del freddo, il caloroso supporto dei genitori trascina la squadra verso un bellissimo risultato.

Affrontiamo nel primo incontro il Rho e la partita si dimostra combattuta ed equilibrata tanto da finire in parità

La seconda partita è contro i nostri “cugini” del Velate.

Lasciamo pochissimi spazi agli avversari e imponiamo il nostro gioco riuscendo a battere gli avversari senza subire mete.

Nel girone finale affrontiamo il Valpolicella ed il Parma.

Il Valpolicella dimostra di essere una squadra molto compatta ed agguerrita e ci infligge l’unica sconfitta del Torneo.

Contro il Parma cerchiamo di reagire e riusciamo a sconfiggere gli avversari dopo un incontro molto combattuto.

Finiamo il Torneo meritatamente e con grande soddisfazione al secondo posto.

La squadra oggi ha dimostrato di essere molto cresciuta ed hanno fatto vedere un bel gioco, placcando e sostenendo i compagni in maniera esemplare.

Bravi ragazzi!

Formazione

Coda, Copertino, Lionetti, Mazza, Mazzoli, Messina, Sciascia, Taiwo

Risultati

Monza – Rho 5 – 5

Monza – Velate 11 – 0

Monza – Valpolicella 1 – 3

Monza – Parma 3 – 2

 

Under 10 di Luca Viti

Un altro bel torneo disputato con grinta e determinazione da parte dei nostri atleti, nessuno escluso. Un gran bel gioco di squadra e un’ottima organizzazione difensiva ci permettono di chiudere il torneo al secondo posto. Solo un ottimo Parma riesce ad aver la meglio sui nostri ragazzi.
Partiamo però dall’inizio, vinciamo un girone equilibrato battendo di misura sia il Rho che il Noceto. Dopo la pausa pranzo affrontiamo un bel Parma e poi concludiamo il girone contro il Valpolicella imponendoci con una bella vittoria.

Risultati:
Monza – Rho 3-2
Monza – Noceto 2-1
Monza – Parma 1-4
Monza – Valpolicella 4-1

Atleti: BULFAMANTE,BURBERI,CONFALONIERI,CORBELLA,DE CAPITANI,DE GROSSI,EJUPI, FARET,GIANNOTTI,GRILLANDINI,LOCATI,PICCA,SCIASCIA,TAIWO,TERRAGNI,VITI

Allenatore: Andrea Gagliardi, Gionata Colombo

 

 

Under 12 di Attilio Cocchini
Il torneo si svolge in pessime condizioni metereologiche è dura fino alle 15:00: senza dubbio una prova per tutti.
IL difficile momento delle nostra compagine non sembra ancora terminiato: si stenta a trovare la grinta necessaria a tenere il campo e molte
cose che vengono provate e riprovate nel corso degli allenamenti non vengono messe in pratica nel confronto agonistico.
Le azioni vengono lasciate ad un ristretto gruppo che non sempre trova il necessario supporto da parte del collettivo.

Monza – Busto A.: 5/14
Il Monza dopo un avvio sostanzialmente equilibrato con un avversario alla sua portata, non è in grado di concretizzare un paio di importan
ti occasioni, a differenza del Busto;

Monza – Noceto: 12/12
Si tratta dell’unica partita del girone veramente combattuta dai nostri, che riescono ad andare subito in vantaggio e a rispondere efficace
mente all’azione avversaria. L’incontro si può decidere ai calci di trasformazione, che però confermano il risultato di parità;

Monza – Rho: 0/34
Qui le cose cominciano a mettersi veramente male. Dopo i primissimi minuti in cui la diga sembra tenere, l’attenzione e la grinta vengono me
no, con risultati eloquenti;

Monza – Parma: 0/36
La partita si sviluppa ( o meglio si incarta) sulla falsariga della precedente, con il Monza che non riesce a sostenere il confronto con un
avversario in evidente superiorità. Si deve tenere presente che si tratta della squadra che vincerà il torneo.

Dopo l’intervallo del pranzo si rientra in campo, sempre sotto la pioggia, per contendersi il piazzamento fra il decimo e l’ottavo posto.

Monza – ASR Milano: 12/5
I nostri sembrano finalmente ritrovare una certa grinta e si impone con relativa facilità.

Monza – Seregno: 50/5
Anche in questo caso, si è trattato di una partita a senso unico, questa volta però a nostro favore. Il che ci mette giustamente di buon umo
re e si esprime in un liberatorio tuffo collettivo nel fango.

 

Lorenzo Almadori;
Alessandro Arcuri;
Filippo Canciani;
Federico De Capitani;
Jacopo Folchini;
Adriano Frignati;
Alessandro Mangiarotti;
Filippo Marello;
Leonardo Menetto;
Gianluca Pagani;
Carlo Pini;
Amerigo Raddi;
Alice Ratcliffe;
Luca Schirone;
Mattia Tedone.

 

Allenatori: Alessandro Raddi e Philip Ratcliffe
Accompagnatori: Paolo Barravecchia, Attilio Cocchini e Luca Tedone

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club