Zanni, Parisse e Brunel: tutti i volti di un Sei Nazioni da ricordare

Due vittorie come nel 2007, la sensazione fortissima che potevano essere di più. E il merito è soprattutto di un signore con i baffi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. andrewmehrtens 17 Marzo 2013, 09:10

    Dopo il miglior 6N mai disputato dall’ Italia e dopo una bella partita con l’Irlanda, fa rilettere l’ espressione/atteggiamento di Castrogiovanni dopo il fischio finale. Come se la cosa non lo riguardasse. Si comprende che star fuori (infortunio) non è mai piacevole, ma si fa sempre parte di una squadra….

    • reinartz 17 Marzo 2013, 09:18

      Hai ragione andrew anch’io l’ho notato, però voglio pensare che quello di castro sia stato un atteggiamento a caldo e probabilmente ha dato un immagine che nemmeno lui voleva dare, dopo tutti gli anni di magra dell’italia che si è fatto era dispiaciuto per non aver potuto partecipare a una vittoria che si sarebbe meritato

    • rd973 17 Marzo 2013, 09:32

      Forse dopo le due belle prestazioni di Cittadini ha visto la sua leadership meno sicura… Il Citta è meno appariscente di Castro, ma dopo il suo ingresso a Twickenham e ieri con l’Irlanda la mischia aveva la stessa solidità della roccia e anche nel gioco aperto mi pare che il suo apporto sia stato sempre ben presente!

    • HECTOR 17 Marzo 2013, 13:52

      ma che fai copi i post !! questa riflessione su castrogiovanni era già stata fatta ieri !!!

      • mezeena10 17 Marzo 2013, 14:14

        hector veramente tu hai detto “meno male che si è infortunato castrogiovanni”!
        incommentabile!!!
        gli adduttori si trovano nella parte anteriore della coscia!
        altro che giornalista ignorante!!!
        sentenza 2! ahahahah

    • Lubix 17 Marzo 2013, 19:05

      l’ho notata anch’io la sua faccia….
      a vederlo uno che non lo conosce avrebbe potuto pensare che quasi quasi avrebbe preferito che l’Italia perdesse… :-/

  2. secondapescatrice 17 Marzo 2013, 09:17

    Magari e’ stato inquadrato solamente nei due momenti in cui non sorrideva…pero’ diciamolo pure che me lo sono chiesto pure io che faccia avesse dopo una vittoria della sua squadra!

  3. ermy 17 Marzo 2013, 09:31

    Ma non l’avete ancora capito che è un protagonista, un pò egocentrico? Bravo, bravissimo per caritá ma l’atteggiamento è spesso quello del divo! Direi che tra lui è Masi ne passa no? Forse il temperamento argentino… perchè anche Parisse, miglior n.8 al mondo, sia chiaro, ne combina di sue… Lo sgambetto di ieri con conseguente 10′ e il lá alla rimonta irlandese, insomma … sul 15 a 12 con l’Irlanda B, e pure malmessa, in campo potevamo anche perderla… e alla fine faceva con la mano via, via, tornatevene a casa ai giocatori irlandesi, e con la Francia il segno al pubblico di stare zitti, direi un atteggiamento un pò calcistico! Io sono per gli Zanni, gli Sgarbi e i Masi.
    Adesso via alle critiche, sù…

    • ciano 17 Marzo 2013, 10:05

      Aggiungerei che anche Brunel, con tutto il rispetto, non si era accorto che il problema della nostra mischia era il cattivo stato di forma di Castro tant’è che l’aveva nominato capitano e se non fosse intervenuto l’infortunio non so come sarebbe finita

    • space 17 Marzo 2013, 10:14

      Ciao Ermy!
      Credo che il segno di zittire di Parisse fosse una sorta di “occhio a non cantar vittoria subito”, forse non ci credeva neanche lui. Per il discorso sgambetto non è stato un bel gesto, ma nella foga puó capitare.
      Discorso Castro: a mio parere gli girano le balle che non sia stato uno dei protagonisti di quel bel sixnations dell’Italia….poi lo stiamo mettendo in croce per due riprese televisive due! Di 3-4 secondi l’una. Che poi lui sia egocentrico è verissimo…
      Ultima roba: Irlanda B, non credo. Sfortunata si ma non sotto il 75% del suo potenziale.

    • gsp 17 Marzo 2013, 14:15

      beh non e’ che ha messo solo la gamba fuori. era in difesa il giocatore ha cabiato direzione e lui s’e’ trovato sbilanciato. ha tirato fuori gamba e braccio, e col braccio l’ha anche toccato. se fosse riuscito con un mm pin piu’ ad aggraparsi alla maglia non sarebbe stato nulla. per carita’ il giallo ci sta, ma non facciamone sempre e cmq un dramma.

      • Hrothepert 17 Marzo 2013, 14:47

        No, no gsp, lo sapete che io sono uno che Parisse lo farebbe enterare nella Sala del Valhalla ancora prima della morte, ma si deve essere onesti, ieri gli ha fatto lo sgambetto intenzionalmente, eccome se l’ ha fatto!!!

      • Stefo 17 Marzo 2013, 17:06

        gsp ha falciato nettamente spinge chiaramente la camba fuori che neanche Chiellini dai

    • Canino 18 Marzo 2013, 11:24

      Sono d’accordo sul carattere di Castro, parlo del campo eh perché fuori non lo conosco e non mi esprimo, non l’ho mai ritenuto un giocatore solido psicologicamente e un pò ho sempre tremato a vederlo capitano capitano. E’ un grandissimo pilone e su questo non si discute, ma il ruolo di leader e di mente della squadra non gli si addice secondo me. Sicuramente ha carisma e può trascinare la squadra in certi momenti ed è anche maturato rispetto a prima, ma è anche un giocatore molto molto caldo e istintivo e anche un pò troppo concentrato su se stesso e le sue battaglie personali in campo a volte. Anche Parisse è uno caldo ma ha tutt’altra lucidità e senso della squadra come Ghiraldini, secondo me uno dei giocatori più importanti per personalità e capacità di concentrazione nel gruppo, anche nei momenti difficili lo si vede fare le cose giuste e questo è fondamentale per essere una buona guida.

  4. Gianangelo 17 Marzo 2013, 09:43

    Pienamente d’accordo con l’articolo ma io, nel giorno della giusta celebrazione, vorrei soffermarmi su alcuni problemi da risolvere.
    1 la prima linea che perde Lo Cicero, ha un Castro che sembra svogliato e dovra schierare Rizzo-Citta, dietro, per ora, non si vede un gran che.
    2 Orquera ha 32 anni, si intravede qualcosa dietro, c’è Ambrosini sul quale Munari punta, ma per ora, poco di concreto.
    3 abbiamo un fuoriclasse e mezzo in terza linea che arriveranno ai mondiali e sembra sia il reparto più coperto, per il dopo Parisse io spero in Vunisa……
    4 dobbiamo trovare uno sfondatore dietro perche Masi non dura in eterno, specialmente se continua a sacrificarsi in questa maniera.
    5 in seconda abbiamo trovato Furno e Minto, è tanto ma gli altri (Quintino ne ha 32) cominciano ad aver un età.

    • berton gianni 17 Marzo 2013, 10:04

      Tutto giusto, però non sarei così “velatamente” pessimista come te.
      E per non esserlo guardo ai grandi passi in avanti che sta facendo il Benetton.
      Certo, ha potuto schierare 5 strangers, però tutti gli altri ( italiani ) sono le cosiddette riserve. Ed hanno fatto polpette del Munster e, a momenti, dell’Ulster, per giunta a domicilio.
      Per cui, ci saranno problematiche ma, il cambio generazionale colpirà anche le altre 5 Nazioni e, comunque, noi stiamo molto meglio ora, di dieci anni fa.

      • ciclope 17 Marzo 2013, 21:31

        sono completamente in accordo, aggiungerei …godiamoci il momento

    • dogriccio 17 Marzo 2013, 10:17

      1. Speriamo che De Marchi confermi quello che ha fatto vedere agli aironi e ancora non completamente a treviso. non sarà lo cicero, come è normale (visto l’esperienza di quest’ultimo) ma sembrava un giocatore su cui puntare. a treviso sta crescendo molto muccignat, ma purtroppo non è ancora a questo livello.
      molto più grave la situazione a destra, con castro (per me tutto il malumore era soltanto che lui è uno grintoso e gli dispiaceva stare fuori, niente di trascendentale. però sembra che ormai ogni cosa che riguardi lui sia sempre molto montata, peccato) e cittadini fissi, speriamo nel rientro in forma di staibano ai tigers. romano e chistolini desaparecidos, ryan (zebre) che dovrebbe aver caps con le aquile americane quindi non convocabile.
      2. ahi ahi, lo storico problema. di orquera ormai si conoscono a memoria pregi e difetti.
      per onestà intellettuale si sta ritagliando un ruolo da protagonista in questa squadra, complice il non ottimale stato di forma di burton. converebbe iniziare a pensare ad un turnover generazionale, con orquera a fare da chioccia e buso e ambrosini che comincino a venir convocati (capisco che è difficile convocare e ancora di più schierare gente che ha pochissimo minutaggio nel ruolo anche nel club).
      in eccellenza si stanno facendo notare parecchie giovani apertura (Padovani, Apperley, Cipriani, Menniti-Ippolito, Ragusi, Zucconi) che potrebbero fare il salto di categoria e mettersi a imparare da orquera o di bernardo (o chi prenderà il benetton per fare il titolare)
      3. in terza abbiamo due (d-u-e) fenomeni: Parisse e Zanni. sono dei giocatori fantastici come pochi altri nell’emisfero e teniamoceli ben stretti.
      abbiamo dei ricambi all’altezza (favaro-minto-barbieri) e dei giovani che stanno giocando bene ferrarini su tutti (ma anche cattina fino all’infortunio). un giocatore molto fisico (vosa) che potrebbe essere affiancato da un giovane simile (vunisa)
      4. il più adatto a fare il gioco di masi in nazionale per caratteristiche (e stavolta capitemi, non sono uguali ma simili) è gonzalo garcia, già estremo nei pumitas, ha piede e sa andare a sbattere e in più può coprire il canale del 10# in difesa quando rientrerà sgarbi.
      5. in seconda geldenhuys ha 32 anni da compiere quindi ancora può giocare anche magari solo come impact-player (per me è un giocatore utilissimo e troppo spesso sottovalutato), furno si sta dimostrando degno di tutta questa fiducia (un rientro sponda benetton?) e pavanello è sempre una certezza quando chiamato in causa. minto non è un seconda pura, ma io non lo leverei mai dal campo e all’occorrenza si può usare anche bernabò (’84) che sta giocando molto bene a treviso.
      PS. tanto per spiegarmi nessun intento polemico, solo mi piace fare le formazioni =) =)
      saluti e buon rugby a tutti

    • space 17 Marzo 2013, 10:22

      Ciò che mi preoccupa maggiormente è il dopo Sergio soprattutto dal punto di vista della leadership. Spero di sbagliarmi.

      • berton gianni 17 Marzo 2013, 10:30

        sopravviveremo, vedrai 🙂
        ce l’abbiamo fatta anche senza Dominguez e Tronky ed anche in precedenza han smesso dei grandi leaders.
        La crescita della squadra, rispetto a dieci anni fa, è esponenziale.

        • 6nazioni 17 Marzo 2013, 10:34

          si con gori,e compagni

          • dogriccio 17 Marzo 2013, 11:04

            ad avercene di ’90 come ugo e tommy……………………………..

          • mezeena10 17 Marzo 2013, 13:46

            supermegastraquotone dogriccio!!!
            averne col loro talento!!!
            non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere..
            alcuni farebbero un figurone a tacere, soprattutto quando vomitano merda per partito preso e senza un minimo di argomentazione..
            ribadisco, per me ugo gli ha soffiato la ragazza ahahahah!!!

          • space 17 Marzo 2013, 14:55

            6nazioni, obiettivamente non puoi non ammettere ce Gori ieri ha fatto una partita maiuscola, che è una cosa che ormai fa sempre più spesso…onestamente è davvero un buon giocatore che puòmigliorare esponenzialmente! Ma ora è già un’ottima soluzione a spot 9.

        • space 17 Marzo 2013, 11:10

          Probabilmente hai ragione tu…sperem!! 😀

          • space 17 Marzo 2013, 15:55

            mi riferivo a gianni berton su parisse…

        • kinky 17 Marzo 2013, 11:31

          Gianni, che sopravviveremo questo è sicuro ci mancherebbe, ma volevo farti notare che effettivamente il dopo Dominguez deve ancora arrivare e sono passati ormai più di 10 anni!!! Dopo Diego forse Orquera è il migliore di quelli visti ma c’è ne passa di acqua sotto i ponti per arrivare a uno come Dominguez!! Hai provato ad immaginare questa Italia con il Dominguez che avevamo?!? Secondo me in questo tornato saremmo almeno secondi!!!

          • berton gianni 17 Marzo 2013, 12:04

            Kinki,
            concordo in pieno.
            La mia, scevra da ogni polemica, era per dire che non siamo piu’ legati a questo o quell’altro giocatore “super” ma, finalmente, abbiamo molti gran bravi giocatori di livello internazionale. E soprattutto, abbiamo un gioco e la capacità ( e la voglia ) di cercare di metterlo in sempre in mostra e contro chiunque. ( in mostra, il gioco, eh ? 🙂 🙂 )

  5. 6nazioni 17 Marzo 2013, 10:06

    abbiamo appena battuto x la prima volta nel 6n l’irlanda, abbiamo giocato
    il miglior 6n della storia del rugby e voi gia’ iniziate le critiche su castro,parisse, etc. etc…
    io la vedo cosi’:
    i galletti sono ultimi cucchiaione di legno di abete….. grazie scozia.
    irlandesi battuti buon san patrizio……
    dopo la batosta in galles la perfida albione si lecca le ferite (neanche una meta).
    sono finite le passeggiate romane per le cinque sorelle.
    gavazzi adesso iniziano le sirene francesi per brunello stai attento……..

    • kinky 17 Marzo 2013, 11:33

      In questo torneo volevo scrivere!!

    • kinky 17 Marzo 2013, 11:36

      6nazioni, perché dici che ci sono le sirene francesi?!? Secondo me non è così per 2 motivi molto semplici: la prima è che ha un buon contratto fino ai mondiali, la seconda non è che per i francesi Brunel sia una sorpresa e che quindi adesso qualche club gli ha messo gli occhi addosso..lo conoscevano già e molto bene!!….e poi adesso è molto, molto incuriosito e stimolato a lavorare con questo gruppo che sta plasmando benissimo!!

      • 6nazioni 17 Marzo 2013, 12:23

        SPERIAMO KINKY MA LA NAZIONALE NON E’ UN BUON RICHIAMO
        PER UN FRANCESE DOPO LA GRANDE FIGURACCIA CHE HANNO
        FATTO IN QUESTO 6N.

      • ginomonza 17 Marzo 2013, 14:34

        Certo mi immagino cosa penseranno in Francia di Brunello.
        Hanno preferito la peugeot e se la tengano.
        Tra l’altro è bene ricordare che Brunello intervistato disse che per lui era un onore e opportunità diventare selezionatore della Nazionale Italiana (disprezzata dal resto dei grandi).
        Penso che non abbia ancora finito il suo lavoro anzi e per questo non se ne andrà : è un uomo d’onore(in senso buono). 🙂 🙂

      • Stefo 17 Marzo 2013, 14:57

        Lá Fhéile Pádraig sona duit

        • ginomonza 17 Marzo 2013, 15:00

          traduci prego

          • Stefo 17 Marzo 2013, 15:04

            Buon Giorno di San PAtrizio a te.

          • ginomonza 17 Marzo 2013, 15:06

            grazie anche a te.
            ma dimmi sei contento a metà, 1/3 oppure come credo zero?

          • Stefo 17 Marzo 2013, 15:10

            Contento di cosa?Dell’Italia?Mi puo’ far piacere ma contento no, tifo Irlanda e quindi sono seccato anche se come ho detto ieri non me la sento di criticare Kidney o nessuno per la partita di ieri se dopo 30 minuti ogni straccio di possibile game plan e’ da buttare nel cesso per gli infortuni e sei costretto a schierare primo centro uno che nel ruolo non ci gioca mai ed ala un flanker non me la sento di criticare Kidney.

            Per l’Italia come scritto ieri bella vittoria, bella difesa, ottimi sui breakdowns, enormi sui lineouts dove hanno studiato l’avversario benissimo…continuo a non capire anche avendo riguardato il secondo tempo perche’ non abbiano attaccato costantemente O’Mahony all’ala.

  6. andreac 17 Marzo 2013, 10:09

    provo anche io a dire la mia:
    1:io castro lo voglio in squadra anche sena un braccio, perchè è un campione.
    2: felice per come è andato il 6 n alla fine, anche se per il potenziale espresso penso che si sarebbe potuto ambire anche a qualcosa in più
    3: tra la fasi di gioco, sono rimasto colpito in senso positivo dalla touche, penso sia il fondamentale che ha funzionato meglio. Peggio è andata la mischia, che di solito era il nostro punto di forza.
    4: la celtic sta veramente aiutando questi giocatori ad esprimersi ad alti livelli, una prossima(speriamo di no) uscita da questo torneo sarebbe come tornare alla preistoria.
    5: Brunello ha portato qualcosa in più a questa nazionale: la certezza mentale che ce la giochiamo con tutti…

  7. marcoV 17 Marzo 2013, 10:50

    solo un commento dopo questo ultimo, memorabile, turno del 6N: fortuna che oggi non è lunedì!!!! 😉
    (magari nei giorni prossimi riesco a vedermi pure la partita della Francia…)

  8. mick67 17 Marzo 2013, 11:07

    Tutto bello, forse il miglior 6n di sempre, ma qualcuno insegni a correre a Venditti, é inguardabile, se impara quello non lo fermerá piú nessuno

    • ginomonza 17 Marzo 2013, 14:37

      Visto che sei un esperto perchè non ci provi tu?
      Azzo mi ero dimenticato che oltre ai piedi, la testa ,le mani etc.etc non sa neanche correre.
      Mannaggia sono proprio sbadato.

      ma da dove escono certi elementi?!!!!!

  9. kinky 17 Marzo 2013, 11:39

    Scusate se insisto perché è un mio pallino da sempre ma dovevate citare nell’ articolo anche Canale il quale ha fatto un bellissimo 6nazioni. Ricordiamoci che il ragazzo ha ancora 29 anni e ha a disposizione altre belle stagioni performanti davanti.

    • kinky 17 Marzo 2013, 11:43

      Altra cosa…ma avete visto che impatto che ha avuto Minto ieri quando è entrato?!? Qui bisogna studiare qualchecosa per farlo giocare sempre o da seconda o da terza ma sempre dentro!! A giugno proverei fargli fare tutto il tour da terza!!

  10. fracassosandona 17 Marzo 2013, 12:18

    Minto a Treviso ha sempre giocato terza ed è stato dirottato in seconda (oserei dire saggiamente) dove ha peraltro molta meno concorrenza…

    il tour di giugno (lontan dagli occhi lontan dal cuore) è fondamentale per sperimentare ed eviterei di attendermi risultati…
    sarei contento che l’Italia perdesse anche tutti e tre i match purché Brunel si porti in Sudafrica tante facce nuove e lasci riposare qualche titolare inamovibile…

    del ranking IRB 2013 non ce ne facciamo niente mentre serve capire chi poter lanciare su chi poter contare nei prossimi due anni sì: a riposo Ghira, Castro, Quintino, Zanni, Parisse, Masi, e tutti quelli che hanno già superato una certa soglia di caps…

    Provare altri tallonatori, ruotare piloni e tutto il pacchetto, far esordire qualcuno, convocare Menniti-Ippolito…

    • 6nazioni 17 Marzo 2013, 12:27

      largo ai giovani di eccelenza petrarca,viadana,rovigo,prato,nei ruoli
      scoperti.mediana,ali,centri

      • Pesso 17 Marzo 2013, 16:42

        Prima si provano i tanti giovani delle franchigie, POI si passa all’eccellenza. Ce n’è sono diversi che meritano delle occasioni, a cominciare da Buso, passando per Cattina, Ferrarini, Iannone, Morisi e così via

        • 6nazioni 17 Marzo 2013, 20:43

          @pesso i ragazzi delle franchigie giocano spezzoni di partita in eccelenza giocano tutte le settimane
          ps i ragazzi di viadana,rovigo,prato,mogliano,padova,
          non penso che siano inferiori ha quelli delle frachigie
          sono solo piu’ fortunati^ per aver fatto tutte le trafile(*)
          brunello vada un po’ giro nella provincia italiana
          vedra ottimi ragazzi preparati…..

    • dogriccio 17 Marzo 2013, 12:37

      secondo me al tour bisognerebbe portare i soliti noti magari non facendo fare loro un grande minutaggio, ma un gruppo ha bisogno di certezze. ampliamo il numero di giocatori coinvolti ma non tralasciamo nessuno, stiamo creando un gruppo molto molto forte.

      1# Rizzo, De Marchi, Muccignat (o Lovotti)
      2# Ghira, Maestri, Manici (o Santamaria)
      3# Castro, Cittadini, Ravalle (?)
      4# Furno, Bernabò, Pavanello
      5# Geldenhuys, Minto
      6# Zanni, Derby (Cattina?)
      7# Favaro, Ferrarini, Giusti
      8# Parisse, Barbieri, Mbandà
      9# Gori, Botes, Chillon
      10# Orquera, Ambrosini, Ragusi
      11# Venditti, Bacchetti
      12# Garcia, Canale (Sgarbi?), Morisi, Iannone
      13# Benvenuti, Pratichetti A.
      14# Mc Lean, Odiete
      15# Masi, Esposito, Padovani
      sono tanti giocatori e magari qualcuno non vedrà mai il campo, ma IMHO sarebbe importante far assaggiare l’azzurro a tutti questi che sono/saranno molto importanti nel futuro prossimo italiano.
      saluti

      • 6nazioni 17 Marzo 2013, 12:48

        gori e benvenuti sono gia’ titolari meglio lasciarli in italia.
        castro,zani,favaro,parisse,masi.riposo assoluto.
        convocare i giovani del campionato italiano
        9,10,11,12,13.

      • gsp 17 Marzo 2013, 14:21

        @dog, c’e’ la nazionale emergenti apposta (spero ci sia anche quest’anno).

        per il tour, secondo me saranno considerat quelli piu’ vicini alla nazionale maggiore, tipo giovani da italia a. tipo redolfini, buso, morisi, sarto, magari ferrarini. Zanni ha gia giocato 1000 minuti senza nazionale e spero si riposi. pero’ qualcuno dei titolari dovra’ necessariamente rimanere, tpo gori, botes, ghira, citta, Rizzo, DM, Furno, Minto. Barbieri se sta bene, favaro, Minto, Derby. penso anche orquera. Meno Masi e forse canale.

        re: AMbrosini, forse e’ gia’ tardi per il mondiale. nel senso che alla fine hai solo due opzioni. o ‘imponi’ che giochi di piu’, oppure lo fai maturare con calma e prendi in considerazone solo quando sara’ pronto e gioca con continuita’.

        • Hrothepert 17 Marzo 2013, 14:51

          Gsp vuoi scommettere con me che richiama anche Biagi?

          • gsp 17 Marzo 2013, 15:27

            dipende, birra seria oppure Heineken e robe simili?

            scherzo. Biagi non mi sorprenderebbe, pero’ devi anche considerare se Cedaro rientra ancora nei piani di Brunel, e cme vede Bernabo’ se lo considera una opzione seria per il futuro.

            re: apertura. DiB entra o no? secondo me potrebbe entrare se munari gli rinnova il contratto e quindi rimane in italia dove avrebbe buone possibilita’ di giocare.

            adesso, il problema e’ se Munari decide di rinunciare a DiB e Burton nella stessa stagione ed iniziare la stagione prox con due 10 nuovi ad affinacare AMbrosini che lo sarebbe altrettanto. secondo me parte solo una tra Burton e Dib. anche se ieri ho visto molto McLean venire dentro a primo ricevitore, non si sa mai…

        • dogriccio 17 Marzo 2013, 15:36

          mettetevi d’accordo..
          non posso esserci due opinioni contrarie tra loro ma entrambe contrarie alla mia
          XD
          nel senso..
          @6Nazioni, mettere tutti giovani, per di più senza i leader del gruppo almeno a guardare, contro i boks o le samoa è un massacro.
          tra l’altro un massacro che non ha neanche senso, visto che non aiuterebbe minimamente la formazione del giocatore in questione.
          parafrasando quello che disse munari riguardo a lagrange, il compito di un “senatore” non è solo quello strettamente legato al campo. per questo io castro, parisse, masi e orquera li porterei via anche dovessero fare tutti insieme 5 minuti di gioco.
          poi gori non è come castro o parisse, per lui è un bene accumulare minutaggio a livello internazionale, per la sua crescita.
          @gsp io non so quanti di quelli che ho elencato io non siano da nazionale maggiore ma da “emergenti”.
          Esposito, Odiete sono il futuro del triangolo allargato azzurro è giusto che assaggino un po’ di livello “vero”, posso essere d’accordo su Mbandà, Ambrosini e Ragusi (anche se il MA è un discorso un po’ a parte) per il quali il salto potrebbe essere troppo grosso (Padovani per me già ci può stare)
          Bacchetti, Manici, Ravalle (ma anche Pratichetti A e Giusti) per quanto dovranno essere considerati emergenti? sono degli ’88 è ora che vengano testati in nazionale quella vera.
          buso mea culpa l’avevo dimenticato. Biagi non l’ho seguito più da quando è andato via dagli aironi/zebre.
          IMHO dal prossimo anno Ambrosini si giocherà una maglia con un mediano molto forte di cui sarà la prima riserva (ineccepibile processo di crescita, IMHO).
          gli emergenti potrebbero giocare con 1. Panico, 2. Morelli, 3. Chistolini, 4. Gerosa, 5. Fuser, 6. Cicchinelli, 7. Scanferla , 8. Mbandà, 9. Rorato, 10. Ragusi, 11. Albano, 12. Castelllo, 13. Majstorovic, 14. Tartaglia, 15 Sintich (nomi assolutamente non precisi, ma il primo XV di gente giovane e meritevole che potrebbe fare una rappresentativa davvero di “emergenti” secondo definizione e non di gente emersa ma chiusa in nazionale maggiore.)
          saluti a tutti

          • gsp 17 Marzo 2013, 15:50

            @dog, io per emergenti considero eccellenti, nel senso il meglio del’eccellenza piu’ qualche senior che Brunel vuole vedere o ha bisogno di giocare, ad es. se vuole vedere Iannone o Morisi apertura, qualche altro eleggibile da provare.

      • balin 17 Marzo 2013, 18:30

        c’è anche SARTO viste certe mete segnate con le zebrine ?

      • Lubix 17 Marzo 2013, 20:18

        ti straquoto su Mbandà!!! (ma io sono di parte, perché è stato un mio studente… 🙂

  11. berton gianni 17 Marzo 2013, 13:19

    Convocare i giovani del Campionato Italiano, come se, assieme all’età, questo fosse un merito.
    Concordo con Dogriccio.
    Lo spogliatoio e’ sacro e determinate gerarchie si meritano e si rispettano.
    Se, come dice 6Nazioni si vogliono mandare (allo sbaraglio ) i giovani, allora si organizzino delle partite a…latere.
    Cristo, proprio adesso che stiamo ricevendo il vero rispetto dalle altre grandi del rugby, dobbiamo metterci a fare esperimenti a iosa ?
    New entry ? Poche e mirate.
    Per fortuna, abbiamo un Brunel con l’occhio fino e che in Italia segue costantemente dal vivo tante partite.

    • mezeena10 17 Marzo 2013, 13:51

      e con chi poi? con gente dell’eccellenza che non ha ne ritmo ne attitudine mentale per giocare a quei livelli..attitudine che quelli che giocano ora in nazionale hanno assimilato in 3 anni di celtic league (altro campionato dai ritmi forsennati e serrati oltre alla enorme qualità rispetto all’eccellenza)
      ma veramente le pensano certe cose???

      • dogriccio 17 Marzo 2013, 15:59

        IMHO alcuni dell’eccellenza potrebbero entrare, anche solo per fare un raduno (che male non fa) stile tommy benvenuti.
        Esposito, Odiete per esempio sono potenzialmente dei fuoriclasse, e non farebbe loro male andare al tour. Santamaria è sprecato in Eccellenza, Giusti ha dimostrato di poter essere di livello celtico.
        poi altri ci sono ma forse sarebbe il caso di sfruttare l’allargamento del “gruppo celtico” e nel frattempo promuovere gli altri.

        • mezeena10 17 Marzo 2013, 18:34

          si in un gruppo piu ampio da dove poi selezionare, alcuni ci possono stare benissimo..

        • mezeena10 17 Marzo 2013, 18:49

          scusa dog non vorrei pensassi mi riferissi a te..
          su esposito e altri ragazzi tipo morisi campagnaro e qualche emergente, sicuro entreranno nel gruppone a giugno e si vedra qualche esperimento..

      • 6nazioni 17 Marzo 2013, 20:49

        @illuminato rispondo alla tua solita grigiosita’
        i ragazzi 22/25 anni dell’eccellenza che giocano ogni settimana
        sono inferiori alle tue celtic che giocano massimo 10 minuti
        scrivi 10 ragazzi preparati ai ritmi forsennati……
        scrivi fai nomi non essere sempre grigio…….. (celtic) quale?

  12. ginomonza 17 Marzo 2013, 13:46

    certo che il vizio ( vezzo?) di criticare non finisce mai.
    sorprende il letame sparso su castrogiovanni : l’anno passato con le costole rotte ha giocato e fatto vincere l’Italia con la Scozia.
    Ora si condanna per una/due inquadrature.
    Io mi ricordo a Twichenam la settimana scorsa che seguiva con passione (inquadrature) le ultime azioni dell’Italia vicino alla linea di meta imglese.
    E quando abbiamo perso la palla visto sulla sua faccia il dispiacere.
    Io penso che molti di voi dovrebbero frequentare un blog di calcio perchè la vostra attitudine è molto molto pallonara

    • mezeena10 17 Marzo 2013, 13:59

      guarda ci scommetterei che per creare polemiche inutili e sterili, lo hanno inquadrato proprio quando era fermo ed immobile..
      o per evidenziare il suo normalissimo rosicamento per non essere in campo, non perche sostituito da questo o quello..a chiunque sarebbero girate ad elica non potendo giocare!
      ti straquoto per l’ultimo periodo, ormai ne vediam troppi e senza il benche minimo pudore e il minimo rispetto per chi in campo ci va, prende le botte, lotta, sputa sangue e ora giustamente raccoglie i frutti di quanto seminato..
      quando ho alzato la voce con alcuni di questi, son stato accusato di essere “un bullo”, “se l’italia non fa il salto di qualità è perche c’è gente come mezeena ad inquinare il blog” (questa fantastica, chissa che dirà ora il “vecchio saggio”, ora che forse il salto di qualità c’è stato, quale sarà la mia prossima colpa???), “stronzetto”, “illuminato” “beeeezeena” etc etc..
      tutta la vita meglio saputello che asinello!!! 😉
      is that clear troll???

      • mezeena10 17 Marzo 2013, 14:02

        ho dimenticato di concludere il periodo, mi fa piacere che anche altri che stimo si sian resi conto e abbian preso posizione su questo malcostume generale..aaahhh rimpiango le chiacchiere spassionate sul rugby nel vecchio grillo!!!

        • Hrothepert 17 Marzo 2013, 15:00

          Se posso permettermi mez una colpa però te la imputo io ed è quella di confondertici con certi personaggi, quindi, in un certo qual modo, legittimandoli, se te e tutti gli altri, me compreso, non li considererete vedrai che prima o poi si stancheranno di cantarsela e suonarsela da soli e la smetteranno.

          • Stefo 17 Marzo 2013, 15:29

            Quoto Hro…se si fossero ignorati come alcuni di noi hanno fatto certi personaggi invece che rispondere scendendo al loro livello questi sarebbero gia’ emigrati ad altri siti.

          • mezeena10 17 Marzo 2013, 16:17

            vero hroth, ma certe volte è difficile tacere davanti a certi soggetti inverecondi!
            secondo me invece si son sentiti legittimati da quando qualcuno ha ribadito che è lecito dire tutto, anche le stronzate e gli insulti, perche considerate opinioni a prescindere!!!
            altro che!

          • mezeena10 17 Marzo 2013, 17:13

            e aggiungo, ho anche teso la mano per far finire questa “vergogna” testuale..
            e non è colpa mia se risponde ad ogni mio post, il piu delle volte l’ho ignorato, quando l’ha messa sul personale con insulti beceri e razzisti ho risposto..e neanche tanto per le rime..
            è tutto nero su bianco..anzi i suoi a caratteri cubitali, urlati ai quattro venti!!!

          • josiah 17 Marzo 2013, 21:21

            straquoto Stefo.
            Rispondere a certe offese, controrispondere all’infinito, non può che portare a offendersi sempre di più e perdere di vista lo spirito del blog.
            E concordo sul fatto che Paolo dovrebbe mettere un filtro anti-spam verso certi commenti.

          • josiah 17 Marzo 2013, 21:24

            concludo con una frase di Voltaire:
            “Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo”
            Concetto di democrazia. Brutta cosa per alcuni

          • mezeena10 17 Marzo 2013, 21:59

            voltaire sarebbe morto per delle vere idee pero, non per degli insulti (l’ultimo della serie “andate a farvi fottere” a me ginomonza lupo e hroth)..
            josiah secondo me hai il brutto vizio di immischiarti senza sapere le cose o almeno informarti o se non altro concedere il beneficio del dubbio..gia diverse volte hai espresso giudizi poco lusinghieri, per usare un eufemismo, su di me, apostrofandomi come bullo, arrogante hai detto che se il rugby italiano non fa il salto di qualità è perche ci son soggetti come me che inquinano il blog..
            bene se inquino io questi che fanno???
            aprono la grande cloaca???
            vomitare insulti non è inquinare???

          • josiah 17 Marzo 2013, 22:13

            ci risiamo.
            Ti ripeto, e mi sembri uno sveglio ma questa proprio non l’afferri, che partecipare ad una discussione libera e aperta non vuol dire immischiarsi. Non è che spio o entro in casa, leggo commenti pubblici. E scrivo quello che penso. Non è un “brutto vizio”, è democrazia…
            Ti ripeto che quoto Stefo quando dice che non bisogna farsi trascinare dalle offese, altrimenti si degenera. Parliamo di rugby porcatroia, e se qualcuno dice una stronzata… chissenefrega! E se qualcuno offende mascherandosi dietro qualche misterioso nickname… per me è un vigliacco e non degno di risposta. Se rispondo con le offese… se faccio pesare che secondo me lui non può parlare di rugby… se faccio l’elitario a perdere… sono un bullo da blog e la peggiore parte di questo sport… che per colpa mia non si eleverà mai.
            Hai capito?? 😉

          • mezeena10 17 Marzo 2013, 22:16

            se ti permetti di esprimere giudizi permetti che cambi?
            non sei piu un osservatore, prendi una parte, pergiunta sbagliata!
            è inimmaginabile solo lontanamente difendere quel soggetto, è indifendibile con tutta la buona volonta! e tu l’hai fatto..

          • mezeena10 17 Marzo 2013, 22:20

            e vedi rileggendo piu attentamente la tua risposta mi rendo conto che ti sei perso parecchie puntate..ma direi basta, è da scozia italia che va avanti sta triste pantomima..
            magari si parlasse solo di rugby!
            ps stefo ho visto chi ha risposto alla discussione tua e di gino..il solito cretino con le solite offese che ha rivolto anche a me..benvenuti nel club ahahahah 😀
            meglio riderci su..
            ps josì anche tu fattele due risate 😉

          • josiah 17 Marzo 2013, 22:22

            a parte che io non ho difeso lui ma il suo diritto a parlare su questo blog.
            a parte che ti ho anche detto che sono ben lontano dalle sue eventuali posizioni di discriminazione… e ti ricordi solo quello che ti interessa… prendi i pezzi dei discorsi…
            ribadisco quanto ho detto prima

          • mezeena10 18 Marzo 2013, 07:40

            josiah un po come hai fatto tu nel “giudicare” me..hai estrapolato una frase da un singolo post per darmi del bullo, quando stavo semplicemente rispondendo ed era forse la seconda volta, a degli insulti del solito inverecondo..e lui prendendo spunto anche ma non solo dal tuo post ha perseverato!
            comunque avete straragione quando dite che è meglio soprassedere e lasciar perdere, stavolta chiudo anch’io e definitivamente spero, con una citazione:
            « Fama di loro il mondo esser non lassa;
            misericordia e giustizia li sdegna:
            non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »

      • space 17 Marzo 2013, 16:08

        Ragazzi avete stra-ragione: la moda di criticare senza argomentare e di mancare di rispetto è davvero pessima e inguardabile. Vi (ve lo…se preferite :D) appoggio incondizionatamente.
        Vi faccio un solo appunto: non trovate che questa denigrazione continua verso il mondo del calcio sia un controsenso? Mi spiego meglio: il continuo dire “sei un pallonaro” o “vai a seguire il calcio che è meglio” ecc….non vi sembra una mancanza di rispetto verso un mondo sportivo che di sicuro ha numerosi difetti ma che merita comunque rispetto (non fosse altro che non ci riguarda)?
        Del resto c’è un sacco di gente di rugby che è appassionata quasi allo stesso modo di calcio (così di botto mi vengono in mente Munari e Castro).

        • mezeena10 17 Marzo 2013, 16:19

          space almeno io lo intendo come metafora!
          per quello che ci ruota attorno e i comportamenti tipici dei tifosi di quel mondo..
          a me il calcio piace ci ho giocato e seguo le belle partite..come tutto lo sport!

          • space 17 Marzo 2013, 16:36

            Mez, capisco il tuo ragionamento. Dico solo che si potrebbe mandare a far un giro i “Troll” senza coinvolgere il calcio..tutto qui. Ovviamente non mi riferisco solo a te Mez.
            Per il resto sai come la penso e quanto mi infastidiscano certi commenti irrispettosi o denigratori verso gli altri e soprattutto verso chi in campo si fa il culo! Esaltando e distruggendo giocatori ne giro di due partite…..bah!!!

          • ginomonza 17 Marzo 2013, 17:22

            space io sono un pallonero e quando avevo 16 anni giocavo con Lippi a genova.
            Amo tutti gli sport e condivido la metafora di Mezeena perchè nel mondo del calcio e attorno ad esso si aggira un sottomondo ( trasmissioni di biscardi e simili) che mi fanno un pò ribrezzo, che esistono solo da noi e dove sembra vigere la legge che più si grida e si dicono sciocchezze più si è in auge.
            Ecco ultimamente mi sembra che su questo blog si siano avvicinati persone che in cotal maniera si comportano.

          • mezeena10 17 Marzo 2013, 18:53

            dai gino con lippi? un grande!
            la goduria di quel mondiale è impressa nella mia memoria..
            chissa capiterà nel rugby!?

          • Stefo 17 Marzo 2013, 19:23

            gino mez io ripeto il discorso che facevo ieri a gino, se ad offesa rispondi con offesa ti metti allo stesso livello…loro continueranno a rispondere rioffendendo o salendo sempre piu’ con le offese.
            Gino ricordi il nostso scambio di idee di ieri sulle offese?Vai a controllare chi ha risposto e cosa ha scritto…per me non vale neanche la pena rispondere…certo la redazione potrebbe pero’ fare anche pulizia…se uno scrive “stronzetto presuntuoso” penso che si vada ben oltre lo scambio di idee acceso.

          • mezeena10 17 Marzo 2013, 21:27

            guarda facevo un giro nei vecchi post..è strapieno di sfottò di terza categoria tutti dello stesso cretino..
            purtroppo si è sentito autorizzato e ricordo bene il post a continuare nella sua linea..
            fortuna si qualifica benissimo per quello che è..
            oltretutto uno sfigato frustrato che non ha da godere nemmeno in giornate storiche come quelle di ieri..
            inoltre uno che sminuisce e denigra gli all blacks dimostra veramente di non capire un emerito cazzo di rugby!!! e che farebbe miglior figura a tacere!!!
            e ora il solito rosicone mi dia pure del bullo!!!

          • kinky 17 Marzo 2013, 21:45

            Secondo me non capite un cazzo nessuno di rugby e sono io l’unico (the only one) a capirne!! …..ovviamente sto scherzando , volevo solo auguravi la buonanotte a tutti!!

          • Stefo 17 Marzo 2013, 22:07

            kinky perche’ la bambina ti lascia dormire?
            La nostra seconda ad 11 mesi si sveglia ancora almeno 2 volte a notte…

            mez: il mio punto e’ a rispodere ad offese con offese cosa en ricavi?Che invece di avere 1 post di offese ne spuntano 10 perche’ se uno risponde l’altro rispone e l’altro risponde ancora e cosi’ via…dopo qualche giorno un altro si mette di mezzo e da 10 i post diventano 20 e cosi’ via rovinando il sito…si ignorano, non gli si da corda perche’ questo e’ quello che vogliono.

          • kinky 17 Marzo 2013, 22:22

            Per ora mi sta andando di lusso!! Ha già iniziato a dormire tutta la notte ed ha solo quasi due mesi!! Ti do un esempio: ieri sono tornato da Roma alle 23.15 la bimba si è addormentata alle 23,45 e si è svegliata alle 08,15!!

    • andreac 17 Marzo 2013, 14:03

      ricordiamoci anche che contro la francia Castro è stato tra i migliori, con tanto di meta della vittoria…si fa troppo presto a crocefiggere un giocatore. Probabilmente adesso sta passando un momento di non grandissima forma(anche parisse non lo era fino a poco tempo fa), ma rimane sempre un grandissimo campione.
      Vorrei fare un commento anche su chi dice che Gori è scarso: io penso che sia uno dei migliori talenti che abbiamo “fortunatamente” trovato in questi ultimi due anni, ed è giovanissimo quindi con ampi margini di crescita. Dobbiamo massacrare anche lui se ogni tanto non fa qualche presazione da 8? perchè se cosi fosse allora in europa non dovrebbe giocare nessuno, Farrel compreso!

    • space 17 Marzo 2013, 16:01

      ti quoto in toto….fa anche rima.

    • Canino 18 Marzo 2013, 16:01

      Ci tengo a precisare che il mio appunto era sul carattere di Castro in campo e non era una critica alle sue qualità di pilone e giocatore indiscutibili. Anzi in diversi post ho difeso Castro quando alcuni lo davano per “bollito”!!!! Lo volevano addirittura in vacanza solo per una partita sottotono… come delle bandiere al vento. E’ ridicolo pensare di poter fare a meno di un giocatore come lui solo per un paio di prestazioni non al top. Lo stesso però è esaltarlo ed elevarlo a divinità perfetta e intoccabile, Castro ha i suoi pregi e i suoi difetti e li ha sempre avuti e secondo me è un giocatore di grande classe e uno con una grande grinta però nonostante sia un campione io non l’ho mai ritenuto adatto al ruolo di capitano, è uno a sangue caldo che fa le sue battaglie da buon pilone e spesso si spazientisce, in passato era molto più nervoso ed è cresciuto anche sotto questo aspetto…ma questo voglio dire ci sta è il suo modo di essere che nulla toglie alle sue qualità! La mia non è una critica, dico solo che per come la vedo io, nonostante certe volte sia un trascinatore, non mi sembra adatto a fare il capitano dove Ghiraldini (vicecap) mi pare invece abbia delle caratteristiche più adatte, poi magari mi sbaglio e sarò contento di essere smentito in futuro…Tanto per esser chiari chi lo vuole a casa secondo me ha poca cognizione di ciò di cui si parla.

  13. HECTOR 17 Marzo 2013, 14:07

    nessuno nega le gesta passate di castrogiovanni !!! è uno dei giocatori fondamentali che più di altri ha contribuito nel far crescere la nazionale . questo non si discute !!! ma è altrettattanto vero che negli ultimi mesi martin non è più lo stesso, forse è appagato, si sente arrivato, ma nel rugby non puoi campare di rendita. se ci fosse stato parisse al suo posto ieri in tribuna, credo che al fischio finale sarebbe saltato per aria dalla gioia !!! è questa la differenza tra un campione e un buon giocatore……

    • mezeena10 17 Marzo 2013, 14:17

      il non saltare dalla gioia?
      mah!!!!!!

    • ginomonza 17 Marzo 2013, 14:21

      abbiamo capito : dobbiamo creocifiggerlo perchè non è in forma, ed è colpa sua se abbiamo perso col Galles e Scozia.
      Sai quanti personaggi che frequentano questo blog dovrebbero essere crocifissi allora?
      Ieri con il Galles Cole, che sarebbe meglio di Castrogiovanni, ha fatto una figura Barbina che Castro neanche nei suoi momneti peggiori.
      Un pò di onestà e costanza nei giudizi non guasterebbe.

    • space 17 Marzo 2013, 16:10

      Onestamente due inquadrature di 4 secondi l’una non credo che possano dire tanto…..molto probabilmente avrà svaccato di brutto insieme agli altri in spogliatoio!! Birra non che non può berne…ma vino secondo me a litri!

  14. berton gianni 17 Marzo 2013, 14:17

    Hector, scusa ma, oltre a “quotare” Mezeena, dico che sarebbe ora che, visto che questo e’ un blog di rugby, si facessero commenti con un po’ più di spessore, rispetto al globo pallonaro.
    Dire che Castro tira a campare…, dai, se hai e vivi lo spirito vero del rugby, sai benissimo che ciò non gli sarebbe possibile. E questo vale per tutti.
    Per primi non te lo permetterebbero i tuoi stessi compagni.
    Anche giocassi amatoriale 🙂

    • mezeena10 17 Marzo 2013, 14:28

      ora ti quoto io gianni 🙂
      oltre al rispetto ci vorrebbe anche un minimo di gratitudine per le belle soddisfazioni che ci han dato i ragazzi, impagabili quelle con la francia (soprattutto l’ultima) e ora questa con l’irlanda..
      secondo me gianni certi commenti di certuni soggetti fanno la differenza tra quelli che ne capiscono e quelli che, come diceva il vecchio mallett, non capiscono un cazzo di rugby!
      scusate il francesismo 😉

      • dogriccio 17 Marzo 2013, 15:41

        quoto al 100% sopratutto l’ultima parte.
        con l’aggravante che veramente non sopporto la dietrologia spicciola applicata allo sport qualunque esso sia, sai il tipico “ma si sa..” oppure “lo sanno tutti..” o “è lampante” della gente che tante volte non sa neanche le basi del rugby e si scorda che quelli là prima di tutto sono essere umani, poi anche giovani e non credo gli faccia piacere personalmente essere messi alla berlina per questo o quel motivo..
        tra l’altro sparare a zero su castro ora che non è al 100% della forma è proprio di cattivo gusto, uno dei giocatori più forti della storia italiana, andrebbe sempre trattato con rispetto per quello che c’ha dato (e sono convinto ci darà!)

  15. gsp 17 Marzo 2013, 14:38

    cmq il valore di questo 6n lo capiremo in un anno. e’ difficile capire a che livello sono le altre squadre anche per capire il nostro. e’ stato un torneo anarchico, con squadre in salita e discesa continua. bene con francia e, per certi versi, irlanda ed anche ING. preoccupante la sbanadate col Galles, soprattutto per la condotta psicologica durante la gara.

    prima di galles-Ing non me la sentivo di condividere l’affermazione di Munari, cioe’ che il galles fosse piu’ forte.

    mi sembra evdente che il galles e’ quella piu’ avanti nella preparazione dei mondiali. e la forza l’ha dimostrata con 3 vittorie fuoricasa di fila, dopo un filotto da panico in casa. ma le ha vinte facendo il minimo.

    tutte le altre sono davvero ancora troppo cantieri per capire quanto valgono davvero.

    Forse, paradossalmente, la seconda piu’ avanti rispetto alla forma che si vedra’ al mondiale e’ proprio l’italia, con la maggior parte dei ruoli abbastanza definiti.

    • Stefo 17 Marzo 2013, 15:03

      Cocnordo sull’analisi di questo 6N, su quello del prossimo anno ho dubbi che sara’ molto piu’ indicativo, le britanniche e l’Irlanda pagano sempre molto il tour Lion la stagione successiva non a caso da quando il rugby e’ diventato professionistico il 6N dopo il Lions tour lo ha vinto la Francia

      • Hrothepert 17 Marzo 2013, 15:05

        Allora pensi ci dobbiamo fare un pensierino?

        • ginomonza 17 Marzo 2013, 15:08
          • Hrothepert 17 Marzo 2013, 15:15

            Cavolo se succedesse ci tocca rimangiarci tutte le battute ironiche, se non sarcastiche, che abbiamo fatto quando sentimmo i proclami al riguardo di Dondi, Brunel e Gavazzi!!!

          • mezeena10 17 Marzo 2013, 15:35

            se non il prossimo l’altro ancora..con 3 partite in casa di nuovo..

    • gsp 17 Marzo 2013, 15:06

      in realta’ anche l’irl dovrebbe essere a buon punto per il mondiale. pero’ se inizi a cambiare la’allenatore…

      tra l’altro, e’ difficile fargliene una colpa visto il numero assurdo di infortuni che hanno avuto prima, dopo e durante le partite. ieri hanno giocato con una terza all’ala. si faceva fatica a capire chi giocava e dove e le cose cambiavano ogni 10 minuti. impossibilie lavorare e valutare cosi. io, forse sono sempre un po’ troppo per la continuita’, ma lo terrei fino al mondiale ed inziare gia’ a lavorare sui papabili.

      • Stefo 17 Marzo 2013, 15:15

        L’Irlanda non e’ a buon punto, troppi giocaotri che saranno al 2015 non hanno neanche 10 caps gsp (alcuni neanche 5 a dire il vero)…poi bisgona capire chi li allenera’…Kidney parla come fosse lui a decidere se vorra’ o meno continuare…o e’ completamente distaccato dalla realta’ e non ha capito o a parole gli hanno fatto capire che lo vorrebbero tenere.

        • gsp 17 Marzo 2013, 15:42

          Stefo, vero pero’ secondo me le strutture di gioco ci sono, il primo XV e’ quello (vero manca un centro), la squadra quando gioca si intende, come visto anche negli unici 10 minuti in cui l’irlanda ha davvero giocato. anche mentalmente come approccio al gioco sono sulla stessa pagina.

          Vero che manca un po’ di profondita’ al momento (soprattutto in prima e seconda). pero’ e’ anche vero che si metteranno a tavolino con le provincie e vedremo quali soluzioni si proporanno. Se PJ deve calciare di piu’ lo fara’, ad esempio. chi saranno i quattro 12/13 da tenere sott’occhio.

          questo 6n per me non e’ indicativo del valore e stato della squadra e di conseguenza neanche del lavoro dell’allentore, troppi cambi ed infortuni per poter giudicare. devi ripartire dai punti fermi e sperare che la sifga ti lasci in pace (ance se magari un’analisi per vedere se c’e’ un pattern negli infortuni si potrebbe fare). assurdo poi che sia capitato dove c’e’ il welfare scheme.

          Pero’ se cambi allenatore si ricomincia tutto daccapo.

          • gsp 17 Marzo 2013, 15:45

            immagino molti in irlanda abbiano pensato che nonostante gli infortuni la squadra avrebbe potuto e dovuto giocare meglio ed imporre gioco. forse in parte e’ vero, ma non e’ che giochi da solo ed il 6n non e’ il topolino. 15 (ho perso il conto) infortuni sono un fattore enorme che avrebbe messo in ginocchio qualsiasi squadra anche le migliori. se fosse capitato ad italia o scozia si sarebbe scesi in campo con l’U20 (esagero un po’, ma per capirci.)

          • mezeena10 17 Marzo 2013, 16:01

            jj hanrahan

          • Stefo 17 Marzo 2013, 16:21

            gsp gli infortuni sono un problema vero, se leggi ieri o sopra per quel che riguarda la sconfitta di ieri non me la sento di criticare Kidney in nessuna maniera…l’unico dubbio che ho che avevo esporesso gia’ il giorno in cui nomino’ la suqadra e’ Marchall ed era un dubbio relativo alla salvaguardia del giocatore e resto convinto che visto lo sguardo sperso e stato confusionale in cui e’ uscito nella partita contro la Francia averlo rischierato e’ stato un rischio prima di tutto per la salute del ragazzo cosa ben piu’ importante del risultato.

        • Stefo 17 Marzo 2013, 16:04

          gsp nel momento in chi hai giocatori con meno di 10 caps se no 5 non puoi darli come dei punti fermi o delle certezze sul futuro. Come ho scritto hanno sempre risposto presente individualmente come prestazioni ma parliamo di troppi pochi caps per dire che di sicuro saranno loro ad andare avanti…il lavoro su molti di loro e’ solo all’inizi e devono ancora dimostrare di essere del tutto affidabili….faccio un esempio di fatto ci sono 7 ali (Bowe-Zebo-Gilroy-Fitzgerald-Earls-McFadden-Trimble) che si son ruotate negli ultimi 5 mesi…la scelta qua e’ tutto tranne che definitiva…e qualcuno potrebbe magari venir pensato come centro. Ad apertura bisognera’ vedere tra Jackson e Madigan nel futuro chi la spuntera’, ad estremo prima o poi verra’ inserito Henshaw senza dimenticare Payne che diventera’ eleggibile, a centri Marshall ha giocato bene ma McSharry era fuori infortunato, Hanrahan sta venendo sviluppato in quel ruolo, Cave ha saltato tutta la prima parte per concussion. Tallonatore: Best ha la sua eta’ Cronin ha i suoi limiti e Strauss fino ad ora causa problemi fisici ha giocato 1 partita e mezzo se non ricordo male. In seconda Tuhoy ha saltato il torneo per problemi fisici ed e’ stato utilizzato poco da Kidney anche quando stava bene. MM: Murray e’ la certezza ma dietro?Reddan ha la sua eta’ MArshall ha avuto poco spazio con Kidney MArmion sta crescendo bene a Connacht ma deve ancora venir inserito.

          In termini di gioco, il cambio di gioco e’ avvenuto solo a novembre quando Kidney ha finalmente modellato il gioco alle caratteristiche di Sexton, quindi anche qua il game plan e’ tutto tranne che ben definito.

          Sul tecnico: Kidney a mio avviso ha fatto il suo tempo, se si cambia prima del Tour estivo si fa una gran mossa, e’ un tour comunque in tono minore visto il Lions Tour e con avversari abbordabili quindi perfetto per un nuovo CT che avendo nei Lions i migliori puo’ fare i necessari esperimenti.
          Lui parla in una maniera ma gran parte dei media ne parlano come di uno gia’ alla porta…la IRFU non si sbilancia ma si sa che verra’ messo su un nuovo committee per quel che riguarda la Nazionale e l’alto livello (anche se non e’ ben chiaro il livello di coinvolgimento delle Provincie). Le cose sono tutto che ben definite per quel che riguarda l’Irlanda e questo 6N ne e’ la prova, e’ stato alla fin fine anche causa infortuni un 6N di ripartenza, il vero voltare la pagina in maniera definitiva, voltare la pagina che Kidney aveva iniziato solo a Novembre.

          • gsp 17 Marzo 2013, 16:25

            la sensazione e’ che quest’ultimo 6n per l’IRL non era ssolutmente partito come sperimentale, l’e’ poi diventato causa infortuni e l’e’ diventato per necessita’.

            questo mi fa pensare che lui l’idea di squadra per il mondiale ce l’abbia (ovviamente puo’ essere che sia sbagliata). altrimenti trovo assurdo che non abbia inziato il rinnovamento l’anno scorso come ha fatto invece l’Ing.

            e’ vero ci sono molti dubbi, ma secondo me il primo XV e’ piu’ o meno quello (ovviamente come detto primo il lavoro e’ piu’ sulle seconde scelte).

            personalmente un problema alle ali non ce lo vedo nel senso che sono tutti capaci, e molti anche gia’ testati a questo livello. ci andra’ chi e’ in forma migliore.

            Correggimi se sbaglio, ma io 12 ruoli su 15 li vedo gia’ o assegnati/o con abbastanza alternative da ritenerli ampiamente coperti.

          • Stefo 17 Marzo 2013, 16:45

            Kidney era partito con solo le sperimentazioni comunque necessarie ed in corso di torneo ha dovuto cambiare ma cio’ non cambia alcune cose gsp: D’Arcy-Bod al 2015 non ci sarebbero arrivati comunque, era l’ultimo loro 6N come lo sarebbe stato per POC fosse stato bene…e se sei in una situazione in cui devi ancora trovare la coppia di centri c’e’ ben poco di definitivo in una squadra…tutto il sistema di gioco difensivo ed offensivo risente di questa scelta. Se sei in una situazione dove POC e BOD i tuoi due leader principali dell’ultimo decennio sono prossimi al ritiro hai ben poco di sicuro in funzione RWC 2015.

            gsp la squadra ha cambiato gioco a Novembre questo e’ innegabile, prima era diegnata piu’ per ROG ora piu’ per Sexton (o Jackson o Madigan centri piu’ simili a Sexton che a ROG).
            Sulle ali non ho parlato di problemi ma se ne hai 7 che si stanno ruotando vuol dire che certe scelte non sono affatto definitive, che stai testando i volti nuovi ma le gerarchie non ci sono…la forma conta ma le gerarchie devi averle…giocare con Bowe 14 e’ diverso che giocare con McFadden a 14, giocare con Zebo a 11 e’ diverso che giocare con Earls a 11.
            Sui centri e’ tutto da vedere, oggi com oggi chi giocera’ nel 2015 non lo sa nessuno…Kidney puo’ avere un’idea ma questa deve ancora venire testata e finche’ non l’hai testata quindi sei un cantiere aperto….come detto sopra se il tuo centrocampo non sai chi sara’ non hai assolutamente niente di fatto in ottica futura.

            Io ho espresso il mio pensiero in passato, calcolando che BOD, ROG, POC e gli ultimi della golden generation hanno i contratti a scadenza quest’estate l’idea dietro la conferma di Kidney per 2 anni era quella di portare a chiusura il loro ciclo con l’allenatore che meglio li conosce e poi voltare pagina, infortuni e cali di rendimento hanno poi influito.

            Ma oggi come oggi l’Irlanda e’ un cantiere aperto, ha un’ossatura decisa e solida (Healy-Ross-Ryan-O’Brien-Healsip-Murray-Sexton-Kearney) ma molte scelte da venir testate e confermate.

          • gsp 17 Marzo 2013, 17:00

            poi magari si puo’ guardare a Scozia ed Inghilterra ed l’effetto positivo che alcuni caretakers hanno avuto. pero’ parlando di Scozia, non e’ la prima volta che sembrano in fase ascendente e poi si perdono.

            Poi mandi via Kidney, e chi prendi? io non prenderei neanche per scontato l’organizzazione e solidita’ che la squadra di kidney ha dimostrato negli ultimi anni, appunto certe di strutture di gioco che di certo andrebbero tenute. l’intensita’ e gioco del primo tempo col Galles, con la Francia, secondo me e’ stato il gioco migliore che s’e’ visto. certo, a sprazzi…

            ribadisco, lascio fuori l’ultimo 6n, pero’ quello che kidney fa bene e’ che l’irlanda gioca come una squadra quasi di club. e pochissime altre squadre sono cosi’. ed ha un record di partite vinte migliore rispetto ad altre squadre nel 6n, certo non tornei.

          • Stefo 17 Marzo 2013, 17:13

            Kidney ha iniziato a rifare bene negli ultimi 6 mesi da quando finalmente ha iniziato a voltar pagina ma ci ha messo troppo tempo a voltare certe pagine.

            Chi prendo?Se posso avere uno tra Sshmidt, Cotter od O’Shea non ci penserei su due volte a fare il cambio (uno qualsiasi di questi 3)…su Ruddock ci rifletterei su e magari parlerei con quello che e’ il gruppo di leadership nella squadra…di sicuro chiederei a Ruddock di presentarmi un progetto suo e poi ci penserei su.

          • gsp 17 Marzo 2013, 17:19

            allora, faccio l’avvocato del diavolo. se una nazionale, che non e’ FRA, ING, non trova due centri la colpa non puoi darla tutti all’allenatore/selezionatore, nel senso che devi valutare chi gioca in quei ruoli nei club di vertice (in questo caso 3).

            allora viene un allenatore nuovo, i centri non si materializzano dal nulla, le opzioni rimangono quelle, e se le alternative non sono state rodate rimane una responsabilita’ solo in parte del tecnico.

            poi e’ vero che l’ossatura e’ quella che dici tu. Pero’ io la terza con Ferris, O’Mahoney ed anche la considero completa. come detto prima il repato ali/estremo lo connsidero completo. come aperture mi considero a posto con Sexton, PJ, Madigan. idem i tallonatori, con i loro limiti, ma mi sembra un buon reparto.

            Hai un problema serio, cioe’ i centri, che pero’ avra’ anche il suo successore.

          • Stefo 17 Marzo 2013, 17:34

            gsp scusa ma dove ho scritto che e’ colpa di Kidney sui centri?Interpretazione tua che non corrisponde a quello che ho detto.
            Per me la colpa di Kidney sul piano del gioco e’ stato di essere rimasto legato per anni ad un gioco che non calzava piu’ agli uomini a sua dispozione…possibile che questo 6N sia il primo in cui si vede O’Brien giocare come sa?Ricordi come lo scorso anno c’erano le discussioni sui media irlandesi “O’Brien non e’ un 7” ed io dicevo “sto per de xxxx non e’ un 7 nel Leinster con un gioco diverso gioca da 7 ed e’ uno dei giocsatori piu’ determinanti”…possibile che per 3 anni Sexton giocasse in Nazionale ben al di sotto del suo livello con un gioco che gli stava stretto ed era disegnato per ROG? Possibile che per anni anche Healy abbia avuto un gioco che non ne mettesse in risalto le capacita’ nel loose come invece nel Leinster?Si e’ dovuto apsettare la fine del 2012 per avere dei cambiamenti che prendessero nota del fatto che l’Irlanda di oggi non e’ quella del 2009…e questo e’ tutto sulle sue spalle.
            La gestione delle partite poi e’ molto discutibile, che sia uno molto restio a fare dei cambi o che li faccia troppo tardi e’ assodato ed e’ un problema che si porta dietro da anni…sottolineato piu; volte da chiunque.

            E’ stato un bravissimo allenatore, ha fatto benissimo sotto certi versi e non bene sotto altri, certo se non posso avere Cotter, schmidt od O’Shea e Ruddock non mi presenta un progetto convincente meglio restare con lui ma se fossi sicuro di avere uno dei primi 3 non avrei minimi dubbi…e con ruddock se la gioca.

          • Stefo 17 Marzo 2013, 17:35

            Sulle terze: O’Brien e’ irrinunciabile oggi come oggi

          • gsp 17 Marzo 2013, 17:49

            @stefo, io non ho mai pensato che tu abbia dato la colpa a Kidney sui centri.

            la mia era una osservazione diversa. Se ad oggi il problema principale in chiave mondiale sono i centri, rimpiazzando kidney non lo risolvi. se rimpiazzandolo non risolvi il problema principale, ha gia’ molto meno senso rimpiazzarlo.

            che ci abbia messo troppo a cambaire stile di gioco e’ verissimo, e ricordo benissimo le considerazioni su o’Brien. Pero’, e questo lo dico io, cambiandolo non risolvi i suoi errori del passato, ma e’ probabile che finisci ad aggiungerne altri. Se vuoi, e devi, fare bella figura ai mondiali per me e’ meglio tenerlo ed iniziare a lavorare per il dopo, magari con i 3/4 candidati che consigli tu.

            anche perche’, ne abbiamo parlato ieri, un allenatore nuovo che deve fare i conti con il calo post-lions della struttura portane della squadra, che probablemtne saranno quasi tutti lions, allora un nuovo non ci capisce e mazza e si trovera’ a fare test poco attendibili. e mancano solo due anni.

          • Stefo 17 Marzo 2013, 18:10

            gsp un attimo uno deve venir valutato per quanto ha fatto e 5 anni sono un lungo periodo per fare un bilancio.
            La gestione Kidney dopo un buon inizio (diciamo biennio) non e’ poi piu’ stata di altissimo livello nei modi e nei risultati con una squadra che ha avuto lampi di gioco e risultati ma molti bassi…troppi bassi, troppi problemi a capire che la squadra doveva venir ridisegnata.
            Uno nuovo che inizia ora ha il tempo per fare un buon lavoro, non trova terra bruciata avendo comunque Kidney fatto i primi passi verso il futuro ma puo’ portare una visione piu’ moderna del gioco e che sia piu’ adatta ai giocatori. Nessuno vuole un caretaker a tempo ma un tecnico con un contratto biennale rinnovabile di altri 4 anni.
            Ovvio che questo lo dico sulla base di poter firmare un allenatore top come quelli nominati…di certo non cambierei per mettere uno a caso ma se ci fosse la possibilita’ di avere uno di quei 3 sarebbe folle non cogliere l’opportunita’…e su Ruddock senza dubbio sarei interessato ad incontrarlo per vedere cosa propone, con la U20 ha fatto un gran lavoro, conosce bene i “volti nuovi” avendoli tirati su lui engli ultimi 3 anni ed ha comunque esperienza internazionale di primo livello con anche un Grand Slam nel CV.

  16. berton gianni 17 Marzo 2013, 14:39

    Mezeena10
    capiscono un cazzo di Rugby ?
    Sarebbe già tanto, capissero una beata minchia. Non arrivano a capire neanche
    lo scroto con le relative olive colà inserite.
    Nel rugby c’è chi suona il piano e chi lo porta.
    Certa gente avrebbe bisogno di vedere cosa succede quando, salendo delle scale, qualcuno di questi si accorge che, fra loro, c’è chi tira il culo indietro… 🙂

    • mezeena10 17 Marzo 2013, 15:34

      ahahahh quotone!
      ma infatti, manco in serie c!!! figurarsi a livello internazionale..detto poi di uno che gioca nel campionato piu difficile e “sporco” che esista..un campionato di vecchie volpi dove non ti regalan manco le noccioline, figurarsi il posto in squadra..solo chapeau e massimo rispetto (poi se uno è simpatico, stronzo, popolare o meno a me frega zero)!!!
      poi sarà mica un caso se tra i pochi italiani che vengon rispettati e considerati ottimi giocatori, che han sfondato all’estero, che vengono convocati nei barbarians ad esempio, c’è anche castro???

  17. HECTOR 17 Marzo 2013, 16:35

    complimenti a tutti per il bon ton di questi ultimi post. è evidente che pensarla diversamente da voi grandi soloni del rugby, significa essere apostrofati come sopra !!!! per quel che mi riguarda, ho sempre detto che castrogiovanni è un gran giocatore, ma è sotto gli occhi di tutti che nelle sue ultime performance non abbia fatto bella figura. sia con l’inghilterra che con l’irlanda chi l’ha sostituito ha dato ben altro contributo a tutta la squadra. se negate l’evidenza, continuate pure con le vostre seghe mentali……

    • gsp 17 Marzo 2013, 17:28

      Hector dipende da quele evidenza. prendi le ultime in nazionale.

      castro ha fatto bene in estate ed autunno contro squadrette (ironico).

      Contro la Fra e’ stato molto positivo.

      in Sco la chiusa e’ stata positiva, si e’ sofferto di piu’ sulle ruck e sul gioco aperto, e li non ha brillato lui come tutta la squadra.

      Con il galles no, ma hai visto come e’ stata demolita l’inghilterra ed anche gli altri? dominio assoluto. mentre con l’italia ci sono stati due perdiodo in cui il galles e’ andato molto forte, e due invece in cui l’italia ha messo sotto il galles.

      ha preso il giallo vero, ma li c’e’ anche il metro dell’arbitro. l’italia riseptto alle squadre che il galles ha incontrato nella seconda parte del 6n l’italia e’ quella che sofferto meno e li ha anche messi sotto a tratti.

      in piu’, in quella partita, abbiamo sofferto sulle loro, ma almeno abbiamo mantenuto possesso su tutte le nostre introduzioni, tendenza confermata in tutto il torneo. non si puo’ dire cosi’ per gli altri.

      poi s’e’ fatto male in ING dove stava andando in modo sufficiente.

      Cioe’, se per te sono fatti, va bene…

  18. mezeena10 17 Marzo 2013, 16:46

    beh dire “meno male che si è infortunato castrogiovanni” è veramente di classe!!!

  19. berton gianni 17 Marzo 2013, 17:02

    Hector,
    sei un grande. Parti facendo i complimenti per il bon ton e poi finisci con le seghe mentali 🙂 🙂
    A parte che il periodo dell’autostima 🙂 l’abbiamo passato tutti…il sottoscritto ha solo fatto riferimento al tuo :-” Vive di rendita…”- che ho ritenuto gratuito.
    Certo che sei un bel permaloso…

  20. mezeena10 17 Marzo 2013, 17:22

    e comunque scusate, ma abbiamo vinto con l’irlanda, perche cercare sempre il pelo nell’uovo?
    abbiamo strameritato, vinto giocando meglio, dominato le fasi chiave del gioco, dovremmo solo godere di questa storica vittoria!
    e soprattutto ci siam forse tolti un certo “senso di inferiorità” contro francia e irlanda, che ci tornerà molto utile in vista del girone mondiale..
    convincere in casa loro il prossimo anno la priorità, per poi giocarcela per vincere nel 6N quando avremo 3 partite in casa (magari pure per la vittoria finale come dice qualcuno), ma soprattutto per l’ inghilterra!

  21. ginomonza 17 Marzo 2013, 17:27

    Scusate devo chiedere scusa a gsp a proposito del Galles.
    Avevo detto che L’inghilterra mi sembrava più forte ma ieri mi sono nascosto pensando a gsp
    scusa non lo farò più 🙂 🙁

    • HECTOR 17 Marzo 2013, 17:29

      stiamo solo scorreggiando dalla bocca, non ti preoccupare…….

    • gsp 17 Marzo 2013, 17:41

      macche’ gino, sarebbe facile dirlo adesso, ma io non pensavo che il galles fosse piu’ forte dell’ING (forse lo sembra oggi dopo una partita vinta molto bene in casa, ma si vedra’…).

      Pero’ notavo che il galles era la squadra piu’ avanti sulla strada per i mondiali, piu’ abituata a giocare insieme, e capace anche di vincere anche male in trasferta, che e’ sintomo di forza mentale.

      sara’ che sono ultranazionalista, ma la vittoria contro l’italia ad esempio, un mattone l’ha messo la chiusa, ed uno il caso sul rimbalzo assolutamente fortuito, e su quella maul che per me grida vendetta, dove la palla c’ha 10 secondi ad uscire, da dove e’ partita la seconda meta. e la nostra difesa ha equivalso la loro. e rosico ancora, non problemi ad ammetterlo.

      • mezeena10 17 Marzo 2013, 17:48

        gsp dai il rimbalzo fortuito..
        è una variabile da non considerare, è insita nel gioco..
        hanno vinto con merito in tutti gli aspetti del gioco..i nostri non avevano ne l’atteggiamento ne l’attitudine mentale per quel tipo di battaglia in quello specifico giorno! e visto ieri è stato un episodio, sempre piu raro mi auguro!

        • gsp 17 Marzo 2013, 17:53

          assolutamente, abbiamo sbandato piu’ di quanto avremmo dovuto sbandare perche’ mentalmente abbiamo cannato la partita. non tanto l’approccio, quanto la capacita’ di reagire ed adattarci all’inerzia della gara.

          rimane che quel rimbalzo folle, fa il paio col placcaggio anticipato su benvenuti. non dico che hai perso per quello, hai perso perche’ mentalmente non hai saputo reagire e ti sei sciolto. e quello e’ un problema da risolvere al piu’ presto ed una spetto centrale su cui lavorare.

  22. HECTOR 17 Marzo 2013, 17:28

    su rugby 1823, si parla di questo argomento
    “Sei Nazioni 2013: punti, bonus e quell’Inghilterra che sarebbe campione”, fumero conclude il pezzo dicendo “se questo torneo ha detto qualcosa, è che la tradizione vince. Perché la classifica finale attuale riflette molto meglio i valori visti in campo e il sistema con bonus avrebbe, di fatto, regalato un quadro falsato di cosa è successo nell’ultimo mese e mezzo”.
    a mio avviso, con un sistema di punteggio diverso credo che avremmo assistito a partite differenti …..

    • ginomonza 17 Marzo 2013, 18:01

      Hectro non ho ben capito cosa vuoi dire se sei per il bonus o regola attuale.
      Se si applicasse il bonus questi varrebbero più della vittoria e ciò non mi sembra buono.
      Piuttosto applicherei 6+2 per la meta e abolirei i bonus

  23. ginomonza 17 Marzo 2013, 18:15

    chb5
    “Sarà difficile, ormai, vincere a Roma, e anche in trasferta si dovrà fare molta attenzione all’Italia”… parole di Sylvain Marconnet, ex 2 del XV de France, ora commentatore per F2… sentito ieri alla fine della partita… ottimo, è inutile, ci vuole un latino per tirar fuori il meglio dall’Italia, e il Druido è semplicemente magnifico…

  24. ike 17 Marzo 2013, 18:45

    Scrivo qui dove di commenti ce ne sono tantissimi quello mio (al momento solo il secondo) all’articolo sulle ragazze:

    Sempre pochi commenti per le nostre ragazze. Stando ai risultati precedenti non avevano praticamente chances. Hanno perso solo 6-3. BRAVISSIME.
    Peccato pe un mondiale che ad oggi ci sfugge per 4 punti (1 con il Galles e tre con l’Irlanda).
    Non ho visto la partita, ma certamente il campo pesante ha frenato le più brave.
    Ancora GRAZIE perché uno sport non è solo nazionale maggore maggiore, ma è tutto quello che ci sta intorno. Il presidente Gavazzi, che ha messo tanto vigore a protestare contro gli arbitri, ne metta altrattanto per rinforzare tutto il movimento.

  25. franky 17 Marzo 2013, 19:45

    iniziamo a pensare un po’ al futuro
    in linea generale io non chiamerei gente dall’eccellenza per i test match di giugno tranne qualche eccezione, mi concentrerei sui celtici che non si sono ancora visti in azzurro e che stanno facendo discretamente in rabodirect
    in estate secondo me brunel deve sperimentare ancora di più
    prima linea : a sx dopo l’addio di lo cicero, per ora se la giocano de marchi e rizzo, sicuramente da testare qualcun altro, mentre a dx speriamo in un recupero di castro anche se cittadini si è dimostrato molto affidabile; aspettiamo notizie dai piloni in terra inglese che per ora non hanno fatto molto, mentre per il resto ci sarebbero redolfini e fazzari e qualche pilone dall’eccellenza ma tutti devono ancora convincere a partire dal livello celtic
    ghiraldini a tallonatore è uno dei migliori al mondo, manca una riserva solida perché giazzon si è dimostrato acerbo, d’apice è sparito dai radar, sbaraglini penso sia considerato troppo vecchio, ceccato ha ancora dei limiti, aspettiamo qualche sviluppo da manici e maistri
    convocati : cittadini, rizzo, de marchi, lovotti, ghira, giazzon, maistri, chistolini/staibano

    seconda linea : con minto e furno il reparto si è ringiovanito, geld e pavanello sempre utili, van zyl ormai fuori dal giro, bortolami si aspetta il ritorno completo dall’infortunio; date le mancanze degli ultimi due direi che non abbiamo un esperto della touche ma nonostante ciò siamo andati molto bene nel fondamentale; magari da riprovare bernabò, che con treviso sta crescendo, cedaro e biagi (oggetti abbastanza misteriosi giocando all’estero) a me piace molto fuser a cui darei una chance
    convocati : minto, furno, bortolami (se si riprende bene), bernabò, fuser, cedaro/biagi

    terza linea : reparto migliore, data per assodata la competitività ad alto livello dei vari parisse, zanni, favaro, barbieri, in estate darei più spazio a derbyshire (un po’ troppo fragile ma dal grande potenziale) chiamando anche alcune terze delle zebre (penso a cattina, ferrarini o cristiano)
    convocati : i soliti (anche se a 1/2 darei riposo) + derby, cattina, ferrarini + qualche giovane

    naturalmente molto dipende dalla forma fisica e da come si comporteranno fino al termine della stagione

    • franky 17 Marzo 2013, 19:46

      tra le terze giovani vedrei giusti che si è ben comportato come permit player

    • Hrothepert 17 Marzo 2013, 20:26

      Dammi retta, in seconda punta su Biagi!!

      • franky 17 Marzo 2013, 22:28

        a me piace perché mi sembra che sappia anche governare bene la rimessa mentre furno e vinto sono più due lavoratori … tra l’altro vorrei vedere minto in terza ad alto livello

        • Hrothepert 17 Marzo 2013, 22:47

          adesso, a Bristol, è rientrato dall’ infortunio alla spalla e gioca regolarmente e bene, vedrai che rientrerà nei piani della nazionale

  26. franky 17 Marzo 2013, 20:10

    mediano di mischia : i più forti sono quelli della benetton gori è un po’ in calo di prestazioni, botes sappiamo quello che ci può dare, semenzato sta giocando bene anche se potenzialmente è il meno forte, se tebaldi si comporta bene nel finale di stagione lo proverei mentre tra i giovani testerei chillon e palazzani
    convocati : gori, semenzato, chillon/palazzani

    apertura : orquera ormai si è guadagnato il posto, burton non è più quello di due anni fa, dibernardo sarebbe da provare, tra i giovani da vedere apperley, menniti, ambrosini
    convocati : orquera, di bernardo, menniti, eventuale altro giovane

    trequarti : difficile suddividere in ruoli, dico solo che sgarbi è fuori, dei due gonzalo conosciamo pregi e difetti (la bombarda di garcia si potrà rivelare utile), masi lo farei riposare, iannone e benvenuti sono già nel giro, da chiamare alcune zebre più pratichetti a. che mi piace molto e da aggregare alcuni giovani
    convocati : garcia, morisi, benvenuti, iannone, mclean, ragusi, esposito, venditti, pratichetti a., buso

    ce ne sarebbe di gente da provare

  27. mezeena10 17 Marzo 2013, 21:39

    6nazioni a farsi fottere ci mandi tua madre o tuo padre chiaro???
    razza d’imbecille!!!

    • Hrothepert 17 Marzo 2013, 22:03

      mez cosa mi sono perso? Io non ho visto nessun intervento dove ti mandano a farti fottere.

      • mezeena10 17 Marzo 2013, 22:22

        hroth anche tu eri menzionato a dir la verità, compresi gino e lupo e qualche altro a caso..nel post l’italia fa il salto etc..

        • mezeena10 17 Marzo 2013, 22:24

          pero chiudiamo qui perche son stufo..purtroppo dovremo convivere con sto troll e farcene una ragione..
          oltretutto uno che si crea un nickname ad hoc per quotarsi..vero GRANDE NELLO 6nazioni??? stesso stile stessi errori grammaticali stesse stronzate a caratteri cubitali!!!

          • Hrothepert 17 Marzo 2013, 22:32

            Ho visto mez, dai fregatene e lascia perdere, che intanto a certi personaggi è tanto suonargli un corno che un…violino!!! Io ora entro nella sauna che oggi sono andato all’ Irish Pub a Lucca a “santificare” il Paddy Day e ora mi devo…”disintossicare”!!

          • mezeena10 17 Marzo 2013, 22:35

            si basta, pure troppa importanza..notte hroth 😉

  28. mezeena10 17 Marzo 2013, 21:40

    ora ditemi come uno puo restare indifferente???

    • Hrothepert 17 Marzo 2013, 22:44
    • ginomonza 17 Marzo 2013, 22:59

      una cosa mez ma quando giochi prendi mai cartellini gialli? 🙂 🙂

      • mezeena10 18 Marzo 2013, 07:10

        gino 2 o 3 volte in tutta la “carriera”..
        quando ero giovane un rosso e una squalifica di un anno poi ridotta a 8 mesi per aver reagito oltre misura (le controparti radiato l’allenatore avversario poi ridotta a 5 anni, cattivo esempio e miccia della “discussione”, e un anno all’avversario confermata in appello, poi non so non li ho piu incontrati in campo; squalifiche anche per un mio compagno e un altro giocatore e un dirigente avversario, un’indegna gazzarra!)
        da quell’episodio (1 anno che giocavo) mai piu beccato un giallo!
        mai piu fatta una rissa, mai piu prese squalifiche! diciamo che ho messo la testa a posto da quel vergognoso episodio; diciamo che ogni tanto abbocco!
        ma son passati quasi 20 anni gino..
        detto questo rinnovo il fioretto e cerchero di contare a 100 invece che a 10!
        sarebbe utile che qualche altro buontempone finisse di elevarsi a puro spirito santo e la finisse in primis di prendere le parti di questi soggetti che neanche l’avvocato taormina, magari sarebbero meno autorizzati a sputare veleno e sentenze sui giocatori; in secundis… me lo tengo per me, ho contato troppo ora!
        tanto è totalmente inutile, la mamma dei cretini è sempre gravida, purtroppo!

        • josiah 18 Marzo 2013, 16:37

          sarei io il buontempone?
          o lo spirito santo?
          spero di no perchè sennò non avresti capito nulla di tutto quello che ci siamo scritti… e che tu mi hai detto di aver capito…
          ma sono sicuro che non ti riferivi a me, anche perchè alle 07:40 hai scritto che io insieme a tutti quelli che ti dicono di lasciar perdere le provocazioni “abbiamo straragione”…
          ciaoo

          • mezeena10 18 Marzo 2013, 17:22

            non mi riferivo a te, oltretutto hai precisato di aver preso le distanze da quelle assurdità e di non condividerle affatto!
            mi riferivo in particolare ai suoi “gemelli” e qualche altro che è stato “unto”!

    • space 17 Marzo 2013, 23:04

      Mez dai lascia stare….parliamo dei Saders e delle 6 mete che han fatto: non ho presente la classifica ma credo che (as usual) come minimo i play off li prendiamo. Come stan giocando i ragazzi? Hai avuto modo di veder le partite?

      • mezeena10 18 Marzo 2013, 07:18

        buondi space, si le ho viste tutte!
        ribadisco il concetto, hanno finalizzato la preparazione con 2 settimane di “ritardo” rispetto alle altre perche il loro campionato è iniziato con due settimane di ritardo, o meglio è iniziata prima la conference AU perche hanno i lions a giugno..
        contro i bulls son stati mostruosi, nel primo tempo i SAF non hanno mai visto il pallone! annichiliti, dopo la sconfitta a zero dell’anno scorso o due anni fa non ricordo, credo sia la peggior batosta mai presa dai bulls in nuova zelanda (se non di punti di gioco senz dubbio)
        in realta se non fosse stato per quell’intercetto a partita quasi chiusa coi canes se nn erro, avrebbero in carniere 2 vittorie..
        sicuro ai playoff ci saranno, credo insieme a una nutrita pattuglia di squadre della terra della lunga nuvola bianca!!!

        • space 18 Marzo 2013, 11:23

          Ciao Mez! A me piaciono un sacco proprio per il modo ortodosso (quasi didattico) che hanno di giocare….guardandoli davvero sembra facile capire come si gioca. Poi ci sono Carter, McCaw e Read…per me tre miti.
          Hai ragione secondo me ai playoff come minimo ci saranno anche Blues e Chiefs: quest’anno prevedo dominio maori!
          E godo.

          • mezeena10 18 Marzo 2013, 13:40

            guarda la prima volta che ho avuto la fortuna di vederli dal vivo ho avuto il sorriso stampato in faccia per una settimana!
            erano altri saders, quelli di quei geni di justin marshall ed andy mehrtens, di blackadder di reuben thorne, di robby deans e steve hansen in plancia di comando!
            quelli della vittoria a canberra allo scadere 20-19 sui brumbies (strapieni di talento e classe AU) nella finale del super 12 del 2000!!!

    • San Isidro 18 Marzo 2013, 00:45

      @mez ti rincuoro: il nostro Pampas XV è andato a vincere fuori casa contro i SWD Eagles per 22-17! una meta tecnica e gli altri punti tutti fatti da giocatori de la URBA: una meta del solito Montero (Pucarà), il ragazzo promette molto, grande ala, poi una di Cubelli (Belgrano Athletic) e punti al piede tutti di Gonzales-Iglesias (Alumni)…vamos!

  29. HECTOR 17 Marzo 2013, 22:51

    se non ricordo male, il 6nazioni è rimasto l’unico torneo con il vecchio sistema di attribuzione dei punti. se “i merdionali” (allblacks, wallabies, springbocks), che sono sempre 10 anni avanti rispetto agli altri in questo sport, hanno cambiato, forse conviene farlo ??? è una domanda che alcuni si pongono e sarebbe curioso sperimentare il cambiamento.

  30. HECTOR 17 Marzo 2013, 23:54

    ma non credo si possa attuare la tua proposta, o no ‘??????

    • Hrothepert 18 Marzo 2013, 00:00

      Io sono per lasciare il punteggio così com’ è da 130 anni, non è mica che dall’ emisfero sud si deve per forza prendere tutto soltanto perchè viene da li!!

  31. HECTOR 18 Marzo 2013, 00:10

    si,ma se poi al mondiale ti devi adattare al loro sistema di punteggio, tu dici che non hai nessuna difficoltà ????

  32. Hrothepert 18 Marzo 2013, 00:18

    Io non credo che un sistema di punteggio differente possa incidere significativamente sul gioco che una squadra può esprimere o mutare i reali valori, ma sai, non è che io possieda il “verbo”, ci può anche stare.

  33. mezeena10 18 Marzo 2013, 07:26

    @space se vuoi puoi scaricarla da qui!!!
    certo a tratti sembra la partitella della settimana titolari vs riserve o prima squadra vs under, ma ci son alcune giocate di una qualità immensa, belle mete e grandissimi giocatori..è didattica come partita!!!
    http://forum.rojadirecta.es/showthread.php?192154-RUGBY-2013-Super15-R5-Crusaders-Bulls-15-03-2013

  34. flipper 18 Marzo 2013, 09:37

    La Celtic ha aiutato molto ma il nostro Druido con i baffi si è dimostrato un tecnico superlativo ,con semplicità e umanità in meno di 2 anni ecco quali sono i risultati. Finalmente gli azzurri giocano un buon rugby. La federazione dovrà tentare di tenerlo con noi il più possibile anche se ormai c’è un’intera nazione che fortissimamente lo vuole sulla panchina dei galletti…

  35. carlo s 18 Marzo 2013, 10:37

    Per la crescita del movimento dobbiamo innazitutto ringraziare la Benetton, Franco Smith, Munari, il SIg. Luciano, con la loro professionalità hanno permesso al gruppo italiano di migliorarsi in maniera evidente, sotto il profilo tecnico, comportamentale, tattico e anche fisico.

  36. ernesto 18 Marzo 2013, 12:39

    Questa nazionale è chiaramente la più forte di sempre. I meriti sono di molti. Brunel tra i primi ma anche a tutti coloro (giocatori e tecnici che si sono concentrati su questo obbiettivo). Temo fortemente che però la nazionale sia un’ immagine del movimento rugby troppo bella rispetto al movimento nel suo complesso. Quando ii quindicesimo club più forte d’Italia sarà al livello del ventesimo francese o inglese, oppure quando qualche giocatore regbisticamente cresciuto in Italia giocherà titolare in qulche nazionale tipo Argentina o Australia, allora sì che ci sentiremo quasi al livello di Inghilterra Francia Galles Irlanda Argentina….

  37. Giovanni 18 Marzo 2013, 16:04

    Off topic On:
    Ecco un’estratto dall’esibizione dei Gens d’Ys sabato all’Olimpico:
    https://www.facebook.com/photo.php?v=10200588700627578
    Off topic Off 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale