Ciao Barone: Andrea Lo Cicero lascia l’azzurro

103 caps in nazionale, una infinità di battaglie per un giocatore nel cuore di tutti i tifosi italiani

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Andrew2022 15 Marzo 2013, 12:48

    Tutti vogliamo saperlo? ma chi ti credi di essere, una rock star? Ma meno male che te ne vai, largo ai giovani.

    • andreac 15 Marzo 2013, 12:54

      devo ammetterlo anch’io, certi commenti lasciano sbalorditi!!!!!
      Io dico 103 volte grazie a questa persona che ha dato tantissimo per il rugby e per la nazionale… ce ne fossero!!!!! Grande Barone!

    • sbrodolo 15 Marzo 2013, 13:00

      103 cap, 14 anni di presenze in nazionale…pagherei per avere più rock star di questo stampo e meno chiacchieroni da tastiera!!!

    • stefano8 15 Marzo 2013, 13:18

      scusa se te lo domando Andrew2022 ma mi spieghi il perchè di questo astio nei confronti del barone?

    • Giompy 15 Marzo 2013, 13:37

      Avessimo avuto altri 14 Lo Cicero in questi anni… Zero cucchiai di legno! Grande Barone, orgoglio siculo.

    • ginomonza 15 Marzo 2013, 13:48

      adesso aspettiamo qualche cosa su Castrogiovanni, mi raccomando, siamo tutti pendenti dalle tue labbra

      • stepisto 15 Marzo 2013, 14:35

        Davvero indecente…sì in effetti un bell’insulto a Castro ci starebbe bene…che tocca leggere…un grande saluto al Barone, uno di quelli (e sono tanti, per fortuna) che ha sempre onorato la maglia azzurra…

    • 6nazioni 15 Marzo 2013, 15:59

      per la redazione per cortesia togliete questa scritta indecente
      di questo deficente.
      grande andrea salutami i tuoi piu’ cari amici.

    • ike 15 Marzo 2013, 21:18

      Vacci tu a prenderti botte in prima linea per 103 volte in nazionale e poi parla! Grazie Barone!

    • parramatta 15 Marzo 2013, 23:43

      Sicuramente un bel traguardo le 103 presenze, ma altrettanto sicuro che il Barone e’ stato molto sopravalutato come giocatore.Molte luci con i caps, i 6N e i mondiali, ma diverse ombre con i club, che cambiava fin troppo spesso (8 in14 anni) troppo basso il livello di molti suoi campionati come la serie A2 con la Primavera Roma nei suoi anni da giocatore maturo, troppi pochi titoli (solo uno striminzito titolo di campione italiano con la RRoma) e un grosso dubbio di moralita’ (nella storia dello Stade toulousain  che lo cita in giudizio quando non si allenava con il club francese per motivi di salute per poi regolarmente giocare un Italia-usa in nazionale) per farne, a mio personale avviso, il campione di sport che molti osannano.

      Quando penso ad un vero campione mi viene in mente Richie Mc Caw che pur vincendo tutto quello che poteva vincere in carriera, per i suoi 100 caps, entro’  in campo INSIEME ai suoi compagni allblacks motivando il fatto che in fondo era anche merito loro se era arrivato fin li, e doveva dividere con loro questo momento.La squadra su tutto e non il singolo…

      Oppure mi viene in mente Alessandro Troncon, 101 caps in cui ha veramente fatto la differenza a livello internazionale ( anche capitano) con vittorie importanti ( grenoble),  12 titoli ( 7 scudetti con Treviso) e affermazioni oltralpe ( finali scudetto con Clermont e 1 coppa europea challenge).

      Complimenti ancora a Locicero per le tante longeve presenze ma a mio modo di vedere un campione e’ un altra cosa…

      • San Isidro 16 Marzo 2013, 04:43

        Caro Parrammatta (il tuo nick mi piace, probabilmente sei un appassionato di rugby australiano), qui il discorso non è incentrato sul fatto che Lo Cicero sia un campione o meno, ma si tratta di celebrare una persona che ha dato molto al rugby italiano, e se avesse potuto gli avrebbe dato pure l’anima. Stiamo parlando di un giocatore simbolo, stiamo parlando di storia. Stiamo parlando di esempio, di valore, di cuore. Ma quanti giocatori italiani hanno vinto qualcosa con il loro club? Parisse che ha vinto? Non riesco a capire il discorso che fai, le qualità tecniche e morali di un giocatore non si misurano in coppe e trofei vinti, quanti grandi giocatori ci sono in circolazione a livello internazionale che però con il club hanno vinto poco o niente? Mi fai l’esempio di McCaw (che è un mito per carità), ma, come si direbbe qui a Roma, “e grazie al ciufolo!”…ne hai preso uno troppo facile e pure di un altro ruolo…dici che Lo Cicero è stato sopravvalutato…è anche stato fatto fuori dal giro azzurro per più di un anno..ma se dal 2000 è stato in nazionale italiana (salvo quella parentesi) non credo che sia stato troppo sopravvalutato!! Scusa, ma poi lo “striminzito titolo con la Rugby Roma” proprio non te lo passo!! Stai banalizzando su un titolo che per vincerlo ci sono voluti 50 anni di generazioni bianconere che hanno sudato, lottato e sputato sangue, e che sono giunte al culmine con la gloriosa dirigenza Speziali di cui Lo Cicero ne è stato uno degli assoluti protagonisti! Stanne certo! Per me il fatto che un giocatore sia stato in più squadre vuol dire solo tanta esperienza, Bologna e Rovigo sono state solo tappe passeggere, a Roma ha avuto il suo momento di gloria e infatti è andato a Tolosa, dove sono cominciati i suoi guai…la scelta di tornare in A2 a Roma (con Lazio&Primavera ti correggo, le due società erano ancora unite, ci ho fatto le giovanili, ne so qualcosa) è stata di sua spontanea volontà, gli serviva una squadra per allenarsi e rimettersi in gioco visto che era nel periodo più buio della sua carriera…e sempre per ironia della sorte era l’unico che veniva dall’A2 ad essere chiamato in nazionale! A L’Aquila è rinato ed è rimasto nel cuore di tanti aquilani..a Parigi, grazie a Berbizier, è praticamente tornato ad essere quel pilone di qualità che era agli inizi della sua carriera…e, tanto per dire che ha cambiato tante squadre, al Racing ci sta da sei anni e, forse questa stagione no, ma nelle precedenti ne era uno degli uomini-chiave…
        La cosa bella di Lo Cicero è che ovunque sia andato ha lasciato il segno (a parte Tolosa): è nel cuore di tutti, romani, aquilani, parigini e, anche se è stato un anno solo, se lo ricordano pure i simpatici rodigini (e stare nel cuore di un aquilano e di un rodigino è come essere un santo in paradiso), e a dirti la verità non mi importa che abbia vinto poco (forse gli rode più a lui che a noi), ma mi importa quello che è stato ed ha rappresentato…il valore che ha sempre messo sul campo non vale una manciata di trofei!
        ps: scusa Parrammatta, ma mi hai toccato nell’orgoglio parlando dello scudetto striminzito della RR, sei libero di dire ciò che vuoi, ma il tuo commento su Lo Cicero mi è sembrato ingeneroso e semplicistico, ma almeno corretto rispetto a qualcun’altro offensivo

  2. frankye88 15 Marzo 2013, 12:54

    meno male che un ritardato come te doveva rispondere per forza.

  3. Gianangelo 15 Marzo 2013, 13:01

    Paolo fammi capire ma quei due o tre che girano li paghi tu per animare il blog? perche non riesco a credere che sian veri.

  4. gian 15 Marzo 2013, 13:04

    grazie Andrea, in bocca al lupo per tutto quello che farai dopo

  5. Maxwell 15 Marzo 2013, 13:06
  6. ernesto 15 Marzo 2013, 13:07

    Non mi sei molto simpatico ma grazie 103 volte.

  7. giobart 15 Marzo 2013, 13:14

    Grazie Barone! Sei stato un grande esempio! Buona fortuna!

  8. rugbymalato 15 Marzo 2013, 13:27

    Grazie mille barone, non so quali siano i tuoi progetti ma come tecnico degli avanti Secondo me potresti fare molto bene alle società, non Per forza società di campioni, MagaRi anche a quella piccola realtà dietro casa, a tempo perso.. Grazie ancora Per la generosità ed il sacrificio che hai dimostrato in questi anni.. Solo chi ha giocato a rugby può capire cosa significhi giocare in prima linea a 37 anni, di imbecilli che criticano a tempo perso ne è pieno il mondo

  9. mezeena10 15 Marzo 2013, 13:32

    e potevano essere una ventina di piu almeno! grande barone grazie di tutto, per la schiettezza in primis..poi si puo esser o meno d’accordo, ma solo grande rispetto per l’uomo e la carriera che ha fatto e spero finirà alla grande col club!
    grande rugbysta-velista!!!

    • mezeena10 15 Marzo 2013, 13:36

      ps magari chiudere con una meta non sarebbe male! forza azzurri!

    • San Isidro 15 Marzo 2013, 17:03

      è vero!! fu invitato a bordo di +39…me lo ricordo..regata a Trapani..bellissima..

      • mezeena10 15 Marzo 2013, 18:42

        si san ricordo! credo anche abbia un finn (deriva olimpica, la piu fisica e tecnica in assoluto) e voglia partecipare alle qualificazioni olimpiche qualora reintroducano la classe star (timoniere+prodiere) una barca molto tecnica!
        un vero scandalo non dovessero riammetterla! per intenderci è la classe velica nella quale trionfò il mitico ammiraglio agostino straulino!!!

        • San Isidro 15 Marzo 2013, 18:50

          purtroppo non ho tutte queste conoscenze che hai tu, ma mi piacerebbe approfondire in materia…comunque resta solo un fatto: Lo Cicero è immenso! anche campione di canoa!

  10. HECTOR 15 Marzo 2013, 13:34

    massimo rispetto e gratitudine per un uomo-giocatore che ha dato tutto a questo sport e ha contribuito a far crescere la nazionale italiana !!!! in bocca al lupo per il tuo futuro , barone…..

  11. Mtt 15 Marzo 2013, 13:42

    Sì ma qui ci sono solo messaggi di saluto e ringraziamento, sembra che tutti si siano dimenticati che non è ancora finita. Per quanto ne so Lo Cicero ha ancora “solo” 102 caps, rimane un’ultima partita, la 103esima, quella che dovrà dare un senso al nostro Sei Nazioni. Forza Barone, chiudi in bellezza davanti al tuo pubblico!

  12. Luc@ 15 Marzo 2013, 13:46

    Crede veramente di essere una l’emblema del rugby italiano, quando invece il suo interesse era quello di superare Troncon nei caps della nazionale.
    Forse si dimentica di essere stato asfaltato in di questo 6 nazioni E come premio gli danno la maglia di titolare.
    mah
    Una cosa è bravissimo a fare: sa vendersi molto bene.

    • rugbymalato 15 Marzo 2013, 13:56

      Si Infatti in un club di poveri straccioni come il Racing metro, prima di farsi male, giocava ogni domenica e spesso Titolare..

    • Hullalla 15 Marzo 2013, 14:04

      Chissa’ quali partite hai guardato…

      • frank 15 Marzo 2013, 14:06

        questo è un amico dell’altro troll, lasciamo perdere.

        • Luc@ 15 Marzo 2013, 14:26

          rispettate le opinioni degli altri, per cortesia!

          • stefano nicoletti 15 Marzo 2013, 14:51

            le tue non sono opinioni ma cattiverie gratuite senza argomenti

          • Luc@ 15 Marzo 2013, 18:43

            cattiverie gratuite?

            siete veramente patetici e poco rispettosi per quelli che la pensano diversamente da voi.

      • Luc@ 15 Marzo 2013, 14:30

        Con la francia abbiamo impattato. Contro Scozia e Galles le abbiamo prese di brutto. Contro l’irlanda non ha praticamente giocato.
        Tu quali partite ha visto?

        • malpensante 15 Marzo 2013, 14:46

          Dai retta a un malpensante, 102/3 caps non si guadagnano a chiacchiere. Discuterlo è una cosa, offenderlo un’altra. Che poi non mi sia mai piaciuto davvero, conta nulla: stand up for Lo Cicero.

          • Luc@ 15 Marzo 2013, 17:07

            offenderlo?
            suvvia non dire stupidaggini.

        • Mtt 15 Marzo 2013, 14:46

          Contro l’Irlanda direi che non ha giocato ancora nessuno.

          • M. 15 Marzo 2013, 15:02

            ahahah grande Mtt. Mi hai risollevato il morale, visto che nemmeno si riesce a celebrare un giocatore che ha fatto la storia del nostro rugby. Abbiamo avuto quasi due decenni anni per fargli le pulci, ora si dovrebbe solo ringraziarlo.

          • ginomonza 15 Marzo 2013, 21:26

            e con la Francia abbiamo vinto

  13. M. 15 Marzo 2013, 13:48

    Grazie Barone di tutto quello che hai dato all’azzurro. E finiamo alla grande.

  14. davide p. 15 Marzo 2013, 13:57

    grande barone….corona l’ultima tua partita rompendo la mischia irish e portandoci alla vittoria.
    Sei e sarai un pezzo della storia del rugby italiano.
    Giù tutti il cappello.

  15. Hullalla 15 Marzo 2013, 14:03

    In bocca al lupo!
    …e vediamo di finire in bellezza!!! 🙂

  16. carlo s 15 Marzo 2013, 14:07

    augurandogli di chiudere in bellezza, con una prova magistrale domani sua ultima partita con l’italia, stand up and standing ovation and un grande giocatore della nostra Nazionale. Auguri per la vita….e okkio Barone ora comincia il difficile.
    E.. poi mi pare che in italia gente che sia in grado di allenare la mischia non c’è ne sia proprio tanta…. un posticino secondo me te lo trovi in celtic a parma o a treviso…
    a presto

  17. Da 15 Marzo 2013, 14:09

    Sai quanto mancherai a tutti, Barone, quando a De Marchi non potrà giocare titolare perché fuori forma, infortunato o squalificato?
    No, perché, dietro il buon Alberto ci sarebbero i soli Aguero e Rizzo con esperienza internazionale. Gli altri (Quaglio, Fazzari, Panico etc.) non è che sono proprio pronti per il livello internazionale.
    Per non parlare del lato destro della prima linea, dove senza Castro e Citta s’arriva a Redolfini e Staibano (se lo si convoca).
    Ringraziando profondamente il Prof. Ascione di questa situazione, un in bocca al lupo a te e un grazie per la tua splendida carriera.

  18. echein 15 Marzo 2013, 14:12

    un grande campione e grande persona sia dentro che fuori dal campo…..un esempio per il rugby italiano!!!
    grazie per tutti questi anni!

  19. riaan cotzee 15 Marzo 2013, 14:21

    Da ma come scrivi? Nn si capisce niente!

  20. Hrothepert 15 Marzo 2013, 14:42

    Me lo ricorderò per sempre, giovane pilone, al Murrafyeld alla fine della partita, il secondo anno del Sei Nazioni, venire a cercare,per salutarli, quei 250 tifosi con la maglia azzurra che eravamo sparpagliati sulle tribune (prima che sul Rugby italiano si riversasse questa massa di persone che, hai me, contiene anche questi personaggi poco consoni all’ ambiente, come si può facilmente evincere anche dagli interventi ultimamente qui sul blog!!), Barone 104 volte grazie e auguri per il futuro.

    • M. 15 Marzo 2013, 15:02

      E questo l’ha sempre fatto ad ogni partita.

    • mezeena10 15 Marzo 2013, 23:42

      ti stimo hroth!

      • mezeena10 15 Marzo 2013, 23:44

        sarebbe ora di finirla con ste accuse gratuite..a uno poi che ha 103 caps internazionali..come dice malpensante non si guadagnano a chiacchiere!!!

  21. stefano nicoletti 15 Marzo 2013, 14:46

    Grazie Barone, per l’esempio e la sincerità.
    Spero in un finale esaltante.
    Purtroppo un conclave troppo veloce ha impedito che domani ti potessimo dedicare lo striscione “Altro che Barone: Lo Cicero PAPA subito!”…

  22. And 15 Marzo 2013, 15:04

    Lo Cicero non si tocca

  23. eclipse 15 Marzo 2013, 15:14

    Avercene di altri piloni così!In bocca al lupo per il futuro!

  24. Ste69 15 Marzo 2013, 15:35

    Grande giocatore! Grandissimo UOMO!!!
    A novembre, per Italia Australia, dopo l’allenamento al Padovani, ho visto e ammirato il Barone firmare autografi per più di 30 minuti, fino a quando qualcuno glielo chiedeva, ha preso in braccio decine di bambini per le foto, sempre con il sorriso e gentilezza: un vero Signore!

  25. San Isidro 15 Marzo 2013, 15:40

    Ciao Andrea! Sei un mito, un grande, semplicemente unico! Grazie di cuore per tutto quello che hai dato al rugby italiano e per le tante emozioni che ci hai regalato fin dal 6N 2000! Un esempio di umiltà e di valori per tutti! Un rugbysta che nel momento più difficile della sua carriera ha saputo rialzarsi e ritrovare il giusto posto in nazionale, lavorando con fatica e costanza…da ammirare! Un rugbysta che con modestia è stato sempre fiero delle sue origini, e speriamo che il movimento ovale siciliano ci regali qualche altro talento in futuro!
    Grazie infine per tutto quello che hai dato al rugby romano sia alla Rugby Roma che alla vecchia Lazio&Primavera…nessuno si può dimenticare le tue lacrime alla finale scudetto del 2000 contro L’Aquila, dove in mischia chiusa ti sei trovato davanti un giovanissimo, quanto famelico, Totò Peruguni! E chi si può dimenticare la stagione successiva dove con te a sinistra, “ciccio” De Carli tallonatore e quel bestione di Martinez a destra, in mischia spostavate pure l’appennino! E io non mi scorderò mai quella prestazione da gladiatore che hai fatto nella tua prima partita di Heineken Cup qui a Roma contro i Colomiers, in mezzo al fango e sotto grandine e pioggia!
    Per me fino ai TM di Novembre potevi ancora dare molto…
    Domani mi aspetto una prestazione spettacolare!
    Lascia stare i commenti offensivi ed ignoranti, che, come dice il buon Munari, appartengono alla parte peggiore di un altro sport, e ricordati sempre:
    TU NON SEI STATO UN PILONE, MA UN PILASTRO DI QUESTA NAZIONALE!

    • 6nazioni 15 Marzo 2013, 16:06

      ma tu veramente fai il giornalista grande san.
      quoto per itero l’articolo
      @andrew2022 leggi questo articolo e chiedi scusa al grande lo cicero

    • eclipse 15 Marzo 2013, 17:42

      San Isidro,hai dimenticato l’anno in cui è stato a Rovigo.Cmq straquoto.

      • San Isidro 15 Marzo 2013, 17:44

        hai ragione, se per questo non ho detto neanche dei suoi anni a Bologna, L’Aquila e in Francia, ma sai, sono romano, ognuno ricorda il suo…ciao

  26. LIBECCIO 15 Marzo 2013, 16:48

    Ciao Andrea, grazie di tutto.
    chi ama questo sport e la nostra nazionale non ti potrà mai dimenticare, di fatto sei già nella leggenda azzura
    in bocca al lupo per tutto

  27. fracassosandona 15 Marzo 2013, 17:48

    Lo Cicero lo si odia o lo si ama come persona ma non lo si può discutere come giocatore…
    dubito che chi lo critica sul forum abbia mai giocato al Tolosa o al Racing Metro, sia stato convocato nei Barbarians o anche solo in nazionale under16…
    questo è un forum di rugby e non è il cesso di un autogrill…
    quando si lascia un messaggio in questa bacheca bisognerebbe essere più “rugbisti” ed avere la coerenza di scrivere solo ciò che si avrebbe il coraggio di sostenere di persona davanti ai diretti interessati… le ca22ate lasciamole fuori…

    • San Isidro 15 Marzo 2013, 17:50

      quoto…complimenti per la chicca “ca22ate”…

    • Hrothepert 15 Marzo 2013, 17:59

      Bravo fracassosandona quoto anche io!!!

      • San Isidro 15 Marzo 2013, 18:11

        ciao Hrothepert, l’avevi vista la mia risposta sui passi bersagliereschi?

  28. Hrothepert 15 Marzo 2013, 18:22

    Ciao San, si erano proprio quelli che dicevo io e che mi lasciarono un po’ sconcertato la prima volta che li vidi. 🙂

  29. danilo 15 Marzo 2013, 20:09

    Ciao, sono riuscito all’ultimo a venire a Roma x la partita ma nn ho ancora il biglietto. Se x caso ne avete uno in + scrivetemi a [email protected] . In caso si dovrebbe trovare qlcosa nei pressi dello stadio, no?

    • San Isidro 15 Marzo 2013, 21:45

      Allora nei pressi dello stadio non so dirti, comunque un consiglio che ti posso dare è: domani mattina alzati molto presto e vai al primo punto Lottomatica per fare i biglietti! Ce ne dovrebbero essere ancora un migliaio, almeno credo…le curve sono esaurite, di sicuro sono rimasti i distinti se non vuoi spendere molto (25 euro, ridotto over 65 e under 14 a 20 euro). Comunque nell’articolo “Italia-Irlanda tutto esaurito”, dove hai lasciato lo stesso messaggio, c’è uno (tal Morel76) che vende biglietti, vai a vedere…

    • San Isidro 17 Marzo 2013, 03:15

      li hai trovati poi i biglietti?? ma almeno un grazie per le informazioni?? no eh?? vabbè………

  30. leuz 16 Marzo 2013, 00:52

    Lo Cicero c’è. Grazie.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale