L’Irlanda ritrova Sexton e Gilroy, ma per il XV prende tempo

Kidney non annuncerà oggi la formazione ma giovedì. L’Inghilterra a Cardiff senza Ben Morgan

COMMENTI DEI LETTORI
  1. davide p. 12 Marzo 2013, 09:36

    bisognerà fare una grande pressione su sexton o chi per esso. se fossi brunel…capirei già che l’irlanda sabato non la metterà sul piano fisico ma si affiderà sul n.10…per allentare pressione e rendere discontinuo il gioco e farci perdere l’orientamento…come successo con il galles.

    • Katmandu 12 Marzo 2013, 10:06

      io invece la pressione la metterei più su c. murray (se gioca) o su heaslip vedo di più loro come punri di forza dei verdi

      • Stefo 12 Marzo 2013, 10:46

        Kat quando Sexton e’ in campo ormai e’ lui a comandare il gioco, lo si e’ visto a Novembre e nella prima partita, Kidney con enorme ritardo ha dato ormai a lui le chiavi della NAzionale…non concordo sul “rendere discontinuo il gioco” di davide p. a meno che non abbia frainteso cosa intendo, con Sexton l’Irlanda punta propria alla continuita’ del suo gioco, al possesso ed al continuo attaccare con i ball carriers o con aperture sui 3/4. Si notano nell’IRlanda anche l’utilizzo di diversi schemi dal libro di Schmidt tra le altre cose.

        • Katmandu 12 Marzo 2013, 10:52

          ok stefo sexton comanda il gioco ma se non gli arrivano palloni non può “gestire” il gioco so anch’io che ha molto fosforo e lo si vede in campo ma anche nelle partite col leinster quelle in cui non ha girato heaslip non ha girato la squadra può averla vinta ma ha rischiato di perdere

          • Stefo 12 Marzo 2013, 11:15

            Kat assolutamente no, nel Leinster ti assicuro che se non gira Sexton non gira la squadra, cosi’ come se non gira MAdigan non gira la squadra.
            Heaslip e’ importante ed e’ un giocatore forte ma non sposta gli equilibri come li sposta Sexton o MAdigan. In questa Irlanda poi mi paiono molto piu’ chiave O’Brien e Healy come ball carrier e O’Mahony come pulitore di ruck se devo essere proprio onesto, cosi’ come il lavoro in ruck di Best, Ryan e Mccarthy tanto quanto quello di Heaslip.

            Se non gli arrivano palloni?Questo vale per tutti, vale anche per Carter (o Farrell o qualsiasi apertura, incluso Michalak che questo 6N non sta vedendo bei palloni) e’ senza offese una banalita’ ma l’arrivo dei palloni non e’ mai per un giocatore solo e’ il lavoro di tutta la suqadra sui breakdown e sulle ruck e sui set pieces…ed in particolare di tutti gli 8 davanti ed il MM che poi sia rapido e la passi bene.

          • mezeena10 12 Marzo 2013, 17:34

            stefo quotone! da se non gli arrivano palloni in poi etc..
            holy words!

        • davide p. 12 Marzo 2013, 13:52

          stefo se l’irlanda sabato la punta sulla continuità del gioco alla mano con sexton…ci fanno solo un favore. in difesa, se ci siamo con la testa, abbiamo dimostrato di mettere sottopressione le prime della classe, aggredendo e facendo retrocedere. Il gioco alla mano dei ball carrier è logorante e spesso infruttuoso. Tutto diverso il gioco alla mano allargato dove comunque vale idem con patate per la difesa che abbiamo dimostrato (soprattutto per l’occupazione del campo).
          l’italia ha dimostrato che si esalta mettendo sottopressione chi gioca alla mano, con recuperi di possesso che ti distruggono mentalmente. Al contrario quando la punti sulla strategia territoriale dei calci, e dell’ errore avversario (permettimi il paragone col gioco dei pumas 2007 fatto di up & under), l’italia va in confusione, cosa che è successa con scozia e gallese ma soprattutto non riesce a replicare con la stessa qualità.
          mi aspetto una partita poco spettacolare, quindi molto cinica.

          • Stefo 12 Marzo 2013, 14:07

            davide sono anche d’accordo, il famoso 11-13 del 2011 venne da una difesa perfetta Italiana che non diede mai spazi agli irlandesi che minuto dopo minuto andarono in frustrazione nel non riuscire a fare breaks. Il discorso e’ che questo e’ il gioco che l’Irlanda cerca di fare, se sono in giornata ok che la difesa italiana regga non e’ per forza automatico (cosi’ come non e’ automatico che l’Irlanda sia in giornata ok…a Roma nel 2011 D’Arcy fece di suo 3-4 knock on senza nessun difensore in pressione per esempio).
            Calcola che pero’ tu ti riferisci a Francia ed Inghilterra: la Francia credo ormai si debba candidamente ammettere che non sta avendo una bella stagione, fatica ad avere idee in attacco e se niente niente in questo 6N gli toglievi Picamoles non avanzavano 150 metri a partita palla in mano, l’Inghilterra si sapeva come giocava, due centri fisici che puntano tutto sulla potenza e sfondare il placcaggio e Brunel bravo ed astuto ha messo come centri i due migliori placcatori che aveva. L’Irlanda non gioca linee dritte di potenza perche’ nei 3/4 l’Irlanda non ha la potenza che altre Nazionali hanno, gioco molto piu’ sulla velocita’ e sugli skill, ha preso diversi schemi dal Leinster che cercano con l’utilizzo di dummy lines di creare gli spazi, l’utilizzo di drift iniziali del portatore di palla 1 o 2 (MM o MA) che sposta la difesa al largo ed uno o due giocatori che invece corrono una linea interna per prendere la spalla interna del difesore che segue il drift. E’ in generale un gioco molto diverso sia da quello francese (che pero’ in questo 6N non si e’ ancora visto) che quello Inglese che quindi richiede adattamenti difensivi rispetto a queste partite.
            Sexton poi comunque e’ uno che alterna i ritmi, se non vede gli spazi dopo 2-3 fasi cerca la profondita’ col piede come anche Jackson ha fatto per 40-50 minuti sabato.

        • davide p. 12 Marzo 2013, 22:54

          vedrai stefo che se gli irish hanno studiato bene l’talia…ci sarà poco da affidarsi a skills delle giocate con i 3/4 e sexton userà più i piedi. la partita penso sarà decisa da disattenzioni più frutto del caso/errori personali che da gioco costruito su fasi e fasi. non dico una fotocopia della partita contro il galles…ma siamo a quei livelli.
          quando guarderai la partita, carta e penna e segnati le giocate del n.10 irish. poi ci ribecchiamo sul post post-partita.

          • Stefo 13 Marzo 2013, 00:31

            davide scusa ma kidney ha ribaltato il gioco della squadra da Novembre, ha fatto fuori ROG ora proprio per dare continuita’ ad un nuovo gioco all’IRlanda molto piu’ improntato sullo stile Leinster che altro.
            Non ha cambiato gioco per Sud Africa e per Argentina a Novembre e la partita con l’Argentina (che era molto piu’ un dentro o fuori di questa partita) e finche’ Sexotn era in campo non l’ha fatto con l’Inghilterra…vado oltre non l’ha fatto con la Scozia pur avendo visto come la Scozia aveva battuto l’Italia.
            Kidney -che forse spera ancora in un rinnovo contrattuale- non tornera’ sui suoi passi ma continuera’ a spingere per il gioco alla mano alternato col gioco al piede quando lasciando la decisione su come alternare i ritmi della partita alla sua mediana come si e’ visto con la Francia.
            Se dovesse giocare il tipo di partita che dici tu tanto varrebbe allora per lui richiamare ROG a qusto punto che su quel tipo di gioco potrebbe rendere molto di piu’.
            Infine davide occhio a non illudersi troppo dopo Twickenham, era gia’ successo dopo la partita con la Francia.

        • davide p. 13 Marzo 2013, 09:24

          capisco il lavoro di kidney di plasmare l’irlanda nella sua visione di gioco con o meno la filosofia leinster…ma sabato se decideranno di giocarla più alla mano ci faciliteranno le cose.
          sarà penso improbabile una strategia di questo genere se kidney ha un minimo di fosforo e ha visto il bianco e il nero dell’italia in queste 4 partite del 6 nazioni.
          per quanto riguarda il n.10 irish…niente di nuovo sul fronte…ronan è al tramonto…e sexton non lo fa rimpiangere ne ai calci ne sopratutto nel gioco alla mano.
          io non mi illudo stefo, so che la partita di sbato sarà completamente diversa da quella di twickenam, che ci saranno meno autoscontri e più ping-pong. Ma questo sarà (spero che sarò smentito) più per volontà irlandese che italiana.

          • Stefo 13 Marzo 2013, 09:36

            davide scus ma dire: “ma sabato se decideranno di giocarla più alla mano ci faciliteranno le cose.” e “sarà penso improbabile una strategia di questo genere se kidney ha un minimo di fosforo e ha visto il bianco e il nero dell’italia in queste 4 partite del 6 nazioni” e’ illudersi…secondo te Kidney dovrebbe ritornare sui suoi passi per l’Italia quando non l’ha fatto per Boks e Pumas a Novembre?Anzi quelle sono state le partite in cui ha veramente voltato pagina sul piano del gioco e dato un taglio al game plan che era piu’ adatto a Rog piuttosto che Sexton?
            Non e’ di certo una vittoria risicata ritornando indietro sul gioco che gli salva il di dietro a Kidney anzi quel poco credito che ancora alcuni media gli danno e’ proprio basato sull’aver finalmente cambiato filosofia di gioco e voltato completamente pagina con un nuovo gruppo.
            Poi puo’ essere anche il game plan sbagliato e costare caro ma Kidney non tornera’ sui suoi passi per una partita.

        • davide p. 13 Marzo 2013, 10:21

          stefo io non dico che da un giorno all’altro l’irlanda di kidney deve cambiare il gameplan impostato da mesi, innovativo e ben accettato da esperti del settore. dico solo che se in quel gameplan vi è nella strategia di partita l’affidarsi a skills e giocate dei 3/4 per risolvere la partita, l’rlanda si affonda con le sue stessa mani. siamo troppo cresciuti per lasciarci di nuovo fregare dalla ricerca degli spazi aperti dei 3/4.
          solo qualche anno fa in prima fase beccavamo la meta in gioco aperto e ancora è lucida nella mia mente una meta di bod (non ricordo il 6 nazioni preciso) in cui aggira semplicemente, senza skills o giocate particolari, il proprio avversario italiano e plana in meta senza difficoltà. dovranno fare molto di più di questo o delle classiche giocate di sexton con inserimento interno dell’ala…ormai stra-studiate e digerite. Sono convinto che se la partita degli irish sarà decisa da skills o giocate individuali, queste passeranno direttamente o indirettamente dal piede di sexton.

  2. ernesto 12 Marzo 2013, 11:46

    La situazioni nei centri irlandesi se mancasse un BOD al 60%, sarebbe quasi tragica e anche la prima linea potrebbe accusare un po’ di stanchezza.

  3. ginomonza 12 Marzo 2013, 18:56

    ragazzi vedo troppo ottimismo non vorrei fare fine del Galles

    • mezeena10 12 Marzo 2013, 21:11

      occhio che poi ti dicono che ti aspettavi una batosta mostruosa..
      e guai raccontare in giro di mantenere i piedi per terra ed avere un minimo di sano realismo, ti danno del traditore della patria!
      ihihih 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari