Heaslip scappa, Picamoles lo riprende: tra Irlanda e Francia finisce 13-13

A Dublino partita contratta che va avanti a folate sotto la pioggia. Giusto il pareggio tra due squadre che hanno mostrato limiti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Lubix 9 Marzo 2013, 19:57

    FURTO nel finale: andava assegnata se non una meta tecnica all’Irlanda quantomeno una punizione! 🙁

    • gsp 9 Marzo 2013, 20:09

      dipende. quello pero’ non e’ fallo neanche a calcio al di la delle alpi. invece io avrei serissimi dubbi sulla meta francese.

      michalak assolutamente negativo. assolutamente. capisco che sotto la pioggia ormai il gameplan e’ calciare, ma buttare via quella palla la’ultimo non ha senso, buttare via tutti i possessi, anche uando hai una serie di ball carrier da paura. e’ vero che t’hanno squartato sui breakdown, pero’ varia un po’.

      forse PSA potrebbe dovuto fare una scelta all’inglese. inizia a costruire la squadra che ti piace e lasicare fuori giocatori titolati, si trovi il suo robshaw, farrell, launchbury. e’ vero che la federazione francese ha meno peso e capacita’ di pressione su quali giocatori valutare.

      ma e’ un 6n strano, tutto in divenire. molte squadre al crocevia. forse davvero l’unica davvero con la squadra quasi pronta per il mondiale e’ il Galles (3 vittorie fuori casa nn sono semplici). gli altri sono tutti in lavorazione, alcuni in parabole discendenti, altri ascendenti, ma tutto puo’ cambiare ad ogni partita. si prenda la francia come esempio.

      • ginomonza 9 Marzo 2013, 20:17

        però il modiale è fra due anni e L’inghilterra mi sembra decisamente più forte.

        • gsp 9 Marzo 2013, 21:12

          @gino sono daccordo che sia piu’ solida e forte, la il galles e’ cinico ed umile, nel senso positivo del termine.

          Pero’ quello che intendevo io e’ che il galles sempre gia’ aver raggiunta la struttura finale penso che che le posizioni chiavi in termini di giocatori siano un po’ stabilite. per L’ing un po’ meno, ma c’e’ anche piu’ concorrenza e materiale sul quale scegliere.

      • Stefo 9 Marzo 2013, 20:34

        Gsp scusa ma quello era fallo, il francese non fa solo spalla contro spalla (che Walsh specifica al TM gli va bene) ma allarga chiaramente il braccio per non permettere ha Earls di chiudere la corsa verso il mezzo…e quello e’ fallo.

        • gsp 9 Marzo 2013, 20:59

          @stefo, non so se eri allo stadio, da quello che ho capito l’arbitro gli ha chiesto sia di valutare il try/no try ma anche esapressamente l’azione precedente.

          e’ vero che allarga il braccio e pure un po’ di spalla ma sta facendo la sua traiettoria diritta verso il pallone, e’ davanti ad earls e non ha cambiato traiettoria per fermare earls. onestamente, non mi sembra niente di che, spalla a spalla in corsa, non e’ fallo neanche a calcio. ma se l’ha giudicata anche il TMO (da quello che mi sembra) l’ha fatto a termini di regolamento.

          penso invece che la meta francese il TMO non l’avrebbe mai vista.

          • Stefo 9 Marzo 2013, 21:04

            No gsp l’ho vista in TV, walsh ha chiesto le due cose specificando poi che lo spalla contro spalla lo accettava ma se c’era di piu’ no…il francese chiaramente allarga il braccio e da una spinta chiara per non permettere ad Earls di provare ad intervenire e questo e’ fallo da regolamento.

            Poi come ho scritto sotto non sto a recriminare su sta cosa, la partita l’ha persa Kidney con una gestione errata della panchina.

          • Rabbidaniel 9 Marzo 2013, 21:33

            In gergo tecnico, lo ha vangato. È ostruzione e antigioco e, volendo esseri fiscali, anche giallo. Ora, meta tecnica no, giallo neppure, ma punizione tutta la vita.

          • Stefo 9 Marzo 2013, 21:41

            Rabbidanial concordo, punzione tutta la vita…ma non e’ importante non si e’ buttata via la partita su quello.

          • gsp 9 Marzo 2013, 22:37

            Rabbi, t’e’ sembrata una carica di spalla? beh,la carica di spalla e’ esplicitamente permessa da regola 10.

          • Rabbidaniel 9 Marzo 2013, 22:41

            No gsp era chiara ostruzione visto che non era quel giocatore francese a contendere il pallone all’irlandese, essendo annullato da un compagno di squadra. Ok, siamo ai limiti, ma il fischio ci poteva stare benissimo.

          • Stefo 9 Marzo 2013, 22:47

            Debaty allarga chiaramente il gomito e da una spinta decisiva con questo non con la spalla…manna mia speri che li faccia healy la prossima settimana scommetto che si urlerrbbe allo scandalo da rossi altro che

          • Stefo 9 Marzo 2013, 22:55

            E da regolamento gsp non puoi spingere o comunque fare ostruzione su un giocatore senza palla…Debaty non fa un semplice spalla contro spalla allarga il comito in maniera decisiva spingendo Earls…questo e’ fallo.

          • gsp 9 Marzo 2013, 23:50

            …’except shoulder to shoulder’.

          • Stefo 9 Marzo 2013, 23:54

            Non era semplice spalla contro spalla…il regolamento lo conisco e walsh anche e’ stato chiaro debaty usa il braccio in maniera specifica il gomito per dare la spinta decisiva a earls… l’ho anche scritto… Gomito e’ spalla?!

          • Stefo 10 Marzo 2013, 00:00

            Riguardatelo se a te sembra spalla contro spalla questo:

          • gsp 10 Marzo 2013, 00:45

            Stefo, con assoluta onesta’, sincerita’ ed anche rispetto per te, IO continuo a vederlo regolare.

            Corrono in 3 verso la palla, debaty (?) e’ in vantaggio e corre la line piu’ diretta verso la palla. quando earls gli passa vicino a 2m dalla linea di meta gli da spallata (lecito per regolamento) lo prende a meta’ tra spalla e gomito perche’ e’ 10cm piu’ alto, e lo sbatte via perche’ ha 30kg in piu’.

            Pero’ dai, chiudiamola qui e agree to disagree.

            la regola la riposto non certo per te, ma per dare un elemento di valutazione in piu’ agli altri per capire dove l’arbitro pu’ essere tratto in inganno (secondo me no).

            10.1 a. Caricare o spingere. Quando un giocatore ed un avversario stanno correndo verso il pallone, non devono caricarsi o spingersi l’uno con l’altro ad eccezione di spalla contro spalla.

          • Stefo 10 Marzo 2013, 00:56

            gsp Debaty da pilone sa che Earls lo brucia e si disinteressa completamente dell’ovale tanto c’e’ Picamoles e pensa solo a come evitare che Earls arrivi sul pallone.
            Spallata?Tra Gomito e spalla?Ha il braccio chiaramente staccato dal corpo e la punta del gomito poco sopra la O di O2 su Earls (21-23 secondi del video)…va ben tutto, va ben che avrei io stesso dato solo punizione che non si sa sarebbe andata tra i pali, va ben che ripeto non recrimino su questo errore perche’ per me la partita era stata buttata via prima da Kidney ma le immagini evidenziano in maniera chiara che Debaty allarga palesemente il braccio e non compie un semplcie shoulder to shoulder.

          • gsp 10 Marzo 2013, 12:06

            @stefo, allora scendiamo giu’ al parco, facciamo una corsa e vediamo se tu che sei 10cm piu’ alto di me e facciamo spalla a spalla, e’ naturale che la mia spalla urta a meta’ tra spalla e gomito tuo.

            debaty si disinteressa della palla? insomma. ha corso 30m a full speed tratiettoria diritta verso la palla. earls gli passa vicino, la spallata abbiamo assodato che e’ lecita, gliela da.

            tu dici che debaty si accorge che earls e’ piu’ veloce. ci mancherebbe, ma non per questo posso chiedere al pilone di farsi da parte o cambiare traiettoria. sta ad earls cercare un modo per girargli intorno.

            e figurati se difendo la’rbitro. per me per molto tempo non c’ha capito nulla, e la meta francese puoi rivederla 10 volta e non la vedrai.

            Pero’, secondo me, questo e’ proprio caso di scuola della regola 10.1.

          • Stefo 10 Marzo 2013, 12:18

            gsp non e’ questione di opinioni…il braccio e’ largo?Il gomito e’ puntato sopra la O di O2?Si e nel video e’ chiaro.

        • ginomonza 10 Marzo 2013, 14:48

          Stefo per me è fallo.
          si vede chiaramente la spinta data ” col braccio” ed era spinta chiara e netta la deviazione dell’irlandese.
          Tuttavia qui la cosa è ampliata dal fatto che l’azione era vicino all’area di meta, ma ostacolare anche più gravemente su calci simili in zone più distanti è prassi comune e normalmente non vengono penalizzati.

      • Giovanni 9 Marzo 2013, 20:56

        Diciamola tutta, gsp: è un 6N mediocre. La prima giornata ci aveva fatto sperare di più con Gal-Irl molto spettacolare ed Ita-Fra su buonissimi livelli. Invece, dalla seconda giornata in poi, di gioco se ne è visto poco, l’Inghilterra finora è la più solida e continua, ma si vede che sta ancora costruendo in vista di RWC2015. Il Galles sta lentamente venendo fuori dalla crisi dei mesi precedenti, ma è ancora lontana dal livello di gioco dello scorso 6N (ma mancano di Priestland, Lydiate e Davies). La Francia è deludentissima finora, addirittura incredibile l’involuzione che ha avuto rispetto ai TM novembrini. L’Irlanda stenta a trovare il ricambio generazionale e si vede (BOD ancora tra i migliori nonostante i 34 anni). Noi avevamo inziato alla grande e subito ci siamo persi. La Scozia vista contro di noi era parsa il non plus ultra ed invece, le ultime prove con Irlanda e Galles hanno riportato le cose nella giusta dimensione: solidi loro, ma noi senza un game plan alternativo ed in più con tanti errori. Col Galles poi abbiamo fatto ancora peggio. Tra i giovani talenti emergenti, a parte Farrell, non ci sono novità di rilievo.

        • Stefo 9 Marzo 2013, 21:18

          Io condivido con gsp, mi sembra che tutte le squadre inclusa l’ITalia siano ancora in fase di progettazione, l’Inghilterra sembra quella piu’ avanti senza dubbio e fa paura guardando al Modniale 2015 ma al momento deve molto alla sua enorme fisicita’ ed aggressivita’ che altro.
          La Francia e’ in fase involutiva rispetto a Novembre e direi che cosa interessante gli U20 francesi stanno facendo il loro peggior torneo da anni come i giocatori della NAzionale francese…forse quelli che in Francia parlano di un eccesso di stranieri nel T14 che si ripercuote sulle NAzionali non hanno tutti i torti…si puo’ stare a discutere le scelte di PSA su Michalak ma se piu’ della meta’ delle squadre in T14 ha un’apertura straniera come prima scelta per forza uno non ha molte scelte.
          Galles: concordo che manchino giocatori chiave ma la vera assenza di peso per me e’ Gatland…infatti senza di lui per ritornare ad avere almeno risultati ok Howley ha ripiegato su una squadra motlo organizzata difensivamente ma che in attacco non sale di marcia come in passato.
          Scozia: tecnici nuovi, difficili commentalri, come il Galles ripartono dalle basi difesa e set pieces (particolarmente lineouts dove sono efficaci e solidi) ma almeno sono tornati ad essere una squadra ostica e bella dura…il prossimo step come ho scritto oggi sara’ riuscire a sviluppare un gioco che permetta di sfruttare Visser-Maitland-Hogg.
          Irlanda: stanno gestendo la fine del ricambio generazionale…gran parte del ricambio e’ partito nel 2010, da allora 38 giocatori hanno ricevuto nuovi caps in Nazionale, quando si parla di golden generation non e’ solo ROG, BOD…la golden generation era l’Irlanda che potevi dire come una filastrocca: Horan-Flannery-Hayes-POC-DOC ecc ecc. Hanno ora bisogno del tempo per trovare l’amalgama, gli equilibri e la giusta chimica ma siamo solo all’inizio (le chiavi dell’IRlanda a Sexton son state date a Novembre).
          Italia: le attese secondo me son sempre esagerate…qualcuno puo’ illudersi che Brunel abbia la bacchetta magica e che di colpo degli onesti giocatori di rugby diventino fenomeni (e dopo la Francia piu’ di qualcuno l’ha fatto) ma non e’ cosi’…Brunel e’ realisticamente alla sua 10ma partita con la Nazionale domani (lo scorso 6N era il gruppo precedente non suo e che non aveva lavorato con lui molto) con una squadra che ha ancora dei buchi in ruoli chiave.

          Piu’ che mediocre io lo trovo un 6N di passaggio per tutti, tutti stanno lavorando sul progetto di squadra ancora.

          • Giovanni 10 Marzo 2013, 01:47

            @Stefo, mi trovo d’accordo su molte cose che dici, ma non sull’Italia: non mi ero certo illuso che fossero diventati fenomeni, dopo la prova con la Francia, anzi ero rimasto sorpreso dalla prestazione di alcuni e, lo avevo scritto anche qui, attendevo conferme nella partite successive. Però neanche mi aspettavo prove così incolori come contro il Galles. Insomma Brunel non ha la bacchetta magica e i limiti del nostro movimento rugbystico li conosciamo, però c’è un lavoro di crescita che va avanti da anni (e da vari coach) e qualcosa in più si poteva legittimamente sperare. Ovviamente, aspetto che si completi il torneo per esprimere un giudizio definitivo, ma finora il livello generale del gioco mi è sembrato deludente.

          • Stefo 10 Marzo 2013, 10:10

            Giovanni capisco quello che dici ma per me la crescita dell’Italia c’e’..come ho scritto la scorsa settimana secondo me oggi l’Italia si puo’ definire a tutti gli effetti una Tier 1 ma e’ una squadra di Tier 1…in passato era piu; una Tier 1.5….cioe’ troppo forte per essere una Tier 2 ma non abastanza competitiva per essere una Tier 1. Questa secondo me e’ la crescita vera degli ultimi 3-4 anni.
            Risultati e gioco…non c’e’ ancora continuita’ e capacita’ di riproporre livelli altissimi di prestazione e risultati di un certo tipo ma penso che al momento non sia veramente possibile.
            Per il resto poi mi fermo qua sui discorsi su brunel, dico solo che i vari discorsi vittoria di sostanza, sconfitta di forma e pipponi vari li ho trovati fin dall’inizio solo interpretazioni poco veritiere e abbastanza faziose per pumpare chi c’e’ ed affossare chi c’era.

        • gsp 9 Marzo 2013, 21:22

          @giovanni, vero che non e’ stato il meglio.

          pero’ il meteo ha influito su molte partite. speravo di poter capire oggi se la strategia generale di buttare via il possesso fosse solo una decisione strategica dettata dal meteo (come suggeriva mezeena). o se magari e’ diventato davvero un problema mantenere possesso nel breakdown, tra capacita’ delle difese e metri arbitrali un po’ lassisti.

          purtroppo non s’e’ capito nemmeno oggi visto il tempo.

          • Giovanni 10 Marzo 2013, 01:53

            E’ vero il meteo ha pesato su molte partite, però vedo un atteggiamento generale che fa propendere per buone difese ordinate più che cercare di attivare attacchi efficaci. Faccio un esempio relativo ad oggi: a Murrayfield le condizioni meteo c’erano, la necessità per la Scozia anche, eppure non ho visto tentativi per cercare di innescare i tre velocisti di dietro (Hogg, Maitland, Visser).

  2. Giovanni 9 Marzo 2013, 19:58

    All’Irlanda è mancato il killer-istinct per chiudere la partita nel secondo tempo. Mi chiedo cosa abbia visto il TMO sulla quasi metà dei verdi a 5 minuti dalla fine.

    • mezeena10 9 Marzo 2013, 20:03

      se non proprio meta tecnica almeno penalty! ha fatto il ponzio pilato della situazione, tale e quale all’arbitro di linea che era a 2 metri!

    • ike 9 Marzo 2013, 20:04

      E’ mancato ancora di più alla Francia! Quella che abbiamo imparato a conoscere questa partita l’avrebbe vinta passando su feriti irlandesi. Parra ci ha provato, ma gli è andata buca.

  3. mezeena10 9 Marzo 2013, 20:01

    mom a murray meritatissimo, ha dato una bella mano a jackson, grandi accelerate e ottimo piede tattico (in ottica lions lo preferisco a youngs phillips care e laidlaw)..bod sempre immenso, e l’erede di d’arcy è proprio forte!
    partita dura e campo pessimo..tutti sti infortuni al ginocchio e in diversi campi dato preoccupante!
    ps pronistico azzeccato 😉

  4. ike 9 Marzo 2013, 20:01

    L’Irlanda paga troppo in infortuni. C’è qualcosa che non va! Forse una preparazione atletica indeguata ? Avevo questa sensazione già prima di questa partita, ma ora è diventata una convinzione.
    Comunque squadra coraggiosa, che contro una Francia utilitaristica e bruttina, poteva vincere.
    Ora tocca a noi ed arriva acciaccata non poco, ma con l’orgoglio di chi non si arrende e non fa conti (vedi O’ Driscoll). Ma a volte l’orgoglio potrebbe non bastare.

    • Stefo 9 Marzo 2013, 20:11

      Ike a parte sexton che si e’ infortunato come farrell non sono infortuni muscolari…mArshall concussion puoi allenarti quanto vioi che non la wviti come infortuni a zebo mcfadden f’arcy ed altri.

      • ike 9 Marzo 2013, 20:15

        Comprendo la tua analisi, ma rimango della mia idea che siano sempre un pò troppi.

        • Stefo 9 Marzo 2013, 20:38

          Ike spiegami come un piede rotto (osso rotto) e’ in base alla preparazione?Come una concussion e’ in base alla preparazione?Reddan oggi e’ finito con un ginocchio in torsione su un placcaggio da un giocatore 2 volte lui, puoi essere preparato quanto vuoi ma se il ginocchio va in torsione come a lui ti infortuni.
          Sarei d’accordo si trattasse di infortuni muscolari ma l’unico muscolare e’ Sexton che pero’ ha fatto un movimento esagerato e si e’ infortunato al muscolo.
          Calcola poi che la fisicita’ in questi incontri e’ enorme ed anche oggi si e’ visto.

  5. Intenditore 9 Marzo 2013, 20:02

    Fantastico, se battiamo l’Irlanda siamo quarti.

  6. tergestum 9 Marzo 2013, 20:02

    Chi cacchio è il#17 francese, fratello giovane di Hulk?
    ha rovinato BOD è, per me, era passibile di giallo alla fine (TMO) per la spinta a ….. nn so chi e scippata probabile try

    • Lubix 9 Marzo 2013, 20:09

      è Debaty “il Belga”… ( non c’è partita in cui Fusetti non lo ricordi 😉

  7. Stefo 9 Marzo 2013, 20:02

    Dire che sono incazzato come una iene e’ poco…questa mancata vittoria e’ tutta sulle spalle di Kidney e l sua gestione dei cambi come al solito assurda.
    Perche’ ha tirato fuori il milgior Murray mai visto in maglia verde, che stava giocando benissimo ed e’ stato eletto MoM?Ed allo stesso tempo come cacchio fai a pensare di far fare 80 minuti di test internazionale ad una front row?Ma le vede le cose dal suo posto allo stadio?Non vedeva che Ross ed Healy erano stanchi dopo aver giocato una gran partita ed i francesi inserivano una front row fresca?Poi se pigli meta per una mischia sui tuoi 5 metri al 73mo non ti stupire xxx xxxxx (mi autocensuro)!
    Qesta Francia anche oggi per 50 minuti era senza idee, non sono ipocrita e lo dico se dal 1982 non ne perdevano 3 nel torneo un motivo c’e’ e questa partita con una gestione da parte del tecnico piu’ intelligente della panchina e della tattica nel secondo tempo si poteva portare a casa!La Francia deve ringraziare la stupidita’ di Kidney nel non fare le sostituzioni!

    Irlanda comunque bella per almeno 50 minuti se non 60, Murray che orchestra il gioco alla grande, Jackson che fa vedere che il potenziale ce l’ha non solo nel gioco alla mano ma anche nel piede, MArshall difensivamente ottimo, ed un pack che finche’ ha avuto benzina ha retto contro un pack molto ma molto piu’ potente ma che sta giocando al di sotto dei suoi livelli. Ottimi sui lineouts gli irlandesi, tatticamente avevano indovinato perfettamente la partita non dando nulla ai francesi anzi mettendoli in enorme difficolta’! Non riesco neanche ad arrabbiarmi per il fallo non dato su Earls che secondo me era abbastanza palese…per come Kidney ha gestito il secondo tempo ed i cambi son contento che l’Irlanda non abbia vinto!

    • mauro-pv 9 Marzo 2013, 20:06

      concordo, in una partita del genere fare un cambio solo in mischia è una follia, sono arrivati cotti e si è visto!

    • ike 9 Marzo 2013, 20:07

      Tenevamo tutti per l’Irlanda e io alla fine sono contento del pareggio perché dopo la meta francese, ma diciamo pure da 15 minuti prima ero lì che aspettavo solo di inc..mi più di quanto ho fatto per una vittoria francese che per fortuna non è arrivata (e non sarebbe nemmeno stata meritata).
      L’Irlanda però dopo 60′ non ce la fa più e si fa massacrare, anche in senso fisico!

      • Stefo 9 Marzo 2013, 20:12

        Se non usi la panchina per forza finisci spompato kidney e’ anni che gestisce i cambi alla bolatile canino

    • mezeena10 9 Marzo 2013, 20:09

      concordo su murray e la gestione dei cambi, ross stava boccheggiando e healy si è fermato a rifiatare piu volte..
      il tmo se l’è conigliata alla grande!!! come ho detto poco piu su, se non meta tecnica almeno penalty..
      avrebbe meritato sicuramente qualcosa in piu l’irlanda, francesi comunque orgogliosi, picamoles è una bestia, non molla mai cosi pure dusa..

      • ike 9 Marzo 2013, 20:14

        Concordoi : senza Picamoles e Dusatoir sarebbe una Francia piccola, piccola!

    • ginomonza 9 Marzo 2013, 20:13

      pensa Stefo che se invece di Michalak Parra batteva i calci fin dall’inizio magari la Francia Vinceve pure.

      • ike 9 Marzo 2013, 20:17

        Viva Michalak, sperando che non diventi “buono” allora. Ma ho i mie dubbi su questo!

  8. mauro-pv 9 Marzo 2013, 20:05

    toglire Murray da censura, Francia boh, poche idee ma confuse.

    P.s. forse oggi alla fine O’gara serviva…

    • ike 9 Marzo 2013, 20:12

      Credo che avrebbe fatto la fine del torero a fine carriera: invece che incornato, massacrato dai buldozer francesi. Sinceramente non lo ritengo più adatto a questo pianeta (sembra abbia quasi paura).
      In ogni caso il buon Puddy non ne poteva proprio più, ma l’alternativa non può essere O’ Gara, che magari, tanto per smentirmi a Roma ci fa neri!

      • mauro-pv 9 Marzo 2013, 20:38

        l’ho pensato dopo il pareggio, ora entra e spara il drop come contro di noi al flaminio!! concordo che il tempo di O’gara con i verdi sia finito, purtroppo…

  9. venezuela 9 Marzo 2013, 20:06

    la francia continua a confermare il suo momento di m…. alla fine sembra si siano “accontentati” del pareggio….a questi livelli il pareggio non esiste

    • Stefo 9 Marzo 2013, 20:40

      Non credo che si possa dire che nessuno si stava accontentando del pareggio, i francesi ci hanno provato fino al fischio finale con quel calcetto in area di meta, gli Irlandesi dopo aver recuperato pallone dopo il fallo batuto a 10 secondi dalla fine hanno provato a contrattaccare quando avrebbero potuto calciare fuori e far finire la partita li’.

      • venezuela 9 Marzo 2013, 20:51

        è proprio quel calcetto che mi è sembrato inutile….il tempo era scaduto ma se ho la palla in mano cerco di giocarla fino all’ultimo…

        • Stefo 9 Marzo 2013, 21:00

          C’era lo spazio ed alla fin fine Kearey ha dovuto fare un bel recupero…avessero voluto il pareggio sparavano fuori la punizione a 10 secondi dalla fine Walsh gli aveva detto che non avrebbe dato tempo per il lineout.

  10. Stefo 9 Marzo 2013, 20:52

    Vabbe’ almeno il 6N femminile e’ in cassaforte con chance per il Grand Slam.

  11. william 9 Marzo 2013, 21:27

    Irlanda immesa dietro e in regia per 60 minuti. POi troppa stanchezza ha portato a troppi errori sui punti di incontro e la Francia, deludente (!), ha potuto piazzare un po’ e fare una meta su una rapina (non puoi perdere una mischia cosi’! ci volevano cambi)

  12. Hullalla 9 Marzo 2013, 21:44

    Qualcuno puo’ fare un riassunto della situazione infortuni irlandese?

    • Stefo 9 Marzo 2013, 21:51

      Ferris, Strauss e Bowe fuori prima dell’inizio del torneo con Ferris che si pensava recuperasse per queste due ma invece ne avra’ ancora per un po’.
      Poc anche fuori da tempo ma Martedi’ torna al rugby giocato con una partita col Munster A (mi pare martedi’ forse sbaglio ma comunque in settimana ma per la NAzionale ovviamente non se ne parla).
      Zebo, D’Arcy di sicuro fuori.
      Sexton da valutare in questa settimana.
      Gilroy qualche problema ma non credo sia sicuramente fuori per l’Italia.
      Bod, Marshall, McFadden di sicuro da valutare in settimana.
      Reddan fuori di sicuro.

      • balin 9 Marzo 2013, 21:59

        ma Healy non era squalificato per quel brutto pestone ad un inglese?

        • Stefo 9 Marzo 2013, 22:56

          Ricorso per via che avevano spostato l’inzio della squalifica ma facendogli di fatto salatre una partita in piu’ , ricorso accolto.

      • Hullalla 10 Marzo 2013, 20:54
  13. josiah 9 Marzo 2013, 21:48

    anche se manca ancora una partita, anche se non è molto sportivo, anche se ride bene chi ride ultimo…
    vedere la Francia all’ultimo posto della classifica non ha prezzo,
    per tutto il resto c’è mastercard

  14. balin 9 Marzo 2013, 21:54

    mica per vittimismo … però è ovvio –come insegna l’esperienza – che se al posto di Debaty c’era un italico 78° o 10° minuto .. era meta tecnica … (e se erano zebre o leoni trevisan c’era pure il giallo) forse esaspero un po’ ma son cose che ha pur detto Munari al “tinello”: siamo gli ultimi arrivati , abbiamo poco pubblico e businnes e quindi paghiamo dazio (anche ieri sera si era visto come certi arbitri sian servili nei confronti di chi non ha bisogno di aiuti)
    e speriamo che sabato prossimo nessuno debba rimborsare il torto subito dall’irlanda

    • Hullalla 10 Marzo 2013, 20:57

      Una cippa. Il discorso “gli ultimi arrivati” lo potrai fare alla sagra del paese, ma in un ambito professionale e dove vincere o perdere sposta gran bei soldi, questo NON e’ accettabile.

  15. sorre29 9 Marzo 2013, 22:30

    Comunque vada a finire questa edizione del torneo 2013, premettendo che seguo il Rugby da sempre (ho anche praticato) e assiduamente mi pare dal ’97… non ricordo una nazionale piu’ falcidiata e decimata dagli infortuni e dell’Irlanda di questa edizione. Ha iniziato a perdere pezzi da ottobre e non ha ancora smesso…
    (Strauss-POC-Ferris-Tuohy-Sexton-Bowe-D’Arcy-McSherry-Cave-Zebo…
    ora anche Reddan e forse Marshall e Gilroy)gli infortuni in questo meraviglioso sport sono da classificare come normali ma a tutto ci sarebbe un limite.
    Kidney pessimo direttore sotto pressione (contratto in scadenza), basta vedere come ha gestito la situazione ROG (dopo 128 caps e migliaia di punti meritava di defilarsi in altro modo) comincio a pensare che anche stavolta il conto lo presenteranno a noi sabato prossimo (anche il conto arbitrale…)
    Pazienza, comunque W il Rugby… sempre!
    p.s. in BOD we trust.

    • Katmandu 10 Marzo 2013, 12:18

      Per citarti “premettendo che seguo il Rugby da sempre (ho anche praticato) e assiduamente mi pare dal ’97…” che successo hai preso troppe botte in testa come tutti noi che svarioni sugli anni ? 😉 fidati comunque che la palma per la maggior sfiga va data senza dubbio all’australia dell’anno scorso, si poteva fare una squadra intera compresi i panchinari scorrendo la lista infortunati

      • sorre29 10 Marzo 2013, 19:24

        Ok ti quoto… 🙂 ma quest’anno per gli Irish ogni match è un’ ecatombe!:(

  16. miky 9 Marzo 2013, 23:02

    Credo che l’infortunato uscito oggi in barella sia Madigan, non Reddan.. e Cave sta benissimo.

  17. Stefo 10 Marzo 2013, 00:02

    Comunque gamba rotta per Reddan…stagione finita.

    • mezeena10 10 Marzo 2013, 02:55

      azz come gamba rotta??? son tornato ora a casa e son rimasto all’uscita in barella..
      altro che quadrifoglio, qui solo luna nera!!!

  18. marcoV 10 Marzo 2013, 10:31

    Premesso che non sono ancora riuscito a vedere la partita, ma solo gli highlights, lo diciamo che Debaty è stato un po’ pollo a rischiare così tanto con quella spallata? gli bastava farsi una bella corsa di traverso, per piazzarsi nella traiettoria di corsa di Earls, il quale a quel punto avrebbe dovuto per forza circumnavigarlo e non sarebbe mai potuto arrivare su quel pallone! ma quando mai hai visto un pilone che sprinta con l’ala avversaria? forse forse in bici…

    • mezeena10 10 Marzo 2013, 11:27

      infatti earls gli recupera quasi 10 metri seguendo il pallone..
      il pollo secondo me è stato il tmo, non si è sentito di prendere una decisione, nonostante fosse abbastanza evidente il fallo e lo abbia visto e rivisto diverse volte!
      il belga è stato furbo e fortunato!

    • gsp 10 Marzo 2013, 11:58

      si marco, pero’ lasciamo perdere il fatto in questione. ma in teoria la spallata e’ proprio ammesso dal regolamento, la corsa di traverso no. se in generale devi prendere rischio meglio spallata.

      • mezeena10 10 Marzo 2013, 12:05

        vero gsp..se guardi le linee di corsa dei 3 pero, vedi che cercano di “tagliare” fuori earls poiche nettamente piu veloce!
        arrivati alla bandierina gli da una sbracciata per impedirgli di arrivare sul pallone..non è una spallata per contendere il pallone!
        penso che il tmo abbia preso un granchio, anzi ha proprio evitato di decidere nonostante walsh gli avesse chiesto delucidazioni proprio su quel particolare..anche il giudice di linea che era a 2 metri ha scaricato la responsabilità su walsh e il tmo..
        e alla fine un salomonico pareggio 😉

        • gsp 10 Marzo 2013, 12:14

          secondo me walsh ha chiesto al tmo di valutare anche quello, Stefo dice di no. dovrei rivederlo, ma ieri ho rischiato dalla fidanzata di essere cacciato di casa per eccesso di rugby, qindi andare a trovarla oggi e’ complicata.

          detto questo pero’ la regola non e’ che ti da la possibilita’ di usare la spalla solo per prendere il pallone.

          la regola dice chiaramente che quando corri verso il pallone, i giocatori possono caricare o spingersi usando la spalla. lo ripeto, ma senza voler offendere o provocare nessuno. a termini di regolamento quello non e’ fallo neanche a calcio. soprattutto perche’ debaty e’ ancora in vantaggio sul pallone.

          • Stefo 10 Marzo 2013, 12:22

            gsp ripeto quanto detto sopra mi commenti la posizione del braccio di Debaty?Mi commenti la posizione del gomito puntato sulla O di O2?No dici che e’ spallata e basta quando non lo e’ il braccio e’ largo…questo a termini di regolamento e’ fallo.

          • mezeena10 10 Marzo 2013, 13:56

            gsp per la tua donna ti capisco benissimo, diciamo che anch’io ho le stesso problema 🙂
            riguardo l’episodio, avendolo rivisto diverse volte, resto della mia ipotesi, calcio di punizione, zero meta tecnica zero giallo..
            è molto evidente secondo me gsp, poi ognuno libero di interpretarla come crede..
            poi la regola è vero che dice così, ma per contendere il pallone (non è che possono fare 50 metri a spallate, intendiamoci!)..poi se noti bene earls lo stava per passare e schiacciare in meta, vistosi affiancato ha aperto l’alettone!

          • gsp 10 Marzo 2013, 14:59

            @stefo, se me lo chiedi io ti rispondo.

            debaty era davanti in vantaggio, earls l’affianca, lui si abbassa perche’ earls e’ piu’ basso ed anche piu’ sbilanciato in avanti. ed apre anche un po’ il braccio, e lo prende con la parte alta del braccio. il gomito s’allarga perche’ e’ un movimento normale (ma per me muove il braccio in avanti, piu’ che lateralmente).

            il regolamento non t’impone di correre con le braccia lungo il torso. ti dico di piu’, se l’avesse spinto con l’avambraccio invece che con la parte alta del braccio t’avrei dato ragione tutta la vita.

            @mez, il problema e’ che uoi fare 50m a spallate, se corri la tua linea.

            io sono daccordissimo che ha visto che stava per passarlo ed apre la parte alta dell’alettone. ma puo’ farlo, da regolamento (sempre per come la vedo io) e’ lecito.

            anzi e’ l’unica cosa che puo’ fare. non puo’ sgambettarlo, non puo’ tagliragli la strada in modo troppo evidente, non puo’ placcarlo, ne’ usare le mani per fermarla. puo’ fare solo una cosa, dargli una spallata. non e’ fallo neanche a calcio ragazzi.

            pero’ per me discorso chiuso, ma se continuate a farmi domande rispondo.

          • Stefo 10 Marzo 2013, 15:15

            gsp la tua interpretazione la rispetto non la condivido il gomito tocca Earls e col gomito da la spinta per me fallo tutta la vita.
            Poi la chiudo qua perche’ se no sembra che stia recriminando quando ho gia’ detto che secondo me era fallo netto e chiaro ma la partita e’ stata buttata via altrove.

          • Stefo 10 Marzo 2013, 15:26

            Anche perche’ ci tengo a precisare una cosa a me ieri Walsh e’ piaciuto e molto, ha usato la sua linea di arbitraggio che si conosce, e’ stato continuo nell’arbitrare la partita alla stessa maniera, equo e pemettendo e punendo le stesse cose alle due squadre, ha dialogato molto ed in maniera positiva coi giocatori (rivedere il dialogo con Heaslip ad un certo punto che gli chiede delucidazioni su un’interpretazione o quando nel finale su una mishcia crollata inizialmente la sposta verso l’interno per via del terreno e su segnalazione di Ross che gli dice ma cosi’ apre eccessivamente il blind rispetto al punto iniziale e non e’ corretto Walsh prontamente chiede scusa e sposta la mischia nuovamente). Sulla meta francese era li’ a due passi per come ha arbitrato secondo me molto bene se l’ha data mi fido.

            La scelta su Debaty non era sua non poteva aver visto e chiede al TMO, l’ostruzione c’e’ ed e’ chiara, la si puo’ ritenere veniale, si pup’ dire beh non sarebbe arrivato comunque sul pallone ma l’ostruzione c’e’.

  19. Stefo 10 Marzo 2013, 12:56

    Comunque continuo a non capacitarmi di come un allenatore internazionale possa pensare di far fare 80 minuti come quelli di ieri a 3 giocatori di front row…

    • mezeena10 10 Marzo 2013, 14:05

      e soprattutto perche ha levato murray (giusto mom) che stava giostrando il gioco benissimo, sia around the fringes che col piede..concordo con la tua analisi di ieri, ha dimostrato scarsa fiducia nei sostituti, specialmente di healy e ross..
      ad esempio a me il pilone del munster, kilcoyne, piace molto e anche archer è degno!

      • Stefo 10 Marzo 2013, 14:24

        Murray oggi leggo che ha qualche problemino fisico, non so qui lascio in sospeso in giudizio…e’ talmente assurda come sostituzione che magari ci sono motivazioni fisiche.
        Sulla front row invece semplicemente Kidney non usa la panchina…e’ da anni che dico (e l’ho anche scritto) che ritarda le sostituzioni troppo.
        Kilcoyne non e’ Healy specialmente nel loose ma in mischia ordinata e’ un buon giocatore gia’ ora, Archer sta uscendo negli utlimi mesi. Il punto e’ che cosa porta a fare due 88 in panchina se non si fida di loro?

        • mezeena10 10 Marzo 2013, 14:46

          verissimo, vero che son giovani e con poca esperienza, ma avere 2 giocatori freschi in prima linea abbiam visto ch’è determinante..non sapevo anche archer fosse 88, pensavo fosse piu “vecchio”..so che hanno in comune un’esperienza col glasgow credo, ma non ricordo se nello stesso periodo..
          son buoni tutti e due comunque..
          healy ho scritto ieri che in prospettiva è “il numero 1”..ha solo 23 24 anni ancora, ed è gia tra i piu forti del ruolo, gli manca pochissimo per essere il primo! (ps io continuo a preferire tony woodcock come losehead, ma healy come workrate penso gli si avvicini molto)..poi ha una grinta incredibile..l’ho trovato anche meglio piazzato fisicamente, piu massiccio..i bicipiti gli esplodevano dalla maglietta ieri! 🙂

  20. San Isidro 11 Marzo 2013, 04:00

    E come l’anno scorso un altro pareggio, almeno quella di Parigi 2012 fu molto più bella ed intensa, fu giocata a grandi ritmi…in questa partita la Francia è stata completamente sterile in attacco, nessun game plan, l’utima frazione è stata più combattuta, ma nel complesso non è stato per nulla un match spettacolare, compilce magari anche un’eccessiva pioggia…

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari