La Francia cambia ancora: tre cambi in vista di Dublino

Rientra Michalak, trovano posto Médard e Fritz. Ma il ct transalpino no cambia nulla tra gli avanti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 6nazioni 7 Marzo 2013, 11:04

    IL LEGNO ERA GIA’ STATO PREVISTO DOPO LA SCONFITTA CON IL GALLES
    I FRANCESI QUESTA VOLTA LO PRENDONO IL CUCCHIAIO
    ALE LE BLU………

  2. Andria 7 Marzo 2013, 11:12

    Philippe Santandre’ non si era detto molto soddisfatto della prestazione di Trinh-Duc (uno di quelli che hanno giocato meglio a mio modestissimissimo parere) e non stupisce quindi il rientro di Michalak.
    Giusto schierare Fritz, continuo a non essere convinto del livello di Fofana come 12, ottimo attaccante, che appunto pare un’ala, ma non sono convinto della sua solidita` difensiva.
    In questo momento, pero` la Francia non ha di meglio (e scusate se e` poco) e gli altri pretendenti non hanno convinto nemmeno loro.
    Triangolo allargato tutto rouge et noir, di esperienza e peso.
    Inoltre c’e` in campo un mediano che sta giocando non bene, ma meglio.
    Perche’ no attenzione che scappa il colpaccio.
    Ale` le ble` 😀

  3. mistral 7 Marzo 2013, 11:20

    che la francia non abbia di meglio in mediana (leggi racing) non è detto… PSA prova parra e freddie insieme dal primo minuto: mah!… se riescono a sopportarsi nei primi dieci minuti potrebbe uscirne una bella sorpresa, altrimenti il mestolaccio de bois si avvicina…

    • gianluca.pisanu 7 Marzo 2013, 11:23

      non voglio certo portar sfiga.. seppure perdessero a dublino, poi avrebbero la scozia in casa ( che ha già due vittorie all’attivo ) mentre noi dobbiamo andare a londra e poi avremo l’irlanda..

  4. Katmandu 7 Marzo 2013, 11:23

    Bah come formazione non mi pare la migliore a partire dall’estremo passando per friz solo la prima linea e la terza in mischia mi sembrano competitive (le riserve meno) parra mi pare che sia l’unico che al momento non si discute come fofana centro, e a tal proposito avrei insistito nella coppia di centri intelligenza e ignoranza schierata contro l’inghilterra che mi pare abbia dato solidità al gioco dei 3/4 francesi
    Certo che ora entra in ballo anche una questione psicologica per cui il tempo stringe e le occasioni scarseggiano e il profumo di rovere intagliato si fa sempre piú forte i soli che mi spiacerebbe se prenderebbeo il mestolone è medard e bastarou per il resto no

  5. Intenditore 7 Marzo 2013, 11:30

    Vedrete, se dovesse arrivare ultima la Francia con una vittoria sola, come cambieranno le interpetazioni date ultimamente al Cuccchiaio di Legno…….altro che Andare in Bianco ed altre amenità inventate appositamente per pigliarci meglio per i fondelli!!!!
    D’altro canto voi mi insegnate che sino ad una ventina di anni orsono non veniva nemmeno stilata una classifica finale per il primo posto nel 6N, trovo strano la differenziazione maniacale per l’ultimo!!!!!

  6. Stefo 7 Marzo 2013, 11:40

    Non capisco neanche io la scelta di ritornare a Michalak…Thrin Duc con l’Inghilterra aveva senza dubbio fatto meglio…vediamo pero’ con Parra se Michalak gira meglio.
    Non vedo come si possa ancora oggi discutere sul ruolo di fofana…va beh evidentemente anche Cotter deve capirne poco di rugby vuisto che lavora col ragazzo da 4-5 anni…per me e’ centro ed e’ un gran bel centro…interessante vederlo con Fritz che e’ meno potente di BAsteraud ma piu’ mobile, piu’ vicino a Rougerie come tipo di giocatore che quindi potrebbe combinarsi meglio con Fofana.

    Calcolando le assenze irlandesi, la necessita’ della Francia di fare il risultato ma soprattutto lo storico tra queste due squadre penso che i bookmakers ci vedano bene dando un leggere vantaggio ai francesi

    • Katmandu 7 Marzo 2013, 12:13

      Forse mi sono spiegato male fofana al momento è uno dei migliori centri in europa e faccio pubblica ammenda non lo pensavo così forte la mia perplessità è su friz che mi pare poco brillante (e non parlo della sola partita con l’italia ma anche con tolosa) e credo che per come è adesso la francia non deve fare esperimenti e quindi basarsi su certezze : i 3/4 con l’inghilterra hanno funzionato? Mi pare di si fino a che sono stati in campo i titolari, bene si ripropongono tutto quà

      • Stefo 7 Marzo 2013, 12:41

        Kat mi sembra che PSA stia cercando la quadratura del cerchio in questo momento non che faccia veri e propri esperimenti. Torna su Michalak in cui crede (e che a Novembre aveva fatto bene) mettendolo con Parra fin dall’inizio che di sicuro e’ al momento piu’ in forma di Machenaud per quel che si e’ visto in questo 6N.
        Sui centri…Basteraud non e’ che abbia fatto chissa’ che partita con l’Inghilterra, non e’ andato male ma non e’ neanche stato devastante, per me ci sta benissimo che PSA voglia combinare Fofana con un giocatore con caratteristiche diverse piu’ simile al compagno di club di Fofana.
        C’e’ anche poi un discorso dell’avversario, PSA puo’ valutare che Basteraus possa soffrire contro la rapidita’ dei centri irlandesi, l’Inghilterra era una sfida fisica con un peso massimo come Tuilagi.

        • Katmandu 7 Marzo 2013, 12:46

          Ok ma trin-dhuc mi pare abbia fatto molto bene per cui io (ma non ho il polso dello spogliatoio) avrei detto che ha funzionato? I 3/4 mi pare abbastanza palese che il 10-12-13 abbiano retto i pariruolo inglesi, che non era facile, e in una situazione precaria come sono loro le certezze servono come il pane

          • Stefo 7 Marzo 2013, 12:50

            Su Thrin Duc concordo, non sono un suo grande fan perche’ lo reputo un “one trick pony” ma senza dubbio ha fatto meglio di Michalak nelle prime due, un Michalak che pero’ in quei pochi minuti in campo con Parra non era andato male. PSA crede in Michalak e lo vuole mettere in campo con Parra…per lui la certezza e’ che Michalak e’ la prima scelta. Sui centri per me e’ una scelta che ci sta, l’Irlanda non ha la fisicita’ dell’inghilterra in mezzo al campo ma ha piu’ rapidita’ quindi per me ci sta che PSA reputi piu’ adatto un Fritz piu’ leggero ma piu’ agile e veloce che BAstareaud.

  7. carlo s 7 Marzo 2013, 13:04

    A quanto pare non siamo gli unici ad avere problemi con il mediano di apertura:… ma perchè non hanno convocato Lionel Beauxis o Dimitri Yachvili
    (visto che Michalak si è dimenticato come si gioca con il 10, e Trinh-Duc non percepisce la fiducia di PSA)?
    I centri non convincono si sente molto la mancanza di Rougerie
    in mischia quella di Servat

  8. ernesto 7 Marzo 2013, 13:07

    Sì Michalak titolare.
    Il miglior Trinh-Duc sarebbe più compatibile ma in nazionale non l’ho mai visto al meglio.
    Fritz si gioca molto. Un Clerc più rodato può far molto male.
    PERO’ LA FRANCIA………..

  9. Andria 7 Marzo 2013, 14:17

    Fillippo Santandrea, si spiega:
    http://www.rugbyrama.fr/rugby/6-nations/2013/philippe-saint-andre-michalak-numero-un_sto3654638/story.shtml

    Su Trinh-Duc dice quello che aveva gia` detto, vuole un 10 che piazzi poi dice che grazie a Morgan e Fred sta al sicuro, a me sembra ci sia un pelo di contraddizione (diplomazia) ma il succo e` che, come ha detto, da qualche altra parte Trinh-Duc e` li’ ma non e` il tipo che piace a lui…
    Fritz gioca perche’ Bastareud e` in recupero da un lieve infortunio, Medard gioca all’ala perche’ ancora non sarebbe pronto per tornare da estremo visto anche che Huget lo ha convinto…
    Non so, ma secondo me, alla fine della fiera mi sa che era meglio Lievremont… 😀
    Ah, mi sa tanto che il miglior tecnico francese siede si’ sulla panchina di una squadra con la maglia blu, ma blu chiaro, azzurra. 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari