Nitoglia e l’azzurro, una storia davvero finita

In una intervista a La Gazzetta dello Sport il giocatore del Benetton Treviso ribadisce il suo “no” ad un ritorno in azzurro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ignorante2013 5 Marzo 2013, 09:11
  2. mezeena10 5 Marzo 2013, 09:26

    ma i motivi??? è successo qualcosa in passato??? premesso che si chiama come il mio nuovo nipotino, quindi simpatico a prescindere, ma la scusa del non sentirsi all’altezza non regge piu! mi spiego, è l’unica ala pura che abbiamo in italia e migliore senza ombra di dubbio di quelli che giocano nel suo ruolo in nazionale, allora perchè??? si sa che è un ragazzo un po “particolare” (fuori dagli schemi, non pensate chissa che! 🙂 ) e va rispettata la sua decisione, ma almeno fateci sapere di piu! o facciamo una raccolta firme o referendum popolar-ovale per convincerlo a tornare!?

    • Da 5 Marzo 2013, 09:45

      che intendi per fuori dagli schemi?

    • Paolo 5 Marzo 2013, 09:59

      Ciao Mezeena10,
      i motivi non riguardano il suo “non sentirsi all’altezza” – anzi, di uno così ne avremmo disperatamente bisogno – ma sono di diversa natura.
      Riguardando la sfera dell’emotività personale del giocatore (diciamo così) credo che spetti a lui renderli noti. Sempre che vorrà mai farlo.

      • mezeena10 5 Marzo 2013, 10:13

        vero paolo, quella è la versione diciamo cosi “ufficiale”, quella almeno che si è potuta leggere in vari articoli passati (stramba alquanto e poco credibile)..certo è proprio un gran peccato, ci avrebbe fatto tremendamente comodo avere uno con quelle e quella qualità!
        rispetto anzitutto per l’uomo e la sua decisione, ma se ne son lette di ogni! grazie per la precisazione 😉

    • Hullalla 5 Marzo 2013, 12:29

      Se avesse voluto chiarificare pubblicamente i suoi motivi, lo avrebbe fatto
      Ha scelto di NON dichiarare i suoi motivi: rispettiamolo.

  3. lorenzo tognato 5 Marzo 2013, 09:27

    Qualcuno mi ricorda perchè ha rinunciato, all’epoca, dopo i primi caps? Ho sentito almeno 26 versioni diverse, e vorrei capirne di più…

  4. M. 5 Marzo 2013, 09:56

    E’ una delle più grandi leggende italiane, tra poco ne sentiremo parlare anche a Cazzinger… 🙂

  5. Intenditore 5 Marzo 2013, 10:07

    Pare che il buon Ludovico rimase male dopo un apprezzamento negativo dell’ ex presidente federale Dondi al termine della partita Italia Inghillterra del 6 N 2006, quando a 30 secondi dalla fine perse malamente una palla concedendo agli avversari una facile meta. Il risultato finale divenne quindi 16 – 31. Ma ora che Dondi non c’è piu’, non potrebbe ritornare sulla sue decisioni ? Quanto lo vedrei bene in abbinamento a Caminati ………

    • mezeena10 5 Marzo 2013, 10:15

      spero non sia davvero per quello! un banale errore, oltretutto a partita quasi finita, non puo mica compromettere un’eventuale carriera internazionale!

      • kinky 5 Marzo 2013, 10:43

        Infatti se fosse veramente così, a sbagliare furono in due: prima Dondi e poi Nitoglia…però il secondo sta perseverando il che non gli rende onore!!

        • ignorante2013 6 Marzo 2013, 08:56

          e invece l’errore lo stai facendo tu? stai criticando la decisione di una persona. senza sapere. il suo NON è un errore è SEMPLICEMENTE una scelta, da condividere o meno, MA DA RISPETTARE.

      • Hullalla 5 Marzo 2013, 12:31

        La carriera internazionale la sta’ facendo col club.

      • mezeena10 5 Marzo 2013, 13:44

        al limite continentale! internazionale definisce un giocatore convocato in nazionale per dei test match..in inglese e francese ha lo stesso significato..pure nel calcio!

  6. edopardo 5 Marzo 2013, 10:50

    Ma allora Caminati arriva o non arriva in terra italica?

  7. Stefano S. 5 Marzo 2013, 10:59

    grande Caminati!!

  8. Katmandu 5 Marzo 2013, 11:14

    Qualunque sia la o le motivazioni per cui il buon ludovico abbia rinunciato all’azzurro c’è da apprezzare la coerenza per cui cambiano gli allenatori i presidenti ma la sua posizione rimane
    In un mondo in genere di voltagabbana e approfittatori in cui il saltare sul carro dei vincitori sembra essere uno sport nazionale la posizione presa fa riflettere molto, si può essere più o meno daccordo sulle motivazioni ripeto ma c’è da apprezzare la sua integrità

    • kinky 5 Marzo 2013, 11:49

      Scusa ma io la vedo totalmente all’opposto. Sempre se è vera la versione che se la prese con Dondi per una frase non digerita, scusa ma Nitoglia sbaglia in pieno perché dopo anni le cose e le persone cambiano e sopratutto stare fermi sulle proprie posizioni (ripeto per una frase di contenuto tecnico tra l’altro…mica ha offeso famiglia figli e nipoti) dopo anni essere fermi su quelle posizioni non è neanche segno di grande intelligenza!! Ribadisco…sempre se è vera la versione della frase offensiva di Dondi!!

      • Katmandu 5 Marzo 2013, 11:59

        Ribadisco che non sappiamo la verità e la suddetta verità la sa solo nittoglia e pochi altri
        Poi è logico che i rapporti mutano e bisogna adattarsi nella vita nelle cose importanti, ma vorrei ricordare che si stà sempre parlando di un gioco per cui se ha deciso di rinunciare a soldi onore e oneri di una chiamata in azzurro deve avere motivazioni più che valide
        Poi volendo proprio vedere siamo in un era in cui quei geni della gestione degli atleti in nazionale non brillano certo per tatto in più se non porti kg in dote non puoi giocare a questo livello e personaggi del genere ci sono ancora per cui se tanto mi da tanto fa più che bene

        • Da 5 Marzo 2013, 12:01

          Anch’io non penso che ci sia un motivo futile alla rinuncia di Nitoglia alla nazionale. Dev’essere stato trattato male da qualcuno per prendere una decisione così netta.

  9. dogriccio 5 Marzo 2013, 11:51

    stimo ludovico da sempre, ho anche una foto insieme dopo l’invasione di campo di italia-all black di 10(?) anni fa e è sempre stato uno dei miei preferiti.
    detto questo.
    se avessi avuto la vaghissima possibilità di vestire l’azzurro non vi avrei MAI rinunciato neanche da zoppo. ma questo sono io.
    tutto per dire che mi sa tanto della storia del marito che se lo taglia per fare dispetto alla moglie.

  10. Meridian 5 Marzo 2013, 12:35

    Credo che se un giocatore decide di rinunciare alla nazionale, per qualsiasi motivazione, debba essere rispettato, quello che faremmo noi al suo posto vale poco perché non siamo al suo posto. E’ lui che dovrebbe scendere in campo e se non ha motivazioni per farlo è onesto e coraggioso ammetterlo comportandosi di conseguenza. Poi è chiaro che a tutti noi farebbe piacere vederlo in campo in azzurro e con la voglia di giocare che ha con il Treviso. Ma accusarlo di scelta sbagliata è, a mio avviso, superficiale.

    • dogriccio 5 Marzo 2013, 14:52

      io non ho detto che non lo rispetto.
      ho detto che IO avrei fatto un’altra scelta. capisco che è limitato, ma posso dare soltanto il mio parere. =)
      poi se (e sottolineo se) fosse vera la cosa di dondi sarebbe triste, sia per noi, perchè per una cavolata abbiamo perso l’ala più forte degli ultimi 10-15 anni, sia per lui, che poteva essere protagonista di pagine storiche del nostro rugby.
      assolutamente tutto qua. figurarsi se lo critico, sono per la libertà, ma anche contro agli sprechi!

    • fracassosandona 5 Marzo 2013, 15:07

      Meridian: per me o sei Nitoglia o comunque ci hai preso in pieno…

      qua sono tutti bravi a parlare ma non c’è nessuno che ha il problema di gestire i propri impegni personali e professionali con due squadre (un club ed una nazionale che se lo contendano)…

      a me viene in mente un mio amico calciatore, fortissimo centravanti di promozione a cui il mister non voleva mai rinunciare…
      dall’altro lato aveva la morosa che gli rompeva le OO perché era impegnato, oltre agli allenamenti settimanali, tutte le domeniche di campionato…
      lui risolveva il problema facendosi espellere (tipo fallo di mano volontario) a pochi minuti dalla fine la domenica precedente un impegno abbordabile: scattava la squalifica e aveva l’alibi per dedicarsi anche agli impegni familiari…

      magari Ludovico ha semplicemente voglia di studiare, lavorare, stare con la famiglia o andare a pesca… saranno pure affari suoi?

  11. giobart 5 Marzo 2013, 13:33

    Se uno viene convocato in nazionale e non và per partito preso, non fà del bene a se stesso, ma fa del male a noi ed al suo paese, quindi non lo rispetto!

    • Meridian 5 Marzo 2013, 14:12

      Se parliamo di partito preso continuiamo ad essere superficiali. E’ una scelta personale. Oltretutto indossare la maglia azzurra è un onore ed un onere, ma di certo non è un obbligo. Anzi cedere il posto a chi è più motivato è segno di rispetto, piuttosto che magari giocare per il gettone di presenza senza forti motivazioni, ed il rugby, e noi giocatori od ex giocatori dovremmo saperlo bene, è uno sport in cui la motivazione è alla base di tutto e non si può pretendere che si abbia a prescindere.

    • speartakle 5 Marzo 2013, 14:18

      Guarda che stiamo parlando di rugby, non della Chiamata alle Armi…

      Non c’è la linea del Piave da difendere…

    • boh 5 Marzo 2013, 14:31

      Eh si, perchè abbiamo tanti sani valori da difendere. Sia come cittadini, sia come nazione. giobart…ma va a….Ci mancavano i sacri confini del suolo patrio…

    • Katmandu 5 Marzo 2013, 15:25

      E il piave mormorò … non passa lo straniero 😉

    • ignorante2013 6 Marzo 2013, 08:58

      se non lo rispetti sei poco intelligente.

  12. Hrothepert 5 Marzo 2013, 15:23

    Tornasse Nitoglia si potrebbe togliere Mac Lean, per cortesia? Per me sarebbe un…sogno!!! 🙂

    • ginomonza 5 Marzo 2013, 16:27

      Hro ti cito 100%.

    • And 5 Marzo 2013, 17:39

      perchè non ti togli te brutto scozzese che nn sei altro????? (scherzo)
      McLean nn si tocca!!

      • ike 5 Marzo 2013, 18:43

        Sarebbe interessante vedere l’Italia senza McLean! La mia ipotesi: prendiamo 1o 2 di mete in più e soffriamo dannatamente in rimessa dopo i calci.

    • mezeena10 5 Marzo 2013, 17:46

      ahahahahah proprio non ti va giu eh??? dai è pure belloccio! le mie amiche impazziscono per lui 🙂
      e poi hroth ce ne son di peggio fidati!!!

  13. balin 5 Marzo 2013, 18:39

    va bene, faccia come crede,
    quindi dalla tournè estiva in poi SARTO non può mancare
    (fra l’altro mi stupisco che nessun francese o britannico non l’abbia già
    messo sotto contratto)

  14. ike 5 Marzo 2013, 18:40

    Non è che per caso la semplice spiegazione sta nel fatto che la Nazionale è un circolo chiuso ? E aggiungo ormai pure vizioso ?

    • mezeena10 5 Marzo 2013, 18:44

      ti riferisci alla concorrenza spietata per la maglia??? 😉

      • ike 5 Marzo 2013, 18:48

        Mi riferisco al fatto che in giro ci sono sempre gli stessi e che non sembrano schiodarsi e rischiamo un affare Cuttitta nuovamente!
        Che tra l’altro con la Scozia si è recentemente tolto un bel sassolino mica da niente visto come ci hanno maltrattato!

  15. ike 5 Marzo 2013, 18:55

    Non vorrei (ma ho una strana sensazione ogni volta che ci penso) che l’Italrugby fosse diventata come la Formula 1 che se hai lo sponsor ricco ci corri se no …
    Certe volte più che una Nazionale sembra uno spot pubblicitario!

  16. try 5 Marzo 2013, 20:21

    butto un’ipotesi che mi è passata per la testa, ma che non credo nemmeno io.
    Cambiano gli allenatori, cambiano i presidenti, e Nitoglia non cambia idea.
    Una cosa non è cambiata da allora.
    La cosca argentina che monopolizza la nazionale da anni…

    No, non ci credo nemmeno io.
    .
    .
    .
    però…

    • mezeena10 5 Marzo 2013, 21:08

      beh non sei l’unico ad averlo pensato! anch’io tra le tante ipotesi ci ho messo pure quella..a pensar male si fa peccato etc etc…

  17. davide p. 5 Marzo 2013, 21:46

    sempre piaciuto nitoglia…a parte forse l’attuale venditti è stata la prima vera ala in assoluto….e al suo posto si è avuto robertson e gli attuali ibridi. peccato.

  18. Katmandu 5 Marzo 2013, 22:48

    Allora per tutti ma perchè l’havete tanto con maclean ? È un onesto giocatore e sicuramente le sue presazioni sono sempre molto regolari e molte volte ci ha tolto le castagne dal fuoco
    Venditti bah fa una buona partita e tante ma tante partite piene di errori
    Per sarto ne deve fare di strada per metere la maglia azzurra, sicuramente è giovane e si farà ma calcia a caso e sbaglia troppi troppi 2 contro 1 e premiarlo con una maglia azzurra è troppo per me

    • mezeena10 5 Marzo 2013, 23:00

      io no kat, anzi..son fra i pochi che l’han sempre difeso..estremo meglio che ala..

      • Katmandu 5 Marzo 2013, 23:35

        Lo so e ho appena letto il mio erroraccio da sospensione scolastica !
        Comunque la notizia di oggi di nittoglia che non va in nazionale per motivi suoi mi ha fatto pensare che forse non lo vogliono per il suo scarso “peso” (non è vero ma potrebbe)
        Per cui mi sono immaginato un triangolo arretrato con ali j robinson e s williams con estremo mat rogers!
        Forse non avremmo vosto molti calci all’ala stile ussie rules ma spettacolo assicurato sia con la palla che senza 😉

        • mezeena10 6 Marzo 2013, 08:17

          bell’ elettricità quel triangolino!!! cmq non penso kat sia per il poco peso, anche perche vedi in celtic come tiene botta!!!
          c’è altro sotto, ma tant’è! probabilmente non lo sapremo mai, rispettiamo la scelta del ragazzo e godiamoci le sue prestazioni col treviso! ciao

  19. Picco 6 Marzo 2013, 13:41

    Grande Ludo! Grande in campo e fuori.
    Ti ho stimato all’epoca della decisione e ti stimo ancor più ora.
    La leggenda dell’ascensore può essere vera o falsa (a me risulta vera!) ma comunque la si pensi, in un epoca storica come questa contrassegnata da continui cambi d’idea e di casacca, un atteggiamento coerente come il tuo rappresenta la distanza che passa tra una semplice persona ed un uomo vero.

    • mezeena10 6 Marzo 2013, 13:50

      scusa se insisto, quale storia dell’ascensore? dondi avrebbe fatto li il famigerato commento???
      stesso per me, continuerò a stimarlo e rispettare la sua decisione comunque!!!

      • Picco 6 Marzo 2013, 19:45

        Storia vecchia!!!
        Pare… sembra… si dice…
        la leggenda narra che Dondi al termine della partita con l’Inghillterra nel 2006 sia salito in ascensore in compagnia di Bernabò Senior e gli abbia detto: “Per colpa di quel c***ione di Nitoglia abbiam fatto una figura di m***!”.
        E nell’angolo dell’ascensore c’era proprio Nitoglia che si sarebbe avvicinato, gli avrebbe battuto la spalla e gli avrebbe detto: “Quel c***ione di Nitoglia ti dice che da ora in poi la figure di m*** le fai solo tu!”
        Pare…sembra… si dice… sia andata esattamente così!

        • mezeena10 6 Marzo 2013, 20:23

          grazie picco..beh finora ha avuto ragione lui, chiamalo co***one eheheh!!! 😉
          sempre con ludo!

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui