Rovigo fa suo il derby: Petrarca battuto e agguantato in classifica

Al Battaglini finisce 20-14 con l’equilibrio spezzato da Basson solo negli ultimi 5 minuti. Le due squadre ora appaiate a 43 punti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. roblall 3 Marzo 2013, 18:32

    Ringraziamo Rai Sport per la diretta!

  2. ginomonza 3 Marzo 2013, 19:03

    Si poteva vedere in streming ed e’ stata buona partita.
    Padova non ha demeritato.

  3. marcoV 3 Marzo 2013, 20:11

    Occhio però che nella formazione del Petrarca mancano Menniti-Ippolito e Billot.
    Peccato che non esser riuscito a vederla: qualcuno sa se dovrebbe venire riproposta in differita nei prossimi giorni?
    Ahiiiiii Menniti-Ippolito 1 su 5!!!

    • ginomonza 3 Marzo 2013, 20:20

      Stasera ore 22.50 su raisport1 credo

    • IlDirettore 4 Marzo 2013, 07:25

      Attenzione! Menniti Ippolito sta seriamente compromettendo l’accesso ai play off del Petrarca. Prima a Mogliano e oggi col Rovigo pessima giornata al piede. Ma non ci sono alternative a Padova?

  4. spasello 3 Marzo 2013, 20:24

    Complimenti agli organizzatori di questa bellissima giornata: onorato nel migliore dei modi questo 150° derby, con tanti campioni insieme in un bel clima di festa.
    Partita tiratissima ed emozionante: brava Rovigo, caparbia, e tanto di cappello al Petrarca.

  5. roky 3 Marzo 2013, 20:40

    Ma Menniti-Ippolito doveva avere la giornata no alla piazzola proprio per 150° derby??? tanto era stato bravo all’andata oggi ne ha calciati 4 SOTTO la traversa!!!! peccato perchè se il piedino le metteva dentro i neri si portavano a casa la partita e magari si prendevano anche un po di confidenza in più a inizio gara

  6. steve 3 Marzo 2013, 21:02

    Bellissima giornata oggi al Battaglini. Un grazie all’organizzazione per tutti gli eventi messi in programma a contorno della partita, eventi di carattere filantropico, culturale e storico commemorativo. Bellissima cornice di pubblico,sia di casa che padovano (stadio quasi completamente pieno, altrochè Zebre). La partita è stata abbastanza “tirata”, il risultato è rimasto in bilico fino a 15 minuti dalla fine. Mi verrebbe da fare un commento tecnico (negativo) per il Rovigo, ma non voglio rovinare la festa in questa bellissima giornata di sport che sta per concludersi, domani semmai.

  7. Ricc RO 3 Marzo 2013, 22:13

    Bellissima giornata di rugby oggi, con ricco pre e post partita…tra i 4000 presenti oggi al battaglini stride l’assenza della fir e del suo presidente Gavazzi! Un’occasione persa! Vergognoso e’ dir poco! Che tristezza!

    • kinky 3 Marzo 2013, 22:55

      Peccato, complimenti al Rovigo! Non sempre vincono i migliori!!

      • barbin cursari 4 Marzo 2013, 10:12

        voi ne sapete qualcosa, vero? grazie per i complimenti ed alla prossima.

  8. Antonio64 4 Marzo 2013, 00:06

    Bella giornata di rugby, organizzata bene dalle due societa’, si comincia a vedere qualcosa di nuovo e positivo nel rugby veneto, incredibile la mancanza di un rappresentate Fir e la mancata diretta Rai, almeno si faceva vedere in TV uno stadio pieno. Meno bene la partita, visto che il Petrarca ha perso, giustamente perche’ ha commesso troppi errori, aldila’ degli errori sui piazzati troppi errori in ricezione sui calci di spostamento, in mischia chiusa, falli in ruck. Anche Rovigo pero’ ha mostrato i suoi limiti, se vogliamo tornare a vedere una finale eccellenza solo veneta c’ e’ ancora molto da fare.

    • Giov 4 Marzo 2013, 00:27

      Hai ragione, considera pero’ che su raisport1 c’era l’ultimo giorno dei mondiali di sci nordico in Italia tra l’altro. Su raisport2 la Parigi-Nizza di ciclismo. Purtroppo oggi ci poteva anche stare la differita, se non altro non hanno trasmesso “Sarzanese- Manfredonia ” di serie D di calcio.

  9. giobart 4 Marzo 2013, 00:59

    Discreta partita, tanto agonismo ma poco spettacolo, bella la meta di Lubian.

  10. soa 4 Marzo 2013, 01:19

    Cito testualmente dal volantino del programma della partita le parole del presidente del Rovigo Zambelli: “[…] vorrei che oggi fosse anche l’inizio di una nuova era rugbystica fra Rovigo e Padova: tanti appassionati, tecnici e ragazzi pieni di entusiasmo, dell’una e dell’altra sponda dell’Adige, sono pronti a sviluppare la fertilità rugbystica di questo terriorio e puntare, insieme ai nostri “fratelli” limitrofi, comprimari di tante battaglie sul campo, a obiettivi più alti, a soddisfazioni e meriti sportivi maggiori di quelli raggiunti finora.”
    Solo io ci leggo un possibile rinvio ai Dogi?

  11. barbin cursari 4 Marzo 2013, 10:25

    Una cornice splendida, forse più bella del quadro stesso ma poco importa. Un Battaglini gremito e festante che fa solo bene al rugby italiano. Se poi FIR e Rai ci snobbano, peggio per loro. Partita tesa e vibrante sino all’ultimo, ed a farne le spese secondo me è stato il bel gioco, che non si è visto da ambo le parti. Petrarca pericoloso quando apre il gioco e Rovigo che porta pressione sui punti d’incontro. Francamente, sul 14 a 14 ho pensato che finisse male (per Rovigo) ma i ragazzi sono stati calmi e concentrati sino alla fine.

  12. gigi 4 Marzo 2013, 12:14

    e liperini vi ha regalato un calcio quasi in mezzo ai pali su un placcaggio da cartellino giallo (almeno) su bortolussi a 5 minui dalla fine.
    comunque la partita se l’è mangiata il petrarca :
    – sbagliando una marea di rigori (un paio senza portiere)
    – dimenticandosi i pezzi in spogliatoio (VERGOGNA)
    – non facendo le opportune e DOVUTE sostituzioni di giocatori allo sbando.

    • barbin cursari 4 Marzo 2013, 12:24

      caro gigi, lo so che rosica… ma non venite a parlare di arbitraggio per favore… al Battaglini c’è ancora il buco in terra per la meta di Calanchini che hanno visto tutti, Pennè compreso, tranne il TMO.
      ALE’ ALE’ ALE’ ROVIGO ALEEEEE’!!!

    • kinky 4 Marzo 2013, 16:00

      L’arbitro non c’entra!! Abbiamo perso e complimenti al Rovigo!!…ecco adesso vedo già i sorrisi dei rodigini che annuiscono a quello che ho scritto, ma state tranquilli che tanto ai play off ci andiamo noi!!

      • barbin cursari 4 Marzo 2013, 16:23

        a fare cosa?

        • 6nazioni 6 Marzo 2013, 19:11

          non certo per perdere con i baschi siete i zimbelli del rugby italiano……………..

  13. Ricc RO 4 Marzo 2013, 12:44

    A parziale rettifica di quanto scritto sopra da me, segnalo che in tribuna era presente a rappresentare la FIR il consigliere federale Susanna Vecchi. Questo per dovere di cronaca, e chiedo scusa per l’imprecisione.
    Sono sicuro però che in federazione qualcuno avrà passato 5 brutti minuti a dover scrivere sul sito fir:
    “Note: giornata primaverile, campo in buone condizioni. Spettatori 4.000 circa.”
    Alla faccia del deserto parmense dove pascolano le Zebre….

    • malpensante 4 Marzo 2013, 14:32

      Ah beh, una presenza davvero prestigiosa e un geniale omaggio alle società del territorio.

    • kinky 4 Marzo 2013, 15:53

      Susanna era lì sicuramente come supporter di Rovigo!!! Dai dilla giusta!!

  14. gian 4 Marzo 2013, 13:05

    bravo rovigo, partita giocata bene e portata meritatamente a casa, petrarca che gioca bene fino a metà del secondo tempo quando comincia a non riuscire a tenere una palla in mano, la giornataccia di menniti stà diventando abbastanza comune sulle partite tirate, forse stanno spremendo un po’ troppo il ragazzo, assurda quella dell’appoggio, luperini ha arbitrato bene, qualche errorino e qualche imprecisione, ma assolutamente nella norma.
    @gigi su quel placcaggio non c’era fallo, al max il placcaggio mezzo mancato subito prima al collo era più grave
    @barbin, con quella meta avete rotto le scatole, fa a pari con quella di mahoney all’inizio che era passaggio in avanti con fuorigioco dello stesso capitano, lasciamo perdere stè stupidate che non ne vale la pena

  15. malpensante 4 Marzo 2013, 14:37

    A me è piaciuta, forse Moretti ha esagerato tatticamente, che il game plan era perfetto ma poi i calci degli altri bisogna saperli prendere.Sempre bravo Gritti, per me il migliore. Ferro, mi piace da sempre e anche gli altri bocia han fatto vedere buone cose. Menniti ha sbagliato i piazzati (anche Basson, non da lui) ma al piede è stato bravo, e la stoffa c’è.

  16. San Isidro 4 Marzo 2013, 17:41

    Partita molto bella ed intensa! Stupenda cornice di pubblico! Ottimo commento televisivo! Arbitro bravissimo! In campo sane scazzotate da derby, insomma che volere di più? L’era celtica ha indubbiamente abbassato il livello del campionato italiano, ma l’Eccellenza comunque sa regalarci partite così belle, emozionanti e di grande ritmo!
    Sulla sponda Rovigo, ottime le due ali (il solito Bacchetti e Lubian, autore di una splendida meta, calcio perfetto su di lui, che parte da posizione regolare e recupera benissimo al volo), bene i due centri (Menon cresce sempre più), un pò in chiaroscuro Wilson (anche se quello non è proprio il suo ruolo). Bravo Duca nella gestione del gioco (assieme a Giusti erano i due laziali in campo, l’uno di scuola frascatana, l’altro di Colleferro, scusate, ma un motivo d’orgoglio per me), benissimo Basson, anche se magari mi sarei aspettato qualcosa di più. Grande lavoro delle due terze “di casa” De Marchi e Ferro, Tumiati, nonostante i “kg di troppo”, si conferma un giocatore agilissimo e determinante in attacco, un ottimo ball carrier, Mahoney un giocatore esemplare come sempre (a Rovigo si meriterebbe una statua!). Nella mischia rodigina mi sono sembrati un pò sottotono Montauriol e Persico, ma è solo una mia impressione..
    Sulla sponda Petrarca, i miei complimenti vanno a tutti i trequarti, davvero dinamici, capaci e con grandi abilità tecnico-tattiche. Bellissimo l’offload di Chillon che ricicla per Innocenti sulla prima meta petrarchina. Bortolussi è un giocatore davvero determinante, Morsellino ha futuro (non a caso era in nazionale u.20) e soprattutto il friulano Innocenti è un centro di indiscussa qualità, è un grande impattatore, ogni volta che entra guadagna parecchi metri, ma ha anche carattere ed intelligenza (per me è da Pro12). Nel secondo tempo buon lavoro anche di Sanchez (argentino di scuola santafesina). Menniti-Ippolito è un giovane dalle ottime potenzialità, deve ancora crescere molto, ogni critca nei suoi confronti per me è ingenerosa (i suoi sbagli possono nascere anche da una questione di emotività..), certo si dovrebbe pure trovare un sostituto nei calci durante la partita, qualora il ragazzo cominciasse a risultare impreciso. Travagli grande mediano di carattere, competenza ed esperienza! (tra l’altro l’unico trevigiano in mezzo a padovani e rodigini). Assolutamente determinanti nel lavoro sporco i tre ragazzi dell’emisfero sud del Petrarca (Ansell, Holmes e Mathers, questi ultimi due acquisti azzaccatissimi)! Tveraga è molto potente, ma ieri ha giocato nervosamente, anche se era stato stuzzicato più volte da qualche bersagliere…grande ammirazione per il talento di Targa e Gega, su quest’ultimo sostengo gìà da due anni che sia un tallonatore fortissimo e che farà strada…
    La cosa bella di questo derby è stato vedere l’incrociarsi di tante storie, di tanti che hanno giocato sull’una o sull’altra sponda dell’Adige, penso a Sanchez e Travagli, ma anche a Gatto che fino alla stagione scorsa era nei tuttineri, oppure a Tumiati che è padovano e gioca in rossoblù o al vice allenatore del Petrarca Salvan che è rodigino…
    Che il rugby di casa nostra ci offra sempre partite così!

    • gian 4 Marzo 2013, 17:56

      solo una nota, san, innocenti è padovanissimo con, al più, origini toscane, visto che è il figlio di Marzio

    • San Isidro 4 Marzo 2013, 18:01

      scusate, mi riferivo chiaramente al centro friulano Bertetti!

    • steve 5 Marzo 2013, 19:16

      Complimenti per il commeto San! Sono di parte ma ti dò ragione su tutta la linea riguardo il Rovigo, anzi forse, mi vien da pensare, che sei stato troppo generoso. Mi verrebbe da commentare sul nostro gioco (assente) speculare a quello del Petrarca, e, ahimè, ancora una volta sterile in attacco nel multi-fase. Il Petrarca segna la prima meta in prima fase da mischia chiusa in attacco e dopo aver innescato i 3/4, bravi, una cosa del genere a Rovigo non si vede dallo scorso campionato. Comunque al di là di tutto, Rovigo, almeno per un giorno, è stato l’ombelico del rugby italiano, un pubblico stupendo compreso i Padovani. Una passione inalterata che rimarrà nel tempo.

      • filippo 6 Marzo 2013, 21:34

        concordo al 99,9% con l’analisi della partita tranne che per una cosa…di solito basson calcia poco, si produce a volte in contrattacchi scellerati anche quando gli ordinano di calciare, questa volta schierato a 9 a calciato pure troppo secondo me 🙂

    • 6nazioni 6 Marzo 2013, 19:12

      quoto tutto grande articolo.
      perche’ non scrivi sul corriere dello sport?

      • San Isidro 6 Marzo 2013, 21:04

        magari 6nazioni!!! hai qualche aggancio?? per ora faccio l’università, ma entrare nell’ambito del giornalismo sportivo non mi dispiacerebbe affatto….e poi malato come sono per le statistiche..

    • San Isidro 13 Marzo 2013, 00:23

      lapsus su Sanchez, volevo dire argentino di Salta…

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo