Sei Nazioni 2013: pagellino di un torneo arrivato a metà strada

Bilancio della competizione che ha fatto il giro di boa. Un voto e un’analisi di quello che è successo finora. Voi cosa ne pensate?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. teorub 27 Febbraio 2013, 08:46

    ancora la Francia all’Olimpico….va bene che è bello vincere ma sempre contro gli stessi no!!!!! 🙂

    comunque bellissima analisi

  2. mistral 27 Febbraio 2013, 08:58

    i voti migliori sono quelli espressi dalla classifica del torneo… per quanto concerne il gioco, non le ho viste tutte e quindi esprimo un mia impressione parziale: ad eccezione dell’italia della prima giornata, ho visto più gioco distruttivo e di rimessa che non costruttivo… l’inghilterra è giustamente prima, cinica, arrogante e cattiva nell’ultimo match… atteggiamenti che dai tempi di dallaglio non si vedevano più in campo…

  3. Katmandu 27 Febbraio 2013, 09:33

    Abbastanza daccordo, due cose per quanto visto fin’oggi alla scozia avrei dato un punto in meno, perchè italia apparte non ha fatto vedere nulla e avche contro l’italia la palla l’anno vista meno degli avversari
    Anche la francia nella mia pagellina di metà torneo hanno un punto in meno, insomma 0/3 non so da quanto la francia lo ha fatto

    • Stefo 27 Febbraio 2013, 11:23

      Dal 1982 kat che non perdono le prime 3…

    • mezeena10 27 Febbraio 2013, 17:28

      kat io avrei dato 3 alla francia e 5 all’italia..5,5 è troppo vicino alla suffic e nonostante il gran passo avanti con la francia subito dopo 2 indietro..

  4. Stefo 27 Febbraio 2013, 11:56

    Credo che mistral abbia colto un punto interessante, le prime 3 squadre al momento si caratterizzano per la solidita’ della difesa, per mettere in campo difese ben organizzate che lasciano pochi spazi agli attacchi avversari e una forte aggressivita’ sui punti d’incontro.
    La stessa scozia di Johnson sta puntando sulla difesa la sua ricostruzione ed anche il Galles con Howley sta ripartendo dal mettere a posto la difesa (che a Novembre fu pessima) per rimettersi in carreggiata.
    La cosa non sorprende i primi ad aver attuato un cambio con una maggior attenzione verso la difesa sono stati gli AB lo scorso anno, meno possesso continuo con il rischio di turnover che ormai i miglioramenti di tattiche difensive e skills dei giocatori nei breakdown causano puntando proprio a costringere al turnover l’avversario.

    In generale direi che comunque quello che si nota in questo torneo e’ la buona salute dell’Inghilterra ed il fatto che tutte le altre chi per un motivo chi per l’altro sembrano avere problemi.

    • Katmandu 27 Febbraio 2013, 12:22

      Stefo allora mi dai ragione la scozia dei test novembrini (tonga apparte) ha deluso , cioè ha messo in mostra un gioco spettacolare ma ha preso una valagata di punti e pur costruendo molto non ha finalizzato abbastanza! 1^ difendere 2^ difendere 3^ difendere secondo me il nuovo allenatore ha imposto questi comandamenti e ha detto di lasciare la palla a loro e attaccare solo le palle di recupero per vedere se si riesce a combinare qualcosa e i risultati si vedono
      Probabilmente questa tattica contro gli AB non li avrebbe fatti trionfare ma perdere con meno scarto si

      • Stefo 27 Febbraio 2013, 12:35

        Ogni allenatore ha la sua idea di gioco…Robinson voleva una Scozia che giocasse e quindi ha inseguito quello con risultati alterni.
        Scusa kat ma se non ricordo male tu sei uno fortemente critico nei confronti di Mallet e vieni a parlare di difesa a me che difendo MAllet al riguardo da anni a questa parte?

        • Katmandu 27 Febbraio 2013, 13:10

          Allora che sia chiaro una volta per tutte
          1- difendere
          2- difendere
          3- difendere
          4- attaccare le palle di recupero
          5- difendere ancora
          A mallet non gli posso imputare niente se non quello di non averci fatto fare un salto di mentalità, ma forse non poteva
          Poi ogni squadra deve giocare con i giocatori che si ritrova quindi non possiamo sperare di giocare oggi come gli AB non abbiamo i giocatori per farlo

    • mezeena10 27 Febbraio 2013, 17:34

      l’ unico appunto che mi sento di fare è che abbiam visto partite su campi perlopiu appesantiti dalla pioggia..se non durante le partite nei giorni precedenti..giocare aperto e costruire manovre d’ attacco leggermente piu complicato!

      • Stefo 27 Febbraio 2013, 18:06

        mez questo avviene ogni anno bene o male…

        • mezeena10 27 Febbraio 2013, 21:15

          ok vero, ma hanno avuto minor tenuta..in ogni caso a fine torneo potremo fare una “comparativa” con le statistiche di quest’ anno con l’ anno passato..voi dite che è una tendenza generale? sul modo di giocare dico? sarebbe interessante inoltre vedere le statistiche del rugby championship per fare un ulteriore raffronto..il livello top per nazioni (emisfero nord almeno) andrebbe in controtendenza rispetto il livello top per clubs (abbiamo visto che persino gli inglesi in premier ultimamente cercano un gioco piu evoluto e “spettacolare”, chiaro de gustibus)..e totalmente in controtendenza con le prime 2 giornate del super xv dove la ricerca del gioco (almeno per i derby nz e le australiane) e l’ attenzione per la fase offensiva sono quasi esasperate! certo le stagioni son diverse e i campi giu asciutti e perfetti..

  5. Hrothepert 27 Febbraio 2013, 20:37

    L’ Inghilterra quasi mai è bella ma quasi sempre è tosta, quadrata, granitica.
    La Scozia, considerando che veniva dai disastrosi risultati novembrini con conseguente cambio di conduzione tecnica ecc., il voto se lo merita tutto, la differenza tra noi e loro è che la Scozia ha un movimento (per chi fosse scettico al riguardo vedere la differenza di classifica che c’ è in Pro 12 tra Glasgow e Treviso) ed una tradizione che a volte le consentono queste performances, l’ Italia, a parte qualche clamoroso exploit ,come quello contro la Francia, per adesso non è ancora in grado di fare quel salto di qualità anche se saltuariamente negli anni.
    Sui galletti sono daccordo con chi vede fin troppo alto il voto, 4 se lo meriterebbero a cose normali ma dopo il novembre che hanno disputato sono da 3!!

    • mezeena10 27 Febbraio 2013, 21:17

      hroth basta vedere gli “scalpi” fatti dalla scozia negli ultimi 3 anni senza andar troppo lontano..

  6. andreac 27 Febbraio 2013, 21:40

    quest’anno la novità vera secondo me è che nessuna partita è scontata e il torneo è più imprevedibile rispetto a tutti gli altri tornei.Io ad esempio penso che l’italia non riuscirà a vincere con l’inghilterra(magari anche se è solo un sogno!!!!) ma allo stesso modo la stessa Inghilterra non può permettersi, di prendere sottogamba la partita perchè sà(e probabilmente lo pensiamo tutti), che stavolta potrebbe costargli la gara. Fore è questo il primo salto vero di qualità che la Celtic ci ha permesso, il fatto che oggi nessuno ci sottovaluta…poco???non lo so, lavorando nella direzione giusta sono convinto che diventeremo una grande squadra!!!!

  7. Donato 28 Febbraio 2013, 08:53

    d’accordissimo sui giudizi… ma un mezzo punto in meno a tutti si può togliere

  8. ernesto 28 Febbraio 2013, 13:10

    Questi miei voti sono fatti in rapporto alle potenzialità della squadre:
    ING 8,5
    SCO 7
    GAL 6,5
    IRL 6
    ITA 6
    FRA 4

    • mezeena10 28 Febbraio 2013, 17:45

      beh come potenziale la francia non è seconda a nessuno..che l’italia abbia lo stesso potenziale dell’ irlanda poi mi fa sorridere! senza offesa eh!!!
      😉

  9. ernesto 28 Febbraio 2013, 13:12

    Sono rimasto troppo ben impressionato dai finali in crescendo dell’ ING. Un gruppo di giovani che non hai perso ( per ora) la calma.

  10. ernesto 1 Marzo 2013, 12:38

    Mezeena, scusami ma hai capito tutto al contrario. Proprio perchè condidero la Francia potenzialmente forte le ho dato 4. E così pe le altre squadre.

    • mezeena10 1 Marzo 2013, 14:02

      ernesto scrive:
      28 febbraio 2013 alle 13:10
      “Questi miei voti sono fatti in rapporto alle potenzialità della squadre”
      penso di aver capito benissimo! al limite ti sei spiegato male ed intendevi tutt’ altro! “potenziale” ha un significato preciso: cioè che ha la possibilità di realizzarsi in quanto sussiste in potenza..a meno che non intendessi potenziale elettrico ed allora è un altro paio di maniche 😉

      • mezeena10 1 Marzo 2013, 18:42

        non mi pare comunque sto gran problema..ognuno la vede come piu gli aggrada! ciao 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari