Sei Nazioni: l’Inghilterra lascia la Francia nei guai (23-13)

Una meta per parte ma l’inerzia della gara è sempre stata in mano ai padroni di casa, ora lanciati verso il Grande Slam

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauro-pv 23 Febbraio 2013, 20:46

    cosa sta succedendo alla francia?? esplicativa la giocata da mischia chiusa al 74esimo: caos totale, palla per le terra e recupero inglese…manco in serie c

  2. ike 23 Febbraio 2013, 20:49

    La Francia ha giocato la partita molto (molto) più di quanto non abbia fatto l’Italia col Galles. Peccato che esaurite al verve e le infinite malizie di Parra (che a lungo hanno irretito gli inglesi) e una buona giornata di Trin-Duc dietro non ci sia stato più nulla. Poteva essere il giorno del riscatto di Michalak : è stato il giorno in cui con due o tre pessime giocate ha affossato una Francia che forse forse…
    Antonello

  3. ginomonza 23 Febbraio 2013, 20:57

    Ike,
    può darsi che tu abbia ragione però a me sembra che la Francia sia fisicamente e mentalmente spenta.
    Clerc ne è l’esempio.

    PS : dove hai lasciato Tina?

    • mezeena10 23 Febbraio 2013, 21:02

      🙂 panterona!!!

    • ike 23 Febbraio 2013, 21:04

      Mi farebbe comunque piacere che l’Italia fosse spenta come la Francia di oggi!
      PS
      What is Tina ?

      • ginomonza 23 Febbraio 2013, 21:06

        IKE and Tina Turner.
        Se non sai chi sono è colpa grave.
        Di più non ti dico

        • ike 23 Febbraio 2013, 21:14

          ok. Ho capito. però l’ike è l’americanizzazione di aic (il mio cognome è aicardi). Nomignolo affibbiatomi dal mio primo capo al lavoro e che mi porto dietro da allora.

  4. Matteo Stefanon 23 Febbraio 2013, 21:01

    Inghilterra secondo me lanciatissima per la vittoria finale. Manca l’Italia a Twickenham e il Galles al Millennium Stadium. Solo il Galles, penso, potrà mettere il bastone tra le ruote agli uomini di Lancaster. Per quanto possa tifare per un whitewash francese, devo dire che questa è la peggior Francia da me vista da quando seguo in modo regolare il Sei Nazioni.

    • ike 23 Febbraio 2013, 21:12

      Picamoles, Dusautoir, Parra invecchiano pure loro. E comunque è da tempo che la Francia sopravvive grazie a colpi di genio alla francese appunto. Difficile dimenticare che ai mondiali si inventarono Parra apertura e Yatchvili mediano di mischia (invertendo i ruoli) e arrivarono in finale.
      Però è dai tempi in cui nelle grandi squadre cominciarono a fare giocare mediani di apertura stranieri (giocava ancora Dominguez) che lì hanno problemi. E forse non hanno nemmeno più una prima linea degna della Francia.
      Squadra brutta quindi, ma annunciata!

      • Matteo Stefanon 23 Febbraio 2013, 21:28

        Dio, giudicare Parra vecchio mi sembra un eresia.
        A me sinceramente sta bene così. Mi ero rotto di vedere monologhi francesi.

      • mezeena10 23 Febbraio 2013, 22:17

        se li prendi singolarmente sono giocatori ed atleti eccezionali, quasi tutti oltre la media..SA è giovane e deve fare esperienza, fare di tanti campioni un’orchestra non è per niente semplice..hanno talmente tanto talento che prima o poi riusciranno ad “imbrigliarlo” nel modo giusto..in prospettiva 2015 li vedo davanti agli inglesi (soffriranno la pressione non solo il vantaggio di giocare in casa) per giocarsi la vittoria con le 3 sorelle!

      • IsaacRoss 24 Febbraio 2013, 00:45

        Picamoles ’86 e Parra ’88, l’unico “vecchio” tra quelli che hai nominato è Dusautoir che è un ’81.

      • marcoV 24 Febbraio 2013, 10:40

        Ma scusa, che io sappia Yatchvili ha giocato molto molto di più come mediano di mischia, non mi sembra sia servita nessuna “invenzione” per metterlo a numero 9, semmai la sorpresa era Parra all’apertura, ma per Lievremont secondo me era stata una scelta “alla meno peggio” (nessuno delle mie aperture mi dà le garanzie che cerco, allora piuttosto gioco con Parra a 10 e inserisco Yatchvili a 9…)

  5. Rabbidaniel 23 Febbraio 2013, 21:08

    Oggi a sprazzi si è vista la Francia vera. Ma questa Inghilterra tosta, granitica e giovane fa proprio paura.

    • Andria 23 Febbraio 2013, 22:27

      Davvero, ha già un cinismo daa squadra matura.
      La strada è ancora lunga, ma sembra quella giusta.
      Io lascerei a casa Ashton.
      Lato Francia dopo il colpo alla testa di Trinh-Duc si sono spente le luci a tutta la squadra…Forse no, questa era anche una partita che poteva perdere, magari con un margine diverso però…
      Promuovo tutti i 3/4 (dal 9 al 15), escluso Vincenzino, in particolare Huget.

      • Unforgiven79 24 Febbraio 2013, 11:03

        …”lascerei a casa Ashton”?!?
        E’ dai tempi di Ben Cohen che gli inglesi non avevano un’ala del genere!

        • Andria 24 Febbraio 2013, 13:13

          Sei proprio sicuro che siano della stessa pasta cohen ed ashton?
          Io mica tanto…
          Se intendi dire che non abbiano di meglio, in effetti non saprei ultimamente non sono riuscito a vedere molto della premiership, qualche anno fa mi piaceva Varndell, ma non so a che livelli sia ora…

        • Katmandu 24 Febbraio 2013, 13:15

          Peccato che choen placcava ashton no secondo le statistiche di ieri ha fatto 4placcaggi sbagliandone 3
          Ma per me sono molti di più quindi di che parliamo? Di uno che una volta si e una no sbaglia a placcare? Dai su sarà forte con la palla in mano ma se guadagna 30 metri ne perde altrettanti in difesa

        • mezeena10 24 Febbraio 2013, 17:44

          meglio wade..elettrico

  6. mezeena10 23 Febbraio 2013, 21:09

    cattivi e cinici da far paura st’inglesi..straripanti fisicamente e costantemente aggressivi dal 1 all’ 80..ma nessuno ha dubbi sulla meta inglese sul turnover rimpallato???
    fofanà spettacolare, finalmente riportato al suo ruolo di centro..world class! l’assolo sulla meta è da spot!!!

    • ginomonza 23 Febbraio 2013, 21:20

      si mezeena però 4 inglesi non sono stati che dei polli da spennare sul suo cammino.
      Dammi la tua opinione : ma Ashton è più un giocatore di rugby o un culturista?
      per segnare una meta ha bisogno dell’Italia?

      • frank 23 Febbraio 2013, 21:43
      • mezeena10 23 Febbraio 2013, 21:54

        gino mi sta sui maroni da morire! è un provocatore del c…o!!! certo è anche un gran finisseur (non si marcano per caso tutte quelle mete, ha la grande abilità di seguire sempre l’azione decisiva..una sorta di inzaghi (stessa simpatia peraltro) del rugby per intenderci, grande opportunista a mio parere..lo trovo molto involuto, e come dici tu molto ingrossato!

      • mezeena10 23 Febbraio 2013, 21:56

        ps e purtroppo ha segnato anche con ABs 🙁

    • ginomonza 24 Febbraio 2013, 13:29

      mezeena fofana è un ala non centro

      • mezeena10 24 Febbraio 2013, 17:41

        non sono d’accordo gino!!! per me è un centro eccellente, che puo giocare anche ala, ma sarebbe terribilmente sprecato! imho ovv..

      • Stefo 24 Febbraio 2013, 21:33

        Mah gino a me pare che Fofana renda molto di piu’ da centro grazie ad una lettura di quello che ha davanti ottima prende delle linee di corsa spacca difese come pochi ed in difesa placca…poi come detto sotto Cotter che lo allena da 4-5 anni lo fa giocare praticamente sempre centro e direi che di Cotter ci si possa fidare abbastanza.

  7. Katmandu 23 Febbraio 2013, 21:17

    Inghilterra leggermente peggio delle altre volte con una coppia di centri che è stata ripetutamente messa in difficoltà, ma ha anche giocato molto bene, il gioco inglese ne risente moltissimo per la francia ancora buio pesto e la meta di tuilagi è li a dimostrarlo pericolosi vuoti di memoria che non so come faranno a guarire
    Un untima annotazione su questa inghilterra invincibile: è mai possibile che ashton si dimentica di placcare? Anche quando gli vengono in bocca si scansa con mezza finta! Ho capito è veloce e tutto quello che volete ma se non placca nemmeno l’avversario girato di schiena sui propri 5 a meno di due metri beh vorrei vedere le statistiche
    Ps secondo voi houget ha chiesto la maglia a farrel? No perchè mo sebra che si sono voluti un mondo di bene finchè l’inglese è rimasto in campo

    • mezeena10 23 Febbraio 2013, 21:58

      farrell ce l’aveva con chiunque gli passasse accanto..indemoniato!

      • Katmandu 23 Febbraio 2013, 22:05

        Si ma l’estremo francese mi pareva che andavano proprio d’amore e d’accordo 😉 comunque concordo su ashton

  8. Stefo 24 Febbraio 2013, 01:21

    A me oggi la Francia e’ iaciuta fino alle sostituzioni…e stava mettendo non poco in difficolta’ l’Inghilterra che invece ha tratto vantaggio da certe sue sostituzioni.
    Credo che oggi PSA abbia capito che in questo momento Parra e’ irrinunciable (vecchio a 25 anni?Boh) ed e’ l’unico che riesce a far andare su di ritmo il gioco, Thrin Duc anche buono pur coi suoi limiti di saper cambiare gioco oggi ha messo bene in moto i 3/4 e con loro due in campo Fofana e’ stato un pericolo costante (qualcuno ne dubitava ad inizio torneo se non ricordo male) e deve giocare centro e non essere confinato all’ala.
    La Francia comunque oggi girava meglio perche’ gli 8 davanti stavano facendo bene il loro lavoro sia in chiusa che sui breakdown che sui lineouts.
    I cambi hanno cambiato volto alla partita Vunipola ha dato maggior stabilita’ alla mischia inglese ed Haskell, Vunipola e Youngs hanno portato maggior impatto sui punti d’incontro (non bene Lawes al riguardo). Dall’altro lato l’uscita di Thrin Duc ha un po’ spento le idee ma finche’ c’e’ stato Parra in campo non stava andando male, ha sfiorato il numero con quel calcetto a scavalcare la difesa…i veri problemi sono nati con le uscite di Domingo e Kaiser e quelle di Mas Nyanga e soprattutto PArra dopo…MAchenaud sara’ promettente ed a Novembre era andato anche benino ma forse sta attraversando un pessimo periodo di forma…le altre sostituzioni hanno avuto enrome impatto sulla lotta di potenza dei pack coi francesi che senza quelli che hanno iniziato sono andati in difficolta’.

    Davanti alla situazione di Machenaud non sarebbe forse il caso per PSA di chiamare Doussain tenendo lui come alternativa in panca come MA riportando Michalak ad alternativa come MM?

    Inghilterra: ha sofferto e non poco ma e’ sempre rimasta solida non e’ mai sembrata con l’acqua alla gola e perdere il controllo di quello che volevano fare…con l’eta’ media della squadra questa solidita’ mentale e’ incredibile, un applauso ai giocatori ma anche allo staff tecnico che li prepara benissimo prima di tutto sul lato psicologico…altra grande prestazione di Robshaw che per me ad oggi e’ il giocatore del torneo viste anche le polemiche sulla sua scelta come capitano…sta facendo un grandissimo lavoro. Ottima prestazione anche di Launchbury e Wood…buona prestazione di Farrell che pero’ anche io ho trovato oggi sopra le righe negli atteggiamenti…deve stare attento perche’ coi francesi gli e’ andata bene ma con atteggiamenti cosi’ contro squadre come i Boks o gli aB o nel tour coi dei Lions esce dal campo in stampelle e non perche’ si stira calciando.

    • mezeena10 24 Febbraio 2013, 12:12

      concordo su doussain e 100% su farrell..ci sarà da divertirsi a giugno! personalmente il mom l’avrei dato a wood! con robshaw han premiato tutto il pack inglese a mio avviso (giusto per carità, han schiantato i franchi in quasi tutte le fasi di gioco), ma wood ha interpretato benissimo il ruolo di 8..sono impressionanti, perche anche quando vanno in difficolta tengono botta e sfruttano ogni minimo errore e calo di concentrazione avversario.proprio tosti e straripanti fisicamente..

    • Katmandu 24 Febbraio 2013, 13:20

      Faccio pubblica ammenda e non pensavo che fofanà fosse già così forte ma concorderai con me che il suo compagno di merende ideale è bastareau, apparte qualche piccola sbavatura anche ieri ha fatto una prestazione molto convincente

      • Stefo 24 Febbraio 2013, 14:27

        A me ieri Bastareuad non ha fatto impazzire, ha giocato benino finche’ c’erano Parra-Thrin Duc ma non ha fatto sfraceli…il compagno ideale resta Rougerie ma ha rinunciato alla Nazionale sara’ interessante vederlo con Fickou in futuro

        • Katmandu 24 Febbraio 2013, 15:50

          che un centro sparisca dal campo se spariscono anche i mediani mi pare una cosa abbastanza normalediciamo che ha arginato benino tuilagi e in attacco fino a quando la francia c’è stata mi pare abbia risposto presente

        • mezeena10 24 Febbraio 2013, 17:35

          per me puo giocare indifferentemente con un play o con uno “sfondatore” fofana..è talmente bravo! quoto stefo, vederlo assieme a fickou sarà uno spettacolo..bastareaud ha fatto piu o meno quel che gli è stato chiesto, compitino striminzito pero..ha inciso poco!

          • Stefo 24 Febbraio 2013, 18:38

            Cocnordo con mez non mi pare Bastareaud abbia fatto chissa’ che partita…non e’ andato male ma neanche incredibilmente bene…

    • ginomonza 24 Febbraio 2013, 13:33

      stefo concordo 99% :Fofana è ala naturale

      • Stefo 24 Febbraio 2013, 14:25

        gino dico il contrario io…il suo ruolo e’ centro non confinato all’ala

      • Stefo 24 Febbraio 2013, 14:43

        gino faccio poi notare che Cotter di certo non l’ultimo arrivato e che lavora col ragazzo da quando questo ha 19-20 anni lo schiera nel 90% dei casi centro…e con rendimento ottimo.

  9. marcoV 24 Febbraio 2013, 11:32

    Grande Stefo, analisi perfetta, secondo me.
    A ripensare all’Inghilterra di Martin Johnson, quella di oggi è irriconoscibile e la testa di questa squadra fa la differenza nonostante lo svecchiamento della rosa. L’aver trovato un’altra tomaia educata è indubbiamente servito a portare tranquillità (non sarà Wilko, però i calci li butta dentro ed è un altro bel placcatore), ma tanto di cappello a Lancaster: un lavoro fantastico in questi due anni (scarsi).
    Uniche prestazioni un po’ deludenti (secondo me) Lawes ed Ashton. Inizio di partita con tanti placcaggi mancati: 13 nella prima mezz’ora, o qualcosa del genere? Poi davvero un bell’impatto dei cambi e per Youngs, in ottica Lions, un altro passo in avanti (forse lui e Best hanno già il biglietto per l’Australia).
    Spero che Domingo avesse guai fisici, nei primi due turni, sarebbe davvero INCOMPRENSIBILE la scelta di non convocarlo, io lo metto senza dubbio nei primi 5 al mondo (a star larghi…), nel suo ruolo. Fortuna non c’era a Roma, temo che Castro lo avrebbe sofferto alla grande. In generale gli innesti francesi han portato molto in squadra: Nyanga mi piace tantissimo, Trinh-Duc (non al massimo della brillantezza, ma ben meglio di Michalack), Kayser (anche lui molto molto meglio del modello parigino), piacevole sorpresa Samson, ma Parra su tutti: questo qui fa davvero la differenza! Spero non spostino più Fofana da lì. Anche Huget meglio dei suoi standard.
    Chiedo: ma Palisson, Fickou e Doussain son rotti?

    • mezeena10 24 Febbraio 2013, 12:25

      anche halfpenny e jonathan davies biglietto gia in tasca!

      • Stefo 24 Febbraio 2013, 12:54

        Halfpenny si Davies non sarei cosi’ sicuro

        • mezeena10 24 Febbraio 2013, 13:43

          partendo dal presupposto che quella maglia è gia prenotata (non vorrei gufare pero), nel gruppo ce lo vedo bene comunque! e un back up di qualità per bod ci vuole e vedo bene lui..gatland poi lo conosce bene

          • marcoV 24 Febbraio 2013, 18:57

            Sì, però tra i secondi centri c’è anche quel bel bussolotto di Tuilagi. A me Davis piace, ma non direi che ha già il biglietto per il tour. Dei tre forse non ne lascerei a casa nemmeno uno!

      • marcoV 24 Febbraio 2013, 19:02

        Halfpenny sempre, anche con una gamba sola! 😉 certo che nel triangolo allargato ci sarà una bella scelta… meglio per Gatland!

    • mezeena10 24 Febbraio 2013, 17:37

      quoto marco..l’unico rotto è fickou (18 anni!)..

  10. tergestum 24 Febbraio 2013, 11:43

    quanto mi sta sulle palle O.Farrel.
    Grande giocatore, difende bene calcia ancora meglio ma… stia attento a non finire sotto qualche ruck e di sopra trovare uno dei tanti che esaspera.
    faccio una scommessa per il futuro: metà della sua carriera la passerà a leccarsi le ferite e l’altra metà in panca.

  11. GiorgioXT 24 Febbraio 2013, 12:17

    Mi chiedo come si possa giudicare una partita così senza parlare dell’arbitro – ha influito in modo estremamente pesante e decisivo sull’esito di un match che era del tutto in bilico e dove invece fino alla meta di Tuilagi la Francia stava giocano meglio ed aveva l’iniziativa.
    Due errori ENORMI : la meta di Tuilagi che nasce dall’intervento di un giocatore in totale fuorigioco (è dalla parte sbagliata della ruck ! addirittura dietro l’ultimo uomo …ma francese !) ed un giallo non dato, addirittura nemmeno un calcio di punizione per un inglese che al 64′ con la Francia in attacco da terra e dentro una ruck cerca di impedire al MM di prendere il pallone, e si vede chiaramente che l’assistente richiama Joubert che però decide si sorvolare completamente.

    Senza questi due errori sarebbe andata allo stesso modo ? solo questo sono come minimo 10 punti in meno!

    Inoltre ha usato una manica molto larga per gli inglesi sul gioco a terra e punito oltremodo i francesi.

    Penso che sarà difficile in futuro vedere ancora Joubert arbitrare la francia.

    • mezeena10 24 Febbraio 2013, 13:40

      pensa ch’è di origine francese!

      • Katmandu 24 Febbraio 2013, 13:59

        Parente di cadorna forse 😉

        • ginomonza 24 Febbraio 2013, 14:08

          NO Cardona è si origine catalana-spagnola

          • mezeena10 24 Febbraio 2013, 14:33

            meno male, pensavo fosse italiano!

    • metanoman 24 Febbraio 2013, 14:59

      Sono totalmente daccordo. Ho perso il conto di quante punizioni contro i francesi ha fischiato perche il placcatore non rotolava, a suo dire, via. Ogni partita che vedo ha un arbitro che applica dei metri di valutazione differenti dai suo colleghi un po’ in tutte le fasi di gioco…
      boh!?!?!

  12. HECTOR 24 Febbraio 2013, 14:44

    secondo me l’italia a twickenam farà saltare i bookmackers vincendo contro i leoni di sua mestà !!!!!!!!!!!!!!
    ormai siamo pronti ad affrontare chiunque…………..

    • Katmandu 24 Febbraio 2013, 14:47

      Sul serio ?!?!?

    • mezeena10 24 Febbraio 2013, 18:23

      un bellissimo sogno!

      • HECTOR 24 Febbraio 2013, 18:43

        sognare è vivere!!! se non ci fossero i sognatori staremmo ancora nelle caverne………….

        • mezeena10 24 Febbraio 2013, 21:00

          ma la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio??? (citaz.) mi hai ricordato questa 🙂
          comunque allo stato attuale piu che sogno è utopia..meglio stare coi piedi per terra, almeno per me, almeno nel rugby!

  13. HECTOR 24 Febbraio 2013, 15:24

    e certo! le sconfitte con scozia e galles sono servite per mischiare le carte, ma a twickenam si sparano i fuochi d’artificio !!!!!!!!

    • 6nazioni 24 Febbraio 2013, 21:30

      bisogna vedere le scelte del brunello.
      senza gori,benvenuti, e togliere masi da estremo.
      si potrebbe scommettere qualche euro

  14. metanoman 24 Febbraio 2013, 15:51

    Chissa se in FIR hanno cominciato a profilare gli arbitri internazionali che, prima o poi, ci troviamo ad incrociare. Credo che capire per ognuno di loro il metro di valutazione che applicano alle varie fasi di gioco possa esserci utile anche nelle scelte del piano di gioco…

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari