Caso Parisse, questo l’insulto che condanna il capitano azzurro

Nel suo rapporto l’arbitro Cardona dice che le parole pronunciate dal giocatore sono “fuck off, ref”. Lo Stade fa ricorso

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giovanni 20 Febbraio 2013, 20:48

    Quindi, secondo il referto arbitrale, non ci sarebbe spazio per interpretazioni, tanto più che quel “ref”, non lascia dubbi su chi fosse il destinatario dell’insulto. A questo punto, mi pare, rimangano due sole possibilità: o la frase è stata effettivamente pronunciata da Sergio, oppure l’ha pronunciata qualcun altro (Williams?). Cosa succederebbe nel caso il compagno di squadra confessasse di esserne lui l’autore? Squalifica revocata a Parisse o confermata ed in più sanzione anche per Williams?

    • angelo trevisani 21 Febbraio 2013, 11:29

      SONO STUPITO E IL VERDETTO CONFERMA IL DUBBIO DI UNA “PUNIZIONE ” ALL’ITALIA PIU’ CHE A PARISSE…IL BOARD GIUDICANTE HA DATO ASCOLTO “SOLO” ALL’ARBITRO MA,….RAGIONIAMO… L’ARBITRO E’ FRANCESE…PARISSE PARLA CORRETTAMENTE ITALIANO,FRANCESE,INGLESE…VIVE IN FRANCIA ED HA SPOSATO UNA FRANCESE…SECONDO VOI???? SE UNO S’INCAZZA CON UN ARBITRO FRANCESE ! ED E’ IN QUEL MOMENTO ALTERATO ..LA COSA PIU’ LOGICA E’ CHE INVEISCA NELLA LINGUA PIU’ PROPRIA (CHE PARLA SEMPRE) FRANCESE,APPUNTO , E PER DI PIU’ VERSO UN ARBITRO FRANCESE………….MAI PIU’ IN INGLESE !!!!

  2. metanoman 20 Febbraio 2013, 20:59

    Nato in Argentina da genitori italiani, parla correttamente il francese e l’inglese per lavoro e ti manda a quel paese in inglese? Io avrei usato l’italiano… con tutti i modi carini e le declinazioni possibili… ma per piacere dai!

  3. reinartz 20 Febbraio 2013, 21:30

    Mah, secondo me l’arbitro era un po nel pallone per come stava dirigendo,ha sentito qualche parola ma non ha capito nulla (come tutti del resto) e ha scritto nel referto l’offesa piu banale.Tra l’altro non so bene come sia il regolamento, ma non credo che un vaffa sia un’offesa cosi lieve da meritare il minimo della squalifica

    • try 20 Febbraio 2013, 23:30

      suvvia non essere patetico. Che ne sai se era nel pallone.
      Non diciamo eresie.

      Se poi dice Fuck off, ref è giustissima la squalifica.

      • gsp 21 Febbraio 2013, 11:54

        ma il SE e’ grande come una casa, ed e’ il cardine intorno al quale ruota tutta la squalifica.

        che abbia dato il rosso e poi i 40 giorni siano una logica conseguenza e che noi lo accettiamo e’ un conto. tutti possono sgaliare e ce ne facciamo una ragione. ma che l’arbitro s’e’ sbagliato e’ quasi fuor di dubbio.

        • reinartz 21 Febbraio 2013, 17:02

          Try forse non mi sono spiegato bene
          Il fatto che cardona fosse nel pallone direi che è testimoniato dal fatto che tutti gli articoli parlano chiaramente di come abbia commesso molti errori in quella partita, e ti assicuro che piu un arbitro sbaglia piu tende a prendere decisioni avventate e ad andare nel pallone.Inoltre volevo anche sottolineare non che la squalifica fosse troppo pesante, ma al contrario il fatto che se l’arbitro fosse stato sicuro di essere stato offeso credo che parisse avrebbe preso ben piu di 30 giorni

  4. HECTOR 20 Febbraio 2013, 22:36

    certo che togliere parisse a un’italia fortemente motivata e concreta a far bene nel 6nazioni attuale non è stata una cattiva idea. non credo che un giocatore del livello di parisse possa non assumersi la responsabilità delle sue azioni !!! ergo, cardona magari si è voluto vendicare dell’onta dell’olimpico ??????????? oppure ha pensato al suo c.c. ???????

    • marcoV 20 Febbraio 2013, 23:23

      giusto per curiosità: sono io a non cogliere la vena ironica del tuo post, oppure davvero lo credi, che Cardona sentisse il bisogno impellente di far giustizia per “l’onta dell’Olimpico”?

      • HECTOR 20 Febbraio 2013, 23:46

        ricordatevi che ci sono in gioco grandi interessi……… il professionismo sportivo ha lati positivi ma molti altri negaativi, vedasi doping, scommesse,ecc. ah ! evvero, scusate il rugby è rimasto l’unico sport onesto e puro…………….
        un’ultima cosa: qualcuno ci può educare su quali sono le ripartizioni economiche in base alla classifca finale nel torneo????????????

        • marcoV 21 Febbraio 2013, 00:01

          Sinceramente, finché mi si dice che un altro arbitro, con un altro giocatore, avrebbe fatto finta di niente o, nel dubbio di una situazione non chiarissima, avrebbe prima richiamato il capitano per avvisare che non intende più tollerare alcuna protesta… bé fin qui potrei anche concordare! Però dai, Cardona che si traveste da moschettiere per difendere l’onore della corona è una cosa che, per me, non esiste. 😉
          Questi si stanno sul c… da tempo, probabilmente Parisse aveva già protestato in diverse occasioni durante la partita (ma non l’ho vista, lo posso solo immaginare), parte un “fuck off ref” proprio mentre Parisse sta facendo 20 metri di scatto per urlare qualcosa all’arbitro per i falli non fischiati nella ruck precedente e… cloc! al Monsieur Cantona gli si chiude la vena che porta sangue al cervello e tira fuori il rosso!

    • andrewmehrtens 21 Febbraio 2013, 00:01
  5. Katmandu 20 Febbraio 2013, 22:54

    Parisse sicuramente è poliglitta e parla correttamente minimo 4 lingue ma quando ribolle la rabbia e ti viene ta tirare giù tutti i santi dal paradiso lo fai nella tua lingua madre credo o italiano ma più probabilmente lo spagnolo e poi insulti un arbitro internazionale e non lo vuoi offendere nella sua lingua madre lo offendi in una lingua internazionale come l’inglese che sai che sa parlare? Dai continua ad apparirmi una boiata pazzesa

    • RikBon 21 Febbraio 2013, 10:00

      Stessa cosa che ho pensato io…

      Almeno in italiano avrebbe trovato qualcosa di più elegante….

  6. try 20 Febbraio 2013, 23:22

    ma se vuoi mandare a quel paese uno glielo dici in una lingua in cui capisce, altrimenti che senso ha dire “fanculo arbitro” se l’arbitro non sente.

  7. xnebiax 20 Febbraio 2013, 23:34

    a me sembra assurdo. capita che cosa assurde succedano per davvero. comunque é surreale tragicomica la cosa. io credo che l’arbitro abbia preso fischi per fiaschi. non si saprá mai che ha ragione.

  8. xnebiax 20 Febbraio 2013, 23:36

    tralaltro col paradenti la pronucia sarebbe tipo “FUFF OFF FEFF!”. Comprensibilissimo. Sicuro!

    • marcoV 20 Febbraio 2013, 23:52

      Ok che col paradenti a volte ti escono delle cose così impastate che non riesci a ripeterle uguali neanche mangiandoti i cachi quando son ancora duri…. però dall’audio sembra che gli possa aver urlato di tutto TRANNE “fuck off ref”!
      In internet almeno girano delle versioni più spiritose (da “lo sa che lei ha bevuto troppo?” e avanti così).
      Però non è pensabile che l’arbitro se la sia inventata di sana pianta, uno dei compagni anglofoni di Parisse la deve aver detta. Pazienza, Sergio forse paga qualche protesta di troppo e la coincidenza di un compagno che pronuncia quella frase mentre lui si sta avvicinando all’arbitro per protestare.
      In realtà secondo me la vera cazzata l’ha fatta proprio nei MODI… non può rincorrere un arbitro e urlargli qualcosa in quel modo lì (ok, è vero che tutti parlano, si lamentano, ma non l’ho mai visto fare ai grandi capitani e non lo deve fare Parisse!)

      • mope 21 Febbraio 2013, 11:17

        ciao MarcoV
        concordo al 100%. Già Parisse aveva esagerato nei modi contro la Scozia, anche se l’arbitro ne a messo del suo….., e che con lo SF lo abbia mandato a fanc…on no non è molto importante! un giocatroe di rugby nn protesta! si adegua e gioca di conseguenza soprattutto se sei un capitano e anche della nazionale. in caso il capitano chiede SOLO spiegazioni e nulla +! purtroppo Sergio quando è un pò stanco lo dimostra ampiamente in campo sia con livello di gioco che come atteggiamento mentre quando è in forma è esattamente il contrario e fa la differenza!..magari stare fermo gli fa bene e castighiamo l’Irlanda quando rientra! Forza Sergio e forza azzurri

  9. andrewmehrtens 21 Febbraio 2013, 00:07

    Patetico il tutto. Manca solo che si dica che -considerata la lingua madre di parisse – sia stato lo spirito di Barryjohn (anche se ancora vivo) a dire fuck off ref, memore dei passati torti subiti dagli odiati transalpini

    • marcoV 21 Febbraio 2013, 00:10

      ahahhh!!! secondo me la linea difensiva del ricorso dello stade francais sarà quella lì!

  10. angelo trevisani 21 Febbraio 2013, 12:54

    SONO STUPITO E IL VERDETTO CONFERMA IL DUBBIO DI UNA “PUNIZIONE ” ALL’ITALIA PIU’ CHE A PARISSE…IL BOARD GIUDICANTE HA DATO ASCOLTO “SOLO” ALL’ARBITRO MA,….RAGIONIAMO… L’ARBITRO E’ FRANCESE…PARISSE PARLA CORRETTAMENTE ITALIANO,FRANCESE,INGLESE…VIVE IN FRANCIA ED HA SPOSATO UNA FRANCESE…SECONDO VOI???? SE UNO S’INCAZZA CON UN ARBITRO FRANCESE ! ED E’ IN QUEL MOMENTO ALTERATO ..LA COSA PIU’ LOGICA E’ CHE INVEISCA NELLA LINGUA PIU’ PROPRIA (CHE PARLA SEMPRE) FRANCESE,APPUNTO , E PER DI PIU’ VERSO UN ARBITRO FRANCESE………….MAI PIU’ IN INGLESE !!!!

  11. malpensante 21 Febbraio 2013, 15:46

    Il labiale è chiarissimo, Φαν κυλω αρβιτρο. E Cardona ha fatto il classico.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale