Via al Super Rugby, il torneo che ha cambiato per sempre il volto di Ovalia

Antonio Raimondi si veste da storico e ci spiega parecchie cose della competizione che ha portato il professionismo nel rugby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giompy 14 Febbraio 2013, 12:14

    Lo potremo vedere anche quest’anno su Sky?

  2. sandro 14 Febbraio 2013, 14:01

    Bella domanda.. Vorrei saperlo anch’io…

  3. Antonio Raimondi 14 Febbraio 2013, 14:17

    Iniziamo sabato mattina alle 9.40 su Skysport 2 HD con Brumbies – Reds.

    • Giompy 14 Febbraio 2013, 14:22

      Grandissimi! E si ricomincia con il SkyGo in ufficio, facendo finta di lavorare…

      • Antonio Raimondi 14 Febbraio 2013, 14:24

        Skygo + Mysky HD e si va alla grande

        • sonnyrollins 14 Febbraio 2013, 16:38

          Buon pomeriggio sig. Raimondi, sono il capufficio di Giompy; stavo appunto leggendo…

          • mezeena10 17 Febbraio 2013, 16:03

            ihihih 🙂

      • kinky 15 Febbraio 2013, 11:08

        grande giompy

    • mezeena10 14 Febbraio 2013, 14:23

      scusa stavo gia scrivendo! complimenti per le cartoline da edimburgo, spero le riproporrete nelle prossime partite..pure in casa please!!! quella del boomerang scozzese è troppo bella!!! ciao

  4. mezeena10 14 Febbraio 2013, 14:21

    finalmente si inizia!!! nella programmazione sky è prevista la partita tra brumbies e reds..h 09:40 skysport2 sabato

  5. Antonio Raimondi 14 Febbraio 2013, 14:39

    Per informazione, questo il calendario delle dirette Skysport HD per le prime giornate:
    Sabato 16 febbraio Brumbies-Reds
    Venerdi’ 22 febbraio Chiefs-Highlanders
    Venerdi’ 1 marzo Blues-Crusaders
    Venerdi’ 8 marzo Hurricanes- Crusaders
    Venerdi’ 15 marzo Waratahs-Cheetahs
    Sabato 23 marzo Reds-Bulls
    Sabato 30 marzo Chiefs-Blues

    • mezeena10 14 Febbraio 2013, 15:08

      grazie! ottime scelte! NZ rules..un derby meglio dell’altro..nei pre-season matches gragnuole di punti e mete..de gustibus 😉 ciao

    • San Isidro 14 Febbraio 2013, 16:45

      Ciao Antonio, ti stimo molto e bell’articolo come sempre. Se possibile, volevo un chiarimento sulla composizione delle formazioni di Super 15. Come dobbiamo considerare queste squadre? Franchigie o selezioni? Nel senso che ogni squadra di Super 15 ha una sua area di rappresentanza, e nel caso sudafricano e neozelandese ogni team si forma raccogliendo i migliori giocatori delle varie unions di cui è a capo. Vale a dire che i migliori giocatori delle squadre che fanno o la Currie Cup o il NZ NPC confluiscono nel team di Super Rugby corrispondente. Fin qui ci siamo, e allora potremmo parlare di selezioni, ma ho visto ad esempio che in NZ molti giocatori vengono ingaggiati da una squadra di Super 15 che non è quella dell’area corrispettiva. Il pilone all black Woodcock milita con il North Harbour, che rientra nel bacino d’elezione degli Auckland Blues, ma in Super Rugby gioca agli antipodi del Paese con gli Otago Highlanders. Allora in questo caso si dovrebbe parlare di “superfranchigie”. Non so se poi questa situazione valga anche per il SA, e proprio per la terra dei Boks il discorso, per usare un aggettivo del tuo articolo, diventa ancor più “cervellotico”, nel senso che ci sono team di Super Rugby che hanno una sola union alle proprie dipendenze, come gli Stormers o gli Sharks. Al di là delle unions di rappresentanza, ho notato che comunque c’è sempre un team base che da più giocatori alla formazione di Super Rugby. Nel caso dei Crusaders, ad esempio, non ci sarà nessuno che venga da Middle Canterbury che milita nell’Heartland Championship. Per quanto riguarda l’Australia, il discorso si complica, perchè i giocatori vengono ingaggiati dai vari club dei campionati statali (che pur essendo campionati semiprofessionistici, sono indubbiamente di buon livello come i campionati argentini), ma anche in questo caso ho visto che, ad esempio, buona parte dei giocatori di Western Force proviene dai club del NSW e del Queensland. E quindi anche in questo caso parliamo di “superfranchigie”?
      Scusa la prolissità, ma si parla sempre in modo generico di franchigie di Super Rugby, e non è proprio ben chiara la loro composizione. Ovviamente se hai la possibilità di rispondermi
      Grazie

      • mezeena10 14 Febbraio 2013, 21:49

        i giocatori di cosiddetta prima fascia (selezionabili con gli ABs) discutono singolarmente ingaggi e contratti..gli altri tramite le union di appartenenza (c’è una specie di “mercato” sulla falsariga della nba) e gli altri ancora appartengono singoli club..a grandi linee..(anche ma’a nonu highlanders e wellington, aaron smith manawatu etc)

        • San Isidro 14 Febbraio 2013, 22:28

          ok, grazie mez, non sapevo di questa cosa dei giocatori di prima fascia..quindi diciamo che gli altri sono vincolati a giocare necessariemente con il loro team rispettivo di Super 15? Approfitto del tuo vissuto in NZ per chiederti altre delucidazioni: per quanto riguarda invece il NZ NPC (ITM Cup ed Heartland Championship) le formazioni che vi prendono parte possiamo considerarle franchigie? Nel senso che sono superclub territoriali che rappresentano le rispettive unions provinciali. Cioè ogni squadra del NZ NPC ha già una rosa di giocatori che viene impiegata solo per il torneo e quindi nessuno poi gioca con i club locali (che in NZ hanno un carattere dilettantistico come in SA o nei Paesi celtici). Giusto? Ho visto che da due anni è stata rivoluzionata la competizione della Pacific Rugby Cup, ovvero oltre alle nazionali A di Fiji, Samoa e Tonga vi partecipano anche i team A delle cinque formazioni neozelandesi del Super 15 e tre team A di quelle australiane (dei Brumbies, dei Waratahs e dei Reds). Immagino dunque che negli Hurricanes Development (team A degli Hurricanes) giochino oltre a giovani emergenti anche quei giocatori che non trovano spazio in Super 15, come gli atleti migliori delle squadre dell’Heartland Championship.
          Ok, tutto questo per la NZ, ma anche per SA e Australia esiste questa regola della prima fascia?

          • Sator Arepo 15 Febbraio 2013, 05:18

            Pensala così: le unions provinciali organizzano e gestiscono i rispettivi campionati di club (dilettanti), e da questi selezionano le squadre per l’NPC (semipro); le franchigie di Super XV (professionisti) sono selezioni delle unions provinciali; gli All Blacks sono selezioni delle franchigie.
            Non è una regola scritta (Perenara è andato in NPC direttamente dalla scuola, oppure McCaw, J. Eaton e Toeava sono andati in nazionale dritti dalla provincia), ma ormai è di fatto così… anche Hansen ha messo in chiaro che gli AB sono e saranno selezionati solo sulla base delle prestazioni in SuperRugby.
            Mai sentito parlare di una “regola della prima fascia”, ogni giocatore di Super XV è sotto contratto con la federazione e teoricamente selezionabile per gli AB, quindi mi sembrerebbe una distinzione alquanto bizzarra.
            Fino a due anni fa ogni franchigia poteva “proteggere” tot giocatori della propria area geografica di competenza, ora non più… quindi è facile che, ad esempio, un giocatore di Wellington come Ma’a Nonu vada ai Blues e poi agli Highlanders. Ma non c’entra niente col fatto che Nonu sia di “prima fascia”, allora per restare nel suo ruolo Burleigh (Bay of Plenty – Highlanders), o Ngatai (Wellington – Chiefs), sono di prima fascia anche loro?
            Il fatto è che da quando hanno modificato la norma ci sono più spostamenti di giocatori e le franchigie sono meno rappresentative del territorio; d’altra parte il talento è più distribuito e si fa notare meglio (basta guardare come sono equilibrate le kiwi quest’anno).
            Ergo: ogni singolo rugbysta professionista in NZ è contemporaneamente giocatore di un club, di una provincia e di una franchigia, anche se per ovvi motivi non gioca nello stesso anno in tutti e tre i livelli. Quando va in Super XV diventa pro e fa un contratto con la federazione nazionale, che gli paga lo stipendio con i propri fondi (il famoso central contract). Grazie a ciò la NZRU ha controllo diretto sui propri giocatori e può, ad esempio, chiedere alle franchigie di far riposare gli AB in campionato in vista dei test match, oltre ad accordare i vari sabbatical eccetera. In Irlanda è più o meno la stessa cosa.
            In Sudafrica la struttura è simile, ma il campionato nazionale è su due livelli (Currie e Vodacom), e gli stipendi li paga la franchigia anzichè la federazione.
            In Australia non esistono le province nè il campionato nazionale, le franchigie pescano direttamente dai club.
            Nei development team gioca gente già affermata in ITM che trova poco spazio in Super XV.
            Giuro che questa è la versione semplificata…
            Spero di aver chiarito e non incasinato.

          • mezeena10 15 Febbraio 2013, 08:26

            non è una regola, ma è ovvio che i vari carter mccaw hore read nonu weepu hanno ben altro peso contrattuale rispetto a burleigh, taylor, etc..discutono individualmente i contratti con la nzru..la “filiera” se vogliamo semplificare è : club (heartland championship) – union (npc) – franchise (superrugby) – ABs..ad esempio i crusaders franchigia son composti dalle union di canterbury, mid-canterbury, south canterbury, buller, tasman e west coast..ogni union è composta da vari clubs ad esempio della union di south canterbury fan parte 8 clubs: celtic rfc, harlequins rfc, old boys rfc etc..
            a grandi linee significava proprio questo..la lista elite o prima fascia o chiamatela come volete, esiste eccome..

          • mezeena10 15 Febbraio 2013, 08:30

            ps i pro non sono solo nelle franchigie di superrugby, anche nelle union di npc ci son professionisti (non solo quelli che finiscono poi nelle franchigie e viceversa) ..vero che la nzru sta cercando da un po di ridurre il numero dei giocatori pro..

          • mezeena10 15 Febbraio 2013, 09:19

            ragazzi ma mi pare e ditemelo se sbaglio, di scrivere in un italiano abbastanza comprensibile e corretto, e non sgrammaticato..che c’entri qualcosa col fatto che è di prima fascia o lista elite per i trasferimenti, l’hai detto tu (ma’a nonu) non certo io..”regola di prima fascia” mai scritto!!! c’è una lista elite stilata dalla nzru coi tecnici management dirigenti..viene rinnovata di tanto in tanto ma di preciso non saprei..lo puoi trovare sul sito degli ABs sui vari siti della nzru..non l’ho certo inventata io..poi puo darsi che quando vado la non capisca un’ acca e prendo fischi per fiaschi..che io sappia fino a 3 giorni fa era cosi, se è cambiato qualcosa in questi 3 giorni non saprei! cheers 😉

          • Sator Arepo 15 Febbraio 2013, 09:32

            Senza offesa nè polemica, mi sembri un po’ confuso… chunque sia professionista in NZ è sotto contratto con la NZRU, fa le negoziazioni tramite il suo agente, e da due anni a questa parte può andare in qualsiasi franchigia voglia.
            Che sia un potenziale AB o meno non determina in questo senso la sua capacità contrattuale… in una nazione che produce talento a questo ritmo chiunque arrivi a quel livello è un potenziale AB, basta guardare la squadra di giugno in cui c’erano sei giocatori che tre mesi prima erano dei perfetti sconosciuti.
            Se ‘sta lista elite esiste sarei curioso di vederla, ma dubito forte che sia relativa al discorso dei contratti, al limite interesserà l’aspetto tecnico, allenamenti e via dicendo.
            -Poi: l’heartland championship non c’entra niente con i club, è la categoria inferiore dell’NPC ed è formato da selezioni provinciali esattamente come l’ITM che è quella superiore, solo che è dilettantistico perchè vi partecipano le province più piccole e rurali che pescano in genere da pochissimi club.
            -Poi: l’ITM non è professionistica, i giocatori prendono cifre comprese, PER REGOLAMENTO, fra i 15.000 e i 50.000 NZ$ a stagione (potrei sbagliarmi ma nel caso mi sbaglio di molto poco), va da sè che non ci campano granchè.
            Ripeto senza polemica, solo per dire le cose come sono.

          • mezeena10 15 Febbraio 2013, 09:35

            beh sconosciuti per te..senza offesa, ma mi tengo la mia confusione!

          • mezeena10 15 Febbraio 2013, 09:37

            e poi non sapevo fosse l’entità dello stipendio a determinare se sei pro o meno..ripeto mi tengo la mia confusione..grazie e ciao!

          • mezeena10 15 Febbraio 2013, 09:42

            ps ovviamente la lista elite riguarda l’aspetto tecnico e non quello economico..fenomeni che fan 2 partite non arrivano subito agli ABs..è un lungo percorso e solo qualche rara eccezione ha fatto il balzo..

          • mezeena10 15 Febbraio 2013, 09:50

            ok sull’heartland dove vi partecipano ad esempio buller, mid canterbury, north otago etc..ho gia detto di south canterbury..ogni union è formata dai clubs ad esempio buller è formata da 6 clubs karamea, old boys etc..mi son spiegato male, ma ho scritto a grandi linee..ora cerco lo statuto della nzru e te lo posto, cosi siam precisissimissimi ok??? ci vorranno 8 o 9 pagine per leggerlo tutto, ma almeno siam tutti contenti.. 🙂

  6. Maurez 14 Febbraio 2013, 15:41

    Accidenti che derby!!!Fantastico!!!

  7. mezeena10 15 Febbraio 2013, 09:53

    scusa senza polemiche, mi dici quali sarebbero i 6 all blacks sconosciuti che han debuttato a giugno 2012??? poi dici senza polemica, “per dire le cose come stanno”, ma implicitamente la fai!

    • Sator Arepo 15 Febbraio 2013, 10:24

      1.Retallick
      2.Aaron Smith
      3.Savea
      4.Cane
      5.Romano
      6.Barrett

      Sconosciuti a febbraio, cinque su sei esordienti o quasi in Super XV… sconosciuti si intende ovviamente al grande pubblico.

      • mezeena10 15 Febbraio 2013, 10:27

        ah ok..non credo ci sia bisogno di aggiungere altro..”sconosciuti a febbraio”..@san tira un po su le somme tu 😉

        • Sator Arepo 15 Febbraio 2013, 10:40

          Non l’ho capita. A me non erano sconosciuti visto che li avevo visti giocare già tutti dal vivo in ITM, in SuperXV o in nazionale under ’20. Vivendo in Nuova Zelanda da questo (e qualche altro) punto di vista sono abbastanza fortunato. Sicuramente, per chi si vede solo una partita settimanale di Super dall’Italia, erano pressochè sconosciuti. Comunque complimenti, sei riuscito a cambiare argomento, hai vinto tu.
          Adesso levo le tende perchè per litigare ci sono i forum mentre questo è un sito che fa informazione e lo fa anche bene, spero solo di aver chiarito un po’ le idee al poveretto che chiedeva delucidazioni e invece è stato travolto di inesattezze.

          • mezeena10 15 Febbraio 2013, 10:47

            ah be se ci vivi..conta esserlo invece??? doppia nazionalità, nonna neozelandese, nascita..non era per far polemica..come dici tu informazione..poco piu giu ho postato una cosa interessante, se hai 5 minuti dai uno sguardo..non c’è bisogno di scaldarsi cosi tanto..ma tu non hai dato neanche il beneficio del dubbio, dici è cosi e basta! invece io avrei “travolto di inesattezze” san isidro..ok diciamo punti di vista, ma ripeto, mi tengo stretta la mia confusione..ciao

    • mezeena10 15 Febbraio 2013, 10:40

      qui c’è tutto..vedi tu! senza polemiche..per dire le cose come stanno 😉

    • mezeena10 15 Febbraio 2013, 10:58

      ci son le liste con nomi e cognomi, union di appartenenza e varie liste tipo development program o academy etc..e le modalita di trasferimento dei giocatori..

  8. San Isidro 15 Febbraio 2013, 16:42

    Allora ragazzi, Mezeena e Sator Arepo, vi ringrazio per le delucidazioni, però dai su non litighiamo…è bello ricevere spiegazioni da chi vive proprio sul territorio, anzi ringrazio sia Sator per la completezza della sua risposta che Mezeena per l’indicazione dei vari dati..tranquilli non sono affatto confuso, anzi da rugbymalato quale sono molte nozioni già le sapevo, e, dal momento che mi piace di più seguire i vari domestic rugby che i grandi tornei (che però mi seguo lo stesso..e penso che io mez siamo tra i pochi sfigati non argentini che seguono la URBA), volevo capirci di più sulla composizione dei team di Super 15, perchè in genere vengono semplicemete etichettati come franchigie e viene spiegato poco al grande pubblico come vengono formati.
    Le mie due curiosità riguardo al rugby in NZ sono queste:
    1- come mai giocatori che in NZ NPC militano con un determinato team poi vadano a giocare con formazioni di Super Rugby che non sono quelle corrispettive del loro bacino d’elezione? Ad es. uno che gioca con Northland mi aspetto che in Super 15 giochi con i Blues, invece magari viene ingaggiato dai Chiefs..fin qui mi avete dato diverse spiegazioni alle quali faccio fede..con questo sistema ovviamente non possiamo considerare a tutti gli effetti i team di Super Rugby come delle macroselezioni regionali, visto proprio questo grande movimento di giocatori..
    2- @Sator non sapevo che i vari giocatori del NZ NPC e del Super Rugby fossero anche tesserati con i club..ho sempre pensato che il livello club fosse separato da quello dei team provinciali..nel senso che ho sempre inteso le formazioni provinciali come delle franchigie a tutti gli effetti, cioè con rose di giocatori già formate e i cui atleti non potessero partecipare ai campionati di club, un pò come avviene nei Paesi celtici dove il livello delle franchigie di Pro12 è separato da quello dei vari campionati locali (poi so anche che in Scozia esiste il doppio tesseramento)..ovviamente poi immaginavo che gli ingaggi per i team provinciali avvenissero attraverso una selezione dei migliori giocatori dei club locali, ma non pensavo che gli atleti potessero giocare in entrambe le realtà..ma questi club a che livello sono? ipotizzo che magari i migliori club neozelandesi possano essere paragonati per livello alla nostra serie A, mentre i team provinciali dell’ Heartland Championship alla nostra Eccellenza o qualcosa di più…
    Un’altra domanda e non rompo più: ma anche in SA esiste il fatto che un giocatore di un team provinciale poi possa andare in un team di Super Rugby che non è il corrispettivo? Ad es. uno che gioca Blue Bulls poi può essere ingaggiato dagli Stormers? A me non risulta, questo “libero” ingaggio mi pare rigurdi solo i team di Super Rugby neozelandesi e australiani, dove in quest’ultimo caso le cinque formazioni aussies possono pescare liberamente dai vari campionati statali di club..
    Ora, con pazienza e senza diatribe, attendo vostre risposte, se potete e vi va, s’intende

    • mezeena10 15 Febbraio 2013, 18:58

      purtroppo ultimamente per avere un minimo di credibilita devi presentare il curriculum prima di ogni post, come dicevo qualche tempo fa a gsp..comunque avremo modo di parlarne di persona se non venerdi a breve comunque..mi sto organizzando per l’irlanda perche col galles è difficile..prendi nonu aveva un anno di contratto coi blues e ha deciso di non rinnovare..di fronte a tante offerte soprattutto estere ha fatto pressioni per esser trasferito e ha scelto gli highlanders con gran rammarico di sir john! la serviva un centro con quelle caratteristiche, matrimonio perfetto..hore gear e lo stesso nonu avevan avuto pesanti alterchi con l’allenatore dei canes, alla scadenza,non riconfermati, han fatto le valigie..insomma alcuni han piu voce in capitolo di altri ovviamente (sempre parlando di giocatori di prima fascia come ebbi a dire), prendi carter a perpignan o mccaw adesso..insomma tutt’altro che chiusi e seriosi i NZ come molti pensano, guardano e sfruttano per il bene comune tutte le situazioni che si vengono a creare (vedi SBW o ultima pietra dello scandalo per i piu, la sponsorizzazione aig)

      • San Isidro 16 Febbraio 2013, 02:41

        ok, ti ringrazio, non mi hai risposto però alla domanda sui club..non fa niente, sono io che sono troppo pretenzioso..comunque i biglietti per Italia-Galles si trovano ancora..proprio non riesci? neanche per il meet&beer? ad ogni modo io sono abbonato in Tribuna Monte Mario, quindi con l’Irlanda ci sarò…

        • mezeena10 16 Febbraio 2013, 09:21

          ti ho detto del draft? guarda non mi sento libero di esprimere le mie idee senza venir attaccato dal primo che passa qui per caso..scusami tanto, ma se guardi il link che ho postato c’è tutto quel che vuoi sapere..anche sulle modalità di trattativa e come sono “catalogati” i giocatori..ci son tutti i pro neozelandesi e il tipo di contratto che hanno con la nzru o le varie academies o le unions e i clubs..se vedemo san 😉

          • mezeena10 16 Febbraio 2013, 09:29

            sul sud africa non so molto, conosco la storia delle province e seguo la currie e le fasi finali della vodacom (ovviamente pampas xv!!!) e le franchigie di superxv..diciamo che non sono un grande estimatore del rugby SAF, ma piace il loro principio di mirare al piu grosso e forte degli avversari e caricarlo con tutta la forza possibile! uno dei miei giocatori preferiti è ruan pienaar

    • San Isidro 16 Febbraio 2013, 02:46

      @Sator attendo anche la tua risposta, ovviamente se vuoi e puoi, considerando anche il fuso neozelandese..lo so, sono un rompiscatole..
      grazie di nuovo comunque per la completa risposta di oggi, della quale però mi rimangono ancora i dubbi che ti ho scritto sopra…

  9. mezeena10 16 Febbraio 2013, 10:04

    @san isidro
    ho trovato questo documento, molto interessante ma ha qualche anno..appena trovo l’aggiornamento te lo posto..dacci uno sguardo, si parla di compensi, salary cap, tranfers etc.. bella san
    http://www.comcom.govt.nz/assets/Imported-from-old-site/BusinessCompetition/Anti-competitivePractices/Applications/ContentFiles/Documents/comcom-nzrudraftdeterminationpublic.pdf

  10. mezeena10 16 Febbraio 2013, 10:11

    qui come funziona il draft e trovi la risposta alla tua domanda..per qualsiasi delucidazione o traduzione sono a tua disposizione..ciao..ah sempre per fare informazione come dice l’amico sator, senza polemiche, davvero! oltretutto siamo amanti della stessa terra! ciao
    http://www.stuff.co.nz/sport/rugby/super-rugby/7873381/Friction-over-Super-Rugby-backdoor-deals

  11. San Isidro 17 Febbraio 2013, 04:17

    ciao mez, grazie di tutto! a presto

    ps: il Pampas XV si sta preparando per la Vodacom Cup..si parte l’8 Marzo e il 9 i nostri argentini saranno in trasferta in quel di Port Elizabeth contro gli Eastern Province Kings..vamos!!

    • mezeena10 17 Febbraio 2013, 09:45

      vamos siempre san!!! vamos pampas y vamos pumas todavia! hasta luego y suerte amigo 😉

  12. romi 18 Febbraio 2013, 00:42

    Carissimo Antonio(Raimondi), l’avevo già scritto da altre parti, scusami. Volevo solo dirti che Botica si pronuncia Bòtiza, essendo un cognome di origine croata.

    • mezeena10 18 Febbraio 2013, 09:40

      ciao..scusa l’ignoranza, ma non dipende dal tipo di accento che c’è su??? in NZ lo chiamano “all’ inglese” e anche il mitico padre, frano (uno che ha avuto solo la sfiga di giocare nel periodo di grant fox), l’ho sempre sentito chiamar cosi..ciao

  13. romi 10 Aprile 2016, 22:06

    BOTICA=BOTIZA C con l’accento corrisponde alla nostra C di CIAO, altrimenti corrisponde alla nostra Z, appunto di BOTICA. La nostra C di CASA si scrive con la K. Per esempio KUCA(la C ha l’accento), che vuo dire casa, si pronuncia CUCIA all’italiana.
    …sono anch’io di origine croata..ma se i commentatori preferiscono chiamarlo come se fosse scritto BOTIKA…OK :-))

Lascia un commento

item-thumbnail

“Fattore Pollard”, mischia Pumas e crisi wallabies: un torneo ai raggi X

Antonio Raimondi rilegge pregi e difetti delle quattro protagoniste del Rugby Championship secondo quello che ha detto il campo

8 Ottobre 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Dai piccoli inglesi ai grandi All Blacks, fino a Brunel: cosa ci dice il mese di giugno

Antonio Raimondi rilegge i risultati di un lungo mese di test-match, senza dimenticare i Mondiali Junires di Nuova Zelanda

27 Giugno 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

1996-2014: gioielli, gioie e delusioni dell’Heineken Cup che chiude lo scrigno

A Cardiff l'ultima finale di un coppa che poi andrà in soffitta. Antonio Raimondi ne ripercorre la storia e ne traccia un bilancio

23 Maggio 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Tecnica, visione di gioco, capacità di corsa: la fantastica solitudine dell’estremo

Antonio Raimondi ci porta alla scoperta di un ruolo di cui si parla poco e che sempre di più può "schierare" degli autentici fuoriclasse

21 Marzo 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Dati e statistiche del Sei Nazioni 2013 per capire il torneo 2014

Antonio Raimondi prende i numeri del torneo di un anno fa e ci racconta quello che le cifre dicono. E quello che nascondono

24 Gennaio 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Tecnica, spazi e maestri vecchi e nuovi: il ritorno della nuova/vecchia mischia ordinata

Antonio Raimondi ci spiega tutti i vantaggi delle nuove regole che caratterizzano la fase più importante del rugby

20 Dicembre 2013 I nostri esperti / Giù il gettone