Farrell prende a calci l’Irlanda, l’Inghilterra vince a Dublino (6-12)

Partita intensa e senza mete. Vittoria meritata degli inglesi che si lanciano verso la vittoria finale del Sei Nazioni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Anto2 10 Febbraio 2013, 17:55

    da tifante irlanda dico che i bianchi sono stati bravi a sfruttare le occasioni concesse ed hanno vinto con merito. però non si possono concedere 6 punti in superiorità numerica sul 6 pari senza segnarne manco uno. piccola nota in chiusura senza voler far polemiche: trovo che l’arbitro non fosse all’altezza della partita e non mi ha convinto. comunque pazienza, non mi resta che sperare in una francia vincente a londra tra 2 settimane …

  2. Mtt 10 Febbraio 2013, 17:58

    A meno di grandi sorprese sembra proprio che gli inglesi siano destinati a vincere.
    Comunque non una bella partita, molto equilibrata, mi è sembrato che nel primo tempo l’Irlanda abbia giocato più e meglio mentre l’Inghilterra ha attaccato di più nel secondo, nonostante il giallo. I verdi penalizzati dall’infortunio di Sexton.

  3. Katmandu 10 Febbraio 2013, 18:01

    sicuramente la partita migliore del week end, il che è tutto un dire, ma quanto pioveva a dublino oggi? tanti errori non forzati comunque si è vista come da previsione un irlanda che cercava di costruire qualcosa di più del solito sistema sudafricano adottato dalla nazionale della rosameno male per i bianchi che alla fine l’arbitro ha ascoltato il bambino farrel e non il capitano che chiedeva di piazzare da metà campo con pochi secondi di gioco!
    ps oggi ho intravisto laquila il primo tempo delle zebre e l’iranda e penso per il bene della nazionale che uscire dalla CL farà ampliare il dislivello che c’è tra il campionato italiano e gli incontri internazionali, troppa la differenza di ritmo di impatti e di tecnica e non penso che se i giocatori attuali che fanno la CL rientrino in campionato si alzerebbe di tanto il livello di gioco sarebbe una goccia nel mare

    • Katmandu 10 Febbraio 2013, 18:04

      pps ma ashton lo sa che deve anche placcare ogni tanto o no, daccordo che a me non è mai andato a genio ma senza palla in manoè veramente poco utile

  4. Antongiulio 10 Febbraio 2013, 18:05

    Beh anch’io sono di parte ma ritengo che obiettivamente l’arbitro nn era all’altezza. C’era di sicuro un bel giallo per farrell per l’ostruzione netta su o’gara e poi nelle maul e lineouts, l’arbitro era come se nn ci fosse. Oggni tanto gridava un “use it” quando la maul s’era già fermata tre o quattro volte. In lineout Ryan tirato palesemente giù un paio di volte e l’arbitro niente. Pessima partita di o’gara. In ogni caso i bianchi molto molto concreti.

  5. Katmandu 10 Febbraio 2013, 18:07

    credo che l’arbitro abbia sbagliato molto e anche in buona fede nel senso che aveva metri di giudizio labili ma non penso abbia avvantaggiato gli uni o gli altri ha sbagliato molto ma in entrambe le direzioni

    • Antongiulio 10 Febbraio 2013, 18:14

      Beh, io di solito nn faccio commenti sull’arbitraggio e soprattutto mai metteri in dubbio la buona fede (nel rugby eh..) però, in una partita vinta con soli calci tra i pali, forse in cecchino fuori per 10 minuti avrebbe potuto avere un impatto maggiore sul risultato rispetto a 10 minuti fuori di haskell, nn ti pare?

      • Anto2 10 Febbraio 2013, 18:16
      • Stefo 10 Febbraio 2013, 18:22

        Non c’era giallo su Farrell era gia’ lanciato sul placcaggio non poteva scomparire ed ad essere sinceri ha anche tirato indietro le braccia…da tifoso irlandese sempre non solo oggi per me scelta giustissima dell’arbitro.

        • Antongiulio 10 Febbraio 2013, 18:44

          Non era lanciato sul placcaggio. Ti lanci a placcare se l’avversario ha la palla mentre o’gara aveva solo respinto un suo calcio. Inoltre ha fatto almeno tre passi prima di finirgli addosso. Si, è vero, ha tirato indietro le braccia, forse quando s’è reso conto di quello che rischiava ma ormai si era già lanciato verso quella che a me è sembrata un’ostruzione volontaria. Una reazione forse anche un pò istintiva quando ti stoppano un calcetto. Poi sono opinioni eh…

          • Stefo 10 Febbraio 2013, 19:03

            Per me oggi e’ andata di lusso ad Healy in 2 occasioni e penso che il citing commissioner fara’ il suo lavoro nelle prossime 24 ore.

  6. ginomonza 10 Febbraio 2013, 18:19

    A me la partita e’ apparsa noiosa.
    Non ho visto l’Italia ma la partita di parigi mi e’ parsa mifliore.
    Magari avevo sonno ma un po’ mi sono addoementato

    • Katmandu 10 Febbraio 2013, 18:23

      nessuno dice che è stata noiosa anzi ha avuto un intensità molto alta per tutta la durata e che nessuna squadra è sembrata in grado di aumentare i giri per spaccare la partita perchè hanno giocato per 80′ al massimo quella di parigi e di edimburgo mi pare che la paura di perdere o la scarsa attenzione ai particolari abbia fatto prendere fiato alle squadre più di una volta

  7. Rabbidaniel 10 Febbraio 2013, 18:22

    Bella partita, io mi sono divertito. Mi dispiace per l’Irlanda.
    L’Inghilterra mi ha impressionato, ha vinto senza fare nulla. Mi spiego, pur non mettendo in campo un gran gioco, tenendo poco la palla e non inventando niente, ha messo alle corde l’Irlanda, che ha tenuto di più il pallone, ma che non ha mai tradotto il possesso in apprezzabile avanzamento. Vittoria chirurgica. Credo che il 6N, a meno di grosse sorprese, sia loro.
    Il colpo di grazia per l’Irlanda è stato l’infortunio di Sexton, ROG molto impreciso, lento e poco efficace (ma non si è perso solo per causa sua, intendiamoci). Certo, la carta d’identità è quella che è e me ne dolgo da suo grande estimatore.

    • Katmandu 10 Febbraio 2013, 18:25

      quotosono granitici e con quello che giocano col fisico e in velocità per 80′ avanzano sempre! facendo pochi errori

      • Rabbidaniel 10 Febbraio 2013, 18:31

        Hanno avuto un periodo un po’ critico a inizio 2° tempo (prima del giallo), ma l’hanno superato in fretta e l’Irlanda non ne ha approfittato.

        • Stefo 10 Febbraio 2013, 18:37

          Per me hanno vinto la partita in quei 10 minuti dopo un parziale di 6-0 per l’IRlanda che stava crescendo molto nel match in 14 non sono andati in panico, non si son fatti prendere dal nervosismo ma anzi hanno ripreso il controllo dei breakdowns, hanno mantenuto l’ovale in maniera molto efficace forzando due falli irlandesi…in 14 contro 15 hanno piazzato un parxiale di 6-0 e portato a casa la partita…dimostrazione di forza, solidita’ mentale e fiducia nei propri mezzi.

          Per qualcuno saranno noiosi, io non li trovo per niente noiosi (ma non ho mai trovato i boks noiosi).

          • frank 10 Febbraio 2013, 22:47

            (ma non ho mai trovato i boks noiosi)

            😉

          • Rabbidaniel 10 Febbraio 2013, 23:34

            Infatti, in quel momento ho sperato che l’Irlanda cavalcasse il momentum, ma gli Inglesi sono stati di una lucidità esemplare.

  8. Stefo 10 Febbraio 2013, 18:31

    Partita non spettacolare, molto fisica e ruvida come gia’ ci si aspettava e le condizioni atmosferiche hanno ulteriormente forzato come situazione.
    Irlanda che nel primo tempo ci ha provato di piu’ a giocare al largo e portare la partita su altri binari ma era difficile contro una difesa inglese sempre ordinata e nel primo tempo molto attenta a non commettere falli (loro che l’arbitro il non rilascio del placcato lo chiamava subito l’avevano capito dopo i primi 2 fischi…l’Irlanda ci ha messo un po’ a capirlo).
    L’uscita di Sexton ha poi cambiato la partita, ROG e stato uno dei piu; grandi dello scorso decennio non si discute il suo valore assoluto ma non e’ piu’ in grado di guidare questa Irlanda che ha giocatori diversi e bisogno di un’apertura che giochi in maniera diversa, con ROG in campo l’idea era una ed una sola “calcia via o prova 2-3 fasi con gli avanti”…da quanto ho visto credo che Sexton ne avra’ per un po’ direi probabile strappo che vuol dire 6N probabilmente finito…spero di vedere Jackson e/o MAdigan a sto punto pensando al futuro al 2015 ma temo Kidney andra’ con ROG. Peccato anche per Zebo infortunato dopo 10 minuti anche se Earls quando ha avuto un paio di palloni ha fatto bene, per me ennesima conferma e’ un’ala ed una buonissima ala non un centro.
    Alcune prestrazioni di gran lavoro nei due packs, Robshaw, O’Mahony, O’Brien quelli piu’ evidenti a mio avviso.

    Inghilterra che quel gioco fa e lo fa bene, sono grossi e potenti, sono splendidamente ben organizzati in difesa dove trovare spazi per breaks e’ quasi impossibile…in attacco non saranno bellissimi da vedere ma sono terribilmente efficienti ed efficaci avanzano e riescono trovare i falli per il piedino di Farrell…hanno vinto fair and square oggi, una partita difficile e dura il 6N difficilmente gli scappera’ ora.

  9. Stefo 10 Febbraio 2013, 18:42

    Ah congratulazioni a BOD e compagna per la primogenita nata questa mattina alle 10:30 e fair play alla moglie per aver lasciato BOD giocare nonostante l’evento…come detto da Kidney nel pre-partita un grande gesto di generosita’ da parte della moglie.

  10. berton gianni 10 Febbraio 2013, 18:49

    Scusa la battuta : magari la moglie sa che non è suo 🙂 🙂
    cmq, mi dispiace perchè non sopporto la spocchia della perfida Albione e tifavo Irlanda.
    Così, ora, mi consolo sperando che ( molto dura, eh ? ) all’ultima giornata siano non dico demotivati, ma di sicuro meno carichi che se avessero vinto oggi.

    • Stefo 10 Febbraio 2013, 18:55

      Io sta storia di un’Irlanda poco motivata all’ultima non l’ho mai capita manco quando Munari l’ha detta prima della partita col Galles…aggiungo poi che in teoria sara’ lultima partita di BOD nel torneo…direi abbastanza come motivazione.

      • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 19:13

        Non ho visto partita…perché sarà l’ultima di BOD?? Infortunio?

        • Stefo 10 Febbraio 2013, 19:14

          No quella di Roma

          • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 19:19

            Ah ok…meno male, perché siccome andró a vederla mi sarebbe spiaciuto assai.

      • berton gianni 10 Febbraio 2013, 19:18

        Infatti, ho scritto che, ovviamente, saranno meno carichi che se avessero vinto oggi. Per cui, con dispiacere, spero che gli inglesi non perdano piu’.
        P.S.: Non ho mai visto un Irish demotivato, neanche quando dorme…:-)

  11. San Isidro 10 Febbraio 2013, 18:56

    Gara molto intensa, Inghilterra merita e si tiene il Millennium Trophy, vincendolo per la sedicesima volta! (contro le dieci irlandesi…)

  12. Bahiano 10 Febbraio 2013, 19:47

    gli inglesi sono da ammirare per la loro solidità mentale. E’ una cosa proprio genetica del popolo e non solo nello sport.

  13. Maxwell 10 Febbraio 2013, 19:51

    2° turno molto brutto IMHO, anche se intenso

    Italia voto 4.
    Si può perdere, si può mancare la prova del 9, ma così è stata troppo brutta per essere vera. Presunzione da crescita.
    Scozia voto 6,5.
    Un voto in meno perchè ha affrontato un’Italia ancora sulle montagne russe, vedremo i veri valori successivamente. Si vola solo con le ali.
    Francia voto 4.
    Da Lievremont a PSA continua a non cambiare, troppa grandeur nella testa…troppo arruffona sul campo. Arrogante.
    Galles voto 7,5.
    Vittoria a Parigi. La rabbia e l’orgoglio…. il gioco? Arriverà, tranquilli.
    Serietà ed umiltà al comando, se imparano a vincere anche senza Gatland saranno dolori per tutti.
    Irlanda voto 5,5.
    Mezzo voto in più per l’infortunio di Sexton e perchè le condizioni ambientali hanno decisamente favorito gli avversari, è urgente un aiuto a Sexton ed una coppia di centri adeguata.
    Inghilterra voto 6,5.
    Tenacia,durezza, cattiveria agonistica e un piedino da clonare…. Cinici e “bastardi dentro” quanto basta.

    • Stefo 10 Febbraio 2013, 19:56

      Dopo aver letto che D’Arcy-Bod non sono una coppia di centri adeguata penso di averle lette tutte…ma parliamo di rugby o della prova del cuoco?!

      • Maxwell 10 Febbraio 2013, 20:00

        hai ragione ….. mi era rimasto nella tastiera…
        “……..ed una coppia di centri adeguata…. per l’anno prossimo.”

        • Maxwell 10 Febbraio 2013, 20:02

          …. però puoi essere anche un pochino meno villano…..

          • Stefo 10 Febbraio 2013, 20:26

            Maxwell scusa ma se leggo che D’Arcy e Bod che in queste prime due partite hanno giocato benissimo sono una coppia di centri non adeguata cosa devo fare?

          • Maxwell 10 Febbraio 2013, 20:30

            nei posts precedenti si parlava del ritiro e mi è rimasto in testa… errore mio.
            Tutto ok… 🙂

          • Stefo 10 Febbraio 2013, 20:45

            Nessun problema comunque quella della prova del cuoco voleva essere una battuta avevo dimenticato le faccine.

            PEr il futuro si devono trovare una soluzione per forza…penso inizieranno a lavorarci dal tour estivo in nord america e poi a Novembre…Cave, Marshall, McSharry i nomi al momento…gli ultimi 2 molto giovani…e insisteranno su Earls secondo me rovinandolo.

          • kinky 10 Febbraio 2013, 21:37

            …e dimentichi Hannharan che secondo me è un fenomeno!! Fa sia il centro che l’apertura!!

          • Stefo 10 Febbraio 2013, 21:53

            Kinky non li dimentico ma prima della nazionale deve giocare a buon livello nella Provincia con continuita’…al momento gioca troppo poco per essere convocato tra un anno si vedra’

    • Katmandu 10 Febbraio 2013, 20:14

      Sei stato “abbondantemente” generoso per il turno più brutto di sei nazioni da non so quanto tempo a questa parte
      Italia voto 4 pochi lampi e atteggiamento mentale troppo sufficente per pensare di fare qualcosa di buono contro una squadra che gioca di rimessa tre foto da incorniciare per ricordare molto bene in futuro il calcio scriteriato e lisciato da venditti, l’inavanti di orquera sul pallone calciato degli scozzesi e l’intercetto sanguinoso sempre di orquera
      Scozia 5 ha fatto ancora meno dell’italia un punto in più per il cinismo ma quanto a gioco sono entrati in una spirale negativa e non vedo come possono uscirne se non col rientro degli infortunati di lungo corso
      Galles 6 ha vinto basta ma pochissimo altro hanno troppa paura addosso solita prova monumentale di halfpenny e di r jones ma poco altro mischia da rivedere biggar troppo lunatico e per questo inaffidabile
      Francia 5 una frase per incorniciare questo inizio di torneo “vorrei ma non posso” quando e se si accendono sono molto efficaci ma sbagliano l’ultimo passaggio il che equivale a un peccato mortale, meno foiretto e più clava e vedrai come tornano sotto in classifica
      Inghilterra 6,5 senza impressionare nel gioco vincono! Pare poco ma hanno iniziato un logorio mentale negli avversari che in ottica mondiale fa paura, soprattutto per l’esperienza che mettono in campo i bimbi vedere per credere la decisione di farrel a quaranta secondi dalla fine col capitano che diceva di piazzare e lui lo ha “catechizzato” scegliendo la touche, credo che siamo difronte all’inizio di un ciclo importante sprattuto per la profondità che si possono permettere
      Irlanda 6 reggere oggi era da uomini veri e non hanno mollato di un mm nanche quando facevano quelle cariche spaventose e soprattutto hano continuato a giocare con la palla in mano facendo venire qualche dubbio agli inglesi mezzo punto in meno per non aver aprofittato in nessun modo della superiorità numerica

  14. Stefo 10 Febbraio 2013, 21:16

    Infortunio di Sexton che sembra meno grave si parla di sole due settimane mentre per Zebo torneo finto frattura al piede 10 settimane di stop.

    • ginomonza 10 Febbraio 2013, 21:33

      Stefo,
      perdonami ma meglio per noi cosi’ eviteremo un altro Hogg

      • Stefo 10 Febbraio 2013, 21:54

        Beh all’ala non mancano opzioni Earls oggi ha giocato bene e come ala e’ bello forte…

    • frank 10 Febbraio 2013, 22:54

      mi dispiace per Zebo

  15. Andria 10 Febbraio 2013, 22:25

    Sì davvero molto solida l’Inghilterra, che mi è sembrata anche matura. Insomma in grado di adattarsi a condizioni e avversario, entrambi ostici.

    Per me Farrell è già giunto a un livello ragguardavole e la magli a da titolare nei Lions non gliela negherei, soprattutto se continuasse così 6 Nazioni e campionato, è davvero un talento.

    Arbitraggio scadente, ma bilanciato, spettacolo poco ma risultato sacrosanto.

  16. Giovanni 11 Febbraio 2013, 00:02

    Beh se l’arbitraggio di oggi è stata negativo, quello di Peyper ieri è stato pessimo. Che poi la differenza tra Scozia ed Italia è stata, purtroppo, tale da renderlo ininfluente, è un altro discorso…

  17. ernesto 11 Febbraio 2013, 12:42

    Inghilterra e pioggia battono l’Irlanda 0 a 0.
    Non farò più un pronostico o scommetterò un euro se prima non saprò le condizioni del tempo!!!!
    Ho acceso laTV ho visto la pioggia e ho detto: “se continua l’Irlanda non ha possibilità di vincere”. Mi ha stupito in positivo. Visti anche i cambi forzati ha tenuto bene!! Il rugby in queste condizioni è quasi un altro sport. Ed è bello che sia così!

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari