Infermeria azzurra: Sgarbi salta la Scozia, Canale sotto osservazione

Il centro del Benetton Treviso non ce la fa a recuperare per sabato, per Canale decisive le prossime 48 ore. Ghiraldini ok

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 5 Febbraio 2013, 09:15
  2. Gianangelo 5 Febbraio 2013, 09:44

    E’ si…. pochi hanno notato che è uscito dal campo con un sacchetto di ghiaccio legato alla caviglia, era cosi tanta l’euforia per un risultato che stava arrivando che non se ne è accorto neanche Munari di solito molto attento.
    Peccato perchè se riguardate la partita la sua prestazione è stata fantastica, molto più di quel che appare a prima vista, dalle sue parti ha tosato anche l’erba…

  3. Gianlu93 5 Febbraio 2013, 10:04

    Garcia a 12 probabilmente

  4. dogriccio 5 Febbraio 2013, 10:10

    peccato, giocatore magari non molto evidente ma mai “banale” sempre la linea del vantaggio e in difesa placca anche l’erba..
    non ci voleva

    a questo punto la soluzione sembra essere quella di garcia 12, anche lui non sta demeritando, ma è un’altra storia (non me ne voglia)
    ma un momento di follia con
    12 Masi
    13 Tommy
    11 Esposito
    15 McLean
    ?
    lo so che è presto e va cresciuto con calma (me lo ripeto anche da solo) ma certo il giocatore della Benetton m’ha esaltato come pochi mai prima di lui..
    prestazione sontuosa, davvero.

    • Dagoberto 5 Febbraio 2013, 10:25

      Esposito ha giocato con l’U20 contro i francesi da estremo, a mio avviso impressionando sia per maturità fisica – una tacca sopra i pari età – per maturità tattica – non sbagliando praticamente nulla – ma, in particolare, per grande abilità dimostrata nello skill del calcio tattico con il quale ha sempre creato problemi all’estremo di turno in copertura francese o propiziato opportunità per la propria squadra facendola risalire di decine di metri ogni volta che calciava. Se proprio dovesse chiamarlo Brunel lo proverei a 15, nessuno attualmente in nazionale maggiore ha tali capcità di calciare con analoga efficacia tattica, anzi è forse proprio una delle pecche maggiori degli azzurri.

      • dogriccio 5 Febbraio 2013, 10:32

        alla fine ala-estremo fanno lo stesso gioco più o meno (per quanto riguarda la copertura tattica) vedi McLean, ma tanto per restare sulla partita di roma anche Fall è un estremo..
        quindi metterlo all’ala sarebbe solo levargli un minimo di pressione, visto che sarebbe comunque l’esordio, per non bruciarlo subito.
        si calma un po’ all’ala e poi se continua a crescere così quella 15# è tutta per lui..

        • Unforgiven79 5 Febbraio 2013, 18:13

          Far debuttare uno estremo al 6N vuol dire falciargli i nervi da subito… non per sfiducia, ma ci starebbe se Visser lanciato gli svolasse sotto il naso… meglio tenere McLean che ha la pedatona, sa infilarsi all’occorrenza, è grosso e soprattutto… ogni tanto ha le sue belle amnesie nel piazzarsi all’ala.
          Poi, al limite, se tutto va bene si gioca il rugby moderno col doppio estremo… detto anche ‘rugby trevisano’. 😉

  5. Luc@ 5 Febbraio 2013, 10:12

    Io credo che metteranno McLean ad estremo e Masi a centro con l’inserimento di Iannone.

    Comunque grossa perdita di Sgarbi (io avevo notato eccome che si era infortunato, tra l’altro nell’ultima azione). Credo che sia il giocatore dei 3/4 che sta crescendo maggiormente. Sta prendendo linee di corsa più interessanti e passa la palla maggiormente, oltre ad essere insostituibile in difesa.

    Forza Alberto ti aspettiamo per il Galles!!

    • Rabbidaniel 5 Febbraio 2013, 12:16

      Nella fase difensiva solo un folle può mettere in discussione Sgarbi. Io non ho trovato nel passato recente fantastica la sua fase offensiva, anche se in Pro12 quest’anno ha fatto vedere cose interessanti.

  6. az 5 Febbraio 2013, 10:15

    Noo, che perdita…il suo lavoro in campo e’ spesso poco visibile, bisogna seguirlo con attenzione per vedere che fa una montagna di placcaggi in difesa e dalle sue parti non passa veramente nessuno, è la spalla naturale per un centro più attivo in attacco.

  7. Stru 5 Febbraio 2013, 10:28

    dissento… secondo me Brunel non vorrà perdere l’equilibri conquistato con McLean all’ala, e semplicemente metterà Garcia a 12.
    Per Esposito sarei molto curioso di vederlo a 15 tra i senior, ma forse è troppo presto.. se ne riparlerà in autunno, o in estate, se continua a giocare come venerdì…

    • malamatita 5 Febbraio 2013, 12:00

      Esposito sta dimostrando tanto, a differenza del passato abbiamo due squadre italiane di livello europeo – Treviso e Aironi – che offrono ai giovani di mettersi in mostra senza correre tanti rischi mentali o di arrivare a bruciare un talento per lungo tempo come accadde proprio con Sgarbi quando esordì appena ventenne.
      Esposito grandi prestazioni in under20, adesso deve guadagnarsi il suo spazio nel Benetton.
      La nazionale di Brunel può aspettare che faccia i suoi passi senza fretta. I testmatch saranno una buona occasione per ricordagli che un posto da guadagnarsi lui ce l’ha, ma adesso, per la nazionale del 6N, è il momento di mostrare i meccanismi oleati e i nuovi inserimenti potrebbero avere bisogno legittimamente di un po di tempo.

      • Unforgiven79 5 Febbraio 2013, 18:15

        “abbiamo due squadre italiane di livello europeo – Treviso e AIRONI – ” … lapsus freudiano? 😉

        • malamatita 5 Febbraio 2013, 22:41

          Unforgiven79 può darsi visto che la differenza tra le due squadre è più che altro politica, per il resto: idee e giocatori siamo li.

          • marcoV 6 Febbraio 2013, 19:06

            eheh, la differenza tra una squadra che esiste ed una che non esiste sarà anche politica, sì, ma forse ci sarà anche qualche altra differenza… 😉 intendevi Zebre?

  8. Machete 5 Febbraio 2013, 10:48

    ma voi richiereste un under 20 che praticamente non ha mai giocato a livello internazionale in un partita secondo me fondamentale come quella contro la scozia….??
    Brunell cercherà di recuperare Canale altrimenti farà giocare Garcia con Iannone in panchina
    i giovani si vedranno dai test estivi in poi

  9. stmod 5 Febbraio 2013, 10:51

    Secondo me la parte piu’ delicata dell’equilibrio italiano e’ la copertura che Masi fa ad Orquera in fase difensiva scambiandosi i ruoli.
    McLean non garantisce la stessa solidita’ di Masi nella copertura del canale del 10 (e probabilmente anche l’abitudine a scambiarsi i ruoli che ormai avviene da diverse partite). Per questo motivo Masi e’ inamovibile dal 15 e non e’ pensabile di mettere un esordiente come Esposito a coprire 2 ruoli e 1/2 come fa ogni partita Masi.
    Probabilmente sara’ Garcia a prendere il posto di Sgarbi evitando cosi’ rivoluzioni della formazione.

    • Luc@ 5 Febbraio 2013, 11:33

      A Treviso con Burton, McLean fa lo stesso lavoro di Masi in nazionale.
      Nin penso sia questo il problema.
      Comunque far giocare Garcia al posto di Sgarbi se Canale non sta bene, non è certo una eresia.
      Vedremo.

    • And 5 Febbraio 2013, 11:35

      i francesi nel primo tempo infatti hanno giocato vari up and under su Orquera x metterlo in difficoltà e in 2 casi hanno ricavato una mischia a favore.

      • Rabbidaniel 5 Febbraio 2013, 12:17

        Vero, tra le poche incertezze di Orquera.

        • And 5 Febbraio 2013, 15:33

          questione di centrimetri. Ti ricordi la meta di Tuqiri in finale RWC 2003 che salta sopra Robinson? ecco nn ci sono riusciti i francesi. Luciano stesso ha salvato con McLean una meta di Fritz con un bel placcaggio

  10. ernesto 5 Febbraio 2013, 11:10
  11. fracassosandona 5 Febbraio 2013, 11:27

    esposito con la maggiore? ma se non ha ancora esordito in pro12…
    non bruciamo i ragazzi, lasciamoli maturare esperienze significative prima di buttarli su di un palcoscenico come il 6nazioni, che, peraltro, si gioca anche l’anno prossimo…
    brunel farà i suoi bravi esperimenti alla coppa del nonno, quest’estate in sudafrica…

    • nicktreviso 5 Febbraio 2013, 13:46

      Esposito ha già esordito in Pro12 esattamente contro il Connacht a Galway, partendo titolare.

  12. nonno1 5 Febbraio 2013, 11:36

    Mi hai anticipato. Mi sembra ovvio che Masi resterà estremo principalmente per potersi scambiare con Orquera in difesa. Nessuno degli papapili (convocati o no) offre le medesime garanzie in entrambe le funzioni anche se Masi, pur avendo una “pedatona” al piede non è affidabile quanto altri.

  13. Rabbidaniel 5 Febbraio 2013, 12:19

    Per me McLean può giocare benissimo estremo e fare il lavoro che Masi fa scambiandosi con Orquera. Benefici: il piede di McLean e l’esplosività di Masi schierato nel suo ruolo naturale. Il McLean di domenica è in una forma rara, penso sia una soluzione percorribile.

  14. Emanuele 5 Febbraio 2013, 12:26

    masi resterà estremo per difendere il canale 10-12.

  15. Katmandu 5 Febbraio 2013, 12:36

    Esposito a mio avviso sta bene dove stà bene dove stà facciomoli fare la differenza con quelli della sua età facciamoli fare il suo con l’u20
    Secondo me masi ormai non lo teglie da la dietro neanche se viene un terremoto in mezzo al campo
    Continuo a preferirlo a 12 peró penso che la sua copertura e il suo senso della posizione l’anno in pochi
    Penso che nel triangolo allargato italiano hanno trovato la quadra con un calciatore e due contrattaccanti, il fatto è che venditti (io non sono un suo fan) ha giocato in maniera completamente diversa da come gioca con le zebre e mi ha piacevolmente sorpreso, non ha contrattaccato sempre ma ha cercato anche di spostare il gioco se non si sentiva sicuro
    Ghiraldini bene che ha recuperato perchè a centro gli scozzesi non mi sembrano dei mostri mentre mettere in difficoltà la mischia è molto più importante inoltre ghira è uno dei tallonatori più mobili che c’è nel panorama europeo

    • gian 5 Febbraio 2013, 13:12

      quoto, il triangolo allargato domenica ha dato la sua miglior prova da sempre, se i 3 mantengono questo stato di grazia abbiamo risolto uno dei nostri problemi (ed anch’io non sono un grande estimatore ne’ di venditti ne’ di luke, ma domenica bravi entrambi veramente, masi solita partita di sostanza e quando non deve fare tutto da solo diventa meno visibile ma decisamente più efficace)

    • Unforgiven79 5 Febbraio 2013, 18:21

      Quoto sul Ghira, si muove come un flanker.
      Piuttosto che mettere Garcia al 12, con quelle mani di granito, meglio Burton oppure Benvenuti con Venditti/McLean al 13 (che tanto sono grossi a sufficienza).

      • marcoV 6 Febbraio 2013, 19:41

        A me Sgarbi piace tantissimo, ma non ha mani più gentili di Garcia e storicamente nemmeno angoli di corsa migliori.

  16. And 5 Febbraio 2013, 15:29

    la Gazza parla di una chiamta per Pratichetti Andrea o Morisi

  17. kinky 5 Febbraio 2013, 15:59

    Sgarbi che usciva con il ghiaccio alla caviglia me ne sono accorto, anzi me ne ero accorto con lo scontro frontale con l’altro centro tant’è che quando ho visto che non si rialzava pensavo a una gran botta alla parte superiore del corpo!! Ovvio che il suo sostituto naturale, visto che sicuramente Brunel vorrà cambiare il meno possibile, sia Canale ma leggo che anche lui è infortunato e incerto per sabato. A questo punto potrebbe chiamare Pratichetti (però cavolo il Benetton con chi gioca?!?…potrebbe essere anche Quartaroli) e avrebbe 2 opzioni: 12 Garcia e finisce lì oppure con Gori 11, Masi 12, MLean 15!!! Io non essendo un amante di Garcia (che era peretto per il gioco di Mallet) opterei per la seconda scelta!!

    • kinky 5 Febbraio 2013, 16:01

      Ps Esposito da Novembre in poi sarà in pianta stabile in nazionale maggiore, facciamolo i giocare il 6nazioni U20 e il Mondiale B che dobbiamo immediatamente essere promossi!! Tanto da Marzo in poi sono convinto che farà parecchio minutaggio nel Benetton!!

  18. lukek27 5 Febbraio 2013, 16:29

    Con Canale acciaccato ed in dubbio direi Garcia titolare a 12 sicuramente. Mettere titolare uno non pienamente a posto sarebbe un rischio enorme. Al posto degli infortunati, con Garcia titolare, resta un posto da 3/4 in panchina. Direi che non si scappa tra uno tra Iannone e Pratichetti. Io andrei per il secondo, visto che gioca sempre a centro e ci manca proprio un centro in panca.

  19. gsp 5 Febbraio 2013, 21:22

    @unforgiven, tra sgarbi e garcia si puo’ aprire una cava di granito.

    Anzi penso sia fuori discussione che garcia abbia mani un pelino piu’ educte di sgarbi, ed in piu’ c’he anche piu’ piede e visione. Ma la fase difensiva di sgarbi e’ superiore, nelle ultime partite e’ stato strepitoso.

    • marcoV 6 Febbraio 2013, 19:44

      concordo, come ho scritto sopra in passato Garcia trovava anche angoli di corsa più interessanti e andava spesso oltre il placcaggio, cosa in cui Sgarbi sta migliorando a vista d’occhio.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale