Rugby nei campi di concentramento: una piccola storia finita bene

Vi raccontiamo la vicenda di un sudafricano (ebreo) entrato nella storia. Ecco il nostro Giorno della Memoria

Aaron Geffin, soprannominato “Okey” (il perché non è dato saperlo), chi era costui? Nato nel maggio 1921 a Ponevess, Lituania, morto nell’ottobre 2004 in quello che era la sua vera patria, il Sudafrica. E’ generalmente riconosciuto come il più grande giocatore ebreo di rugby di tutti i tempi, quelle infatti le sue origini.
Perché parliamo di lui? Per le sue qualità ovali ovviamente, skills che apprese in un campo di concentramento. Soldato di Sua Maestà, Geffin venne catturato dai tedeschi a Tobruk nel 1942, nel pieno della campagna d’Africa della Seconda Guerra Mondiale. Venne spedito in un campo di prigionia in Italia, da dove fuggì, catturato nuovamente fu mandato in Germania. Nuova fuga e nuova cattura: venne portato questa volta a Torun. Qui incontrò Bill Payn, ex springboks che gli insegnò soprattutto a calciare.

 

Geffin, negli anni a seguire, ricordò che “provavano mischie a volte per ore, calciavamo a piedi nudi. A volte giocavamo con qualche neozelandese o altri sudafricani”. Geffin ebbe la fortuna di non finire mai nei campi nazisti tedeschi di concentramento e sterminio che erano della autentiche fabbriche di morte. Non una passeggiata o una vacanza, intendiamoci, ma non era nemmeno Auschwitz. Torun era un centro dove arrivarono ad essere tenuti prigionieri sino a 10mila uomini, in gran parte soldati alleati. Forse, per sua fortuna, i nazisti non scoprirono mai le sue origini ebraiche, altrimenti non potremmo raccontare questa storia.
Quello che imparò durante la prigionia gli servì una volta tornato in patria (il suo campo di concentramento venne liberato dall’Armata Rossa il primo di febbraio del 1945): continuò a giocare a rugby, si conquistò una maglia degli springboks e un posto nella storia incidendo in profondità nella seria contro la Nuova Zelanda nel 1949. D’altronde un pilone che calciava in maniera così precisa lo si è visto poche volte anche dopo che smise di giocare. In quella serie il Sudafrica vinse quattro gare su quattro e lui marcò 35 dei 47 punti complessivi della sua squadra. La sua precisione al piede gli fece conquistare un posto nel New Zealand National Rugby Museum, dove ancora oggi ci sono i calchi delle sue mani e – ovviamente – dei suoi piedi.
Nel 1998 è entrato nella International Jewish Sports Hall of Fame.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale