Sexton dice addio all’Irlanda e si mette la maglia del Racing Metro

Ufficiale: l’apertura del Leinster ha firmato un contratto con il club parigino. Diventa il giocatore irlandese più pagato di sempre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Emanuele 25 Gennaio 2013, 14:24
  2. Katmandu 25 Gennaio 2013, 14:26

    Per i dirigenti irfu
    Berlina berlina berlina
    No scherzo essendo professionisti vanno dove il progetto e i soldi li chiamano e per l’anno prossimo il racing fa una bella squadretta
    Ma capisco per i giocatori che giocano in un altro emisfero ma perchè sexton deve rinunciare alla maglia verde se gioca col racing? Hanno lo stesso priodo di campionato non capisco perchè

    • Katmandu 25 Gennaio 2013, 14:44

      Ps ma a questo punto, visto che come si dice l’irlanda farà a meno del 10 post o’gara e dato che l’iralndese di s. Diego non va ai mondiali, la carta d’identità si fa sentire anche per lui non sarebbe sensato per kidney lasciare a casa una delle due aperture (magari il vechio) e portare qualcuno su cui puntare per fargli giocare le partite contro scozia e italia?
      Stefo inoltre con questo nuovo sviluppo l’apertura del munster (mi sfugge il nome) quello che dicevi fosse rimasto fregato da sexton per il presente e da qualche ragazzino per il futuro potrebbe tornare in corsa per la maglia verde?

      • marcoV 25 Gennaio 2013, 15:38

        @Kat, parli di Keatly, quello che prima delle ultime due stagioni giocava col Connacht?

  3. parisdue 25 Gennaio 2013, 14:28

    Ma andarsene in Francia prima di quel drop all’ultimo minuto da 51 metri no eh?
    ^_^;

  4. mezeena10 25 Gennaio 2013, 14:42

    mica non lo convocheranno piu con la verde..non va in australia!certo brutto colpo per il leinster (madigan e l’altro di cui mi sfugge il nome non sono all’altezza di sexton, nonostante il primo stia facendo un eccellente campionato sia da estremo che apertura) meno per la nazionale..gran colpo del racing che si assicura una delle 3 migliori aperture dell’emisfero nord e 10 dei lions a giugno imo..poi con le rose che hanno le squadre francesi potra eventualmente esser sostituito per le convocazioni in nazionale

  5. gian 25 Gennaio 2013, 15:02

    ma quanti accidenti di soldi c’hanno sti francesi?! si stanno comprando tutto il top rugby a disposizione! complimenti a loro, ma cavolo che budget, alla faccia della crisi!

  6. Stefo 25 Gennaio 2013, 15:33

    L’Irlanda non ha una regola ferrea sul non convocare chi gioca all’estero ma spesso avviene (Bowe e Murphy sono stati convocati anche giocando altrove ed anche Reddan ando’ al Mondiale 2007 pur giocando in Inghilterra), ma nel caso di Sexton non credo avverra’ sarebbe assurdo rinunciare al migliore per ripicca in questo caso.

    Deluso dalla situazione, la IRFU se fa delle poletiche e regole deve poi fare di tutto per aiutare le Provincie a rimanere competitive…Sexton…e’ un pofessonsita e fa le scelte che ritiene opportune e piu’ lucrative ma non posso che domandarmi se il Leinster fosse ai quarti e tra le favorite della HC avrebbe fatto questa scelta o fiuta la fine del ciclo (BOD, D’Arcy, Cullen vicini al ritiro) e va via?!

    • marcoV 25 Gennaio 2013, 15:46

      Secondo me quello che tu chiami “fiutare” la fine di un ciclo pesa eccome… così come l’essersi tolto già un bel po’ di soddisfazioni a livello di risultati, il che può scaricare un po’ un giocatore “maturo” sul piano delle motivazioni.

      • Stefo 25 Gennaio 2013, 16:01

        macoV senza dubbio ma c’e’ anche un discorso di leadership e legame con il club…BOD sarebbe potuto andasene tranquillamente il Leinster non vinceva nulla ed era molto distante dalle migliori in Europa (Leicester, Tououse, Munster della meta’ degli anni 2000) ma ha sempre deciso di rimanere…questa e’ leadership ed attaccamento alla maglia…vero che BOD e’ figlio di un’epoca precedente ma non posso che essere deluso dalla scelta di Sexton ltre che dalla scelta IRFU di non pareggiare l’offerta: “we had no option but to take the decision that it would not be in the best interest of Irish rugby to chase the reported financial incentives being offered.” se nei migliori ineressi del rugby irlandese e’ lasciar andare Sexton va beh…mi apseto a giorni un nuovo contratto IRFU per O’Gara a questo punto.

        • Stefo 25 Gennaio 2013, 16:04

          Ed occhio Healy e Kearney sono anche loro in scadenza…vediamo se nell’interesse del rugby irlandese c’e’ di non firmare neanche loro.

  7. M. 25 Gennaio 2013, 15:39

    Secondo me queste cifre fanno male al rugby.

    • And 25 Gennaio 2013, 16:25

      cifre? ma ti rendi conto che a livello di sport professionistico i contratti dei rugbisti sono bassissimi? certo influisce il fatto che una squadra di rugby è formata da molti e molti + giocatori di altri sport..ma sono “solo” 750.000 per di più dati a un fuoriclasse, mica 5 ml €..credo che nella scelta di Sexton oltre alla pecunia che non olet ci sia il fatto che a Leinster ha vinto tutto in Europa e dalla voglia di provare nuove esperienze, e poi due anni sono pochi..a Leinster potrebbero puntare su Madigan cercando di affiancargli uno straniero alla Contepomi, probabilmente un esubero dagli AB

      • mistral 25 Gennaio 2013, 16:50

        triste a dire, ma hai ragione, il livello di retribuzione professionale nel rugby è ancora relativamente basso, soprattutto se paragonato ad altri circuiti professionistici (a livello planetario il calcio in testa, ma anche basket e footbal in USA, tennis, non parliamo del golf…) il fuoriclasse va pagato, l’interesse mediatico e “popolare” cresce, i ruoli meno strategici avranno remunerazioni più basse ma sempre migliori che in altre squadre meno di grido, etc etc… è il fenomeno (come alcuni integralisti si ostinano a definire) delle figurine panini, e per qualche club è anche un bel business… a proposito, ieri ero, (ad assistere, naturalmente) all’allenamento del rct, con tutti i ragazzini in fermento per l’arrivo di castro… anche questo è rugby…

        • mistral 25 Gennaio 2013, 16:52

          “hai ragione” era indirizzato ad and per la considerazione meramente economica, per quanto riguarda il fatto se faccia bene o male al rugby boh?!… chi vivrà vedrà…

          • And 25 Gennaio 2013, 17:03

            sì ho letto il tuo post. Specialmente nell’Emisfero Sud le retribuzioni sono ridicole se paragonate all’Europa, quindi un giocatore chiuso negli AB o che ha ormai fatto il suo tempo nn ci mette un attimo a fare le valigie

        • Stefo 25 Gennaio 2013, 17:35

          mistral ci puoi girare quant vuoi perche’ vedi il campionato francese migliorare ma se uccidi il professionismo nei paesi celtici al rugby glbale non fai del bene.
          I gallesi sono alla canna del gas, non riescono a tenere quasi nessuno e gia’ parlano o di togliere una franchigia o di investire piu; soldi su due e le altre due avere pochi soldi.
          La svolta di oggi su Sexton c dice una cosa: la IRFU ha fissato un prezzo oltre cui non puo’ andare per il suo uomo immagine, Sexton oggi e’ cio’ che BOD era 4-5 anni fa, e’ il giocatore che gli sponsor della IRFU e Leinster vogliono per le campagne, e’ “l’idolo” dei ragazzini piu’ giovani.
          Il conto e’ fatto se per Sexton 750k e’ troppo, per Kearney possono bastare 4-500k, per Healy 3-400k?E lo svuotamento delle Provincie irlandesi come quello delle Regioni gallesi puo’ avere inizio…quanto tempo prima che gli sponsors diminuiscano l’impiego?Quanto tempo prima che le TV siano disposte a pagare molto meno per i diritti TV? Meno soldi ancora piu’ problemi a tenere i giocatori…credo che il circolo vizioso sia abbastanza chiaro.

          Mistral invece che guardarla dal puntod i vista del Toulon e del rugby francese prova a guardarla da un punto di vista di euilibri che permetano l’esistenza di piu’ leghe pro e capirai che l’arricchimento dei piu’ ricchi passa per mangiarsi i piu’ piccoli. Allo stato attuale delle cose il futuro della CL come lega pro d’alto livello e’ molto ma molto sotto pericolo.

          PS: collezzioni di figurine: bada bene che non ho mai detto una cosa del genere di Clermont e Toulouse squadre che comprano campioni da anni con progetti tecnici ben precisi…ben diversi i casi di Guazzini, Boudjelall negli anni passati gli do atto con Laporte di avere finalmente un progetto tecnico credibile) e Lorenzetti. Sono cose ben diverse…

          • mistral 25 Gennaio 2013, 17:51

            capisco il tuo ragionamento, ma anche la vecchia europa pensava di essere il centro dell’universo, poi sono emerse le terre d’oltre atlantico… il mercato del pacifico è avido di rugby (giappone in testa) e l’est dell’europa ha le tasche piene di petrol e gas-rubli… se il rugby celtico è destinato a “peire” o a non essere più il baricentro del movimento è un bene o un male per il resto del mondo o per il rugby tout-cout? … io personalmente non ho la risposta, il modello celtico sta incontrando innegabili difficoltà, non ci sono iniezioni di denaro “vero” da parte di imprenditori, magari discutibili, te ne do atto, ma che i grani li cacciano sul serio, le iniezioni di denaro pubblico sono finite così come è finito il miracolo irlandese, quale è il futuro?… a mio parere un inevitabile ridimensionamento numerico per galles e scozia (e conseguentemente per l’italia, legata al carrozzone celtico) ma nache per l’irlanda, al di la di tutto, quattro formazioni sono ancora “sostenibili”?

          • Stefo 25 Gennaio 2013, 18:16

            mistral un attimo se parliamo di vecchia europa che pensa di essere al centro Francia ed Inghilterra sono le prime “colpevoli” e sono quelle che stanno provando di tutto per mantenere il loro status e continuare ad essere al centro dell’universo rugbystico tramite “l’uccisione” dei piu’ piccoli che non sono in grado di reggere…anche il discorso Heineken Cup e’ fatto in quel verso.
            Sono francesi ed inglesi che stanno fagocitando e celtiche non atri, non i nuovi mercati, anzi se vogliamo essere onesti cercando di mantenere lo status con la caccia ai giovani delle isole minori del pacifico in maniera da togliere quel serbatoio al SR…i giapponesi ad oggi si accontentano delle stelle a fine carriera (con la sola eccezione di SBW) ed e’ piu’ probabile che vengano inglobati nel SR che altro…Russi ed altri paesi manco si sono affacciati e sono distanti anni luce dal farlo. No mistral chi sta cannibalizzando il sistema sono Francsi per primi ed Inglesi subito dietro…e’ evidente che la concorrenza celtica cresciuta nell’ultimo decennio da loro fastidio.

            sostrnibilita’ dei sistmi:
            sai benissimo poi che io dubito della solidia’ econmica dei clubs francesi, quando 6-7 anni fa dicevo che lo SF non era messo bene mi si rispondeva “ma figurati Guazzini caccia il grano e salva tutto”…si e’ viso poi…Biarritz e Bayonne non sono proprio in acque tranquille…e di fallimenti negli anni ne abbiamo visti tanti in Francia.
            Il modello francese si basa molto nei controlli sul “chiudiamo un occhio e vediamo come va” con molti comportamenti che ricodano la Serie A di calcio degli anni ’90 che poi e’ implosa.

            Irlanda: in realta’ la quarta franchigia che e’ stata parificata alle altre 3 nella gestione 3 anni fa e’ l’unica che sta sendendo: Carr, Henry (giovane tallonatore del Munster) e Muldowney firmato negli ultimi giorni…e’ la IRFU che sta tirando i cordoni ma questo e’ un riflesso della contrazione dela CL gia’ in atto…la CL oggi con gia’ i campioni gallesi andati vale meno che 4-5 anni fa e varra’ sempre di meno.

            L’uccisione del rugby pro nei paesi celtici non so in quale maniera possa fare del bene a rugby poi…se no a Francia ed Inghilterra che vedranno 3 competitos sparire

  8. riotuausud 25 Gennaio 2013, 16:11

    Scusate se scrivo un commento non inerente a ciò che è trattato in questo articolo ma qualcuno mi potrebbe riassumere in breve “la storia” di Francesco Minto prima del suo boom avutosi nei test-match invernali =?.. grazie 🙂

  9. And 25 Gennaio 2013, 16:26

    Ad ogni modo rimane una perdita seria per Leinster e il rugby celtico

    • sturginho 25 Gennaio 2013, 16:36

      si, la pro12 sara molto piu debole con la perdita di tutti questi giocatori internazionali

      • Stefo 25 Gennaio 2013, 16:47

        Piu’ che la debolezza bisogna domandasi sull’interesse mediatico ed i contratti TV…una lega senza Sexton, Roberts, Fotuali’i, Faletau, Gray giusto per prendere gli ultimi 5 ma possiamo aggiungerci Jenkins, Hook, Phillips, Byrne, Brown, Vernon e chissa’ chi altro nei prossimi mesi genera molto meno interesse ed introiti.

        • And 25 Gennaio 2013, 17:13

          devi però notare come escano sempre nuovi talenti come Eli Walker, Zebo e ci metto anche il nostro Gori. Nn credo che il rugby celtico nn sia in crisi di risultati (3 HC su 4 di recente bastano e avanzano per un pò, anche se adesso solo 2 squadre mi pare nei quarti)), certo ci vuole un ricambio di giocatori (il Tour 2009 dei Lions era Irlanda+Galles praticamente, questo lo sarà in misura inferiore). Sugli interessi mediatici come tu sai l’audience locale è di x sè ridotta (meno di 15 ml come popolazione se sommi i 3 Paesi), e per questo che è entrata l’Italia (ma forse s’aspettavano altro). Certo nn credo che oggi gente come Marshall o Collins firmerebbe con una franchigia gallese

        • And 25 Gennaio 2013, 17:14

          Faletau dove ha firmato? premiership?

          • Stefo 25 Gennaio 2013, 17:25

            Scusa momento di confusione dovuto alo stato di shock, Lydiate se ne va non Faletau…ancora peggio forse.
            Non precisato dove andra’ ma si sa che Ldiate va, si parlava del Racing anche per lui

        • And 25 Gennaio 2013, 17:15

          justin marshall ovvio

          • Dani88 25 Gennaio 2013, 19:46

            Appunto noccioline…e come detto BT Vision ha appena firmato con la Premiership inglese ( nonostante il casino fatto con i diritti delle competizioni europee ) e nel 2014 tra Canal Plus e Be In Sport ci sarà un’asta che darà ancora maggiore potere di acquisto ai club francesi del Top14.
            Per il Pro12 le difficoltà già c’erano e continueranno a crescere negli anni…

          • mezeena10 25 Gennaio 2013, 20:21

            Mito!!!

        • Stefo 25 Gennaio 2013, 17:24

          And i grossi campioni, i grossi nomi anno i soldi dele TV, la Celtic negli ultimi anni ha perso troppi campioni, trppi uomini immagine anche perche’ bisogna anche ricordarsi che Shane Williams si e’ gia’ ritiato, BOD, POC ed altri stanno sparando gli ultimi clpi….una lega di giovani non atira gli sponsor ed i contratti TV che la CL e’ riuscita ad attirare ad oggi.

          • Dani88 25 Gennaio 2013, 18:10

            Però scusate di quali contratti tv state parlando?
            No perchè al momento il Pro12 ne è totalmente sprovvisto…non solo fuori dai confini ma anche nei paesi interessati…
            Della situazione italiana sappiamo tutti ( 3 network di cui 1 fallito in 3 stagioni )
            In Scozia,Galles e Irlanda la situazione sembra la medesima…pochissimo interesse nel trasmettere la competizione confinata ai canali locali della BBC…
            Sono spiccioli in confronto a quelli che gli inglesi hanno incassato e incasseranno da Sky e BT Vision e stesso discorso per i francesi tra Canal Plus e Be In Sport

          • Stefo 25 Gennaio 2013, 18:29

            Dani88 ad ogi i contratti TV i Galles, Scozia ed Irlanda ci sono e sono in essere fino alla fine della prossima stagione

          • Dani88 25 Gennaio 2013, 18:41

            Si ma come detto stiamo parlando di contratti con le versioni locali della BBC quindi penso che non siano così onerosi come sicuramente non lo è quello di SI qui in Italia…insomma non è che adesso guadagnano vagonate di milioni di euro ed in futuro la situazione peggiorerà…l’esposizione televisiva del Pro12 è già un problema adesso sopratutto paragonato con la Premiership ed il Top14

          • Stefo 25 Gennaio 2013, 18:47

            Dani88 le altre 3 coi loro contratti racclgono sui 5 milioni di Euro non proprio noccioline…ovvio che son niente in cnfronto ai francesi ma il target demografico e’ anche inferiore.

  10. Stefo 25 Gennaio 2013, 18:57

    E a quanto pare anche Conway asica il Leinster per andare al Munster…va beh abbiamo avuto il nostro ciclo adesso saranno anni duri

    • Stefo 25 Gennaio 2013, 19:52

      L’Equipe riporta anche Van der Merwe sulle vie di Parigi, sponda Stade…

  11. amatore 25 Gennaio 2013, 19:02

    PER QUANTO RIGUARDA IL TITOLO DOVE SI SCRIVE CHE LASCERA’ L’IRLANDA, L’UNICA LOGICA STA NEL FATTO CHE AVRA’ FIRMATO UN CONTRATTO DOVE GLI IMPEDISCE DI ANDARE AL SEI NAZIONI PER CONTINUARE A GIOCARE NEL CAMPIONATO FRANCESE (CHE NON SI FERMA).
    PUO’ ESSERE GIUSTO?

    • Stefo 25 Gennaio 2013, 19:51

      Spiegazione molto piu’ logica: lascia l’Irlanda come Stato non come squadra…

  12. dogriccio 25 Gennaio 2013, 20:27

    comunque anche quest’anno il TOP14 si conferma il campionato top forse a livello mondiale per qualità di giocatori..
    solo quest’anno entreranno a farne parte

    RACING
    Roberts
    Tonga’huia
    Kruger
    Mujati
    Sexton
    Lydiate (?)

    STADE FR
    Morne Steyn

    TOULON
    Habana
    Smith
    Castro

    insomma, (cito a occhio) tutti supercampioni..il Racing poi, sembra non venderà nessuno più o meno e quindi sembra proprio destinata a essere nelle 4 favorite (con ST, RCT e Clermont)

    • And 25 Gennaio 2013, 21:02

      pezzi da novanta x il top 14. Alla lista bisogna anche sottrarre quelli che se sono andati (Frans Steyn), che potrebbero ritirarsi (Contepomi e Wilko) quelli che nn hanno ancora inciso del tutto (Rokocoko), quelli finiti in PROd2 (Januarie)..nn è tutto oro quello che luccica

  13. luis 25 Gennaio 2013, 21:50

    Concordo con te Stefo, l’intelligenza e la lungimiranza direbbero ” vivi e lascia vivere”, purtroppo come in ogni dove vige sempre l’articolo V°-chi che ga i schei ga vinto ! E se non sbaglio un altro che va al RM e J.Roberts il centro gallese dei C.B.

  14. kinky 25 Gennaio 2013, 23:29

    Cavolo, continua così e il Benetton vincerà la Celtic!!!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14