I Cavalieri guardano in Francia e pescano Simone Matzeu

Il club toscano riporta al di qua delle Alpi la giovane apertura che negli ultimi due anni ha giocato a Parigi e St.Etienne

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Simone S 17 Gennaio 2013, 12:30

    Qualcuno che lo conosceva già può dirci di più?

    Come mai non è mai stato preso in considerazione dalle varie Accademie o rappresentative U20, data la carenza di aperture (e piazzatori)?

    • sturginho 17 Gennaio 2013, 13:40

      cercando su google sembra che sia stato convocato da Green per gli under 20 in passato

    • Andrea da Treviso 17 Gennaio 2013, 18:01

      Io so qualcosa su di lui quando aveva 18 anni era stato chiamato in accademia a Roma ma si è rifiutato di andare preferendo la francia,nello stesso anno in cui Ragusi è andato in galles e ci sarebbe un’altra probabile apertura che nessuno conosce (non ricordo il nome) che nello stesso anno è andato in un accademia scozzese.ritornando a Matzeu forse non lo anno convocato per rappresaglia per non essere andato in accademia oppure in Francia non lo lasciavano andare(improbabile)oppure non mi stupirei anche se ne fossero dimenticati!

  2. gian 17 Gennaio 2013, 12:31

    ma questo ragazzo è stato nel giro della nazionale di categoria? se no, me ne spiegate il motivo, non credo che in francia accettino gente che, per lo meno, non ha potenziale e 21 anni ha un curriculum migliore di tanti 25enni

    • dogriccio 17 Gennaio 2013, 12:32

      *
      (Si la risposta è proprio “*”, è/è stato membro del’ ecc.ecc.)

      • gian 17 Gennaio 2013, 12:41

        scusa, qui si parla di vivaio petrarca e accademia Racing Metro, nessun accenno ad accademie FIR, comunque i MA italiani che sanno piazzare stanno spuntando come funghi da quando non si possono usare gli stranieri, vuoi vedere che questa forzatura regolamentare ha dimostrato che i nostri dirigenti di club sono degli imbelli, altro che mancanza di scuola etc etc, non che sformiamo 10 campioni l’anno, ma dal nulla scoprirne 5/6, in prospettiva, potenzialmente validi non è male

        • dogriccio 17 Gennaio 2013, 14:25

          “scusa, qui si parla di vivaio petrarca e accademia Racing Metro, nessun accenno ad accademie FIR”
          Infatti sbaglio o tu avevi chiesto perché non fosse in nazionale di categoria??

        • gian 17 Gennaio 2013, 15:42

          dici che sia per quello? 😉
          comunque siccome non lo conosco chiedevo se qualcuno sapeva se mai era stato del giro

  3. dogriccio 17 Gennaio 2013, 12:31

    Bene, bravi cavalieri!
    Speriamo che nel futuro prossimo o lui o Ragusi possano giocare 10# con continuità al posto di Vezzosi (forte, ma non un MA).
    Inoltre spero che lui come Ragusi come altri rientrino per un progetto vero di crescita, altrimenti era meglio lasciarli in Francia/Galles

  4. Katmandu 17 Gennaio 2013, 12:48

    Altro tipo di domanda nel “progetto apertura” rientrerebbero anche i giovini di altre squadre o solo in cl hanno bisogno di un tutor mentre gli altri “che si arrangino” e premesso che secondo me un tutor del genere dovrebbe girare per tutta italia e andare a insegnare ai giocatori più giovani e non il contrario
    Complimenti a prato che cerca di far rientrare prospetti italiani

    • tergestum 17 Gennaio 2013, 13:58

      quoto!
      il buon senso dice che ,se va in porto il progetto Marthens o chi per lui, mister x, su segnalazione dei delegati regionali, giri la penisola in tutte le sue realtà grandi o piccole che siano.

  5. Gianangelo 18 Gennaio 2013, 08:12

    Munari ha pescato Ambrosini in Australia, trovo strano che non sapesse di un “fuoriclasse” Italiano in Francia. Dopodiche auguriamoci di aver pescato un jolly. D’accordo con chi critica i dirigenti italiani per aver aver pescato mezzeseghe purche Argentine, Australiane…

    • gian 18 Gennaio 2013, 11:25

      l’ho già accennato in un’altra discussione, nessuno può discutere la bravura e la perizia di munari nel rugby, ma anche lui, come tutti, ha dei limiti e uno di questi è quello di puntare su giocatori già formati o a buon punto sul loro percorso, questo lo ha fatto per anni a padova e a treviso quando era ancora una squadra “italiana” (vincendo a mani basse) e continua a farlo anche adesso in CL (ottenendo i migliori risultati nazionali), infatti spesso critichiamo treviso per non schierare mai alcuni giocatori e vittorio dice “con calma, vedrete, stà crescendo etc etc”. Stranamente ha spessissimo ragione, giusto per dimostrare quanto ne capisce, ma probabilmente nelle sue scelte, tra cui ambrosini, rimane questa “tara”. Forse sapeva di questo ragazzo, che magari vale quanto ambrosini, ma che è al 70% della sua formazione, mentre ambrosini è al 90%, tra i due munari sceglierà sempre quello più “formato”

  6. nonno1 18 Gennaio 2013, 11:50

    Sinceramente è un acquisto che mi sorprende.
    Matzeu (’92), che dovrebbe essere di Viterbo, ha fatto parte dell’Accademia del Petrarca allora istituita con il contributo FIR, non come elemento di interesse nazionale ma da “privatista”, pagandosi quindi la retta. Ha giocato con il Petrarca under 17, ma pressocchè esclusivamente nella seconda squadra poichè nella squadra elite, che poi vinse il titolo di campione d’Italia, era chiuso nel ruolo da Menniti-Ippolito (’92), quell’anno in prestito al Petrarca da Rubano e da Mercanzin (’93), attualmente a Rubano in A1. L’anno successivo in under 18, tornato a Rubano Menniti, aveva sempre davanti Mercanzin che era il titolare indiscutibile.
    In under 20, l’anno dopo, ha giocato solo un po’ di più pur avendo il Petrarca un evidente carenza nel ruolo (furono provati altri nel ruolo), fu inutilmente richiesto Menniti, che però nel frattempo faceva il titolare in serie A, fu alla fine schierato, quando possibile secondo le esigenze della prima squadra, Chillon).
    In quegli anni era un ragazzo molto volenteroso e fortemente motivato ma, a mio giudizio (evidentemente non solo mio, visto quanto sopra) non particolarmente dotato di talento. Se ora dopo un anno in Francia è diventato un fenomeno non può che far piacere, ma sinceramente ne dubito.

    • gian 18 Gennaio 2013, 12:03

      ecco, questa spiegazione cambia un po’ di cose e spiega meglio la situazione

  7. mezeena10 20 Gennaio 2013, 10:02

    sara pure nato a viterbo ma è sardo (della sardegna!) purosangue..e il cognome non inganna infatti!!!in bocca al lupo!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite