Viadana-Calvisano, il pugno a Pavan costa 7 mesi di squalifica a Ferraro

Una sanzione pesantissima per il giocatore del Calvisano al centro di un caso che ha scatenato non poche polemiche

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Da 9 Gennaio 2013, 14:51

    Contando che l’hanno colto in flagrante direi che non potevano fare altrimenti. D’altronde, gli ha dato un bel destro. Manco fosse un incontro per il titolo dei massimi..

    • Leonida14 9 Gennaio 2013, 20:39

      il nostro sport deve difendersi da certi comportamenti, servono squalifiche esemplari a tutti i livelli ma ancora di più per i “professionisti” o semi-pro. squalifica giusta

  2. M. 9 Gennaio 2013, 14:53

    Pesante ma giusta, purtropo è stato un gestaccio.

    • M. 9 Gennaio 2013, 14:53

      Per altro va considerato anche il danno provocato a Pavan…

  3. Il Mago 9 Gennaio 2013, 14:56

    highlights ?

  4. gigi 9 Gennaio 2013, 15:01

    io avrei fatto “conto tondo” e gli avrei dato 1 ANNO (o in alternativa…..12 MESI) e se fossi Pavan lo denuncerei per chiedere i danni, visto che la frattura dello zigomo provoca problemi permanenti! !

    • Leonida14 9 Gennaio 2013, 20:37

      penso che tu sappia che un tesserato non può rivolgersi alla giustizia ordinaria per un episodio accaduto durante un incontro, pena la squalifica a vita da parte della Federazione di appartenenza

      • mezeena10 10 Gennaio 2013, 08:24

        clausola compromissoria

      • gigi 14 Gennaio 2013, 10:51

        CERTO CHE LO SO!!! un tesserato puo’ rivolgersi alla magistratura ordinaria previo rilascio nulla osta dalla federazione.

  5. cheeks 9 Gennaio 2013, 15:15

    Squalifica giusta. Sono cosi accontentati quelli che hanno fatto dietrologia sul fatto che non fosse stato squalificato subito e che avrebbe avuto una pena lieve perchè giocatore del Calvisano di Gavazzi, ecc. ecc. In questi casi quando il giudice deve lavorare su un filmato prodotto difficilmente viene preso in considerazione alla prima riunione del Giudice sportivo, ricordo che alcuni anni fa Segundo del Firenze fu squalificato per quasi un anno dopo 15 – 20 giorni dopo una partita contro l’Udine. Mio nipote si è rotto uno zigomo ma problemi permamenti non ne ha avuti, si è tolto una placca che gli avevano messo 6 mesi dopo e poi tutto a posto. Non so se per Pavan è la stessa cosa, vista com’è andata a mio nipote spero di si.

  6. malpensante 9 Gennaio 2013, 15:51

    Se faranno ricorso meritano uno sputo nell’occhio. Resta inconcepibile non sia stato deferito Cavinato per le dichiarazioni successive e che l’eventuale “assalto” alla panchina o, viceversa, la gravissima calunnia vadano a finire in cavalleria. This is not (shouldn’t be) soccer.

    • boh 9 Gennaio 2013, 16:16

      Certo, che Pavan gli ha fatto fare la figura di palta nella percussione appena prima. Ehi Gigi…è dura la vecchiaia eh. Solitamente queste cose capitano ai giocatori qualche momento prima di appendere le scarpe al chiodo….

    • Andrea da Treviso 9 Gennaio 2013, 16:53

      Non ne sono sicuro ma credo che quando un club fa ricorso possono diminure la pena ma anche aumentarla!?!io starei attento xchè anno sì tutto il diritto di farlo ma un giudice il ricorso potrebbe vederlo come segno di arroganza e punirlo!!

  7. Hrothepert 9 Gennaio 2013, 16:00

    Mi ricordo, anche perchè ero proprio li sopra, che per un gancio destro a Peter Stringer (che, tra l’altro se lo meritava tutto!!), onestamente non portato proprio così di di spalla come quello di Ferraro a Pavan, in un Italia-Irlanda del 6 Ns 2001 al Tronky furono comminate 3 settimane di squalifica, a Ferraro 7 mesi, certo c’ è una bella differenza.

    • Luc@ 9 Gennaio 2013, 17:43

      Ma non vorrai mica mettere a confronto i due gesti, vero?

    • Da 9 Gennaio 2013, 19:13

      http://www.youtube.com/watch?v=U5XgSYdYgGc

      Si, non era un pugno da pugile esperto ma sempre pugno è. Che dal 2001 abbiano riveduto i tempi di squalifica per gesti simili? Possibile

      • Hullalla 9 Gennaio 2013, 22:02

        C’e’ una differenza abissale tra tirare un pugno ad un avversario che se lo aspetta e guardandolo negli occhi e tirare un pugno da dietro ad un avversario che non puo’ vederti ne’ difendersi.
        Orsu’!

    • Leonida14 9 Gennaio 2013, 20:41

      nel frattempo sono cambiate le regole, tutto qui

    • flipper 10 Gennaio 2013, 00:31

      A Troncon fu riconosciuta l’attenuante di esser stato ripetutamente provocato da Stringer

      • rd973 10 Gennaio 2013, 09:30

        ricordo anche il commento dello stesso Stringer nel dopo partita, che con tutta tranquillità e senza rancori disse più o meno queste parole:
        “E’ stato un bel destro , ma effettivamente stavo rompendo le palle”.
        Una scazzottata in un momento di nervosismo eè tutta un’altra cosa rispetto ad un pugno a freddo

  8. max cipollino 9 Gennaio 2013, 16:03

    Io fossi il calvisano rescinderei il contratto dato che perdono un giocatore titolare nelle fasi più importanti del campionato .Probabilmente saranno costretti a prendere un altro talloner ammesso che sia possibile altrimenti touche con Morelli al lancio non ne vinci .

  9. Katmandu 9 Gennaio 2013, 17:01

    Questa volta non quoto max cipollino per il semplice fatto che gli hanno cominato una bella punizione e bisogna dare alle persone la possibilità di redimersi in qualche modo
    Comunque ritengo la squalifica commisurata al gesto e spero vivamente che calvisano prenda la squalifica e se la porti a casa senza ricorsi e cose varie
    Il suo giocatore è stato punito basta senza alibi e senza più storie di nessun genere giriamo pagina e lasciamo parlare il campo

  10. chetristezza 9 Gennaio 2013, 17:14

    Ma siete pazzi..??? per quanto sia stato grave e da punire ,per me 7 mesi sono troppi ,ne succedono un infinita’ di casi come questo,l’aggravante è solo il comportamento di Cavinato (un vero genio) ….Gigi ha sbagliato ma ha avuto sfortuna ,ha reagito in maniera esagerata e ha avuto sfortuna nel rompere lo zigomo a Pavan,punto e basta.
    Per me 2 mesi piu’ che sufficenti ha pagato la totale assenza della societa’ e il comportamento scriteriato del solito Cavinato.

    • rob 9 Gennaio 2013, 17:30

      Ma che dici? a 5 min dall’inizio della parta, premeditati, a freddo, palla lontana, plateali, da dietro e sleali e che creino un danno cosi serio se ne vedono ben pochi perchè non è da Rugbisti ma da Vigliacchi!

      Chetristezza di nome e di fatto!

    • rob 9 Gennaio 2013, 17:38

      Ma che dici? a 2 min dall’inizio della partita, premeditati, a freddo, palla lontana, plateali, da dietro e sleali e che creino un danno cosi serio se ne vedono ben pochi perchè non è da Rugbisti ma da Vigliacchi!

      Chetristezza di nome e di fatto!

      • Hullalla 9 Gennaio 2013, 22:04

        Ohps… ti eri gia’ autocorretto sul numero di minuti…

    • Roruma 9 Gennaio 2013, 17:38

      Chetristezza la tristezza sei tu che te ne esci con sti commenti!!!hai perso una buona occasione per tacere, e per favore cambia sport…non hai proprio capito nulla!!

    • Luc@ 9 Gennaio 2013, 17:42

      No non ne succedono un’infinità di casi come questi. Un pugno tirato a tradimento, con palla lontana, senza che l”avversario possa difendersi.
      Giustissimi i 7 mesi!!

    • spisier 9 Gennaio 2013, 20:15

      chetristezza scrive:
      Per me 2 mesi piu’ che sufficenti

      CHETRISTEZZA E CHENAUSEA LEGGERTI !!!

      NASCONDITI , ULTRAS PALLONARO …

      • Leonida14 9 Gennaio 2013, 20:44

        serve che il rugby elimini questi comportamenti, non che li accetti perché “molto diffusi” (anche se non sono d’accordo che lo siano come dici tu). le squalifiche DEVONO essere forti ed esemplari e se i giocatori non capiscono devono essere ancora più pesanti

    • gigi 14 Gennaio 2013, 15:22

      scusa ma un nick piu’ adeguato non potevi trovartelo!!!!!
      da oscar anche dire che “gigi ha avuto sfortuna nel rompere lo zigomo….” cioè la sfortuna sarebbe stata di gigi e NON di Pavan, a trovarsi un testa di c…. del genere davanti (o meglio…dietro)?????

  11. xaba 9 Gennaio 2013, 18:15

    Molto bene!!!!!!!! Adesso ci sarebbe da squalificare quel c……di Cavinato per il falso!!!!!!!!!

  12. gian 9 Gennaio 2013, 18:21

    sette mesi sono tanti, ma ci stanno tutti, speriamo che oltre che a ferraro insegni anche ad altri che certi gesti sono da evitare; devo dire che se in altri commenti avevo dubitato della giustizia sportiva (solo nelle sanzioni e non nel fatto che sarebbe intervenuta), questa pena mi fa ricredere e quindi farò due giri di campo col capo coperto di cenere e fustigandomi per espiare il fatto di essere stato così malfidato 🙂
    NB per tutti quelli che continuano a legare il pugno ad una reazione al rabaltamento precedente, pavan non centra, chi entra su ferraro è un altro giocatore di viadana

    • boh 10 Gennaio 2013, 08:17

      In effetti è vero, ma il gesto di frustrazione di Ferraro rimane legato alla figura di merda che si è portato a casa.

  13. maufirenze 9 Gennaio 2013, 18:28

    Squalifica pesante ed eccessiva rispetto al contesto (forse non al danno provocato certo non voluto). Non parliamo per favore di vigliaccheria : si è trattato di un colpo portato faccia a faccia senza nascondersi, tra avversari in piedi e liberi da impedimenti .
    Il colpo è stato duro forse perchè inaspettato da Pavan ma non da vigliacchi.
    Ben altri sono i casi di vigliaccheria anche nel nostro sport: colpi assestati senza farsi vedere ad avversari a terra e impossibilitati a reagire.
    Come quello a me inflitto molti anni fa a Livorno da tal Pintea con un calcio sul naso mentre ero bloccato in una mischia. Buon rugby a tutti.

    • Luc@ 9 Gennaio 2013, 19:05

      Lo dici tu stesso, inaspettato. Non si stavano fronteggiando, quando Ferraro lo ha colpito. Pavan stava guardando da un’altra parte, perchè non avrebbe mai pensato di ricevere un pugno da un giocatore che non aveva nemmeno sfiorato.
      Gesto da vigliacco e premeditato.

    • Rabbidaniel 10 Gennaio 2013, 01:05

      Un pugno dato così è da vigliacchi. Squalifica sacrosanta. Non difendiamo l’indifendibile. Altrimenti andiamo in campo con i tirapugni fra un po’…

  14. Gianangelo 9 Gennaio 2013, 18:36

    Il gesto è grave e la squalifica è pesante, sette mesi vuol dire fine dell’annata e vista l’età potrebbe essere fine della carriera. Qualcuno ha detto che è poco? cosa volete, la pena di morte? A quelli che dicevano che visto che è un giocatore di Gavazzi e la cosa sarebbe finita a “tarallucci e vino” dico: LA PIANTATE ADESSO DI DIRE CAZZATE?

    • rob 10 Gennaio 2013, 01:05

      La scualifica è dovuta al ricorso… Altrimenti hai detto bene ” taralluci e vino”… Il silenzio della società e la non presa di posizione ci ha fatto pensare questo!

  15. max cipollino 9 Gennaio 2013, 18:49

    Tutti quelli che giocano a rugby qualche pugno lo tirano o lo hanno tirato in partita però Ferraro ha colpito con l’intenzione di fare danno perchè per rompere uno zigomo sicuramente a messo tutta la forza possibile chiudendo il pugno inoltre con Pavan si stavano strattonando e si vede che Ferraro lo colpisce quando l’altro si è girato a guardare l’azione e poi era piu comprensibile se fosse successo nel secondo tempo magari con poco ossigeno non dopo due azioni

  16. RockUp 9 Gennaio 2013, 19:01

    Io non capisco proprio chi parla di pena esagerata…a parte l’evidenza della prova video, la decisione e il computo della sanzione sono stabiliti da 5 articoli più 2 circostanze aggravanti del regolamento federale…quindi i 7 mesi sono ben giustificati…

    Poi mi trovo d’accordo con katmandu: parlare di licenziamento del giocatore da parte del Calvisano è ingiusto…a tutti spetta una seconda occasione…

    @maufirenze

    Rileggiti le lettere a e b dell’articolo 26 bis ad inizio sentenza…come fai a valutarla “eccessiva rispetto al contesto (forse non al danno provocato certo non voluto)”?

    È proprio il danno al giocatore ad essere punito mica il contesto…

    Parli poi di danno non voluto…quindi era un pugno preterintenzionale, senza alcuna intenzione di fare male?

    È esattamente come bersi 7 litri di vino e poi dire “cavolo non volevo ubriacarmi”…

  17. Gianangelo 9 Gennaio 2013, 19:11

    Adesso bisogna iniziare a considerare Gavazzi per quello che è.
    Primo: non è e non è mai stato il delfino di Dondi. Dondi lo detesta, solo che detesta molto di più Treviso e i suoi dirigenti, per questo lo ha candidato.
    Secondo: se alle dichiarazioni seguiranno i fatti Gavazzi consentirà al Benetton di muoversi sul mercato straniero con più libertà che è poi quello che Munari vuole.
    Terzo: sarebbe meglio che a Viadana cominciassero a prendere atto che Gavazzi è il presidente federale e sotterrassero l’ascia di guerra, quel che è successo con gli Aironi non è successo per colpa di Gavazzi, prima cominceranno a collaborare (Treviso lo stà facendo e ne trarrà i giusti benefici) anziche procedere per vie legali, prima otterranno risultati, è ora di piantarla perchè di sfide col Calvisano ce ne saranno parecchie nel futuro e qui finisce di diventare una situazione incontrollabile, questo naturalmente vale anche per i Calvini e per il loro allenatore. Il livore di certi commenti contro Ferraro testimoniano che stò parlando di rischi veri quindi lasciamo che la rivalità resti sul campo, i giocatori hanno sempre dimostrato di havere più buonsenso di tifosi e dirigenti.

    • mezeena10 10 Gennaio 2013, 08:34

      quoto..abbassare i toni è doveroso..soprattutto dopo che alcuni soggetti coinvolti han straparlato e fatto ulteriori danni..a proposito, commenti federali sulla questione???

    • eze 10 Gennaio 2013, 09:09

      …a quanto pare le vie legali son le uniche che danno risposte.
      Senza esposto l’arbitro non aveva nemmeno “avuto notizia”, il presidente federale muto rimaneva, Cavinato ri-offendeva verbalmete la parte offesa dal gesto e la società avrebbe continuato a schierare Ferraro.

      • cheeks 10 Gennaio 2013, 12:54

        Scusa ma Gavazzi cosa doveva fare? lui adesso è il presidente di “tutti” quindi è giusto che non sia intervenuto in questo frangente. Per dire cosa? per stigmatizzare il comportamento di un tesserato della squadra di cui era dirigente, perchè da quando è in federazione, quindi tanti anni, non è più lui il presidente anche se partecipava ancora in società? Altrimenti dovrebbe mettersi tutti i mercoledi davanti ai comunicati del giudice sportivo e cazziare tutti i tesserati dei vari campionati che prendono mesi e mesi di squalifica. L’arbitro cosa poteva fare? non ha visto che Pavan ha preso il pugno e cosa ben più grave non l’ha visto il giudice di linea. Cosa poteva scrivere nel referto? Il Viadana ha percorso le strade che sono già state intraprese da altri e ha avuto il riconoscimento giusto per quello che è successo. L’unico che l’ha passata liscia è Cavinato e in questo caso una punizione per ciò che ha detto sarebbe necessaria e giusta

    • giangi2 10 Gennaio 2013, 15:17

      Scusa Gianangelo, cosa avrebbe fatto Viadana contro Calvisano? Forse sono proprio Ferraro e Cavinato che dovrebbero darsi una calmata, perchè la situazione incontrollabile l’hanno creata loro e loro, magari chiedendo scusa, potrebbero contribuire a distendere l’ambiente. Secondo me i tifosi di Viadana erano ben felici prima della partita di tributare una bella accoglienza con applausi a fine partita all’ex Ferraro, ovvio che quello che è successo in campo non sia stato preso molto bene.

  18. Gianangelo 9 Gennaio 2013, 19:14

    Si lo sò ho scritto AVERE CON L’ H DAVANTI…..

    • Silverfern 10 Gennaio 2013, 10:37

      …E qui hai scritto sò invece di so….
      tornando in topic: Viadana-Calvisano era una partita calda anche prima degli Aironi, a Viadana ritengono Dondi il killer della Celtic, non Gavazzi.
      Inoltre: il cazzotto di Ferraro (sentiti anche certi commenti in tribuna) sa molto di resa dei conti per fatti precedenti (sono stati per qualche mese compagni negli Aironi), quindi fatto assolutamente premeditato.
      La squalifica, in base al regolamento è giustissima, ma aspettiamo di vedere l’esito del ricorso, poi tireremo le somme.
      E’ assordante il silenzio della Società Calvisano, sia per commentare un fatto che le immagini tv NON possono dare interpretazioni diverse, sia per stigmatizzare lo schizofrenico comportamento di Cavinato.
      Ripeto quanto detto a suo tempo: certi personaggi fanno più danno dei cazzotti.

      • boh 10 Gennaio 2013, 11:58

        Diciamo, che più che assordante, il silenzio del Calvisano è sintomo di correttezza. Di questi tempi purtroppo, non riesci a fare una puzzetta (comunicato) che trovi subito il genio del so tutto io che la scambia per bomba atomica.

  19. Coook 10 Gennaio 2013, 11:26

    Gavazzi è la persona più preparata che le elezioni offrivano, la squalifica a Ferraro dimostra che il movimento è sano, sopratutto la giustizia sportiva imparziale, basta illazioni, ricordo a tutti che Stringer si pulì le scarpe con la maglia della nazionale, se non ricordo male quella di Totò a terra in una ruck, da li le tante botte che prese giustamente successivamente compreso un placcaggio durissimo di Ma Bergamasco dei tempi d’oro (a proposito, mi piacerebbe rivederlo, dovrebbe essere una delle prime edizioni del 6 nat.), Pavan a differenza, non ha fatto nulla che giustifichi tale reazione, mi auguro che non vengano fatti ricorsi dimenticando quanto prima l’episodio e al ritorno, a Calvisano, non ci siano rese dei conti nell’accoglienza ai dirigenti Mantovani.

  20. Gianangelo 10 Gennaio 2013, 12:47

    @silverferm: l’hai fatta fuori dal vaso…….

    • Silverfern 10 Gennaio 2013, 15:00

      Senza bisogno di attaccare così: pensare a punti di vista differenti no? O è così difficile leggere opinioni diverse dalla propria?

  21. xaba 10 Gennaio 2013, 18:49

    Silverfern, secondo me Ferraro e Pavan non sono mai stati compagni agli Aironi; il primo anno c’era Ferraro e Pavan era a Rovigo e non è mai venuto a Viadana come permit; il secondo anno Ferraro non c’era + e Pavan ha fatto da permit per qualche partita (nella vittoria con Muster, c’era…). Non penso siano mai stati compagni nenache prima degli Aironi. Concordo che il silenzio di Calvisano è vergognoso!!!

  22. lgiachetti 13 Gennaio 2013, 20:33

    Per questo episodio, Manu Tuilagi e’ stato squalificato 5 settimane…

    http://www.youtube.com/watch?v=HgF_jfNnBlo

    Un cazzotto e’ un cazzotto; non c’e’ niente di premeditato, e niente di piu’ o meno “cattivo” nel tirarlo. Chi lo piglia lo piglia come lo piglia. Ashton e’ stato fortunato a restare in piedi; Pavan e’ stato sfortunato a rompersi lo zigomo. Questo non giustifica il gesto di Ferraro, ma che gli sia stato dato dell’ “animale” o che il suo gesto e il danno inflitto fossero “premeditati” e’ assurdo, come la sua squalifica. Mettete Tuilagi nel mezzo dei casini politici italiani… sarebbe stato squalificato a vita!

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo