La domenica parla francese: vincono Clermont e Montpellier

I due club francesi vincono le due ultime sfide del terzo turno di Heineken Cup e rilanciano le proprie ambizioni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 9 Dicembre 2012, 22:09

    Non so che dire, sentimenti contrastanti per la partita del Leinster, da un lato orgoglioso e fiero della prova diq uesta squadra sul campo piu’ difficile d’Europa dove giocare…partita tatticamente preparata benissimo, buona difesa (Heaslip e Sexton straordinari) che ha permesso poco, qualche break di Fofana (sempre piu’ forte) ma non e’ che puoi azzerare del tutto il gioco avversario e comunque Clermont mai vicino alla meta veramente. In attacco si e’ insistito con 3-4 movimenti sempre a cercare il buco all’interno…un paio di volte lo si e’ trovato ma e’ mancata un po’ di varieta’ nel gioco. Ottima l’idea di puntare costantemente Nalaga coi calci…non ci ha capito nulla il Fijiano ed ha rischiato grosso nel finale su un pallone di dare un lineout a 7-10 metri dalla linea di meta.
    Temevo che il Clermont avrebbe dominato fisicamente il match ed invece il Leinster ha piu’ che retto dimostrando se ce ne fosse bisogno perche’ ha vinto 3 HC in 4 anni e perche’ arrivava a questa partita con una striscia di 17 partite di coppa senza sconfitta.
    Incacchiato nero perche’ la partita si poteva anche portare a casa, 3 lineouts fondamentali di cui uno sulla linea dei 5 metri avversari buttati via…e la cosa peggiore e’ che in tutti e 3 il target era Toner che e’ 2 metri e 10…pessimi lanci di Strauss che non ha avuto l’impatto nella partita che si sperava.

    Non so quanto la vittoria abbia tolto al Clermont “la scimmia” del Leinster, per carita’ han difeso benissimo e neanche il Leinster ha avuto mai una vera occasione da meta ma fosse stata una semifinale in campo “neutro” invece che giocare nel loro stadio non so…comunque son fortissimi e difficilissimi da battere con Toulouse sono i favoriti.

    Leinster comunque che senza BOD e Kearney con un O’Brien al 60-70% al massimo ha fatto una partitona portando a casa il minimo del punto bonus senza concederlo agli avversari…ma per raggiungere il Clermont serve una vittoria con bonus offensivo…abbastanza difficile, direi che il Leinster deve ora puntare a vincere le prossime 3 con o senza bonus arriverebbe a 21 punti che potrebbero bastare per passare come una delle migliori seconde. Tra 6 giorni a Lansdowne ci si gioca tutto…subito dietro le due francesi con l’Ulster per il momento.
    Fare il login per rispondere

  2. Andria 10 Dicembre 2012, 08:27

    Qualcuno ha visto il Montpellier? Sono indeciso se guardare il match o no…

    • mistral 10 Dicembre 2012, 08:45

      …hanno giocato in 15 contro 14 per tre quarti, (un rosso per altro più che giustificato) partita comunque guardabile, un gorgodze super…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup