Italdonne più forte della Spagna, le ragazze vincono 29 a 12

L’Italia femminile fa suo il test-match di Roma in preparazione del Sei Nazioni: ottimo primo tempo chiuso sul 17 a 0

ph. Pino Fama

La prova alla fine è stata molto convincente con le azzurre abili ad imprimere alla partita un alto ritmo e un predominio in mischia. Reattività e conquista dalle fonti del gioco che hanno fatto ben presto la differenza nello score.
Per le azzurre il test era da considerarsi tappa di avvicinamento al Sei Nazioni di categoria e il tecnico Di Giandomenico era alla ricerca di miglioramenti rispetto alla gara contro l’USA di metà novembre.
Pronti e via e subito al meta dalla Veronese che schiacciava l’ovale dopo una bella azione di tutto il reparto dei tre quarti italiani. Al 7’ era la volta della mischia che di forza lavorava un pallone finalizzato poi dalla Trevisan che oltrepassava la meta per il 14-00 parziale (doppia trasformazione della Veronica Schiavon).

Il gioco rallentava e le spagnole mettevano pressione soprattutto con azioni veloci della cavalleria leggera, ma non concretizzavano praticamente nulla in termini di punti. Al 30’ la Schiavon italiana centrava i pali con un preciso piazzato (17-00) con il quale si chiudeva il primo tempo.

Nella ripresa le azzurre spingevano nuovamente  sull’acceleratore e al 54’ era sempre la Veronese a finalizzare un cambio di gioco con una veloce corsa in meta. Seguiva la Stefan al 67’ abile a rompere alcuni tentativi di placcaggi e segnare la meta del 29-00. Iniziavano i cambi ed entrava quasi tutta la panchina italiana ma il ritmo calava di negli ultimi minuti di gioco.

Se ne approfittava la Spagna che più vogliosa di segnare marcava punti prima con la terza linea Gasso e successivamente, in tempo di recupero, con la seconda linea Garcia Rocio. Finiva 29-12 per le azzurre.

Roma – Giulio Onesti
ITALIA – SPAGNA 29-12  (17-00)

Italia: Furlan; Stefan (76 Tondinelli); Sillari; Zangirolami; Veronese (64 Chindamo);  Schiavon Veronica; Barattin;  Severin (73 Campanella); Gaudino (cap); Este; Trevisan (73 Panzarotto); Molic; Gai (73 Ballerini); Zanon (65 Ferrari); Bettoni (73 Coulibaly).   All. Di Giandomenico.

Spagna: Pla, Martinez, Bravo, Garcia Patrizia (64 Esbri), Rial, Schiavon Irene (59 Roca), Cabane (41 Arnau), Aigneren, De La Llama, Gasso, Garcia Rocio, Bailan, Otxoa de Aspuru (59 Rico), Gonzalez, Sequedo (41 Casado).

Marcatori: 1 Mt Veronese tr Schiavon Ver.; 7 Mt Trevisan tr Schiavon Ver.; 30 cp Schiavon Ver.;  II° Tempo:  54 Mt Veronese;  67 Mt Stefan tr Schiavon ver.;  77 Mt Gasso tr Bravo;   80 Mt Garcia Rocio.

Arbitro: Clare DANIELS (Rfu).
Assistenti: Salvini e Guerzoni (Italia).
Note: Spettatori 300. Giornata soleggiata ma fredda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Elisa Giordano: “Per vincere con la Scozia sarà fondamentale il punto d’incontro”

La capitana è al rientro e vuole tornare a dare il massimo per la sua squadra

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

Il tecnico della nazionale femminile lancia le Azzurre verso la sfida di sabato

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Un grande ritorno e un possibile esordio nell’Italia che sfida la Scozia

Raineri recupera 3 giocatrici infortunate e ridisegna il reparto trequarti

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Alyssa d’Incà è in lizza per due premi del terzo turno del Sei Nazioni Femminile

La trequarti azzurra ha messo in mostra tutte le sue qualità

16 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile