U20 Women’s Summer Series: l’Italia batte anche l’Irlanda e continua nel suo momento d’oro

Azzurrine letali all’inizio del secondo tempo

U20 Women’s Summer Series: l'Italia batte anche l'Irlanda e continua nel suo momento d'oro

U20 Women’s Summer Series: l’Italia batte anche l’Irlanda e continua nel suo momento d’oro (Ph. FIR)

Dopo aver battuto la Scozia all’esordio, col punteggio di 17-13, l’Italia Femminile Under 20 di coach Diego Saccà non si ferma. Le Azzurrine infatti hanno superato, nella mattinata odierna, allo stadio Lanfranchi di Parma, anche l’Irlanda con lo score di 24-17.

Leggi anche, Summer Series Women U20: l’Italia femminile batte la Scozia 17-13

U20 Women’s Summer Series: Italia-Irlanda 24-17, la cronaca

In Emilia la partita è intensa e caratterizzata da un sole già caldo sin dalle prime ore del mattino. Nel primo tempo le squadre si sfidano da subito a viso aperto: prima è l’Irlanda ad andare in meta con Neill al 22′, dopo una lunga fase di studio che vede i primi venti minuti esaurirsi sullo 0-0, poi è l’Italia a rispondere al 27′ con Zanette. In entrambi i casi arrivano le conversioni: si va quindi al riposo sul 7-7.

Nel secondo tempo però, la musica cambia. L’Italia esce dagli spogliatoi con un altro piglio. Le azzurre vanno in meta al 10′ con Busana, che non converte ma cinque minuti dopo aggiunge tre punti dalla piazzola, e al 26′ con Copat, questa volta anche con la conversione. Si arriva alla mezz’ora con le Azzurrine in controllo sul 24-7.

L’Irlanda però non è doma: Burke si scatena. La prima linea griffa una doppietta, con la prima azione vincente al 33′ e la seconda a tempo scaduto al 40′. Il match finisce 24-17 con l’Italia che può far festa per il suo secondo successo consecutivo.

Queste le dichiarazioni del ct Diegò Sacca: “Oggi rispetto a qualche giorno fa, contro la Scozia, è stata più dura, anche perché il caldo si è fatto sentire e non poco. Faccio i complimenti a tutte e 23 le mie ragazze: sono state sempre coinvolte e si sono fatte trovare pronte. Al netto di qualche errore, dovuto al fatto di un orario inconsueto e di un’intensità alta, la squadra è stata brava, in particolare a cavallo delle due frazioni di gioco. Stiamo allargando il gruppo in termini di qualità e competitività interna: siamo molto soddisfatti pensando anche al domani”.

U20 Women’s Summer Series – II giornata
Irlanda v Italia 17-24 (7-7)
Marcatrici: p.t 22’m Neill tr. O’Sullivan-Sexton (7-0); 27’ m. Zanette tr. Busana (7-7) s.t. 10’ m. Busana (7-12); 15’ m. Busana (7-17); 26’ m. Copat tr. Busana (7-24); 33’ m. K.Burke (12-24); 40’ m. K. Burke (17-24)

Italia: Grassi; Cecati, Pellizzon, Corradini, Busana; Mannini, Mastrangelo; Errichiello (Cap), Jelic, Tonellotto; Costantini, Della Sala; Maione, Cheli, Zanette. Altre entrate: Spinelli, Cittadini, Fortuna, Andreoli, Copat, Bitonci, Pirpiliu, Zeni
all. Diego Saccà
Irlanda: Gallagher; O’Connor, Linn, Dhonnacha, C.Barrett; O’Sullivan-Sexton, Goulding; Neill (Cap), Murtagh, Oviawe; Chonchobhair, Campbell; S.Barrett, McQuade, G.Burke. Altre entrate: K.Burke, Wilson, Maher, Morris, Heylmann, Gaffney, Flannery, Clarke
all. Niamh Briggs

arb: Beatriz Fernandez Cesares (SRU)
gdl: Berenice Loubet Bralley (FFR); Rebecca Piddlesden (RFU)
TMO: 
Stefano Pennè (FIR)
Cartellini: nessuno
Calciatrici: O’Sullivan-Sexton (1/1); Busana (2/4); Flannery (0/2)
Player of The Match: Margherita Tonellotto (Italia)
Note: giornata calda e soleggiata, 400 spettatori circa

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

U20 Women’s Summer Series: la diretta streaming di Irlanda-Italia

Dopo il successo sulla Scozia le Azzurre sono in cerca del bis: si gioca sempre al Lanfranchi di Parma

item-thumbnail

Summer Series Women U20: l’Italia femminile batte la Scozia 17-13

Ottimo esordio per le Azzurrine di Diego Saccà, che rimontano nel secondo tempo e conquistano un bel successo

item-thumbnail

Summer Series under 20: le convocate e il calendario dell’Italia femminile

Le 30 atlete selezionate da Diego Saccà per il torneo internazionale che si disputerà a Parma

24 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby a 7, Italia Femminile: le convocate per le Rugby Europe Championship Series

Sono 13 le selezionate per il primo appuntamento in Croazia

29 Maggio 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

La meta di Alyssa D’Incà è la più bella del Sei Nazioni femminile 2024

Premiata la marcatura della trequarti del Villorba nella sfida contro la Francia

14 Maggio 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile