Federazione e franchigie in un solo board: succede in Galles

Una nuova struttura per programmare e appianare le divergenze tra le varie anime di quel movimento

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Maxwell 5 Dicembre 2012, 14:02

    Se lo facesse la Fir sarebbe bollata come un marchettificio per posti di lavoro…..

  2. scalmanato 5 Dicembre 2012, 14:15

    Se lo facesse la FIR SAREBBE un un marchettificio per posti di lavoro…..

  3. eze 5 Dicembre 2012, 15:12

    Ma non pensiate che anche in Galles non esistano i marchettifici.
    Quando le risorse calano le antiche vocazioni tornano sempre valide…
    Il Galles sta in nona posizione e noi in decima e la nostra è una BenettoNazionale e spero che nessuno mi venga a vantare il Galles per indicarci la strada.
    Congreghe che si maggnano soldi altrui non faranno mai nulla di buono ne alla FIR e nemmeno in Galles.

    • Hrothepert 5 Dicembre 2012, 15:32

      A proposito della BenettoNazionale forse ti è sfuggito che Parisse, Lo Cicero, Castro, Masi, BergaMirco, Orquera e Geldenuys giocano per altri Clubs!!!

      • Pesso 5 Dicembre 2012, 15:38

        17 convoncati della Benetton su 30…Se non è BenettoNazionale poco ci manca. Senza nessuna malizia, è un semplice dato di fatto

        • Hrothepert 5 Dicembre 2012, 16:00

          Ripeto, Parisse (che è stato candidato non troppi anni or sono a miglior giocatore dell’ anno al…mondo!!), Castrogiovanni e Lo cicero (nella formazione ideale degli ultimi test matches novembrini!!), Masi (che a vinto il premio come miglior giocatore di un 6 Ns!!), Orquera (per il quale io ho sempre tuttaltro che stravisto, ma che, almeno quello visto sabato, rispetto a Burton pare venire da un altro pianeta), Venditti, Geldenuys e Bergamirco (che saranno opinabili, ma sono i titolari) non ti pare che bastino per poter affermare, sempre senza malizia, che definire la formazione titolare dell’ Italia la BenettoNazionale sia un po’…azzardato, sicuramente la panchina si e se poi ci metti che tra quei 17 ci sono anche Botes e…Mc Lean…!!

        • gsp 5 Dicembre 2012, 17:24

          che la BenettoNazionale sia un fatto e’ evidente, ma d’altra parte e’ anche molto piu’ che scontato.

          la situazione e le cose sono cambiate. prima i giocatori venivano da5.6.7 squadre d’eccellenza italiane. oggi possono solo venire da due squadre piu’ quelli dall’estero.

          Fa simpatia l’ossessione di @eze, per cui s’aspetta che le zebre tirino fuori dal cilindro giocatori che a settembre iniziano in Cl ed a novembre devono gia’ essere nazionale (e cosi’ si capisce quanto siano poco da prendere sul serio le sue osservazioni).

      • eze 5 Dicembre 2012, 15:47

        Nooo assolutamente non lo dimentico proprio anzi per fortuna ci son talenti italiani ben pagati in primissimi club europei. Geldenuys credo sia andato a Parma solo per comodità familiare ma se volesse poteva emigrare o benettonarsi quando voleva. Orquera sinceramente non è indispensabile anche se buon giocatore.
        Il punto è che spendere 6 milioni per allenare solamente Geldenuys mi sembran troppi non trovi ?
        17 giocatori che si allenano tutte le settimane insieme con l’innesto di 6 o 7 fuoriclasse che giocano all’estero costituiscono una formula per il miglioramento del gioco in nazionale per me strepitoso che va salvaguardato e migliorato.
        Rende molto e costa poco!!!

        • Hrothepert 5 Dicembre 2012, 16:13

          E allora che vogliamo fare? Vogliamo chiudere le Zebre, o se ci fossero stati ancora gli Aironi, o qualsivoglia altra franchigia, ci fosse o ci sarà in futuro, per poter permettere a voi, tifosi Trevigiani, ai Magliettari e all’ Onnisciente di poter andare in giro belli “tronfi” a sbandierare che Treviso è l’ unico baluardo dell’ Italico Rugby? Io sono uno buono di natura e quindi se è per farvi tutti felici dico: “Perché no?!?!”
          A proposito, non mi ricordo quanto sia il contributo FIR alla Benetton ma un po’ di quello serve anche per allenare Mac Lean e, per quanto possa essere di poca entità, sono sempre troppi soldi , spesi male!!

          • eze 5 Dicembre 2012, 16:31

            Non sono trevigiano e per me valgono solo i numeri:
            – Benetton 2 milioni per l’80% della nazionale
            – Zebre 6 milioni per il 10% della nazionale
            ora critichiamo qualcosa in più o qualcosa in meno e ci sta tutto ma l’ordine di grandezza del problema quello è.
            con gli Aironi era invece cosi:
            – Benetton 2 milioni per il 70% della nazionale
            – Aironi 2,5 milioni per il 20% della nazionale
            Ti è chiara la questione?

          • Ma’aRhuffi 5 Dicembre 2012, 17:04

            hrothepert per schiarirti le idee treviso i primi due anni ha preso circa 1,3 ml di euro all’anno per la quota giocatori(famose liste federali)più 1 ml di euro annui che la fir versa al board celtico(che ritengo assurdi),da quest’anno non essendoci più le liste federali la fir da 2ml annui!da questo togli i contributi per l’Heineken che intasca la fir direttamente…ora facendo due conti veloci credo che almeno per i primi due anni i soldi che la fir da ai Magliettari equivalgano ai vecchi gettoni presenza(nazionale) o poco più…ora valuta tu se sono spesi bene o male!il fatto che treviso abbia quasi il monopolio dei giocatori a mio avviso non è il sistema migliore ma chiediti perchè Favaro DeMarchi gli ultimi ma prima molti altri abbiano messo in cima alla loro scelta i Benetton!!Personalmente spero ci siano altri imprenditori come i Magliettari che investano nel rugby ,in pochi anni farebbero quello che la fir con le accademie ha sempre sognato,portare la nazionale entro le prime otto!!

          • gsp 5 Dicembre 2012, 17:17

            @maa, ho letto, ma da fonti poco attendibili, che l’anno scorso la Benetton ha ricevuto la cifra ‘flat’ di 2mln, cosi’ come gli Aironi. pero’ a me i numeri interessano piu’ che ad altri e quindi non si e’ mai trovata conferma.

            Detto questo, ad avercene magliettari come i Benetton che vogliono investire.

          • Ma’aRhuffi 5 Dicembre 2012, 17:30

            gsp non lavoro in ghirada,ma i primi due anni era il 60% dei giocatori dentro le liste più il 60% per lo staff,essendo variabile in base alla chiamata dei giocatori fuori lista può esserci stato qualche variazione ma poco più alle cifre che ho scritto!

  4. malpensante 5 Dicembre 2012, 16:01

    In Italia basterebbero due persone: il presidente FIR e quello Benetton. La nostra pochezza è tutta nei numeri.

  5. boh 5 Dicembre 2012, 16:11

    eze, hai ragione… però voi tre o quattro pronti a spandere letame su ogni argomento a cui si possa legare vagamente la fir non è che vi faccia onore. Date l’impressione con i vostri commenti,di essere rimasti fuori dal marchettificio. E la cosa vi disturbi non poco.

    • eze 5 Dicembre 2012, 16:21

      Analisi simpaticamente sottile che apprezzo (per la simpatia).
      Il sistema FIRDondi in Italia ha funzionato molto bene fino a poco tempo fa ma ora è del tutto fuori dal tempo perché basato su distribuzione di risorse che non ci son più. Per quanto mi riguarda mi piacerebbe vedere un sport minoritario ma molto bello come il rugby fuori dalla melma che sommerge tutto e basterebbe togliersi la FIRmelma per avere un bell’ambiente. Vedo la fine del FIRDondismo e questo mi diverte moltissimo.

      • boh 5 Dicembre 2012, 16:32

        Beh messa così, ha un altro aspetto…. almeno a parole.

        • eze 5 Dicembre 2012, 16:41

          La mi ricetta è:
          1) Pubblicazione di tutti i dati della FIR sul web sempre aggiornato
          2) Munari nominato dg della BenettoNazionale per 4 anni
          per gestire appunto le due cose in costante relazione
          3) Assemblea nazionale con 200 delegati in rappresentanza di tutti i tesserati per decidere le linee guida dei prossimi 10 anni.
          Il resto è noia!

          • Hrothepert 5 Dicembre 2012, 16:55

            Quoto sui punti 1 e 3 ma riguardo al punto 2, aggiungerei anche Lucianone al posto di Gavazzi (intanto chi se ne frega se nelle elezioni ha preso più voti), cambiare il colore della Nazionale dall’ azzurro al bianco verde (che, nota bene, non è quello nobile del Celtic, ma quello di una scadente marca di stracci, ma fa..moda!!), e poi,…cos’ altro?!?

          • gsp 5 Dicembre 2012, 17:28

            @eze, i bilanci sono sul web. se poi invece li vuoi in tempo reale, non esiste da nessuna parte e non e’ nemmeno proponibile. pubblicare bilanci non certificati e’ da folli, e chiederlo e’ da ingenui.

            Munari sta bene dove sta, sta imparando il ruolo nella Benetton, lavorando a confronto con altre 40 persone che in europa fanno lavoro simile al suo. la sua esperienza crescer’a e sara’ piu’ utile tra qualche anno.

            daccordo invece sul punto 3.

            il resto sara’ anche noia, ma la tua ossessione ti sta rendendo ininfluente.

  6. Hrothepert 5 Dicembre 2012, 16:48

    @ Eze, ti rispondo da qui perchè su non si puo più.
    La questione mi è chiarissima, ma ti ripeto, e allora?!? Vuoi chiudere tutto il resto perchè il rapporto percentuale tra fondi erogati e giocatori convocati è nettamente a favore di Treviso? Ripeto inoltre che nel XV titolare uno meno della metà, al momento, non gioca per Treviso e se ci metti che ci sono fuori per infortunio Bortolami e Biagi puoi capire che la situazione può ancora cambiare a “favore” dei non trevigiani.

    • eze 5 Dicembre 2012, 16:57

      Accademie e Zebre le chiuderei domani ma lasciamo l’anno e mezzo di agonia che l’inerzia del sistema impone.
      La mia ricetta descritta sopra la si può applicare in due mesi e le scelte le lascerei all’ assemblea descritta al punto (3)
      Tieni presente che il FIRDondismo vive di soldi altrui continuamente distratti, e tutti i tesserati che ne sono i legittimi proprietari dovrebbero intervenire per decidere il da farsi.

      • Hrothepert 5 Dicembre 2012, 17:09

        Va be’ e allora facciamo come vuoi tu, rimaniamo nelle mani esclusive dei Magliettari e dell’ Onnisciente!! Però mi sorge un dubbio, chi le ha vinte le elezioni federali? Io, tu, i Magliettari e l’ Onnisciente o qualcuno che ha una visione diversa?

  7. ernesto 5 Dicembre 2012, 17:20

    Eze…ok i discorsi economici, ma accostare l’italia al Galles da un punto di vista tecnico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????????????????

    • gsp 5 Dicembre 2012, 17:31

      E che gli vuoi dire, “spero che nessuno mi venga a vantare il Galles per indicarci la strada”. aspetta che tra un attimo propone Munari per fare il presidente della federazione gallese e di quella italiana allo stesso tempo ‘per gestire le due cose in costante relazione’. non e’ colpa sua, e’ invasato dal FirDondismo.

    • eze 5 Dicembre 2012, 22:18

      Tranquillo il Galles è molto più avanti di noi su questo nessuno discute!
      ma se dai un’occhiata a http://www.irb.com/rankings/index.html
      vedrai che son giusti davanti a noi loro (9) e noi (10).
      Le loro franchigie sono in crisi nera e l’involuzione organizzativa sta portando a risultati disastrosi per loro.
      Secondo me già al 6 nazioni 2013 vedremo delle “novità” (in termini di risultato) e questo conferma a mio modo di vedere l’ enorme importanza di una BenettoNazionale che permette ad un gruppo di amalgamare il gioco settimana dopo settimana ed arrivare agli appuntamenti con solide strutture di gioco in cui innestare i fuoriclasse che per fortuna abbiamo nei grandi clubs europei.
      Samoa ha 194mila abitanti (poco più dei tesserati di FIRDondi) ma pieni di enorme talento e nota la sequenza:
      – 9 novembre 42-12 hanno passeggiato su canada con 5 mete a 2
      – 16 Novembre 2012 hanno steso il galles in casa sua 26 -19 con 3 mete ad 1
      ma la cosa per me impressionante è che
      – 24 novembre 2012 hanno perso in in Francia solo 22 -14 facendo ben 2 mete samoa ed 1 sola i francesi
      tutti questi numeri per dire che dopo un mese di gioco insieme questi possono dar problemi a chiunque.
      Noi per avere speranze di reggere il confronto dobbiamo sviluppare al massimo il gioco e questo lo puoi fare solamente con giocatori che vivono continuamente nello stesso ambiente.
      Tu pensi che alle zebre sviluppino settimana dopo settimana questo ?
      Le zebre sono una macchietta a livello planetario tant’è che ti sfido a trovare una squadra che riesce a perdere una partita in casa riuscendo a fare 4 mete contro un avversario che ne fa solamente 2 ma non sbaglia nulla di quel che può dare la formazione rimaneggiata in quel momento.
      Le zebre sono uno spreco di denaro pubblico ed un cattivissimo esempio diseducativo per tutti.
      Per cui guai a chi tocca la BenettoNazionale!!!

  8. ernesto 6 Dicembre 2012, 13:12

    Eze….Ci vediamo davanti a una birra, o meglio un bicchiere di vino, A Italia Galles del 6n.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la classifica finale del torneo

L'Inghilterra trionfa per la sesta volta consecutiva, l'Italia chiude con una sola vittoria

28 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Il calendario dei Test Match 2024 del Sudafrica

Gli Springboks saranno di scena ben 13 volte

24 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...