Italia: 67′ minuti da All Blue, ma a vincere sono gli All Blacks (10-42)

Grande prova degli azzurri che mettono in difficoltà i tuttineri. Punteggio eccessivamente punitivo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. giulio1993 17 Novembre 2012, 17:03

    favoro minto 8.5
    lo cicero castro ghiraldini masi 7.5
    gori parisse zanni 7
    sgarbi pavanello orquera 6.5
    benvenuti beragamasco 6

  2. stefano nicoletti 17 Novembre 2012, 17:04

    65 minuti commoventi con la migliore Italia di sempre!

    PS Qualcuno rilegga i suoi commenti della vigilia e si penta di ciò che crede di sapere, ma che invece non sa.

  3. jazztrain 17 Novembre 2012, 17:07

    15 Andrea Masi, 7.5
    14 Giovambattista Venditti,6
    13 Tommaso Benvenuti,6
    12 Alberto Sgarbi, 7 per la meta
    11 Mirco Bergamasco, 6,5
    10 Luciano Orquera, 7
    9 Edoardo Gori,8
    8 Sergio Parisse ,8
    7 Simone Favaro, 8,5
    6 Alessandro Zanni, 9 (il migliore in campo, quando Zanni c’è non si vede, ma quando non c’è si vede)
    5 Francesco Minto, 8 battesimo del fuoco
    4 Antonio Pavanello, 7.5
    3 Martin Castrogiovanni,9
    2 Leonardo Ghiraldini,9
    1 Andrea Lo Cicero.10 al barone. Gioca come un ragazzino.
    Riserve: 16 Davide Giazzon S.V., 17 Alberto De Marchi S.V., 18 Lorenzo Cittadini 6.5, 19 Quintin Geldenhuys 6, 20 Mauro Bergamasco S.V. Almeno non ha preso cartellino giallo, 21 Robert Barbieri S.V., 22 Tobias Botes 5 (il peggiore in campo insieme a, 23 Luke McLean 5

    Migliorato Casagrande, il mitico Cecio non spingeva da casa.

  4. kinky 17 Novembre 2012, 17:10

    Intanto gran spettacolo a tutti livelli! Partita, pubblico, stadio, coreografia!
    Allora: il risultato rispecchia la differenza tra noi è loro mentre non rispecchia assolutamente l’andamento della partita, anche perché ho avuto l’impressione che Brunel dal 60′ in poi abbia pensato all’Australia altrimenti non avrebbe sostituito Lo Cicero, Ghiraldini, Zanni, Gori e Masi così presto!!!
    Masi 7
    Venditti 6
    Benvenuti 5,5 continua a non convincerai centro
    Sgarbi 6,5
    Bergamasco 6 avrebbe avuto almeno mezzo voto in più se faceva bene quei due off-loads nel primo tempo
    Orquera 6 molto meglio comunque di Burton
    Gori 7 secondo me il migliore dell’Italia
    Parisse 6,5
    Zanni 6,5
    Favaro messo dentro per mangiare l’erba e compito eseguito
    Minto 7 bravo bravissimo, calcoliamo che era all’esordio. io lo vorrei titolare anche sabato prossimo
    Pavanello 6
    Castro 6,5
    Ghiraldini 6,5
    Lo Cicero 6,5

    Cittadini 7 in mischia chiusa è anche meglio di Castro
    Giazzon 5,5 a me non piace e ha sbagliato almeno 2 lanci…in 25 minuti!!!
    De Marchi 6,5 solo per la mischia chiusa
    Geldenuhys 5,5
    Barbieri 6
    Bergamasco s.v. Giocato troppo poco e con il risultato senza storia
    Botes 5,5 troppo arruffone
    McLean 6 senza infamia e senza lode

  5. kinky 17 Novembre 2012, 17:12

    Mi sono dimenticato il voto di Favaro 8

  6. steve 17 Novembre 2012, 17:13

    Un gran bella Italia nel primo tempo, se giochiamo così con l’Australia, è fatta!! Peccato per la ripresa, alcuni cambi sono stati troppo anticipati (tutta la prima linea), altri non corretti, secondo me doveva uscire Parisse per Mauro, invece di Zanni. McLean purtroppo in campo, ma meglio masi zoppo di lui. Gori sopra di due spanne su Botes, perchè a Treviso preferiscano Botes titolare è uno dei tre misteri di Fatima..

    • gian 17 Novembre 2012, 18:53

      quoto, parisse era “cotto” bisognava avere il coraggio di tirarlo fuori

  7. And 17 Novembre 2012, 17:14

    vista fino alla meta di Cory Jane, poi prevedevo che sarebbe finita in vacca con tutti i cambi in prima linea, Parisse che nn stava in piedi mentre Zanni invece esce, Cittadini col fiatone dopo 2 mischie e così via. Certo se giocassimo sempre così ci porteremmo a casa grandi soddisfazioni. Momento clou della giornata il “cross-kick” di Sgarbi per l’ala, una cosa mai vista su un campo da rugby, che nn è un’ala poi ma vabbè se nn importiamo Samoani anche noi è quello che possiamo schierare.
    Imbarazzanti le riprese di La7 con la telecamera che faticava a stare dietro alle fasi di gioco, più i replay che peggioravano la situazione poi.

    • steve 17 Novembre 2012, 17:26

      La7, come era da immaginare: regia pessima, da terzo mondo! Cameraman che non stanno dietro all’azione, Regia che non ci capisce niente (veniva inquadrato il pubblico invece della mischia), moviole che impediscono di vedere il gioco in diretta. Commento inqualificabile che come al solito fa “salotto” anche nei momenti clou più importanti della partita e più emozionanti. Poi la cristina fantoni sempre a intervistare e a dare informazioni che non frega a nessuno, sinceramente alle volte la metterei in mezzo alle due prime linee da tanto è odiosa, vediamo se dopo tace un po’. Roba che se appaltano il servizio ad una cooperativa lo fanno meglio…

      • Katmandu 17 Novembre 2012, 17:34

        Bah la fantoni é anche la migliore della baracca ma peggio di cecinelli oggi c’é stato solo l’intervento da fuori lo stadio con l’inviato che intervista il bimbo che fa un esercizio e ancora senza fiato lo intervista e gli chiede se é un vero rugbysta ma per favore……..

        • steve 17 Novembre 2012, 17:55

          Questa, per fortuna, me la sono persa.

        • Luca ‘Keeno’ Olivari 17 Novembre 2012, 17:58

          Quoto in pieno! Fossi stato nel ragazzino o in suo padre, l’avrei mandato a stendere. E meno male che l’inviato si chiama Speciale: lo è nel dire cazzate, come tutti gli interventi che ha fatto. La Fantoni, però, merita, almeno per l’occhio 😉

  8. Katmandu 17 Novembre 2012, 17:15

    Benino nel senso che gli ultimi 20 minuti siamo stati in apnea e non abbiamo giocato a livello e purtroppo ci siamo mangiati quello che abbiamo fatto prima e avremmo chiuso con meno punti al passivo
    Comunque se avessimo chiuso con meno di 10 punti al passivo avrei detto minto MoM ma così smith ha sicuramente spaccato la partita sempre presente in quasi tutte le azioni sia in attacco che in difesa

    • kinky 17 Novembre 2012, 17:19

      Io do ragione a Munari, MoM l’avrei dato a Jane!!

    • Katmandu 17 Novembre 2012, 17:41

      Cavolo le pagelle me le ero dimenticate
      MASI 6,5
      VENDITTI 5
      BENVENUTI 6
      SGARBI 6
      BERGAMASCO 6
      GORI 6,5
      ORQUERA 6
      PARISSE 6
      ZANNI7
      FAVARO7
      MINTO 8,5
      PAVANELLO 6,5
      CASTRO 8
      GHIRA 7.5
      LO CICERO 8
      La panca l’unico che si é salvato é stato barbieri con 6,5 altrimenti un 5 per tutti tranne che mclean e bergamauro NG

  9. aristofane 17 Novembre 2012, 17:17

    15 Andrea Masi 7
    14 Giovambattista Venditti 6 (sarebbe stato di più se non avesse avuto qualche incertezza difensiva)
    13 Tommaso Benvenuti 6.5
    12 Alberto Sgarbi 7.5 (efficace sia in attacco che in difesa)
    11 Mirco Bergamasco 6 (il riciclo ai blu, ai blu!)
    10 Luciano Orquera 7 (buono il gioco alla mano, e anche in difesa non è stato male)
    9 Edoardo Gori 6.5
    8 Sergio Parisse 6.5 (non di più perchè sarebbe dovuto uscire quando si è infortunato)
    7 Simone Favaro 8
    6 Alessandro Zanni 7.5
    5 Francesco Minto 8
    4 Antonio Pavanello 7
    3 Martin Castrogiovanni 7
    2 Leonardo Ghiraldini 7.5
    1 Andrea Lo Cicero 7.5
    16 Giazzon 6
    17 De Marchi 5.5 ( in mischia chiusa bene, ma troppi in avanti)
    18 Cittadini 7
    19 Geldenhuys N.D. ( ha giocato poco e nell’ombra, non saprei giudicare)
    20 Mauro Bergamasco N.D.
    21 Barbieri 7.5 (che cariche!!)
    22 Botes 6 (alcune cose molto buone, altre scellerate)
    23 McLean 6

  10. berton gianni 17 Novembre 2012, 17:22

    MASI 5,5
    VENDITTI 5
    BENVENUTI 4
    SGARBI 6 ( 7 per la meta )
    BERGAMASCO 5
    GORI 6,5
    ORQUERA 6
    PARISSE 6
    ZANNI, FAVARO, MINTO 6,5
    PAVANELLO 5,5
    CASTRO – GHIRA – LO CICERO 6,5
    Le riserve, tutte max 5. Sono entrate belle fresche, dovevano reggere solo per neanche mezzo tempo ed invece han fatto cacao, con la vergogna di prendersi tre-mete-tre in undici minuti !!!

    Ho visto la meta di Tuilagi per la perfida albione : basta, voglio anch’io i tongani-samoani ecc. in nazionale, se no, da qua non ci schiodiamo !!!

  11. lupo 17 Novembre 2012, 17:23

    che meraviglia il primo tempo: che meraviglia tutti quando l’ovale l’avevano gli altri (favaro a dir poco commovente) e che meraviglia tutti quando la palla l’avevamo noi (bella bella sorpresa) e sopratutto che meraviglia l’aver visto gente nel passato spesso troppo “timida” approcciare la partita con la “faccia come il culo”, in senso buono ovviamente. il secondo tempo era obbligatorio farlo per rispettare il regolamento e va bene così, anzi, si è visto del bello anche li.
    voti alti a tutti, Minto e Favaro 1 voto in più perchè tanti tuttineri stasera avranno qualche chiazza ancora più nera e 1 voto bonus anche a gori e masi perchè mi hanno fatto urlare BBBRRRAAAVVVOOO un sacco di volte

    • sapa64 18 Novembre 2012, 23:11

      concordo con tutto tranne il bonus a Masi….è prevedibilissimo, ormai lo capisci già prima dove va a correre…..

  12. Fosters 17 Novembre 2012, 17:23

    Un’italiana del genere non l’avevo mai vista!cattiva sui punti d’incontro,rapida a tornare in difesa,coraggiosa al limite della follia…insomma,grandi tutti,con secondo me un minto una spanna sopra a tutti.
    Masi 7
    Venditti 7
    Benvenuti 7,5
    Sgarbi 7,5
    Bergamasco 6.5
    Orquera 7,5
    Gori 8
    Parisse 8
    Favaro 8
    Minto 9
    Pava nello 8
    Castro 8,5
    Ghiraldini 8
    Lo cicero 8,5

  13. Rich 17 Novembre 2012, 17:26

    Ottima partita! Ci sta cedere nel finale, forse 35 sarebbe stato meglio, ma va be’. Grandi Favaro, Zanni, Gori, Venditti. Su Masi sono combattuto perché ha fatto penetrazioni e placcaggi molto belli ma ha anche preso buchi bruttini in difesa…
    Masi 6,5
    Venditti 7
    Benvenuti 6
    Sgarbi 6,5
    Bergamasco 6
    Orquera 6
    Gori 7
    Parisse 6,5
    Zanni 7
    Favaro 7,5
    Minto 7
    Pavanello 6,5
    Castro 6,5
    Ghiraldini 6,5
    Lo Cicero 6,5
    Cittadini 7
    Giazzon 5,5
    De Marchi 6,5
    Geldenuhys 6
    Barbieri 6
    Bergamasco 6
    Botes 5,5
    McLean 6

  14. Emanuele 17 Novembre 2012, 17:36

    tutto sommato una bella partita da vedere.

    E’ incredibile come i commentatori di La7 non riescano a seguire la partita, l’80% di ciò che è uscito dalla loro bocca erano parole sterili, senza alcun nesso fra una frase e l’altra, tutto accompagnato da riprese orribili, e inviati da prendere a schiaffi (il maschio). Ti isolano. Voto: 1

    Bella prestazione dell’italia: immensi Favaro, Zanni e Minto. Bravo anche Gori.

  15. casale61 17 Novembre 2012, 17:38

    Bella partita, negli ultimi minuti scelte sbagliate da parte di Botes
    quando l’ Italia non riusciva piu’ a coprire il campo
    Masi 8
    Venditti 7
    Benvenuti 7
    Sgarbi 7,5
    Bergamasco 6.5
    Orquera 7,5
    Gori 8
    Zanni 7,5
    Parisse 8
    Favaro 8,5
    Minto 9
    Pavanello 7
    Castro 8
    Ghiraldini 8
    Lo cicero 8,

  16. gattonero 17 Novembre 2012, 17:43

    17 novembre 2012 alle 17:26

    Bellissima partita, bravi ragazzi,una emozione unica,vorrei vedervi così anche al 6 nazioni…
    Masi 7 in grande spolvero
    Venditti 6
    Benvenuti 6
    Sgarbi 6,5
    Bergamasco 6- mi aspettavo qualcosina di più
    Orquera 7-
    Gori 8
    Parisse 6- se hai problemi muscolari, chiedi la sostituzione
    Zanni 7
    Favaro 8 fantastico
    Minto 9 talento
    Pavanello 6,5
    Castro 8
    Ghiraldini 8
    Lo Cicero 10 da clonare
    Cittadini 6
    Giazzon 5,5
    De Marchi 6
    Geldenuhys 6
    Barbieri 6 mi aspettavo di più…
    Bergamasco 5 non mi piace!!!
    Botes 5,5
    McLean 6

  17. Calabria 1989 17 Novembre 2012, 17:45

    Masi 8
    Venditti 7
    Benvenuti 7
    Sgarbi 7,5
    Bergamasco 4 pronti via riciclo di palla primo avanti, e poi quei passaggi buttati via, a quei livelli non puoi fare errori simili)
    Orquera 6,5 preferisco burton
    Gori 9 grande ugo come fa girare la mischia, non lo fa nessuno
    Zanni 7,5
    Parisse 8
    Favaro 8,5
    Minto 7.6
    Pavanello 9
    Castro 8
    Ghiraldini 8
    Lo cicero 8,

    • kinky 17 Novembre 2012, 17:50

      Però per Bergamasco ti dimentichi la metà salvata!!!

      • kinky 17 Novembre 2012, 17:51

        Volevo dire meta salvata

      • gian 17 Novembre 2012, 18:26

        perchè il calcio passaggio con veronica e placcaggio saltato entrando nei 5 lo lasciamo per strada (vero che la palla poi doveva piantarla per terra e non reciclarla, ma che numero, se lo faceva un nero era un fenomeno)

    • Canino 17 Novembre 2012, 19:23

      Preferisci Burton nel senso che ti sta più simpatico? (ovviamente ironizzo) 🙂
      No dai mi dispiace ma Burton è un’apertura decisamente mediocre sul piano del gioco e specialmente con la maglia della nazionale e con la gestione nuova non ha mai dimostrato di saper far girare il gioco della squadra. Orquera è tutt’altro che un fenomeno, ma sa fare meglio l’apertura e riesce a dare qualcosa di più alla squadra e a far girare quel poco di talento che abbiamo, e oggi lo ha mostrato più che mai. La prima volta che Brunel lo testa lui risponde in maniera decisamente positiva. Burton ha avuto diverse possibilità ed è stato sempre piuttosto deludente(forse escludendo la partita con l’Irlanda nel 6n 2012), nonostante giocasse con i suoi compagni di squadra a numero 9. Certo la prova di oggi esalta tutti e avrà bisogno di conferme ma per quel poco che si è visto, sotto la gestione Brunel, Orquera dovrebbe essere a mio avviso l’apertura titolare.

    • sapa64 18 Novembre 2012, 23:13

      finalmente qualcuno d’accordo con me…Bergamasco inguardabile a quei livelli da professionista non puoi fare il numero e poi riciclare la palla buttandola alla cieca per ben due volte e poi come già detto per questi livelli non ha ne fisico ne velocità……

  18. claude 17 Novembre 2012, 17:47

    grande italia x un’ora,poi crollo fisico evitabile,ma veramente un’italia sorprndente sui punti d’incontro..unica perplessita’il cambio di gori x botes,che si rivela talentuoso,ma pasticcione come al solito!!voti:
    masi 7
    venditti 7.5
    benvenuti 6.5
    sgarbi 7
    bergamasco 7
    orquera 6,5
    gori 7.5
    parisse 7
    favaro 7,5
    za nni 7,5
    minto 7.5
    pavanello 6,5
    castro 7
    ghiraldini 6,5
    lo cicero 7
    subentrati:
    citta 6,5
    demarchi 6,5
    botes 6
    giazzon 6
    gelden 6
    barbieri 6
    bergamauro 6
    mclean 6

  19. Fosters 17 Novembre 2012, 17:47

    Scusate ma il calcio sul l’ala chi l’ha fatto???son caduto dalla sedia!!

  20. Rabbidaniel 17 Novembre 2012, 17:49

    Un 10 all’applicazione e allo spirito di sacrificio e di combattimento degli azzurri.
    Un 6 scarso agli AB, che non va a detrimento dell’Italia, anzi. Credo pensassero di avere più campo libero, bravi gli azzurri a metterli in imbarazzo e a costringerli spesso all’imperfezione.
    L’arbitro ha fatto giocare troppo secondo me, da una parte e dall’altra. Qualche fischio in più anche in certe situazioni di mischia ordinata ci stava.

    15 Andrea Masi, 6.5, bravo in attacco, ma da estremo è troppo impreciso al piede.
    14 Giovambattista Venditti, 5.5, ha fatto qualche buona azione, grande fisicità, ma non ha ancora una grande lettura delle situazioni, soprattutto in difesa, ficcandosi in cul de sac che possono essere pericolosi. Per un’ala moderna è un vulnus non da poco
    13 Tommaso Benvenuti,6.5, abbastanza bene in difesa, in attacco qualche invenzione l’ha fatta vedere.
    12 Alberto Sgarbi, 7, meta e qualche bella giocata, più attento rispetto alla scorsa settimana, fondamentale nel sorvegliare lo spot 10.
    11 Mirco Bergamasco, 6, qualche buono spunto in attacco, in difesa ogni tanto pare soffrire un tantino, ma troppa foga in certi frangenti. Non ha più lo spunto da ala.
    10 Luciano Orquera, 6.5, buona partita, sforzandosi di placcare più di quanto non faccia di solito, ma Cruden trova lo stesso spazio nel suo spot. Fa girare bene la palla, nei limiti.
    9 Edoardo Gori,7.5, non era facile, ha giocato poco quest’anno, ma ha guidato bene la mischia e ha dato ordine e sicurezza, qualche errorino che ci sta contro gli AB.
    8 Sergio Parisse ,7, si rimette in riga dopo Brescia, presenza costante nel recuperare i palloni, un sottomano da urlo, alla fine stringe i denti.
    7 Simone Favaro, 8, avete presente quando si dice “placca anche l’erba”?
    6 Alessandro Zanni, 8, un mastino.
    5 Francesco Minto, 7, sarebbe da 8 per la mole di lavoro, ma soffre in touche, si vede che lui e Favaro non hanno fatto la comunione.
    4 Antonio Pavanello, 6.5, gran mole di lavoro, anche per lui mezzo punto in meno per le touche perse.
    3 Martin Castrogiovanni, 7.5, prestazione solida, da Castrogiovanni, ma qualche pallone trattato male.
    2 Leonardo Ghiraldini, 7, gran lavoro come tutti lì davanti, mezzo punto per la touche che non è andata più di tanto.
    1 Andrea Lo Cicero, 7.5, impressionante continuità.
    16 Davide Giazzon, 5, qualche imprecisione di troppo.
    17 Alberto De Marchi, 5.5, soffre e non poco.
    18 Lorenzo Cittadini, 6.5, non facile entrare in una partita così, solido.
    19 Quintin Geldenhuys, 5.5, entra e fa ciò che può con la squadra in affanno.
    20 Mauro Bergamasco, non gli do voto, passerella gentilmente offerta.
    21 Robert Barbieri, 7, soliti palloni portati oltre il vantaggio, bella presenza.
    22 Tobias Botes, 5, Tobie non ci siamo, troppa foga, buone intuizioni e dinamismo ok, ma una meta sulla coscienza e poca lucidità
    23 Luke McLean, 5, entra nel momento più difficile, ma sembra troppo in bambola.

  21. gian 17 Novembre 2012, 17:56

    15 Andrea MASI 7
    14 Giovambattista VENDITTI 6,5
    13 Tommaso BENVENUTI 5,5
    12 Alberto SGARBI 7,5
    11 Mirco BERGAMASCO 7
    10 Luciano ORQUERA 7
    9 Edoardo GORI 7
    8 Sergio PARISSE 7,5
    7 Simone FAVARO 7,5
    6 Alessandro ZANNI 8
    5 Francesco MINTO 7,5
    4 Antonio PAVANELLO 7
    3 Martin CASTROGIOVANNI 7
    2 Leonardo GHIRALDINI 7,5
    1 Andrea LO CICERO 7,5

    16 Davide GIAZZON 6,5
    17 Alberto DE MARCHI 6,5
    18 Lorenzo CITTADINI 6,5
    19 Quintin GELDENHUYS 6,5
    20 Mauro BERGAMASCO 7
    21 Robert BARBIERI 7
    22 Tobias BOTES 6
    23 Luke MCLEAN 6,5

    • gian 17 Novembre 2012, 18:04

      meno incisivi i cambi dei titolari, l’unico3/4 un po’ deludente benvenuti, gran partita sgarbi e bergamirco (eccessivi un paio di off load, ma non ha mai fatto un passo indietro in attacco e ha salvato almeno tre situazioni di cui una ad un metro dalla meta), venditti deve crescere ma bel biglietto da visita, masi avesse il piede sarebbe un grandissimo 15, poi anche lui ogni tanto si incarta con poco, la mischia buona ma non dominante, comunque giocando così metteremmo in difficoltà chiunque, gli ABs hanno avuto un paio di momenti di difficoltà, avendo un 2 fenomeni fuori avrebbero passato un gran brutto pomeriggio. bravo bergamauro concentrato ha fatto quello per cui era in campo, correre e placcare di fisico senza far danni

  22. gattonero 17 Novembre 2012, 17:58

    Dimenticavo…
    Cecinelli voto 1- per lo sforzo
    Fantoni voto 5+ almeno è carina
    LA 7 voto 6,5 ce le fa vedere in chiaro
    Intervistatore esterno voto 0 ma che diavolo faceva?
    Regia 5

  23. malpensante 17 Novembre 2012, 18:05

    Masi 6,5
    Venditti 5,5
    Benvenuti 5
    Sgarbi 7
    Bergamasco 5
    Orquera 6,5
    Gori 7
    Parisse 6,5
    Zanni 7
    Favaro 7,5
    Minto 7,5 (0,5 per l’esordio)
    Pavanello 6
    Castro 7
    Ghiraldini 6,5
    Lo Cicero 7
    Cittadini 6
    Giazzon 4
    De Marchi 5
    Geldenuhys 5
    Barbieri 6
    Bergamasco ?
    Botes 4
    McLean 4
    poi, aumentare di un punto in più a tutti che di là c’erano gli AB

  24. berton gianni 17 Novembre 2012, 18:06

    Ribadisco : voglio i samoani-tongani ecc. proprio come l’Inghilterra…e non solo…!!

    • steve 17 Novembre 2012, 18:10

      Proprio ora? Che dopo anni e anni riusciamo a schierare una Nazionale finalmente con italiani veri (vedi i 3/4) e facciamo una così bella partita? Samoani? Tongani? Anche se riuscissimo ad equipararne qualcuno, sarebbero gli scarti che le altre Nazioni ci avrebbero lasciato..

    • Katmandu 17 Novembre 2012, 18:28

      E scusa wosavai dove vai? Che é? Valdostano?

    • andreac 17 Novembre 2012, 18:52

      io mi preoccuperei di fare crescere a dovere il movimento più che di andare a cercare per altre piaggie…oggi la squadra in campo che per 65 minuti ha messo in difficoltà gli AB era composta in gran parte da italiani con alcuni GIOVANI italiani TRA I MIGLIORI IN CAMPO(minto, gori, favaro).
      Vorrei dare un voto anche anche a Brunnel oltre che alla squadra :6,5 penso che possa starci per la lettura della partita e la preparazione della stessa. i miei voti
      Masi 6,5
      Venditti 5,5
      Benvenuti 6
      Sgarbi 6,5
      Bergamasco 6
      Orquera 6,5
      Gori 7,5
      Parisse 6,5
      Zanni 7,5
      Favaro 8
      Minto 8
      Pavanello 6
      Castro 7
      Ghiraldini 6,5
      Lo Cicero 7
      Cittadini 6,5
      Giazzon 5,5
      De Marchi 6
      Geldenuhys 5,5
      Barbieri 6,5
      Bergamasco 4
      Botes 4,5
      McLean 4,5

  25. Izze 17 Novembre 2012, 18:14

    15 Masi: 7
    14 Venditti: 6.5
    13 Benvenuti: 6 (mi aspetto ancora taaanto di più, e forse a 13 ci potrà arrivare maturando, secondo me è da far divertire all’ala)
    12 Sgarbi: 7
    11 Mirco Bergamasco: 6 (vabbè che siamo tutti allenatori, però, con Mirco e Tommi invertiti di maglia, probabilmente entrambi avrebbero preso un punto in più… non mi ricordo più quand’è che all’11 c’ha giocato un’ala con le caratteristiche e gli spunti da ala)
    10 Orquera: 7 (infinitamente meglio del Burton di Brescia)
    9 Gori: 8 (il futuro è suo e non mi stancherò mai di ripeterlo)
    8 Parisse: 7 (avere la consapevolezza di dover lasciare il campo perché non si è più interi dovrebbe rientrare nelle corde di un grande sportivo; e vabbé che ‘sta partita non la si vive tutti i giorni, però…)
    7 Favaro: 8.5 (micidiale sempre)
    6 Zanni: 8
    5 Minto: 7,5 (grandissimo debutto)
    4 Pavanello: 6,5 (le due seconde perdono un punto ciascuno per le touche perse)
    3 Castrogiovanni: 7
    2 Ghiraldini: 7
    1 Lo Cicero: 7

    16 Giazzon: 6
    17 De Marchi: 6
    18 Cittadini: 7
    19 Geldenhuys: 6
    20 Mauro Bergamasco: s.v. (immagino che gli sia stata data solo la possibilità di avere l’ultima standing-ovation in carriera)
    21 Barbieri: 7.5 (quattro giocatori così, lui, Sergio, Favaro e Zanni per tre maglie. Se la situazione fosse stata la stessa per tutti i ruoli, non dico che eravamo noi i più forti del mondo, ma quasi)
    22 Botes: 6 (solo perché non riesco a dare un’insufficienza a nessuno)
    23 McLean: 6

  26. Andrea da Treviso 17 Novembre 2012, 18:17

    15 Andrea Masi, 7.5
    14 Giovambattista Venditti,6
    13 Tommaso Benvenuti,6
    12 Alberto Sgarbi, 8 per la meta
    11 Mirco Bergamasco, 7-
    10 Luciano Orquera, 7
    9 Edoardo Gori,7
    8 Sergio Parisse ,8
    7 Simone Favaro, 9
    6 Alessandro Zanni, 9
    5 Francesco Minto, 10
    4 Antonio Pavanello, 7.5
    3 Martin Castrogiovanni,9
    2 Leonardo Ghiraldini,9
    1 Andrea Lo Cicero.10
    Riserve: 16 Davide Giazzon S.V., 17 Alberto De Marchi S.V., 18 Lorenzo Cittadini 6.5, 19 Quintin Geldenhuys 6, 20 Mauro Bergamasco S.V. Almeno non ha preso cartellino giallo, 21 Robert Barbieri 6, 22 Tobias Botes 5 (il peggiore in campo insieme a, 23 Luke McLean 5)
    Casagrande credevo avesse toccato il fondo nell’altra partita è riuscito a fare peggio, Cecinelli voto 1- per lo sforzo
    Fantoni voto 5+ almeno è carina
    Intervistatore esterno voto 0 (il maschio)si vedeva che il rugby non lo ha mai visto(forse lo ha confuso con la pallavolo)ipotizzo una birra di troppo prima delle interviste!!
    P.S. Dopo l’uscita di Gori si è sentita la mancanza del non convocato ingiustamente Fabio Semenzato!!

  27. roberto emmola 17 Novembre 2012, 18:20

    Italia generosa e ben messa in campo da Brunel gli ultimi 20 min.sono esiziali contro new zealand per chiunque al mondo Masi 7 Venditti7 sgarbi 7 benvenuti 7 orquera 7 gori 7 parisse 7 insomma un bel 7 per tutti

    • Giancarlo 17 Novembre 2012, 19:06

      Non hai nominato forse il migliore Simone Favaro

  28. berton gianni 17 Novembre 2012, 18:20

    Steve,
    proprio solo degli scarti ?
    Beh, tentar non nuoce -:)
    Oramai, non vedo perchè tutti gli altri, ma proprio tutti, lo fanno e noi no…

    • steve 17 Novembre 2012, 18:28

      Perchè a noi, quando e se dovessimo adottare una politica del genere, resterebbero solo le “briciole”, vedi ad esempio l’apertura dei Tonga che gioca con l’Alghero (con tutto rispetto, ovvio). E poi che incontri internazionali del cavolo sarebbere con tutte le Nazionali con una spruzzatina di ragazzi isolani, magari imparentati fra loro. Diventerebbe un sport farsa.

  29. Luca ‘Keeno’ Olivari 17 Novembre 2012, 18:23

    Una grandissima (ma isssima issima, però) partita per 60 minuti, tanto da far pensare all’impossibile. Poi, il crollo, vuoi per quanto speso, vuoi per i cambi, secondo me non all’altezza

    15 Andrea Masi, 7.5
    14 Giovambattista Venditti, 7
    13 Tommaso Benvenuti,7
    12 Alberto Sgarbi, 8, vista la meta
    11 Mirco Bergamasco, 6,5
    10 Luciano Orquera, 7
    9 Edoardo Gori,8
    8 Sergio Parisse ,8 (per la generosità, anche se quand’era acciaccato avrebbe dovuto mollare)
    7 Simone Favaro, 8,5
    6 Alessandro Zanni, 9
    5 Francesco Minto, 9 che partita!
    4 Antonio Pavanello, 7
    3 Martin Castrogiovanni,10
    2 Leonardo Ghiraldini,9
    1 Andrea Lo Cicero.10 la prima linea ha fatto un gran lavoro!

    Giazzon 7
    De Marchi 6,5
    Cittadini 6,5
    Barbieri 6
    Geldehuys 6 (sulla fiducia. L’ho visto poco)
    McLean 6 (troppo poco e pasticciato)
    Botes 6,5 (buona volontà ma troppo pasticcio)
    Mauro Bergamasco S.V. (E voglio essere buono!)

    • Luca ‘Keeno’ Olivari 17 Novembre 2012, 18:27

      Ops, ho sbagliato:
      Barbieri 7 , non 6 *—* Mi raccomando!!!

      se poi ci vogliamo mettere la TV:
      Cecinelli 5 (non ci sta più con la testa, per me)
      Casagrande 5 (come tutti i commentatori tecnici, non è che mena un po’ sfiga?)
      Fantoni 7+ (è gnocca e simpatica: voto al merito)
      Speciale 4- (lascia stare, va)
      Per Sky, me la devo rivedere: l’ho registrata 😀

  30. massimo 17 Novembre 2012, 18:38

    Favaro ha placcato tutto…Minto semplicemente straordinario, lo trovi dappertutto, e poi mi è piciuto moltissimo Gori…..incredibile il cambiamento di intensità e concentrazione rispetto a sette giorni fa della squadra….meno cm ma maggior aggressività è stata scelta azzeccata.

    • MarkElla 17 Novembre 2012, 19:00

      hai nominato quelli che secondo me sono stati i migliori un campo,
      aggiungo molto bene la squadra nel suo insieme, certo se porprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo sulle accelerazioni degli allblaks qualche buco e qualche svarione si è visto… loro si sono mangiati due mete che normamelmente fanno.
      però che cavolo!!! non dimentichiamoci chi erano quei signori che ci stavano davanti

      • massimo 17 Novembre 2012, 19:38

        @MarkElla, chiaro che hanno fatto bene tutti, solo cosi’ puoi fare quello che la squadra ha fatto (peccato davvero per le mete subite nel finale) Zanni Castro per esempio sono monumenti sempre…. Minto (che io apprezzo moltissimo anche quando lo vedo giocare a Monigo) merita una menzione perchè ha risposto alla grandissima (ripeto..ne ero sicuro..)
        Mark ma sabato prossimo da che parti stai? 🙂

        • MarkElla 17 Novembre 2012, 21:07

          credo che cia giusto tifare Italia…
          … sarò in tribuna maratona con la maglietta wallabies a tifare azzurri!!

  31. MarkElla 17 Novembre 2012, 18:39

    per fare un’analisi più approfondita aspetto di rprendermi dalla serie di collassi ripetuti avuti durante la partita, ora do solo i voti:
    Masi 6,5
    Venditti 6
    Benvenuti 6
    Sgarbi 7
    Bergamasco 6,5
    Orquera 6
    Gori 7,5
    Parisse 7
    Zanni 7,5
    Favaro 7,5
    Minto 7,5
    Pavanello 7
    Castro 7
    Ghiraldini 7
    Lo Cicero 7,5
    Cittadini 7
    Giazzon 5,5
    De Marchi 6,5
    Geldenuhys 6
    Barbieri 6,5
    Bergamasco 5,5
    Botes 6
    McLean 6

    ho visto molti 0 e 1 a quell’offesa al rugby che è cecinelli, regia mi ricordo quella contro Tonga e se tanto mi da tanto…..
    la Fantoni? passabile, passabile 🙂
    visto che io la partita l’ho vista su sky do i voti al buon Vittorio 8 competente e sbarazzino come sempre e al grande Antonio 8 coinvolgente e sempre in grado di seguire il match!
    Grandi Grandi Azzurri

  32. Giancarlo 17 Novembre 2012, 18:39

    15 Andrea Masi, 7,5 a tratti ho rivisto il Masi potente di qualche anno fa
    14 Giovambattista Venditti,6,5 forse il più visibile dei Trequarti
    13 Tommaso Benvenuti,6 è stato con tutti gli altri all’altezza
    12 Alberto Sgarbi, 6,5 per la meta mezzo punto in più
    11 Mirco Bergamasco, 6 Oggi serviva il fisico ed è stato giusto inserirlo ma il gioco… (a parte quel sprazzo di luce che poi lui stesso ha rovinato buttando via il pallone)…non l’ho proprio visto
    10 Luciano Orquera, 7 Oggi ha davvero giocato ..e placcato Bravo
    9 Edoardo Gori,6,5 Continua a non piacermi granchè, nel Treviso è il 3° per me dopo Botes e “Mozzarella” Semenzato ma per oggi gli do un mezzo punto oltre la sufficienza perchè la mediana è stata all’altezza del grande gioco espresso dalla squadra nel primo tempo
    8 Sergio Parisse ,7 di stima e perchè deve aver avuto un discreto ruolo nel motivare una squadra che è entrata in campo per mordere le caviglie all’avversario ..ma è nettamente in fase calante
    7 Simone Favaro, 9 Un Gladiatore..il Simbolo della Nazionale vista oggi se fosse rimasto in campo assieme a Zanni forse non ne prendevamo 3 negli ultimi 12 minuti (forse)
    6 Alessandro Zanni, 8 Qualcuno dice che quando non c’è si vede (sono daccordo) E’ verissimo che oggi la sua uscita (sostituito con un fantasma dal passato glorioso ma dal presente penoso..perchè ancora lo convocano?) ha fatto vedere la differenza in negativo (molto in negativo)
    5 Francesco Minto, 7,5 E’ la Seconda linea “delle nostre speranze” vedendo anche quanto fa costantemente a Treviso per me Titolare per sempre
    4 Antonio Pavanello, 7 E’ un grande! Sa giocare anche meglio per questo gli do un bellissimo 7 e non un 8 se lo fanno giocare ancora potrà essere strepitoso.
    3 Martin Castrogiovanni,8,5 Che dire di lui? si può solo criticare quelle poche volte che non è al massimo (notare che non uso la frase “Giocar male”) altrimenti, come oggi, come sempre, uno dei migliori Piloni al Mondo e oggi anche un guerriero con gli occhi pieni di passione.
    2 Leonardo Ghiraldini,8,5 quest’anno (io lo vedo sempre a Treviso) è tornato quella promessa che era quando giovanissimo esordì in Nazionale ma adesso è ancora più forte
    1 Andrea Lo Cicero. 8 qualcuno gli ha dato 10 mi sembra esagerato, per lui e per tutti, lo metto appena sotto i suoi compagni di linea ma voglio testimoniare che se per lunghi periodi ha offerto prestazioni altalenanti in queste due partite è tornato davvero brillante.

    Mauro Bergamasco 5 questo voto perchè gli sono affezionato e perchè dovremo sempre ringraziarlo per quello che ha dato nella sua carriera ma l’oggi è piuttosto triste.
    Cittadini 6,5 non brillante come i “Titolari” ma come sempre Solido e ampiamente sufficiente
    Giazzon 5,5
    De Marchi 5
    Geldenhuys 5

    Barbieri 7 per quello che ha giocato e per la fase in cui è entrato ha dimostrato di essere sempre lui e cioè potente e affidabile, non ha potuto fare molto di più
    Botes 5,5 Luci e Ombre
    Mc Lean Secondo me non giudicabile…forse dargli l’insufficienza sarebbe esagerato per i pochi palloni che ha toccato…certo il confronto con il Masi di oggi…..

    ITALIA 8 se non avessimo ceduto quei 12 minuti in cui ho rivisto tante pagine tristi dei vari 6 nazioni sarebbe stato un 9

    • ginomonza 17 Novembre 2012, 19:00

      Gori non ti piace?terza scelta?ecco perchè TV staziona nei bassifondi

      • Ma’aRhuffi 17 Novembre 2012, 19:18

        premesso che Ugo oggi ha giocato bene ma chi staziona nei bassi fondi è il tuo cervello!!Minto e Zanni monumentali!!

        • ginomonza 17 Novembre 2012, 19:30

          maa,
          l’educazione èil tuo punto forte.
          terzultimi significa essere nei bassifondi ti piaccia o no.
          oggi brunelha insegnatoa smith

          • ginomonza 17 Novembre 2012, 19:31

            come,dove,e chi deve giocare nei popri ruoli

          • Ma’aRhuffi 17 Novembre 2012, 19:36

            ginomonza non è questo il punto,oggi è stata un bella giornata di rugby e il fatto che tiri in mezzo una società che ha dato 13 giocatori oggi in campo svalutandola mi fà pensare che non te la sei goduta!!

        • ginomonza 17 Novembre 2012, 20:18

          maa io me la sono goduta proprio e non sto sminuendo una società che ha dato e darà 13 e più giocatori alla nazionale.
          caso mai me la prendo con Smith se poi Smith è la società allora si me la prendo con la società ma siccome penso non sia così, no! non me la prendo con la società.
          A me pare invece che molti di voi siate permalosi perchè basta vedere come rispondete a delle opinioni che come tutte le opinioni sono OPINABILI e quelle contrarie non sono e non devono essere offensive.
          poi se molti giocatori di TV hanno fatto grande prestazione oltre ogni attesa per quasi oltre tre quarti di partita non pensi che ci possa essere la mano di Brunel ?
          Io si, e lo dico ma senza offendere.

          • Giancarlo 17 Novembre 2012, 22:19

            Ah Ginooo
            Ho capito fischi per Fiaschi?!
            Molto bene ma allora devi proprio (e stavolta non ironicamente) rileggere quello che scrivi.
            Hai parlato di bassifondi e di Smith, eravamo in tre a dialogare in questa cosa e l’unico che aveva citato questi due “argomenti” ero io (ti ricordo che l’altro interlocutore dal nik difficile aveva citato solo i bassifondi comparandoli al tuo cervello)
            Non si nota nemmeno nelle tue risposte che sei pervaso da (inconscio?!) livore e spirito di rivalsa.
            Comunque non so se capisci ma mi sono divertito (finora) a dissertare sulle astrusità che scrivi. Ora però, per quanto mi riguarda, la cosa deve finire qui perchè non mi sento all’altezza di discutere con tanta saccenza.
            Per cui potrai replicare tutto quello che vuoi (perchè immagino che ne sentirai l’impulso irrefrenabile, per gratificare il tuo spasmo interno) ma io non replicherò più STOP!!

          • mezeena10 18 Novembre 2012, 12:31

            ma un minimo di educazione e rispetto per le altrui opinioni proprio no eh??? gori per talento è il primo assoluto a treviso (e italia), che piaccia o no..tra i 3 mm è l’unico fuoriclasse! poi gino non ha detto assolutamente niente di strano, ha fatto una considerazione sull’attuale classifica del treviso che oggettivamente è nei bassifondi della classifica; non certamente in senso “figurato” come inteso da alcuni!

          • Ma’aRhuffi 18 Novembre 2012, 14:13

            @ginomonza chiariamo una cosa nessuno discute il talento di gori ma se alludi alle partite che ha giocato ala era più per emergenza(eravamo senza ali) che per scelta tecnica e non credo Smith sia impazzito da far cambiare ruolo a Gori!Mi scuso se ti ho offeso ma mi sembrava fuori luogo tirare in ballo Smith che anzi credo sia partecipe della crescita dei vari Minto Gori Iannone e di tutto il gruppo,certo errori ne commette,non è una novità che ritenga Botes più affidabile,poi la classifica a cui tu fai riferimento mi interessa certo ma relativamente,preferisco valutare la mentalità di una squadra che se la gioca con chiunque senza mai mollare!

            @Mezeena10 ho letto che hai disseminato commenti ovunque…cito Munari riferendosi a Minto e Favaro definendoli in dialetto veneto “petabrose”! questa definizione stà bene anche a te solo che i primi due a lottare in campo tu invece a riempirti la bocca su un blog!!a proposito sembra che la ragazza(Irene?)ne capisca più di te di rugby,dando un bel esempio di rispetto ed educazione!

          • ginomonza 18 Novembre 2012, 17:14

            ma’a
            a dire il vero io avevo scritto 2 righe.
            poi sono arrivati improperi e penso giusto precisare.
            Su gori smith etc.etc. io la penso un pò diversamente e lo ho detto più volte.
            Comunque va bene.
            Mezeena grazie per difesa e buon viaggio.
            ma fatti sentire

          • mezeena10 22 Novembre 2012, 16:22

            maruffi non meriti considerazione..figuriamoci risposta!

      • Giancarlo 17 Novembre 2012, 19:29

        Rileggiti quello che hai scritto ..e ti ringrazio per la considerazione che hai sulla mia grandissima influenza sulla società.
        Adesso rifletto un po’ e poi telefono a Smith e gli dico cosa dovrà fare con Gori alla prossima partita. Lui (Smith) è sempre li che aspetta i miei ordini per cui mi dispiace se per colpa mia Treviso è in fondo alla classifica (ma non ci sono le Zebre? e anche qualche altra squadra?) Devo ammettere che quest’anno eravamo partiti per Vincere la Celtic e anche a causa delle mie scelte (e del pubblico Trevigiano incompetente immagino se capisco il senso della tua critica), invece stiamo andando male. Daltronde è giusto pretendere che al 3° anno si debba in una realtà come la nostra aspirare al massimo visto che di fronte abbiamo solo un paio di squadre davvero forti (ma poi nemmeno tanto rispetto alla grandissima tradizione Italiana) Sto faccendo ammenda per tutti gli errori che ho commesso,(e parlo anche a nome del pubblico trevigiano), l’annata ormai è rovinata!
        Anche se Treviso vincesse tutte le prossime partite oramai non potrà più arrivare a punteggio pieno e vincere questo piccolo torneo. Pensavo di telefonare anche a Brunel per impostare il prossimo 6 nazioni, ma visto che dovremmo almeno cercare di vincerlo, (non penso per il momento al grande Slam) e a fronte delle tue giuste critiche, non gli telefonerò per non rovinare questa grande chance, che in fondo è il minimo che possiamo pretendere da una Nazionale che è l’espressione del forse più grande movimento Rugbystico d’ Europa ….. quantomeno uno dei migliori.
        Ti ringrazio davvero per avermi fatto riflettere e di fatto avermi fermato, potevo combinare un disastro.
        Trasmetterò questa tua critica anche agli altri Trevigiani con la preghiera rivolta ate di essere comprensivo verso un pubblico che da poco a preso confidenza con il mondo del Rugby. Non so nemmeno perchè Smith ci stia ad ascoltare!!

        • Giancarlo 17 Novembre 2012, 19:34

          Chiedo scusa degli errori ortografici, che ho notato solo dopo aver postato
          Specifico, (se servisse), che la mia missiva/risposta, è rivolta al fantomatico “Ginomonza”

          • Giancarlo 17 Novembre 2012, 19:38

            Wow!! sono stato maleducato? …e quando di grazia? forse ti sei sentito offeso ma le mie parole non sono mai state offensive (e rileggiti na volta tanto…azz. prima di postare) Ti sei sentito Offeso? segnalami pure le offese che poi ti chiedo scusa…secondo me ti offendi da solo…se rilegessi prima….azz.

          • ginomonza 17 Novembre 2012, 20:06

            da quello che scrivi si capisce che non capisci niente. Non ho dato del maleducato a te ma detto a maa che l’educazione non è il suo forte.
            hai dato la tua opinione alla quale ho controbattuto dicendo la mia.
            se non ti piace la mia opinione non ci posso fare niente.
            Io poi non scrivo romanzi per dire niente e dimostrare che capisci fischi per fiaschi

          • mezeena10 18 Novembre 2012, 12:44

            abbiamo dei nuovi cabarettisti a quanto pare!!! gino non te la prendere! certa gente si qualifica proprio per quel che scrive! il rispetto e l’educazione non son certo peculiarità dell’italiano medio!!!

  33. stepisto 17 Novembre 2012, 18:43

    15 Andrea Masi 7
    14 Giovambattista Venditti 6,5
    13 Tommaso Benvenuti 6,5
    12 Alberto Sgarbi 7,5
    11 Mirco Bergamasco 7
    10 Luciano Orquera 7
    9 Edoardo Gori 7,5
    8 Sergio Parisse 7,5
    7 Simone Favaro 9
    6 Alessandro Zanni 9
    5 Francesco Minto 8,5
    4 Antonio Pavanello 7
    3 Martin Castrogiovanni 7
    2 Leonardo Ghiraldini 7
    1 Andrea Lo Cicero 7

    Giazzon 6,5
    De Marchi 6,5
    Cittadini 6,5
    Barbieri 6
    Geldehuys 6
    McLean 6
    Botes 6
    Mauro Bergamasco 6

  34. Giulio 17 Novembre 2012, 18:45

    15 Andrea Masi 7.5
    14 Giovambattista Venditti 7
    13 Tommaso Benvenuti 6
    12 Alberto Sgarbi, 7
    11 Mirco Bergamasco 5.5
    10 Luciano Orquera, 7.5
    9 Edoardo Gori 7
    8 Sergio Parisse 7
    7 Simone Favaro 9
    6 Alessandro Zanni 8.5
    5 Francesco Minto, 8 ed era anche debuttante!
    4 Antonio Pavanello, 7
    3 Martin Castrogiovanni 8
    2 Leonardo Ghiraldini,8.5
    1 Andrea Lo Cicero 8
    Riserve: 16 Davide Giazzon 6, 17 Alberto De Marchi 5.5 18 Lorenzo Cittadini 6.5 19 Quintin Geldenhuys 5.5, 20 Mauro Bergamasco 5 21 Robert Barbieri 7 22 Tobias Botes 5.5 23 Luke McLean 5.5

  35. MarkElla 17 Novembre 2012, 18:45

    aaahhh molto molto bene vedo che la Fantoni risquote grande successo!!!
    Branco di maiali che non siete altro!!!
    e Tania Zamparo??? la teniamo in così scarsa considerazione? chiede a De Rossi o Dominguez!

    • Katmandu 17 Novembre 2012, 19:49

      Ahahahaha ma vedo che anche tu hai l’occhio lungo…. Porcellone 😉

    • mezeena10 18 Novembre 2012, 12:59

      quoto mark! neanche da paragonare!!! che classe la tania!!!

      • Giancarlo 18 Novembre 2012, 15:21

        Scusa mezeena10 ti rispondo da questo post, perchè nel mio (dove sei intervenuto per ultimo) mi è impedito entrare.
        Ci tengo a chiarire (anche se oramai non si capisce chi risponde a chi…) che io nei confronti di Ginomonza sono stato solo ironico in quanto lui esordisce dicendo che visto che io considero Gori il terzo Mediano di Treviso si capisce perchè Treviso va male (va male?…vedremo alla fine …potrebbe forse essere, come potrebbe succedere il percorso inverso dell’anno scorso in cui è stato il finale di stagione il periodo “discendente”) comunque una frase bizzarra, come se le mie idee fossero in qualche modo correlate con le strategie della squadra.
        Non ho mai usato una parola offensiva ma ho calcato ulteriormente la mano (in senso ironico) quando lui ha reagito stizzito, senza cogliere l’ironia.
        E’ come se io mi fossi offeso perchè tu (ti riferivi a me penso) mi hai definito cabarettista.
        Solo per la chiarezza,
        PS comunque se rileggi non ho nemmeno mai confutato la sua opinione, non ho discusso se Gori o non Gori…e se vogliamo è lui che è partito con una frase non consona che invece che obiettare a quanto affermato ha espresso sarcasmo (…allora si capisce perchè Treviso…)e una logica bizzarra appunto. se permetti io al sarcasmo oppongo l’ironia che è molto più rispettosa e di solito colpisce proprio chi avendo una visione rigida dei rapporti reagisce appunto con sarcasmo.
        Come vedi a te io rispondo con serietà e serenità e sono (non ora però) pronto a confrontarmi con te su Gori (che non ho mai detto tra l’altro che non sia uomo di valore ho detto che gli preferisco ambedue gli altri) se sia un fuoriclasse o se abbia (come penso io) caratteristiche molto marcate che secondo la mia visione lo vedrebbero ben utilizzato (meglio) in altro ruolo, si può discutere.
        Io vedo che ogni tanto (parlo di Gori nelTreviso) fa un casino del demonio ed essendo molto svelto paradossalmente blocca i tre quarti o commette errori che ne Botes ne Mozzarella (il più concreto secondo me) combinano…ma se ne può parlare.
        Ciao!!
        Giancarlo

        • ginomonza 18 Novembre 2012, 22:34

          Scusa Giancarlo,
          francamente io ho solo scritto una riga con opinione e ma’aruffi ha messo in ballo il mio cervello ed a lui ho risposto o forse tu non hai ben capito.
          Poichè la tua opinione su Gori è anche quella di Smith che poi è quello che conta io penso che questa sia una delle ragioni per la quale TV nella terza stagione stia facendo peggio delle precedenti e per me questo è grave.
          non solo per gori ovviamente ma perchè fa giocare giocatori in ruoli non propri perchè Benvenuti giocava meglio due anni fa e invece di progredire regredisce.
          Io ti ho solo contestato l’opinione su Gori che guarda caso nella stragrande maggioranza dei casi è conforme alla mia e nessuno sente la mancanza di Semenzato in Nazionale.
          Infine tu parli di ironia magari è vero ma allora perchè non hai considerato la mia frase come ironica allo stesso modo o almeno provocatoria?
          In ogni caso un saluto non si nega a nessuno e forse ci possiamo reincontrare su questo blog magari con idee convergenti
          Gino

        • mezeena10 22 Novembre 2012, 16:27

          giancarlo non ce l’avevo con te ma con chi insulta a prescindere non rispettando le altrui opinioni..se ho qualcosa da dire a qualcuno lo faccio direttamente non nascondendomi dietro gli altri..se ti puo interessare mi riferivo a tal maaruffi, basta rileggere i suoi commenti..un saggio non c’è che dire! ciao

      • ginomonza 18 Novembre 2012, 18:46

        però a l…o penso sia meglio la piccoletta.

  36. Canino 17 Novembre 2012, 19:06

    Secondo il mio modesto parere l’Italia più bella mai vista…emozionante! Gioca per 60′ minuti a viso aperto, ci crede davvero e non si lascia minimamente intimidire, anzi! Non si limita a demolire gli avversari nel gioco a terra con una reattività ed un’organizzazione esemplari (dove il signor arbitro avrebbe dovuto punire i ragazzoni tutti neri che, in seria difficoltà, si arrangiavano con metodi poco leciti e invece li ha difesi… poverini ne hanno proprio bisogno!) e a cercare di non farli giocare, ma prende anche belle iniziative (peccato per le due palle perse 5 metri prima di essere schiacciate in meta). Una difesa rocciosa e rabbiosa, esemplare, gli AB sembravano spaesati a fine primo tempo, probabilmente non si aspettavano, come nessuno credo, determinazione e competenza di questo livello. Peccato, ma onore al coraggio, averci creduto troppo e aver continuato a spingere sull’acceleratore quando la benzina era finita. Una mancanza di lucidità che ci è costata le tre mete finali. Cinicamente sarebbe stato meglio da metà secondo tempo in poi difendere il risultato, sfruttando i propri possessi, invece che per attaccare, per guadagnare territorio col piede e difendere alla mccaw (nel modo più sporco possibile) magari beccandosi anche un giallo e concedendogli qualche punto in più al piede…Comunque complimenti alla squadra, per una volta contro una grande, e contro la più grande suona ancora più strano, ho avuto l’impressione che fossimo attaccati al risultato (fino al 60′) non per demerito o tattica avversaria, ma anzi che non fossimo noi in vantaggio solo per degli episodi.

  37. mistral 17 Novembre 2012, 19:22

    … un gran peccato che le partite durino 80 minuti!

  38. kinky 17 Novembre 2012, 19:31

    Voglio dare i voti anche agli All Blacks:
    Barrett 5,5 l’ho visto molto meglio durante il Super 14
    Gear 6
    Smith 7,5
    Nonu 6 solo per la meta
    Savea 7 d’altronde ha sempre fatto 2 mete
    Cruden 6,5
    Smith 6 senza infamia e senza lode anche se mi aspetto molto di più da lui
    Read 7
    Cane 5
    Messam 6
    Retallick 6,5
    Williams 5
    Fauminina 5,5
    Mealamu 5,5
    Woodcock 6

    Crockett 4,5 unico giocatore della Nuova Zelanda che non vorrà mai più giocare contro l’Italia
    Coles 5 mai piaciuto e oggi me l’ha confermato
    Franks 5,5
    Whitelock 6,5
    Kerr-Barlow 6
    Cory Jane 9 ha cambiato gli equilibri della partita, MoM tutta la vita!!!

    • Emanuele 17 Novembre 2012, 19:47

      a me Barret è piaciuto molto. A woodcock darei qualcosa in più di 7.

      Cane ha giocato bene secondo me.

    • Katmandu 17 Novembre 2012, 19:48

      Sono qiasi d’accordo su tutta la linea ma a mio avviso chi ha veramente giocato una partita mostruosa e si merita il MOM é smith c. Cavolo veramente impressionate sia in difesa che in attacco é entrato in quasi tutte le azioni meta ha placcato chiunque non sarà un superman ma secondo me se lo merita molto di più che jane é facile entrare dalla panca con una squadra che ha mollato o sta per farlo e fare il super eroe

    • gian 17 Novembre 2012, 20:38

      qualcosa in più alle seconde, ci hanno tolto delle palle importanti in touche

    • mezeena10 18 Novembre 2012, 13:08

      peccato che barrett nel super 14 non abbia mai giocato..super XV!!! ma è cercare il pelo nell’uovo, pardon! la cosa buffa è che chi ha fatto 42 punti, 5 mete ha voti mediocri, mentre chi li ha imbarcati abbia voti che sfiorino la perfezione! vero che l’italia ha giocato e bene pure per i suoi standard, ma non raccontiamoci favole per favore!!!

      • kinky 18 Novembre 2012, 16:24

        È’ vero, super xv!! Mi son sbagliato! Peró non sui voti perché, quando la squadra stra favorita tentenna ( lo so, adesso scriverai che loro non hanno tentennato) o non sovrastacl’avversario i voti tendono verso il basso mentre per la squadra sfavorita e questa mette seria difficoltà per 3/4 di partita i voti tendono verso l’alto! Comunque ai neri ho dato una marea di sufficienze e se vai a vedere i miei voti agli azzuri (gli ho messi quasi per primo) non sono tanto più alti!!

        • mezeena10 19 Novembre 2012, 08:46

          si si ho visto! ma la vita è bella perche varia, ognuno pensa con la propria testa e a mio modesto parere è sempre una ricchezza e non un limite avere idee e vedute divergenti..secondo me gli ABs han fatto la partita che avevan previsto, mi spiego: sapevano benissimo che con l’ambiente da “rodeo”, la mischia solida azzurra, gli stimoli che dà giocare coi migliori, sarebbe stata dura all’inizio e avrebbero dovuto giocare “duro”! vorrei far notare il grosso lavoro delle terze ABs e dei tight 5, a dispetto dei bassi voti elargiti, han fatto una gran battaglia, sempre in inferiorità numerica nei raggruppamenti! ho notato rivedendola alcune “furbate” degli azzurri piu esperti, tipo lo cicero sempre a forzare le rucks, o altri, a parte il rotolare tardi e forzature varie per rallentare il gioco, a girare sempre dall’altro lato per rimettersi in gioco (“scuola” francese???) e tanti piccoli particolari che però direi dimostrano una volta di piu l’intelligenza tattica di coach brunel!

          • mezeena10 19 Novembre 2012, 08:49

            ps certo è ancora pochino, ma i segnali di un cambiamento si son visti, ma ci andrei coi piedi di piombo e aspetterei almeno la partita coi canguri! ripeto, non condivido tutto questo entusiasmo! se si prendono in considerazione entrambe le partite, ben poco da stare allegri direi!!!

  39. franky 17 Novembre 2012, 19:52

    bella partita da vedere dai, e quando c’è l’italia non è sempre cosi purtroppo
    comunque bella mischia soprattutto le riserve che hanno messo in difficoltà le prime linee di riserva degli all blacks, discreta la touche senza nessun specialista, buona difesa e anche buon attacco tutto sommato, magari bisogna essere un po’ meno frettolosi in certe situazioni (vedi 2 ricicli cechi di bergamasco e anche uno di zanni nel secondo tempo mi pare) si poteva capitalizzare di più
    molto bene gori quando gioca cosi è un piacere vederlo, secondo me quest’anno ha raggiunto e superato il livello di botes che comunque a me piace (tranne qualche minchiata ogni tanto) peccato che entrambi mi sembrano un po’ esposti agli infortuni ultimamente; orquera meglio di burton al momento ma anche dibernardo penso meritasse più di kris che quest’anno fatica un po’
    ottimi minto e favaro, bene anche venditti ma è difficile trovare qualcuno che non ha giocato bene, i veterani hanno fatto il loro e parisse ha dimostrato che razza di giocatore è
    se giocassimo sempre cosi magari qualche vittoria importante ci scapperebbe, quando gli altri non la vogliono mettere sul fisico dobbiamo farlo noi e avanzare con linee semplici e dirette

  40. duke 17 Novembre 2012, 20:05

    Partita davvero bella degli Azzurri, in gara fino al 68′, mentre ad esempio gli Scozzesi erano stati messi K.O. già nel primo tempo.
    Ho visto cose che voi umani…..
    – Ho visto l’Italia sotto 13-7 al 40′ attaccare dai propri 22 con proprietà tecnica fino ad arrivare nei loro 22 e rischiare di fare meta;
    – Ho visto una prestazione sui punti d’incontro da cineteca;
    – Ho visto Sgarbi fare un calcio-passaggio all’ala (Sgarbi!,manca solo di vedere Garcia fare degli off-load e trasformare punizioni da oltre 50 metri e poi arriva davvero la fine del mondo pronosticata dai Maya);

    Finale dovuto ad esaurimento benzina ed alcune prestazioni non all’altezza e situazioni gestite male:
    – rimessa laterale dopo l’uscita di Pavanello. Fino a quel momento persa solo una, con Parisse costretto a fare le chiamate il disastro;
    -Botes, che entra con i compagni in debito d’ossigeno ma ci mette del suo sulle ultime due mete AB (passaggio sulle stringhe di Sgarbi e mischia AB, liberazione dai 22 che non trova la touche). Ingiusto dargli la croce addosso, giusto notare che Gori, SE STA BENE, gli è superiore di una o due categorie;
    -Bergamauro entra a 13 dalla fine, in coincidenza con il crollo. Si fa notare per la solita rissa a palla lontana, per uno dei rari in avanti commessi dagli Azzurri e per il placcaggio non efficace su una delle mete AB. Statisticamente un placcaggio riuscito (avversario messo a terra), in pratica placca alle gambe (diversamente dai compagni) e consente l’off-load (con Zanni quella meta probabilmente non si prendeva). E’ stato un grande, ma il tempo passa per tutti.
    Comunque dopo un anno finalmente una bella Italia che attacca con 15 giocatori e si merita davvero gli applausi.

    • M. 17 Novembre 2012, 20:09

      Botes purtroppo oggi è stato l’unico ampiamente insufficiente e peccato perché era partito bene con quell’invenzione al piede che poteva dare una bellissima meta…

    • duke 17 Novembre 2012, 20:10

      Intendevo dire dopo un anno di Brunel, con Mallet e BBZ l’attitudine era diversa e si puntava solo sugli avanti

  41. M. 17 Novembre 2012, 20:08

    15 Andrea Masi, 7.5
    14 Giovambattista Venditti 7
    13 Tommaso Benvenuti 5,5
    12 Alberto Sgarbi 6,5
    11 Mirco Bergamasco, 7
    10 Luciano Orquera, 7,5
    9 Edoardo Gori 6,5
    8 Sergio Parisse 8
    7 Simone Favaro 9
    6 Alessandro Zanni, 8,5
    5 Francesco Minto 10
    4 Antonio Pavanello 6,5
    3 Martin Castrogiovanni 8
    2 Leonardo Ghiraldini 8
    1 Andrea Lo Cicero 8,5
    Riserve: 16 Davide Giazzon 6,5, 17 Alberto De Marchi 5 18 Lorenzo Cittadini 6, 19 Quintin Geldenhuys 6, 20 Mauro Bergamasco S.V. 21 Robert Barbieri 6,5, 22 Tobias Botes 4,5 23 Luke McLean 5,5

  42. GiuB85 17 Novembre 2012, 20:29

    15 Andrea Masi 6.5
    14 Giovambattista Venditti 6.5
    13 Tommaso Benvenuti 6
    12 Alberto Sgarbi, 7,5
    11 Mirco Bergamasco 4
    10 Luciano Orquera, 7
    9 Edoardo Gori 7
    8 Sergio Parisse 7
    7 Simone Favaro 8.5
    6 Alessandro Zanni 8.5
    5 Francesco Minto, 9 perchè debuttare contro di questi e giocare così vuol dire avere le palle cubiche!
    4 Antonio Pavanello, 7
    3 Martin Castrogiovanni 8
    2 Leonardo Ghiraldini,8.5
    1 Andrea Lo Cicero 8
    Riserve: 16 Davide Giazzon 7, 17 Alberto De Marchi 7 18 Lorenzo Cittadini 7; 19 Quintin Geldenhuys 4.5, 20 Mauro Bergamasco 1 (non pervenuto se non entrava in campo era meglio!!!) 21 Robert Barbieri 7.5 22 Tobias Botes 6.5; 23 Luke McLean 5.

    Bella partita…ma ormai bergamauro è ora di lasciarlo a casa. con wosawai sarebbe stata un’altra storia…abbiamo bisogno assoluto di ball carrier…e mauro ormai non lo è più. pensione. bergamirco si è cagato sotto due volte buttando via la palla…cazzo tienila e fissa il punto! pensione anche per lui! per gli altri gran partita peccato le touches…due perse in attacco sono un delitto che contro questi non ci si può permettere. Brava Italia…però questo impegno e questo gioco bisogna vederlo sempre anche contro Tonga, Inghilterra, Francia, Galles, Scozia, Irlanda…non è che perché si gioca contro i tutti neri allora si tirano fuori le palle…bisogna sempre tirarle fuori e giocare giocare giocare. Tonga non è meno dei tutti neri, bisogna entrare in campo e rispettare sempre l’avversario…perchè gli altri lo fanno e noi non sempre.
    FORZA RAGAZZI!!!

  43. Schwalger 17 Novembre 2012, 21:09

    grande meta pumas…
    noi siamo sempre noi, grande orgoglio, grande determinazione (facile contro gli all blacks trovare motivazioni speciali), grande presenza finchè reggono le gambe… grandi limiti quando si ha la palla e le si deve dare qualità, si vive solo di episodi isolati…

  44. Schwalger 17 Novembre 2012, 21:19

    grande meta gallica…

  45. Schwalger 17 Novembre 2012, 21:23

    doppietta vincent clerc…

  46. sturginho 17 Novembre 2012, 21:24

    15 Andrea Masi 7.5
    14 Giovambattista Venditti 6.5
    13 Tommaso Benvenuti 6.5
    12 Alberto Sgarbi, 7
    11 Mirco Bergamasco 5
    10 Luciano Orquera, 7
    9 Edoardo Gori 8
    8 Sergio Parisse 6.5
    7 Simone Favaro 9
    6 Alessandro Zanni 8.5
    5 Francesco Minto 10
    4 Antonio Pavanello, 7
    3 Martin Castrogiovanni 8
    2 Leonardo Ghiraldini,8
    1 Andrea Lo Cicero 8.5
    Riserve: 16 Davide Giazzon 6, 17 Alberto De Marchi 6 18 Lorenzo Cittadini 6.5 19 Quintin Geldenhuys 5, 20 Mauro Bergamasco 4 21 Robert Barbieri 6.5 22 Tobias Botes 3 23 Luke McLean 5.5

  47. berton gianni 18 Novembre 2012, 01:06

    Una domanda che faccio a tutti, Paolo per primo : ma come mai abbiam tenuto solo per 60′ abbondanti ?
    È perché’ le nostre riserve son poca cosa ?
    È perché’ le loro sono chiaramente di altro livello ?
    Commetto peccato se mi domando se, per caso, gli italiani siano ” meno bombati ” di tutte le altre squadre ?
    Minchia, anche oggi la loro mischia pesava, se non erro, circa 40 chili in più ( cioè ben 5 chili a testa !! ), eppure son anche più’ rapidi dei nostri…
    Per non parlare dei tre quarti, in genere, delle altre nazionali…

    • reda 18 Novembre 2012, 08:16

      i motivi sono tre: primo in italia non esiste una cultura dello sport scolastico, quindi la base da cui scegliere i giocatori è di livello più basso. secondo in italia a rugby iniziano a giocare gli scarti degli altri sport ed i figli di rugbysti, in NZ giocano tutti. terzo se l’organizzazione in campo è migliore si fa molta meno fatica, perché si corre di meno in modo più utile, e da fuori sembra che si corra di più. a questo si aggiunga che gli isolani hanno una struttura fisica diversa dalla nostra (per usare un eufemismo) ed il gioco è fatto

    • franky 18 Novembre 2012, 12:24

      le motivazioni sono tante, da trovare sia nella nostra cultura sia nella loro cultura e nel loro dna (però anche i francesi corrono più e più veloci di noi e non mi sembra siano tanti distanti)
      il vero motivo del fatto che a volte resistiamo non più di tot minuti non è da ricercare nella preparazione fisica ma nella nostra capacità tecnica e tattica : se sapessimo gestire il match non andando sempre a mille per restare in partita allora potrebbe essere che alla fine abbiamo anche qualche energia in più

  48. Luc@ 18 Novembre 2012, 02:00

    15 Andrea Masi, 7
    14 Giovambattista Venditti, 5.5,
    13 Tommaso Benvenuti,6.5,
    12 Alberto Sgarbi, 7,
    11 Mirco Bergamasco, 6,
    10 Luciano Orquera, 6.5,
    9 Edoardo Gori,7.5,
    8 Sergio Parisse ,7,
    7 Simone Favaro, 8.5
    6 Alessandro Zanni, 8,5
    5 Francesco Minto, 9
    4 Antonio Pavanello, 7
    3 Martin Castrogiovanni, 7.5,
    2 Leonardo Ghiraldini, 7,5
    1 Andrea Lo Cicero, 7.5,

    16 Davide Giazzon, 5,
    17 Alberto De Marchi, 6
    18 Lorenzo Cittadini, 7
    19 Quintin Geldenhuys, 5
    20 Mauro Bergamasco, 5
    21 Robert Barbieri, 7,
    22 Tobias Botes, 5,
    23 Luke McLean, 5,

  49. msbelli123 18 Novembre 2012, 02:56

    Masi 6,5
    Venditti 6
    Bergamasco 6–
    Benvenuti 5 (deve giocare ala, i centri devono placcare)
    Sgarbi 7
    Orquera 6,5
    Gori 7,5
    Parisse 7 (encomiabile per l’impegno, ma quando e’ cotto deve uscire anche il capitano)
    Zanni 7
    Favaro 9 (una bestia)
    Minto 8
    Pavanello 6,5
    Castro 6,5
    Ghiraldini 7
    Lo Cicero 8
    Cittadini 7
    Botes 6 (cerca di strafare, ma ha talento)
    Giazzon 6
    De Marchi 6
    Bergamasco Mauro 5 (sei un mito del rugby italiano, ma e’ ora di provare qualche giovane)

  50. jazztrain 18 Novembre 2012, 07:27

    Permettetemi una piccola critica: non sarebbe stato meglio chiamarli All Azzuurri? All Blue mi sa di Francia, non d’Italia.

    Buona giornata a tutti gli amanti del rugby, degli scacchi etc…

    JT

  51. jazztrain 18 Novembre 2012, 07:28

    Pardon, All Azzurri. C’era una vocale di troppo.
    🙂

  52. reda 18 Novembre 2012, 08:40

    15 Andrea Masi 7: il game plan prevedeva di non calciare per non regalare possessi, e lui ci va a nozze. soffre troppo all’inizio in difesa (dove gioca a 10), ma migliora con il tempo
    14 Giovambattista Venditti 7: sempre avanzante e quasi sempre vincente nell’1 contro 1. deve sistemare qualcosa ancora ma che progressi da un paio di anni fa!
    13 Tommaso Benvenuti 6: in crescita ma subisce i placcaggi in difesa e fa confusione in attacco
    12 Alberto Sgarbi 7.5: sempre avanzante, sempre vincente, ottima partita impreziosita dalla meta
    11 Mirco Bergamasco 7: peccato per i palloni persi perché per il resto è stato ottimo in difesa ed efficacissimo in attacco. certo che se fosse migliore il sostegno…
    10 Luciano Orquera 6.5: sufficienza abbondante, si dimostra più attaccante di burton, ma in difesa soffre, anche se viene spedito dietro
    9 Edoardo Gori 7: parte molto impreciso, ma da un grande ritmo e molto ordine alla manovra
    8 Sergio Parisse 8: cava le castagne dal fuoco in un paio di occasioni, gioca da parisse (in bene) e finisce sulle ginocchia di più non gli si poteva chiedere oggi
    7 Simone Favaro 9: devastante, ovunque feroce, un cane attaccato ai maroni di qualsiasi cosa vagamente colorata di nero si muova per il campo
    6 Alessandro Zanni 8.5 cosa dire: una delle terze linee di maggior sostanza al mondo… come detto quando non c’è si vede, eccome!
    5 Francesco Minto 9: stesso giudizio di favaro, un po’ leggerino e piccolo per fare la seconda linea, ma il work-rate fa paura!
    4 Antonio Pavanello 7.5: si dimostra la seconda linea migliore a disposizione in questo momento (minto a parte, ma minto è a parte), bene le touch ottimo il contributo nel gioco
    3 Martin Castrogiovanni 7.5: soffre in mischia chiusa ma alla lunga sfianca woodcock. in gioco aperto devastante
    2 Leonardo Ghiraldini 8: leader della mischia, è ovunque, una vera terza linea aggiunta
    1 Andrea Lo Cicero 7.5: livelli di rendimento elevatissimi, e soprattutto una continuità impressionante
    16 Davide Giazzon 6: probabilmente un po’ acerbo, ma le alternative non sono un granché.
    17 Alberto De Marchi 6,5: entra e da il suo contributo in mischia chiusa. si vede poco nel gioco, ma l’italia ormai è in fase calante
    18 Lorenzo Cittadini 8: entra e macina lo stanco woodcock. poi continua con franks
    19 Quintin Geldenhuys 6: meno in forma rispetto ad un paio di anni fa… da capire se inizia il fisiologico declino fisico o se è solo un periodo storto
    20 Mauro Bergamasco 6: in netto calo, ma comunque qualche bel placcaggio
    21 Robert Barbieri 6.5: doveva entrare e spaccare il mondo, invece si limita a qualche capocciata. comunque non è colpa sua, è che l’oliva stava diventando una proprietà esclusiva nei neozelandesi
    22 Tobias Botes: 6.5 momenti di genio ma anche tanta confusione
    23 Luke McLean 6: dovrebbe dare garanzie dietro, ma gli allblacks decidono di non calciare più e lo lasciano ad intristirsi dietro. forse poteva fare qualcosa in più sulle ultime mete. forse.

    • berton gianni 18 Novembre 2012, 09:41

      Alternativa ben migliore di Giazzon ? Rizzo, tutta la vita. È anche la prossima 🙂

  53. ermy 18 Novembre 2012, 08:56

    Ottima partita dei nostri, fino ai cambi di Brunello che secondo me si diverte a smontare le partite, come contro l’Inghilterra… che bisogno c’era di sostituire Favaro così presto? È poi Zanni, con Parisse che non andava? È Gori? Ah, forse a 20 anni vanno protetti e non devono sudare troppo…
    Comunque, a parer mio non bisogna accontentarsi mai, perchè questa poteva finire a -15 ed è finita a – 32, superando pure le previsioni di Planet Rugby che mi pare fossero -25! È con una squadra ammorbidita dalle vacanze romane!!!
    Altrimenti dove sono le statue di quelli di Leicester che nel ’91’ ai mondiali ( quindi con differenze punti in gioco, etc…) persero di 10 punti, segnando 3 mete se non ricordo male?
    Forse qualcuno che scrive qui all’epoca si occupava d’altro… giustamente magari!
    Questa prestazione, e i cambi effettuati, avrá un senso quando avremo battuto l’Australia!

    • malpensante 18 Novembre 2012, 09:06

      “se batteremo”:-)

      • ermy 18 Novembre 2012, 09:31

        Inteso come ” il giorno che…” e non credo sarà sabato prossimo… 🙂

        • malpensante 18 Novembre 2012, 11:51

          Per cui…cambi con poco senso, salvo auspicabili smentite 🙂

    • Rabbidaniel 18 Novembre 2012, 12:09

      Ermy come al solito sono abbastanza d’accordo con te. Ok, buona prestazione, ma devo dire che mi è piaciuta di più la Scozia, che avrà pagato uno “scotto” maggiore, ma ha provato a giocare.
      I voti tendenzialmente mi sembrano troppo alti, anche perché chi ha giocato e/o conosce un po’ il rugby sa che la partita si fa negli ultimi 20 minuti. È come dire che uno ha corso una maratona bene fino al 30°km, quando la gara vera inizia.
      Ho visto una buona attitudine e una buona disponibilità al sacrificio, ma ci manca un’apertura, ci manca un’estremo, due 2nde che portino giù i palloni con una certa costanza.
      Poi è molto più “facile” dare tutto in una partita chiusa che portare a casa partite in cui il pronostico è in bilico.

      • ermy 18 Novembre 2012, 12:51

        Eh, si, evidentemente abbiamo un linguaggio comune. Anche tu sei stato giocatore mi pare, forse da giocatori si tende a non essere mai abbastanza contenti, anche perchè c’è sempre da migliorare… io sono di Treviso e ho giocato lì, con tutte e due le squadre… ho avuto la fortuna di avere avuto grandi tecnici, anche di quelli del periodo del rugby da leggenda… è poi sperimentato assieme e contro i grandi dell’epoca che venivano in Italia negli ’80. Insomma vivo le sensazioni più da dentro che da spettatore/tifoso… forse questo.
        Buona domenica!

        • mezeena10 18 Novembre 2012, 14:06

          ciancarella?barbati? quoto comunque..tutto sto entusiasmo proprio non lo comprendo!

          • ermy 18 Novembre 2012, 14:22

            @Mez Chi sarebbero i due figuri?

          • mezeena10 18 Novembre 2012, 18:14

            2 “ermini” giocatori..barbati credo di milano pero..devo aver preso un granchio! sorry

  54. ermy 18 Novembre 2012, 09:07

    P.S. Ma che ci faceva la Ricciarelli ieri all’Olimpico? La FIR deve sempre distinguersi in cazzate!!!

    • mezeena10 18 Novembre 2012, 14:07

      già..oltretutto pareva aver fatto piu di un giro di ombretta!

  55. Gianangelo 18 Novembre 2012, 09:09

    Gli AB ci hanno rispettato. E’ questa la storia della partita, hanno calciato frà i pali punizioni che prima del 2009 avrebbero giocato. E’ vero che mancavano Mcmucca Carter e Dagg ma Woodcock l’hanno tenuto in campo perchè sapevano che la nostra prima linea avrebbe fatto danni. Adesso giocheranno contro Inghilterra e Galles e vedrete che il “quarantello” lo rifileranno anche a qualcunaltro. Adesso abbiamo l’Australia, data per morta ma che ieri ha battuto gli inglesi, inutile ricordare che un Australia così rimaneggiata non ci capiterà più, bisogna provarci!!!

  56. xnebiax 18 Novembre 2012, 11:37

    In ritardo, dico anche io la mia:

    Brunel bravo a scegliere il 15 titolare e il gameplan giusto, ed anche a motivare e convincere i giocatori. Sbagliati peró i tempi delle sostituzioni.
    Voto? 8

    15 Andrea Masi 8
    14 Giovambattista Venditti 7 (qualche incertezza difensiva)
    13 Tommaso Benvenuti 6,5 (il meno visibile dei 15)
    12 Alberto Sgarbi 7,5 (peccato per un paio di errorini)
    11 Mirco Bergamasco 6,5 (spesso ottimo, ma manca la calma alla fine… perché gli offload alla ceca copo aver guadagnato 20 metri?)
    10 Luciano Orquera 7 (bel drop! e niente male nel gioco)
    9 Edoardo Gori 8
    8 Sergio Parisse 7
    7 Simone Favaro 8,5 (poteva giocare altri 5 minuti!!)
    6 Alessandro Zanni 7.5 (doveva rimanere in campo e far uscire Parisse dolorante)
    5 Francesco Minto 9 (perché se era 5 cm di piú e non perdeva una touche era un 10. Miglior esordio di sempre. Sembrava avesse il dono dell’ubiquitá. Il nozelandese che comprava la palla riceveva un suo placcaggio in omaggio gratis! 🙂 )
    4 Antonio Pavanello 6.5
    3 Martin Castrogiovanni 7
    2 Leonardo Ghiraldini 7.5
    1 Andrea Lo Cicero 8

    16 Giazzon 6 (Ghira é un’altra cosa. Cambio troppo presto)
    17 De Marchi 5.5 (soffe un po’ in mischia e fa qualche errore)
    18 Cittadini 7
    19 Geldenhuys 6
    20 Mauro Bergamasco 6.5
    21 Barbieri 7 (non é bastato per continuare a tenere la palla, purtroppo)
    22 Botes 4 (contro Tonga mi era piaciuto, ieri confusionario. Sa giocare, ma ha sbagliato troppe scelte)
    23 McLean 6

    Inotre:
    Regia: 3, Commento la7: 4.

  57. Oltremanica 18 Novembre 2012, 11:43

    15 Andrea Masi 6,5
    14 Giovambattista Venditti 6
    13 Tommaso Benvenuti 6,5
    12 Alberto Sgarbi 8
    11 Mirco Bergamasco 5
    10 Luciano Orquera, 6,5
    9 Edoardo Gori 7,5
    8 Sergio Parisse 6,5
    7 Simone Favaro 9
    6 Alessandro Zanni 9
    5 Francesco Minto, 9
    4 Antonio Pavanello, 8
    3 Martin Castrogiovanni 6,5
    2 Leonardo Ghiraldini,8
    1 Andrea Lo Cicero 6,5
    Riserve: 16 Davide Giazzon 5, 17 Alberto De Marchi 6, 18 Lorenzo Cittadini 6.5 19 Quintin Geldenhuys 5, 20 Mauro Bergamasco 4 21 Robert Barbieri 7,5 22 Tobias Botes 6 23 Luke McLean 6

  58. kingkong 18 Novembre 2012, 12:02

    Volevo ringraziare questa squadra perchè dopo tanti anni mi sono sentito finalmente ripagato da tutte le volte che mi prendevano in giro perchè la mia nazionale veniva asfaltata dalle altre, perchè il rugby non è uno sport italiano. Grandissime emozioni allo stadio e poi che soddisfazione vedere un XV titolare interamente italiano!! Vabbè passiamo ai voti:
    Masi 7,5 (non è estremo secondo me però ieri aveva le veci dell’ultima speranza)
    Venditti 6 (solo perchè secondo me potrebbe diventare una bestia e lo vedo sempre al di sotto delle sue possibilità)
    Benvenuti 5 (quoto un commento precedente: deve giocare ala, i centri devono placcare)
    Sgarbi 7 (apparte la bella partita meriterebbe un votone solo per quel calcetto sull’ala, mi sono davvero commosso vedere una giocata del genere riuscire)
    Bergamasco Mi. 6,5 (a me è piaciuto e gli ho tolto mezzo punto per le 2 palle buttate al vento, per me era meglio fare a cambio tra lui e Benvenuti)
    Orquera 7 (m’è piaciuto molto, sicuramente mooooolto meglio di Burton. In vigilia ero terrorizzato da lui in difesa ma devo ammettere che per quanto sono riuscito a vedere allo stadio non s’è mai tirato indietro)
    Gori 8,5 (il migliore italiano in campo dopo le terze)
    Parisse 7 (è un mito va bisogna imparare a sostituirlo, solo un piccolo appunto, deve imparare a fare il capitano rompi coglioni all’arbitro)
    Zanni 8 (un leone)
    Favaro 9 (sono innamorato di questo giocatore, a momenti placcava pure l’arbitro, secondo me è il secondo flanker titolare)
    Minto 8 (che esordio…peccato per le touche, ma quello è un problema di reparto)
    Pavanello 6,5
    Castro 6,5
    Ghiraldini 7
    Lo Cicero 8 (un ventenne)
    Cittadini 7
    Botes 5 (a me in nazionale non piace quasi mai)
    Giazzon 5 (abbiamo perso 2 importante touche quando è entrato)
    De Marchi 6
    Bergamasco Ma. 5 (si vede il grande gladiatore che fu)

    • gsp 18 Novembre 2012, 12:27

      Re: minto. Piu’ che problema di reparto per me e’ problema di scelte. Ieri hai giocato con 4 terze e s’e’ visto nella pulizia e copertura del campo. Pero’ la touche ha sofferto e di conseguenza la conquista territoriale. Quindi strategicamente sta brunel decidere partita per partita. Giocatori che fanno tutto e bene non ce ne sono. Sta anche a noi essere realisti e consapevoli.

      Ieri purtroppo abbiamo buttato via almeno 3 occasioni favorevoli, nella loro 22, con due rimesse perse ed un early engagement poco necessario.

      • kingkong 18 Novembre 2012, 13:41

        Si guarda hai perfettamente ragione ma adesso c’è anche un pò carenza di seconde! e secondo me è quello che manca per avere un pack quasi perfetto! ogni volta che dobbiamo battere una touche sto sempre con il fiato sospeso perchè so che abbiamo molte probabilità di perderla.

  59. GCMars 18 Novembre 2012, 12:20

    Voti “leggermente” diversi rispetto a quelli con Tonga. Ma è possibile che per giocare bene gli azzurri devono aver di fronte i Titani? Forse è vero, dovremmo giocare più spesso contro gl’isolani. Non dico Romania o Portogallo perché sarebbe ridicolo, ma con le isole del pacifico dovrebbero esserci due confronti all’anno e il rimanente test ce lo giochiamo con ABs, Wallabies o Springboks. Detto questo, ecco le pagelle.

    15. Andrea Masi 7,5
    14. Giovanbattista Venditti 7
    13. Tommaso Benvenuti 6 (deve assolutamente giocare all’ala, non mi stancherò maindi ripeterlo)
    12. Alberto Sgarbi 7
    11. Mirco Bergamasco 6.5
    10. Luciano Orquera 7
    9. Edoardo Gori 8 (a parte qualche errore all’inizio)
    8. Sergio Parisse 7
    7. Simone Favaro 9
    6. Alessandro Zanni 8
    5. Francesco Minto 8,5 (fare una partita del genere esordendo contro gli ABs? Ma di cosa stiamo parlando? Semplicemente eccezionale.)
    4. Antonio Pavanello 8
    3. Martin Castrogiovanni 7
    2. Leonardo Ghiraldini 7,5
    1. Andrea Lo Cicero 7

    Riserve
    16. Davide Giazzon 5,5
    17.Alberto De Marchi 6
    18. Lorenzo Cittadini 6,5
    19. Quintin Geldenhuys 5
    20. Mauro Bergamasco s.v.
    21. Robert Barbieri 6,5
    22. Tobias Botes 5,5
    23. Luke Mc Lean 6

    Raimondi e Munari: 9

  60. davide p. 18 Novembre 2012, 12:51

    Un Italia dalle due facce: irriconoscibile nella prima metà contro tonga e altrettanto irriconoscibile (in senso positivo) nella prima contro i neri. Direi che per intensità in pressione e gioco alla mano cercato, quasi non credevo che fosse l’italia. Al bando la filosofia del ‘limitare i danni’ senza giocare, così come dobbiamo svegliarci e finirla di fare le ‘prime donne’ con le squadre di seconda/terza fascia, tipico del carattere italiano, per fare gli ‘eroi’ in partite non alla nostra portata. La prova del nove sarà contro l’Australia, sperando che il cambio di colore della maglia non abbassi la voglia di battersi.

    • davide p. 18 Novembre 2012, 12:55

      dimenticavo….favaro migliore in campo per gli azzurri….per gli ab buona prova di cruden in regia anche se impreciso ai calci.

  61. pilu33 18 Novembre 2012, 13:04

    15 Andrea Masi 7.5
    14 Giovambattista Venditti 6
    13 Tommaso Benvenuti 6
    12 Alberto Sgarbi 6.5
    11 Mirco Bergamasco 6
    10 Luciano Orquera 6.5
    9 Edoardo Gori 7
    8 Sergio Parisse 6.5
    7 Simone Favaro 7.5
    6 Alessandro Zanni 7.5
    5 Francesco Minto 7.5
    4 Antonio Pavanello 7
    3 Martin Castrogiovanni 8
    2 Leonardo Ghiraldini 7
    1 Andrea Lo Cicero 9 un eroe
    16 Giazzon 5.5
    17 De Marchi 5.5
    18 Cittadini 5.5
    19 Geldenhuys 5.5
    20 Mauro Bergamasco 5
    21 Barbieri 7
    22 Botes 5.5
    23 McLean 5.5

  62. Machete 18 Novembre 2012, 13:04

    gran bella partita…ottima difesa ….capacità di vincere lo scontro fisico….voglia di giocare…..fino a quando la lucidità e il fiato hanno retto decisamente la migliore italia degli ultimi tempi
    i migliori Favaro Minto Gori e tutta la prima linea ….ma cmq tutti hanno reso al massimo delle loro possibilità….
    sarebbe bello vedere quest’intensità di gioco e questa voglia anche contro i wallabies…che poi è la vera cosa che manca a quest’italia…..la continuità!

  63. mezeena10 18 Novembre 2012, 14:32

    pero durano 80 minuti e proprio nei minuti finali emergono le vere qualità, fisiche e morali, dei grandi giocatori! complimenti agli azzurri per l’impegno profuso (da mostrare sempre e non solo coi piu forti), ma non condivido tutto sto ottimismo! 42 a 10 dice molto, non tutto, but enough!

  64. mezeena10 18 Novembre 2012, 18:11

    minto per me migliore degli azzurri..che spregiudicatezza! e che gran “ragionatore”!!! anche favaro gran bel cagnaccio, ma minto se erro era esordiente???

    • mezeena10 18 Novembre 2012, 18:12

      mi son scordato un non!

      • kinky 18 Novembre 2012, 18:42

        Ciao Mezeena, sono curioso della tua pagella! La fai?!? Ciao

        • mezeena10 18 Novembre 2012, 21:38

          non mi piace sinceramente! do giudizi globali sulla prestazione di squadra! poi da trequarti potrei dare un parere esclusivamente sul “mio” reparto e in particolare mediana e centri! ma ti ripeto, non mi entusiasma particolarmente!!! colgo pero l’occasione per scusarmi delle critiche sull’idea delle pagelle..mi era sfuggito l’avesse richiesto la redazione..ciao 🙂

  65. Hrothepert 18 Novembre 2012, 18:14

    15 Masi 7,5 (avesse a nche il calcio…!!)
    14 Venditti 6 (ha usato meglio che in passato quel po’ po’ di fisico che ha)
    13 Benvenuti 6,5
    12 Sgarbi 6,5
    11 BergaMirco 6 (se no avesse sbagliato quei due off loads…!!)
    10 Orquera 6,5 (sua migliore prestazione, limitato ma meglio di Burton!!)
    9 Gori 7 (era dai tempi del Tronky che eravamo senza il mm!!)
    8 Parisse 6,5 (non la migliore prestazione di sempre ma degno del livello degli avversari, alla faccia dei detrattori di questi ultimi tempi!!)
    7 Favaro 7,5
    6 Zanni 7
    5 Minto 7,5
    4 Pavanello 6
    3 Castrogiovanni 8 (se nel suo club hanno qualcuno più forte buon per loro)
    2 Ghiraldini 7,5
    1 Lo Cicero 8 ( 8 per la prestazione 10 per tutto il resto)
    16 Giazzon 5
    17 De Marchi 5
    18 Cittadini 5
    19 Geldenhuys 5.5
    20 BergaMauro s.v. (effettivamente ha giocato poco per un voto, su quel poco…soprassediamo!!)
    21 Barbieri 6 (è vero che è entrato all’ inizio della..fine, ma come impact player da lui mi aspettavo molto molto di più)
    22 Botes 4,5 (una genialata e il resto un disastro)
    23 Mac Lean 4 (sono ormai anni che ci propinquano questo simpatico giovanotto e, puntualmente, ogni volta io sono anni che “maledico” chi lo fa giocare!!)
    Head Coach Brunel 9 (sicuramente non ci farà vincere il 6 Ns in 4 anni,come ha più volte dichiarato, però ha fatto fare a questa squadra un salto di qualità nell’ approccio mentale a un match come questo che ha dello…stupefacente)
    Considerazioni: un ItalRugby che con la squadra vista nei primi 60 minuti se la può giocare con chiunque, haimé per i sostituti, quelli della prima linea devono crescere parecchio perchè per il dopo Barone e Castro altrimenti saranno dolori, le seconde viste ieri devono “rivedersi” completamente la touche, Botes, Burton (anche se ieiri non è stato utilizzato) e MacLean, se valevano qualcosa non ce li facevano naturalizzare a noi!!

    • massimo 18 Novembre 2012, 18:29

      Hrothepert, più volte si è parlato delle touche perse (un paio mi sembra) non dico sia andata bene ma neanche malissimo; la touche non è solo una questione di seconde comunque….non voglio dilungarmi troppo sulla questione ma solo ribadire che alla fine nell’economia della gara gli inserimenti di minto e pava hanno ripagato la scelta che io rifarei…

  66. Hrothepert 18 Novembre 2012, 18:35

    Su Minto quoto, Pavanello è un discreto giocatore ma, secondo me, non è all’ altezza dei vari Geldenhuys, Biagi e Bortolami

    • massimo 18 Novembre 2012, 18:48

      Su Biagi non mi esprimo (l’ho visto troppo poco), Bortolami ha dato molto al rugby italiano ma dubito possa ritornare ai livelli di un tempo, Van Zyl è stato chiamato proprio per dare ordine al reparto ma si è appena ripreso da un infortunio. Insomma a chiamare le touche iera era proprio Pavanello….che è anche un gran lottatore

  67. Hrothepert 18 Novembre 2012, 20:57

    Concordo col fatto che Bortolami in assoluto non potrà più essere il giocatore che fu ma per la touche, tra tutte le seconde che ci sono in Italia, rimane di gran lunga il migliore, Pavanello è un “onesto” gran lottatore.
    Nelle pagelle mi ero dimenticato di Mr Rolland voto 4, non perchè centri qualche cosa con il risultato ma perchè quel placcaggio alto su Orquera se l’ avesse effettuato un isolano del Pacifico o uno dei nostri invece di uno vestito come un “becchino” non solo avrebbe fischiato un penalty ma avrebbe anche sventolato un cartellino giallo, stessa storia quando nel primo tempo in mischia ordinata la prima linea ABs, a pochi metri dalla linea di meta, ricorreva sistematicamente al fallo, è l’ora di finirla con questa sudditanza verso le federazioni più importanti!!

    • mezeena10 19 Novembre 2012, 10:01

      ciao roth bentornato! quoto su bortolami, gran “studioso” del touch! rolland per me aveva un po la testa tra le nuvole ieri..che sia stata l’atmosfera da “vacanze romane”???

  68. Giovanni 18 Novembre 2012, 21:11

    Per una volta sono d’accordo (quasi) su tutto: è stata una delle migliori prove degli azzurri degli ultimi anni, forse solo con la Francia lo scorso anno giocammo meglio…però, c’è un però. Le partite durano 80 minuti e non 60-65 e, si sa, le grandi squadre giocano fino all’ultimo. Francamente vedere i giocatori immobili aprirsi sull’ultima meta non mi è andato giù. Una piccola nota personale: ero allo stadio (Tribuna Tevere) e c’era un’atmosfera davvero magnifica, grande entusiasmo per la haka (forse non sapevano che è una dichiarazione di guerra), grande sostegno agli attacchi azzurri del primo tempo (un pizzico di comprensibile depressione nel secondo) ed applausi sinceri ad ogni meta All Black nella ripresa.

  69. sapa64 18 Novembre 2012, 23:07

    15 Andrea Masi 6
    14 Giovambattista Venditti 6.5
    13 Tommaso Benvenuti 6.5
    12 Alberto Sgarbi 7
    11 Mirco Bergamasco 5
    10 Luciano Orquera 6.5
    9 Edoardo Gori 7
    8 Sergio Parisse 7.5
    7 Simone Favaro 7.5
    6 Alessandro Zanni 7.
    5 Francesco Minto 7.5
    4 Antonio Pavanello 7
    3 Martin Castrogiovanni 7.5
    2 Leonardo Ghiraldini 7
    1 Andrea Lo Cicero 7.5
    16 Giazzon 6
    17 De Marchi 6
    18 Cittadini 6
    19 Geldenhuys 6.5
    20 Mauro Bergamasco n.g.
    21 Barbieri 6.5
    22 Botes 5
    23 McLean 6
    I voti più bassi sono per Mirko Bergamasco…non è ammissibile che un professionista per ben due volte butti via la palla in quella maniera, soprattutto dopo aver fatto dei bei movimenti…..manca di velocità di fisico rispetto alle ali di altre nazioni…Botes…è ancora un mistero…..mediani di mischia come lui ce ne sono a bizzeffe è proprio necessario convocarlo?

  70. carlo s 19 Novembre 2012, 10:38

    15 Andrea Masi 8
    14 Giovambattista Venditti 7
    13 Tommaso Benvenuti 6.5
    12 Alberto Sgarbi 8
    11 Mirco Bergamasco 5
    10 Luciano Orquera 6
    9 Edoardo Gori 7
    8 Sergio Parisse 6
    7 Simone Favaro 7.5
    6 Alessandro Zanni 7
    5 Francesco Minto 8
    4 Antonio Pavanello 7
    3 Martin Castrogiovanni 6
    2 Leonardo Ghiraldini 7
    1 Andrea Lo Cicero 7.5
    16 Giazzon 5
    17 De Marchi 5.5
    18 Cittadini 5.5
    19 Geldenhuys 6
    20 Mauro Bergamasco n.g.
    21 Barbieri 6
    22 Botes 5.5
    23 McLean 6

Lascia un commento

item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Bryan Habana: “A World Rugby serve un Emisfero Sud forte. Sudafrica? Fa effetto non vederlo nel Super Rugby”

Le parole dell'ex ala degli Springboks che si proietta sul rugby dei prossimi anni

4 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il borsino dei British&Irish Lions: a dicembre 2024 sarebbe una selezione molto scozzese

Le Autumn Nations Series hanno alzato le quotazioni di tanti atleti del grupoo di Gregor Townsend

3 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il XV ideale delle Autumn Nations Series 2024

I quindici giocatori che si sono distinti nella finestra internazionale, ruolo per ruolo

2 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Francia, Matthieu Jalibert: “Mi sento ancora un giocatore della nazionale”

L'apertura del Bordeaux aveva lasciato il raduno dei transalpini a novembre prima della partita contro gli All Blacks

2 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match