Mondiale di Rugby League 2013, per l’Italia c’è Gower. E altra Australia…

L’ex azzurro a 15 vestirà la maglia della nostra nazionale anche nell’appuntamento iridato del prossimo anno. E forse non sarà l’unico australiano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Silverfern 26 Ottobre 2012, 11:49

    Siamo sicuri che non si “infortuna” anche questa volta….?

  2. Katmandu 26 Ottobre 2012, 11:58

    Qualcuno sa dirmi come va il movimento italiano a viii? Ci sono tante squadre? Esiste un campionato? Siamo forti o ci hanno invitato per far numero? Premetto che non mi appasiona più di tanto ma è solo curiosità

    • sturginho 26 Ottobre 2012, 12:43

      che io sappia non c’e’ un campionato e ci sono soltanto qualche squadra, siamo qualificati ai mondiale grazie ai vari giocatori australiani come Minichiello e Gower che hanno deciso di giocare per noi

  3. gsp 26 Ottobre 2012, 11:58

    giocatore di livello superiore. peccato, al nostro XV sarebbe ancora servito per qualche mese.

  4. sturginho 26 Ottobre 2012, 12:10

    Oltre a Gower ce ne sono parecchi australiani nella squadra azzurra, Australia B praticamente 🙂

    Spero che riesca a vedere qualche partita, mi sa che Italia – Tonga si gioca a Halifax che non e troppo lontano da me

  5. nessuno 26 Ottobre 2012, 12:16

    MERCENARI…io se fossi l’allenatore piuttosto metterei in campo dei ragazzini delle under delle nostre giovanili a 15….piuttosto che vedere gente in campo che non è degno della maglia che indossa…ma secondo voi sto campese gliene frega qualcosa indossare la maglia blu?

    • kinky 26 Ottobre 2012, 12:24

      casomai azzurra, quella blu è francese!!

    • gsp 26 Ottobre 2012, 12:27

      @nessuno, ma che dici? guarda che al max prendono un rimborso spese. e che centrano le giovanili a 15?

    • Katmandu 26 Ottobre 2012, 12:41

      Bah ancora con sta storia? Ma quanti stranieri ci sono in italia che lavorano per anche il nostro bene? Ma rimanendo sul campo se l’allenatore decide cosí avrà i suoi motivi se le regole lo consentono a sto punto nessuno prova a dire quqlcosa di male su castro o su parisse o del fava (i primi che mi vengono in mente) perchè non prendi la forca anche con loro? Solo perchè hanno un cognome italieggiante? Possiamo discutere se mclean è bravo o no (secondo me si) o se bencenuti è meglio di canale (meglio benvenuti) ma se le regole sono queste che ci si può fare? Vai all’irb a lamentarti

      • cheeks 26 Ottobre 2012, 12:58

        Il campionato italiano si svolge in un’unica giornata a Piacenza e se non sbaglio hanno partecipato 4 squadre. A Piacenza perchè c’è Rolleston che se non sbaglio è uno dei tecnici della nazionale. Per curiosità sono andato a vedere Italia Germania finita con una vittoria larghissima dei nostri, ma per quanto riguarda lo spettacolo, lasciamo perdere, a fine primo tempo volevo scappare….

        • sturginho 26 Ottobre 2012, 13:18

          prova guardare qualche partita di super league che e’ un livello sicuramente piu alto. a me piace pero preferisco Union.

        • gsp 26 Ottobre 2012, 13:24

          o cerca State of Origin, se proprio vuoi esagerare.

          • sturginho 26 Ottobre 2012, 14:25

            se sei sveglio durante la notte si! 😀

      • gsp 26 Ottobre 2012, 13:05

        tra l’altro penso che canale abbia fatto la maggior parte della sua formazione in italia. e visto che ci siamo, canale centro e benvenuti ala tutta la vita.

        aggiungo, poi fino ad oggi sono solo rimborsi spese, quindi tutt’altro che ‘lavoro’. non so che succedera durante la coppa del mondo.

      • nessuno 26 Ottobre 2012, 13:49

        E allora visto che mi criticate rispondete a questa domanda: 1-perchè gower non è andato con la nazionale a 15 agli ultimi mondiali?
        2-rinborso spese? c’è una cosa che si chiama sponsor personale?
        3-quante volte ha giocato gower per i match prima dell’edizione di questo mondiale con la nazionale rugby a 13?
        4-quanto ha lavorato Gower per l’italia dai 33 anni in giù per il nostro bene? ha iniziato a 34 anni con la convocazione di mallett…

        Castro-parisse-del fava? loro hanno giocato per la maglia azzurra (scusate per il blu di prima) con le mani e costole rotte non permettiamoci neanche di nominarli in questo contesto mercenario…
        Adesso rispondete alle mie domande e fate 1+1 grazie….
        Le maglie si conquistano nel campo e con un pò di onore

        • gsp 26 Ottobre 2012, 14:06

          1-perche’ non aveva un contratto per l’anno successivo, la federazione l’ha scaricato, e rischiava, se si faceva male di nuovo, di rimanere un anno senza lavorare.

          2-lo sponsor personale lo prende cmq perche’ gioca ancora nel club. e non penso sia granche’.

          3-nelle qualificazione e nei raduni e’ stato sempre convocato, ha giocato e la squadra s’e’ qualificata al mondiale. sempre e solo rimborso spese. o quanto pensi abbia preso dallo sponsor tecnico per la partita (Italia-libano, tra la’ltro quasi partita di cartello).

          4-ha giocato mettendosi a disposizione di Mallett, giocando dove Mallett voleva farlo giocare e s’e’ pure rotto in nazionale.

          mi sa che non sai bene quello che dici. o meglio fai 1+1 e mi sa che non hai sparato nel mucchio.

        • Hullalla 26 Ottobre 2012, 16:51

          1-perche’ la FIR lo ha scaricato vergognosamente assieme a Mallet
          2-non ho capito la domanda, ma ripeto che Gower non si arricchira’ per nulla giocando questo mondiale XIII con l’Italia, ma i soldi li prende giocando a Londra per il suo club
          3-non ne ho la piu’ pallida idea, non seguo il rugby XIII
          4-“per il nostro bene”? se le convocazioni per la prima squadra vanno fatte secondo il criterio che in campo va chi piu’ ha lavorato per il bene del movimento italiano, allora dovrebbe scendere in campo il fondatore ottantenne del club dove giocavo in Italia… e probabilmente anche Ursula Barbini…

          Gower si era ripreso dall’infortunio in tempo per giocare al mondiale (come avrebbe voluto Mallet), pero’ la FIR, dopo aver fatto mettere sotto contratto TUTTI gli altri nazionali senza squadra dagli Aironi, non ha voluto offrire un contratto anche a lui (per fare un dispetto a Mallet?).
          Risultato: l’unico contratto che gli e’ stato presentato proveniva da una squadra di rugby league e aveva come condizione di non giocare il mondiale.
          Abbiamo voluto il rugby professionistico? questi sono i risultati – ricordiamoci di quanti altri giocatori italiani hanno avuto contratti che prevedevano la rinuncia alla nazionale e anche di quando Troncon venne epurato dalla nazionale per aver voluto giocare la finale del campionato francese con la squadra della quale era capitano…

    • Hullalla 26 Ottobre 2012, 16:38

      Usa la testa: secondo te quanti soldi ha la la federazione italiana di rugby a XIII? Piu’ o meno della paghetta di tuo figlio?
      Questi giocatori australiani non vengono certo a giocare con l’Italia per i soldi!
      E’ piu’ probablile che vengano perche’ per loro e’ un’opportunita’ di giocare a rugby XIII a livello internazionale (che non avrebbero o non avrebber piu’ con l’Australia).

  6. Katmandu 26 Ottobre 2012, 14:14

    1 gower era rotto per gli ultimi mondiali o aveva appena recuperato e mallet non lo ha portato
    2 In materia non so gli accordi ti direi castronerie
    3 non so quante partite ha giocato l’italia prima del 2010
    4 prima dei 33 anni era in australia a giocare al league e solo nel 2008 ha cambiato codice a bayone ed è entrato nel giro azzurro nel 2009
    Certo che le maglie si conquistano con il sudore ma se il campionato italiano ha 4 squadre e siamo al mondiale non credo sia per merito solo di indigeni

  7. Silverfern 26 Ottobre 2012, 16:22

    Veramente mi risulta che Gower si è chiamato fuori da solo dando la responsabilità al mancato recupero da un infortunio, salvo, una quindicina di giorni dopo, darsi la XIII.
    Vado a memoria con alcuni articoli letti lo scorso anno.

    • gsp 26 Ottobre 2012, 16:29

      @silver, la tempistica penso sia corretta come al riporti tu. il problema e’ che non aveva trovato un contratto a XV e quindi sarebbe dovuto andare la mondiale senza una squadra. tra l’altro stava ancora recuperando dall’infortunio. ma se Aironi o TV o all’estero l’avessero preso, lui al mondiale ci sarebbe tranquillamente andato. e’ abbastanza logico che se hai un contratto a XIII al mondiale a XV non ci vai.

      tantevvero che lui gia’ alcuni mesi dopo il mondiale giocava gia’ con l’italia XIII. se fosse stato Mercenario, avrebbe fatto piu’ soldi alla RWC che alle qualificazioni del mondiale XIII.

      • Silverfern 26 Ottobre 2012, 17:03

        Anche BergaMauro era senza contratto ai mondiali.
        Ma penso sia molto plausibile il tuo pensiero.
        P.S. io non ho creduto lo facesse in quanto mercenario.

      • gsp 26 Ottobre 2012, 17:48

        Assolutamente ed io rispetto mauro per la sua scelta. Ma rispetto anche il fatto che un lavoratore qualsiasi, magari con famiglia, non puo’ rischiare di rimanere senza lavoro per un anno.

        Mi riesce difficile anche capire come le nostre due squadre possano ‘snobbare’ un giocatore cosi’ visto la penuria di giocatori che creano gioco e che possono insgnare tantissimo ai giovani.

        Saro’ che io un po’ guardo il league e mi piace come giocatore. Ma gower e’ rugbysta (union e legue) di primissimo livello assoluto e mondiale. Da quando ha smesso di bere e’ diventato anche piu’ gestibile.

  8. Rabbidaniel 26 Ottobre 2012, 16:33

    Il XIII in Italia è praticamente inesistente. Ha ragione a dire che questa è un’Australia B.
    Se il VII può essere un utile veicolo di arruolamento, e uno sport olimpico, non so che ruolo e che futuro avrà il XIII in Italia.

    • sturginho 26 Ottobre 2012, 17:14

      Non capisco cosa intendi qui? XV e XIII sono due sport diversi governati da due federazioni diversi…

      • Rabbidaniel 26 Ottobre 2012, 17:23

        Non era un’affermazione ma una domanda. Non conosco il XIII in Italia e non seguo il XIII in generale. Non so appunto che ruolo e che prospettive abbia, se sia in crescita o no.

        • sturginho 26 Ottobre 2012, 17:29

          Ah boh, lo vedo molto difficile far crescere il XIII in un paese dove gia fatica a crescere il XV, ma sicuramente la presenza degli azzurri ai mondiali avra un effetto positivo

  9. And 26 Ottobre 2012, 21:35

    da quello che so di League i giocatori australiani oltre all’Australia compongono quasi interamente anche le Nazionali di Italia, Libano, Irlanda e altre che mi sfuggono, sfruttando qualche antenato. Il League è uno sport giocato da 3 nazioni + altre che fanno numero, il nome “Mondiale di Rugby” è assai discutibile. Quel Campese comunque è il nipote di David

    • Rabbidaniel 27 Ottobre 2012, 01:26

      Infatti in Australia c’è una storica comunità Libanese. Tutto si spiega.

  10. And 26 Ottobre 2012, 21:41

    l’Italia, se così si può chiamare così, è alla prima partecipazione grazie alla migliore differenza punti sul Libano appunto, e fra i vari giocatori c’è pure Rhys Leonarduzzi

Lascia un commento

item-thumbnail

È iniziato il Rugby Championship U20

È la prima edizione della versione giovanile della competizione, si gioca dal 2 al 12 maggio

2 Maggio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Eben Etzebeth sapeva che l’Irlanda non avrebbe raggiunto la finale del Mondiale

Il seconda linea Springbook è tornato sulla sfida dei Mondiali fra Irlanda e Sud Africa

1 Maggio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

A Singapore si conclude la regular season del torneo SVNS 2024

A meno di 100 giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi, dal 3 al 5 maggio è in programma a Singapore il settimo turno del torneo SVNS 2024

30 Aprile 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il Qatar si offre di ospitare le finali del primo Nations Championship: “Un superbowl del rugby”

Dal golfo arriva un'offerta che potrebbe generare un guadagno di 800 milioni di sterline. Il Torneo organizzato da World Rugby inizierà nel 2026

30 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale