Il più All Blacks tra i tuttineri: è Richie McCaw il più grande?

Qualcuno, a mezza voce, lo dice da tempo. Antonio Raimondi strappa il velo dell’ipocrisia: è il più forte giocatore di sempre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. pippofrati 25 Ottobre 2012, 14:10

    SI!!!
    Richie è il più grande di tutti i tempi!!

  2. Katmandu 25 Ottobre 2012, 14:21

    Beh credo che nelle formazioni di tutti i tempi non può mancare

  3. rick94 25 Ottobre 2012, 15:14

    capitano degli all blacks dal 1984? credo che si sia un errore

  4. GiuB85 25 Ottobre 2012, 15:20

    Non penso che Richie sia “capitano dal 1984″…altrimenti vorrebbe dire che gli AB non hanno ricambi in terza da circa 28 anni…detto questo sicuramente è uno dei giocatori più forti di tutti i tempi…ma non condivido sia il più forte di tutti i tempi.
    JPR Williams…Gareth Edwards…Sir Wilkinson…Gregan…Larkham…Lomu…Botha…Campese…l’elenco è lungo ed ognuno di loro merita una pagina con cifre e dati…e nel rugby è difficile dire chi è il più grande perchè forse è lo sport di squadra per eccelenza dove difficilmente il singolo fa davvero la differenza…e molte squadre ne sono l’esempio…se richie giocasse con il Portogallo o con l’Italia non sono sicuro sarebbe così determinante ai fini del risultato finale…perchè un’altra grande terza e il biondo Jean Pierre Rives…e su You Tube di video di partite intere ce ne sono a bizzeffe anche degli anni ’70…

    • Dan 25 Ottobre 2012, 16:38

      Se Richie giocasse con il Portogallo o con l’Italia prenderebbe minimo un giallo a partita.

  5. And 25 Ottobre 2012, 15:38

    no nn è il miglior giocatore di tutti i tempi, ma fra i + grandi sì. La mia indole mi porta a preferire giocatori fra mediana e 3/4 poi. Bisognerebbe dividere fra era amateur e pro. E fra avanti, mediana e 3/4, quindi come miglior avanti McCaw potrebbe starci come “the best of all time” ma se penso a Zinzan Brooke, Michael Jones quanti ce n’è?

  6. And 25 Ottobre 2012, 15:42

    se parliamo di flanker uno come George Smith a mio parere nn è inferiore a McCaw

    • Katmandu 25 Ottobre 2012, 16:12

      @ and da tifoso wallabies penso che quello che si avvicina di più a mac caw è dusatouar ma il migliore rimane il neozelandese
      La più forte terza di sempre

      • mezeena10 25 Ottobre 2012, 19:08

        kath fai lo gnorri???

        • Katmandu 25 Ottobre 2012, 19:18

          No ho capito che thorn è neozelandese

          • Katmandu 25 Ottobre 2012, 19:19

            Ps mac caw è la terza migliore di tutti i tempi almeno sul campo poi il resto non lo so ma a vedere il campo è così

          • mezeena10 25 Ottobre 2012, 19:44

            diciamo 50 e 50 🙂

  7. ginomonza 25 Ottobre 2012, 16:37

    penso che questi paragoni siano cazzate.
    come si fa a paragonare giocatori di epoche diverse?
    é un pò come nel Tennis. chi è il più grande di tutti?
    Federer perchè ha vinot più titoli?
    Ma Rod Laver ha fatto due volte il VERO GRAND SLAM a 5 anni di distanza perchè allora esisteva un professionismo che non accedeva non solo ai tornei dello slam ma neanche gli altri.
    Era un circuito a parte.
    Quanti altri ne poteva vincere in quei 5 anni?
    E poi giocavano con racchette di legno che se le metti in mano a Nadal forse non riusciva neanche a mandare le palline oltre la rete.
    E magari Laver non sarebbe stato nessuno con quelle attuali.

    • GiuB85 25 Ottobre 2012, 16:47

      non penso siano “cazzate”. lo si è fatto in tutti gli sport. sicuramente sono paragoni che possono lasciare il tempo che trovano. non per questo sono necessariamente cavolate. anzi se per cercare di capire chi è stato migliore vai a cercare e a conoscere la storia dello sport ne hai solo da guadagnare in conoscenza, sportiva, ma pur sempre conoscenza…buon rugby!

      • ginomonza 25 Ottobre 2012, 16:54

        se non ti piace il termine cazzate che per me è il più appropriato allora usiamo il termine inutile.
        E non capisco nperchè si debba stilare una classifica per meglio conoscere un sport.
        Per il buon rugby concordo

        • GiuB85 25 Ottobre 2012, 17:17

          ma infatti il buon raimondi dice che è un gioco lo stilare la classifica. e per questo si va a spulciare nella storia dello sport. qualsiasi esso sia. tutto qui poi inutile o meno, ognuno è libero di pensarla come vuole. Ma quante cose più inutili di qualche dato sulla storia di singoli giocatori ci sono?? 🙂

        • Lubix 25 Ottobre 2012, 18:52

          ma se sono cazzate, o se è tutto inutile, “take it easy” e lascia giocare quelli che ce n’han voglia, no? 🙂

          è vero, fare paragoni è sempre un azzardo e può lasciare il tempo che trova, ma a me questa discussione mi fa sentire come se fossi al pub, con un sacco di amici con le orecchie a cavolfiore (o signorini del “triangolo allargato”… 😛
          con una bella birra scura irlandese fatta a Dublino (e non a Cork!!!) a discutere e a sparare cazzate, del tipo “ai miei tempi..” o “ma ti ricordi quella volta che…”
          ed è bellissimo 🙂

          • Antonio Raimondi 25 Ottobre 2012, 19:43

            Peccato che la birra e il pub siano virtuali :-). L’idea era quello del gioco e di una discussione da pub, visto che noi rugbisti più difficilmente andiamo al bar sport. Semplice gioco.

          • Hrothepert 25 Ottobre 2012, 20:12

            Se proprio devo bere una irish stout e non c’ è di meglio (tipo una 80% ALE, una scotch ale, o una mild old style ale, ad esempio) una Murphis di Cork tutta la vita!!

          • william 25 Ottobre 2012, 22:53

            qualcosa mi dice che se se un avanti! lol

          • mezeena10 26 Ottobre 2012, 08:17

            hroth quotone!

    • mezeena10 25 Ottobre 2012, 19:17

      gino sono abbastanza d’accordo con te..oltretutto solo un nome è parecchio riduttivo..comunque il grande capitano (100 vittorie su 113 partite) sarebbe sicuramente nei primi 3 di ogni eventuale classifica, sia per l’open flanker che per il giocatore assoluto!!!

      • Hrothepert 25 Ottobre 2012, 20:07

        Mezeena, ieri sera ho parlato col mio amico, non conosce nessuna che risponda ai dettagli della tua amica, ma è anche vero che li ci lavorano 2000 persone!!
        Sulla storia del giocatore più grande di sempre è come la birra ognuno ha un tipo di birra ed una marca preferiti, io quindi la mia idea stavolta la tengo per me!!

  8. Silverfern 25 Ottobre 2012, 16:56

    Bello quando una frase scatena così tante opinioni diverse.
    Il giochino è usato spesso, in tutti gli sport ed ottiene sempre le medesime reazioni.
    Non ho le competenze e l’anzianità rugbystica per poter esprimere un’opinione, diciamo che mi piace poter fare lo stesso pensiero di Raimondi.

  9. zazzaira 25 Ottobre 2012, 18:16

    Vi dirò….
    il gioco dei confronti e dei paragoni , a mio modo di vedere, ci sta. Per un motivo romantico, un motivo di confronto sulle emozioni, capacità di lettura del gioco, capacità di essere determinanti nelle rispettive “Ere” rugbystiche.
    Richie é un grande, forse il più vincente e determinante. Ma come faccio ad ammettere questo e non pensare a Michael Jones? Brooke? Anni fa , in cui il professionismo anche ai massimi vertici era un pò “relativo” rispetto ad oggi, si giocavano meno partite, meno allenamenti guidati sulle skills tramite tecnici specialisti. JJ Kirwan correva tra gli alberi per abituarsi a smarcarsi dall’avversario! La terza linea non sarebbe tale senza Rives e Back. Piccolini dal cuore immenso. A differenza di questi miti, Richie ha le statistiche, Richie ha i numeri. E la matematica difficilmente è un’opinione se giochi con la maglia nera.

  10. william 25 Ottobre 2012, 18:33

    Richie e’ uno dei piu’ grandi di sempre. Pero’ le statistiche di squadra non devono concorrere secondo me. Altrimenti vorebbe dire che uno come Dominguez o come Giovannelli e’ stao una pippaccia, perche’ quelle percentuali li’ di vittoria non le ha avute. Eppure entrambi sono stati dei sontuosi giocatori!

    Comunque Richie e’ un grande. Pero’ io personalmente mi commuovo anche solo a sentire il nome di Jonny Wilkinson. Un altro giocatore che e’ andato contro la malasorte e gli infortuni e che, a suo modo, ha cambiato l’approccio nei confronti di un ruolo. Se solo avesse avuto piu’ continuita’

  11. malpensante 25 Ottobre 2012, 18:40

    Avevo uno zio acquisito, particolarmente bischero, che le poche (grazie a dio) volte che mi incontrava, quando ero molto piccolo, finiva sempre per fare la domanda fatidica: vuoi più bene alla mamma o al papà? I numeri non sempre dicono tutto, per esempio che alcuni dei miei miti facevano un altro mestiere o l’università oltre che i fuoriclasse con l’ovale. E ce ne sono diversi, ruolo per ruolo. Come paragonare un tallonatore a un’apertura, un pilone ad un’ala? Vero è che le terze linee hanno una visibilità particolare, ma trasportandoli fuori dal loro tempo, McCaw varrebbe JeanPierre Rives e viceversa? Qualche decennio equivale ad anni luce.

  12. roky 25 Ottobre 2012, 18:48

    Sicuramente uno dei dei migliori di sempre e forse il migliore, oltre che un mio idolo personale. Però anche senza immaginarlo nel portogallo ma in una qualsiasi altra squadra di tier1 non so se adesso avremmo letto questo articolo. In una squadra che non siano gli All Blacks non credo avrebbe raggiunto le 100 vittorie internazionali (anche se resta un traguardo personale veramente notevole). Secondo me se Brian O’Driscoll fosse nato in NZ invece che in irlanda avrebbe potuto farlo anche lui questo record. Io credo che insieme a McCaw è il più grande giocatore degli ultimi 10 anni, solo che ha avuto la “sfortuna”, se così si puo chiamare di nascere in un paese diverso dalla Nuova Zelanda e quindi non leggeremo mai un articolo così sul grandissimo BOD, che dopo anni tanti anni è sempre al massimo livello performando in modo impeccabile.

    • Antonio Raimondi 25 Ottobre 2012, 19:51

      McCaw gioca nella miglior squadra del mondo e questo incide, ma per essere presente 113 volte nella miglior squadra del mondo devi vincere una concorrenza differente, rispetto a qualsiasi altra nazionale. BOD, che è per me un fenomeno, non so se avrebbe conquistato le stesse presenze con la maglia degli all blacks e di conseguenza non so se avrebbe raggiunto il traguardo delle cento vittorie. Un’altra cosa che fa grande McCaw è il fatto che la sua presenza ha cambiato il ruolo del numero 7 nel corso degli anni e lui (contemporaneamente) si è adattato ai cambiamenti portati da regole e interpretazioni delle stesse differenti.

      • mezeena10 25 Ottobre 2012, 21:18

        quoto! è come un camaleonte! si adatta meglio di chiunque altro al metro arbitrale, quale esso sia..e spesso e volentieri ne condiziona la condotta! il tutto comunque accompagnato da una grande tecnica e un animus pugnandi fuori dal comune..

  13. ginomonza 25 Ottobre 2012, 21:15

    ammetto di essere stato un pò provocante con la mia affermazione ma rimango della mia idea che non sia possibile fare questo tipo di paragoni tra giocatori di epoche diverse.
    Altro discorso è affermare la grandezza di McCaw che è indiscutibile ma al massimo posso concedere che sia il più grande della sua epoca e ciò mi sta bene.

  14. capehorn 26 Ottobre 2012, 00:22

    Credo che Richie McCow, sarà ricordato come il più forte nel suo ruolo. Non c’é dubbio, anche perché sa stare “da grande” in campo come fuori dal campo. Con quell’autorevolezza che pochi hanno e che sanno amministrare in ogni momento.
    Che sia il più forte in assoluto, quello no.
    Cambiano gli anni, gli uomini i metodi d’allenamento, i modi di giocare.
    Rimane e rimarrarà un esempio da imitare, raggiungere e qualcuno riuscirà forse a superarlo.
    Per adesso non c’é che da ammirare la sua immensa classe e ringraziare di vivere questo tempo, che ce lo ha consegnato.

  15. Silverfern 26 Ottobre 2012, 11:32

    mi vien da ridere a pensare che fra 20 anni ci sarà qualcuno che dirà “..Tizio Caius, forse il più grande giocatore di sempre…” e ci saranno tanti a dire “Ma ti sei dimenticato di McCaw????” … 🙂
    Bello questo pub, mi piace!

  16. sabrina mccaw 26 Ottobre 2012, 15:18

    Che piaccia o no tutto parla in suo favore: i suoi risultati personali, i risultati degli All Blacks e dei Crusaders, le statistiche, gli addetti ai lavori..
    Che poi tra venti o trent’anni i regolamenti saranno cambiati, i modi di giocare pure e molte altre cose e forse da qualche parte verrà acclamato un nuovo “più grande della storia del rugby” può darsi..
    Ma siamo qui e ora! E qui e ora il più grande è indiscutibilmente lui!

    • ginomonza 26 Ottobre 2012, 16:48

      essendo sua moglie non mi sembra corretto il giudizio

    • Silverfern 26 Ottobre 2012, 16:54

      Era per dire che oggi si nomina lui e vengono invocati i campioni del passato, un domani sarà lui ad essere invocato, è sempre la solita ruota che gira.
      Come ho già detto io sono d’accordo con Antonio.

  17. sabrina mccaw 2 Novembre 2012, 12:50

    i suoi ammiratori dicono che è il più grande di sempre, i suoi detrattori che è solo uno capace di lavorarsi gli arbitri certo che io parlo col cuore ma i numeri mi danno ragione!una ruota che gira.. nulla di strano, come già detto tra molti anni questo sarà un gioco diverso, con regole diverse, con giocatori diversi.. il rugby è in continua evoluzione, cambia sempre e tra 20 anni ci saranno altri idoli ma lui rimarrà sempre come sono rimasti altri come per esempio Pine Tree o JK.. e poi non si dimentica mai il capitano di una squadra che ha vinto il mondiale..

Lascia un commento

item-thumbnail

“Fattore Pollard”, mischia Pumas e crisi wallabies: un torneo ai raggi X

Antonio Raimondi rilegge pregi e difetti delle quattro protagoniste del Rugby Championship secondo quello che ha detto il campo

8 Ottobre 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Dai piccoli inglesi ai grandi All Blacks, fino a Brunel: cosa ci dice il mese di giugno

Antonio Raimondi rilegge i risultati di un lungo mese di test-match, senza dimenticare i Mondiali Junires di Nuova Zelanda

27 Giugno 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

1996-2014: gioielli, gioie e delusioni dell’Heineken Cup che chiude lo scrigno

A Cardiff l'ultima finale di un coppa che poi andrà in soffitta. Antonio Raimondi ne ripercorre la storia e ne traccia un bilancio

23 Maggio 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Tecnica, visione di gioco, capacità di corsa: la fantastica solitudine dell’estremo

Antonio Raimondi ci porta alla scoperta di un ruolo di cui si parla poco e che sempre di più può "schierare" degli autentici fuoriclasse

21 Marzo 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Dati e statistiche del Sei Nazioni 2013 per capire il torneo 2014

Antonio Raimondi prende i numeri del torneo di un anno fa e ci racconta quello che le cifre dicono. E quello che nascondono

24 Gennaio 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Tecnica, spazi e maestri vecchi e nuovi: il ritorno della nuova/vecchia mischia ordinata

Antonio Raimondi ci spiega tutti i vantaggi delle nuove regole che caratterizzano la fase più importante del rugby

20 Dicembre 2013 I nostri esperti / Giù il gettone