Zebre verso il Munster con grinta e senza nazionali

I cinque convocati da Brunel non andranno in Irlanda. E per Festuccia uno stop di almeno due settimane

ph. Luca Sighinolfi

Settimana di avvicinamento alla seconda trasferta consecutiva per le Zebre, questa volta a Limerick in Pro12: in campo venerdì sera alle 20.45 italiane al Thomond Park di Limerick.
Il direttore tecnico Christian Gajan fa il punto della situazione dopo il ko di Biarritz in Heineken Cup: “Cerchiamo di pensare sempre in positivo: le sconfitte non vanno bene, soprattutto per non abituarsi a perdere. Sappiamo che a questo livello sarà sempre difficile per noi. Gli aspetti positivi ci sono: nel secondo tempo abbiamo provato a tornare in partita coi giovani entrati al posto dei nazionali: è stato un finale dove abbiamo segnato e tenuto l’ovale anche in inferiorità numerica; abbiamo fatto bene. Bisogna continuare.
Sono soddisfatto degli ingressi di alcuni giovani come Trevisan, Odiete che si è comportato bene nel secondo tempo e anche la continuità di buone prestazioni come Redolfini che continua a crescere e ad essere disciplinato”.

Archiviate le prime due sfide di Heineken Cup, ora arrivano altre due trasferte consecutive in RaboDirect PRO12, venerdì in Irlanda contro Munster in una gara sulla carta proibitiva: “Mi aspetto sempre le stesse cose: entusiasmo, attitudine positiva, voglia di giocare. Vincere la gara è un’altra cosa ma almeno dobbiamo andare in campo con uno spirito  coerente col piano di gioco. Visto il programma della lunga trasferta (partenza giovedì  in tarda mattina e ritorno sabato sera ndr) abbiamo deciso di lasciare alla Nazionale i cinque giocatori convocati della nostra rosa. E’ una nostra scelta per lasciare loro freschezza per i test-match della nazionale: abbiamo giocatori giovani che sono in grado di  giocare; è il  momento giusto per farlo”.

Non sarà della trasferta Carlo Festuccia, infortunato nella gara di Biarritz allo stiloide ulnare del polso destro. Il rientro in campo del tallonatore aquilano sarà valutato dallo staff medico tra un paio di settimane.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dentro la preparazione delle Zebre Parma verso la prossima stagione

A fare il punto della situazione è il responsabile della preparazione fisico-atletica Francesco Della Ceca

item-thumbnail

Zebre, Luca Bigi: “Ce lo stiamo ripetendo come un mantra, mai più ultimi”

L'ex capitano dell'Italia identifica degli obiettivi chiari: valorizzare i giovani e aumentare la competitività in URC

item-thumbnail

URC: un rinforzo in prima linea per le Zebre 2024/25

La mischia della franchigia ducale si arrichisce di un giocatore proveniente dalla Serie A Elite

item-thumbnail

Zebre Parma: programmata un’amichevole estiva il 22 agosto

I ducali preparano la nuova stagione di URC con una seconda amichevole di livello

item-thumbnail

Zebre, parla Roselli: “Tra cambiamenti e precarietà non è stato facile, eppure sta nascendo un’eccellenza”

Il tecnico romano saluta la franchigia emiliana, con cui ha collaborato complessivamente per 6 stagioni

item-thumbnail

URC: le Zebre imbrigliano a lungo Glasgow, poi nel finale passano gli scozzesi

La franchigia ducale gioca una partita di spessore, ma non basta per ottenere la vittoria in trasferta