Una grande Treviso illude per 50 minuti, poi Tolosa viene fuori e vince

Il secondo turno di Heineken Cup regala una grande prestazione di Treviso che però deve piegarsi: finisce 21-33

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aristofane 20 Ottobre 2012, 16:28

    Si sapeva che erano più forti, qualcuno ha detto che sarebbe stato come Italia-Francia, ma la Francia una mischia così non ce l’ha!!
    Una buona prova al piede di Burton, ma come al solito maluccio in difesa. Buona la mischia nel primo tempo, ma nel secondo sono stati guai seri! Per il resto una prova di cui non ci si può lamentare, li abbiamo impattati coi 3/4, nel settore solitamente più dolente non abbiamo sofferto, anzi, siamo pure stati propositivi.

    • And 20 Ottobre 2012, 16:35

      nn mi dire che ora la sconfitta è colpa di Burton..

      • aristofane 20 Ottobre 2012, 16:43

        Non mi pare di aver detto questo… La partita è stata persa perchè la loro prima linea ci ha asfaltati nel secondo tempo, e con una mischia che subisce così tanto è facile perdere un po’ la bussola. Da notare che, appunto, abbiamo subito 2 mete quasi totalmente di mischia (la terza è stata propiziata, invece, dalla mancanza della copertura dietro la linea difensiva, l’ala o chi per lui era in ritardo), mentre nei 3/4 non abbiamo subito molto, a parte 2 break, e qui c’è un po’ lo zampino di Burton, ma non sono stati sicuramente quelli a farci perdere.

        • And 20 Ottobre 2012, 17:27

          in una meta è stato Picamoles ad eludere il placcaggio di Iannone e quando Burton è arrivato era già oltre la linea. La chiave è stata la mischia asfaltata da Toulouse nel secondo tempo

          • aristofane 20 Ottobre 2012, 19:14

            Ma hai letto ciò che ho scritto??! Hai ripetuto esattamente le stesse cose, le due mete sono di mischia e Burton non c’entra!!! Grazie, è ovvio, è quello che ho ripetuto nei due commenti precedenti!

  2. kinky 20 Ottobre 2012, 16:29

    Peccato! D’altronde loro nel secondo tempo hanno messo la squadra titolare e la differenza si è vista tutta! Una cilindrata totalmente differente..noi una BMW 2000 loro una BMW 3000!!! Mi è dispiaciuto vedere la prima linea soffrire così tanto, non me l’aspettavo!!! Però l’arbitro nel secondo tempo in mischia aveva troppi pregiudizi nei nostri confronti!! La meta tecnica è statab giusta e sacrosanta ma io dopo 4 anni sto ancora a ricordare i 15 minuti finali di Italia-Nuova Zelanda senza metà tecnica!!

  3. kinky 20 Ottobre 2012, 16:30

    Aristofane, concordo con tutto quello che hai detto!!

  4. berton gianni 20 Ottobre 2012, 16:36

    Quando Treviso spendera’ quanto i transalpini, allora si potra’ giocare ad armi pari. Gran cuore e palle dei Leoni. Credo che piu’ di così non si possa pretendere da un team italiano ( anzi, c’era la nazionale in campo ). Pensare solo ai loro cambi in prima linea e vedere dall’altra , Ceccato…Povero ragazzo, con questi livelli non c’entra per niente. Non ne ha fatta una di giusta. E poteva anche andare in meta !!! Mi sa proprio che Munari la veda giusta su Benvenuti. Nello stesso tempo non posso non biasimare il suo flop, ( il Bue ), che finisce per mettere alla berlina il Citta che non se lo merita. Unico punto di domanda che ho e’ sulla tempistica dei cambi operata da Smith…Cmq, bellissima giornata di rugby !! Grandi tutti ! E gran bel sold out.

    • prof_brown 20 Ottobre 2012, 21:39

      Tolosa, 36 milioni di euro sponsorizzati per metà da 300 aziende della zona e noi 4 pagati a metà dalla fir?

  5. ermy 20 Ottobre 2012, 16:36

    Continuò a pensare che il povero Roux non sia il pilone che serviva a Treviso che ora si trova a giocare con una sola prima linea, quando sono entrati i due bisonti del Tolosa la storia è finita! A quel punto ci voleva veramente un contro cambio con i fiocchi… Inoltre pur non discutendo l’enorme valore di Barbieri, lui non è un Numero 8, avete visto Picamoles? Forse con questi due tasselli a posto… per il resto tanto di cappello!

  6. HECTOR 20 Ottobre 2012, 16:37

    vorrei che qualcuno più sagace mi illuminasse sul perchè smith abbia aspettato di prendere 3 mete per cambiare la prima linea

    • ermy 20 Ottobre 2012, 16:40

      @hector : vedi sopra! Perchè ne ha solo due di buoni! Il bue ( Roux), poverino, è in realtá una bufala e Rouyet è leggeri o a questi livelli…

  7. And 20 Ottobre 2012, 16:37

    per la cronaca Briatore è una creazione di Luciano Benetton quindi nn credo sia sorprendente la sua presenza in tribuna

    • ermy 20 Ottobre 2012, 16:41

      And : sei fuori! 🙂

      • And 20 Ottobre 2012, 17:29

        beh nn lo sai forse?

        • ermy 20 Ottobre 2012, 18:05

          Guarda che mi riferivo al reality di Briatore, quando elimina uno gli dice così, con la voce tutta figa da super manager…

          • franky 20 Ottobre 2012, 18:12

            già mi fa troppo ridere quando elimina qualcuno in quel modo, e poi crozza ci ha già fatto l’imitazione 🙂

    • ginomonza 20 Ottobre 2012, 16:48

      si vede che sei un suo ammiratore

  8. Katmandu 20 Ottobre 2012, 16:52

    Quando ho visto quelli scarsi di tolosa entrare tutti assieme nel secondo tempo ho detto aia
    Quando ho visto la prima mischia del secondo tempo ho pensato hanno perso vanno fuori giri
    Buona prova di treviso ma erano al limite con le riserve di tolosa non con le prime scelte
    Ps dosatuar è un duro vero se mac caw ha un erede/rivale alla sua altezza è lui non pensavo fosse così forte impressionante
    Chi mi ha deluso fuorimaniera è Tolofua sapevo rognoso ma non mi sembra così forte da giocare nel tolosa (giornata storta?)

    • ginomonza 20 Ottobre 2012, 16:54

      Katmandu a dire il vero con le riserve di tolosa conducevano di 9 punti
      per il resto quasi ok

    • ginomonza 20 Ottobre 2012, 16:56

      Katmandu mi dai un pronostico per le Zebre?

      • Katmandu 20 Ottobre 2012, 17:09

        @gino vince biarriz e prende il bm ma solo a metà del secondo tempo credo esordirà odiete nel finale comunque un ventello lo devrebbero prendere vendendo che BO apparte bosch è in formazione tipo ps secondo me fa meta ngwenia e credo che bergamauro non prenderà un giallo

  9. Rabbidaniel 20 Ottobre 2012, 16:54

    Mi pare che ci sia poco da commentare. Brava Treviso a sfruttare il momento di incertezza iniziale dei francesi, anche se sulla prima superiorità numerica hanno subito troppo. I telecronisti francesi si sono lamentati dell’arbitraggio e forse il direttore di gara ha concesso qualcosina a Treviso, ma niente di eclatante.
    Quando Tolosa ha cambiato marcia c’è stato poco da fare, una superiorità tenico-atletica a dir poco impressionante.
    Come dice Munari, non siamo ancora al livello dei migliori. E ha ragione Gianni Berton, la possibilità di spendere e di avere giocatorini come Gurthro Steenkamp, Gary Botha e McAlister scava un ulteriore gap.
    Per me lo spear-tackle di Tolofua era da rosso diretto.
    Ma qualcuno sa quando rientrerà il Luamaro? Roux oggetto misterioso, vedremo se guadagnerà forma.

    • ginomonza 20 Ottobre 2012, 16:56

      Roux a Rovigo Roux a TV ma sarà il nome che porta scarogna?

    • xnebiax 20 Ottobre 2012, 17:59

      Non capisco di cosa si potessero lamentare i commentatori francesi: il giallo a Barbieri non c’era, Tolofua meritava il rosso, e la meta tecinca é stata data subito (che ci stava). Forse il primo giallo a Tolofua é stato un po’ affrettato.

      • Rabbidaniel 20 Ottobre 2012, 18:10

        Le lamentele sono parse capziose anche a me, ho visto qualche early engage di Treviso lasciato correre, ma proprio poca roba.

    • Jetmarin 20 Ottobre 2012, 22:23

      buon arbitraggio, forse qualcosa sulle maul da ridire

  10. gian 20 Ottobre 2012, 17:02

    partiamo dall’assunto che tolosa è una grandissima squadra e che treviso non ha certamente sfigurato, detto ciò treviso oggi ha fatto vedere che gli manca ancora un gradino per essere una grande, la strada è quella giusta, ma ad oggi questo è probabilmente il massimo che si può chiedere in italia.
    Anche quando la partita andava bene troppa indisciplina ed errori quasi più da inesperienza che incapacità, entrate in mischia anticipate, tenute per sostegno “confusionario”, entrate laterali dove non servivano per non fare due passi in più, break non seguiti da sostegni vicini….piccole cose che però, se vuoi vincere le partite non bisogna fare; l’unica giustificazione è che probabilmente treviso era ai limiti, comunque gran complimenti, anche le grandi a treviso devono venire con il loro meglio o sono guai grossi

    • ginomonza 20 Ottobre 2012, 17:05

      concorda abbastanza ma se si vuole competere occorre comprare stranieri migliori.
      Tolosa secondo me darebbe filo da torcere ai migliori all blacks

      • ermy 20 Ottobre 2012, 18:12

        Quoto! Con due top player al posto di 6/7 panchinari cronici ogi si giocava fino all’ultimo punto… Per me un pilone di livello e un vero numero 8! Ops… Forse anche una seconda… Insomma farne uno con Budd e Bernabò…

    • gian 20 Ottobre 2012, 17:15

      averci i soldi di tolosa, magari…….

      • ginomonza 20 Ottobre 2012, 17:22

        beh Benetton Family per due tre giocatori i soldi dovrebbe averceli
        non si deve costruire la grande armata ma squadra competitiva

        • Katmandu 20 Ottobre 2012, 17:37

          E che ci fai con due tre giocatori gino? Il rugby è lo sport più collettivo che esista la forza di una squadra la si vede da quanto è forte il più scarso non da quanto vale il più bravo (panca inclusa)

          • ginomonza 20 Ottobre 2012, 17:47

            Katmandu,
            vedi sopra : tre stranieri migliori fanno di TV una squadra più competitiva che sarebbe già un buon obiettivo.
            Per costruire squadre come tolosa sono d’accordo che non basta ma questo dipende principalmente dallo stgato semicomatoso del nostro rugby incapace di attirare sponsors degni di questo nome.
            Quanto da EADS a tolosa ?
            e come mai aziende/gruppi come Fimaccanica o Telecom non danno una lira al rugby?
            non dovrebbe essere la FIR a creare le condizioni?

          • Il Mago 20 Ottobre 2012, 18:14

            E’ vero che l’anno scorso i Francesi sono stati eleiminatoi da Edimburgo (che per inciso gioca con un budget inferiore dei Trevigiani) , ma la differenza di budget tra Treviso e Tolosa è qualcosa come 8 mio a 34 mio ( si si 34 quasi come il budget della FIR) !!

          • kinky 20 Ottobre 2012, 19:16

            Secondo me con tre giocatori di alto livello fai la differenza!! Mica servono per forza McCaw e Sonny Bill Williams o Quade Cooper..mi vengono in mente per esempio Nick Evans, Conrad Smith, Ashley-Cooper che secondo me non sarebbero così irraggiungibili!!

          • Stefo 20 Ottobre 2012, 20:05

            @ Kinky

            i Quins hanno offerto un rinnovo ad Evans, prende al momento sui 250 mila sterline (poco piu’ di 300mila Euro) e probabilmente sara’ stato alzato soldi che la Benetton non credo abbia intenzione di spendere.
            Su Smith ed Ashley-Cooper non cosi’ irraggiungibili?Se dovessero minimamente diventare cedibili per le loro squadre le francesi farebbero le solite offerte fuori mercato e non le fanno loro le fanno i Giapponesi con gli sponsors che hanno e gli investimenti nel rugby che stanno facendo.

          • ginomonza 20 Ottobre 2012, 20:35

            Stefo,
            concordo abbastanza, ma allora se non possiamo spendere soldi, se i francesi possono fare offerte marziani e i giapponesi gioviane cosa ci stiamo a fare nel rugby?
            Con una squadra ( TV) e un terzo ( Zebre) dove speriamo di andare? 6N, World Cup?
            Allora se Tolosa ha il Budget della FIR cosa speriamo di fare?
            Vista la situazione dell’eccellenza(ma chi ha avuto l’idea di questo nome? depressione sarebbe più consono) per me ci sono due strade :
            Se ci accontentiamo degli 80.000 a Roma,
            o 90.000 a Milano tanto vale spendere tutto il budget della fir in due squadre soltanto in Celtic con relative strutture per arruolare e far crescere le nuove leve e cancellare tutto il resto.
            Oppure investire su un campionato italiano fatto di non più di 8 squadre ( comprese TV e Zebre) sul quale investire i soldi che abbiamo.
            Ci vorrà un pò di tempo ma verranno risultati.
            Ho seguito un pò le zebre in streaming e i commentatori francesi parlavano di deficit di potenza nella squadra italiana poi vedevi i giocatori del Biarritz vicino ai nostri e capivi il perchè.
            C’è qualcuno che se parliamo dei fisici dei giocatori tira fuori Ascione e il concetto statura bene vorrei ricordare che il campione mondiale olimpico e recordmann dei 100 e 200 m è un certo Usain Bolt alto + di 1,90 che ha tempi di reazione bassissimi e vola come il vento.
            Fino a 20-30 anni fa atleti della sua taglia erano per i 400/800 m non per lo sprint.

          • Stefo 20 Ottobre 2012, 21:10

            @ Gino

            rispondevo a dei nomi specifici, purtroppo pero’ la situazione e’ quella, i Sivivatu, McAllister e soci non riescono neanche a prenderli gli Inlesi o le Irlandesi, le Francesi fanno offerte fuori mercato c’e’ poco da fare e’ cosi’, ed i Giapponesi stanno investendo un botto e si portano a casa i Muliaina, SBW e giocatori a fine carriera con botte di soldi.
            Non credo che la Benetton abbia minimanete intenzione di salire a certe cifre sicuramente non per il momento visto che non sa cosa succedera’ in termini di HC ma anche CL dove cl’accordo scade tra un anno.
            In termini di stranieri al momento credo che giocatori come Loamanu (che e’ un buonissimo acquisto potenzialmente, che poi puo’ toppare come Maddock ma e’ un giocatore di valore) o un Nick Williams di due anni fa (cioe’ un giocatore che era arrivato in Europa con grosse aspettative ma aveva fallito la prima esperienza) siano la realta’.
            C’e’ poi da aggiungere una cosa, non e’ che se non vincono allora sia tutto inutile, se la Benetton divenisse una squadra regolarmente da primi 6 posti in CL e da 2 vittorie in HC non ci sputerei per nulla sopra.
            Non ho visto la partita avendo guardato il Leinster la guardero’ piu’ tardi o domani registrata ma per quello che ho letto anche su siti stranieri e’ stata una prestazione positiva.
            Gino mi sembra che si incominci a chiedere il cielo ed aspettarsi troppo, come sempre sono bastate 2-3 vittorie ad inizio stagione per far dire ad acluni “siamo al livello dei migliori”…no non e’ cosi’ Munari ha pienamente ragione (non che glis erva che io dica che ha ragione) a calmare gli spiriti.
            Chiudo con il discorso CL o meno che fai alla fine, sai benissimo che io ho dei dubbi al riguardo (che devo ancora sciogliere) ma sicuramente non ho questi dubbi perche’ la Benetton non batte il Toulouse e non vince tutte le partite o perche’ non puo’ comprare i Conrad Smith, Thorn di questo mondo sono piu’ dubbi basati sullo sviluppo del movimento nel suo insieme.

          • And 20 Ottobre 2012, 21:14

            @ kinky

            anch’io vorrei che uno di quei 3 (Nick Evans, Conrad Smith, Ashley-Cooper) nn fosse irrangiungibile, ma so che nn è così..

          • ginomonza 20 Ottobre 2012, 21:26

            Stefo,
            io non chiedo la luna nè mi abbatto o inebrio a seconda se perdiamo o vinciamo;vorrei solo sapere quali sono ( se ci sono ) gli obiettivi della FIR dopo tutto questo tempo: noi abbiamo fatto i gamberi e non mi accontento di battere ogni tanto la Scozia al 6N e lì finisce ( e finchè dura).
            Non mi abbatto per i risultati ho detto prima ma come si possono accettare risultati tipo rovigo oggi o magliano la scorsa settimana e pure Calvisano oggi?
            Siamo a livello della Romania o forse neppure.
            Emergenti hanno perso contro la loro nazionale questa estate e gli emergenti sono il meglio(??) della nostra eccellenza.
            in CC ci perdiamo quasi regolarmente.
            Allora urge decisione rapida sul futuro.
            GavaTonti insiste per 4 squadre in CC allora se il buon giorno si vede dal mattino buonanotte.
            Non vorrei ridurmi a sperare che perdiamo tutte le partite giocate da squadre italiane qualunque esse siano per vedere se qualcosa potrà cambiare

          • Stefo 20 Ottobre 2012, 22:08

            Ok Gino avevo frainteso pensavo si parlasse della Benetton e si volesse di piu’ di quello che fanno ogg o si reputi non abbastanza quanto fanno e spendono.

            Guarda sulla CC sfondi una porta aperta e lo sai, cosi’ come sai che ho dubbi io per primo che la CL sia la soluzione ideale dubbi che non sto a ripetere perche’ li ho scritti tante volte…come tante volte ho scritto che chi critica la Fir perche’ pensa solo alla Nazionale ed all’elite quando metti in dubbio la CL ti rispondono che la CL e’ fondamentale per la NAzionale.

            Che Gavazzi voglia 4 squadre in CC e’ un suo volere che pero’ nelle trattative conta quanto il due di coppe perche’ la decisone sara’ presa dagli altri. Quali siano i progetti Fir lo sanno solo loro ed in base a quello che comunicano e’ la terza franchigia in CL (altra cosa che non decidera’ la Fir e su cui la Fir ha poco potere decisionale)…follia pura.

            Volevo poi riprendere il tuod iscorso sui fisici:
            BOD: 1.75×93
            D’arcy: 1.80×91
            NAcewa:1.80×91
            Sexton: 1.89×92
            Mcfadden: 1.83×93
            Fitzgerald: 1.86×92
            Carr: 1.80×90
            Kearney: 1.85×95
            Non mi sembra che la squadra che ha schierato in questi ultimi anni questa 3/4 abbia avuto problemi o no?!Oggi c’era in campo una delle migliori ali europee del decennio Vicnent Clerc 1.78×90 kg…

            Quello che si contesta e’ selezionare in eta’ giovanile in base a tabelle fisiche e non al talento ed agli skills.
            Ti faccio una domanda e’ piu’ facile secondo te prendere uno a 17-18anni tra i 175-185 cm e “leggero” (75-85 kg) ma con talento ed ottimo livello di skills e mettergli su 10/15/20 kg di muscoli oppure prendere uno di 195 com x 105 kg ma che ha un livello di skills bassissimo ed inseganrgli a giocare a rugby bene?Quale dei due avra’ maggiori possibilita’ di diventare un buon giocatore di rugby secondo te?

      • gian 20 Ottobre 2012, 17:33

        non sono così convinto che il budget della famiglia da destinare allo sport sia così elevato da potersi permettere dei fenomeni, se non, al max, scoperte nuove o giovani con poco sbocco nei loro club, perlomeno in confronto a fra e ing

        • ginomonza 20 Ottobre 2012, 17:48

          qualcosa sarà avanzato dopo il disimpegno dalla pallavolo e basket

        • gian 20 Ottobre 2012, 17:56

          probabilmente quello lo hanno usato per fare la celtic, il problema è che oltre ad un mugnifico “padrone” bisognerebbe avere altri 3/4 sponsor che tirino fuori bei soldini, ed in italia questi non ci sono per nessuno

          • Katmandu 20 Ottobre 2012, 18:43

            Eh gia sai perchè non investono nella celtic? Non perchè c’è crisi ma perchè vogliono così tanto investire nell’eccellenza che si fanno i dispetti a vicenda e non riescono a dare i danè…….

          • gian 20 Ottobre 2012, 18:53

            🙂 sarà quello! 🙂

  11. umberto 20 Ottobre 2012, 17:26

    Ma vi siete accorti che alla meta tecnica Vosawai ha preso il cartellino giallo?
    Il break è avvenuto in 13 (anche barbieri era uscito da poco)

    • gian 20 Ottobre 2012, 18:05

      assoolutamente vero, ma alla fine del primo tempo anche tolosa è rimasta in 14 per 20 min, la differenza l’ha fatta altro, quello ha sicuramente aiutato, e poi i falli professionali li fai quando non sai più cosa inventarti

  12. Rabbidaniel 20 Ottobre 2012, 18:16

    Il rammarico è che Treviso non abbia pescato il girone delle Zebre, avrebbe avuto almeno qualche possibilità di passare il turno. C’est la vie.

  13. franky 20 Ottobre 2012, 18:30

    non ho visto la partita comunque mi sembra un buon risultato di cui si può essere comunque contenti, d’altronde al momento la differenza di livello è alta tra le due squadre
    sapevamo che la loro prima linea in panchina ci avrebbe messo in difficoltà e così è stato, purtroppo il divario nella profondità del ruolo (non solo con la benetton ma con moltissime squadre) che bisognava aspettarselo

    ho letto in giro che il nostro problema è la durata negli 80 minuti, secondo me non è affatto un problema di preparazione atletica io la vedrei da un altro punto di vista : quando affronti chi ha le competenze, la tecnica, le qualità maggiori alle tue, tu devi giocare al massimo fin dall’inizio, rimanendo sempre concentrato sprecando energie fisiche e mentali; è ovvio che 9 volte su 10 ad un certo punto la squadra più scarsa, se ancora in partita, non ce la fa più ma il problema è che ha dato più del dovuto/possibile nei primi 50/60 minuti, quindi piuttosto di puntare alla preparazione atletica (che non credo sia scadente per quanto si possa sempre migliorare) vediamo di acquisire quelle qualità che ci permetterebbero anche contro squadre molto forti di tenere sotto controllo la partita e averne nell’ultima mezz’ora

    aspettiamo tutti di vedere quanto possono dare i nuovi giocatori anche se vedendo l’ambiente benetton penso che il meglio lo possano mostrare dall’anno prossimo, intanto aspettiamo già segnali positivi in celtic in particolare durante il 6N

  14. berton gianni 20 Ottobre 2012, 18:58

    Anche oggi il Benetton ha giocato con 23 e sottolineo 23 italiani. Mi pare che di fronte non abbia trovato un roster tutto francese,tutt’altro. ( e spero non ci si metta a discutere sulla nazionalità ecc. ). Per chi ” annusa l’humus ” del rugby, la partita del Treviso e’ stata stupenda. Ed il massimo e’ stato proprio nei minuti di sofferenza. Grandiosi. Abbiamo finito attaccando. E se Iannone placca e Ceccato va in meta…Non e’ poi che il super ricco 15 transalpino abbia fatto chissà quale gran gioco, pur avendo quel notevole predominio in mischia…

  15. kinky 20 Ottobre 2012, 19:06

    Dimenticavo: Dusatoir impressionante, io non l’ho mai visto giocare così! Mentre darei premio intelligenza a Tolofua!!!!

  16. Luca 21 Ottobre 2012, 01:15

    Mma, io la vedo così; ero a Monigo oggi ( come sempre ) se non avessimo preso quei due gialli ravvicinati, forse ora parleremo di impresa storica…! Tutta questa differenza in campo io non l’ho vista , almeno in parità numerica…. Poi si può disquisire sul budget o sui singoli valori, ma in parità numerica forse non sarebbe finita così. Quindi penso più ad un problema di indisciplina, che non ad un problema di tecnica o capacitá. In ogni caso un Monigo con 5000 / 6000 spettatori è sempre uno spettacolo……..

  17. Ma’aRhuffi 21 Ottobre 2012, 10:13

    splendida giornata di rugby,prima durante e dopo la partita,se Tolosa giocasse con il carattere di Dusautoir non avrebbe rivali in europa,mi apettavo qualcosa in più dai Francesi anche se quando hanno deciso di spingere la differenza tra le due squadre si è vista tutta!Grandi Leoni che dimostrano una notevole crescita mentale e capaci di reagire dopo le tre mete in dieci minuti ma riuscendo ad impedire il bonus,i due gialli arrivati sotto pressione ci hanno tagliato le gambe!impressionante come il cambio della loro prima linea abbia cambiato l’inerzia della partita a dimostrazione che non si può prescindere da ricambi di uguale valore!arbitro tutto sommato discreto che premia la squadra in avanzamento,primo tempo noi,secondo loro anche se qualche dubbio in alcune fasi mi è rimasto ma che non ha falsato i valori in campo come a Swansea!Niente male considerando che l’apporto degli stranieri in questo inizio di stagione è stato quasi nullo e per una provinciale come treviso non è poca cosa!lo stadio completamente pieno credo ben più dei 5mila riportati dall’ufficio stampa!

  18. franky 21 Ottobre 2012, 11:59

    ok ho visto la partita, intanto ottima prestazione di treviso li abbiamo bucati anche con i trequarti ogni tanto, in particolare con benvenuti, buono ma ancora troppo falloso sia in termini di falli sia di avanti o palle perse; comunque nella linea dei trequarti ho visto tutte buone prestazioni (quello un po’ più in ombra iannone)ho visto bene anche toniolatti, mc lean hanno fatto prestazioni discrete niente di trascendentale però sono contento per loro, abbiamo usato meglio del solito il piede
    tra gli avanti inutile dire che la prestazione è stata buona, vosawai ogni tanto commette qualche errore ma è molto utile, da sottolineare le prove delle seconde linee soprattutto in touche dove la mancanza di van zyl non inficia delle buone prestazioni, prima linea buona fino al momento dei cambi qui è una questione di profondità del roster dove in quel ruolo poche squadre sono pari a tolosa

    probabilmente l’avremmo persa lo stesso ma se devo individuare un momento in cui la partita è girata è quando il calcio di iannone dai nostri 22 è finito oltre la loro linea di meta, moralmente una botta pazzesca soprattutto perché incominciavano a non averne più

  19. andreac 21 Ottobre 2012, 12:06

    non sono riuscito a vederla ieri, c’è il link su internet???

  20. franky 21 Ottobre 2012, 12:16

    altre due cose :
    -uno dei motivi per cui l’abbiamo persa è che abbiamo fatto troppo poco in superiorità numerica (se non sbaglio parziale 6-3 per treviso ma non vorrei sbagliare)
    -la mischia ha sofferto sicuramente molto dopo l’ingresso delle loro riserve però tante mischie se le sono fatte con un uomo in meno dietro a spingere, negli ultimi minuti con la prima linea di riserva ma con tutti e 8 gli uomini abbiamo sofferto meno, forse qui si può muovere una critica a smith

    tra l’altro smith in conferenza stampa un po’ arrabbiato con i media che li davano per spacciati, con guy noves che si è lamentato dell’arbitro, con i francesi per la loro arroganza

  21. HECTOR 21 Ottobre 2012, 13:53

    riprendendo il discorso sui piloni scarsi, credo che se li hai messi in rosa allora li utilizzi sennò non ha senso averli.
    in ogni caso, con buona pace di tutti i veneti e dintorni, treviso non può e non deve rappresentare un intero movimento nazionale, altrimenti si ritornerà prima o poi a quei 4 gatti supertifosi e supercompetenti che hanno sempre seguito il rugby in questo paese

  22. ginomonza 21 Ottobre 2012, 14:26

    @Stefo,
    non fraintendermi io non dico che devo selezionare gente da 1,85 m e 90 kg in su.
    Volevo solo dire che il gioco si è evoluto e la prestanza fisica è aumentata senza compromettere la prestazione anzi : oggi sono più grossi più veloci e più bravi.
    Qualche giorno fa su raisport 2 ho casualmente assistito alla rubrica ” perle di sport” e trasmettevano la domenica sportiva di una giornata del 1980.
    Ad uncerto punto hanno fatto vedere la sintesi di una partita di rugby : Treviso contro una squadra della quale non ricordo il nome :
    Ebbene i giocatori erano dei fuscelli rispetto ad oggi.
    L’esempio di Bolt , e forse non l’ho evidenziato bene ma ritenevo fosse self explanatory, voleva solo evidenziare l’evoluzione degli atleti.
    E’ vero che tra quelli che hai menzionato non tutti sono giganti, infatti la classe non guarda al fisico, però senza un buon fisico non hai neanche la classe.

    • Stefo 21 Ottobre 2012, 14:39

      Gino scusa ma non condivide molto quello che dici.
      L’esempio di Bolt poi secondo me e’ esattamente l’opposto…quale era la media altezzaxpeso degli altri 7 finalisti delle Olimpiadi?Qual’e’ l’altezzaxpeso di Blake quello che molti indicano come l’erede di Bolt?Carl Lewis era oltre il metro e novanta eppure dopo di lui si e’ tornati a misure piu’; standard come oggi ad esclusione di Bolte le misure sono quelle…per me Bolt al limite dimostra che si e’ selezionato sul talento o altri parametri propri dello sprint (che non conosco) e non lo si e’ escluso perche’ le misure fisiche non erano quelle ritenute ideali.

      Certo atleticamente oggi e’ un altro mondo rispetto a 20-30 anni fa questo non e’ un segreto ma ripeto nella domanda che ho fatto prima quale dei due giocatori ha piu’ possibilita’?Selezionare in base a tabelle fisiche non porta molto lontano soprattutto perche’ la massa muscolare e’ estremamente facile da far mettere su. Prendi Fofana (sotto il metro e ottanta) e guarda un video della scorsa stagione ed uno di questa stagione gli hanno messo su almeno 10kg di muscoli in un anno ma li’ ci e’ arrivato per i suoi skills e le sue capacita’ rugbystiche, i muscoli glieli mettono su adesso…Brice Dulin neoconvocato della Francia e’ 1,76×82 kg ma sa giocare a rugby quindi arriva alla prima squadra del Catsres ed in Nazionale…se sara’ necessario rinforzarlo fisicamente si fara’ un lavoro di potenziamento muscolare piu’ facile che prendere uno con un fisico “ideale” ed insegnargli a giocare a rugby.
      Questo e’ quello che si contesta, le tabelle fisiche dovrebbero essere secondarie rispetto alle qualita’ tecniche del giocatore.

      • ginomonza 21 Ottobre 2012, 14:57

        Stefo,
        alla tua domanda su quale ha più speranza etc etc ti rispondo su FOFANA : non lo seguo molto ma da quello che ho visto 10 kg in più lo hanno reso meno brillante e comunque se uno ha classe quella rimane.
        Ripeto quello che ho detto sopra : non significa che se sei meno di 1,85 e 90kg vai a casa.
        Su Bolt beh facciamo i dovuti paragoni.
        A Roma hanno vinto Armin Hary sui 100 e Berruti sui 200m che in confronto ai velocisti attuali erano la metà.
        Borzov stesso sembra un pigmeo in confronto alla media attuale.
        La massa muscolare dei velocisti attuali è 1,5 volte almeno quella di 20-30 anni fa e anche i concorrenti attuali di Bolt non sono degli gnomi a cominciare da Powell.
        In confronto a Bolt sembrano piccoli perchè lui è 1,96 ma sono tutti sopra 1,80m abbondantemente e quelli più piccoli non sono competitivi.

        • Stefo 21 Ottobre 2012, 15:18

          @ gino
          ma il problema e’ proprio quello che invece se non si raggiungono certe misure si viene tagliati fuori…e’ quello che si contesta.

          Che 20-30 anni fa era atleticamente un altro mondo l’ho detto…sugli avversari di Bolt, Blake tocca appena il metro e ottanta ed e’ quello che gli sta andando piu’ vicino e mi sembra tutto tranne che non competitivo…Gay e’ 180, Gatlin 183, Bailey 193, MArtina 178, Thompson 188, Powell 190…quindi hai ben 4 su 8 alle olimpiadi che erano sotto il 185 e 3 che toccavano al massimo i 180.
          Peso?Balke 76kg, Gatlin 79,Gay 75, Bailey 98,Martina 74,Thompson 80 e Powell 88
          Gino scusa ma mi pare che i dati smentiscano quello che cerchi di dire e dimostrino che Bolt vinca nonostante sia al di fuori dei parametri fisici ritenuti “ideali”.

          • ginomonza 21 Ottobre 2012, 18:11

            Stefo
            mettiamola così e poi terminiamo:
            1) lungi da me difendere Ascione
            2) parlo di evoluzione degli atleti, se così si può dire, che sono diventati più grandi (non grossi bada bene) e più forti
            3) non ho mai detto che devono essere necessariamente più di 1.85 m o 90 kg
            4) Si recluta tra quelli che sono disponibili (pochi) che vogliono giocare a rugby e quindi scegli tra quello che hai.
            5) penso che la FIR vedendo cosa accade negli altri paesi abbia deciso di seguire il trend (ved. punto 2) ma il problema è quello del punto 4.
            6) dove ha sbagliato FIR e in particolare Dondi e i suoi accoliti? nel non aver saputo far diventare in 16 anni questo sport più popolare e appetibile ad una massa maggiore di giovani per tutti i motivi che sono stati detti in questo ed altri blogs.

            Non si puo negare che i giocatori oggi siano più grandi e prestanti di un tempo e i commenti dei francesi ieri sulla mancanza di Puissance delle zebre mi sembra che siano sensati.

          • Stefo 21 Ottobre 2012, 19:25

            @ gino
            scusa senza intenti polemici ma mi sembra cerchi di sviare il discorso…non ahi ancora risposto alla domanda ma hai cecrato di sviare, te la ripeto chei ha piu’ possibilita’ tra i due atleti?
            Che Fofano poi sia meno brillante e’ un’op[inione, vedere la meta di ieri.
            Ti potrei poi ribattere che in realta’ in certi ruoli la tendenza e’ oppsota e che le dimensioni stanno diminuendo (i piloni specialmente quelli sinistri sono piu’ leggeri per essere piu’ veloci e mobili che 20 anni fa, e discorso simile per i tallonatori e stiamo aprlando di front row) mentre sulla 3/4 oggi c’e’ ancora spazio per tutti ti ho portato il Leinster che ha vinto 3 delle ultime 4 HC con una 3/4 per i canoni ascioniani “sottosviluppata fisicamente” e solo due esempi francesi ma se vuoi parliamo di Laidlaw, Weir, Max Evans, Hogg ed anche altri…dove le cose funzionano decentemente la prima cosa e’ la tecnica poi il fisico perche’ i muscoli li puoi “comprare al mercato” mentre tecnica e talento no.
            Atleticamente oggi il mondo sportivo e’ diversissimo, non c’e’ discussione ma e’ la preparazione atletica e l’allenamento che e’ cambiato…non sono piu’ prestanti perche’ piu’ grossi ma piu’ prestanti perche’ si allenano meglio ed i metodi di allenamento sono migliorati enormemente in 20-30 anni.
            Discorsi sulle dimensioni si sentono in tutti gli sport anche nel calcio poi ti giri e vedi che il miglior cioatore al mondo attualmente chi e’?Lionel Messi!Che la Spagna vince con Iniesta, Xavi, Fabregas e giocatori piccoli ma tecnicamente di un altro livello.

          • ginomonza 21 Ottobre 2012, 20:49

            Stefo e solo discussione non polemica.
            Tu poni un quesito del tipo .o..o che in logica si chiama disgiunzione io preferisco il tipo ..e..che sichiama congiunzione.
            Nel tuo quesito sarebbe piu’ facile rispondere primo caso ma le cose non sono cosi’ semplici non sempre mettere su kili risulta essre positivo.

          • Stefo 21 Ottobre 2012, 23:28

            Gino e’ bella facile il tuo “e” purtroppo non e’ cosi’ o almeno non e’ cosi’ semplice specialmente quando stiamo parlando di selezioni fatte su ragazzi di 17-18 anni (perche’ e’ li che la selezione viene fatta) e soprattutto quando parliamo di progetti statura che basano questa selezione su tabelle fisiche piu’ che su aspetti tecnici (perche’ e’ questo di cui stiamo discutendo)…il discorso disgiunzione e’ fatto proprio per questo Gino perche’ certi progetti l’hanno creata questa disgiunzione in Italia mentre all’estero si lavora sulla congiunzione partendo pero’ prima dall’aspetto tecnico per poi passare a quello fisico.
            Il potenziamento muscolare certo non sempre funziona, dipende anche dall’atleta, l’esempio piu’ semplice che mi viene in mente e’ BAstareaud giocatore fino al 2009 (compreso) in crescita ed evoluzione che poi e’ stato appesantito troppo (pero’ non sappiamos e si tratti solo di chi ha cercato di ingrossarlo o se lui ci abbia messo del suo mangiando cassoulet a badilate per pranzo e cena) pero’ onestamente io guardo una cosa: i ragazzini che entrano nelle accademie provinciali irlandesi ti assicuro non entrano coi fisici che hanno quando poi giocano in prima squadra ma sanno giocare a rugby (cerca video di schools rugby di BOD, D’Arcy o altri che ti ho nominato) e con potenziamenti muscolari fatti bene mi sembra che il sistema dia risultati di certo migliori che quanto stanno dando i progetti statura italiani.
            Certo una situazione “e”sarebbe meglio…bella forza abbia scoperto l’acqua calda ma purtroppo non e’ cosi’ semplice.

  23. Andria 21 Ottobre 2012, 19:20

    Bravi Leoni, bella partita.
    Una cosa sullo Stade Toulousain, avrà pure un budget da 34 milioni, ma si osservi quali giocatori escono dai suoi vivai.
    Oggi ce ne erano un paio, Doussain e Fickou solo per nominare i più giovani, che, insomma… secondo me non c’è molto altro da aggiungere.
    Gli euri sì ce li hanno ma la qualità anche ed è molta…

  24. mlancero 22 Ottobre 2012, 10:01

    A me è parso un Treviso all’altezza fino a quando Tolosa non ha cambiato la prima linea facendo entrare i Rolling Stones: da quel momento maul devastanti per la prima linea del treviso ormai provata dallo sforzo precedente.
    Fino a quel momento la prima linea di treviso aveva retto bene e forse è stata anche superiore a Tolosa, impedendogli di fare gioco.
    Sicuramente Vosawai è stato messo per dare peso ma il peso non è pari pari all’intelligenza di gioco per cui non ne combintata una di giusta. Bravissimi tutti gli altri della seconda e terza linea. Sui 3/4 grandiosi Botes Sgarbi e Benvenuti, Burton ha fatto il suo dovere, Mc Lean lo vedo in miglioramento, le ali sono ancora delle ali di pollo, vedremo…..

  25. ignorante2013 22 Ottobre 2012, 15:11

    io avrei bisogno di un paio di chiarimenti.
    Non ho capito il giallo a Barbieri, l’arbitro si è sbagliato e ha confuso lui con Pavanello? Barbieri non mi sembrava facesse nulla di illegale.
    Seconda domanda, la meta tecnica perchè è stata data? e il giallo a Wosavai?
    grazie

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup