Rugby femminile, a Colorno nasce un’Accademia tutta in rosa

Da Parma arriva una notizia importante per la crescita “dell’altra parte” del nostro movimento

Il movimento rugbystico femminile raccoglie nuove adepte. È una realtà che sta crescendo in questi anni ma che ha bisogno di tutto il sostegno possibile da parte delle società per poter competere a livello locale e nazionale con sport ritenuti erroneamente più adatti alle ragazze. Sebbene i risultati siano sempre più confortanti è inutile far finta di niente, le donne che giocano con la palla ovale sono sicuramente una minoranza all’interno del mondo rugby e spesso una volta fuori dalla categoria under 12 del minirugby (dove giocano con i maschi) non trovano una squadra juniores femminile dove proseguire il cammino sportivo intrapreso.

L’intento con cui nasce l’accordo tra Rugby Colorno e Rugby Academy è proprio quello di creare un unico contenitore dove far confluire tutte le ragazze che si avvicinano a questo sport a Parma, collaborare nell’interesse della crescita delle atlete e del movimento femminile. A testimonianza di questo sodalizio le squadre che scenderanno in campo (Under 14, Under 16, Seniores) porteranno sulle maglie gli stemmi delle due società che sono il motore di questo progetto.

Il responsabile del settore femminile del Rugby Colorno Ivano Iemmi si dichiara  entusiasta di questa nuova iniziativa che: “ rappresenta un bell’esempio per Parma un passo avanti importante per il movimento femminile, dando alle atlete la possibilità di arrivare fino ai massimi livelli senza doversi preoccupare di nulla osta, accordi societari e trasferimenti”. Il progetto che avrà come base logistica Colorno nasce con lo scopo di favorire la crescita tecnica di tutte le atlete partecipanti.

Questa iniziativa è stata apprezzata da molte società limitrofe che per il campionato nazionale di serie A hanno messo a disposizione alcune delle loro migliori atlete come Mantova, Boretto, Piacenza, Prato che in questo modo avvalorano il progetto, ma soprattutto permettendo alle loro atlete di fare un’esperienza di alto livello che le aiuti  a inseguire i propri sogni.
Le premesse sono delle migliori, i fini nobili, l’impegno e la collaborazione da parte di tutte le società sono indubbie, perciò l’auspicio è che l’accademia del rugby femminile a Colorno possa godere di lunga vita e che finalmente il rugby in rosa inizi a trovare lo spazio che merita, con il sostegno di tutti.

 

Dall’ufficio stampa Colorno Rugby

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Femminile, finale: Volvera Rugby batte le Puma Bisenzio e vola in Elite

La finale di Parma arride alle piemontesi, nonostante le avversarie abbiano combattuto fino all'ultimo

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: Cus Torino batte la Capitolina 24-0 nel recupero. Calvisano retrocede

I risultato del recupero della quinta giornata del girone Playout

item-thumbnail

Serie A Elite femminile, Sara Barattin: “E’ stato fantastico vincere questa finale”

L'esperta capitana gialloblu ha parlato delle emozioni nel successo tricolore

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: Villorba è campione d’Italia dopo 5 anni. Valsugana battuto a Casale

Le "Ricce" dominano il match, rischiano una beffa clamorosa nel finale ma tornano a conquistare il titolo italiano dopo 5 anni

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le parole di Stevanin e Muzzo verso la finale Valsugana-Villorba

Svelato anche il quartetto arbitrale per il match decisivo del 25 maggio

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: chiusa la fase playoff, Villorba e Valsugana in finale

Nel girone playout vince l'Unione Rugby Capitolina, Calvisano retrocede