Elezioni FIR – Base, società e giovani: al cuore delle… parole

Parole ripetute in ogni occasione da tutti i candidati: e sul banco degli imputati finisce la FIR

Riportare il cuore del movimento italiano alla base, alle società. Questa frase, declinata in mille modi diversi, è stata ripetuta come un mantra nelle scorse settimane di campagna elettorale. La cosa, se vogliamo, un po’ buffa è che a dirla sono stati tutti i candidati, sia quelli che vogliono una netta inversione di rotta rispetto al passato sia chi invece vuole rinnovare l’attuale sentiero senza stravolgerlo. Ma evidentemente tutti sono d’accordo sul fatto che la politica FIR in questo caso abbia bisogno di una sterzata.
A sottolinearlo è Ivan Malfatto, dalle pagine de Il Gazzettino, dove scrive che “le elezioni per la presidenza delle Federugby di sabato 15 settembre a Roma non hanno ancora un vincitore, visto l’equilibrio sulla carta fra i contendenti. Hanno però già uno sconfitto. È il lavoro svolto dalla Fir nel rapporto con i club e nello sviluppo dei settori giovanili. Ovvero una parte decisiva del movimento. A dirlo sono le dichiarazioni nei programmi elettorali, ai mass media e nelle riunioni in giro per l’Italia fatte da Alfredo Gavazzi, Amerino Zatta e Gianni Amore”.
Poi Malfatto ricorda le parole di ogni singolo candidato sul tema, partendo da Gavazzi: «Negli anni – ammette Gavazzi – per vari motivi ed esigenze il dialogo tra Fir e società si è indebolito. Questa distanza va colmata. Bisogna rafforzare tale dialogo valorizzando il ruolo dei club. La vera necessità è valorizzare la centralità delle società».
Quindi Amerino Zatta: «Il mio programma riporta finalmente al centro le società, grandi e piccole. Sono esse il perno del movimento, il primo motore. Rappresentano la centralità e la qualità del rugby italiano. La Fir è deputata al loro sostegno in modo che tutti siano partecipi dei traguardi comuni, in primis quelli della Nazionale».
Infine Gianni Amore: «L’attuale gestione Fir ha puntato troppo sul rugby di vertice, senza strutturare un programma adatto per il resto del movimento. Vanno accorciate le distanze fra vertice e base. La Nazionale è un gigante dai piedi d’argilla, non ha alle spalle un movimento solido».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale