Il tecnico: “E’ un grande onore per me, un vero privilegio”

Gregor Townsend rimarrà sulla panchina della Scozia
La Scozia e Gregor Townsend proseguiranno a lavorare insieme. Nonostante le voci di mercato volessero il 52enne di Edimburgo alla guida dei “nuovi” Newcastle Red Bulls, l’ex giocatore fra gli altri del Montpellier rimarrà sulla panchina degli Highlanders.
Townsend, che aveva già raggiunto il record con più anni da tecnico sulla panchina della nazionale del Cardo, guiderà la Scozia fino alla fine della Coppa del Mondo 2027 che si disputerà in Australia.
La notizia ufficiale arriva a pochi giorni da un’altra conferma, quella di Franco Smith (fino al 2028) con i Glasgow Warriors.
Leggi anche: Italia, Gonzalo Quesada ospite degli Stormers in Sudafrica
Le parole di Gregor Townsend dopo il rinnovo di contratto con la Scozia
“Essere l’allenatore della Scozia è un grande onore per me, un vero privilegio. L’opportunità di allenare il mio Paese in un’altra Coppa del Mondo di rugby è entusiasmante e sono estremamente motivato ad aiutare la squadra a esprimere al meglio il suo potenziale” ha detto Gregor Townsend.
“Negli ultimi anni sono stato davvero incoraggiato dai progressi compiuti dalla squadra e dalla solidità che abbiamo acquisito in diversi ruoli. Le esperienze del nostro Summer Tour e del Lions Tour aggiungeranno un ulteriore tassello al nostro gruppo. Avere 12 giocatori impegnati nel Lions Tour è stato fantastico per il rugby scozzese e per i ragazzi”
Townsend ha proseguito: “Sarà un periodo di avvicinamento entusiasmante alla Coppa del Mondo, con la possibilità di una nuova competizione per le nostre partite estive e autunnali del 2026, oltre ad altri due Sei Nazioni da affrontare. E questo novembre avremo una serie di partite casalinghe strepitose, tra cui la celebrazione del centenario del nostro stadio nazionale quando affronteremo la Nuova Zelanda”.
David Nucifora,Scottish Rugby Performance Director, ha commentato: “Gregor è uno degli allenatori più stimati del rugby mondiale. La forza che questa continuità di incarico porta, insieme all’aumento delle risorse ad alte prestazioni messe a disposizione, pone la Scottish Rugby in una posizione di forza in vista della prossima Coppa del Mondo di Rugby. Ha costruito una squadra impressionante, con una maggiore profondità in diversi ruoli che ora sta raggiungendo il suo apice in termini di esperienza internazionale”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.