La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da risolvere: quando ci saranno promozioni e retrocessioni? Quale sarà la sede europea delle Fiji?

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby (ph. Sebastiano Pessina)
La Nations Cup (o World Rugby Nations Championship) sta cominciando a prendere forma: dal 2026 la nuova competizione voluta da World Rugby sostituirà i canonici test match delle finestre estive e autunnali (tranne negli anni del Mondiale e del tour dei Lions) con una strutturazione a 2 divisioni da 12 squadre, ed è ancora da capire se ci saranno promozioni e retrocessioni fin dal primo anno e quale sarà la formula definitiva.
Di sicuro che la struttura della prima divisione: le 6 squadre del Sei Nazioni (Francia, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Galles e Italia), le 4 del Rugby Championship (Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia e Argentina), Giappone e Fiji. Ogni squadra dovrebbe giocare 6 partite, 3 in estate e 3 in autunno, mentre la finale è prevista a Twickenham. Le due squadre saranno divise in due conference, una con le formazioni del Sei Nazioni, l’altra con le altre sei: le vincitrici delle due conference si sfideranno nella finalissima. Non è invece chiaro se ci saranno già delle retrocessioni o se partiranno – forse – dal 2028.
Leggi anche: Autumn Nations Series 2025: aggiunto un Test Match, si giocherà a Wembley
In ogni caso, cominciano a venire fuori le prime indiscrezioni sulle partite che si giocheranno in estate, nella prima parte del torneo. Dal Sunday Star Times è arrivata la notizia che nell’estate del 2026 si giocherà All Blacks-Italia, mentre dal Sydney Morning Herald è arrivato l’annuncio di Australia-Italia nello stesso periodo. Resta quindi da capire la terza avversaria estiva degli Azzurri, e di conseguenza quali saranno le squadre che invece voleranno in Italia a novembre. Considerando che le Fiji dovrebbero aver già completato il loro calendario estivo, per logica è probabile che affrontino gli Azzurri in autunno. Allo stesso modo, per logica, se gli avversari estivi degli All Blacks dovessero essere quelli designanti dal Sunday Star Times (Italia, Francia e Irlanda) si otterrebbero quindi anche le partite del loro tour autunnale: Inghilterra, Galles e Scozia.
Come riportato da WalesOnline si prospetta un’estate impegnativa anche per il Galles, che giocherà prima in casa del Sudafrica e poi dell’Argentina nel 2026. Le Fiji saranno la terza avversaria estiva dei Dragoni, ma è ancora da capire dove si giocherà la partita: potrebbe essere accoppiata a uno dei due match e disputarsi quindi in Sudafrica o in Argentina, o direttamente a Cardiff.
La questione delle Fiji, infatti, è particolare: gli isolani giocheranno fuori anche le proprie partite casalinghe, in modo da avere un guadagno superiore per la federazione figiana rispetto a quello che otterrebbe giocando nella capitale Suva. La sede resta ancora da decidere, ma in ogni caso quelle partite saranno considerate “casalinghe” e di conseguenza l’incasso andrà alla federazione figiana. Ad esempio: è possibile che Inghilterra-Fiji si giochi a Londra oppure in Francia, visto che molti isolani giocano in Top 14 e in ProD2.
Dall’altra parte, l’Irlanda affronterà l’Australia in estate, e poi rimarrà lì per sfidare anche il Giappone come parte del proprio tour estivo. Restano ancora da capire alcuni accoppiamenti, compresi quelli dell’Italia.
Nations Cup 2026: le prime possibili partite del torneo
(Le sfide non sono in ordine cronologico)
Estate 2026
Nuova Zelanda-Italia
Sudafrica-Galles
Australia-Francia
Fiji-Inghilterra
Nuova Zelanda-Francia
Argentina-Galles
Sudafrica-Inghilterra
Fiji-Scozia
Nuova Zelanda-Irlanda
Australia-Italia
Giappone-Irlanda
Argentina-Inghilterra
Fiji-Galles
Australia-Irlanda
Novembre 2026
Galles-Nuova Zelanda
Inghilterra-Australia
Italia-Fiji
Galles-Australia
Inghilterra-Nuova Zelanda
Francia-Fiji
Scozia-Australia
Galles-Giappone
Scozia-Nuova Zelanda
Irlanda-Fiji
Inghilterra-Giappone
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.