Sudafrica, Rassie Erasmus: “Nel 2026 più rotazioni, ma fino a un certo punto…”

Il tecnico degli Springboks traccia la rotta verso la Rugby World Cup mettendo le cose in chiaro per i suoi giocatori

Sudafrica, Rassie Erasmus: "Nel 2026 più rotazioni, ma fino a un certo punto..."

Sudafrica, Rassie Erasmus: “Nel 2026 più rotazioni, ma fino a un certo punto…” (Ph. Sebastiano Pessina)

Gli Springboks non si vogliono fermare. Dopo un mese di novembre fatto di sole vittorie nell’Emisfero Nord, avendo battuto nell’ordine Francia, Italia, Irlanda e Galles, a cui aggiungere anche la vittoria d’apertura a Wembley contro il Giappone, il Sudafrica guarda al futuro: fra stagione 2026 e quel 2027 che vuol dire Rugby World Cup in Australia.

Leggi anche, Quilter Nations Series: Galles umiliato in casa, il Sudafrica stravince con un impressionante 0-73!

Sudafrica, Rassie Erasmus: “Nel 2026 più rotazioni, ma fino a un certo punto…”

Il ct del Sudafrica, Rassie Erasmus, ha le idee chiare: vuole vincere il terzo titolo iridato consecutivo, impresa mai riuscita a nessuno nella storia del rugby. Per farlo ha già spiegato la sua ricetta ai media locali dicendo: “Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo dato tante possibilità a profili giovani d’età o che non avevano mai giocato a livello internazionale: siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto e visto”.

Poi aggiunge: “Nel 2026, soprattutto nella prima parte dell’anno, vorremmo aumentare ancor di più le rotazioni per capire se ci possa essere qualche altro giocatore da includere nel gruppo allargato della squadra”.

Successivamente però dice: “E’ chiaro che a un certo punto dovremo interrompere questo processo. L’anno prossimo avremo tante partite impegnative, compresa la serie contro gli All Blacks e poi il ritorno a novembre nell’Emisfero Nord: quando mancheranno meno di 15 mesi alla Rugby World Cup”.

“A quel punto, come staff, vorremmo conoscere la nostra squadra. Restringeremo il gruppo cercando il giusto mix fra elementi di esperienza (riferimento alla mentalità vincente di chi si è già portato a casa 2 Coppe del Mondo, ndr) e giocatori in rampa di lancio”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Lo staff di Erasmus: “Gli irlandesi? Dei viziatelli…ora sono nel panico”

Duro attacco ai Verdi. Ruggini che arrivano dall'ultima partita giocata a Dublino

10 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nations Championship: Nuova Zelanda-Italia a Wellington

Fissati gli stadi in cui giocheranno gli All Blacks a luglio: riapre lo stadio di Christchurch dopo il terrificante terremoto del 2011

9 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Will Jordan, gli All Blacks e i problemi con il gioco aereo

Il trequarti dei neozelandesi riflette, a stagione conclusa, su uno degli aspetti del gioco su cui la sua squadra ha fatto più fatica

9 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

La decisione di Six Nations sulla lite tra Curry e Contepomi dopo Inghilterra-Argentina

Il tecnico argentino aveva accusato l'inglese di "essere un bullo" dopo la rissa sfiorata nel tunnel degli spogliatoi: ecco cosa hanno deciso gli orga...

6 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus, maxi-rinnovo con gli Springboks

Il tecnico dei campioni del mondo si lega indissolubilmente alla Rainbow Nation

5 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match